A Borgo Panigale 50 soci del club jesino che nel pomeriggio, ad Imola, ha visitato il museo della ‘collezione Battilani”
JESI, 20 aprile 2023 – Una giornata indimenticabile quella dell’ 11 aprile scorso per i 52 soci del club Cjmae (club jesinio moto e auto d’epoca).
Organizzato dal presidente Luciano Trozzi, al suo secondo mandato, con il club di via Setificio che annovera oltre 650 iscritti non solo di Jesi e Vallesina ma di tutta la provincia di Ancona, è stata organizzata infatti una visita alla fabbrica Ducati a Borgo Panigale (Bo).
In programma c’era una visita alla ‘città’ della Ducati con un tour all’interno della fabbrica.
Visita immortalata in una suggestiva fotogallery da Gino Candolfi.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Una esperienza unica di cui il presidente jesino, che è anche commissario nazionale Asi (automoto club storico italiano), conserva l’entusiasmo anche a distanza di giorni. “Siamo stati accolti come visitatori ‘privilegiati’ – ci racconta – ed abbiamo avuto la possibilità di visitare la catena di montaggio delle moto ed anche il reparto esposizione dove, oltre al resto, ci siano ovviamente soffertami ad ammirare la moto di Francesco Bagnaia campione del mondo MotoGp 2022 e, soprattutto, quella del nostro concittadino Giancarlo Falappa – ‘il leone di Jesi’ – con la quale nel 1992 ha partecipato al mondiale Superbike”.
Poi, nel pomeriggio, altra stupendo momento consumato ad Imola al museo ‘Collezione Battilani’ dove sono esposte solo moto dal 1900 al 1940. “E qui – è sempre Trozzi a raccontare – abbiamo ammirato, custodita in conservazione, la moto Nsu 1000, pezzo unico al mondo, un sidecar, di proprietà della famiglia dello jesino Pietro Politi: una meraviglia”.
Ma che cos’è veramente il Cjmae, di cosa si occupa? “Siamo un club che ha come fine la divulgazione e la salvaguardia dei beni motoristici nel tempo” dice ancora il presidente “organizziamo raduni di auto e moto d’epoca, di mezzi agricoli, militari, trasporto pesante e corriere d’epoca. A febbraio siamo stati premiati, come club, a Torino, per le manifestazioni dell’anno 2022, da Asi. Jesi è risultato il club più premiato d’Italia: 2 premi per la cultura, la Manovella d’oro, Pedivella d’oro, Trattore d’oro. Poi ci vantiamo di un qualcosa che fa risultare il nostro club unico in Italia”. Precisamente? “Al Cjmae di Jesi il Consiglio Comunale con una cerimonia ufficiale ci ha consegnato la Benemerenza Cittadina della Città”.
©riproduzione riservata