Connect with us

Pallamano

Jesi / “Doppia Carriera Atleta-Studente – Un binomio di successo”, il convegno del Rotary Club Federico II a Palazzo Bisaccioni

Lunedì 26 febbraio il convegno rivolto agli studenti del Liceo Scientifico e alle 14.30 per la cittadinanza, relatori le atlete Lenardon e Pantaleo e lo psicologo della FederTennis Brandi 

JESI, 19 febbraio 2024 – I campioni dello sport locale incontrano gli studenti e la cittadinanza di Jesi per parlare di doppie carriere sport-lavoro. Lunedì prossimo 26 febbraio, infatti, il Rotary Club Federico II, in collaborazione con il Club Panathlon jesino, propone a Palazzo Bisaccioni il convegno dal titolo “Doppia Carriera Atleta-Studente – Un binomio di successo”.

I relatori saranno l’avvocato Cristina Lenardon, pallamanista ex Nazionale italiana, la laureata in giurisprudenza Elena Pantaleo, campionessa di Kick Boxing, e il dottor Marco Brandi, psicologo clinico e preparatore mentale della FederTennis.

Il programma del convegno

In mattinata il convegno sarà proposto agli studenti del Liceo Scientifico di Jesi, quindi alle 14.30 si ripeterà a Palazzo Bisaccioni per tutta la cittadinanza. La conferenza è stata pensata per un pubblico di studenti-atleti e mira ad illustrare i benefici psico-fisici connessi al perseguire gli studi contemporaneamente alla pratica sportiva. Verranno quindi illustrati i programmi di doppia carriera previsti nelle università italiane.

Dopo gli interventi della presidente del Rotary Federico II Roberta Carotti, del presidente del Club Panathlon di Jesi Andrea Moriconi e del Governatore Area 5 Emilia-Romagna Marche del Panathlon International Francesco Franceschetti, la parola passerà ai tre relatori.

Le due relatrici sportive Lenardon e Pantaleo

Cristina Lenardon, cingolana residente a Chiaravalle, è un avvocato del Foro di Ancona, ma è tutt’ora una giocatrice e allenatrice di pallamano nella Publiesse Chiaravalle. Ha giocato in Serie A con Ariosto Ferrara, Vigasio e Cingoli ed è stata nazionale sia di handball che di beach handball. Ha fatto parte, in particolare, del programma FIGH Futura Roma in vista delle Olimpiadi di Rio 2016, vestendo la fascia di capitano.

Cristina Lenardon

Da sempre impiegata a difesa dei diritti degli atleti, ha ricoperto vari ruoli in ambito di dirigenza sportiva tra cui quello di Consigliere federale della FIGH e attualmente quello di componente della Commissione Nazionale Atleti del Coni. Dopo la laurea in giurisprudenza, ha conseguito il master in “Diritto e Management dello Sport”.

Elena Pantaleo, palermitana, è impegnata presso la Corte di Cassazione (nell’Ufficio del Processo) e anch’essa fa parte della Commissione Nazionale Atleti del Coni. Attiva nel KickBoxing, è stata campionessa italiana per 11 volte, con 3 titoli mondiali e 5 europei. Oltre alla laurea in giurisprudenza, possiede un master in “Geopolitica”. Fa parte anche del dipartimento sport del Partito Democratico ed è progettista europea a Palermo.

Elena Pantaleo

Il relatore Brandi dietro ai successi della FederTennis

Il dottor Marco Brandi, infine, è fermano ed è preparatore mentale della FederTennis, e opera come psicologo clinico e dello Sport. Collabora con numerose società sportive ed atleti del territorio marchigiano, occupandosi in particolare della formazione e della preparazione mentale.

Marco Brandi

Il convegno, organizzato dal Rotary Club Federico II con la collaborazione del Club Panathlon leoncello, è patrocinato dal Comune di Jesi, con il sostegno del Comitato regionale del Coni, della BCC di Ostra Vetere e della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory