Il Largo Europa si prende il bottino pieno contro il Maiolati Pianello e lo supera in testa alla classifica, seguito dall’Albacina che continua a sorprendere, la Spes viene bloccata sul pareggio dal Fabriano mentre Real Sassoferrato e Urbanitas Apiro non si fanno male: tutte le emozioni della quarta giornata del girone C, con un breve focus sull’Appignano nel girone E
VALLESINA, 28 ottobre 2024 – Quante emozioni è in grado di regalare la Terza Categoria.
È questo il primo pensiero avuto al termine della quarta giornata del girone C, svoltasi tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre, che ha visto sfide emozionanti, scontri al vertice e ribaltamenti in classifica, un grande spettacolo per tutti i tifosi e gli appassionati dell’ultimo campionato del calcio italiano, sicuramente non ultimo per emozioni ed intensità.
Le grandi protagoniste di questa giornata sono senza alcun dubbio Largo Europa e Albacina, che si vanno a prendere a braccetto la testa della classifica a nove punti. I gialloneri al Mosconi soffrono, colpiscono e battono per 2-1 il Maiolati Pianello, che prima della gara guidava la classifica insieme all’Urbanitas Apiro, dopo una gara al cardiopalma dove gli jesini ribaltano il vantaggio iniziale di un Maiolati Pianello ottimo nel primo tempo.
L’Albacina risponde presente ed espugna con un altro 1-2 il Comunale di Polverigi, confermando lo stato di grazia dei neroverdi che seguono il Largo in testa alla classifica. L’Urbanitas Apiro si prende un punto importante contro il Real Sassoferrato, pareggiando 2-2 e confermandosi come miglior attacco e unica squadra imbattuta in questo inizio di stagione. La Spes torna invece a fare punti, pareggiando in casa per 1-1 contro il Fabriano
Numerosi sono i pareggi in questa giornata, sintomo di un campionato equilibrato e combattuto. Oltre alle due gare già citate, da segnalare Junior Jesina-Cameratese 2-2, con gli ospiti che si prendono il primo punto del loro campionato, Junior Osimana-Poggio San Marcello 0-0 e Atletico 2008-Serra Volante 1-1.
Non è stato sicuramente un turno di campionato ricco di gol, ma di certo ha dato prova del grande equilibrio che c’è tra le squadre partecipanti, vera sentenza di questo inizio di stagione.
Breve focus anche sul girone E, dove l’Amatori Calcio Appignano esce sconfitto per 3-1 in casa della Giovanili Nicolò Ceselli.
Ecco un breve riassunto della quarta giornata del girone C e di Giovanili Nicolò Ceselli-Appignano del girone E.
Junior Jesina-Cameratese 2-2
Grande partita al Pirani di Jesi, tra due squadre che fanno della qualità nel palleggio e del gioco offensivo i loro punti di forza. A partire meglio sono i padroni di casa, che passano in vantaggio al 20’ con il gol di Mosci, che con un bel tiro da fuori area insacca all’angolino e porta in vantaggio i suoi. La Cameratese fatica a prendere le misure dei biancorossi e soffre per tutta la prima frazione, che si conclude però di fatto sull’1-0. Nel secondo tempo mister Cosentino aumenta il peso nell’attacco dei biancocelesti inserendo una seconda punta e il ritmo della gara cambia, riuscendo con più facilità ad arginare la costruzione dal basso di un’ottima Junior Jesina. La Cameratese riesce ad agguantare il pareggio intorno al 60’ con capitan Massi, bravo a sfruttare una mischia derivante da un calcio d’angolo per portare la gara sull’1-1. La Junior Jesina risponde presente e si riporta in avanti, trovando il gol che vale il nuovo vantaggio con una bellissima rete di Colò, che dal limite dell’area calcia di precisione infilando il pallone sotto al sette: 2-1 Junior Jesina e tutto da rifare per la Cameratese. All’80’ arriva il nuovo pareggio della Cameratese, che si riporta in parità grazie ad un autogol che fissa il punteggio sul 2-2. Finale di partita molto emozionante, con entrambe le squadre che non rinunciano mai a giocare e creano occasioni alla ricerca del gol vittoria. Nonostante le diverse occasioni da un lato e dall’altro, la gara si conclude sul 2-2. Grande prestazione per entrambe le squadre, la Junior Jesina rialza la testa dopo il k.o. contro l’Albacina e si porta a cinque punti in classifica, la Cameratese conquista invece il suo primo punto stagionale, forse ancora poco per quanto fatto in queste prime quattro partite, ma comunque un segnale importante di una squadra che continua con un gran gioco a mettere in difficoltà chiunque nonostante i numerosi infortuni.
