Jesi / Ciclismo: al Teatro Moriconi celebrati i protagonisti della stagione scorsa

Il ciclismo marchigiano in festa, dal mondo giovanile a quello agonistico. Presenti il Presidente della Fci Cordiano Dagnoni e il Segretario Generale Marcello Tolu

JESI, 19 gennaio 2026 – L’annata ciclistica marchigiana 2026, targata Federazione Ciclistica Italiana, è nastri di partenza per la stagione 2026, e si è data appuntamento a Jesi al teatro Moriconi per la tradizionale festa regionale del ciclismo marchigiano con tutti i protagonisti: dagli atleti ai tecnici, fino ai dirigenti delle società. (foto primo piano premiazione di Edoardo Fiorini)

Questo slideshow richiede JavaScript.

La scelta del Comitato Regionale FCI Marche, presieduto da Massimo Romanelli, è ricaduta su Jesi — in sinergia con l’Amministrazione Comunale — in omaggio a una città storicamente vocata al ciclismo, per tradizione, continuità e per le numerose gare svolte sul territorio. Inoltre Jesi ha dato i natali, nel 1979, al compianto Michele Scarponi.

In mattinata, domenica, inconcvtro alla Palestra Carbonari con i giovanissimi poi nel pomeriggio, presso il Teatro Moriconi c’è stato il momento centrale della giornata dedicato alle categorie agonistiche (esordienti, allievi, juniores, under 23 ed élite) con la consegna dei premi e dei riconoscimenti a coloro che si sono distinti su strada, fuoristrada e pista a livello regionale, nazionale e internazionale.

Presenti il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni e il Segretario Generale FCI Marcello Tolu.

©riproduzione riservata

 




Ciclismo / Premiata la gran stagione del Pedale Chiaravallese targato Petrucci Zero24 cycling

Grande stagione con i cinque titoli italiani allievi: ciclocross (Filippo Cingolani), cronometro individuale (Tommaso Cingolani) e a squadre (Tommaso Cingolani, Filippo Cingolani, Andrea Gabriele Alessiani ed Edoardo Fiorini), strada (Tommaso Cingolani) e pista nella specialità omnium (Edoardo Fiorini). Alberto Puerini premiato come direttore sportivo dell’anno  

VALLESINA, 12 gennaio 2026 – La festa del Comitato Provinciale FCI Ancona, che vanta 35 società e 1438 tesserati, ha tracciato il bilancio della stagione 2025.

Un anno di grandi soddisfazioni per il presidente Federico Bastianelli e dei consiglieri Alessandro Animali, Valentina Bastianelli, Matteo Lucchetti, Alessandro Santoni e Franco Giacchetta nel ruolo di segretario esterno.

Nella cerimonia svoltasi a Ripe di Trecastelli presso il Centro Polifunzionale, dove a fare gli onori di casa è intervenuto il vice sindaco Alessandro Pellegrin, particolare attenzione è stata dedicata al progetto Bike Hospitality,

Intervenuti Massimo Romanelli (Presidente della Federciclismo Marche), Lino Secchi (ex Presidente Federciclismo Marche) e Carlo Pasqualini (Responsabile nazionale del progetto Bike Hospitality per la Federazione Ciclistica Italiana). Per il comitato regionale FCI Marche presenti anche i due Vice Presidenti Marco Marinuk e Maurizio Minucci.

Per il ciclismo anconetano, l’annata appena trascorsa si è confermata insuperabile, sia nella quantità che nella qualità dei risultati agonistici ottenuti.

Puerini

Tra questi ben cinque titoli italiani tutti tra gli allievi e con la Petrucci Zero24 Cycling Team sugli scudi: ciclocross (Tommaso Cingolani), cronometro individuale (Tommaso Cingolani) e a squadre (Filippo Cingolani, Tommaso Cingolani, Andrea Gabriele Alessiani ed Edoardo Fiorini), strada (Tommaso Cingolani) e pista nella specialità omnium (Edoardo Fiorini).

Farroni

Alberto Puerini (Petrucci Zero24 Cycling Team) è stato premiato come direttore sportivo dell’anno per il suo contributo alla crescita e per i risultati ottenuti dai propri ragazzi.

A livello professionistico, il 2025 ha messo in luce Gianmarco Garofoli della Soudal-Quick Step.

Nel paraciclismo, a dare lustro all’intero movimento è stato il fabrianese Giorgio Farroni, azzurro pluridecorato con i suoi trionfi a livello mondiale.

Anche l’attività dei giovanissimi under 13 è stata piena di soddisfazioni per tante società con la Petrucci Zero24 Cycling Team che, al Meeting Nazionale dei Giovanissimi a Viareggio, si è aggiudicato il premio Franco Ballerin, prestigioso riconoscimento che premia  la creatività, la coreografia e l’originalità mostrate dalle società ciclistiche durante la parata inaugurale.

Tra gli esordienti primo anno, Alessio Biancini del GS Pianello si è aggiudicato il titolo provinciale su strada e in mountain bike cross-country. Tra gli esordienti secondo anno, Alessandro Pazzaglini (GS Pianello) ha conquistato il titolo su strada, nel cross country e nel ciclocross. Tra le donne esordienti, Vittoria Cardinali del DMT Racing Team by Marconi ha fatto altrettanto nel cross country e nel ciclocross.

Tra gli allievi Mattia Leonardi del primo anno (DMT Racing Team by Marconi) e Nicolas Bianchi del secondo anno (Bravi Platforms Team) si sono imposti rispettivamente nella mountain bike cross country. Giulio Vitali (Team Cingolani) e Tommaso Cingolani (Team Cingolani) hanno vinto i titoli provinciali di ciclocross rispettivamente tra gli allievi di primo e secondo anno. Stella Forti (Team Cingolani) ha conquistato entrambi i titoli femminili di allieve nel cross country e nel ciclocross. Inoltre, Gianmarco Paolinelli (Petrucci Zero24 Cycling Team) si è laureato campione provinciale allievi su strada.

Teo Lancioni (Team General System) ha vinto il titolo provinciale juniores su strada, Diego Giaconi (Bravi Platforms Team) nel cross country e Niccolò Grini (CX Devò Academy) nel ciclocross sempre tra gli juniores.

Infine, tra gli under 23, Michele Campolucci (Team Cingolani) si è confermato campione provinciale nel ciclocross, mentre Lorenzo Cionna (Passatempo Cycling Team) ha conquistato il titolo tra gli élite nella medesima specialità.

La Polisportiva Trecastelli è stata premiata per la crescita dei tesserati amatoriali così come il GC Osimo Stazione tra i giovanissimi under 13 e il Gruppo Sportivo Pianello per l’incremento nelle categorie agonistiche (esordienti-allievi), La Polisportiva Senigallia ha avuto un riconoscimento per aver avviato una scuola di ciclismo.

Il Comitato ha voluto premiare Dylan Paci dell’ACE Petruio essendo il tesserato più giovane della provincia (nato nel 2020) ed Erideo Bacchiocchi dello Sporting Club Sant’Agostino, il meno giovane (88 anni), esempio di passione senza tempo.

Al termine della cerimonia, sono state consegnate a 35 società della provincia (Petrucci Zero24 Cycling Team, ACE Petruio, Crazy Bike, Team Ciclistico Campovallo, Waypoint MTB Filottrano, Agoghe Cycling Team, Area Zero Caffè Mokambo, Pedale Aguglianese, ASD Avis Montemarciano, Club Ciclistico Campovallo, ASD Ciclistica Anconitana, Avis Sassoferrato, Bike Therapy Asd, Born to Win BTC City Zhiraf, Bravi Platforms Team, Club Amici della Bici Senigallia, Conero Cup ASD, Dorica Extreme ASD, Energia Barbara, Fuori Traccia, GC Michele Scarponi, Gianmarco Garofoli Fanclub, Monkey Bike ASD, Olimpia Team Bike, Passatempo Cycling Team ASD, Pedale Stracco, Progetto Gravel, Sporting Club Sant’Agostino, Team Cingolani-Specialized, Team Crainox e Team Performance) l’attestato di riconoscimento per l’impegno dimostrato nel corso dell’anno.

©riproduzione riservata




Cicloturismo / La Vic Bikepaking domani si ritrova alla Rotonda a mare di Senigallia

Il percorso per bikers e turisti lenti partirà dal simbolo della “Spiaggia di Velluto” per risalire in riva al Cesano per Corinaldo e tornare in città

SENIGALLIA, 22 novembre 2025 – Saranno 300 i cicloturisti che domenica 23 novembre si daranno appuntamento alla Rotonda a mare di Senigallia. A organizzare il raduno è l’associazione Vic Bikepaking, da anni impegnata nel progetto di valorizzazione in bici del territorio marchigiano.

Il percorso porterà i cicloturisti, provenienti da molte regioni italiane, alla scoperta della città di Senigallia e del suo bellissimo entroterra collinare. Per strade secondarie che regaleranno panorami mozzafiato, i partecipanti giungeranno nel suggestivo borgo di Corinaldo.

Da qui, seguendo le curve del fiume Cesano, ritorneranno verso la costa per poi intercettare la ciclabile che ritorna verso la “spiaggia di velluto”. Il cicloturismo rappresenta una forma di turismo lento ideale per vivere a pieno le bellezze del territorio, come sottolineano gli organizzatori. “Grazie alla disponibilità delle amministrazioni di Senigallia e Corinaldo – spiega Alessandra Cristalli, presidentessa del Vic Bikepackingun altro incantevole angolo delle Marche è a pronto per essere vissuto da tanti cicloturisti. Da anni collaboriamo con le amministrazioni comunali per promuovere questo tipo di turismo che è in crescita esponenziale, un turismo che unisce scoperta e sport, molto sostenibile e non stagionale”.

Comunicato Vic Bikepacking

©riproduzione riservata




Chiaravalle / Ciclismo, Zero24 Cycling team una stagione da incorniciare

La squadra, composta da 22 allievi, ha saputo unire quantità e qualità e la stagione 2025 è stata ricca di successi individuali e di squadra. Su tutti Filippo e Tommaso Cingolani, Edoardo Fiorini e Alessiani

CHIARAVALLE 13 novembre 2025 – Si chiude una stagione straordinaria per la Petrucci Zero24 Cycling Team.

A tracciare il bilancio il direttore sportivo degli Allievi, Alberto Puerini:Partivamo da favoritissimi, eravamo la squadra da battere su tutti i campi spiega e questo ruolo lo abbiamo sentito addosso con orgoglio. Non era mai successo nel ciclismo che una squadra delle Marche fosse considerata il punto di riferimento a livello nazionale, in un ambiente storicamente dominato da Lombardia, Veneto e Toscana. Ogni volta che andavamo a correre al Nord ci guardavano con curiosità, ma noi non ci siamo mai nascosti: siamo andati ovunque ci fosse un alto livello di competizione, con impegno e sacrificio, anche economico. Correre in Veneto, Trentino o Friuli ha un costo, ma la soddisfazione di competere e vincere in quei contesti è stata enorme”.

La squadra, composta da 22 allievi, ha saputo unire quantità e qualità e la stagione 2025 è stata ricca di successi individuali e di squadra.

Tommaso Cingolani ha scritto una pagina di storia vincendo il Campionato Italiano in linea Allievi, primo marchigiano a riuscirci dal 1928, e conquistando anche il titolo tricolore a cronometro, oltre al terzo posto nella cronometro ai Giochi Olimpici Giovanili. Il quartetto Tommaso Cingolani, Fiorini, Alessiani e Filippo Cingolani ha poi centrato il Campionato Italiano Cronosquadre Allievi, mentre Edoardo Fiorini ha portato a casa il titolo su pista nella specialità Omnium.

Tra i momenti più significativi, Puerini ricorda alcune gare simbolo: “La vittoria al Gran Premio Liberazione di Roma è stata una grande emozione, poi il Giro delle Tre Province in Emilia, dove Andrea Gabriele Alessiani ha vinto due tappe e la classifica generale”. Il tecnico sottolinea anche l’importanza del gruppo di lavoro: Non sono solo in ammiraglia ma mi affiancano due ex atleti, Tommaso Fiorini e Tommaso Lancioni, che hanno corso con noi fino agli juniores e oggi aiutano i più giovani. Sono un valore aggiunto per tutta la società: con loro i ragazzi parlano lo stesso linguaggio, si capiscono meglio e si fidano. È un bel segnale di continuità, perché significa che chi smette non abbandona il ciclismo, ma resta per trasmettere la propria esperienza. Il nostro percorso tecnico si ferma alla categoria Allievispiega Puerinima questo non significa chiudere una porta, anzi. Alcuni ragazzi che hanno completato il biennio continueranno a correre in altre realtà, altri pur restando però tesserati con la Zero24 per ragioni di regolamenti federali”.Il tecnico guarda già alla nuova stagione con fiducia: Abbiamo un gruppo motivato, con ragazzi che hanno entusiasmo e voglia di imparare. Ripartiamo dallo stesso metodo, che è la nostra forza: attenzione alla persona, multidisciplina, equilibrio tra scuola e sport, e il piacere di pedalare insieme. Non insegniamo solo a vincere, ma a crescere dentro e fuori dalla bici. È questa la filosofia Zero24 Cycling Team, e vedremo se i risultati continueranno a dirci che è la strada giusta”.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Allievi, Giro dei Cinque Laghi: trionfo di Andrea Alessiani e doppio podio per lo Zero24 cycling

A Vittorio Veneto terzo Edoardo Fiorini che grazie a questo risultato si aggiudica anche l’Oscar Tutto Bici 2025 per la categoria Allievi

CHIARAVALLE, 14 Ottobre 2025 – Ultima gara su strada della stagione e ultimo, straordinario successo per la Petrucci Zero24 Cycling Team, che chiude l’anno con una vittoria di prestigio al 74° Giro dei Cinque Laghi di Vittorio Veneto, una delle classiche più impegnative del calendario Allievi.

A imporsi, dopo oltre 80 chilometri di corsa e 1500 metri di dislivello, è stato Andrea Gabriele Alessiani, protagonista di una prestazione di forza e lucidità, che gli ha consentito di dominare la volata del terzetto di testa. Sul terzo gradino del podio il compagno di squadra Edoardo Fiorini, che grazie a questo risultato si aggiudica anche l’Oscar Tutto Bici 2025 per la categoria Allievi.

Completano l’eccellente prova di squadra Emanuele Morganti, settimo al traguardo, e Giulio Vitali, undicesimo, confermando la solidità del gruppo e la continuità di rendimento che ha contraddistinto la stagione.

«È stata una gara bella e combattuta, con un lotto di partenti di alto livello e un percorso davvero selettivo – racconta il direttore sportivo Alberto Puerini –. Nella prima parte il gruppo si è ridotto naturalmente, poi nel tratto più duro Alessiani e Fiorini hanno scelto di attaccare, selezionando ulteriormente i migliori. Negli ultimi chilometri si sono giocati la vittoria in tre, e Andrea ha dominato la volata finale. Ottima prestazione anche di Morganti e Vitali, sempre nel vivo della corsa».

Da sottolineare la qualità del podio, che ricalca per due terzi quello del Campionato Italiano Allievi, a conferma del livello tecnico della manifestazione e della crescita dei giovani atleti del team.

Con questa vittoria, la Petrucci Zero24 Cycling Team chiude nel migliore dei modi una stagione intensa, ricca di risultati e di soddisfazioni, pronta ora a guardare con entusiasmo ai nuovi obiettivi del 2026.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Allievi: Edoardo Fiorini vince la classica Lugo – San Marino

Dopo il successo della domenica precednte nella Sarnano-Recanati l’atleta della Zero24 cycling si conferma come consegnano grandi soddisfazioni le prestazioni corali del gruppo Allievi

CHIARAVALLE,  7 ottobre 2025 – Dopo i sucessi alla Sarnano-Recanati è giunto un altro podio nella Lugo-San Marino a segnare un bilancio molto positivo per l’inizio di ottobre della categoria Allievi, con un protagonista in evidenza, Edoardo Fiorini, autore di un’importante doppietta.

Nella 68ª edizione della Lugo-San Marino, una classica resa particolarmente selettiva dalla pioggia e dal vento, è emersa tutta la tenacia di Edoardo Fiorini. Su un percorso di 93,4 km, dove le condizioni meteorologiche hanno portato al ritiro numerosi atleti, Fiorini ha corso con grande lucidità. È rimasto sempre nelle prime posizioni, inserendosi nell’azione decisiva che ha caratterizzato la parte finale della corsa.

Sulle pendenze verso il traguardo di San Marino, ha gestito bene le energie e si è imposto in una volata ristretta, ottenendo una vittoria di grande valore.

La giornata positiva del team è stata completata da una solida prestazione di squadra: un ottimo Giulio Vitali ha chiuso al 4° posto, aggiudicandosi anche il riconoscimento come miglior atleta del primo anno. Bene anche Andrea Gabriele Alessiani, che ha concluso in 9ª posizione dopo una foratura arrivata mentre stava in fuga con i tre che si sono giocati la vittoria. Questi piazzamenti hanno permesso al team di ottenere il secondo posto nella classifica a punti G.P.P. Conad e di aggiudicarsi il 42° Memorial Giuseppe Melandri, assegnato al Direttore Sportivo. 

“Le due vittorie consecutivedichiara il direttore sportivo della Petrucci Zero24 Cycling Team Alberto Puerinirappresentano un segnale importante della crescita dei nostri ragazzi. Hanno dimostrato coraggio, intelligenza tattica e una straordinaria capacità di fare squadra, anche in condizioni difficili come quelle di Lugo. Il gruppo sta lavorando con grande impegno e la stagione sta regalando le soddisfazioni che meritiamo.”

©riproduzione riservata




Ciclismo / Michele Scarponi day: il 4° appuntamento il 26 ottobre

Percorso da Gorgovivo alla Castelletta. La sera del 25 ottobre cena aperta a tutti con raccolta fondi

VALLESINA, 4 ottobre 2025 – 4° appuntamento dello Scarponi Day per il 26 ottobre prossimo con la salita da Gorgovivo alla Castelletta.

Ennesima occasione per condividere una passione nel ricordo di Michele Scarponi.

Saranno presenti come al solito tanti ospiti tra i quali ex ciclisti professionisti e i soci della Fondazione Scarponi.

La sera del sabato 25 ottobre, dopo che in mattinata al salone d’Onore di Palazzo Accorretti a Filotrano sarà stato presentato il libro “Michele Scarponi. Profondo come una salita”, assemblea riservata ai soci della Fondazione e cena aperta a tutti con raccolta fondi: prenotazione (contributo di 50 euro).

Lo Scarponi Day è un momento di unione, è l’occasione per far sentire la voce di tutti in un periodo di forte difficoltà per tutti quelli che va in strada.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra gli ospiti invitati Gianni Bugno, ex ciclista professionista su strada, campione del mondo su strada nel 1991 e 1992, vincitore del Giro d’Italia nel 1990, della Milano-Sanremo e del Giro delle Fiandre; Claudio Chiappucci, ex ciclista professionista su strada, vincitore della Milano-Sanremo e della Classica di San Sebastián; Giorgio Farroni, ciclista paralimpico marchigiano, vincitore di tre medaglie alle Paralimpiadi estive; Gianmarco Garofoli, ciclista su strada marchigiano, corre per il team Soudal Quick-Step; Giuseppe Martinelli, dirigente sportivo ed ex ciclista professionista su strada, vincitore di tre tappe al Giro d’Italia; Orlando Maini, dirigente sportivo ed ex ciclista professionista su strada, vincitore di una tappa al Giro d’Italia (Jesi, 1985) e di una alla Vuelta in Spagna; Giulio Pellizzari, ciclista su strada marchigiano, corre per il team Red Bull-Bora-Hansgrohe, vincitore della tappa 17 della Vuelta di Spagna 2025; Simone Stortoni, ex ciclista su strada marchigiano, professionista dal 2009 al 2015; Andrea Tonti, dirigente sportivo ed ex ciclista su strada, professionista dal 1999 al 2010.

Per prenotazioni 3475928666

©riproduzione riservata

 




Ciclismo / Podio tutto chiaravallese alla Sarnano – Recanati: Edoardo Fiorini davanti ad Alessiani e Morganti

I tre atleti (Allievi) dello Zero24 cycling sbaragliano il campo. Quinto posto per l’altro Alessiani, decimo Vitali. Media corsa 40, 299 km/h con 75 corridori al via e 56 al traguardo

Sul traguardo di Recanati, piazza Leopardi, vince Edorado Fiorini (media 40,299 km/h) con alle sue spalle Andrea Gabriele Alessiani e Emanuele Morganti. A completare la supremazia del club chiaravallese il quinto posto di Stefano Maria Alessiani.

La gara partita da Sarnano, 89 corridori iscritti con 75 al via e 56 al traguardo, si è snodata su un percorso di km 90 dalla montagna al mare. Tanti i tentativi di fuga con Morganti che si aggiudica il Gpm. 

©riproduzione riservata




Ciclismo / Filippo Cingolani trionfa nella 80ª Coppa della Liberazione di Borgo San Lorenzo

Con questa affermazione Cingolani porta a quattro le vittorie stagionali. ““Quella di Filippo è stata una prestazione di grande valore anche per intelligenza tattica e tempismo” il commento del diesse Puerini

CHIARAVALLE, 23 Settembre 2025 – Filippo Cingolani (Petrucci Zero24 Cycling Team) ha firmato una vittoria prestigiosa imponendosi allo sprint nella storica 80ª Coppa della Liberazione di Borgo San Lorenzo, gara nazionale per Allievi che quest’anno ha celebrato un traguardo simbolico sulle strade del Mugello.

Il giovane marchigiano, fratello di Tommaso – campione italiano in linea, a cronometro e nel ciclocross – ha confermato il talento di famiglia conquistando il successo al termine di una corsa veloce e combattuta, finalizzata con uno sprint di forza davanti a un gruppo di circa 40 corridori. Sul podio, insieme a Cingolani, due atleti toscani della Iperfinish.

La prova, patrocinata dal Comune di Borgo San Lorenzo e dalla locale Sezione ANPI, ha visto al via 128 corridori, con 52 classificati all’arrivo. Quest’anno il percorso non prevedeva la tradizionale ascesa delle Salaiole nella parte conclusiva, rendendo la corsa ancora più veloce: 90 km percorsi alla media di 42,342 km/h.

Con questa affermazione, Cingolani porta a quattro le vittorie stagionali (Illasi, Pressana, Pianello di Ostra e ora Borgo San Lorenzo), a cui si aggiungono due secondi posti (tra cui quello al Trofeo Liberazione di Roma) e tre terzi posti in gare di spessore regionale e nazionale. Un bilancio che testimonia la crescita costante del portacolori della Petrucci Zero24 Cycling Team e la sua presenza ai vertici della categoria Allievi 2025.

“Quella di Filippo è stata una prestazione di grande valore, non solo sul piano atletico ma anche per intelligenza tattica e tempismo”ha commentato il direttore sportivo della Petrucci Zero24 Cycling Team Alberto Puerini “dimostrando ancora una volta di essere un ragazzo di spiccata classe sportiva, capace di interpretare al meglio le fasi decisive di gara”.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Allievi: Andrea Gabriele Alessiani trionfa al Giro delle 3 Province

L’atleta della Petrucci Zero24 Cycling Team vince la classica corsa a tappe. Altri risultati importanti  in altre gare che dimostra la crescita di tutte le squadre

CHIARAVALLE, 25 agosto 2025 – Quattro giorni intensi, 192 chilometri percorsi e 140 corridori al via: il Giro delle 3 Province 2025 si è concluso con il trionfo di Andrea Gabriele Alessiani, portacolori della Petrucci Zero24 Cycling Team, capace di imporsi in due tappe e conquistare la classifica generale.

La manifestazione ha preso il via a Cavriago con una cronometro individuale, dominata da Andrea Endrizzi (VC Città di Marostica). Già dalla seconda tappa a Fontevivo, Alessiani ha messo il suo sigillo, partendo con coraggio in una fuga che lo ha portato a vincere e indossare la maglia di leader. Il giorno successivo a Castelnuovo Fogliani ha calato il bis: in una selezione a cinque, lo sprint ha premiato ancora il marchigiano che ha consolidato la leadership. L’ultima frazione di Fidenza ha visto ritmi altissimi e continui attacchi, ma Alessiani ha controllato con lucidità, chiudendo al settimo posto e confermandosi vincitore finale della corsa a tappe emiliana.

Grande soddisfazione per lo staff tecnico guidato da Alberto Puerini: «Questa esperienza è il vero ciclismo spiega il direttore sportivo quattro giorni in cui i ragazzi hanno dovuto confrontarsi con impegno fisico, concentrazione, rispetto delle regole, metodo di recupero e vita di squadra. Si sono comportati in maniera esemplare, mostrando crescita e maturità. Organizzare una corsa a tappe per ragazzi di 15-16 anni non è facile, ma qui hanno corso in sicurezza, su percorsi selettivi e stimolanti, tornando a casa con un bagaglio prezioso e con il sorriso».

 

Il bilancio del weekend per la Petrucci Zero24 Cycling Team non si ferma al Giro delle 3 Province. A Guarenna di Casoli altri otto atleti – Morganti, Belfiori, Zanella, Costantini, Nisi, Luchetti, Grimaldi e Conti – hanno preso parte a una gara impegnativa, segnata da una caduta nei chilometri finali che ha coinvolto il velocista Zanella e tolto chance di podio. Da segnalare comunque il secondo posto di Grimaldi nella speciale classifica dei traguardi volanti e il settimo posto al traguardo.

Gli Esordienti hanno visto buone prestazioni con Manoni e Burgio, mentre i Giovanissimi hanno centrato la vittoria a punteggio a Montegiorgio, a pari merito per partecipazione, in una giornata iniziata con la pioggia e conclusa sotto il sole.

©riproduzione riservata




Jesi / La comunità jesina in lutto, è morto Gino Bolletta

Conosciutissimo in città per la sua attività di artigiano è stato un pioniere del ciclismo amatoriale. Molto vicino a Michele Scarponi e fino a pochi giorni fa era uscito in bicicletta con Roberto Mancini

JESI, 19 agosto 2025 – Gino Bolletta è deceduto  nel pomeriggio.

82 anni, da alcuni giorni in Ospedale al Carlo Urbani per un improvviso malore.

Bolletta è da considerare un personaggio in tutti i sensi sia per la sua attività artigianale ma anche perchè è da considerare a tutti gli effetti un pioniere del ciclismo amatoriale.

Comunque sempre gentile, disponibile ed affettuoso con tutti!

Abbiamo più volte raccontato le sue uscite, con il gruppo di amici, in bicicletta, non solo su e giù per la Vallesina o verso Senigallia ma anche per aver organizzato diverse manifestazioni.

Su tutte ricordiamo quella del luglio 2018, la gran fondo ‘memorial Marco Pantani’, con al seguito, in pullman, familiari ed amici, con partenza da Jesi per San Marino (180 km) con sosta intermedia a Pesaro. Con Bolletta, in quella occasione, Bruno Alessandrini, Giamberto Anselmi, Elvio Barchiesi, Claudio Cingolani, Alessandro Corinaldesi, Silvano Ferretti, Giorgio Lombardi, Enzo Memè, Ubaldo Pieralisi, Angiolello Racchini, Franco Romagnoli.

Nello  stesso giorno, serata, a Monsano tutta la carovana a cena ha ospitato i bambini di Chernobyl in vacanza ospiti della comunità monsanese.

Bolletta aveva due grandi amici: Michele Scarponi, spesso ospite soprattutto nel giorno del suo compleanno, e Roberto Mancini, uno dei primi a recarsi al Carlo Urbani insieme ad altri amici.

Sui social il dott. Pietro Bologna, ha scritto: “Oggi il vento soffia più forte sul manubrio. Se n’è andato un amico, un compagno di tante salite, discese e risate lungo la strada. La bici era la nostra lingua comune, la strada il nostro legame. Ti porterò con me in ogni pedalata, in ogni alba silenziosa e in ogni tramonto stanco. Ciao, amico mio. Che tu possa pedalare leggero ovunque tu sia.”

La salma si trova nella Casa Funeraria Santarelli di Monsano e sarà disponibile alle visite dalle ore 15:00 di mercoledì 20 agosto. I funerali si svolgeranno giovedì 21 agosto 2025 alle ore 17:00 con rito Cattolico presso la Chiesa San Massimiliano Kolbe di Jesi.

(e.s.)

©riproduzione riservata

 




Ciclismo / Andrea Alessiani (Zero24 cycling) vince la 19° Mare&Monti

L’atleta chiaravallese, sesto successo stagionale, a braccia alzate davanti sul suo compagno di squadra Vitali

CHIARAVALLE, 11 agosto 2025 – Andrea Alessiani del team Zero24 cycling ha vinto la 19° edizione della Mare&Monti Recanati – Pieve Torina, una classica in linea dedicata al ciclismo allievi intitolata alla memoria di Mario Marinelli e Luigi Gentilucci.

Percorso di 90 chilometri con partenza in Piazza Leopardi a Recanati. Il tracciato ha toccato le località di Sambucheto, Santa Maria in Selva, Tolentino e Polverina, per concludersi a Pieve Torina.

team zero24 cycling

87 iscritti con tante squadre regionali iscritte (Petrucci Zero24 Cycling Team, SC Potentia Rinascita, Alma Juventus Fano, HG Cycling Team, GS Pianello e la SC Recanati Marinelli Cantarini a fare gli onori di casa non solo come organizzatori) ed extra-regionali (Foligno Cycling Team, UC Città di Castello, Triono Racing Team e Gubbio Ciclismo Mocaiana dall’Umbria; Velo Club Cattolica, Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica, USC Castel Bolognese e Pedale Azzurro Rinascita dall’Emilia Romagna; Faizanè CSZ Sandrigo Bike dal Veneto; Pedale Casalese Armofer e Pool Cantù Sovico GB Team dalla Lombardia).

Primo al traguardo Alessiani (media 38/696 km/h)e al secondo posto con distacco di 58” il suo compagno di squadra Giulio Vitali che regola la volata per l’argento con Emanuele Morganti quinto.

La corsa si è decisa negli ultimi 20 km con il gran Premio della Montagna dove passa per primo Alessiani, per poi involarsi, grazie anche ad un gioco di squadra perfetto gestito dalla sua squadra che blocca ogni tentativo degli inseguitori.

Sul traguardo braccia alzate per la sesta affermazione stagionale personale e gran festa per tutto il team.

(e.s.)

©riproduzione riservata

 




Mountain Bike / Il cingolano Mattia Mosca è Campione Italiano XCE Allievi

Il classe 2009 ha vinto la concorrenza di altri 16 atleti da tutta Italia: “Eravamo increduli all’inizio: è un risultato che ripaga i miei sacrifici” 

CINGOLI, 5 agosto 2025 – Il mountain biker cingolano Mattia Mosca conquista il tricolore Allievi al Campionato Italiano XCE. Il giovanissimo ciclista fuoristrada, classe 2009 e portacolori della DMT Racing, infatti, ha vinto la sua gara nazionale domenica scorsa, 3 agosto, a Piacenza. 

Mattia, al terzo anno agonistico, nel 2024 aveva vinto il Campionato Regionale Allievi di Cross Country. Nell’appuntamento piacentino Mosca ha dovuto affrontare una fase ad eliminazione diretta per conquistare il titolo: dopo un giro cronometrato, i 16 atleti che hanno registrato i migliori tempi si sono qualificati agli Ottavi di Finale, divisi in 4 manche con 4 partecipanti. I primi due di ogni gruppo si erano qualificati per i Quarti di Finale, dove i migliori due di ogni batteria hanno conquistato la Semifinale.

Mattia ha subito registrato il secondo miglior tempo: sia lui che i suoi familiari erano stupiti della performance e hanno cominciato a credere nella vittoria finale. Mosca ha vinto tutte le batterie e ha raggiunto la finale: nonostante l’altissima tensione per la posta in gioco, Mattia è scattato subito in testa e ha cominciato a difendersi dagli avversari in ogni curva. Riesce a conquistare l’allungo decisivo su un tratto con dei tronchi, allungando di circa un paio di metri sul secondo, riuscendo così a vincere il Campionato Italiano XCE. “Sono molto contento di questo risultato – dichiara Mattia -, mi ripaga di tantissimi sacrifici. Dopo il tempo cronometrato ci siamo messi a ridere per il secondo posto, eravamo increduli, ma da lì ho cominciato a crederci”. E il sogno si è trasformato in realtà per Mattia Mosca.  

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata




Ciclismo / Edoardo Fiorini campione italiano Omnium Allievi

L’atleta dello Zero24 cycling in rappresentanza delle Marche ha battuto il toscano Nieri e il rappresentante del Friuli Venezia Giulia Taboga

CHIARAVALLE, 1 agosto 2025 – Giornata di emozioni e spettacolo nella terza giornata dei campionati italiani giovanili di ciclismo su pista a Firenze.

Di scena, tra le altre, la categorie Allievi aVelodromo Enzo Sacchi nel Parco delle Cascine di Firenze. Per quanto riguarda la gara dell’Omnium Allievi, con le quattro prove che si sono susseguite nell’arco della giornata compresa la corsa a punti finale decisiva per la classifica e le medaglie, il  successo è andato a Edoardo Fiorini (Marche) con 123 punti. 

Al secondo posto Niccolò Nieri (Toscana) p. 116, terzo Gioele Taboga (Friuli Venezia Giulia) p. 115.

Un’altra soddisfazione per il team chiaravallese che nell’annata sportiva in corso è stata una delle protagoniste principali grazie alle performance dei suoi atleti.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Tommaso Cingolani (Zero24 cycling) bronzo nella cronometro all’Eyof in Macedonia del Nord

L’atleta azzurro, campione italiano Allievi a cronometro, su strada, nel ciclocross e nella cronometro a squadre, protagonista al Festival Olimpico della Gioventù Europea

CHIARAVALLE, 26 Luglio 2025 – Tommaso Cingolani, atleta del Petrucci Zero24 Cycling Team e campione italiano Allievi a cronometro, su strada in linea, nel ciclocross e nella cronometro a squadre, ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova contro il tempo al Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF), in corso a Skopje, in Macedonia del Nord.

Un risultato di assoluto prestigio che premia il talento e la determinazione del giovane ciclista marchigiano, autore di una gara solida in un contesto internazionale di altissimo livello.

Cingolani ha chiuso la prova in 12 minuti e 33 secondi, a soli 10 secondi dal vincitore, lo svizzero Yanis Berthoud e a cinque dal secondo classificato, il belga Sander Willems (12’28”07).

La partecipazione all’EYOF in maglia azzurra rappresenta per Cingolani una tappa fondamentale nel percorso di crescita sportiva, ma anche un motivo di grande orgoglio per tutto il movimento ciclistico delle Marche, che vede così un proprio rappresentante protagonista in una manifestazione di rilievo europeo.

«La cronometro è andata molto bene – spiega il responsabile tecnico Alberto Puerininonostante le difficoltà iniziali dovute alla necessità di adattarsi a regolamenti diversi, come l’uso di rapporti liberi. Tommaso ha dimostrato ancora una volta maturità, determinazione e una forte mentalità competitiva. Ha dato tutto, e il risultato è la conferma del suo valore».

Nella gara in linea, disputata su un tracciato andata e ritorno particolarmente impegnativo, Cingolani ha saputo distinguersi anche per il grande spirito di squadra. Coinvolto in un tamponamento con un atleta dell’Azerbaigian che gli ha compromesso il cambio, ha proseguito la gara con il massimo rapporto, senza possibilità di variare lo sviluppo. Nonostante ciò, ha tentato un’azione con i migliori, tra cui lo svizzero vincitore della cronometro, ma è stato ripreso dal gruppo a pochi chilometri dall’arrivo.

Nelle fasi finali ha scelto di mettersi al servizio del compagno di nazionale Brian Paris, lanciandolo nella volata del gruppo. Un gesto di grande altruismo che conferma lo spessore umano dell’atleta, oltre alle sue doti tecniche. «Tommaso ha capito che la gara era sfuggitaconclude Puerinie ha fatto ciò che era giusto per la squadra. Sono comportamenti che parlano più dei risultati».

©riproduzione riservata




Ciclismo / Tommaso Cingolani con la maglia azzurra al Festival Olimpico della Gioventù Europea

L’atleta della Zero24 cycling team, fresco campione italiano categoria Allievi, si cimenterà nelle discipline della corsa su strada e cronometro

CHIARAVALLE, 19 luglio 2025 – Le vittorie oltre alle medaglie d’oro portano anche soddisfazioni e la convocazione con la maglia azzurra dell’Italia.

E’ il caso di Tommaso Cingolani (Zero24 Cycling team) convocato alla EYOF 2025 dal 20 al 26 luglio a Skopje, in Macedonia del Nord, dove si terrà il Festival Olimpico della Gioventù Europea 2025, un evento multisport dedicato ai giovani atleti e alle giovani atlete del continente.

L’edizione estiva dell’EYOF vedrà oltre 4.000 partecipanti tra Skopje, Kumanovo e Osijek (Croazia) in quindici discipline sportive.

L’Italia sarà rappresentata da 116 atleti (60 ragazzi e 56 ragazze) in dodici delle discipline in programma, tra questi Cingolani si cimenterà nelle discipline della corsa su strada e cronometro.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Tommaso Cingolani trionfa a Centinarola, prima vittoria con la maglia tricolore

Nella Categoria Allievi, 76 km, l’atleta della Zero24 Cycling, ha superato Mini (Fiumicinese) ed il compagno di squadra Vitali

CHIARAVALLE, 16 Luglio 2025 – Tommaso Cingolani ha vinto il 10° Memorial “Michele e Stefano” tagliando il traguardo a braccia alzate davanti al pubblico di Centinarola.

Il circuito, lungo circa 8,8 km da ripetere otto volte per un totale di 76 km, ha messo alla prova i migliori Allievi d’Italia, con un GPM sullo strappo di Montegiove prima dell’arrivo pianeggiante.

Cingolani, portacolori della Petrucci Zero24 Cycling Team, ha centrato a Centinarola una vittoria speciale: la prima indossando la maglia tricolore conquistata appena una settimana prima a Gorizia, dove si era laureato campione italiano su strada in linea.

L’ordine d’arrivo conferma la forza del team marchigiano: alle spalle di Cingolani, secondo Edoardo Mini (Fiumicinese – F.A.I.T. Adriatica), staccato di 21”, e terzo Giulio Vitali, anche lui della Petrucci Zero24. Ai piedi del podio ancora un atleta Zero24, Filippo Cingolani, a 28”.

Con questa maglia tricolore, Tommaso Cingolani entra nella storia del ciclismo marchigiano: è infatti il primo atleta delle Marche a vincere il titolo italiano Allievi nella prova in linea,dichiara Massimo Romanelli, presidente regionale della Federciclismo Marche.

“Tommaso entra nella storia del ciclismo marchigiano,aggiunge il responsabile tecnico Alberto Puerini “un traguardo che premia il lavoro quotidiano e il talento di questo ragazzo, ma anche il progetto sportivo di una squadra che sta crescendo in compattezza e visione.”

©riproduzione riservata




Ciclismo / Allievi: Tommaso Cingolani campione italiano, terzo Edoardo Fiorini

Già si guarda al futuro. La prossima stagione Tommaso e Filippo Cingolani, Gianmarco Paolinelli ed Edoardo Fiorini saranno Juniores nella stessa squadra e con loro anche Teo Lancioni e Lorenzo Iaconeta

CHIARAVALLE, 7 luglio 2025 –   Tommaso Cingolani (Marche) in forza allo Zero24 Cycling ha vinto in volata il Campionato Italiano riservato alla categoria allievi.

Il successo dell’atleta marchigiano è rinforzato dalla terza posizione di Edoardo Fiorini (Marche) e sempre dello stesso cub chiaravallese. Cingolani ha vinto in volata una gara combattuta sin dai primi chilometri con diversi tentativi di fuga.

Nell’ultimo giro, che comprendeva anche la salita di San Floriano del Collio, l’andatura subiva una accelerazione consistente e sul traguardo Cingolani lasciava tutti alle spalle.

Il percorso si è snodato sui 78,8 km complessivi con una prima parte identica alle altre categorie per poi aggiunge un ultimo giro finale impegnativo, lo stesso affrontato nella gara dei professionisti della settimana precedente.

“Il percorso era un po’ duro per le mie caratteristiche ha commentato il vincitore –, ci siamo organizzati bene per la volata. Fiorini ha fatto un buonissimo lavoro e sono riuscito a vincere. Dedico a lui la vittoria e alla squadra”.

A questo punto la stagione va verso le gare finali ma già si sta progammando il futuro.

Grazie ad un accordo tra Ecotek e Petrucci Zero24 Cycling Team i due team uniranno le forze per allestire la squadra Juniores 2026. Obiettivo? Costruire una squadra competitiva.Quattro atleti della Zero24 vestiranno i nuovi colori: Tommaso e Filippo Cingolani, Gianmarco Paolinelli ed Edoardo Fiorini. A far parte del team anche Teo Lancioni e Lorenzo Iaconeta, ex atleti nati nel club chiaravallese, già una stagione in categoria superiore.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Podio monopolizzato dal team Zero24 cycling

Al Gran Premio delle Pesche categoria Allievi vince Alessiani (titolo regionale) davanti a Fiorini e Cingolani

CHIARAVALLE, 2 giugno 2025 – Andrea Gabriele Alessiani conquista il 22° Gran Premio Corsa delle Pesche e, con esso, il titolo di Campione Regionale su strada.

Una gara dominata, 83,2 km,  dal primo all’ultimo chilometro dal Petrucci Zero24 Cycling Team, che ha piazzato tre atleti ai primi tre posti in classifica: al secondo posto Edoardo Fiorini, terzo Filippo Cingolani, a completare un podio tutto marchiato Zero24.

«Questo risultato è frutto del lavoro collettivo, della fiducia tra ragazzi e staff, e della capacità di correre insieme con intelligenza e generositàcommenta il direttore sportivo Alberto Puerini –. È una storia che scriviamo con orgoglio, giorno dopo giorno, gara dopo gara.»

©riproduzione riservata




Ciclismo / Allievi: a Tommaso Cingolani il tricolore a cronometro

Al secondo posto Edoardo Fiorini. L’atleta della Zero24 Cycling  si è ripetuto dopo il successo dello scvorso anno a Grosseto 

CHIARAVALLE, 25 giugno 2025 – Tommaso Cingolani sul gradino più alto del podio nella prova tricolore a croometro Allievi a San Vito al Tagliamento.

L’atleta della Zero24 Cycling ha coperto i 13,5 km in 16’40” anticipando il suo compagno di squadra Edoardo Fiorini  di 17 secondi. Altri piazzamenti per il club chiaravallese 5° Filippo Cingolani e 7° Alessiani.

Per Tommaso Cingolani si tratta del bis del successo dello scorso anno a Grosseto. 

“Non me l’aspettavoha commentato il neo campione d’Italiaperché rispetto all’anno scorso il percorso era più lungo. Ci siamo preparati bene, abbiamo fatto lavori per la cronometro. Dedico questo successo a tutto il team, al mio preparatore”.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Allievi: a Chiarino di Recanati vince Edoardo Fiorini, Alessiani davanti a tutti nel Giro dei Tre Comuni

L’atleta della Zero24 cycling team vince in volata, terzo Tommaso Cingolani. Quarto posto finale, invece, per Filippo Cingolani in Toscana 

CHIARAVALLE, 5 giug o 2024 – Appuntamento tradizionale del 2 giugno a Charino di Recanati per il Trofeo Circolo ACLI Chiarino-Memorial Gabriele Piccinini e del Trofeo SS. Giuseppe e Filippo Neri-Mario Marinelli.

Presenza massiccia di atleti, 166, divisi tra esordienti primo anno, secondo anno ed allievi. In questa ultima Categoria la gara – 38 km  – è stata vivace sin dalle battute iniziali, con una dozzina di corridori ad avvantaggiarsi dal gruppo principale nei primi chilometri. Nelle fasi conclusive si è assistito a un rimescolamento generale con l’arrivo a ranghi compatti che ha consegnato la vittoria a Edoardo Fiorini della Zero24 Cycling Team). Terzo posto per il compagno di squadra Tommaso Cingolani.

La terza edizione del Giro dei Tre Comuni in Toscana va invece a Gabriele Andrea Alessiani che si è imposto con autorità e continuità lungo le tre giornate di gara. Il corridore ha preso il comando della classifica generale già nella prima tappa a cronometro individuale da Cenaia a Crespina (8,5 km), dominata con il tempo di 11’57” che gli ha permesso di infliggere 11” al secondo classificato e 12” a Edoardo Agnini. Nella seconda frazione in circuito a Cenaia, caratterizzata da un arrivo in volata di gruppo, Alessiani ha saputo gestire la corsa con lucidità e concentrazione, mantenendo la maglia di leader. La terza e ultima tappa, da Cenaia a Ponsacco (66 km) con le insidiose salite di Peccioli e Terricciola, ha visto diversi tentativi di attacco da parte dei diretti avversari, ma Alessiani ha risposto colpo su colpo, difendendo con intelligenza e grande determinazione la sua maglia bianca fino al traguardo finale. Alla fine, il corridore marchigiano ha chiuso il Giro con 11” di vantaggio su Fiacco e 12” su Agnini, confermandosi vincitore assoluto del Giro dei Tre Comuni 2025. Ottima anche la prestazione del compagno di squadra Filippo Cingolani, quarto classificato nella cronometro inaugurale e protagonista nella tappa finale, dove ha chiuso in terza posizione, sigillando un importante quarto posto finale nella classifica generale a soli 14” dal leader.

©riproduzione riservata




Sport / “Cingoli in bici”: un 2 giugno sul “Balcone” all’insegna dello sport

Un tratto della SR502 tra Cingoli e la Galleria delle Tassinete (Foro) sarà chiuso al traffico dalle 8 alle 15, con grigliata finale. Evento organizzato dal Comune con Avis Bike Club, Downhill Deers e Agostinelli E-Bike

CINGOLI, 1° giugno 2025 – “Sotto questo sole, bello pedalare” a “Cingoli in bici”, e c’è da sudare con piacere. Domani, lunedì 2 giugno, infatti, il Comune di Cingoli ha organizzato l’evento all’insegna dello sport e del benessere che interdirà la SR502 al traffico dei veicoli dalle 8 alle 15 nel tratto da Viale Valentini alla Galleria delle Tassinete, conosciuta anche come Foro. L’iniziativa vede la collaborazione delle società sportive Avis Bike Club e Downhill Deers e di Agostinelli e-bike.

I 5 km di strada, dunque, saranno esclusivamente a disposizione di coloro che vogliono fare una passeggiata in bici o a piedi. Al termine, è prevista una grigliata per tutti i partecipanti presso il parcheggio adiacente al “Foro”.

Alle 9.30 al Parco “Don Adriano Pennacchioni”, inoltre, ci sarà la “9 Fossi Kids” dell’Avis Bike: l’iniziativa, inizialmente in programma per sabato 26 aprile, era stata rinviata a causa del funerale di Papa Francesco. Si tratta, nello specifico, di un gioco di ciclismo per i bambini tra i 5 e i 12 anni, in collaborazione con la Scuola di Ciclismo della Fondazione “Michele Scarponi”.

Sempre alle 9.30, infine, partirà da Viale Valentini l’escursione enduro organizzata da Downhill Deers. Per tutta la giornata sarà possibile noleggiare una e-bike da Agostinelli E-Bike: per ulteriori informazioni si può contattare il numero 339-2971314 (Sylvano).

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Ciclismo / Allievi: Paolinelli, Alessiani e Filippo Cingolani sul podio

I primi due firmano la doppietta Zero24 Cycling al trofeo San Girio, l’altro è terzo in Coppa Italia Mtb. Grimaldi Campione provinciale di Macerata

CHIARAVALLE, 28 Maggio 2025 – Una domenica di grandi soddisfazioni per la Zero24 Cycling Team, protagonista su più fronti con risultati che confermano la qualità del lavoro svolto con i giovani atleti.

Paolinelli – foto di repertorio

A San Girio di Potenza Picena (MC), in occasione della 48ª edizione del Trofeo San Girio, la squadra ha conquistato i primi due gradini del podio nella categoria Allievi grazie a un’impeccabile prova corale. Gianmarco Paolinelli ha tagliato per primo il traguardo dopo 63 km corsi alla media di 37,426 km/h, precedendo di dieci secondi il compagno di squadra Andrea Gabriele Alessiani. Un’azione perfetta, nata da un ottimo gioco di squadra in un gruppo ridotto – solo 11 atleti al via per Zero24 – e gestita con intelligenza anche nei tratti di sterrato, inconsueti per molti.

«È stata una gara davvero bella, nonostante fossimo in formazione ridotta: su 22 ragazzi, ne avevamo solo 11 al viacommenta il direttore sportivo Alberto Puerini – I ragazzi si sono comportati in modo ammirevole, mettendo in atto un grande gioco di squadra e affrontando con maturità anche situazioni tecnicamente difficili, come il tratto di strada bianca – circa due chilometri ripetuti due volte – a cui non sono abituati. La corsa si è selezionata in salita, rimanendo davanti in 18, tra cui quattro dei nostri. Si sono alternati con intelligenza e alla fine siamo riusciti a cogliere il massimo risultato: primo e secondo posto. Paolinelli ha scelto il momento giusto per l’attacco, che è una delle sue armi migliori, mentre Alessiani ha confermato le sue qualità in volata.». Da sottolineare anche la prestazione di Leonardo Grimaldi, che ha conquistato il titolo di Campione provinciale di Macerata, sempre in maglia Petrucci Zero24.

Filippo Cingolani

Contemporaneamente, nella prova di Coppa Italia MTB – specialità cross country olimpico (XCO) disputata a Grotte di Castro (VT), Filippo Cingolani ha portato a casa un eccellente terzo posto. Convocato dal Comitato Regionale Marche, l’atleta ha saputo difendersi con grinta e talento in una gara di altissimo livello tecnico. Due risultati che testimoniano l’impegno e la preparazione multidisciplinare del team, sempre pronto a mettersi alla prova su strada e fuoristrada con la stessa passione.

Anche gli esordienti della Zero24 tornano a casa con buone sensazioni e un piazzamento importante. Andrea Manoni conquista un ottavo posto nella gara del secondo anno, al termine di una corsa tiratissima e decisa sull’ascesa finale di San Girio, 250 metri davvero selettivi. Per il primo anno, gara nervosa e segnata da continui scatti: i giovani portacolori del team hanno provato più volte a lanciarsi in fuga senza successo, ma dimostrando grande determinazione. Nel secondo anno, dopo sei giri a ritmo sostenuto, il gruppo si è presentato compatto ai piedi della salita conclusiva, dove Andrea ha centrato il suo secondo piazzamento stagionale.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Allievi, podio tutto chiaravallese alla cronometro di Porto San Giorgio

Vince tutto la Zero24 cycling con Tommaso Cingolani davanti a Edoardo Fiorini e Filippo Cingolani. Settimo posto per Gianmarco Paolinelli

CHIARAVALLE, 17 maggio 2025 – Cronometro individuale nella giornata dell’Internazionale Cycling Festival disputatasi a Porto San Giorgio con ben 280 corridori iscritti, tra esordienti, allievi, juniores, under 23, élite e amatori.

Una grande festa dello sport giovanile e della Zero24 cycling che nella categoria Allievi ha sbaragliato il campo con il successo di Tommaso Cingolani davanti a Edoardo Fiorini e Filippo Cingolani. Settimo posto per Paolinelli.

 

VINCITORI DI CATEGORIA

Esordienti primo anno uomini: Filippo Battistelli (Gubbio Ciclismo Mocaina)

Esordienti primo anno donne: Gaia Pochi (HG Cycling Team)

Esordienti secondo anno uomini: Lorenzo Iazzi (Madignanese Ciclismo)

Allievi uomini: Tommaso Cingolani (Petrucci Zero24 Cycling Team)

Allieve donne: Anna Mucciarini (Flanderslove Fiorenzo Magni)

Juniores uomini: Pietro Menici (Casano Stabbia)

Juniores donne: Maria Acuti (Biesse Carrera Premac)

Under 23 uomini: Eros Sporzon (Arvedi Cycling)

Under 23 donne: Sofia Arici (Isolmant Premac Vittoria)

Elite donne: Noemi Lucrezia Eremita (Born to Win Zhiraf BTC City Ljubjlana)

Master: Andrea Rigoni (Flanderslove Fiorenzo Magni)

 

I CAMPIONI REGIONALI FCI MARCHE CRONOMETRO

Allievi uomini: Tommaso Cingolani (Petrucci Zero24 Cycling Team)

Allieve donne: Letizia Giovannelli Esposto (Bicifestival)

Juniores uomini: Giacomo Sgherri (Team Vangi Il Pirata)

Juniores donne: Elisa Corradetti (Team Di Federico)

(e.s.)

©riproduzione riservata




Ciclismo / Allievi, Andrea Gabriele Alessiani domina la Marano-Ospitaletto

L’atleta del club chiaravallese è giunto da solo con un vantaggio di 28 secondi sul secondo classificato. Terzo Edoardo Fiorini, ottavo Leonardo Grimaldi

CHIARAVALLE, 15 maggio 2025 – Andrea Gabriele Alessiani della Zero24 Cycling Team, ha vinto la 9° edizione della Marano – Ospitaletto, gara su strada di 56,8 km riservata alla categoria Allievi.

Presenti i migliori talenti del ciclismo giovanile italiano che si sono dati battaglia su un percorso tecnico e selettivo. L’atleta del club chiaravallese è stato protagonista di un’azione decisa nel tratto in salita che lo ha portato a concludere in solitaria con un vantaggio di 28 secondi sul secondo classificato.

La Zero24 Cycling si è distinta con il terzo posto di Edoardo Fiorini e l’ottava posizione di Leonardo Grimaldi.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Vince Cingolani, Fiorini terzo: al città di Zola dominio degli atleti della Zero24

La corsa si è decisa in salita ed all’arrivo l’atleta del club chiaravallese è giunto in solitaria con 49 secondi di vantaggio sul gruppo degli inseguitori

CHIARAVALLE, 4 maggio 2025 – Dominio degli atleti della Zero24 cycling di Chiaravalle al Gran Premio città di Zola riservato alla Categoria Allievi.

A tagliare per primo il traguardo, da solo, Tommaso Cingolani.

Distanziati di 49 secondi gli inseguitori e nella volata per i miglior piazzamenti Ceccarello ha superato Edoardo Fiorini.

La corsa si è decide in salita quando Tommaso Cingolani ha fatto valere la sua superiorità.

Al via 150 atleti e la media finale è stata di 45 km/h. 

©riproduzione riservata




Ciclismo / 27^ 9 Fossi MTB Race a Cingoli, vincono Alessio Agostinelli e Carlotta Borello

Il montefanese della Soudal Leecougan International e la torinese del Team Cingolani Specialized arrivano davanti a tutti nella gara dell’Avis Bike Cingoli alla presenza di oltre 700 bikers. 43° Matteo Ciriaci nella classifica maschile, tra le donne Barbara Gabrielli è giunta 17^. La Dohnhill Fosso Vareno è stata vinta da Martino Fruet e Anna Oberparleiter. Maurizio Giorgi vince l’Hard E-Bike, Davide Tombari il percorso corto. 

CINGOLI, 29 aprile 2025 – Alessio Agostinelli e Carlotta Borello vincono la 27^ edizione della “9 Fossi MTB Race – Trofeo Città di Cingoli”. Il 27enne di Montefano della Soudal Leecougan International e la 22enne torinese del Team Cingolani Specialized si sono aggiudicati la corsa di mountain bike sul Balcone delle Marche organizzata domenica scorsa 27 aprile dall’Avis Bike Cingoli con il patrocinio del Comune e della Regione Marche. Erano presenti oltre 700 bikers, provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati sugli sterrati della Macchia delle Tassinete.

I circuiti della gara

La gara faceva parte dei circuiti Tour 3 Regioni, “I Sentieri del Sole e dei Sapori”, BIKE TOUR COPPA MARCHE-Campionato regionale FCI di Gran Fondo MTB, Rampitek, circuito nazionale con un grande visibilità e tante premiazioni finali, Prestigio di MTB Magazine, circuito organizzato dalla rivista MTB Magazine. Tra le novità del percorso, in questa edizione è stato ripristinato il passaggio nel sentiero forestale di San Bonfilio, dopo che per alcuni anni non è stato praticabile a causa di cantieri forestali ed eventi franosi.

Il percorso Classic 48 km maschile: Agostinelli davanti a tutti; Matteo Ciriaci 43°

La gara maschile è stata guidata all’inizio da un gruppetto di atleti tra cui Alessio Agostinelli, Giuseppe Panariello, Nicola Furiasse e Davide Di Marco da cui via via si sono staccati nell’ordine Di Marco, Furiasse e Panariello. Agostinelli si è presentato da solo all’inizio della Crono di Fosso Vareno ed è arrivato a Cingoli in 2:10:21, cogliendo un successo che gli era sfuggito nel 2021 quando era arrivato secondo.

Completano il podio Giuseppe Panariello e Nicola Fuoriasse, mentre il primo cingolano dell’Avis Bike Club sul traguardo è stato Matteo Ciraci, giunto 43° nonché 4° di categoria M1. Ha partecipato al percorso lungo, inoltre, il comandante della stazione dei Carabinieri di Cingoli Luogotenente carica speciale Umberto Paglioni, giunto sul traguardo al 403° posto.

Il podio maschile

La gara femminile: vince Borello, 17^ Barbara Gabrielli.

In campo femminile, invece, è stato interessante il confronto tra la Campionessa Italiana Ciclocross Carlotta Borello e la Campionessa Lituana Greta Karasiovaite che hanno proceduto di pari passo per tutta la gara. Solo a 300 m dal traguardo la 9 Fossi ha decretato la Borello vincitrice. Terza Anna Oberparleiter, compagna di squadra della vincitrice. La prima atleta cingolana al traguardo è stata Barbara Gabrielli, 17^ nella classifica femminile, che tra l’altro ha vinto la sfida in famiglia con il fratello Alessandro.

La Crono Downhill Alè Fosso Vareno per il miglior e la migliore discesista di quel tratto è stata vinta Martino Fruet del Team Lapierre Trentino Alè e da Anna Oberparleiter del Team Cingolani, con il premio artigianale realizzato dagli artigiani Claudio Mosca e Andrea Ciccarelli. Fruet e Oberparleiter sono stati omaggiati anche di due maglie uniche realizzate appositamente per l’occasione dall’azienda Alè Cycling.

Il podio femminile

Hard-E Bike e Percorso Corto

Per quanto riguarda il percorso Hard E-Bike, invece, il primo ad arrivare sul traguardo è stato Maurizio Giorgi dell’Avis Bike Cingoli in 1:16:03, seguito da Alessio Giacani, Nando Nocelli e Andrea Cipolloni. Il percorso Corto, infine, è stato vinto da Davide Tombari del Team Valle del Conca, giunto sul traguardo in 1:37:07 precedendo Riccardo Langelli e Danilo Colonna.

Lungo il percorso l’organizzazione ha potuto contare del supporto logistico e sanitario dei Carabinieri, dei Carabinieri Forestali, della Polizia Municipale, della Protezione Civile e della Croce Rossa di Cingoli.

I vincitori della Crono Downhill Alè Fosso Vareno

Il pasta party e le premiazioni

Viale Valentini è stata la sede della partenza e dell’arrivo e nell’area di Piazzale Cipolloni (ex pattinaggio) è stata allestita la nuova tensiostruttura comunale dove si sono svolte le premiazioni ed il pasta party all’insegna della tipicità, aperto gratuitamente anche ai familiari dei bikers: quest’anno sono stati serviti oltre 1200 pasti.

Durante il pasta party si sono svolte le premiazioni, alla presenza del sindaco Michele Vittori (che ha partecipato come concorrente al percorso hard-ebike), del vice-presidente della Regione Filippo Saltamartini, degli assessori comunali Coloccioni e Gigli e della presidente dell’Avis Bike Club Roberta Del Mastro.

Sono stati premiati: i primi 8 gruppi in base al numero degli iscritti; per il Percorso Lungo i primi 8 di categoria dalla M1 alla M9 comprendendo anche Elitemaster, Elite, Under e Junior, Donne Elite, donne Master suddivise in 4 categorie: per il Percorso Classic Corto 29 i primi 3 di categoria. Sono stati assegnati, infine, tantissimi premi a sorteggio per le categorie cicloturistiche.

Ordini di Arrivo

L’ordine di arrivo maschile del Percorso Classic 48 è il seguente:

1 AGOSTINELLI ALESSIO SOUDAL LEECOUGAN INTERNATIONAL TEAM 2:10:21
2 PANARIELLO GIUSEPPE NEB18 FACTORY TEAM 2:12:12
3 FURIASSE NICOLA BIKING RACING TEAM 2:13:05
4 ACCORDI LUCA NEB18 FACTORY TEAM 2:14:01
5 DI MARCO DAVIDE TEAM CINGOLANI-SPECIALIZED 2:14:50
6 ALARCON AMBROSIO JUAN DANIEL NEB18 FACTORY TEAM 2:15:21
7 SBROCCA GIACOMO MONDOBICI 2:15:25
8 PIERPAOLI LORENZO TEAM CINGOLANI-SPECIALIZED 2:15:50
9 FRUET MARTINO TEAM LAPIERRE – TRENTINO – ALE’ 2:16:27
10 ANGELETTI MICHELE BIKE THERAPY ASD 2:17:02
11 ROCCHETTI LEOPOLDO BIKE THERAPY ASD 2:18:15
12 CASELLA FRANCO PASOLINI RACING TEAM 2:18:40
13 MONTANARI DIEGO BAD TEAM 2:19:03
14 MAGNANI DAVIDE BAD TEAM 2:19:17
15 CASADEI NICOLA TEAM HERO MY BIKE 2:19:21
16 TOCCAFONDI MATTIA DMT RACING TEAM BY MARCONI 2:19:53
17 CACCHI LUCA BAD TEAM 2:20:35
18 CHIARINI LUCA GS POPPI BP MOTION ASD 2:21:05
19 CARUBINI MICHELE TEAM CINGOLANI-SPECIALIZED 2:21:47
20 COLLINI FRANCESCO TEAM ESSERE 2:22:52
43 CIRIACI MATTEO AVIS BIKE CINGOLI
57 PIERVITTORI TOMMASO  BRAVI PLATFORMS TEAM
67 SCORTICHINI FRANCESCO AVIS BIKE CINGOLI
111 BASTARI MICHELE AVIS BIKE CINGOLI
131 SORDINI FILIPPO FAST FORWARD
184 GURRIERI GIACOMO AVIS BIKE CINGOLI
217 COPPARI ALESSANDRO AVIS BIKE CINGOLI
293 BUSSOLOTTO MICHELE AVIS BIKE CINGOLI
321 MASÈ ALDO AVIS BIKE CINGOLI
403 PAGLIONI UMBERTO AVIS BIKE CINGOLI
422 GABRIELLI ALESSANDRO AVIS BIKE CINGOLI

In campo femminile:

1 BORELLO CARLOTTA TEAM CINGOLANI-SPECIALIZED 2:43:16
2 KARASIOVAITĖ GRETA ASD MONGIBELLO MTB TEAM 2:43:38
3 OBERPARLEITER ANNA TEAM CINGOLANI-SPECIALIZED 2:48:46
4 TASSINARI CHIARA TEAM ESSERE 3:01:50
5 ZOLI MARTINA ASD BIKEFAN 3:05:52
6 LIPPI CRISTIANA CICLISSIMO BIKE TEAM 3:08:09
7 GENGA BARBARA MONDOBICI 3:12:33
8 GASTALDI CHIARA BOMBARDIER SQUADRA CORSE ASD 3:21:29
9 BONACCI ELENA VEN MTB 3:26:04
10 MACCHEROZZI MARTA GRUPPO TNT 3:29:45
11 PAPI LAURA ASD TEAM ERREPI 3:31:39
12 FRANCUCCI SILVIA TEAM CINGOLANI-SPECIALIZED 3:32:37
13 ANGELI ALBA ASD AFTER SKULL – ROGUE RACING 3:35:11
14 DIOTALEVI JESSICA MONDOBICI 3:40:14
15 GRIFI SARA GC CAPODARCO-COMUNITA’ 3:44:17
16 DE LORENZO POZ LUISA ASD TEAM ESTEBIKE ZORDAN 3:47:12
17 GABRIELLI BARBARA AVIS BIKE CINGOLI 3:48:07
18 BURATTI ROBERTA TEAM ESSERE 3:48:16
19 PIERONI ILARIA BOTTECCHIA FACTORY TEAM 3:50:57
20 SPAGNOLO CRISTINA TEAM LIKE MTB CASTELLI ROMANI ASD 3:52:29

Vincitori del Percorso Agonistico Classic Corto

1 TOMBARI DAVIDE TEAM VALLE DEL CONCA 1:37:07
2 LANGELI RICCARDO ASD GUSTATREVIMTB 1:50:01
3 COLONNA DANILO US COLONNELLA 1:50:49
23 LUCHETTA LORENZO AVIS BIKE CINGOLI
34 MARINELLI ROBERTO AVIS BIKE CINGOLI

Si ringrazia Roberta Del Mastro

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Chiaravalle / Ciclismo Trofeo Liberazione, assegnati i titoli provinciali

Per gli Esordienti primo anno, Alessio Biancini; Esordienti secondo anno, Alessandro Pazzaglini; Allievi, Gianmarco Paolinelli

CHIRAVALLE, 29 aprile 2025 – 52°Trofeo della Liberazione organizzato dal Pedale Chiaravallese. 

L’edizione 2025 ha assunto un significato ancora più speciale, poiché si è svolta nel ricordo di Papa Francesco. 

Gli organizzatori hanno voluto rendere omaggio alla sua figura esponendo un pensiero che riflette il suo insegnamento:Incoraggio ciascuno di voi a vedere lo sport come un percorso di vita che vi aiuti a costruire una comunità più solidale e a portare avanti i valori della vita cristiana: lealtà, sacrificio, spirito di gruppo, impegno, inclusione, ascesi e riscatto. Date sempre il meglio di voi stessi. Vi benedico di cuore”.

Sul piano agonistico la corsa ha visto all’opera gli Esordienti di primo anno con il trionfo di Flavio Mattoscio (Velo Club Cattolica) che si è messo alle spalle Alessio Biancini (GS Pianello), Gianluca Catalani (GS Pianello), Giulio Chiusi (Bidente Bike Project), Riccardo Casadio (US Forti e Liberi – Zanetti Cicli), Danilo Damiani (SC Villa S.Antonio Cicli Cocci), Tobia Ciavatti (Pedale Riminese Frecce Rosse), Luca Drudi (Velo Club Cattolica), Diego Loffredo (SC Potentia-Rinascita) e Nicolò Burgio (Petrucci Zero24 Cycling Team).

A gioire tra gli Esordienti secondo anno Omar Berlini (GC Fausto Coppi) che si è lasciato dietro Oliver Ciacci (Pedale Riminese Frecce Rosse), Federico Cancellieri (Velo Club Cattolica), Pietro Sebastiani (Pedale Riminese Frecce Rosse), Alessandro Pazzaglini (GS Pianello), Thomas Urbinati (Velo Club Cattolica), Edoardo Sartoni (US Forti e Liberi – Zanetti Cicli), Lorenzo Salvi (GC Fausto Coppi), Mattia Santoni (GC Fausto Coppi), Lorenzo Facchini (US Forti e Liberi – Zanetti Cicli).

Podio Allievi

Gianmarco Paolinelli (Petrucci Zero24 Cycling Team) ha avuto una marcia in più nella gara Allievi e a completare la top-10 Francesco Ballarani (Foligno Cycling Team ASD), Leonardo Grimaldi (Petrucci Zero24 Cycling Team), Alessio Belfiori (Petrucci Zero24 Cycling Team), Samuele Moretti (Foligno Cycling Team), Giacomo Zanella (Petrucci Zero24 Cycling Team), Leonardo Micanti (Foligno Cycling Team), Samuele Bartolucci (Velo Club Cattolica), Mattia Romito (Velo Club Cattolica) e Youssef Dahani (Alma Juventus Fano) tra gli allievi.

Molto brave le ragazze che, gareggiando in promiscuità con i maschi, hanno saputo distinguersi per impegno e determinazione. Tra le allieve ha gareggiato Serena Del Grosso (Effetto Ciclismo-Noi Sport) mentre tra le esordienti, a supportare la rappresentanza femminile, le atlete dell’Hair Gallery Cycling Team: Sofia Foscari e Lea De Dominicis per il secondo anno, Mya Dazzani, Gaia Pochi, Matilde Donati, Isabel Buldorini e Ylenia Carucci per il primo anno, confermando il valore aggiunto della partecipazione femminile.

I CAMPIONI PROVINCIALI FCI ANCONA 2025

I campioni provinciali

Esordienti primo anno: Alessio Biancini

Esordienti secondo anno: Alessandro Pazzaglini

Allievi: Gianmarco Paolinelli




Ciclismo / Alesiani su tutti, poi Filippo Cingolani: altro trionfo del club chiaravallese

Sul circuito di Caracalla, 60km con 160 atleti al via, al Gran Premio Liberazione Roma. Quinto posto per Tommaso Cingolani

CHIARAVALLE, 26 aprile 2025 – Altro trionfo per la Petrucci Zero24 Cycling Team che al Gran Premio Liberazione Allievi a Roma domina la scena.

Sul traguardo delle Terme di Caracalla, 60 km, giunge primo Andrea Gabriele Alessiani. Alle sue spalle, con appena un secondo di ritardo, Filippo Cingolani. A completare la giornata il quinto posto di Tommaso Cingolani.

Una gara corsa a oltre 40 km/h di media, con 171 iscritti e 160 partenti. Alla fine, solo 67 atleti hanno tagliato il traguardo, a conferma della selettività del percorso.

«I ragazzi hanno fatto sembrare facile una cosa che non lo era affattocommenta il direttore sportivo Alberto Puerini –. Il percorso è difficile ed esigente, e riuscire a piazzare tre atleti nei primi cinque, con una doppietta sul podio, in una delle gare più importanti del calendario, è motivo di grande orgoglio. Sono stati impeccabili.»

©riproduzione riservata




Ciclismo / Allievi, Zero24 vince il campionato italiano a cronometro a squadre

Oggi a Roma nello storico circuito di Caracalla. La squadra è composta da Andrea Alessiani, Edoardo Fiorini e i gemelli Filippo e Tommaso Cingolani

VALLESINA, 23 aprile 2025 – Colpo grosso della formazione della Zero24 cycling team di Chiaravalle che oggi pomeriggio a Roma, nello storico circuito di Caracalla, ha vinto per la Categoria Allievi il Campionato italiano a squadre a cronometro.

Il quartetto della Petrucci Zero24  era composto da Andrea Alessiani, Edoardo Fiorini e i gemelli Filippo e Tommaso Cingolani ed è stato l’unico a scendere sotto i venti minuti viaggiando ad una media di 45,773 km/h.

Al secondo posto la squadra laziale della Work Service Coratti, terza la veneta Faizanè CSZ Sandrigo.

©riproduzione riservata

 




Ciclismo / A Cingoli domenica 27 aprile la 27^ edizione della “9 Fossi MTB Race”

L’organizzazione si aspetta la partecipazione di circa 800 bikers da tutta Italia, con partenza e arrivo da Viale Valentini

CINGOLI, 22 aprile 2025 – Cingoli si prepara ad accogliere 800 bikers di tutta Italia per la tradizionale “9 Fossi MTB Race – Trofeo Città di Cingoli” di mountain bike organizzata dall’Avis Bike Cingoli con il patrocinio del Comune e della Regione Marche. Domenica prossima 27 aprile, infatti, si svolgerà la 27^ edizione della tradizionale corsa di ciclismo fuoristrada che si snoda interamente sui boschi della dorsale cingolana, con partenza e arrivo a Viale Valentini.

Primo Ciattaglia, ex presidente e attuale consigliere dell’Avis Bike Cingoli, insieme al sindaco Vittori in tenuta da gara nel 2024

Il percorso classic, di 48 km, avrà la sua partenza alle ore 10. Prima partiranno i partecipanti del percorso Hard E-bike cicloturisti di 32 km (alle 9.25) e della cicloturistica in mountain bike e E-bike short di 22 km (alle 9.30). Alle 10 partiranno anche i partecipanti del percorso corto agonistico di 29 km.

L’organizzazione si attende la partecipazione di circa 800 ciclisti provenienti da tutta Italia. Sarà possibile iscriversi direttamente in loco sabato pomeriggio 26 aprile o direttamente domenica mattina prima della partenza. Per ogni categoria, inoltre, ci saranno ricche premiazioni.

Per sabato 26 aprile, infine, è confermata la “9 Fossi Kids”, il gioco di ciclismo per bambini tra i 5 e i 12 anni presso il Parco Giochi “Adriano Pennacchioni” dalle 15.30 in collaborazione con i ragazzi della Scuola Ciclismo della Fondazione “Michele Scarponi”.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Ciclismo / Allievi, week end di successi per la Zero24 Cycling team

Tommaso Cingolani in Trentino, Filippo Cingolani in Veneto; Fiorini, Filippo Cingolani, Alessiani e Morganti a Camerata Picena

VALLESINA, 14 aprile 2025 – Tre gare, tre successi.

Il Petrucci Zero24 Cycling Team chiude un altro fine settimana da assoluto protagonista nel panorama del ciclismo giovanile, confermandosi tra le squadre più solide e in forma di questo avvio di stagione.

Il primo trionfo arriva da Nalles, in Trentino Alto Adige, dove Tommaso Cingolani conquista la quarta vittoria consecutiva alla Marlene Südtirol Sunshine Race, prova nazionale XCO di mountain bike. Nella gara riservata agli Allievi del secondo anno, disputata su un tracciato tecnico e reso insidioso dalla pioggia, il campione europeo di ciclocross ha atteso il momento giusto per colpire, piazzando l’attacco decisivo nell’ultimo giro e tagliando il traguardo in solitaria. Una prestazione autorevole, che conferma il talento e la versatilità di un atleta capace di brillare su ogni terreno.

Grande festa Zero24 anche al 67° Giro delle Tre Province – GP Carli & Soldà Costruzioni, disputato su un percorso di 60 km. In una gara veloce e combattuta, il team marchigiano ha messo in mostra compattezza e determinazione, conquistando l’intero podio grazie a una prova collettiva solida, chiusa con una splendida affermazione di Filippo Cingolani (oro), seguito da Edoardo Fiorini (argento) e Andrea Gabriele Alessiani (bronzo). Una dimostrazione di forza e coesione, che premia il lavoro settimanale di un gruppo affiatato e sempre più competitivo.

A completare questo weekend perfetto è arrivato anche il successo di sabato anche nella cronosquadre di Camerata Picena, dove la formazione A del team Zero24 – composta da Fiorini, Filippo Cingolani, Alessiani e Morganti – ha conquistato la vittoria davanti alla Ciclistica Monselice A. Una conferma del valore tecnico e tattico di una squadra capace di imporsi anche nelle prove contro il tempo.

Tre successi, tre specialità diverse, un solo spirito. Il progetto Zero24 continua a crescere e a far crescere, grazie all’impegno quotidiano di atleti, tecnici e staff, e all’attenzione posta sulla formazione completa dei propri ragazzi.




Ciclismo / In Romagna è ancora Tommaso Cingolani, terza vittoria consecutiva

La squadra della Zero24 brilla sui colli Marignanesi, gara durissima: solo 68 gli atleti al traguardo. Quarto Alessiani, ottavo di Edoardo Fiorini 

CHIARAVALLE 9 aprile 2025 – Un’altra domenica da ricordare per la squadra Allievi della Zero24 di Chiaravalle protagonista assoluto al GP Colli Marignanesi, 60 km con 182 atleti al via e solo 68 al traguardo.

Tommaso Cingolani ha centrato la sua terza vittoria consecutiva ed a completare la buona prestazioje di squadra da registrare il quarto posto di Andrea Gabriele Alessiani e l’ottavo di Edoardo Fiorini.

ESORDIENTI

Impegnati in Veneto hanno affrontato una gara dura e molto selettiva che è servita per fare esperienza.

GIOVANISSIMI

Esordio su strada per la Categoria. La squadra ha conquistato un ottimo secondo posto per punteggio.




Ciclismo / GS Pianello Diego Schiaroli, 60 anni di agonismo, passione e socialità

Il gruppo sportivo ha festeggiato il suo anniversario: 1965-2025

OSTRA, 7 Aprile 2025 – Sessanta anni condensati in tre ore di festeggiamenti che sono anche uno sguardo al futuro partendo dal passato.

Il Gruppo Sportivo Pianello di Ostra intitolato a Diego Schiaroli – promessa del ciclismo locale scomparsa tragicamente nel 1992 a soli 16 anni – ha festeggiato venerdì scorso 4 aprile i suoi 60 anni di vita essendo stato fondato nel 1965.

Una storia di strada e passione, come hanno sottolineato gli intervenuti nella Tensostruttura di Pianello di Ostra: il gruppo nacque infatti come Scuola di Vita e Sport e l’emozione non è mancata nel rivedere tante foto del passato nella mostra fotografica allestita per l’occasione ma anche i vecchi dirigenti.

Sono stati dieci i presidenti del Gruppo nella storia: nell’ordine Alessandro Conti, Livio Olivi, Bruno Torreggiani, Elio Giuliani, Leonardo Leoni, Arduino Testaguzza, Massimo Paolinelli, Marco Raffaeli, Marco Romagnoli, Maurizio Minucci, attualmente in carica.

“La nostra società ha sempre operato nel territorio in chiave colta, promozionale, inclusiva, associativa, solidale e avanguardistica”, hanno spiegato gli intervenuti, tra cui era presente anche il presidente Marche della FederCiclismo Massimo Romanelli.

Nell’occasione è stata presentata l’attuale squadra Giovanissimi, quella Allievi e la Esordienti, ed è stato inoltre ufficializzato che il campionato italiano Giovanissimi 2027 si disputerà a Senigallia.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Allievi, Cingolani e Fiorini vincono la Coppa Cei e il Gran Premio Cadelbosco di Sopra

Prima uscita stagionale per gli atleti della Petrucci Zero24 Cycling Team. La soddisfazione del direttore sportivo Alberto Puerini

CHIARAVALLE, 24 Marzo 2025 – Un esordio stagionale straordinario per il Petrucci Zero24 Cycling Team, che nella giornata di domenica 23 marzo 2025 ha conquistato due importanti successi grazie a Tommaso Cingolani e Edoardo Fiorini.

A Monte San Quirico, in provincia di Lucca, si è svolta la 74ª edizione della Coppa Giuseppe Cei, gara valida anche per la 55ª Coppa Francesco Tomei. Una manifestazione che ha richiamato alla partenza 168 atleti, confermandosi una delle corse più prestigiose del panorama nazionale. Tommaso Cingolani, già campione italiano di ciclocross e vincitore del titolo italiano a cronometro nella categoria allievi, ha conquistato la vittoria al termine di un finale combattuto e selettivo. Dopo una lunga fase di corsa condotta a gruppo compatto, la selezione decisiva è avvenuta negli ultimi chilometri, con un ristretto drappello di corridori a giocarsi la vittoria. Sul rettilineo d’arrivo, lo spunto vincente di Cingolani ha permesso di regolare i diretti avversari e salire sul gradino più alto del podio.

Nella stessa giornata, il Petrucci Zero24 Cycling Team ha brillato anche in Emilia-Romagna, nel Gran Premio Cadelbosco di Sopra. La corsa, disputata su un percorso di 48,6 chilometri alla media di 42,058 km/h, ha visto la netta affermazione di Edoardo Fiorini, che si è imposto con autorevolezza sul traguardo. A completare il successo della squadra, il terzo posto di Andrea Alessiani, autore di una prestazione solida che gli ha consentito di conquistare una meritata medaglia di bronzo. Una doppietta che conferma la forza e la compattezza del team in questa prima uscita stagionale.

“Siamo estremamente soddisfatti di questi risultati che rappresentano il frutto di un lavoro meticoloso svolto durante tutto l’inverno, sia in palestra che su strada,” ha dichiarato il direttore sportivo Alberto Puerini.Queste prime vittorie stagionali confermano la qualità del gruppo e la serietà con cui i ragazzi hanno affrontato la preparazione. L’impegno dimostrato da tutta la squadra è stato fondamentale per presentarsi pronti a queste due competizioni di alto livello e ottenere risultati importanti già alla prima uscita ufficiale.”




Ciclismo / Tirreno Adriatico: il passaggio in Vallesina, solito spettacolo di colori

La 5° tappa della classica dei due mari è stata anche bella sotto il profilo tecnico. Sul traguardo di Pergola ha vinto Dversnes. In classifica generale Ganna resta primo

VALLESINA, 14 marzo 2025 – Quinta tappa della Tirreno Adriatico la Ascoli Piceno Pergola di km 205 con passaggio nella Vallesina (foto in primo piano Cupramontana).

Gara caratterizzata da un percorso con diverse salite, oltre 3000 metri di dislivello, e solito spettacolo e festa di sportivi lungo il percorso. Sul Monterolo, a 7.5 km dall’arrivo, tanta selezione dove è transitato per primo il norvegese Dversnes.

Tappa vinta sul traguardo di Pergola dallo stesso norvegese davanti a Van der Poel e poi Adrià davanti a Cicconi.

Ganna, pur se bloccato da un problema meccanico, ma negli ultimi tre chilometri, non perde, come recita il regolamento, alcun tempo e resta primo in maglia azzurra. 

©riproduzione riservata




Ciclismo / Tirreno – Adriatico, passaggio in Vallesina

Domani la quinta tappa della classica di inizio stagione Ascoli Piceno – Pergola transiterà a Montecarotto, Cupramontana, Mergo, Poggio San Marcello e Serra de Conti

VALLESINA, 13 marzo 2025 – 5° tappa della classica di ciclismo Tirreno Adriatico, la Ascoli Piceno Pergola di 205 km transiterà nei territori della Vallesina e precisamente a Montecarotto, Cupramontana, Angeli di Mergo, Mergo Poggio San Marcello e Serra de Conti. Il passaggio è previsto tra le 13,15 e le 14,10.

Sarà una tappa con salite più o meno impegnative e transiterà sulle pendici del Monte San Vicino. Dopo aver attraversaro la Vallesina la corsa si dirigerà verso Castelleone di Suasa per passare una prima volta nell’abitato di Pergola per poi scalare le salite di Barbanti e Monterolo con lunghi tratti ripidi e discese impegnative. Infine direzione centro di Pergola dove sarà posizionato l’arrivo. Gli ultimi chilometri in parte in discesa e poi pianeggianti in città fino all’ultimo chilometro dove la strada sale leggermente.

 In testa alla classifcia della corsa dei due Mari dopo la quarta tappa Filippo Ganna.

©riproduzione riservata




Cupramontana / Teatro Concordia: Galà dello Sport con Assunta Legnante

Venerdì 21 febbraio dove verranno consegnati riconoscimenti alla carriera a Giancarlo Polidori (ciclismo) e Miriana Cerioni (softball) 

VALLESINA, 17 febbraio 2025 – Venerdì 21 febbario al teatro Concordia a Cupramontana Galà dello Sport con la presenza del Sindaco Enrico Giampieri.

Ospite d’onore la campionessa europea indoor 2007 del getto del peso a Birmingham e pluricampionessa olimpica Assunta Legnante. 

Durante la serata, oltre alle consegne degli attestati di merito ai migliori sportivi 2024, ci saranno riconoscimenti alla carriera per due atleti cuprensi come Giancarlo Polidori, ciclismo, e Miriana Cerioni, softball. 

La Legnante sarà intervistata dalla giornalista Chiara Cucinella.

©riproduzione riservata




Ciclismo / La Tirreno Adriatico nelle strade della Vallesina

Il 14 marzo 2025 la 6° tappa della manifestazione, la Ascoli – Pergola di km 196, transiterà con passaggio sulle pendici del Monte San Vicino

VALLESINA, 12 dicembre 2024 – Gli appassionati della due ruote hanno accolto con soddisfazione l’annuncio che la 5° tappa della Tirreno – Adriatico 2025 in programma il 14 marzo 2025 con partenza ad Ascoli ed arrivo a Pergola, dopo aver percorso 196 km, transiterà anche in Vallesina. 

Precisamente dal km 84 al km 153 i corridori transiteranno per San Severino Marche, bivio di Apiro, Frontale, Poggio an Vicino, Angeli di Mergo, Montecarotto, Serra de’ Conti, Barbara e poi direzione Castelleone di Suasa, Cartoceto e Pergola. 

Sarà una tappa molto mossa costellata di salite impegnative, almeno nove e alcune catalogate come GPM. La corsa transiterà sulle pendici del Monte San Vicino.

La corsa a tappe che apre la stagione ciclistica alla vigilia della Milano – Sanremo partirà con la cronometro di Camaiore lunedì 10 marzo per concludersi il 16 marzo sul lungomare di San Benedetto del Tronto.

Come si ricorderà nel marzo 2019 Jesi fu sede di tappa della manifestazione – grazie alla fattiva e concreta collaborazione oltre che delle Istituzioni anche del Comitato Jesi Gran Ciclismo –  con partenza da Matelica. L’arrivo lungo il viale della Vittoria con ai lati una marea di gente e a vincere fu Julian Alaphilippe davanti a Cimolai e Viviani.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Festa per i campioni marchigiani, sul podio le promesse del Pedale Chiaravallese

Edoardo Fiorini, Lorenzo Iaconeta, Teo Lancioni premiati come campioni d’Italia cronometro a squadre Allievi; Edoardo Costantini e Alessandro Pazzaglini per gli Esordienti

CHIARAVALLE, 8 dicembre 2024 – Festa del ciclismo marchigiano a conclusione di un anno importante con la cerimonia di

Con felpa giallo fluo da sinistra Edoardo Costantini e Alessandro Pazzaglini

premiazione coincisa con l’ultimo atto da presidente del comitato regionale Lino Secchi, prossimo candidato alla presidenza nazionale della Fci.

Tra i tanti premiati anche gli atleti del Pedale Chiaravallese distintisi in ambito nazionale e regionale con il tricolore nella gara a cronometro a squadre Allievi: Edoardo Fiorini, Lorenzo Iaconeta, Andrea Gabriele Alessiani e Teo Lancioni.

Nella Categoria Esordienti sono saliti sul palco Edoardo Costantini e Alessandro Pazzaglini premiati per i risultati raggiunti.

Per l’attività giovanile Under 13 premiata la Zero24 Cycling Team come società vincitrice del campionato regionale giovanissimi.

(e.s.)

©riproduzione riservata

foto primo piano: da sx con le maglie trocolori,Edoardo Fiorini, Lorenzo Iaconeta, Teo Lancioni premiati come campioni d’Italia cronometro a squadre Categoria Allievi




Ciclismo / Fci Ancona: Bastianelli confermato al vertice provinciale, premiati i ciclisti vincenti 2024

Tra i premiati la squadra Allievi del Zero24 Cycling Team formato da Edoardo Fiorini, Lorenzo Iaconeta, Andrea Gabriele Alessiani e Teo Lancioni campione italiana a cronometro  

VALLESINA, 29 novembre 2024 – Tempo di bilanci per il comitato provinciale FCI (Federazione Ciclistica Italiana) Ancona con le premiazioni dell’attività ciclistica provinciale e il rinnovo delle cariche dirigenziali per il quadriennio olimpico 2025-2028.

Sede della cerimonia la sala consiliare del comune di Ostra.

A portare il saluto Federica Fanesi, sindaco di Ostra, assieme a Enrico Picchio (delegato provinciale CONI Ancona), Lino Secchi (presidente del comitato regionale FCI Marche), Massimo Romanelli e Marco Marinuk (vice presidenti della Federciclismo Marche) che hanno elogiato il movimento ciclistico provinciale di Ancona dopo aver toccato il vertice con l’allievo Tommaso Cingolani (campione italiano a cronometro, campione italiano ed europeo di ciclocross) e il quartetto del Zero24 Cycling Team formato da Edoardo Fiorini, Lorenzo Iaconeta, Andrea Gabriele Alessiani e Teo Lancioni, artefice della vittoria ai campionati italiani della cronometro a squadre tra gli allievi.

Premi in ambito individuale per i campioni provinciali Riccardo Barbini del Zero24 Cycling Team (esordienti primo anno), Giulio Vitali del Team Cingolani (esordienti secondo anno), Edoardo Fiorini del Zero24 Cycling Team (allievi) e Luca Spendolini del Zero24 Cycling Team (juniores).

Premiazioni speciali per Alberto Puerini del Zero24 Cycling Team (direttore sportivo dell’anno), Gianmarco Garofoli (professionista dell’Astana Qazaqstan Team e nel 2025 con la nuova casacca della Soudal-Quick Step), Filippo Burattini (baby ciclista più giovane di tutta la provincia di Ancona nato nel 2020 e tesserato con la scuola di ciclismo AC Petruio) e Fausto Pasquini (tesserato meno giovane di tutta la provincia, classe 1933).

Tra le società hanno sfilato il Team Cingolani (per il maggior numero di tesserati in questa stagione, ben 194 in tutte le categorie tra agonisti e amatori), la Trecastelli Polisportiva (per il maggior numero di tesserati tra le new entry del 2024) e il Pedale Chiaravallese (per il prestigio apportato al movimento ciclistico con la conquista di due titoli italiani nella categoria allievi) e per il maggior numero di tesserati nel settore giovanile 2024).

A fine cerimonia, ha avuto luogo l’assemblea elettiva per il quadriennio 2025-2028 con la riconferma alla guida del comitato provinciale del presidente Federico Bastianelli. Nominati tra i consiglieri Valentina Bastianelli, Alessandro Santoni, Matteo Lucchetti e la new entry Alessandro Animali.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Avis Bike Club Cingoli, la nuova presidente è Roberta Del Mastro

Succede a Primo Ciattaglia, presidente del sodalizio da 42 anni. Premiati gli atleti che si sono distinti nel 2024: l’Avisbiker dell’anno è Francesco Scortechini, seguito da Tobaldi e Ciriaci 

CINGOLI, 26 novembre 2024 – Roberta Del Mastro è la nuova presidente dell’Avis Bike Club Cingoli. La cena sociale di sabato scorso, 23 novembre, presso il Ristorante Dei Conti, è stata l’occasione per eleggere la nuova numero uno del sodalizio cingolano attivo soprattutto nella mountain bike. Succede a Primo Ciattaglia, che è stato presidente del gruppo sportivo da ben 42 anni. Nella serata, inoltre, sono stati premiati gli atleti che si sono distinti nel corso dell’anno 2024, tenendo alto l’onore del Club in giro per l’Italia.

I riconoscimenti

In particolare la classifica sociale è stata vinta da Francesco Scortechini, che si è portato a casa il titolo di Avisbiker 2024 e di miglior agonista MTB. Ha vinto, infatti, il campionato provinciale di Cross Country. Ha preceduto Fabrizio Tobaldi, secondo, e Matteo Ciriaci, terzo, il quale ha vinto due circuiti di gare (Bike Tour e Regionale Poin to Point). Il miglior agonista su strada, poi, è stato Roberto Belardinelli.

Sono stati premiati, inoltre, anche Barbara Gabrielli, campionessa provinciale di Cross Country, e Pierluigi Micheloni. Quest’ultimo ha effettuato una pedalata estrema tra tre dei luoghi per eccellenza della tradizione cattolica nei pellegrinaggi, ovvero Loreto, Lourdes e Fatima, percorrendo 3325 km in 24 giorni per 28.000 metri di dislivello. Presente a premiare gli atleti il sindaco di Cingoli, Michele Vittori: lui stesso è un socio del club ed è attivo soprattutto nella pedalata elettrica.

Il nuovo direttivo

Come detto, nel corso della cena sociale è stato rinnovato il consiglio direttivo. Su indicazione del presidente uscente Primo Ciattaglia e del consiglio uscente, è stata individuata come nuova presidente Roberta Del Mastro, già sua vice nel precedente mandato. Sarà affiancata dai consiglieri Primo Ciattaglia, Fabrizio Tobaldi, Gianluca Pacetti, Antonio Tortora, Roberto Belardinelli, Francesco Scortechini, Matteo Ciriaci e Cristiano Violini.

Ciattaglia lascia la presidenza dell’Avis Bike dopo 42 anni in cui ha portato il Club e la 9 Fossi a essere eccellenze del territorio cingolano e marchigiano. I soci hanno approvato con entusiasmo il cambiamento nelle cariche sociali. Lo stesso Primo resterà nel direttivo a dare una mano, tenendo viva la sede di Borgo Paolo Danti. “Ringrazio tutti per la fiducia – commenta la nuova presidente Del Mastro -: cercherò di continuare nel migliore dei modi il lavoro impeccabile svolto dal mio predecessore”.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Jesi / Ciclismo, Bike Hospitality: interessante mostra a Palazzo Pianetti

Peccato per la mancanza (quasi) assoluta di riferimenti al ciclismo del ‘nostro territorio’: eppure la Tirreno – Adriatico (2019) e l’arrivo della tappa del Giro d’Italia in viale della Vittoria (2022) aveva prodotto tanto per la valorizzazione di Jesi e della Vallesina

JESI, 11 novembre 2024 – Interessante, e tanta curiosità, la mostra Bike Hospitality alla Pinacoteca di Jesi, Palazzo Pianetti, con lo scopo di far conoscere la storia del ciclismo nazionale, e non solo, oltre ai campioni del passato che hanno fatto leggenda ed appassionato generazioni di sportivi che seguono la disciplina entusiasmandosi per la bellezza e per le varie capacità dimostrate nel tempo da tanti atleti anche appartenenti al nostro territorio.

A proposito di territorio, l’iniziativa, come si legge nella presentazione, ‘si pone l’obiettivo di mettere in rete tutti i soggetti coinvolti nel settore (amministrazioni comunale, strutture ricettive, attrazioni artistiche, storico, culturali qualificati dalla FCI come Bike Hospitality) oltre alla promozione territoriale’.

Arrivo tappa giro d’Italia marzo 2022

A proposito di ‘promozione territoriale’ ci saremmo aspettati un coinvolgimento del nostro Comitato in grado di poter dare un contributo notevole riferito alle due grandi manifestazioni nazionali come l’arrivo della tappa Matelica-Jesi della Tirreno-Adriatico del marzo 2019 e l’arrivo della tappa Pescara–Jesi del Giro d’Italia del maggio 2022.

In entrambi le circostanze il Comitato, in collaborazione con tutti gli studi fotografici di Jesi e le associazioni di Categoria, oltre ad essere parte attiva, concreta e significativa, da più parti riconosciuta, aveva organizzato una mostra fotografica aperta che aveva riscosso enorme partecipazione e successo (foto primo piano).

Di conseguenza, a Palazzo Pianetti, come valore aggiunto, oltre ad un corner già presente con due foto di Michele Scarponi (cronoscalata Alpe di Siusi 2016, e Colle dell’Agnello, sempre 2016, quando ‘l’Aquila di Filottrano’ si fermò per attendere il suo capitano Nibali e condurlo al successo del Giro) e le due maglie in suo ricordo, sarebbe stato interessante mostrare quanto successo a Jesi nell’ultimo periodo: sicuramente una pubblicità gratuita per la nostra città. Anche perché, come si legge nella brochure di presentazione, Bike Hospitality si prefigge lo scopo di coinvolgere le strutture già esistenti nell’organizzazione di eventi ciclistici, agonistici e turistici.

da Comitato Jesi Gran Ciclismo

©riproduzione riservata




Ciclismo / Lino Secchi candidato alla presidenza nazionale della Federciclismo

Attualmente Presidente regionale, incarico che scadrà il prossimo 14 dicembre. Le elezioni nazionali si terranno il 19 gennaio 2025. Sulla pagina facebook i motivi della sua candidatura

VALLESINA, 31 ottobre 2024 – Lino Secchi, presidente del comitato regionale Marche Federazione Ciclistica Anconetana, si candida a presidente nazionale della stessa Federazione con le lezioni che si terranno il 19 gennaio 2025.

Una bella notizia per il ciclismo marchigiano e soprattutto di Jesi e della Vallesina considerato che Secchi è originario di Monte San Vito dove per 11 anni è stato anche Sindaco.

Il ciclismo è stata sempre la sua passione, socio del Pedale Chiaravallese sin dalla fondazione nel 1969 con alcuni anni di presidenza.

giugno 2022, Circolo Cittadino Jesi: presentazione libro ‘Jesi città di tappa”

Nel 1989 è stato nominato commissario del comitato provinciale Fci di Ancona per essere eletto poi presidente provinciale. Un incarico che ha ricoperto fino al 1993 quando è poi diventato presidente del comitato regionale. E’ stato anche vicepresidente nazionale della Fci fino al 2009. Nel 2012 è ritornato alla presidenza regionale. Questo incarico si concluderà per lui il 14 dicembre prossimo.

