Connect with us

Basket

Basket B nazionale / Fabriano e Jesi, fattore casalingo da sfruttare al massimo

A Cerreto D’Esi arriva Chiusi San Giobbe, al Palatriccoli Piombino. Il quintetto di Nunzi è reduce da due sconfitte nelle ultime due trasferte, a quello di Ghizzinardi il successo manca da tre giornate consecutive

JESI, 7 febbraio 2026 – Ora o mai più. Fabriano e Jesi contro Chiusi San Giobbe e Piombono vogliono e devono sfruttare al massimo il fattore campo per ritornare a vincere e di conseguenza a muovere la classifica e guardare con un minimo di fiducia agli obiettivi programmati.

La squadra di Nunzi ha perso le ultime due gare in trasferta, quella di Ghizzinardi ha perso le ultime tre gare consecutive.

JESI

E’ vero che è reduce da tre sconfitte consecutive ma è altrettanto vero che le avversarie sono state Virtus Roma, Pielle Livorno e Latina, ai vertici della classifica, e che contro Roma e Latina i leoncelli hanno dato corso a due rimonte che potevano scrivere ben altro risultato confermando se non altro che la squadra può giocarsela contro tutti. “La qualità del gioco espressoin riferimento allla partita di Latinaè stata molto buona” ha detto Ghizzinardi che punta alla gara contro Piombino per ripartire e puntare verso i play off. Per far ciò Jesi spera di ritrovare i suoi migliori giocatori che nelle ultime uscite hanno un po’ giocato col freno a mano tirato ad iniziare, ad esempio, da Palsson. Insomma servirà una gara attenta e magari con percentuali al tiro migliori rispetto alle ultime uscite. Da parte dei giocatori si attende una reazione ed una ripresa a far bene e con continuità che fino ad oggi ha deluso come ha anche evidenziato, con un po’ di delusione, nei giorni scorsi il principale sponsor, Ciaccafava della General Contractor, che in estate aveva pronosticato e, soprattutto, auspicato, ben altro campionato e ben altra classifica. Sul piano organizzativo va segnalto che la gara interna con Caserta, inizialmente prevista per il 1 marzo, è stata posticipata a domenica 15 marzo a seguito della convocazione di Palsson in nazionale mentre il turno esterno contro l’ Andrea Costa Imola, inizialmente previsto per domenica 22 marzo al PalaRuggi, è stato anticipato a sabato 21 sempre a Imola.

FABRIANO

La Ristopro Janus Basket Fabriano torna davanti al suo pubblico dopo le due sconfitte in trasferta a Ferrara e a San Severo ospitando Chiusi San Giobbe. “Servirà massima concentrazione” sostiene il coach “e se riusciremo a difendere bene ce la giocheremo. La posta in palio è molto importante e dobbiamo il prima possibile provare a rientare nel gruppo che poi si giocherà la salvezza”.

Chiusi è allenato da coach Zanco ed ha vinto quattro delle ultime cinque partite disputate, l’ultima delle quali contro la Pielle Livorno.

Nella squadra biancorossa, rispetto al match d’andata, è tornato a disposizione Molinaro, pivot classe 1992 che ha vestito la maglia biancoblù fabrianese nella scorsa stagione. Altri del roster Raffaelli, Gravaghi, Bertocco, Petrucci, Rasio.

 

PROGRAMMA

25° GIORNATA domenica 8 febbraio – Loreto Pesaro – Latina (sabato 7 febbraio), Quarrata – Livorno (sabato 7 febbraio), Ferrara- Faenza, Virtus Roma – Nocera, Casoria – Andrea Costa Imola, Virtus Imola – San Severo, Fabriano – Chiusi San Giobbe, Jesi – Piombino, Ravenna – Juvecaserta

CLASSIFICA –

Virtus Roma, JuveCaserta 40

Livorno  38

Luiss Roma, Latina 34

San Severo 28

Andrea Costa Imola 26

Faenza 22

Jesi, Ravenna 20

Casoria, Chiusi San Giobbe, Piombino, Ferrara 18

Quarrata 14

Fabriano 12

Virtus Imola, Nocera, Loreto Pesaro 10

FORMULA – Dal 1° al 6° Play off; dal 7° al 12° play in; dal 13° e al 14°disputeranno la Serie B Nazionale 2026/27;  dal 15° al 18° play out; 19° e ultimo posto retrocessione diretta.

PROMOZIONE A2 – Accederanno ai Playoff finali le squadre vincenti il Play-In e le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone nella fase di qualificazione. utti i turni di Playoff si disputano al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa). Le due squadre vincitrici delle Finali nei due Tabelloni saranno promosse in Serie A2, per la stagione 2026/27. La terza promozione sarà determinata da uno spareggio in campo neutro, in gara unica, tra le perdenti delle due finali Playoff.

RETROCESSIONE in B interregionale – Per la retrocessione oltre alle due dirette, una per girone, un’altra retrocessione per girone determinata dagli spareggi play out tra le quattro partecipanti.

 

25° GIORNATA domenica 15 febbraio – Luiss Roma – Virtus Imola (sabato 14 febbraio), Andrea Costa Imola – San Severo (sabato 14 febbraio), Quarrata – Piombino (sabato 14 febbraio), Latina – Fabriano (sabato 14 febbraio), Juvecaserta – Nocera, Livorno – Virtus Roma, Chiusi San Giobbe – Ravenna, Jesi – Ferrara, Faenza – Casoria

©riproduzione riservata

foto primo piano -Jesi – Piombino (repertorio)

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory