Connect with us

Sport

Jesi / Off season, la ricetta di Jacopo Petrucci per prepararsi alla stagione futura

Come utilizzare uno dei periodi dell’anno più incompresi ed ingannevoli cercando al contempo di migliorare o recuperare l’atleta pronto a ripartire

JESI, 9 agosto 2023 – Pronti a ripartire! In tutti gli sport individuali e di squadra esiste un periodo di mezzo dove è importante programmare al meglio il periodo tra la fine attività e l’inizio di una nuova stagione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’off season rappresenta uno dei periodi più controversi ma decisamente interessante dell’anno. Una sorta di periodo di transizione, un momento temporale dove l’obiettivo è quello di ricaricare le forze per ripresentarsi ai futuri impegni delle stagioni agonistiche pronti, efficaci ed efficienti.

Per il terzo anno consecutivo a Jesi, alla palestra Fitness Club, Jacopo Petrucci, riscuotendo sempre un crescente successo di presenze, segno della validità dell’iniziativa, ha tenuto un corso di preparazione alla stagione futura.

“25 sono gli atleti presenti ci dice Petruccidi tutte le svariate discipline sportive, di cui due molto giovanissimi e già vicini al professionismo. Alcuni di loro tesserati in squadre di massima serie nazionale e professionisti come la Debiase, Pereira, Baldi e lo stesso D’Errico. Comunque atleti tutti di livello di tutti gli sport e categorie”.

Soddisfatto?

“Come non esserlo e la cosa che più mi soddisfa è l’essere riuscito a coinvolgere molti giovani. Ogni anno il corso va bene, è in continua crescita di presenze e di qualità. Non lasciare solo l’atleta in un periodo di intervallo lo ritengo fondamentale e sono felice di aver attivato questa idea. Ritengo che l’off season sia fondamentale per collegare la fine della stagione con l’inizio dell’altra dove diventa prioritario lavorare sulla forza massima e sui carichi in maniera sostanziale oltre a lavorare sulla mobilità e creare dei focus importanti sulle carenze di ogni singolo”.

Come è stato strutturato il lavoro?

“Sala pesi per valutare bene la forza ed i carichi di lavoro cercando di individualizzare il programma per ogni singolo atleta. Cinque settimane di cui tre giorni appunto in sala pesi ed un giorno di lavoro aerobico con una programmazione adeguata. Tutto il lavoro è stato sviluppato in modo progressivo”.

Come è nata questa tua idea?

“L’idea nata tre anni fa, dopo la mia esperienza ad Arzignano ed Arezzo, dove vedevo l’atleta arrivare in preparazione in condizioni non pronte per affrontarla con la squadra in maniera adeguata. Dunque ho pensato che nel periodo di off season si doveva creare una necessità che poi diventa anche fondamentale per prevenzione agli infortuni. Ho trovato dei riscontri notevoli e la stessa soddisfazione dell’atleta a questo periodo di lavoro è una testimonianza”.

Chi ha partecipato al corso?

“Atleti di Jesi e anche dei dintorni, il messaggio sta passando e la partecipazione lo dimostra”.

Obiettivo raggiunto?

“Certamente si e sta passando il messaggio sia per atleti professionisti e non solo. La base nello sport è la forza. Dopo un periodo di mobilità, dove ognuno prende conoscenza del proprio corpo, e poi si lavora con carichi e percentuali soggettivi ed individuale per ognuno prima della forza generale. Il corso è preparazione e prevenzione e la cosa più bella è che rispetto ai primi anni vedo che si sono avvicinati atleti di spessore ed importanza. Questa è una soddisfazione e fa piacere. Il livello si alza”.

Anche la qualità degli istruttori si alza?

“Abbiamo messo a disposizione due osteopati, Margherita Melon e Mirco Grilli che lavorano alla Jesi Fitness club dove il corso viene svolto. Sono stato affiancato da Leonardo Ambrosi ma va ringraziato Andra Melon che mi permette di svolgere questo corso e che ha creduto nell’importanza di questa iniziativa”.

I PARTECIPANTI 2023

Alfonso Panella, Angelica Debiase, Ivan Deruva, Flavio Kola, Francesco Agostinelli, Gianfranco D’Errico, Gianluca Morici, Gianluca Maggioli, Giovanni Bordoni, Isa Pereira, Leonardo Nacciarriti, Luca Giorgi, Matteo Amagliani, Matteo Baldi, Mattia Branchesi, Nico Remedi, Nico Cantarini, Nicolas Pucci, Nicolas Rango, Nicolò Brega, Federico Nocioni, Santiago Molinari, Andrea Tittarelli, Riccardo Brunella.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory