Connect with us

Altri Sport

ALTRI SPORT / Cingoli quarta al campionato italiano di rulletto a squadre

La formazione cingolana fuori dal podio per un soffio ma comunque nella top ten della competizione organizzata sabato e domenica nel Fermano

CINGOLI, 23 agosto 2021 – La Ruzzola Cingoli termina al quarto posto il campionato italiano a squadre di rulletto. La formazione cingolana, costola dell’A.s. Avenale, si è portata a casa la coppa “di legno” della competizione organizzata dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali in provincia di Fermo tra Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio nello scorso weekend tra il 21 e il 22 agosto.

Il protagonista assoluto di questo sport è appunto il rulletto, disco in legno con diametro di 17 cm e spessore 7 cm, del peso minimo di 1,5 kg. Il lancio avviene con l’ausilio di uno spago o fettuccia ed il campo da gioco può essere sia una strada, che una pista o qualsiasi altro terreno adatto. Vince chi lancia l’attrezzo più lontano dell’avversario.

La Ruzzola Cingoli di capitan Andrea Marrocchi partecipava alla categoria A e non è riuscita a bissare il successo del 2017, anche se partecipava allora alla categoria B. Si tratta comunque di un quarto posto di prestigio con una compagine tutta cingolana, composta, oltre che dall’avenalese Marrocchi, anche da Pietro Gambini di Mummuiola, Alberto Piccinini e Sandro Bonvecchi di Moscosi, Samuele Cavalletti e Bruno Angelucci di Avenale.

Dopo i successi dello scorso anno nella ruzzola, con il secondo posto nel campionato italiano di Serie A, ora anche nel rulletto la compagine associata all’A.s. Avenale rientra tra le migliori dieci d’Italia, nella competizione vinta da Matelica per la categoria A e da Modena nella categoria B.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Altri Sport