Otto al momento le giocatrici a disposizione del neo coach Sorgentone: Poggio e Sanchez, i due volti nuovi, Gramaccioni, Cabrini, Zamparini, Michelini, Celani e Offor le conferme
MATELICA, 28 luglio 2023 – Prosegue il lavoro per l’allestimento della squadra in casa Thunder Matelica. Dopo la novità Poggio altro volto nuovo è quello di Carolina Sanchez. Le conferme riguardano Gramaccioni, Cabrini, Zamparini, Michelini, Celani e Offor.
CAROLINA SANCHEZ
Argentina di Mendoza con passaporto spagnolo e formazione italiana, Carolina Sanchez – classe 1976, ala/pivot, 183 centimetri di altezza – è una giocatrice di grande esperienza e impatto fisico che va a rinforzare sotto canestro la squadra di coach Sorgentone. La Sanchez è reduce dalla seconda parte della scorsa stagione giocata alle Panthers Roseto in A2 dove – arrivata a gennaio – ha prodotto 15,1 punti e 9,6 rimbalzi di media. Eccellente il suo curriculum, basti pensare che ha fatto parte della Nazionale del suo paese – l’Argentina – dal 1995 al 2014, indossando a lungo la fascia di “capitano” e disputando tre Campionati Mondiali e sette Campionati Americani. A livello di club, ha giocato in Argentina, Italia, Spagna, Portogallo, Arabia Saudita e in diversi altri paesi sudamericani. In Italia ha vinto uno scudetto a Priolo Gargallo, in Sicilia, nel 1999/00; ha giocato anche ad Alghero in A2 (21.9 punti e 12,6 rimbalzi nel 2014/15, le sue migliori cifre nei nostri campionati), Costa Masnaga in A2, Ariano Irpino in B (con promozione in A2), Campobasso in A2 e in A1 fino al 2020/21, infine – come detto – gran parte della scorsa stagione è stata a Roseto, firmando tra l’altro la sua miglior prestazione stagionale quattro mesi fa, il 25 marzo, proprio nella sconfitta a Cerreto d’Esi con la Thunder, per lei una “tripla doppia”: 28 punti, 14 rimbalzi, 10 falli subiti. «In quella circostanza ho avuto modo di conoscere e a apprezzare la realtà della Thunder; quelle prime impressioni si sono poi rivelate giuste quando ho conosciuto direttamente la società e fin da sùbito sono stata a mio agio – sono le prime parole in biancoblù di Carolina Sanchez. – Per me, alla mia età, questa è una nuova stimolante sfida: mi sento bene e sono molto motivata in vista del campionato. Cercherò di mettere a disposizione del gruppo la mia esperienza per far compiere alla Thunder un ulteriore passo avanti dopo i playoff raggiunti l’anno scorso. La società sta costruendo un’ottima squadra e questo mi mette in trepidazione, tanto è il desiderio di iniziare a giocare». «Carolina ci ha fatto una bella impressione fin da quando l’abbiamo conosciuta, sia come persona sia come giocatrice – è il commento di Euro Gatti, presidente della Halley Thunder Matelica. – Nella stagione scorsa, e in particolare nella partita contro di noi, ha dimostrato di possedere ancora una notevole freschezza fisica a dispetto della carta d’identità. Da lei ci aspettiamo esperienza e qualità come valori aggiunti per il nostro gruppo».
GLORIA OFFOR
Matelicese, cresciuta nel vivaio locale, Gloria è una ala/pivot di 180 centimetri, classe 2005, dallo spiccato talento cestistico. Con la prima squadra di A2 della Thunder, la Offor è reduce da un campionato – quello scorso 2022/23 – in cui ha segnato 5,0 punti di media con l’aggiunta di 6,7 rimbalzi, emergendo eccezionalmente in alcune prestazioni sopra le righe come nella vittoria contro Selargius alla quindicesima giornata quando concluse la partita con 15 punti a segno e ben 22 rimbalzi catturati (di cui 14 offensivi), senza dimenticare i 16 rimbalzi presi nella gara con Battipaglia, i 14 con Ancona e i 13 con Patti. Gloria è carichissima in vista della prossima stagione: «Sono molto contenta di essere rimasta alla Thunder e di far parte della nuova “rosa”». «Puntiamo molto su di lei – le parole di Piero Salari, direttore sportivo della Thunder. – Lo scorso anno il suo impatto in A2 è stato una bella sorpresa, la prossima stagione Gloria dovrà confermarsi e progredire ulteriormente, circondata dalla fiducia che riponiamo nelle sue qualità».
GIULIA MICHELINI
Un rapporto “di lunga data”, quello tra la Thunder e Giulia, classe 2001, che – a dispetto della giovane età – aveva già fatto parte da protagonista della promozione dalla serie C alla serie B conquistata nel 2018 ed è stata un punto di riferimento importante della squadra nelle due stagioni successive (10,3 punti di media nel 2019/20 in B). Dopo un anno a Roma per motivi di studio (2020/21), la Michelini è ritornata a Matelica in serie A2 firmando 3,3 punti e 3,4 rimbalzi nel 2021/22, poi 4,9 punti e 2,5 rimbalzi nella recente stagione 2022/23.
«Sono veramente contenta di poter giocare ancora vicino casa, vestendo la maglia della Thunder – ha detto Giulia Michelini – non vedo l’ora di iniziare la stagione». «Giulia è una di quelle ragazze del territorio a cui siamo molto legati – dice Piero Salari. – E’ una giocatrice che ha fatto progressi nel corso delle due stagioni in A2, ha ancora margini di crescita e ha dimostrato un encomiabile spirito di adattamento nel corso dell’ultimo anno quando non ha esitato a mettersi in gioco da playmaker».
NOEMI CELANI
Conferma per la giovane e promettente Noemi Celani, ala di 180 centimetri, classe 2003, originaria di Roma. La scorsa stagione, la prima in maglia Thunder, la Celani ha contribuito con 3,2 punti e 2,9 rimbalzi di media. «Consideriamo Noemi una giovane dalle notevoli potenzialità – dicono dalla società. – E’ una ragazza con un atteggiamento sempre positivo e che, sul parquet, lo scorso anno ha dimostrato di poter ricoprire diversi ruoli, per cui siamo contenti di proseguire insieme questo percorso sportivo». «Sono molto felice di far parte della Thunder per la seconda stagione consecutiva – sono le parole di Noemi Celani – e aspetto con ansia la ripresa dell’attività, a presto».
©riproduzione riservata





