Connect with us

Ciclismo

CICLISMO / Giro d’Italia, la sesta tappa partita da Genga arrivo ad Ascoli Piceno (foto)

Alla partenza è stato ricordato da tutti anche Michele Scarponi: gigantografie del corridore sono state poste sui luoghi più suggestivi 

GENGA, 13 maggio 2021 – La sesta tappa del Giro d’Italia, edizione 104, Genga – Ascoli Piceno (Colle San Giacomo al confine tra la provincia marchigiana e l’Abruzzo) è partita regolarmente questa mattina alle ore 12,40 da Genga che ha ospitato il villaggio di partenza e il podio firma.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il via ufficiale al km 0 presso la SP 15, dopo aver percorso circa km 7,600 ad andatura turistica.

Tanti i tifosi, gli appassionati, i curiosi sul luogo del via. La Rai ha trasmesso in diretta le fasi del pre partenza e della partenza mostrando anche filmati suggestivi delle Grotte.

I bus e le ammiraglie delle squadre in gara erano ben visibili sul piazzale La Cuna della biglietteria delle Grotte e lo spettacolo assicurato.

Alla partenza è stato ricordato da tutti anche Michele Scarponi e nei giorni precedenti la partenza gigantografie del corridore erano state poste sui luoghi più suggestivi del posto.

La gara odierna di 160 km, che è iniziata a muoversi direzione Fabriano, è insidiosa con tre impegnativi Gran Premi della Montagna e sconfinerà in Umbria con l’attraversamento di Castelluccio (PG).

Al km 80 inizierà la scalata al G.P.M. di Forca di Gualdo (2° categoria – 1.496 metri s.l.m.) e dopo appena 7 km dallo scollinamento, altra ascesa verso il G.P.M. di Forca di Presta (3° categoria – 1.536 metri s.l.m.), una salita breve di 4,8 km con una pendenza media del 4,2%.

I corridori infine affronteranno l’ultimo G.P.M. di giornata (2° categoria – 1.090 metri s.l.m.): una salita di 15,5 km con una pendenza media 6,1% pressoché costante fino alla linea di arrivo a Colle San Giacomo in Piazza Luigi Ferri.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

foto: si ringrazia Gino Candolfi e Diego Pierelli

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Ciclismo

Segnala a Zazoom - Blog Directory