Nella prossima giornata la Junior Jesina sarà ospite del Maiolati Pianello mentre la Cameratese sfiderà in casa il Polverigi.
RETI: Mosci, Colò (Junior Jesina), Massi, Autogol (Cameratese)
Largo Europa-Maiolati Pianello 2-1
Al Mosconi si presenta il grande scontro di questa giornata, una vera e propria battaglia in cui a spuntarla è stato il Largo Europa, che batte 2-1 il Maiolati Pianello

Youssuf Traorè, MVP di Largo Europa-Maiolati Pianello
con una rimonta da brividi. A partire meglio sono i padroni di casa, che alle prime battute della partita si vedono annullare un gol per fuorigioco. Il Maiolati Pianello risponde immediatamente portandosi in vantaggio, sfruttando un contropiede con il gol del giovane Marco Pengue che si inserisce su un cross in area e porta avanti i suoi. Il Maiolati Pianello difende il vantaggio in modo ordinato ed equilibrato, non lasciando varchi disponibili al Largo e anzi colpendo in contropiede quando possibile. Le occasioni migliori del primo tempo le hanno infatti gli ospiti, con Frattesi che serve di nuovo Pengue che sbaglia l’ultimo tocco a tu per tu con Marziani e con un’altra grande occasione non sfruttata da Pengue. Il primo tempo si conclude così, sullo 0-1 per un ottimo Maiolati Pianello. Il secondo tempo inizia con la stessa inerzia del primo, con il Largo che gestisce il possesso e prova a farsi vedere in avanti senza successo e il Maiolati che si difende e colpisce in contropiede, mettendo in difficoltà i padroni di casa e colpendo anche un palo. A metà secondo tempo il mister giallonero Barchiesi, prova la mossa che cambia la partita, passando ad un centrocampo a cinque con tanti uomini d’inserimento. Tra i cambi è da segnalare la prima presenza stagionale di Youssuf Traorè, che dal momento del suo ingresso domina il centrocampo e cambia l’inerzia della gara. Dopo il cambio di modulo infatti il Largo riesce ad entrare molto più facilmente nella difesa gialloblu, rendendosi pericoloso in varie occasioni, come un gran tiro di Barbaresi su cui Cellottini compie un vero e proprio miracolo e una traversa del già citato Traorè. All’80’ il Largo Europa trova il gol del pareggio con la rete proprio di Traorè, che colpisce di testa su calcio d’angolo e sigla il gol che vale il momentaneo 1-1, mettendo la ciliegina sulla torta in un esordio stagionale da sogno. Il forcing finale dei padroni di casa continua senza però riuscire a trovare apparentemente il gol della vittoria. In pieno recupero, a gara quasi conclusa, arriva il gol che fa esplodere il Mosconi e porta in vantaggio il Largo Europa: su un’azione costruita dalla sinistra si inserisce in area Barbaresi, che insacca alle spalle di Cellottini e firma il gol che vale i tre punti per il Largo Europa, con i tifosi gialloneri che esplodono di gioia alla fine della gara che arriva poco dopo. La gara si conclude dunque sul 2-1, con il Largo Europa che vince il primo big match della stagione, una gara sofferta fino all’ultimo ma meritata e si porta al primo posto in classifica a nove punti, scavalcando proprio il Maiolati Pianello. Ospiti che escono a testa altissima dopo aver offerto un gran primo tempo e un ottimo inizio di secondo tempo, prima dei cambi di mister Barchiesi che hanno di fatto cambiato la gara.
Nella prossima giornata il Largo Europa sarà chiamato a ripetersi a Fabriano, con il Maiolati Pianello che ripartirà in casa contro la Junior Jesina.
RETI: Pengue (Maiolati Pianello), Traorè, Barbaresi (Largo Europa)
Junior Osimana-Poggio San Marcello 0-0
Finisce a reti bianche la sfida del Santilli tra Junior Osimana e Poggio San Marcello. Una gara molto combattuta ed equilibrata tra le due squadre, che lottano in mezzo al campo senza però riuscire a creare grandi pericoli che possano impensierire le rispettive difese avversarie. Nel primo tempo meglio gli ospiti, che riescono a tenere di più il possesso senza però trovare alcuno spunto in grado di ferire la difesa osimana. L’occasione più grande del primo tempo ce l’ha la Junior, con un miracolo del portiere rossoblu che salva gli ospiti, chiudendo il primo tempo sullo 0-0. Secondo tempo che segue invece la linea opposta: ad avere più qualità in fase di possesso è la Junior Osimana, che a sua volta non riesce a trovare degli spiragli con cui andare a colpire l’organizzata difesa dei poggiani. Le due occasioni migliori del secondo tempo le ha prorpio la Junior Osimana, sciupate però entrambe dall’attacco dei padroni di casa. La gara, senza ulteriori sussulti ed emozioni, si conclude così, con un giusto 0-0 che consegna un punto a testa alle due avversarie. Non sarà sicuramente stata la migliore delle partite per quanto riguarda lo spettacolo e l’intrattenimento, ma le due squadre hanno dato prova della loro solidità e della loro organizzazione, portandosi a casa un punto che smuove positivamente la classifica di entrambe: la Junior si porta a cinque punti in classifica, il Poggio a sette.
Nella prossima giornata test difficile per entrambe: la Junior Osimana sarà ospite dell’Albacina, il Poggio San Marcello ripartirà in casa dal Real Sassoferrato.
Atletico 2008-Serra Volante 1-1
Altro pareggio di questa giornata nella sfida del venerdì sera al San Giobbe tra Atletico 2008 e Serra Volante. Nel primo tempo, dopo un’iniziale fase di studio, sale in cattedra la Serra Volante, che si fa vedere in avanti con una doppia occasione sciupata da Keita. A metà primo tempo altra grande occasione per la Serra Volante, con Pedaletti che a tu per tu con il portiere filottranese cerca invece il gol facile servendo il suo compagno, che si fa però anticipare dal difensore locale, sfumando una grande occasione. Nel momento migliore dei serrani arriva il gol del vantaggio dell’Atletico, con Angelelli che con un tap-in di testa sfrutta la respinta del portiere in seguito ad un tiro dalla distanza apparentemente innocuo, reso però letale da una deviazione. Sul finale di primo tempo la Serra Volante cerca il gol del pareggio, sciupando però due importanti occasioni per pareggiarla. Alla ripresa partono ancora una volta forte gli ospiti, che al 48’ entrano in area e, a seguito di un contrasto di gioco, si procurano un calcio di rigore che Federici non sbaglia: pareggio della Serra Volante, 1-1 e tutto da rifare per l’Atletico. Dopo aver subito il pareggio i padroni di casa riemergono con entusiasmo, alzando i ritmi della gara alla ricerca del gol del vantaggio, senza però riuscire a sfondare la difesa rossoblu. L’intensità della partita aumenta dunque notevolmente, con un susseguirsi di occasioni da un lato e dall’altro alla ricerca del gol della vittoria che non arriva però da nessuna delle due parti. Nel finale succede di tutto: al 90’ Keita, solo di fronte al portiere, si divora il gol del vantaggio per i serrani, costringendo i suoi a difendersi dall’assalto finale dei gialloblu padroni di casa, che al 94’ sprecano anche loro una grande occasione per passare in vantaggio con Giampieri. La partita si chiude dunque sull’1-1 finale. Un pareggio nel complesso giusto, con un secondo tempo ad alto ritmo per entrambe le squadre che possono rimpiangere le diverse occasioni sprecate. L’Atletico 2008 sale a cinque punti mentre la Serra Volante si stanzia a quattro punti, con però una gara in meno.
Nella prossima giornata la Serra Volante riceverà in casa la Spes mentre l’Atletico 2008 avrà il turno di riposo.
RETI: Angelelli (Atletico 2008), Federici (Serra Volante)
Polverigi-Albacina 1-2
Altro grande successo per l’Albacina, che soffre, lotta e si porta a casa tre punti fondamentali vincendo al Comunale di Polverigi per 1-2. Nonostante un primo tempo
difficile, con qualche errore di troppo in fase difensiva che rischia di costare caro ai neroverdi, l’Albacina riesce comunque a portarsi in avanti di due gol, grazie alla doppietta di un Teodori in stato di grazia in questo inizio di campionato. Doppietta che porta il bomber fabrianese in testa alla classifica marcatori a cinque marcature e permette agli uomini di mister Di Renzo di chiudere il primo tempo sul parziale di 0-2. Da segnalare, sempre nel primo tempo, due grandi occasioni sciupate dal Polverigi sullo 0-0, che non permettono ai padroni di casa di passare in vantaggio indirizzando la gara in loro favore. L’episodio chiave del secondo tempo è l’espulsione del centrale fabrianese Cola, che lascia l’Albacina in dieci per il resto della partita. Dall’espulsione l’Albacina è costretta a chiudersi dietro in difesa, lasciando spazio all’offensiva del Polverigi, che a metà del secondo tempo trova il gol con Luca Arcolai. La storica bandiera del calcio marchigiano fissa il risultato sull’ 1-2: a nulla serve infatti il forcing finale dei polverigiani, l’Albacina incassa e si porta a casa tre punti d’oro, dimostrando di poter soffrire ed ottenere il bottino pieno anche nelle gare meno brillanti. Albacina che si porta in testa in coppia con il Largo Europa a nove punti, mentre il Polverigi, che forse oggi avrebbe meritato qualcosa di più, si trova in fondo alla classifica ad un solo punto.
