Altre due gare per chiudere l’annata: match casalingo domenica contro la Roseto basket, poi giovedì 21 dicembre la trasferta sul campo del Pescara Basket
MATELICA, 11 dicembre 2023 – Matelica vince a Teramo grazie ad un primo tempo super e conferma il primato.
La Halley approccia la gara come meglio non si può: le triple di Mariani e l’energia di Provvidenza costruiscono lo 0-13 che dopo appena 2’ sembra già segnare il match. La Vigor continua a macinare per tutto il primo periodo, salendo fino al +18 (7-25 al 6’) al cospetto di una Teramo che pare incapace di reagire. Matelica abbassa i giri del motore nel cuore del secondo quarto e la Mediterranea ne approfitta per piazzare un 9-0 che riporta il distacco sotto la doppia cifra (26-34 al 15’ con tripla di un silente Duranti), ma la squadra di coach Trullo riprende a macinare gioco e difesa e a metà gara il tabellone luminoso parla di un confortante 28-42 per i matelicesi.
La Mediterranea prova a cambiare passo nella ripresa e con uno scatenato Zanetti si riaffaccia di nuovo a -7 (40-47 al 23’), ma ogni volta che i padroni di casa infilano 2-3 canestri in successione poi Provvidenza e soci trovano sempre la giocata giusta per ricacciarli indietro. Il tira e molla va avanti praticamente per tutto il secondo tempo, con Teramo che ha un ultimo guizzo all’imbocco dell’ultimo periodo col solito Zanetti (64-71 a 8’ dalla sirena), prima che le fiammate di Mariani e Riccio (foto primo piano) spengano definitivamente gli ardori abruzzesi.
Un successo prezioso per la Vigor, che si prepara alla doppietta che chiuderà il 2023: match casalingo domenica contro la Roseto basket, poi giovedì 21 dicembre la trasferta sul campo del Pescara Basket.
Così coach Trullo a fine partita: «Un grande primo quarto, nel quale abbiamo fatto tutto quello che ci eravamo detti di fare, trovando il canestro in transizione, muovendo bene la palla e difendendo piuttosto bene fino a metà partita. Sono molto contento di questa vittoria. Siamo rimasti sempre concentrati e questo è un bel segnale per noi. Ora torniamo a Castelraimondo per affrontare Roseto, squadra che di recente ha inserito un ottimo giocatore come Gobbato e che cerca punti per tirarsi fuori dalla zona salvezza. Ma noi abbiamo bisogno dei 2 punti per continuare nella strada verso il nostro obiettivo, che è quello di un posto nelle prime quattro».
TERAMO: Gaspari ne, Zanetti 29, Luponetti ne, Trovarelli 5, Massotti 1, Di Gregorio ne, Prenga 8, Duranti 3, Di Paolo 17, Di Febo, Zalalis 12. All.: Gramenzi.
MATELICA: Provvidenza 17, Verri ne, Pelucchini ne, Mentonelli 7, Carone ne, Mazzotti 9, Ciampaglia, Riccio 18, Mariani 26, Sulina 4, Musci 9. All.: Trullo.
ARBITRI: Di Santo, Caporalini.
PARZIALI: 13-29, 15-13, 22-22, 25-26.
©riproduzione riservata