Connect with us

Calcio

Promozione / Portuali Dorica: presentato mister Antonello Mancini

Presentati il nuovo mister ma anche il suo secondo e il preparatore atletico. Un nuovo inizio per un progetto dove i giovani rappresentano sia il presente che il futuro della società bianco blu. I primi rumors di mercato

ANCONA, 3 giugno 2025 – Vento di novità in casa ASD Portuali Calcio Dorica. L’amarezza della retrocessione lascia il posto alla voglia di rimettersi subito in gioco tra alcuni cambiamenti in vista e progettualità. Il primo di tutti, il più significativo, riguarda il cambio panchina. Non più mister Stefano Ceccarelli ma al suo posto è stato annunciato dalla società dorica Antonello Mancini.

L’allenatore, originario di Ostra Vetere, nella scorsa stagione ha diretto il Barbara Monserra in Promozione, girone A, e come suo vice, Francesco Cursi. Cresciuto nella Vigor Senigallia, ha già allenato l’Ostra Vetere per due stagioni in Seconda Categoria – come riporta la nota ufficiale- mentre lo scorso anno, in Terza, era al Real Porto Senigallia. “Quando il mister Mancini mi ha chiamato, non ho esitato. Ho voglia di crescere ancora e sarà un orgoglio farlo ai Portuali, un club di cui parlano tutti molto bene. Conosco alcuni ragazzi, sono convinto che potremo divertirci”. Le sue prime dichiarazioni.

Dal Barbara Monserra Antonello Mancini porta con sé anche il preparatore atletico Tiziano Bozzi e come preparatore dei portieri, ci sarà Andrea Occhiodoro. Già preparatore dei portieri delle Juniores lo scorso anno, quest’anno promosso in prima squadra. Come già noto, dopo l’uscita di Andrea Belli dai quadri dirigenziali, resta tutt’ora vacante il ruolo di direttore sportivo.

Ma la cosa non sembra preoccupare troppo. Come ci afferma il Vice Presidente nonché pilastro della società dorica, Luca Cesaroni: “L’intenzione è quella di mantenere buona parte della rosa se non quasi tutti i giocatori dello scorso anno. Puntiamo sui giovani e ci siamo affidati a mister Mancini anche per questo motivo, oltre che per le sue abilità tecniche e tattiche, dato che abituato a lavorare bene con i giovani in aggiunta alla rosa consolidata dall’anno scorso. Circa gli obiettivi stagionali, dopo la retrocessione puntiamo ad una tranquilla salvezza.

L’esperienza in Eccellenza, al di là dell’esito finale, posso ritenerla assolutamente positiva. Lo definisco un bel percorso di crescita e di prova per tutti. A livello di organizzazione, posso dire che ce la siamo cavata abbastanza bene, direi. A fare la differenza con la categoria più alta, il livello tecnico delle squadre. Ci sono giocatori che possono dedicarsi pressochè soltanto al campo, a differenza di altri che si dividono con le loro attività secolari”.

Per quanto riguarda il fronte mercato, nel mirino ci sarebbe dal Chiesanuova, l’attaccante d’esperienza classe 1990, Lorenzo Sbarbati. Tra i pochi se non l’unico acquisto previsto tra le file over. Da ultimare invece il pacchetto under: sulla via delle conferme sembrerebbero esserci i giovani centrocampisti classe 2006, Mattia Franca e Marco Girolimini, così come il secondo portiere classe 2007, Luca Ruzzi. Il primo estremo difensore dovrebbe essere ancora il 31enne Simone Tavoni. Stesso discorso per i due 2007 dalle juniores U19 Principi e Gramaccia, con l’intenzione di inserire in prima squadra anche altri giovani talenti classe 2008 dal settore giovanile.

Altro colpo vicino sul fronte difensivo, il classe 2007 Riccardo Tucci dall’Osimana, campionato di Eccellenza.

In attesa di altre ufficialità, riportiamo le prime parole di mister Mancini in biancoblu:

Sono estremamente felice di aver ricevuto la chiamata dei Portuali Dorica – apre il mister – molto apprezzato nell’ambiente sportivo per le indubbie capacità di far esprimere al meglio le sue formazioni, attraverso il gioco e la valorizzazione dei giovani. Questa è una società della quale percepisci, sin dalle prime impressioni, organizzazione, passione e competenza. Tre ingredienti fondamentali. Ci aspetterà un campionato tosto, visto il livello delle avversarie. Noi avremo un gruppo competitivo, ma come sempre parlerà il campo. Permettetemi un grande ringraziamento a mister Stefano Ceccarelli che mi ha preceduto – e il ringraziamento è sottoscritto e condiviso dall’Intera società -. Non sarà semplice raccogliere il suo testimone, ma sono determinato per questa nuova avvincente sfida”.

Valentina Triccoli 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory