Pallamano
Pallamano A Gold / Macagi Cingoli-Publiesse Chiaravalle, a voi due: ecco il primo derby stagionale
Al PalaQuaresima domani il primo storico derby in Serie A Gold, con le formazioni di Palazzi e Guidotti a caccia di riscatto dopo, il ko della prima giornata di entrambe. Le dichiarazioni di Mangoni e dell’ex Santinelli
CINGOLI, 13 settembre 2024 – Tutti gli occhi della pallamano marchigiana in questo fine settimana saranno rivolti sul PalaQuaresima di Cingoli, che ospiterà il ritorno in massima serie di un derby delle Marche. Domani, sabato 14 settembre, si gioca Macagi Cingoli-Publiesse Chiaravalle, valida per la seconda giornata di Serie A Gold maschile. Le due squadre finora si sono affrontate solo in Serie A2 e in Serie B in oltre 45 anni di storia e domani si affronteranno per la prima volta nell’èlite dell’handball tricolore.
Parola ai protagonisti
Ci si aspetta il tutto esaurito nel Palazzetto di via Cerquatti, che ospiterà, tra l’altro, il debutto stagionale casalingo della Macagi Cingoli di coach Sergio Palazzi. “Sarà una partita a sé con emozioni diverse – commenta il vice-capitano locale Filippo Mangoni – e cercheremo di vincerla”. Lato Chiaravalle, non sarà una sfida come tutte le altre per Omar Santinelli, cingolano di Villa Strada cresciuto nel vivaio della Polisportiva Cingoli. “Tornare al PalaQuaresima – spiega il capitano degli esini – rievoca sempre bei ricordi: non vedo l’ora che arrivi il fischio d’inizio”.
I precedenti tra Cingoli e Chiaravalle
Dal 1976, quando è stata creata la Pallamano Chiaravalle, e dal 1980, anno di fondazione della Polisportiva Cingoli, sono tante le partite che hanno visto sfidarsi cingolani e chiaravallesi. Gli ultimi 15 confronti a cui è possibile risalire sono stati tutti vinti da Cingoli. Le ultime due volte che le due squadre si sono affrontate risale alla stagione 2022-2023 in Serie A2: la Macagi vinse sia l’andata al PalaQuaresima (30-23 l’11 dicembre 2022) che il ritorno a Chiaravalle (21-35 il 16 aprile 2023). Mai, come detto, si sono sfidate in massima serie a girone unico prima di domani.
Come arrivano le due squadre al derby
La squadra del Balcone delle Marche affronterà la sua quarta stagione in Serie A Gold, dopo quella del debutto nel 2018-2019, la seconda nel 2020-2021 e la terza nella passata annata 2023-2024. Alla Macagi Cingoli è rimasto coach Sergio Palazzi dopo la salvezza dello scorso giugno, ma la rosa è cambiata molto, soprattutto dal punto di vista degli stranieri. Codina Vivanco, Mihail, Shehab e Somogyi hanno lasciato la squadra, sostituiti dal tunisino Makhlouf, dall’ucraino Naghavialhosseini, dal portiere tedesco Noack, dall’italo-argentino Ghiotto e dal centrale siciliano Diego Somma. Il blocco dei cingolani, però, con in testa capitan Strappini, è rimasto quasi interamente immutato.
Per la Publiesse Chiaravalle, invece, si tratta della stagione d’esordio in Serie A Gold, per via della promozione dalla Silver della passata annata. Alla corte di coach Guidotti sono arrivati il portiere chiaravallese Sampaolo, ex Raimond Sassari e Pressano, nel giro della Nazionale, i fratelli Juan e Francisco Cuello, il terzino tunisino Hammouda, il pivot italo-argentino Verdino e l’ala sinistra romagnola Di Domenico.
Sia Cingoli che Chiaravalle hanno perso al debutto stagionale: la Macagi in Lombardia contro il Cassano Magnago (33-24), la Publiesse in casa contro l’Albatro Siracusa (23-31). Entrambe, quindi, cercano il riscatto al PalaQuaresima.
Qui Macagi Cingoli, Mangoni: “Il derby è sempre una partita a sé: aspettiamo i nostri tifosi al PalaQuaresima”
La Macagi Cingoli, come detto, si presenta al primo storico derby in Serie A Gold contro il Chiaravalle con 0 punti in classifica, per via della sconfitta di sabato scorso contro il Cassano Magnago. La squadra di Palazzi, comunque, ha fatto intravedere buone cose, restando in partita per 40 minuti.
“La formazione lombarda – spiega il vice-capitano Filippo Mangoni -, da ottimo roster qual è, ci ha messo subito in difficoltà dai primi minuti. Piano piano siamo riusciti a riavvicinarci con qualche break, ma nell’ultimo quarto d’ora non siamo riusciti a rimanere attaccati nel parziale e abbiamo subito la fuga finale dei locali”.
