Biagio Nazzaro
Promozione / La Montemarcianese passa a Chiaravalle: Biagio Nazzaro ko (0-1)
Mister Profili azzecca il cambio a inizio ripresa: il subentrato Gagliardi decide la sfida. Biagiotti di Fenucci in fondo alla classifica
CHIARAVALLE, 21 settembre 2025 – La Biagio Nazzaro cade ancora in casa. La squadra di Fenucci, infatti, ha perso 0-1 contro la Montemarcianese nella 3^ giornata del girone A di Promozione, con il gol decisivo segnato dal subentrato Gagliardi. Dopo un primo tempo equilibrato, i biagiotti non sono riusciti a incidere nella ripresa, a parte una rovesciata di Tracanna intuita da Fabrizzi poco dopo la rete del vantaggio. Nel primo tempo, Pierfederici ha colpito l’esterno della rete da buona posizione a tu per tu con il portiere.
Primo tempo
Prima del match, si è svolta una piccola dimostrazione a due squadre dei giovani calciatori del vivaio Biagiotto della categoria Primi Calci 2017-2018 di mister Marco Pirani. Parlando dell’incontro, la Biagio Nazzaro approccia meglio al match, ma la Montemarcianese cresce con il passare dei minuti. Al 6′ Musciano prova il tiro dalla distanza, la difesa respinge e ci prova anche Candidi, che non trova lo specchio dal limite dell’area. Passano 4 minuti e Musciano su una palla vagante prova a lanciare Tracanna, Fabrizzi riesce ad anticipare la punta rossoblù.
Al 13′ Coltorti tenta di proteggere palla su Daidone che sulla linea di fondo riesce a contrastarlo, la palla arriva al centro dell’area verso Pellonara che non riesce a deviare, poi la Montemarcianese perde palla e si riparte da rimessa dal fondo. Qualche istante dopo Rossetti tenta al volo su un passaggio a mezz’altezza dalla sinistra ma tira fuori.
Seconda parte del primo tempo
Siamo al 22′ quando, sugli sviluppi di una rimessa laterale, l’ex Carloni svetta di testa per respingere il pallone avversario, ne approfitta Gregorini che calcia al volo, senza trovare lo specchio della porta. Dopo il cooling break a metà del primo tempo, Compagnucci verticalizza verso Tracanna, il quale controlla la sfera e tira da 25 metri, Fabrizzi ci arriva in presa senza problemi. Pochi istanti più tardi, al 27′, Camilloni premia l’inserimento in contropiede di Pierfederici che entra in area e calcia sul primo palo, colpendo l’esterno della rete. Dall’altra parte la conclusione rasoterra del rientrato Giovagnoni si spegne sul fondo.
Siamo alla mezz’ora quando Candidi prova a servire sulla sinistra Camilloni con un filtrante, Lucci in scivolata anticipa l’11 biagiotto e fa ripartire la Montemacianese. Al 34′ Gramazio si mette in proprio, si accentra dalla destra e calcia da 25 metri, sfera a lato alla destra del primo palo. Poco dopo Candidi perde palla nella proprio metà campo, Daidone ne approfitta e tira dal limite, Lombardi respinge con i pugni. Siamo al 38′ quando Gregorini batte una punizione da 30 metri verso l’area di rigore, Carloni non è pulito nella respinta e Giovagnoli prova a rimettere in mezzo, costringendo la difesa biagiotta a rifugiarsi in corner: qui Gregorini trova la testa di Pellonara che non inquadra lo specchio. Il primo tempo termina così 0-0.

Secondo tempo
Nella ripresa i ragazzi di Profili trovano il guizzo decisivo per i 3 punti. Al 54′ Daidone fa partire sulla sinistra Sabbatini che entra in area, prova il passaggio in area ma la difesa della Biagio si rifugia in rimessa laterale. Qualche istante dopo, la Biagio Nazzaro perde palla in ripartenza, Rossetti pesca in area il subentrato Gagliardi con l’ausilio di una deviazione e tutto solo segna lo 0-1 della Montemarcianese.
I rossoblù reagiscono dopo 6 minuti: sugli sviluppi di una rimessa laterale la palla rimbalza in area verso Tracanna che prova la rovesciata, Fabrizzi si salva in corner. Candidi batte l’angolo a rientrare, Fabrizzi tocca ma la Biagio commette fallo in attacco. Dall’altra parte Daidone batte una punizione precisa in area a mezz’altezza, la difesa locale salva all’ultimo istante sulla mischia in area. Al 65′, sugli sviluppi di un angolo, Camilloni serve il nuovo entrato Esposto che calcia, la figura di un difensore respinge il pallone lontano.
Dopo 11 minuti, Esposito batte una punizione dalla destra verso Coltorti, che per poco non colpisce di testa e la Montemarcianese allontana. Maiorano di testa interviene su un altro piazzato dell’esterno pesarese, permettendo a Fabrizzi di raccogliere in presa alta.
La Biagio Nazzaro prova a riversarsi in avanti ma non riesce ad essere incisiva. All’81° Medici prova un cross dalla sinistra in area, la difesa ospite devia in angolo. Dall’altra parte Massaccesi in velocità apre verso Burini che tenta un traversone in mezzo, Lombardi, aiutato dal vento, blocca. Siamo all’84’ quando Pierandrei protegge palla, scarica indietro per Rossetti che serve in area Burini che calcia, Lombardi respinge la conclusione debole. Sul capovolgimento di fronte il traversone di Doria termina sul fondo. Al 94′ Pierandrei, nel tentativo di proteggere sulla lunetta del calcio d’angolo, si accentra e tira, Lombardi ci arriva in presa.
Biagio Nazzaro ancora ko in casa
Finisce così 0-1 in favore della Montemarcianese, che sale così a quota 4 punti. Il risultato premia la squadra che ha creduto di più nella vittoria. Per la squadra di Fenucci, invece, si tratta della seconda sconfitta consecutiva in casa, dopo il ko della prima giornata contro il Gabicce Gradara, che fa scivolare la squadra al 15° posto insieme all’Ostra. I rossoblù si rammaricano ancora per non aver concretizzato una bella palla gol sullo 0-0, quella di Pierfederici, per non parlare della rovesciata di Tracanna dopo lo 0-1. Nel prossimo turno, la Biagio Nazzaro Chiaravalle affronterà in trasferta la capolista Vismara sabato 27 settembre, mentre la Montemarcianese affronterà in casa il Villa San Martino.
Tabellino
RETE – 54′ Gagliardi
BIAGIO NAZZARO – Lombardi, Doria, Medici, Coltorti, Carloni, Compagnucci (74′ Morbidi), Pierfederici (59′ Schiaroli), Musciano (90′ Tamburini), Tracanna, Candidi (64′ Esposito), Camilloni. All. Fenucci – A disp. Albanesi, Rocchetti, Natali, Natalucci, Todaro.
MONTEMARCIANESE – Fabrizzi, Formica, Burini, Rossetti, Giovagnoli, Lucci, Sabbatini (88′ Droghini), Gregorini (46′ Gagliardi), Pellonara (77′ Pierandrei), Daidone (78′ Massaccesi), Gramazio (63′ Maiorano). All. Profili – A disp. Cominelli, Leoni, Rosi, Ubertini.
ARBITRO – Spadoni di Pesaro (Sorrentino di San Benedetto del Tronto, Staffolani di Macerata)
NOTE – recupero: 3′ + 6′ ; ammoniti: Pierfederici (B), Burini (M), Tracanna (B), Esposito (B), Camilloni (B); si sono disputati due cooling break; si è osservato un minuto di silenzio in memoria dello sciatore Franzoso
Giacomo Grasselli
RISULTATI
3° Giornata sabato 20 settembre ore 15,30 – Nuova Real Metauro – San Costanzo Marottese 1-1 Zepponi, Traini (Del Piccolo di Pesaro), Ostra – Portuali Dorica (Negusanti di Pesaro), Vigor Castelfidardo – Vismara 1-0 Vulcano (Esposito di San Benedetto del Tronto), Villa San Martino – Moie Vallesina 0-1 Balleroni (Cerolini di Macerata).
Domenica 21 settembre – Castelfrettese – Alma Fano 1-0 Lazzarini (Caporaletti di Macerata), Biagio Nazzaro – Montemarcianese 0-1 Gagliardi (Spadoni di Pesaro), Lunano – Gabicce Gradara 2-0 Pagliardini, Pagliardini (Gasparoni di Jesi), Tavullia Valfoglia – Pergolese 2-1 Lattanzi (P), Fabrizi (T), Cesarini (T) (Liso di Ancona)
CLASSIFICA – Vismara, Castelfrettese, Lunano 7; Alma Fano, Moie Vallesina 6; S. Costanzo Marottese 5, Nuova Real Metauro, Portuali Dorica, Montemarcianese 4; Villa San Martino, Gabicce Gradara, Tavullia Valfoglia 3; Vigor Castelfidardo, Pergolese 2, Biagio Nazzaro, Ostra 1
4° Giornata sabato 27 settembre ore 15,30 – Portuali Dorica – Tavullia Valfoglia (ore 14,30), Moie Vallesina – Castelfrettese, Montemarcianese – Villa San Martino, San Costanzo Marottese – Ostra, Vismara – Biagio Nazzaro. Domenica 28 settembre – Pergolese – Lunano (ore 15), Alma Fano – Nuova Real Metauro, Gabicce Gradara – Vigor Castelfidardo
©riproduzione riservata







