L’attuale presidente della Libertas è membro del Coni Marche. Vice presidente Rosita Rossetti (Fantasy Twirling), rappresentante delle società Marco Berzano (Clementina)
JESI, 7 dicembre 2022 – Marco Porcarelli (nella foto in primo piano con il presidente del Coni Marche Fabio Luna ed il Sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo) è il nuovo presidente della Consulta dello Sport.
Succede a Nicola Bisi.

Marco Porcarelli
Porcarelli è stato eletto dall’assemblea delle società sportive riunite nella sala consiliare dall’assessore Samuele Animali, proprio per procedere al rinnovo delle cariche in vista della nuova legislatura.
Porcarelli sarà affiancato come vice da Rosita Rossetti (club Fantasy Twirling), mentre come rappresentante delle società in seno al direttivo è stato eletto Marco Berzano (club Clementina).
Rappresentanti per gli Enti di Promozione Luca Giampaoletti e Stefano Squadroni.
Nel salutare le società intervenute, l’assessore Animali ha ringraziato il direttivo uscente per il lavoro svolto, ribadito l’intenzione di rilanciare con forza l’attività della Consulta e illustrato gli obiettivi dell’Amministrazione comunale in tema di sport.
In particolare si punta a migliorare la regolamentazione della gestione e dell’uso degli impianti sportivi, favorire il coinvolgimento attivo delle società nella promozione della pratica sportiva, supportando il lavoro di rete e la collaborazione con le istituzioni e il privato sociale, stilare un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria di riqualificazione degli impianti sportivi, promuovere lo sport come leva di integrazione per i migranti e incentivare l’attività sportiva rivolta alle persone anziani.
Di particolare attenzione il capitolo dedicato alle persone disabili, nella consapevolezza che la pratica sportiva costituisce un veicolo essenziale per la crescita umana e individuale, favorendo il recupero fisico e il miglioramento dell’autonomia personale. Per il fatto poi che tale attività si estrinseca in discipline di gruppo, lo sport ricopre un ruolo decisivo nei processi di socializzazione e di vera inclusione.
Il presidente Marco Porcarelli, nel ringraziare le Associazioni Sportive per la fiducia accordata, l’Assessore Samuele Animali per aver illustrato il programma della amministrazione per il quale la Consulta si mette a disposizione come organo consultivo e di supporto ha aggiunto: “l’obiettivo sarà quello di dare slancio alle iniziative sportive sul territorio favorendo la collaborazione tra tutte le associazioni sportive della città in sintonia con l’Amministrazione Comunale” e aggiunge “ammetto che la stima dei tanti dirigenti jesini mi ha spiazzato. Consapevole che il mondo dell’associazionismo sportivo sarà sempre volano di sport agonistico, amatoriale con un abbraccio alla disabilità e gli aspetti prettamente sociali”.
©riproduzione riservata