Connect with us

Biagio Nazzaro

Coppa Italia Promozione / La Castelfrettese segna subito e vola in semifinale: 1-1 contro una buona Biagio Nazzaro

Novelli blinda la qualificazione dopo nemmeno 120 secondi, pareggia Tracanna ma il risultato non cambia più, dopo lo 0-2 dell’andata. Morganti debutta con un pari nella panchina biagiotta. La squadra di Bugari ora attende la vincente di Alma Fano-Gabicce Gradara. 

CASTELFERRETTI di FALCONARA MARITTIMA, 3 dicembre 2025 – La Biagio Nazzaro Chiaravalle saluta la Coppa Italia Promozione con un pareggio. Finisce 1-1 la sfida di ritorno dei Quarti di Finale contro la Castelfrettese al “Fioretti”: dopo due minuti sblocca la gara il locale Novelli, poi alla mezz’ora pareggia i conti Tracanna.

Il nuovo tecnico Gabriele Morganti, dunque, inizia la sua avventura in panchina con un buon pari, dato che i giocatori a disposizione erano solamente 16: si sono intraviste buone trame di gioco. I biagiotti salutano la competizione con una sola sconfitta in 6 partite, quella della gara di andata contro i “Frogs” di Bugari, che ora attendono la vincente della sfida di stasera tra Alma Fano e Gabicce Gradara. 

Primo tempo 

Nella prima frazione partono meglio i locali, segnando subito un gol, ma dalla metà del tempo c’è solo la Biagio Nazzaro cresce e pareggia i conti. La Castelfrettese, infatti, passa in vantaggio dopo appena 2 minuti: sugli sviluppi di un corner Novelli indisturbato da 25 metri indovina l’angolo e batte Natalini, per l’1-o dei “frogs”. Gli ospiti reagiscono subito, con il cross di Musciano dalla destra messo in corner dalla difesa su Tracanna, il quale, sull’angolo successivo, trova anche il gol con una deviazione da pochi passi, ma l’assistente segnala il fuorigioco del numero 10 biagiotto.

Insistono i locali: al 7′ Rossini prova a trovare Brunetti in mezzo all’area, il quale di prima intenzione non inquadra lo specchio da posizione invitante. Ancora Rossini dalla destra prova l’effetto sorpresa con un diagonale, il pallone si spegne sul fondo dalla parte opposta.

Siamo al 13′ quando Musciano dal limite prova un filtrante verso i compagni sulla sinistra, ma la palla finisce a lato. Passano due giri di lancetta e Brunetti in slalom in area, su passaggio di Bontempi da punizione dal limite, mette in affanno la retroguardia biagiotta, che si rifugia in corner, sugli sviluppi del quale ancora il 10 della Castelfrettese svirgola un pallone invitante nell’area piccola.

La Biagio Nazzaro, nonostante la qualificazione compromessa, si sistema in campo, prende metri e comincia a dialogare con il pallone. Al 22′ Giuli batte un corner sulla testa di Doria che non riesce a trovare la porta. Poco dopo Musciano lancia in contropiede Tracanna, ma ancora una volta l’assistente ferma per un fuorigioco discutibile. Siamo al 27′ quando sul fondo dalla sinistra Franconi prova il cross in mezzo verso i compagni in area, Graziosi smanaccia dalla parte opposta. Ne scaturisce un fallo della difesa sulla destra: Giuli batte la punizione, al centro dei 16 metri Galeotti tutto solo respinge e fa recuperare la sfera alla Castelfrettese.

Il pareggio della Biagio Nazzaro 

I “Frogs”, però, si complicano la vita e concedono un altro piazzato, questa volta da 30 metri: la conclusione potente di Giuli a mezz’altezza scivola tra le mani di Graziosi, che comunque riesce a recuperare prima che il pallone oltrepassasse la linea di porta. E al 31′ arriva il pareggio: Tracanna riceve la palla in area, se la sistema, ubriaca il difensore con una finta e indirizza il pallone sull’angolino basso della porta sul primo palo dove Graziosi non può arrivare. 1-1. Nemmeno un minuto dopo ancora l’autore del pari, a campo aperto e in contropiede, vede Ulivello, il quale si allunga troppo il pallone, che finisce comodamente dal portiere avversario.

La Castelfrettese reagisce al 37′ con un tiro dalla distanza di capitan Rinaldi, la sfera termina abbondantemente fuori. Ci prova anche Cerasa dalla destra, Natalini blocca. Allo scadere il gioco viene interrotto per due minuti perché Doria resta a terra dolorante per via di un vistoso taglio in fronte dopo un contrasto con un difensore avversario. Alla ripresa, l’arbitro fa passare un ulteriore minuto e fischia la fine del primo tempo sull’1-1. 

Secondo tempo 

Mister Morganti sostituisce a inizio ripresa proprio Doria, inserendo Rocchetti. La Biagio Nazzaro così spinge alla ricerca del gol del vantaggio che riaprirebbe i conti per la qualificazione: al 50′ Giuli batte una punizione lenta verso l’area di rigore, Graziosi in uscita respinge male all’indietro verso Rocchetti che in spaccata da due passi non trova lo specchio. Poi Tracanna in area, servito da Morbidi, non riesce a controllare il pallone che si spegne sul fondo. Al 55′ ci prova Giuli dalla distanza, sfera abbondantemente a lato.

La sfida al 65′ si addormenta, con le due squadre che sembrano accontentarsi del pari, con Morganti che inserisce anche il portiere Stilla al posto di Natalini. Al 75′ Schiaroli non trova la porta dalla destra al centro dell’area, sfera fuori. Qualche minuto dopo Novelli tenta la conclusione dalla sinistra dai 35 metri, la sfera termina sopra la traversa. A 10 minuti dalla fine Rocchetti mette un cross rasoterra in area, Pierfederici prova d’esterno dopo una respinta corta della difesa locale, Graziosi respinge male ma Giuli a porta spalancata non riesce a trovare il guizzo per il 2-1.

All’82° ci prova anche Pierfederici con un rasoterra dal limite, Graziosi controlla senza problemi. Anche la conclusione di Musciano non trova la porta. Minuto numero 90: la Biagio guadagna una punizione da 20 metri, se ne incarica Ulivello che centra la barriera e la Castelfrettese recupera la sfera. Il risultato non cambia più e la Castelfrettese ottiene la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia Promozione grazie allo 0-2 di Chiaravalle.

Con un solo allenamento condotto, mister Gabriele Morganti inizia la sua avventura con un buon pari, che dà morale in vista della sfida di campionato contro i Portuali Dorica di domenica prossima 7 dicembre al “Comunale” di Chiaravalle. La Biagio saluta comunque la competizione con una sola sconfitta, quattro vittorie e un solo pari, quello di oggi al “Fioretti”. I “Frogs” di Bugari, dopo 20 minuti ad alto livello, hanno gestito i due gol di vantaggio, ottenendo il minimo sindacale per la qualificazione alla semifinale, dove sfideranno una tra Alma Fano e Gabicce Gradara, 

Tabellino

RETI – 2′ Novelli (C), 31′ Tracanna (B)

CASTELFRETTESE – Graziosi Michael, Cerasa (67′ Alessandroni), Ortolani, Rinaldi, Galeotti, Lucchetti, Lazzarini (78′ Bugari E.), Rossini, Novelli (87′ Ciarmatori), Brunetti (69′ Sordoni), Bontempi (63′ Polenta). All. Bugari Y. – A disp. Luchetti, Alessandroni, Mazzieri, Serrani R., Parasecoli.

BIAGIO NAZZARO – Natalini (65′ Stilla), Carloni, Doria (46′ Rocchetti), Musciano, Coltorti (83′ Compagnucci), Franconi, Morbidi (59′ Baioni), Giuli, Ulivello, Tracanna (59′ Pierfederici), Schiaroli. All. Morganti.

ARBITRO – Graziosi Marco di Pesaro (assistenti Diouane di Fermo, Virgini di Ancona)

NOTE – recupero: 3′ + 3′ ; ammonito: Doria (B)

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Biagio Nazzaro

Segnala a Zazoom - Blog Directory