La settimana scorsa al vertice del massimo campionato regionale c’erano K Sport Montecchio e Urbania. Segnali positivi dalla Jesina. Come la pensano Alessandroni (Osimana) e Pazzaglia (Fermignanese)
VALLESINA, 17 novembre 2025 – Cambia la coppia al comando dell’Eccellenza Marche.
Dopo l’11° giornata di campionato adesso a guidare la classifica c’è Fermignanese e Osimana. Perchè il K Sport Montecchio Gallo ha pareggiato in casa contro il Tolentino e l’Urbania ha perso a Fermignano.

Fermignanese – Urbania 1-1
Con il successo dell’Osimana sulla Sangiustese i giallorossi di mister Labriola sono appaiati alla matricola allenata da Pazzaglia che ha avuto la meglio sull’Urbania. Entrambi gli schieramenti hanno sfruttato il turno casalingo e disegnato una nuova graduatoria che è sempre ancora molto corta a conferma dell’equilibrio iniziale di stagione.
La Fermignanese poteva pure fare meglio perchè ha colpito un palo, ha sbagliato un calcio di rigore con Cordella, ma ha pure rischiato perchè lo stesso bomber del campionato è stato espulso e perchè sul finale l’Urbania con Santi ha avuto l’opportunità di rimettere il punteggio in parità: bravo Marcantognini a parare. Da segnalare il pubblico presente valutabile in circa 1200 unità.
Finale, invece, favorevole o sfavorevole, dipende da che lato lo si guarda, nell gara di Montecchio. Gli uomini di Protti erano in vantaggio e solo al 94′ sono stati raggiunti dalla squadra di Passarini con azione da calcio d’angolo e colpo di testa di Strano.
Chi ha sfruttato a dovere l’andamento dei risultati dagli altri campi è stata la Fermana e il Trodica che hanno vinto, lo hanno fatto molto bene, rispettivamente contro il Matelica e l’Urbino, ed ora sono seconde.

Fabriano Cerreto – Civitanovese 0-1
La classifica si è un po’ allungata rispetto alle posizioni ed alle distanze della vigilia.
Al Diana di Osimo è andato in gol anche Lorenzo Alessandroni: “Sapevamo che incontravamo una squadra in salute – così commenta l’attaccante giallorosso – dove con il mister nuovo non aveva

Alessandroni
mai perso ed aveva fatto sette risultati di fila positivi. Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata. Siamo partiti subito andando sul doppio vantaggio e poi siamo stati altrettanto bravi per il resto della partita a non subire particolari occasioni avversarie. Al contrario abbiamo rischiato di fare il terzo goal. La mia rete? La dedica è sicuramente per la mia compagna e per il piccolino visto che diventerò presto papà.”
La classifica? “Non guardiamola. Non nascondo che ci dà soddisfazione per il lavoro che facciamo ma è un campionato talmente equilibrato che è superfluo e inutile guardala. Ci sono undici – dodici squadre in pochissimi punti e dunque lascia il tempo che trova essere primi, secondi, terzi, quarti. Naturalmente per chi è davanti rappresenta uno stimolo maggiore perché può decidere sul proprio destino. Domenica andremo ad Urbino e dovremo cercare di imporre la nostra identità come quando giochiamo in casa”.
Ritornando all’ultimo turno consumato, importantissimi i tre punti della Civitanovese a Fabriano e quelli della Jesina, in evidente ascesa, al Carotti contro il Chiesanuova.
Ha vinto anche il Montefano con Frulla ancora in gol e lo ha fatto in rimonta a Montegranaro.
Il campionato entra nel vivo e non poteva essere altrimenti. In tutti i campi si è segnato, 20 reti complessive, e solo tre squadre (Fabriano Cerreto, Urbania e Sangiustese) sono rimaste a bocca asciutta. La Jesina ha la peggior difesa (19 reti subite), l’Osimana e la Civitanovese la migliore (9). La Fermana vanta il miglior attacco (20), la Civitanovese il peggiore (5).
Con mister Simone Pazzaglia il punto della situazione: “La gara contro l’Urbania era un derby che tornava in

Simone Pazzaglia
Eccellenza dopo tanti anni di fronte ad una cornice di pubblico davvero numerosa, quasi 2000 persone. E’ stata una gara molto combattuta giocata ad alta intensità. Abbiamo assistito a molta correttezza sia in campo che sugli spalti e questo credo sia una cosa importante. E’ stata una vittoria ampiamente meritata da parte nostra e non abbiamo concesso nulla all’avversario, un Urbania costruito per fare un campionato importante, di vertice. Meritata perchè abbiamo colpito due legni e sbagliato un rigore. Nonostate questo siamo stati bravi a fare il gol della vittoria. L’ultimo quarto d’ora in dieci non abbiamo rischiato nulla anzi ci siamo costtruiti una buona occasione. Il bilancio da parte nostra è oltre le più rosee aspettative. Come neo promossa siamo la stessa squadra dello scorso anno. Abbiamo aggiunto Cordella, cannoniere della Promozione; Cerulli che giocava a Tavullia, ed è arrivato Arduini che è un ragazzo di Fermignano che ha fatto esperienza in D ma è giovane. Lo zoccolo duro della squadra è quello della Promozione dello scorso anno. E’ un campionato difficilissimo con tante squadre in pochissimi punti e non ci esaltiamo più di tanto perchè sappiamo benissimo che basta perdere due partite e magari ci si ritrova in una posizione di classifica diversa: passare dall’attuale primo posto ad essere decimi, undicesimi ci vuole poco, è un attimo, Ci prendiamo i punti fatti fino ad oggi, restiamo con i piedi molto, molto saldi a terra. Ci sono squadre più attrezzate ed il campionato è molto lungo. Contenti ma con le antenne semore ben ritte perche ancora ci sarà da lavorare bene e tanto”.
RISULTATI
11° Giornata domenica 16 novembre ore 14,30 – Fabriano Cerreto – Civitanovese 0-1 Franco (Tarli di Ascoli Pieceno), Fermana – Matelica 3-0 Cicarevic, Castillo, Morelli (Cittadini di Macerata), Fermignanese – Urbania 1-0 Mariotti (Masciandaro di Collegno), Jesina – Chiesanuova 3-1 Tassi, Monaco, Minnozzi, Angeletti (Tinelli di Verona), K Sport Montecchio Gallo – Tolentino 1-1 Carta rigore, Strano (Caporaletti di Macerata), Montegranaro – Montefano 1-2 Chrisantus, Stampella, Frulla (Ciccioli di Fermo), Osimana – Sangiustese 2-0 Manini, Alessandroni (Gasparoni di Jesi), Trodica – Urbino 3-1 Ferreira, Marchionni, Marchionni, Fiorani (Negusanti di Pesaro)
CLASSIFICA
Fermignanese, Osimana 19
Fermana, Trodica, K Sport Montecchio 18
Urbania, Montefano 17
Sangiustese, Tolentino 15
Matelica, Fabriano Cerreto 14
Urbino, Montegranaro 13
Jesina 11
Civitanovese 9
Chiesanuova 6
MARCATORI:

Cordella
reti 8: Cordella (Fermignanese)
reti 7: Fofi (Fermana)
reti 5: Spagna (Trodica), Altobello (Urbino), Costa Ferreira (Trodica), Minnozzi (Jesina)
reti 4: Gigli (Osimana), Mafei (Osimana), Palmucci (Montefano), Fiorani (Urbino), Carta (K Sporto Montecchio Gallo), Castillo Cabrera (Fermana)
12° Giornata domenica 23 novembre ore 14,30 – Chiesanuova – Fabriano Cerreto, Civitanovese – Trodica, Matelica – Montegranaro, Sangiustese – K Sport Montecchio Gallo, Urbania – Jesina, Urbino – Osimana, Montefano – Fermignanese, Tolentino – Fermana
Evasio Santoni
©riproduzione riservata





