Connect with us

Calcio

Serie D, Coppa Italia / Ancona, avanti ai rigori: Fossombrone ko

I dorici battono ancora il Fossombrone ai rigori ai 32esimi di Coppa Italia e staccano il pass per il turno successivo. Decisivo Uccelletti, che para il rigore di Giunchetti. Ora la sfida con il Siena.

ANCONA, 7 ottobre 2026 – Stessa occasione, stesso copione. Come lo scorso anno, nella stessa fase della competizione, l’Ancona supera ancora una volta il Fossombrone ai rigori nei 32esimi di finale di Coppa Italia e stacca il pass per i sedicesimi, dove affronterà il Siena.

La squadra di Maurizi non brilla per occasioni create, ma prova a costruire il gioco e nella ripresa trova il vantaggio con la perfetta parabola di Pupo Posada. Ancora una volta, però, i dorici subiscono il pareggio da calcio piazzato, con il Fossombrone che rimette la gara in equilibrio.

Nel finale Uccelletti salva il risultato, neutralizzando il rigore di Belloni e trascinando la sfida alla lotteria dei penalty. Ancora protagonista il portiere dorico, decisivo anche nella serie dagli undici metri con la parata sulla conclusione di Giunchetti. Non una delle migliori Ancona quella vista oggi nel secondo turno di Coppa, ma la resilienza degli uomini di Maurizi ha fatto la differenza nel momento decisivo.

LA PARTITA

Ampio spazio al turnover, come da pronostico, con Sbardella e Virdis squalificati, Balestra out per infortunio e un centrocampo decimato dalle assenze di Pandolfi, Proromo e Menghi.

L’inizio è a rallentatore, con ritmi bassi e poco mordente. Il primo squillo arriva dopo il quarto d’ora, con la manovra della coppia Fabbri-Duarte, ma la conclusione, troppo debole, non impensierisce Uccelletti. Buone manovre sulla sinistra per gli uomini di Giuliodori, ai quali manca però un pizzico di precisione per riuscire a graffiare contro un’Ancona ancora alla ricerca delle giuste misure.

Al 23’ Giometti è propositivo e, dopo una buona azione, manca l’impatto decisivo davanti alla porta. Il Fossombrone conferma così di essere più manovriero, ma anche impreciso. Bisogna attendere la mezz’ora per vedere il primo guizzo biancorosso, con Baldassi che si produce in una buona progressione sulla sinistra, senza però riuscire a concretizzare.

Al termine del primo tempo si va negli spogliatoi sullo 0-0, dopo una prima frazione equilibrata ma avara di emozioni.

Al rientro il Fossombrone riparte con maggiore intraprendenza e Gometti impegna Uccelletti, che devia la conclusione in corner. Gli ospiti riprendono sulla falsariga del primo tempo, mentre l’Ancona prova ad alzare i ritmi senza riuscire, almeno inizialmente, a cambiare l’inerzia della gara.

Le due panchine ricorrono ai cambi per dare nuova linfa alla partita, ancora bloccata e senza sussulti quando si entra nell’ultima mezz’ora. Poi, al 36’, arriva il colpo di scena: Pupo Posada trova la soluzione dalla distanza e disegna una parabola perfetta che si insacca sotto la traversa, portando avanti l’Ancona.

La partita, però, ha ancora molto da dire. Al 42’ il Fossombrone pareggia ancora una volta sugli sviluppi di un calcio piazzato da corner: è Duarte a trovare il gol dell’1-1.

L’Ancona accusa il colpo, ma prova a reagire. Cocola arriva sul fondo e mette il pallone in area, senza però trovare la deviazione vincente.

Nel finale arriva l’ultimo brivido. Al 45’ un fallo ai danni di Giunchetti convince il direttore di gara ad assegnare il calcio di rigore al Fossombrone. Dal dischetto si presenta Belloni, ma Uccelletti intuisce la conclusione e salva i dorici.

Al termine dei tempi regolamentari, come da regolamento, si va dunque ai calci di rigore.

Cocola è il primo a presentarsi sul dischetto e non sbaglia. Belloni ristabilisce la parità. Pecci realizza con una conclusione potente e centrale, mentre Uccelletti si supera nuovamente e para il rigore di Giunchetti. Gueye trasforma, Ronchetti risponde. Chiucchuini realizza il quarto penalty per i dorici, Bucchi tiene in corsa il Fossombrone. Tocca quindi a Pupo Posada: l’esterno non sbaglia e regala all’Ancona il pass per i sedicesimi di finale.

Il prossimo appuntamento sarà il 28 ottobre, in trasferta contro il Siena, che nel turno parallelo ha avuto la meglio sul Flaminia.

SSC ANCONA: Uccelletti, Scarfò, Marafini, Petito (32’ st Morri), Calisto, Chiucchuini, Gatto, Bertoldi (7’ st Pupo Posada), Belmonte (32’ st Pecci), Baldassi (19’ st Cocola), Lombardi (13’ st Gueye). A disposizione: Mastrangelo, Ghirotto, Bulevardi, Messori. All. Maurizi

FOSSOMBRONE CALCIO: Bianchini, Rotondo, Fabbri (7’ st Ronchetti), Bucchi, Giunchetti, Imbriola, Quattar (21’ st Cleri), Pezzi (14’ st Di Paoli), Gomes Ferreira, Giovannini, Giometti (24’ st Belloni). A disposizione: Antonini, Galeotti, Pandolfi, Carloni, Conti.
All. Giuliodori

RETI: 36’ st Pupo Posada, 42’ st Duarte.

NOTE: 304 biglietti emessi di cui 18 ospiti. 304 spettatori.

AMMONITI: Marafini, Imbriola, Scarfò, Di Paoli, Giunchetti, Bucchi, Gueye.

ARBITRO: De Angelis della sezione di Nocera Inferiore.

Foto in copertina, crediti: SSC Ancona 

Valentina Triccoli 

©️riproduzione riservata

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory