Connect with us

Basket

Basket serie B / La Ristopro si ferma a un passo dal miracolo: gara-3 va a Roseto

Fabriano perde Petracca (ginocchio ko), rimonta da -25 e ha con Centanni il tiro del sorpasso a 10’’ dalla fine. Partita incandescente: tre espulsioni, tre falli tecnici, due antisportivi, tensione anche sugli spalti. Domenica alle 19 gara -4 ancora a Cerreto d’Esi

Luca Ciappelloni

CERRETO D’ESI, 20 maggio 2023 – La Ristopro sfiora il miracolo in gara-3, ma Roseto riapre la serie: 80-86.

La rimonta viene mancata di un soffio da Fabriano, che insegue per sostanzialmente tutta la partita gli ospiti ma in grado di reagire nel finale, approfittando del blackout abruzzese, fino ad avere la palla del sorpasso con Centanni.

Finisce comunque fra la standing ovation del pubblico, che coccola una squadra dalle risorse morali infinite e che non si abbatte neanche in una partita fin dall’inizio in salita. Dopo 8’ Petracca deve abbandonare il campo per un problema, si teme grave, al ginocchio e dopo poco la partita verrà sospesa per una decina di minuti a causa di un malore, fortunatamente risolto dopo gli interventi dei soccorsi, a un tifoso fabrianese.

La Ristopro appare scossa dalle vicissitudini e Roseto vola al comando con una prima metà di match perfetta al tiro (62% di squadra). La Liofilchem è padrona del campo (37-62 al 22’), Stanic e Centanni vengono marcati con grande aggressività e il metro arbitrale fa infuriare i padroni di casa: nel cuore del terzo quarto, dopo un evidente antisportivo non sanzionato a Dincic su Papa, arrivano i tecnici alla panchina e al ds Lupacchini, con conseguenti espulsioni di quest’ultimo e di coach Aniello, rimpiazzato nel finale in panchina da Olivieri.

Gli animi si scaldano anche sugli spalti fra le tifoserie e il clima diventa anche da corrida in campo. L’antisportivo di Morici su Gulini sembra ridare inerzia ai locali, invece Roseto si rimette a macinare con Amoroso e Nikolic (64-82 al 37’).

La partita sembra finita, ma Fabriano non vuole arrendersi, mentre Roseto si rilassa anzitempo: i cartai risalgono punto su punto con un Papa stellare, il palasport trascina la squadra vicina al miracolo, perché dopo la tripla di Gulini arriva il secondo antisportivo, e conseguente espulsione, di Morici sullo stesso Papa.

Fabriano è a -2, Roseto sbaglia dall’altra parte e l’attacco dei biancoblù produce il miglior tiro possibile, con Centanni solo dall’angolo a 10’’ dalla sirena: conclusione sul primo ferro e gli ospiti amministrano il margine.

Domani alle 19 ancora al PalaChemiba gara-4.

 
Fabriano: Papa 26, Centanni 14, Stanic 14, Fall 2, Verri ne, Onesta ne, Petracca 5, Gianoli, Carsetti ne, Gulini 10, Patrizi ne, Azzano 9. All. Aniello

Roseto: Giansante ne, Fiusco ne, Zampogna 13, Dincic 2, Morici 14, Seck 9, Amoroso 15, Di Emidio 10, Natalini 2, Santiangeli 7, Nikolic 14. All. Quaglia

Arbitri: Barbieri di Roma e Faro di Tivoli

Parziali: 11-28, 35-56, 54-70
©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket