Connect with us

Calcio

Serie D / Dorico per tutti: il progetto promosso da SSC Ancona e Ancona Women

La gestione dello storico impianto, teatro della conquista della prima serie A,  alla società della prima squadra e del settore femminile per un progetto all’insegna della inclusività e della valorizzazione. Prosegue la preparazione della prima squadra a Sefro, fissate le date delle amichevoli e allenamenti congiunti. Out Teraschi, infortunato alla spalla

VALLESINA, 25 luglio 2025 – Dorico per tutti, questo è il nome del progetto legato alla riqualificazione dello stadio Dorico.

lo Stadio Dorico sarà ancora il cuore pulsante dello sport cittadino: aggiudicata la gestione con un progetto condiviso e inclusivo”. Queste sono le prime righe del comunicato da parte della società dorica a seguito della confermata gestione dello storico impianto sito nel cuore del capoluogo, una  sintonia congiunta tra SSC Ancona e APD Ancona Women tramite un accordo ATI (Associazione Temporanea di Imprese).

Saranno dunque le rispettive società della prima squadra e settore femminile impegnate nella gestione quadriennale e riqualificazione dell’impianto, teatro della prima storica promozione in serie A. Il progetto prevede una visione comune e inclusiva come: incentivazione ballo sport giovanile, progetti educativi e culturali e iniziative sociali. Un impegno assunto facendosi pienamente carico delle dovute spese, senza contributi dal comune, ma sostenendosi attraverso proprie risorse,  sponsorizzazioni e la partecipazione attiva di chi vorrà contribuire a sostenere il progetto.

Prevista una presentazione pubblica alla comunità, in data ancora non definita, delle iniziative relative al progetto.

Continua nel frattempo la preparazione a Sefro, con doppia seduta giornaliera, della prima squadra. Ufficializzate le date pre season (alle quali non parteciperà il centrocampista Marco Teraschi, infortunatosi ad una spalla).

Primo test match, domenica 27 luglio ore 17,30 e giovedì 31 luglio stesso orario contro rappresentative locali entrambe sul campo di Sefro. Sabato 2 agosto ancora a Sefro contro i Portuali Dorica ore 16. Giovedì 7 agosto in casa del Forlì FC, orario non ancora definito. Domenica 10 agosto a Sarnano ore 17 allenamento congiunto contro SSD Albalonga, così come mercoledì 13 agosto alle 17 in casa della Recanatese. Ancora giovedì 21 agosto allenamento congiunto contro San Marino ore 17 a Chianciano. e infine domenica 24 agosto a Chieti orario da definire.

Estate rovente quindi per i biancorossi che giovano dell’arrivo del centrocampista d’esperienza scuola Juventus, Matteo Gerbaudo. Ufficializzato nei giorni scorsi, il classe’95 vanta un folto curriculum tra serie D e Lega Pro. Vestendo le maglie di squadre come Spal, Carrarese, Pordenone, Cuneo e Mantova per un bottino di 164 presenze, 7 reti e 16 assist nella terza serie. Avellino, Foggia, Piacenza e Nocerina, dove era in forza nell’ultima stagione, in serie D per un totale di 113 partite disputate, 13 reti e 16 assist. Giocatore versatile, si inserisce bene nello schema di mister Agenore Maurizi del 4-2-3-1 capace di incidere sia in fase di costruzione che in fase realizzativa e di rifinitura delle azioni offensive.

Una notizia lieta, a far fronte al lutto che ha condiviso tutta l’Ancona calcistica a seguito della scomparsa dell’ex Presidente Natale Maiani. Protagonista di pagine di storia biancorossa per sette stagioni dal 1977 al 1984, traghettò l’Ancona dalla serie D fino alla scalata in serie C1 prima di passare il timone all’arcinoto Edoardo Longarini, il Presidente della prima storica promozione in A.

Ex giocatori che hanno militato in quegli anni hanno voluto omaggiarlo come Maurizio “Zigo Zago” Zandegù o “lampadina” Ivo Ballardini. “Con lui, credo che l’Ancona abbia vissuto gli anni più belliricorda Zandegùe cioè da quando arrivai ad Ancona nel 1981 fino ai primi anni 90. Per quanto mi riguarda quei tre anni passati ad Ancona sono stati importanti, e hanno dato il là ad un percorso costellato da grandi soddisfazioni”. Dello stesso avviso Ballaradini: “secondo me Maiani è stato un grande Presidente e soprattutto un grande uomo, lo ricordiamo con grande affetto”.

Alla funzione religiosa, hanno partecipato in rappresentanza della società il Presidente Massimiliano Polci e il Responsabile della Comunicazione David Luconi, a porgere un ultimo saluto e omaggiare la figura di Natale Maiani.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory