Canonici, ex Ancona e Perugia, sarà coordinatore tecnico e metodologico del Settore Giovanile e allenatore dei Giovanissimi, Tinti guiderà gli Allievi
TRECASTELLI, 9 luglio 2025 – Nicolò Canonici e Roberto Tinti sono due nuovi tecnici del settore giovanile del Trecastelli. Canonici, ex Ancona e Perugia, sarà allenatore dei Giovanissimi Under 15 e nuovo coordinatore tecnico e metodologico del settore giovanile, mentre Tinti allenerà gli Allievi Under 17.
“La Trecastelli Polisportiva – scrive la società – è orgogliosa di annunciare l’ingaggio di Nicolò Canonici come nuovo coordinatore tecnico e metodologico del Settore Giovanile, seguirà inoltre come allenatore la categoria Giovanissimi Under15. Un nome di assoluto prestigio nel panorama calcistico giovanile, Canonici porta con sé una lunga e solida esperienza, arricchita da qualifiche federali di alto profilo e un percorso formativo d’eccellenza. Canonici vanta oltre 15 anni di attività sul campo, a stretto contatto con bambini e ragazzi nelle fasce più delicate e importanti della formazione calcistica. Il suo percorso è iniziato nel 2009 con la Vigor Senigallia dove ha lavorato come istruttore delle attività di base. Dal 2020 al 2023 ha ricoperto un doppio incarico presso il Senigallia Calcio, come responsabile dell’attività di base e allenatore delle categorie Esordienti e Giovanissimi.
Nel 2023/24 ha allenato le formazioni Under 11 e Under 7 dell’Ancona Calcio, proseguendo poi il suo percorso professionale nella stagione 2024/25 con l’AC Perugia, dove ha guidato la categoria Under 13. Nicolò Canonici è in possesso delle principali abilitazioni federali, inoltre il suo aggiornamento continuo è testimoniato dalla partecipazione a corsi di alto profilo con club professionistici e con enti di formazione come Sassuolo, Bologna, Anderlecht e Fill Rouge. Ha inoltre approfondito tematiche specifiche tramite corsi come Maestro di Tecnica, Coerver Coaching e Istruttore Nazionale di Footvolley.
Roberto Tinti con un passato da calciatore in Eccellenza con la maglia di Vigor, Vismara e Cattolica, ha effettuato una parentesi nel professionismo con la primavera del Lecce. Dopo aver terminato la sua carriera anzi tempo causa motivi lavorativi, per la sua forte passione è rimasto nell’ambiente calcistico, collaborando nelle vesti di allenatore nelle formazioni giovanili e nella prima squadra del Senigallia Calcio”.
“Con Nicolò Canonici e Roberto Tinti – commenta il Responsabile del Settore Giovanile Michele Turchi – puntiamo a una crescita strutturata e professionale del nostro settore giovanile. Siamo convinti che la loro esperienza e la loro visione educativa e tecnica rappresentino un valore aggiunto per tutto il nostro movimento. Una scelta ambiziosa, ma profondamente coerente con i valori del club e con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento formativo per i giovani calciatori del territorio”.
©riproduzione riservata