Connect with us

Sport

TENNISTAVOLO / Massimo Costantini in Qatar come head coach ad un training camp

Il tecnico senigalliese è nella bolla di Doha, che in questi giorni racchiude il meglio del pongismo mondiale con centinaia di atleti 

SENIGALLIA, 3 marzo 2021 – Dopo un anno bloccato a casa a causa della pandemia, si è rimesso in viaggio il tecnico di tennistavolo senigalliese Massimo Costantini, che in questi giorni si trova a Doha in Qatar, dove il pongismo internazionale sta vivendo il più importante appuntamento dell’anno prima delle Olimpiadi.

Massimo Costantini

Costantini, già miglior giocatore italiano di tutti i tempi e poi Commissario Tecnico di Italia, Emirati Arabi e India, da un paio di stagioni lavora per la Federazione Internazionale per la quale svolge training camp, stage, seguendo lo sviluppo della disciplina in giro per il mondo.

La pandemia però ha inevitabilmente rallentato l’attività internazionale, che però in questi giorni in Qatar sta proseguendo in grande stile.

“Sono partito da Senigallia il 26 febbraiospiega Costantini – e una volta arrivato a Doha ho trascorso un paio di giorni in quarantena prima di potermi mettere al lavoro, da lunedì 1° marzo. Sono stato invitato come head coach per un training camp e nello stesso tempo seguirò i quattro tornei internazionali che si svolgeranno tutti nella bolla di qui”. “La Federazione Internazionale prosegue il coach senigalliese ha creato un nuovo circuito ribattezzato WTT (World Table Tennis), diviso in due categorie, Contender e Star Contender: in quest’ultimo, che ha un montepremi di ben 400.000 dollari, il livello tecnico è ancora più alto. I due tornei si svolgeranno in serie, col Contender a partire per primo dal 3 marzo. Ci sono centinaia di giocatori professionisti da ogni parte del mondo, Italia compresa”.

Ma non basta, perché dopo il Contender e lo Star Contender ci saranno altri due tornei, compreso quello di qualificazione olimpica.

“Sìprecisa Costantiniverranno messi in palio dei posti per le Olimpiadi di Tokyo di questa estate. Quindi si tratta di un evento di risonanza mondiale, dove il pongismo si ritrova e lo fa in sicurezza, con le rigide misure anti-covid che il momento richiede”.

Lo stesso Costantini partecipò alle Olimpiadi, in ben tre occasioni: la prima nel 1988 da giocatore, quando – trentenne – a Seoul fu il primo italiano a qualificarsi nel tennistavolo.

La seconda ad Atene nel 2004, quando era il Commissario Tecnico della Nazionale italiana; la terza in occasione dell’ultima Olimpiade di Rio de Janeiro 2016 quando fu team leader della Nazionale degli Stati Uniti, paese in cui viveva allenando l’ICC Milpitas, un club della California.

Il ritorno a Senigallia di Massimo Costantini è previsto per il 16 marzo.

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory