Connect with us

Enologia

CUCINA&MELODIE / Fabrizi Family: produttore d’eccellenza enologica marchigiana dal sapore di visciole

Il Re di visciole è un blend che nasce dall’unione delle bacche di visciola e del vino rosso prodotto localmente nelle Marche 

JESI, 1 gennaio 2023 – Benvenuti nella mia Rubrica “Cucina&Melodie”, io sono Anna Maria Giretti ed oggi sono qui per parlarvi di un’azienda marchigiana che ha fatto delle visciole la sua vocazione.

Nicola Fabrizi, titolare della Fabrizi Family, nutre un amore vero e pulsante nei confronti di ogni tradizione produttiva enologica delle Marche.

Una vera e propria passione, quella di Nicola, che con il tempo è riuscito a far diventare un lavoro, celebrando il piacere, l’autenticità e un’intensa esperienza attraverso lo studio e l’assaggio dei suoi vini.

Le visciole sono delle piccole ciliegie, potremmo definirle delle “ciliegie speciali”, che vengono utilizzate in varie regioni d’Italia per creare diverse preparazioni. L’intuito della Fabrizi Family è stato quello di farne “un must” nelle varie preparazioni ma oggi siamo qui per parlare di vini d’eccellenza, per cui non posso non citare due protagonisti di quest’azienda: IL RE DI VISCIOLA e LA REGINA DI VISCIOLA.

Il Re di visciole è un blend che nasce dall’unione delle bacche di visciola e del vino rosso prodotto localmente nelle Marche (mix di uve Sangiovese e Montepulciano). Questo vino è arrivato al terzo posto all’ultimo “International Wine&Spirits Competion Awards” nella categoria “Alternative Drink” dei vini fruttati. Ha un colore rosso rubino con riflessi violacei, un profumo delizioso ai frutti rossi e rimane molto gradevole al palato. Si abbina benissimo con il cioccolato, biscotteria secca…

Ma passiamo ora alla star del 2022, l’ultima nata in casa Fabrizi Family: “LA REGINA DI VISCIOLA”.

Il suo metodo di produzione prevede una rifermentazione in bottiglia di uve bianche e rosse tipiche del territorio marchigiano, poi questa delizia viene imbottigliata con i lieviti e tenuta per 15 giorni in orizzontale, questo serve per restituire al prodotto un profumo e un gusto unici, a fronte di una gradazione alcolica del 12,5%.

La Regina di visciola, infatti, è uno “spumante ancestrale alle visciole”, una vera e propria rivisitazione della bevanda classica delle Marche. Questa nasce nell’assoluto rispetto della tradizione, andando però a cercare un gusto diverso che può essere apprezzato anche da chi non ama il dolce della visciola, infatti la sua sapidità e acidità sostituiscono la nota tipica di questo frutto.

Il colore rosso brillante, tendente verso il rosa, rispecchia tutti i profumi di questo frutto magico per un finale delizioso e gradevole al palato.

In questo video ho deciso di documentare come nasce “LA REGINA DI VISCIOLA” attraverso la preparazione attenta e scrupolosa da parte di Nicola e l’enologo che, molto gentilmente, mi ha raccontato in che modo avviene la fermentazione e l’imbottigliamento di questo “nettare alle visciole”.

Nicola, in una dichiarazione ripresa dall’ANSA, commenta così la nuova arrivata in famiglia: “L’esaltazione del gusto delle nostre visciole, aspre e acide, ci ha portato a studiare e ricercare un sapore sconosciuto per chi ama questo frutto, che, si presenta sempre dolce nelle versioni tradizionali… Seguendo mia moglie Chiara, da cui nasce questa preparazione, abbiamo immaginato insieme una bollicina che si adatta alla perfezione sia per un aperitivo che per un percorso gustativo a tutto pasto.”

Cucina&Melodie

Anna Maria Giretti

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Enologia

Segnala a Zazoom - Blog Directory