Nella prossima giornata il Polverigi andrà a giocarsela a Camerata Picena e l’Albacina sfiderà in casa la Junior Osimana.
RETI: Teodori, Teodori (Albacina), Arcolai (Polverigi)
Real Sassoferrato-Urbanitas Apiro 2-2
Altro scontro di rilievo di questa giornata di campionato. A sfidarsi sono due ottime squadre come Real Sassoferrato, che ha però iniziato in sordina con un punto in
due partite, e l’Urbanitas Apiro, che prima della gara guidava la classifica a sette punti. Pronti via e subito gol dell’Apiro, con un gran diagonale dal limite dell’area del solito Mastrolorenzi che porta in vantaggio gli ospiti dopo dieci minuti di gioco. Ma i neroverdi non si fanno abbattere e rispondono immediatamente al gol subito, centrando il pareggio al 15’ con un bel gol di Pierluigi Roani, che porta subito la sfida di nuovo in bilico. Il primo tempo prosegue ad alta intensità, con continui capovolgimenti di fronte che non portano però ad un nulla di fatto. Le squadre vanno dunque a riposo sul parziale di 1-1. La seconda frazione inizia come si era conclusa la prima, con un ritmo alto e due squadre che non rinunciano mai ad attaccare. A metà secondo tempo arriva il gol che sblocca la partita: l’attaccante neroverde Alex Turchi ribalta la gara e porta il Real Sassoferrato sul 2-1. Quando ormai le speranze ospiti sembravano essere sfumate, l’esperto centrocampista classe ’77 Musciano si inserisce in una mischia da calcio d’angolo e infila la palla in rete, portando la gara di fatto sul 2-2 finale. Nonostante il corposo recupero infatti la partita si conclude così, con le due squadre che si prendono un pareggio giusto per quanto mostrato in campo. Buon punto per entrambe: il Real Sassoferrato esce indenne contro una delle migliori avversarie di questo campionato, anche se la classifica segna ancora due punti ed è tempo di iniziare a recuperare terreno, e l’Apiro si porta un punto prezioso a casa su un campo difficile, perdendo la vetta della classifica che dista però di un solo punto.
Nella prossima giornata il Real Sassoferrato andrà a Poggio San Marcello e l’Urbanitas Apiro tornerà in casa per un altro scontro complicato contro il Valle Del Giano.
RETI: Roani, Turchi (Real Sassoferrato), Mastrolorenzi, Musciano (Urbanitas Apiro)
Spes Jesi-Fabriano 1-1
La Spes, dopo un periodo difficile con due sconfitte consecutive, era chiamata a tornare a far punti contro una squadra ostica come il Fabriano, che ha iniziato molto
bene in questa stagione, soprattutto dal punto di vista offensivo. A partire meglio nella sfida del Petraccini sono proprio gli ospiti, che si portano in vantaggio al 13’ con la rete di Bance, che si approfitta di una respinta corta del portiere biancoverde Scortechini ed insacca lo 0-1. La Spes reagisce con forza al gol subito e si riporta subito in avanti, con Corinaldesi che conquista un calcio di rigore al minuto successivo al gol subito. Dal dischetto di presenta Faccenda, che si fa però ipnotizzare dal portiere fabrianese Turcu, che para il penalty. La Spes continua ad insistere in attacco, ma anche un po’ di sfortuna gioca la sua parte: al 19’ infatti Corinaldesi va vicino al pareggio colpendo la traversa con un tiro dalla media distanza. Con il passare dei minuti la Spes continua ad attaccare trovando però una strenua resistenza della difesa ospite, chiudendo di fatto la prima frazione sullo 0-1 per il Fabriano. Al riprendere del gioco gli spessini continuano ad attaccare, non trovando però lo spunto per il gol del pareggio. La più grande occasione ce l’ha invece il Fabriano, che colpisce un palo e crea brividi nella retroguardia jesina. La Spes, dopo il pericolo corso, continua a creare occasioni e trova finalmente la rete che vale il pareggio, con Faccenda che insacca al minuto 80 dopo una serie di rimpalli che favoriscono il bomber biancoverde. La gara si chiude di fatto così, con l’1-1 tra Spes e Fabriano. La Spes ricomincia a macinare punti dopo due sconfitte di fila, chiudendo due settimane ricche di partite, mentre il Fabriano si prende un punto importante su un campo molto difficile.
