Biancorossi rimaneggiati ma competitivi al PalaTriccoli: equilibrio iniziale, poi Civitanova allunga e resiste al tentativo di rimonta nell’ultimo quarto
JESI, 16 dicembre 2025 – La Pallacanestro Jesi esce sconfitta dal posticipo del PalaTriccoli contro la B-Chem Virtus Civitanova, una delle formazioni più attrezzate e in salute del girone, ma lo fa confermando compattezza e spirito competitivo nonostante un organico fortemente ridotto dalle assenze.
Questo slideshow richiede JavaScript.
L’avvio di gara è equilibrato e vivace. Per i primi dieci minuti abbondanti Jesi gioca alla pari, affidandosi alla qualità offensiva di Castellino e alla solidità di Bagdonavicius, trovando buone soluzioni contro una Civitanova fisica e profonda. Il primo quarto si chiude in perfetta parità (24-24), fotografia fedele di un match intenso ma ben controllato da entrambe. La svolta arriva nella parte finale del secondo periodo. Le rotazioni corte iniziano a pesare sulle energie dei biancorossi e gli ospiti ne approfittano con un parziale che spezza l’equilibrio. Civitanova alza l’intensità difensiva e trova continuità in attacco, andando all’intervallo con un margine rassicurante.
Nel secondo tempo la Virtus prova a gestire il vantaggio, mantenendosi stabilmente in doppia cifra, trascinata da un dominante Lamine Kaba. Jesi, però, non smette di lottare: difende con applicazione e resta agganciata alla partita, pur senza riuscire a completare la rimonta. Il finale regala l’ultimo sussulto. Nell’ultimo quarto i padroni di casa aumentano la pressione, spinti dal trio Mancini–Castellino–Bagdonavicius, arrivando a ridurre sensibilmente lo scarto. Civitanova, però, mantiene lucidità nei possessi decisivi e porta a casa il successo.
Una sconfitta che non cancella quanto di buono mostrato dalla squadra di Sorgentone: in un momento complicato, Jesi continua a dare segnali di solidità e carattere, dimostrando di voler restare competitiva nonostante le difficoltà.

Pallacanestro Jesi: Deri ne, Mancini 17, Giulietti 2, Ogiemwonyi 4, Castellino 15, Bagdonavicius 23, Rossini 5, Loccioni ne, Mazzantini ne, Stazi ne, Grifoni. All. Sorgentone.
B-Chem Virtus Civitanova: Santi 12, Liberati 9, De Florio 7, Lamine Kaba 29, Sorrentino 5, Mwambila 8. All. Domizioli.
Parziali: 24-24, 8-21, 17-18, 17-7.
Progressivi: 24-24, 32-45, 49-63, 66-70.
Uscito per 5 falli: Mancini (Pallacanestro Jesi)
Matteo Sebastianelli
©riproduzione riservata
foto di Matteo Ferri