
Ciclismo
CICLISMO / Giro-E: a Jesi l’arrivo della tappa più lunga con partenza da Civitanova Marche
-
-
by
qdm notizie
96,4 km da percorrere e sempre il 17 maggio. Il Giro-E, presentato al Bit di Milano, è un evento a tappe per biciclette a pedalata assistita
JESI, 12 aprile 2022 – Con l’arrivo della bella stagione lo sport della due ruote sta entrando sempre di più nel vivo e dopo le classiche di marzo ora lo sguardo è rivolto alle corse a tappe di breve durata, oggi prenderà il via il Giro della Sicilia, per proiettarsi tutti al grande appuntamento del Giro d’Italia prima e del Tour de France poi.
Collegato al Giro d’Italia che partirà il 5 maggio per concludersi il 29, dove in programma è stata inserita come 10° tappa la Pescara – Jesi del 17 maggio ci sarà ache il Giro-E, giunto alla quarta edizione, presentato alla Bit di Milano.
Scatterà per la terza volta dalla Sicilia, ad Adrano, provincia di Catania, il 10 maggio.
Il Giro-E è un evento a tappe per biciclette a pedalata assistita e si concluderà a Verona come il Giro d’Italia dei professionisti.
Parteciperanno squadre composte da campioni del passato di ciclismo, campioni di altri sport o manager appassionati di bicicletta.
Nell’edizione del Giro d’Italia del 2020 aveva partecipato anche la squadra della ‘Fondazione Michele Scarponi’ capitanata da Gilberto Simoni, ex-scalatore vincitore di due Giri d’Italia e compagno di squadra del campione filottranese. Nel team ciclisti conosciuti in regione come Paolo Alberati, Simone Stortoni, Andrea Torti, Rodolfo Massi, Giancarlo Polidori, Marco Capuozzo, Claudia Cretti ed Alessandra D’Ettorre.
Come la corsa dei ‘grandi’ il Giro-E, percorrendo le stesse strade della corsa ‘rosa’, avrà tutta una sua storia con la conquista di una maglia in palio, la premiazione sul podio.
18 tappe per 1.025 km con tutte le sue difficoltà con le tappe divise per stelle. La tappa più lunga quella che vedrà il tragurdo a Jesi in viale della Vittoria, sempre il 17 maggio: Civitanova Marche-Jesi di km 96,4.
(e.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
