Iniziati gli allenamenti della nazionale del Ct Stefano Cerioni. La città leoncella promuove il programma “road to Paris” e intanto progetta nuove strutture

JESI, 5 gennaio 2024 – Si è svolta in mattinata presso il Palazzetto della Scherma di via Solazzi a Jesi la conferenza stampa della Nazionale Italiana di Fioretto.
In occasione della reunion degli azzurri in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, il Club Scherma Jesi con la presenza del CT della Nazionale Italiana Stefano Cerioni e di esponenti del Comitato Regionale Federazione italiana Scherma, tra cui il presidente Stefano Angelelli, hanno presentato il ritiro della Nazionale Italiana di Fioretto dal 2 al 6 gennaio presso la città per eccellenza della scherma ed eventi correlati.
Evento che la città di Jesi organizza per il secondo anno in vista delle Olimpiadi attraverso un programma specifico ribattezzato “road to Paris” attuo a coinvolgere la città in vista di questi importanti eventi.
Il primo intervento è dell’Assessore allo Sport del comune di Jesi Samuele Animali. Il quale coglie l’occasione per parlare anche del progetto che il comune sta portando avanti per una nuova struttura pronta ad accogliere gli allenamenti del Club di Scherma locale e nazionale.
Poi la parola passa al Presidente della Scherma Jesi Maurizio Dellabella che, dopo i ringraziamenti al CT e Nazionale, riconferma le parole dell’assessore riguardo il nuovo impianto che a breve ospiterà in modo più nuovo e accogliente le attività del club jesino per delle attività maggiormente mirate e produttive.
Inoltre il Presidente del CONI regionale Fabio Luna. Il quale evidenzia con orgoglio come il 2023 sia stato un anno speciale per lo sport marchigiano sia a livello nazionale che continentale, come lo è stato ultimi tre anni a questa parte. Per il 2024, aggiunge, i riflettori sono tutti puntati sulle prossime Olimpiadi parigine dove ci sono grandi aspettative per quanto riguarda la nazionale di scherma e il fioretto con la soddisfazione del traguardo già raggiunto di un Italia di nuovo protagonista nello scenario internazionale.
Presenti anche Stefano Angelelli, Presidente del Comitato Regionale Marche di Scherma e membri dello staff tecnico nazionale quali la preparatrice Annalisa Coltorti e l’ex campionessa olimpica Giovanna Trillini in veste di insegnante di fioretto che hanno fatto il punto circa l’attuale condizione della nazionale e come ci si prepara al meglio per un evento simile.
Il clou è stato l’intervento del CT Stefano Cerioni che ha fatto il resoconto delle condizioni sia fisiche che tecniche degli atleti. Inoltre, la qualificazione olimpica della squadra femminile, che ha già staccato il pass per Parigi mentre al gruppo maschile, mancano ancora due punti per la certezza finale. Soddisfatto del lavoro svolto finora, l’obiettivo è mirare al podio del ranking mondiale. “Specialmente tra le squadre maschili avversarie, otto sono molto competitive – dice il Ct –. Decisive saranno le ultime stoccate. In quei brevissimi frangenti occorrerà la massima concentrazione”.
Come non citare infine il maestro Ezio Triccoli. Colui che a suo tempo rivoluzionò la scherma dandogli un’impronta innovativa ed efficace. Ancor oggi la sua eredità è più che mai attuale. Come asserisce lo stesso tecnico Cerioni: “proprio come fece il maestro Triccoli che a suo tempo apportò dei cambiamenti importanti, dobbiamo essere anche noi dei precursori. Intuire in che direzione possa prendere la scherma e cercare di essere sempre avanti. Prima degli altri.”
Infine Tommaso Marini reduce da una recente operazione alla spalla e già reinserito. “Sto molto meglio ora. Siamo già in ritiro e sono molto carico per la prima gara di coppa del mondo a Parigi. Ci mancano pochissimi punti per qualificarci ma sono certo che riusciremo nel nostro obiettivo. Sono molto fiducioso.”
Presente all’allenamento jesino un roster eccellente di campioni e nuove promesse.
Per la Nazionale femminile: Giulia Amore, Martina Batini, Erica Cipressa, Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Carlotta Ferrari, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Serena Rossini, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini, Alice Volpi.
Per quella maschile: Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Damiano Di Veroli, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Alessio Foconi, Giuseppe Franzoni, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini, Tommaso Martini.
©riproduzione riservata