Jesi – Luiss Roma si potrebbe giocare in campo neutro (domani la decisione definitiva). L’ultima volta che il quintetto leoncello giocò in campo neutro per la squalifica del Palatriccoli fu a Rimini nel derby vinto contro Fabriano (gennaio 1999). Il comunicato della Ristopro a salvaguardia “dei nostri veri tifosi”
VALLESINA, 28 novembre 2024 – Settimana movimentata su entrambi i fronti Fabriano e Jesi.
Le sanzioni del Giudice Sportivo sono state pesanti e la reazione di entrambi i club è stata immediata.
QUI FABRIANO
Alla vigilia della gara interna contro Ravenna l’ufficio stampa del club fabrianese è intervenuto sulle decisioni del Giudice Sportivo: “La Janus Ristopro Fabriano, acclarata la sanzione per le deprecabili vicissitudini di Piombino, offre massima solidarietà nei confronti dell’atleta Onojaife e di tutto il Basket Golfo. Ci dissociamo fermamente da questi gesti; nel nostro modo di pensare lo sport e la vita sociale, la Janus basket è fondata sul rispetto e sulla civile convivenza. Pertanto riteniamo opportuno salvaguardare i nostri veri tifosi, che sono lontani da questi comportamenti; un caso sporadico non rappresenta un’intera tifoseria, ma va giustamente condannato”.
QUI JESI
Due giornate di squalifica sono una sanzione pesante, rapportata anche a quella precedente, una, per i fatti nella gara contro Ruvo di Puglia. Così all’unanimità i testimoni da noi avvicinati, presenti domenica pomeriggio al Palatriccoli.
Intanto la società ha presentato ricorso che sarà esaminato nella giornata di domani venerdì 29 novembre. “Basket Jesi Academy comunica di aver presentato ricorso d’urgenza in merito alla ricevuta sanzione di squalifica del campo per due turni. La Corte Sportiva d’Appello esaminerà e discuterà il ricorso e all’esito dello stesso verranno adottate le opportune e conseguenti azioni richieste”.
L’ultima volta che Jesi è stata costretta a ricorrere al campo neutro fu nel campionato 1998-99, serie A2. L’allora Sicc Bpa fu sanzionata con tre giornate di squalifica, poi rodotta a due, per intemperanze dei propri tifosi nella gara del 20 dicembre 1998 contro Trieste e soprattutto nei confronti dei giocatori avversari Alibergovic e Williams con lancio finale del bidone dei riufiuti contro il coach avversario Pancotto. Le due gare per squalifica del Palatriccoli furono giocate a Pesaro, il 2 gennaio 1999 contro Roseto (69-59), e a Rimini il 17 gennaio 1998, contro Fabriano (85-68).
Per il derby di Rimini scesero in campo con top scorer finale: Pastore (16 punti), Cambridge (17)
Jesi: Del Cadia, Setti, Lokar, Di Santo, Pastore, Firic, Carney, Prioleau, Brown, All. Zanchi
Fabriano: Forti, Morena, Benini, Branch, Bucknall, Cambridge, Lear. All. Bucci
Ricordiamo che per Jesi domenica prossima è previsto il turno casalingo contro la Luiss Roma e che dopo due trasferte consecutive a Piombino e Livorno, sarà ancora in casa il 22 dicembre contro Caserta.
Evasio Santoni
©riproduzione riservata