Connect with us

Calcio

Eccellenza / Al Matelica basta Iori per battere l’Osimana: 1-0 al “Giovanni Paolo II”

L’ex Jesina decide la sfida a metà della ripresa e consegna i tre punti alla squadra di Santoni. Nel finale Ginestra salva su Minnozzi

MATELICA, 9 settembre 2024 – Capitan Iori regala al Matelica i primi tre punti al ritorno nel campionato di Eccellenza. La squadra di Santoni, infatti, ha vinto 1-0 contro la corazzata Osimana grazie al gol dell’ex giocatore della Jesina. La formazione di Labriola non è riuscita a trovare la via del gol, in una sfida equilibrata.

La partita

Nel primo tempo l’Osimana è propositiva: Minnozzi non riesce a girare in porta un cross di Micucci, poi è sempre lo stesso Minnozzi ad imbeccare Falcioni ma Ginestra para.  Veneroso impegna Santarelli da punizione. Al 39′ Aqulia lancia Iori che in velocità supera Sasso, con il sinistro cerca la porta ma la palla finisce alta sopra la traversa. Nel finale un cross impreciso di Buonaventura rischia di sorprendere il portiere di casa. Il primo tempo finisce 0-0.

Mauro Iori ai tempi della Jesina

Nella ripresa è il Matelica a sbloccare il match: al 64′, infatti, Lucarini anticipa Borgese e serve Strupsceki che con lo stop va via a Bambozzi e trova una prateria davanti, palla larga per Veneroso che vede e serve Iori dall’altro lato, finta per saltare Santarelli in uscita e deposita in rete. In seguito Santarelli si esalta su Strupsceki, poi a tempo quasi scaduto Ginestra con un intervento di piede riesce a sventare il tentativo di Minnozzi.

Le dichiarazioni dei due allenatori 

Il Matelica, dunque, batte 1-0 l’Osimana e inizia con il piede giusto questo campionato di Eccellenza 2024-2025.
 “C’è il rammarico per questa sconfitta perché fino al gol del Matelica avevamo espresso un buon gioco – afferma il mister dell’Osimana Labriola ai microfoni del club  – soprattutto nel primo tempo dove abbiamo creato diverse situazioni interessanti. Abbiamo pagato dazio nel non aver trovato il gol e poi abbiamo subito gol in una situazione in cui andremo a lavorare. Questo gol ci ha fatto perdere un po’ di lucidità nei successivi 10 minuti, salvo poi tornare sul pezzo per tentare l’assalto finale, con la palla gol di Minnozzi. Sicuramente questa sconfitta ci lascia un po’ di rammarico, però abbiamo anche la convinzione che continuando a lavorare come fatto finora riusciremo a raggiungere i risultati”.
“In settimana – risponde mister Santoni nel sito del Matelica – avevo detto ai miei ragazzi che l’Osimana sarebbe stata una squadra esperta e forte, visto che ormai sono molti anni che giocano insieme. Abbiamo giocato da squadra, molto compatti in fase difensiva e sacrificandoci l’uno per l’altro, nonostante siamo una squadra nuova. Hanno risposto tutti in modo positivo, potevamo concretizzare di più qualche occasione che si è creata nella ripresa. Questa vittoria senza dubbio ci farà lavorare più tranquilli e sereni in settimana per preparare al meglio la partita di domenica prossima in casa del Fabriano Cerreto.
Essere tornato sulla panchina del Matelica dopo molti anni mi ha fatto provare dei brividi e mi sono molto emozionato”.

Nel prossimo turno del 15 settembre, il Matelica sfida in trasferta il Fabriano Cerreto, mentre l’Osimana accoglie al “Diana” la Sangiustese VP, vincente all’inglese sui Portuali Dorica a Villa San Filippo in questa prima giornata.

Tabellino

RETE – 64′ Iori
MATELICA: Ginestra, Rosolani, Wahi, Aquila, Lucarini, Mistura, Gabrielli (47′ s.t. Gashi), Frulla, Iori (43′ s.t. Zappasodi), Veneroso (34′ s.t. Antonioni), Strupsceki. All. Santoni. A disp. Ripani, Merli, Montella, Giovannini, Amico, Stroppa.
OSIMANA: Santarelli, Falcioni, Bellucci (31′ s.t. Mosquera), Borgese, Patrizi, Sasso (40′ s.t. Mafei), Micucci (39′ s.t. Calvigioni), Bambozzi (23′ s.t. Fermani), Minnozzi, Buonaventura, Bugaro (31′ s.t. Gigli). All. Labriola. A disp. Cingolani, Calvigioni, Marchesini, Colonnini, Mercanti
ARBITRO : Latuga di Pesaro.
NOTE: ammoniti Gabrielli, Iori (M); Falcioni, Buonaventura, Bambozzi, Patrizi, Sasso (O).

1° GIORNATA – Alma Fano – K Sport Montecchio 0-2 Carta, Magnanelli, Atletico Mariner – Chiesanuova 0-1 Pasqui, Matelica – Osimana 1-0 Iori, Montegranaro – Monturano 1-1 Jallow, Palestini, Sangiustese – Portuali Dorica 2-0 Di Giminiani, Crescenzi, Tolentino – Montefano 0-1 Guzzini, Urbania – Maceratese 0-1 Cognini, Urbino – Fabriano Cerreto 1-0 Bardeggia

CLASSIFICA – K Sport Montecchio Gallo, Sangiustese, Chiesanuova, Maceratese, Matelica, Montefano, Urbino 3; Montegranaro, Monturano 1; Atletico Mariner, Fabriano Cerreto, Osimana, Tolentino, Urbania, Alma Fano, Portuali Dorica 0

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory