Connect with us

Altri Sport

GINNASTICA ARTISTICA / Al via la stagione della Juvena con una settimana di open days a Cingoli e Apiro

Da lunedì 20 settembre ripartono i corsi della società cingolana, con la prima settimana di lezioni gratuite per tutti  

CINGOLI, 8 settembre 2021 – È pronta a ripartire l’attività della Società Ginnastica Juvena per quanto riguarda la ginnastica artistica. Da lunedì 20 settembre, infatti, ripartono i corsi a Cingoli ed Apiro con le istruttrici cingolane, con una settimana gratuita per tutti coloro che parteciperanno alla prima lezione.

La Juvena, presieduta da Vincenzina Egidi, opera da 36 anni in tutto il territorio di Cingoli e negli ultimi anni ha esteso la sua attività anche in frazioni e comuni limitrofi. La ginnastica artistica è lo sport “prediletto”, perché si tratta di una disciplina completa che vede attivati tutti i gruppi muscolari nei vari attrezzi.

Dopo un lavoro preparatorio sulla precisione, l’attenzione e la velocità per sensibilizzare tra loro le varie parti del corpo sollecitate, le lezioni verteranno sull’apprendimento degli elementi tecnici, con spinte, rotazioni, rotolamenti, traslocazioni e traslazioni. Occorre ricordare, in tema, il fantastico argento di Vanessa Ferrari alle recenti Olimpiadi di Tokyo nel corpo libero, specialità proprio della ginnastica artistica.

La stagione 2021-2022 della Juvena inizierà lunedì 20 settembre con le prime lezioni di prova per una settimana a Cingoli ed Apiro, nel rispetto delle normative anti-Covid. Sul “Balcone” presso la palestra al primo piano del PalaQuaresima, cuore pulsante della società, lunedì 20 e giovedì 23 settembre si ritroveranno la psicomotricità femminile (dai 3 ai 5 anni, alle 16), l’avviamento (dai 6 ai 7 anni, alle 16,40), l’artistica per atlete della scuola primaria (dagli 8 agli 11 anni, alle 17,20), la psicomotricità maschile (dai 3 ai 6 anni, alle 18), la ginnastica maschile (dai 7 anni in su, alle 18,40), e l’artistica dal primo anno della secondaria di I° grado in su (alle 19,20).

Ad Apiro, invece, il punto di ritrovo sarà la palestra della scuola secondaria di I° grado dell’Istituto comprensivo “Coldigioco martedì 21 e venerdì 24 settembre. Nello specifico, si alleneranno lì le categorie psicomotricità (ore 16), avviamento (16,40) e artistica (17,20). Tutti i corsi, comunque, potranno subire cambiamenti in base al numero delle iscrizioni e agli orari scolastici.

La Juvena si avvale di tecnici qualificati, tra i quali ex atlete agoniste in possesso di un’adeguata formazione nel campo delle discipline ginniche, certificata dalla Federazione Ginnastica d’Italia e dal Coni.

La società svolge anche corsi di Total-Body Workout e ginnastica dolce per signore: giorni ed orari sono ancora in fase di definizione e verranno comunicati nei prossimi giorni. Per ulteriori informazioni, si possono consultare i profili Facebook ed Instagram della Juvena Cingoli.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Altri Sport