Nella prossima giornata la Spes sarà ospite della Serra Volante, mentre il Fabriano sfiderà in casa i cugini della Spes, il Largo Europa.
RETI: Bance (Fabriano), Faccenda (Spes Jesi)
CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE C:
Largo Europa, Albacina 9
Urbanitas Apiro 8
Maiolati Pianello, Poggio San Marcello 7
Junior Jesina, Atletico 2008, Junior Osimana 5
Fabriano*, Serra Volante*, Valle Del Giano*, Spes Jesi 4
Real Sassoferrato* 2
Cameratese, Polverigi 1
*=una gara in meno
CLASSIFICA MARCATORI: Mastrolorenzi (Urb.Apiro), Teodori (Albacina) 5
Sollevanti (Fabriano) 4
Ciciliani (Maiolati Pianello), Filipponi (Urbanitas Apiro), Colò (Junior Jesina), Federici (Serra Volante) 3
QUINTA GIORNATA GIRONE C: Cameratese-Polverigi, Fabriano-Largo Europa, Maiolati Pianello-Junior Jesina, Poggio San Marcello-Real Sassoferrato, Serra Volante-Spes Jesi, Urbanitas Apiro-Valle Del Giano, Albacina-Junior Osimana
Riposa: Atletico 2008
Girone E: Giovanile Nicolò Ceselli-Amatori Calcio Appignano 3-1
Seconda sconfitta consecutiva per l’Appignano, che subisce un 3-1 in casa della Giovanile Nicolò Ceselli. Dopo un bel primo tempo degli appignanesi, giocato perfettamente alla pari con i padroni di casa, gli ospiti non riescono a ripetersi anche nel secondo tempo, subendo notevolmente l’offensiva dei tolentinati. Nel secondo tempo infatti, complice qualche errore difensivo di troppo della difesa appignanese, i padroni di casa riescono a portarsi addirittura sul 3-0 con il rigore di Barboni e le reti di Verrazzo e Salvucci. A nulla serve il gol nel finale di Fammilume, che fissa il risultato finale sul 3-1 per la Giovanile Nicolò Ceselli. Altra brutta sconfitta per l’Appignano, che paga a caro prezzo delle disattenzioni in difesa che inficiano gravemente sul risultato. Ora bisogna procedere a testa bassa e lavorare, per non perdere altri punti fondamentali in classifica.
Nella prossima giornata l’Appignano deve ripartire in casa contro la capolista Corridoniense, mentre la Giovanile Nicolò Ceselli se la vedrà con la Petriolese.
RETI: Barboni, Verrazzo, Salvucci (Giov. Nicolò Ceselli), Fammilume (Amatori Calcio Appignano)
RISULTATI QUARTA GIORNATA GIRONE E: Giov.Nicolò Ceselli-Appignano 3-1, Corridoniense-Visso Altonera 2-1, Carima-Petriolese 2-2, Pol.Falerio-Robur Macerata 2-0, San Ginesio-Abbadiense 2-5, Kairos 3 Monti-Junior Montemilone 1-1, Sforzacosta-Elite Tolentino B 4-0 Riposa: S.C. Servigliano
CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE C: Corridoniense* 9
Kairos 3 Monti 8
Abbadiense*, Carima, Petriolese 7
Sforzacosta 2010, Pol.Falerio, Visso Altonera 6
Junior Montemilone 5
Robur Macerata*, Giov.Nicolò Ceselli, Appignano 4
Elite Tolentino B 3
S.C. Servigliano*, San Ginesio 1
*=una gara in meno
QUINTA GIORNATA: Junior Montemilone-Carima, Elite Tolentino B-Kairos 3 Monti, Amatori Appignano-Corridoniense, Petriolese-Giov.Nicolò Ceselli, Robur Macerata-San Ginesio, Visso Altonera-S.C. Servigliano, Abbadiense-Sforzacosta 2010 Riposa: Polisportiva Falerio
Giacomo Sassaroli
©riproduzione riservata






