Alla Festa Dello Sport svoltasi ieri sera nel capoluogo e organizzata dal CONI Marche, premiati atleti, tecnici e tutti coloro che si sono distinti elevando lo sport marchigiano. Tra i premiati, il monsanvitese stella del pattinaggio, ad avvalorare i successi del piccolo comune dell’entroterra marchigiano in aggiunta a quelli dell’altro campione della ginnastica artistica, Tommaso Brugnami
MONTE SAN VITO, 28 novembre 2024 – Le Marche fucina di campioni.
Le stelle dello sport marchigiano, sempre più protagoniste nel panorama dello sport nazionale e anche a livello mondiale, premiate dal CONI Marche in occasione delle tradizionali Feste Dello Sport organizzate in cooperazione con le Delegazioni Provinciali.
Tante eccellenze sportive anche nel 2024 a distinguersi, complice anche le recenti Olimpiadi a Parigi dove le Marche sono state protagoniste con diversi podi conquistati dai propri atleti nelle varie discipline.
Dal portabandiera Gianmarco Tamberi all’astro della Ginnastica Ritmica Sofia Raffaeli passando per Tommaso Marini nel fioretto, un altro anno ricco di soddisfazioni per la nostra regione come esprime il Presidente del CONI Marche, Fabio Luna: “concludiamo un altro anno di grande sport. È con orgoglio che saluto l’inizio di questa giornata di festeggiamenti dedicata allo sport marchigiano. Un ringraziamento particolare, oltre a tutti gli attori del mondo sportivo che si sono distinti in questa regione, va alle Delegazioni provinciali del Comitato Regionale che hanno fatto tanto per l’organizzazione di questi appuntamenti.”
5 giornate in tutto: ieri quella svoltasi ad Ancona presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana, venerdì 29 novembre ad Ascoli Piceno, sabato 30 novembre a Pesaro, lunedì 2 dicembre a Fermo e infine venerdì 6 dicembre a Macerata.
Occasioni per conferire le Benemerenze del CONI nazionale come le Stelle al Merito Sportivo ai dirigenti e società. Le medaglie al Valore Atletico agli atleti e le Palme al Merito Tecnico ai vari tecnici degli staff. Inoltre, riconoscimenti regionali come il Premio Terzo Censi per l’atleta esemplare nonché i Diplomi al merito sportivo.
Tra gli atleti presenti alla kermesse, c’era anche il monsavitese Alessio Piergigli. Punta di diamante della Luna Sports Academy pattinaggio di Senigallia, per il terzo anno si è confermato Vice Campione del mondo con l’argento conquistato nella 100 metri ai World Skate Game tenutosi lo scorso settembre in Abruzzo a Pescara e Sulmona. Riconoscimenti importanti anche per lui quando ieri sera è stato premiato con la medaglia d’argento al merito sportivo.
Successi importanti per lo sport regionale e locale grazie anche agli ultimi successi del campione della ginnastica artistica l’altro concittadino monsanvitese, Tommaso Brugnami. Lo scorso 17 novembre, Tommaso si è laureato Campione Italiano nella categoria Junior 3 dominando a pieno titolo la scena e mantenendo il titolo prima del passaggio alla categoria Senior. Un altro esempio di talento e determinazione a insegnarci come la costanza e il duro lavoro spinti dalla passione per lo sport, possano far arrivare molto lontano.
©riproduzione riservata