Connect with us

Ciclismo

Ciclismo e turismo / Un grande successo per il Vic Bikepacking tra Apiro, Cingoli e San Severino Marche

Tra sabato 18 e domenica 19 maggio 150 ciclisti provenienti da tutta Italia hanno pedalato nella splendida cornice del Monte San Vicino. La soddisfazione degli organizzatori 

CINGOLI e APIRO, 24 maggio 2024 – Unire un evento sportivo con il turismo lento è possibile. È ciò che hanno fatto tra sabato 18 e domenica 19 maggio gli organizzatori del Vic Bikepacking con la collaborazione del negozio Bike Work Shop di Treia, dei comuni di Apiro, Cingoli, San Severino Marche e dei comitati di Serralta ed Elcito. Il Bikepacking è un turismo lento, pulito, non impattante con la natura e con la realtà circostante, che porta, in sella alla bici, alla scoperta delle Marche meno conosciute, dei suoi borghi e castelli e dei suoi angoli naturali più suggestivi.

Per due giorni, 150 ciclisti provenienti da tutta Italia hanno pedalato attraversando i meravigliosi territori che fanno da cornice alla riserva naturale del Monte San Vicino, riempiendo allegramente i ristori allestiti nel Castello di Serralta e nella piazzetta di Elcito e affollando il campo base di Apiro.

Comprensibile la soddisfazione di Alessandra Cristalli, a capo dell’organizzazione. “Dopo sei mesi di duro lavoro, vedere così tanti ciclisti percorrere le sterrate e le strade dei territori che amiamo è stato il più bel premio. Vederli scoprire le nostre colline e i nostri monti, socializzare fra loro nei ristori e al campo base, ascoltare le storie degli anziani, è stato uno spettacolo bellissimo”.

Della stessa opinione Nicola Santori di Bike Work Shop: “Ho investito in questo evento perché credo fortemente nelle potenzialità del Bikepacking come forma di socialità, turismo e riscoperta dell’entroterra”. “Non ci resta che darvi appuntamento – sottolinea Marco Sordini, co-organizzatore dell’evento – alla prossima edizione. I tanti feedback positivi ci stimolano a lavorare per un evento ancora più in grande”.

Si ringrazia Marco Sordini 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory