Al Palatriccoli finisce il digiuno che durava da tre giornate consecutive: Piccone e Arrigoni trascinano i leoncelli alla vittoria

JESI, 8 febbraio 2026 – La General Contractor Jesi torna alla vittoria davanti al proprio pubblico (635 presenze), interrompendo un digiuno di tre turni consecutivi superando la Solbat Golfo Piombino con il punteggio di 76-64.
Una giornata prolifica per Bruno e compagni, che riacquistano fiducia – e soprattutto punti preziosi – al termine di una prestazione combattuta, e a tratti sofferta, contro il quintetto di coach Bianchi.
Piombino resta sotto per tutti e quattro i quarti, ma nei secondi dieci minuti si rende protagonista di una rimonta che avrebbe potuto cambiare l’inerzia del match, respinta però dalle prestazioni di alcuni singoli jesini, decisivi soprattutto sotto canestro. Su tutti Piccone e Arrigoni, autentici protagonisti della serata. Tra gli ospiti, il migliore realizzatore è Raivio con 20 punti.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Jesi parte fortissimo e nei primi 3’ piazza un mini-break di 8-0, impreziosito da due triple di Piccone. Il numero uno leoncello chiuderà il primo quarto con 14 punti e 4 triple a referto. Piombino trova il primo canestro dopo 4’ con Raivio e, nonostante diversi ferri, riesce ad accorciare fino al -5 con la bomba di Campori al 5’ (12-7). È però ancora Piccone, sul suono della prima sirena, a colpire dalla lunga distanza e a chiudere il quarto sul +13 (27-14).
Nel secondo periodo quella che sembra un’egemonia da consolidare per i padroni di casa rischia di trasformarsi in un passaggio a vuoto. Dopo il massimo vantaggio jesino di +17 (31-14) firmato da Nicoli in avvio di quarto, Piombino approfitta di un calo d’intensità locale e, guidata da Giunta e Fabiani, alza il ritmo sotto il pitturato fino a rientrare a -5 con il canestro di Giunta (33-28) a meno di 3’ dall’intervallo. Ancora Piccone dalla lunga e Arrigoni tengono Jesi avanti, ma il canestro finale di Giunta fissa il punteggio sul 41-34 all’intervallo lungo, lasciando aperti tutti gli scenari.
Al rientro dagli spogliatoi le indicazioni di coach Ghizzinardi producono gli effetti sperati. Palsson apre il terzo quarto con la sua prima tripla della serata e Arrigoni sale in cattedra: per oltre tre minuti Piombino non trova il canestro. Pur non brillantissimo, Palsson ristabilisce le distanze al 25’ (56-40). Gli ospiti restano aggrappati al match grazie alle triple di Raivio e Campori, ma è ancora Piccone a chiudere il periodo con un parziale finale deciso: 25-16 e tabellone che segna +16 alla terza sirena (66-50).
Negli ultimi 10’ la stanchezza si fa sentire, calano i canestri ma non l’intensità. Jesi stringe le maglie in difesa e amministra il vantaggio, mentre Piombino resta in partita senza però trovare la necessaria precisione al tiro nei momenti chiave. I leoncelli ne approfittano e Palsson, ritrovato nel finale, mette i punti decisivi per chiudere definitivamente i conti. Alla sirena finale è 76-64: Jesi può finalmente tornare a gioire davanti il proprio pubblico e mettere fine a tre turni senza successi.
Prossimo appuntamento domenica 15 febbraio, ancora al Palatriccoli, con la sfida contro il Ferrara Basket.
GENERAL CONTRACTOR JESI: Di Pizzo, Piccone 24, Maglietti 4, Bruno 5, Arrigoni 19, Palsson 10, Del Sole, Toniato 6, Nicoli 8. All. Ghizzinardi.
SOLBAT GOLFO PIOMBINO: Forti 3, Menconi, Ammannato 6, Giunta 12, Fabiani 11, Ianuale, Raivio 20, Ferraresi 2, Campori 10. All. Bianchi.
PARZIALI: 27-14, 14-20; 25-16; 10-14.
NOTE: 635 spettatori.
ARBITRO: Purrone di Mantova.
PROGRAMMA
25° GIORNATA domenica 8 febbraio – Loreto Pesaro – Latina 58-84, Quarrata – Livorno 79-87, Ferrara- Faenza 89-92, Virtus Roma – Nocera 78-67, Casoria – Andrea Costa Imola 80-59, Virtus Imola – San Severo 67-95, Fabriano – Chiusi San Giobbe 70-77 Jesi – Piombino 76-64, Ravenna – Juvecaserta 77-74
CLASSIFICA –
Virtus Roma 42
JuveCaserta, Livorno 40
Latina 36
Luiss Roma 34
San Severo 30
Andrea Costa Imola 26
Faenza 24
Jesi, Ravenna 22
Casoria, Chiusi San Giobbe 20
Piombino, Ferrara 18
Quarrata 14
Fabriano 12
Virtus Imola, Nocera, Loreto Pesaro 10
FORMULA – Dal 1° al 6° Play off; dal 7° al 12° play in; dal 13° e al 14°disputeranno la Serie B Nazionale 2026/27; dal 15° al 18° play out; 19° e ultimo posto retrocessione diretta.
PROMOZIONE A2 – Accederanno ai Playoff finali le squadre vincenti il Play-In e le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone nella fase di qualificazione. utti i turni di Playoff si disputano al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa). Le due squadre vincitrici delle Finali nei due Tabelloni saranno promosse in Serie A2, per la stagione 2026/27. La terza promozione sarà determinata da uno spareggio in campo neutro, in gara unica, tra le perdenti delle due finali Playoff.
RETROCESSIONE in B interregionale – Per la retrocessione oltre alle due dirette, una per girone, un’altra retrocessione per girone determinata dagli spareggi play out tra le quattro partecipanti.
25° GIORNATA domenica 15 febbraio – Luiss Roma – Virtus Imola (sabato 14 febbraio), Andrea Costa Imola – San Severo (sabato 14 febbraio), Quarrata – Piombino (sabato 14 febbraio), Latina – Fabriano (sabato 14 febbraio), Juvecaserta – Nocera, Livorno – Virtus Roma, Chiusi San Giobbe – Ravenna, Jesi – Ferrara, Faenza – Casoria
©riproduzione riservata