La gara è in programma per il weekend tra il 7 e l’8 ottobre 2023: 16 nazioni partecipanti tra i quad, 11 tra i sidecar
CINGOLI, 25 settembre 2023 – Il Motoclub “Fagioli” di Cingoli si sta preparando per il grande evento del Sidecarcross e Quadcross delle Nazioni al Crossodromo “Tittoni”.Sabato 7 e domenica 8 ottobre, infatti, si sfideranno a Cingoli i migliori specialisti del fuoristrada Sidecar e del Quad.
I partecipanti
Le Nazioni presenti all’evento per le quattro ruote artigliata saranno 16, con l’Italia che si presenta ai nastri di partenza con 2 compagini. Ci saranno, dunque, Stati Uniti, Irlanda, Francia, Italia A-B, Olanda, Belgio, Norvegia, Gran Bretagna, Lettonia, Repubblica Ceca, Estonia, Polonia, Germania, Argentina, Slovacchia e Lituania.
La squadra americana ha preso parte a 4 delle 16 edizioni disputate, vincendole tutte. L’Irlanda, la Francia, l’Estonia e l’Italia, però, sono serie pretendenti per spezzare il dominio statunitense. La squadra A azzurra schiera il neo-campione europeo Patrick Turrini, affiancato da Simone Mastronardi. La B, invece, vedrà schierati Lorenzo Taricco, Gianmarco Monaci e Majcol Porracin.

Nel Sidecarcross, inoltre, saranno 11 le Nazioni in gara nel Crossodromo di Cingoli, ovvero Paesi Bassi, Gran Bretagna, Estonia, Belgio, Lettonia, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Irlanda, Lituania e Italia con 2 squadre. Le favorite per la vittoria sono Olanda, Gran Bretagna, Estonia e Belgio. L’Italia A avrà come equipaggio di punta i fratelli Ivo e Ivan Lasagna, affiancati da Hotmar Pozzi e Marco Ceresa e dai fratelli Filippo e Federico Fiorini. La B, invece, è formata da Luca Bernardini-Michele Pasqui, Lorenzo Baldini-Stefano Tibaldi e da Leonardo Regoli-Francesco Liviani
I preparativi
In questi giorni prima della gara i soci del Motoclub “Fagioli” stanno ultimando la preparazione del tracciato di gara, le strutture per la gestione della Giuria Internazionale e della Stampa e stanno definendo la suddivisione degli spazi del paddock per sistemare i numerosi Team.

La RMG del Comitato Rally e Quad della FMI provvede alla promozione dell’evento sui social, alla documentazione da inviare alle Federazioni e alla gestione dell’accoglienza dei Team. Il Team WSC, che realizzerà le dirette streaming e gli highlights delle varie fasi di gara, ha inviato al “Tittoni” il Ceo Martin Bena e il regista per visionare il tracciato e indicare le postazione delle telecamere.
“Il lavoro – spiegano dal direttivo del Motoclub – si fa ogni giorno più frenetico e, sicuramente per giovedì 5 ottobre, quando si apriranno i cancelli del Tittoni, tutto sarà pronto”.