Archiviata la prima partita di campionato, ora è tempo della prima delle quattro sfide contro formazioni marchigiane tra andata e ritorno. “Il derby contro Chiaravalle – spiega l’ala classe 1998 – è sempre una partita a sé. Le emozioni sono diverse, tra cui quella di voler vincere questa sfida. Non dobbiamo farci ingannare dal fatto che sono neo-promossi: la lora campagna acquisti è stata ottima. Già da lunedì ci siamo messi in campo senza pensare alla sconfitta di sabato scorso, per cercare di portare a casa i due punti. Aspettiamo i nostri tifosi in massa al PalaQuaresima per questo primo importante match casalingo, il derby è un motivo in più per venire a sostenerci!”.
Qui Chiaravalle, l’ex Omar Santinelli: “Tornare a Cingoli è sempre speciale, la Macagi in casa dà qualcosa in più. Noi di Chiaravalle ci stiamo ambientando con la Serie A Gold”
Uno dei giocatori della Publiesse Chiaravalle è un cingolano, residente nella frazione Villa Strada. Parliamo di Omar Santinelli, classe 1993, cresciuto nel settore giovanile della Polisportiva, per poi vestire maglie prestigiose in Serie A quali quelle di Ancona, Mezzocorona, Malo, Siena, Gaeta ed Eppan. Gioca a Chiaravalle dal 2022-2023. “La partita d’esordio con Siracusa – commenta Santinelli – ci è servita per rompere il ghiaccio. Molti di noi non hanno mai giocato in Serie A Gold e sabato abbiamo visto che ‘aria tira’. Il nostro percorso di crescita è appena iniziato e sabato scorso abbiamo messo un primo mattoncino. Guardiamo avanti con fiducia”.
Santinelli, tra l’altro, giocava con Eppan la sua squadra aveva condannato i suoi compaesani alla retrocessione in Serie A2: il 3 giugno 2021 a Cingoli sarebbe bastato vincere di 2 reti per ottenere la permanenza nella massima serie ma, avanti di 6 reti a 5 minuti dalla fine, si fece riprendere e, a tempo scaduto, sbagliò il rigore del +2 e torno subito in seconda divisione nonostante la vittoria per 29-28.
“Per me giocare contro Cingoli – spiega Omar – è sempre una partita speciale, d’altronde sono nato in questo paese e sono cresciuto nel loro settore giovanile. Ormai da tanti anni gioco fuori casa e affronto la Macagi da avversario, ma tornare in questo palazzetto rievoca sempre bei ricordi. Le emozioni anche stavolta saranno tante: non vedo l’ora che arrivi domani!”.
Nel 40×20, però, Santinelli dovrà da subito mettere da parte lo stato d’animo e pensare alla pallamano giocata. “Sarà una partita dura – conclude Santinelli – in un campo difficile come quello del PalaQuaresima. Non sarà facile portare a casa i due punti. La Macagi, in casa, riesce sempre a dare qualcosa in più. Da parte nostra, la sfida contro Siracusa ci è servita per farci le ossa e capire tante cose, come detto in precedenza”.
Info utili
La partita della seconda giornata di Serie A Gold maschile di pallamano tra Macagi Cingoli e Publiesse Chiaravalle si giocherà domani, sabato 14 settembre, alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Per l’ingresso al Palazzetto, è previsto un ticket di ingresso di 5 euro, scontato a 1 euro per gli Under 18. Arbitreranno Carlo Dionisi e Stefano Maccarone, alla presenza del commissario Massimo Fioretti. La sfida sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball, con la telecronaca di Giacomo Grasselli e il commento tecnico di Mirco Mazzieri.
Foto di Mangoni di Claudio Atzori, Foto di Santinelli dell’ufficio stampa della Publiesse Chiaravalle
Serie A Gold – Programma e classifica
2^ giornata (sabato 14 settembre): Macagi Cingoli-Publiesse Chiaravalle (ore 18), Albatro Siracusa-Alperia Merano (16.30), Bolzano-Cassano Magnago (18), Eppan-Camerano (19), Pressano-Brixen, Secchia Rubiera-Junior Fasano, Conversano-Sassari (rinviata al 14/10)
Anticipo 3^ giornata (giocato l’11 settembre): Raimond Sassari 29-24 Eppan
CLASSIFICA – Raimond Sassari 4*, Brixen 2, Conversano 2, Cassano Magnago 2, Albatro Siracusa 2, Bolzano 2, Fasano 0, Pressano 0, Publiesse Chiaravalle 0, Secchia Rubiera 0, Macagi Cingoli 0, Camerano 0, Eppan 0*
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata