Martedì scorso una delegazione dell’associazione ha consegnato al sindaco Vittori la tessera n° 1 e la maglia della nuova realtà
CINGOLI, 25 giugno 2021 – Sul Balcone delle Marche nasce l’associazione sportiva “Downhill Deers Cingoli”. Da qualche settimana, infatti, è nato un nuovo collettivo di promozione del ciclismo fuoristrada (il cd downhill) e del cicloturismo nel territorio cingolano.
“Downhill Deers Cingoli” nasce da un gruppo di amici legati al territorio ed accomunati dalla stessa passione per le due ruote. con l’intento di collaborare con tutti coloro che vogliono promuovere il ciclismo fuoristrada e il cicloturismo sul “Balcone”. «A Cingoli – spiega il presidente Michele Tiranti (calciatore della San Francesco, ha giocato anche nella Cingolana ai tempi dell’Eccellenza, ndr), – mancava un’associazione ciclistica che si occupasse delle discipline gravity, quelle più orientate all’All Mountain e all’Enduro, dove, a salite tecniche, seguono discese belle ed impegnative. Il nostro gruppo è fortemente legato al nostro territorio, tanto che nel nostro stemma abbiamo inserito il cervo (in inglese “Deers” significa proprio cervi, ndr), che già svetta sullo stemma cittadino, ed il profilo del Monte Nero, il monte cingolano che racchiude storie e leggende».
La nuova associazione ha appena aperto la campagna di tesseramento. «Tutti sono i benvenuti – prosegue il presidente – siano essi dotati di mountain bike o di e-bike. A breve partiranno i corsi per i principianti e di perfezionamento per ragazzi e adulti che vogliono guidare in sicurezza il proprio mezzo».
Martedì scorso, 22 giugno, una delegazione dei Deers, guidata dal presidente Tiranti, ha consegnato al Sindaco Vittori la tessera n°1 e la maglia ufficiale del gruppo ciclistico. Alla cerimonia in Piazza Vittorio Emanuele II ha presenziato anche l’assessore allo sport, Luca Giovagnetti.
Il Primo Cittadino ha accolto con entusiasmo la nuova realtà. «Essendo un appassionato di ciclismo – dichiara Vittori – ed amante del nostro splendido territorio, particolarmente adatto a queste discipline, sono molto contento che si sviluppino associazioni come queste, a svolgere un’importante funzione di aggregazione e di promozione della nostra Cingoli!».
I fondatori della “Downhill Deers Cingoli” hanno già debuttato in pubblico in occasione della giornata “Salviamo la Natura – Puliamo insieme il Balcone delle Marche” dello scorso 5 giugno. Per seguire le attività del gruppo si può consultare la pagina Facebook “Downhill Deers Cingoli”.
Giacomo Grasselli
giacomo.grasselli@qdmnotizie.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA