Consegna prevista per maggio 2024. Fiordelmondo: “l’attenzione che Coni, Istituzioni e Federazione riconoscono alla città di Jesi è un buon viatico per ulteriori successi sportivi
JESI, 7 settembre 2023 – Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha visitato il cantiere della nuova Casa della scherma in via delle Nazioni.
Al Presidente e a tutti gli intervenuti sono stati illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e le caratteristiche della struttura che sarà punto di riferimento della nazionale italiana come centro federale ed è ricompreso nell’impiantistica agonistica di alto interesse strategico delle federazioni sportive olimpiche.
Presenti il Sindaco Fiordelmondo e l’assessore Animali che hanno sottolineato come “l’attenzione che il Coni, le Istituzioni e la Federazione riconoscono alla città di Jesi è un buon viatico per continuare ad arricchire di successi sportivi non solo la città ma tutto il Paese. Ci teniamo anche ad evidenziare il valore sociale dello sport, come strumento di inclusione, in particolare per le giovani generazioni”.
Presenti anche il presidente del Coni Marche Luna, del club scherma Jesi Maurizio Dellabella, della Fis Marche Stefano Angelelli, Giovanna Trillini, Annalisa Coltorti, Tommaso Marini, Elisa Di Francisca, l’assessore regionale allo sport Chiara Biondi, la consigliera regionale Lindita Elezi.
La “Casa della Scherma” sarà dotata di una sala principale con 17 pedane, spogliatoi, sala medica, armeria, palestra per la riabilitazione, un atrio con uno spazio centrale dedicato all’esposizione dei trofei e una zona ristoro. La tribuna si svilupperà su quattro ampi gradoni.
Consegna nel maggio 2024.
Il progetto ed il contratto firmato dalla precedente
Giunta Bacci ed approvato in Consiglio Comunale prevede finanziamenti con Sport e Salute Spa per
un milione e 800 euro.
Due milioni di euro arrivano dalla Regione per il restante
700 mila euro sarà a carico del Comune di Jesi che ha sottoscritto un mutuo.
©riproduzione riservata