Connect with us

Pattinaggio

PATTINAGGIO/ L’addio a Sergio Rossi, mito del pattinaggio

Aveva 82 anni. Senigalliese ma residente a Monte San Vito, negli anni Cinquanta e Sessanta dettò legge in Europa e nel Mondo

SENIGALLIA, 15 Giugno 2021 – Con la morte di Sergio Rossi, avvenuta domenica 13 giugno per un malore nella sua casa di Monte San Vito, dove viveva da tempo, se ne va un pezzo di storia del pattinaggio locale e nazionale.

Rossi, senigalliese, classe 1938, da atleta era stato un grandissimo delle rotelle, tanto da venire premiato con la medaglia d’oro al valore sportivo per i suoi successi.

I più giovani lo ricorderanno, smessi i panni dell’atleta, come collaboratore dello Skating Club di Jesi e – più recentemente – del Senigallia Skating Club, di cui aveva battezzato la nascita nel 2013.

Ma Rossi fu grande da atleta in pista e su strada negli anni Cinquanta e Sessanta: nel 1956, quando non aveva ancora compiuto 18 anni, vinse il titolo mondiale nella 20.000 metri su pista a Barcellona.

Al ritorno, fu accolto alla stazione di Senigallia da due ali di folla giunte, a sua insaputa, per festeggiarlo: era il tributo della sua città al suo atleta, che si allenava in centro, nella pista che fino a pochi anni fa costeggiava i giardini Catalani e al Foro Annonario.

Rossi fece il bis già nel 1957, vincendo i 10.000 metri ai Mondiali di Palermo.

Nel 1958 vinse il titolo dei 10.000 su strada anche a Finale Ligure, ottenendo il poker nel 1964, ormai ventisettenne, ancora in Spagna, a Madrid, e ancora nei 10.000.

In tutto, oltre ai quattro titoli iridati, anche altrettanti europei e una miriade di tricolori, una cinquantina, portando in alto il nome della gloriosa Minerva (poi Libertas Minerva), società pioniera del pattinaggio senigalliese.

“Un grande protagonista del pattinaggio corsa a livello mondiale”, lo ha ricordato tra i tanti la Vesmaco di Monsano.

Nel 2010 Rossi era stato premiato in occasione dell’anniversario della fondazione dell’associazione che riunisce le medaglie d’oro al valore sportivo di tutte le discipline: la Federazione Rotelle aveva ricordato che tra i premiati c’era anche Rossi “indimenticato fuoriclasse del pattinaggio”.

Foto di Paolo Pizzi, dal suo libro “Sport e Sportivi nella Senigallia del ‘900”.
La foto di copertina dalla pagina facebook dello Skating Club Jesi

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Pattinaggio

Segnala a Zazoom - Blog Directory