Biancorossi in partenza per Chianciano Terme con una rosa quasi al completo. Ufficializzati l’attaccante Lorenzo Lombardi e la conferma del centrocampista Tommaso Proromo. Definito anche il programma delle prime amichevoli estive.
ANCONA, 20 luglio 2026 – L’Ancona si prepara al ritiro e chiude la settimana con la conferma di Tommaso Proromo e l’arrivo di Lorenzo Lombardi.
Anche quella appena conclusa si è rivelata una settimana intensa in casa SSC Ancona. Da domani la squadra partirà alla volta di Chianciano Terme, dove rimarrà fino al 13 agosto per la preparazione estiva in vista del prossimo campionato. L’obiettivo della società è stato centrato: presentarsi al raduno con una rosa già in larga parte definita.
Ad oggi sono 21 i giocatori a disposizione di mister Maurizi pronti a raggiungere il ritiro in Toscana. Le ultime due ufficialità sono arrivate nella giornata di ieri, come previsto: il giovane attaccante classe 2007 Lorenzo Lombardi e la conferma del centrocampista under Tommaso Proromo, protagonista della scorsa stagione.
Gli ultimi due innesti: Lombardi e Proromo
Due profili giovani ma di prospettiva.

Il giovane attaccante Lorenzo Lombardi in biancorosso. Foto: SSC Ancona
Lorenzo Lombardi, centravanti classe 2007 nato a Berlino e con doppia cittadinanza italiana e svizzera, approda in biancorosso dopo un percorso nei settori giovanili di alcune importanti società italiane. Cresciuto nella Nuova Tor Tre Teste, ha vestito anche le maglie di Frosinone, Urbetevere, Gubbio e Salernitana. In carriera ha collezionato 60 presenze con 18 gol e 3 assist, distinguendosi soprattutto nel campionato Primavera 2 e nell’Under 17. Alto 1,86 metri e di piede destro, può ricoprire il ruolo di centravanti, seconda punta o trequartista, grazie alla capacità di legare il gioco e servire i compagni.

Il quarto riconfermato dalla scorsa stagione , il centrocampista under Tommaso Proromo. Foto: SSC Ancona
Tommaso Proromo, invece, non ha bisogno di presentazioni. Il mediano classe 2006 è stato uno dei giovani protagonisti della stagione che ha visto l’Ancona sfiorare la vittoria del campionato, chiudendo con 76 punti e raggiungendo anche la finale di Coppa Italia di Serie D. Lo scorso anno ha totalizzato 11 presenze e un gol in campionato, oltre a 8 apparizioni in Coppa Italia. Cresciuto nei vivai di Roma Tor Tre Teste e Lazio, è un giocatore con ampi margini di crescita e nella prossima stagione punta a ritagliarsi uno spazio ancora più importante.
Il ritiro e il calendario delle amichevoli
Durante il soggiorno a Chianciano Terme la squadra sosterrà una doppia seduta giornaliera: allenamento al mattino alle 10 e nel pomeriggio alle 17. Domani, alle 18.30, squadra e staff si ritroveranno nella località toscana per dare ufficialmente il via alla preparazione estiva.
Già definito il calendario delle prime amichevoli:
* 26 luglio: Ancona-Monticchiello (Chianciano Terme);
* 31 luglio: Ancona-Guidonia (Castel Rigone);
* 5 agosto: Ancona-Taranto (Chianciano Terme);
* 9 agosto: Ancona-Ilvamaddalena (Chianciano Terme);
* 13 agosto: avversaria ancora da definire.
Dopo il test del 13 agosto la squadra osserverà due giorni di riposo, il 14 e 15 agosto, per poi riprendere la preparazione dal 16 agosto sul territorio, con ulteriori probabili amichevoli ancora da programmare.
Valentina Triccoli
©️riproduzione riservata