Per l’occasione, candidatura alla presidenza nazionale, Secchi ha aperto un profilo facebbok dove ha scritto: “ho deciso di candidarmi alla presidenza nazionale della Federazione Ciclistica Italiana. Vorrei che chiunque fosse interessato abbia modo di conoscermi meglio, seguendomi e, perché no, confrontandosi sui tanti temi che circondano il nostro amato sport. Voglio inoltre impegnarmi a tenervi aggiornati, passo dopo passo, su questo elettrizzante percorso che porterà alle elezioni federali del prossimo 19 gennaio 2025”.

Secchi, come mostra la foto (foto Gino Candolfi) in primo piano era presente nel giugno 2022 in occasione della presentazione del libro del Giro i’Italia che aveva fatto tappa a Jesi portando il proprio contributo e nella prefazione aveva scritto: “l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia rappresentaun brillante tassello nel mosaico degli eventi sportividi alto spessore di qualsiasi città d’Italia…Un giusto riconoscimento anche alla storia ciclistica di Jesi. Dagli anni 1950, sino ai primi anni 2000, Jesi è stato un centro vitale per il ciclismo con tanti giovani ciclisti protagonisti a livello nazionale. Jesi per 50 anni è stata la sede del Comitato Regionale Marche FCIe jesini sono stati i primi due presidenti: Pacifico Carotti e Vittorio Bertini”.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Torna lo ‘Scarponi Day’: 26 e 27 ottobre solidarietà nel ricordo dell’’Aquila di Filottrano’

Domenica 27 ottobre ritrovo alle sorgenti di Gorgovivo per scalare la Castelletta e mettere un unico piede a terra contro la violenza stradale, nel ricordo di Michele e di tutte le vittime sulla strada

VALLESINA, 20 ottobre 2024 – Sabato 26 e domenica 27 ottobre 3° edizione dello ‘Scarponi day’.

Un momento di ritrovo per condividere idee e dar vita a nuovi progetti a dieci anni dalla prima edizione (2014) quando era presente anche Michele che pedalò davanti al gruppo dei tanti amici presenti. Il secondo ‘Scarponi day’ lo scorso 8 ottobre 2023 a Filottrano.

Ci saranno tanti campioni della due ruote.

PROGRAMMA

Sabato 26 assemblea dei soci della Fondazione all’Ostello “Settecolli” a Filottrano ed a seguire cena con la raccolta fondi a sostegno dell’attività della Fondazione

Domenica 27 alle 9.30 ritrovo con la bicicletta alle Sorgenti Gorgovivo di Serra San Quirico per la pedalata del 3° ‘Scarponi day’. Con la scalata in gruppo della salita della Castelletta, la cima Coppi di Michele, e mettere un unico piede a terra contro la violenza stradale, nel ricordo di Michele e di tutte le vittime sulla strada.




Ciclismo / Allievi: allo Zero24 Cycling Team Pedale Chiaravallese il tricolore a cronometro a squadre

In Veneto Lorenzo Iaconeta, Andrea Gabriele Alessiani, Edoardo Fiorini e Teo Lancioni hanno percorso 18 km in 24’22”

CHIARAVALLE, 12 ottobre 2024A Cavaso del Tomba in provincia di Treviso la squadra Allievi dello Zero24 Cycling team Pedale Chiaravallese ha conquistato il titolo nazionale a cronometro.

18 km percorsi dal quartetto composto da Lorenzo Iaconeta, Andrea Gabriele Alessiani, Edoardo Fiorini e Teo Lancioni in 24’22″99″ un tempo di cinque secondi migliore della squadra Team Pool Cantù giunta seconda. Terza posizione per la Ciclistica Monselice.

Vittoria ottenuta, il quartetto allenato da Alberto Puerini, in un tracciato dove era importante dosare bene le forze.

Una gran soddisfazione per il club chiaravallese che aveva preparato l’appuntamento con puntiglio puntando al risultato che poi è arrivato.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Annuale pedalata Moie – Loreto – Moie

Trentanni di attività ciclistica amatoriale ed iniziative socio culturali come l’incontro con gli studenti sulla sicurezza stradale in collaborazione con la Fondazione “Michele Scarponi Onlus” 

MOIE, 9 ottobre 2024 – L’associazione Ruota Libera- Fabio Manieri di Moie ha promosso domenica scorsa la classica pedalata annuale, Moie – Loreto – Moie.

Partenza da Piazza Kennedy per i 50 km percorsi per arrivare nella piazza della Madonna a Loreto.

Dopo la classica foto di rito, i ciclisti hanno effettuato una visita alla Basilica della Santa Casa, apprezzandole le peculiarità sia religiose che architettoniche.

L’associazione presieduta da Danilo Galeotti ha ricordato nel 2023 il 30° anniversario della sua costituzione, nel corso di questi anni l’associazione moiarola ha organizzato non solo eventi sportivi, ma anche interessanti iniziative socio-culturali.  Tra questi eventi particolarmente rilevante è stato l’incontro presso il plesso scolastico di Via Venezia con gli studenti in collaborazione con la Fondazione “Michele Scarponi Onlus”, sul tema della sicurezza stradale.

Coloro che desiderano essere informati sulle attività dell’associazione, possono consultare la pagina facebook: Ruotalibera Moie Fabio Manieri.

©riproduzione riservata




Fabriano / Doppio argento mondiale per Farroni in Svizzera

A cronometro e nella corsa su strada

FABRIANO, 27 settembre 2024 – Doppio argento mondiale per Giorgio Farroni nelle gare in corso a Zurigo in Svizzera.

Nei giorni scorsi l’atleta paralimpico di Fabriano aveva conquistato l’argento nella categoria T1 nella corsa contro il tempo vinta dal canadese Nathan Clement. Terzo L’uzbeko Atakhodjaev.

Nella giornata odierna, nella corsa su strada, stesso podio della cronometro: Farroni è giunto sempre secondo battuto in volata dal canadese Clement. Terzo L’uzbeko Atakhodjaev.

©riproduzione riservata




Mountain Bike / “Cingoli Enduro Race”, oltre 200 bikers alla gara di casa dei Downhill Deers

Domenica 8 settembre, nella prima tappa dell’Enduro Marche Series, a trionfare sono stati Bianchetti (MTB), Paoloni (E-bike) e i cingolani Piergentili (M2) e Sordini (Junior). La soddisfazione e i ringraziamenti degli organizzatori

CINGOLI, 12 settembre 2024 – Tommaso Bianchetti, Andrea Paoloni e i cingolani Cristian Piergentili e Filippo Sordini trionfano alla “Cingoli Enduro Race” organizzata dalla Downhill Deers Cingoli. Domenica scorsa 8 settembre, infatti, il Balcone delle Marche ha ospitato la prima tappa dell’Enduro Marche Series, il campionato regionale mountain bike della specialità Enduro, alla presenza di oltre 200 appassionati.

A salire sul gradino più alto del podio della gara “MTB” è stato Tommaso Bianchetti, seguito da Diego Gostoli e Nicholas Lazzarini. Nella categoria “E-bike”, invece, a trionfare è stato Andrea Paoloni, con Luca Verdini secondo e Pietro Chinucci terzo.

Ottimi risultati per i due atleti di casa: Cristian Piergentili, 1° in cat. M2 e 9° assoluto, e Filippo Sordini, 1° in cat. Junior e 4° assoluto. Come detto sono stati 200 i presenti alla gara, che si è svolta tra il centro storico di Cingoli e i boschi della Macchia delle Tassinete: con i loro accompagnatori hanno riempito Viale Valentini, trasformato in una coloratissima area paddock per l’occasione.

Vedere così tanti atleti – spiega il presidente della Downhill Deers, Marco Sordinie sentire i loro complimenti ripaga i mesi di lavoro che abbiamo dedicato all’organizzazione. Una gara che, oltre a una bella pagina di sport, incide positivamente nell’economia cittadina, interessando moltissime strutture ricettive e attività commerciali.

Voglio ringraziare tutti i Deers, i tanti che ci hanno aiutato nella riuscita dell’evento, l’amministrazione comunale, i Vigili Urbani, la Croce Rossa di Cingoli e l’Unione Montana Potenza Esino Musone. È grazie a tutti loro se, dopo quattro anni di speranze, siamo riusciti a realizzare un sogno che sembrava impossibile”.

(g.g.)

©riproduzione riservata




Ciclismo / Pedale Chiaravallese, Juniores in evidenza sulle strade italiane

Giovanni Spendolini e Matteo De Angelis convocati con la rappresentativa marchigiana a Lunigiana per la gara a tappe (5/7 settembre)

CHIARAVALLE, 6 settembre 2024 – Importante appuntamento con il ciclismo dedicato alla categoria Juniores, il 45° Giro della Lunigiana, giro a tappe che si svolge dal 5 al 7 settembre 2024.

Tra i convocati nella rappresentativa delle Marche spiccano i due atleti della Zero24 Cycling Team, Giovanni Spendolini e Matteo De Angelis.

Nel frattempo gli altri Juniores Mirco De Angelis, Simone Sasso e Luca Spendolini hanno disputato il 75° GP Esercenti Industria a Calcara-Valsamoggia..

ùI tre si sono comportati in maniera egregia nel circuito emiliano di 11,00 km pianeggianti con leggeri sali e scendi da ripetere 10 volte.

Alla fine Mirco De Angelis ha concluso al 12° posto, Simone Sasso (al rientro dopo un infortunio) al 26° e Luca Spendolini al 39°.

©riproduzione riservata




Fabriano / Giorgio Farroni a caccia dell’oro olimpico

Alle paraolimpiadi in corso a Parigi l’atleta fabrianese gareggerà nella cronometro e nella corsa in linea di ciclismo

FABRIANO 1 settembre 2024 – Si sono avviati a Parigi i Giochi Paralimpici e il fabrianese Giorgio Farroni, 47 anni,  è pronto per poter dire la sua partecipando alle gare di ciclismo del 4 settembre nella cronometro (partenza metà giornata) e del 7 settembre nella corsa in linea (ore 12.145 nella categoria Mt1-2 mixed).

I suoi precedenti olimpici lo avevano portato sul terzo gradino del podio a Pechino 2008, argento a Londra 2012 e Tokyo 2020.

Per lui sarà la sesta olimpiade e nel suo palmares può vantare, oltre alle tre medaglie olimpiche citate, 9 titoli mondiali.

4 settembre a metà giornata, orario per ora flessibile, la cronometro. 7 settembre alle 12,45 la gara in linea nella categoria MT1-2 mixed)

©riproduzione riservata




Ciclismo / Pedale Chiaravallese: Edoardo Fiorini vince sulla pista di Forlì

Un mese d’agosto importante per gli Juniores e Allievi del club chiaravallese. Successo di Teo Lancioni a Pieve Torina

VALLESINA, 21 agosto 2024 – Edoardo Fiorini vince la classifica a punti nelle prove disputate nella giornata di martedì 20 agosto, presso il Velodromo “G.Servadei” Forlì, per il Gran Premio “Climatek”, valido per la quinta ed ultima prova del Trofeo Superpistard 2024.

Il giovane corridore del Pedale Chiaravallese ha anche conquistato un ottimo quarto posto nella prova scratch sempre nella categoria Allievi confermando la sua performance non solo sulle gare in linea su strada ma anche su pista.

Tuttavia il mese di Agosto è stato importante per la categoria Allievi del club con il direttore sportivo Alberto Puerini alla ricerca di conferme da parte di un gruppo numeroso di ciclisti, che ha preso forma questa stagione con l’avvio del progetto della Zero24 Cycling Team.

Primo appuntamento del mese, il 4 agosto, con il 44° Trofeo La Malfa a Villa Grappa (FC) dove hanno disputato una grande gara Paolinelli, Belfiori e Di Giacomo. Non solo, come conferma il direttore sportivo, “tutti si sono difesi bene e mi stanno dando pian piano le risposte che aspettavo da ognuno di loro”.

Teo Lancioni

E infatti, domenica 11 agosto, la squadra torna a trionfare alla 18° Mare e Monti Recanati Pieve Torina. Un successo il primo posto di Teo Lancioni, che chiude da solo a 35” di vantaggio dopo aver colto i tempi giusti per attaccare prima dell’anello finale ed affrontare il sali scendi del percorso in maniera impeccabile.

E’ il suo secondo centro stagionale. Al terzo posto Andrea Gabriele Alessiani e nono posto per Thomas Minestrini, che ha acquisito continuità nei risultati. Non sono mancate le risposte positive degli altri compagni di squadra che hanno chiuso la gara nei primi venti, dopo una lunga battaglia.

Domenica 15 agosto, altro interessante impegno per gli Allievi: il 41° Trofeo Sirio Castellucci di Fiuminata (MC). Con Alessiani al rientro dalla convocazione in rappresentativa insieme a Iaconeta e Minestrini (al Memorial Vinicio Moretti, Udine), è Teo Lancioni a confermare il momento di grande forma.

Suo il migliore piazzamento (9° posto).

Sabato 17 agosto, gli Allievi sono stati chiamati a dare il massimo nella gara a cronometro (valida come terza prova del Trofeo Multidisciplinare all round organizzato da Area 259). Ottimi tempi sul percorso di 10 km per Lorenzo Iaconeta, che agguanta il quinto posto con 11’25.27 (+30.30 dal primo classificato) e Teo Lancioni settimo con 11’29.97. Spingono forte anche Thomas Minestrini (14°), Gianmarco Paolinelli (15°), Edoardo Moretti (17°) e Alessio Belfiori (18°).

Per gli Juniores la 62° Coppa Pietro Linari a Borgo a Buggiano (PT), ha visto al via 160 corridori. Con Matteo e Mirco De Angelis, Luca e Giovanni Spendolini, Alessandro Venanzi, non c’era Simone Sasso, ancora in recupero.

©riproduzione riservata

 




Mountain Bike / Il giovane cingolano Mattia Mosca è campione regionale Cross Country Allievi

Al secondo anno agonistico il classe 2009 di Cingoli ha vinto il titolo marchigiano ed è stato scelto per rappresentare le Marche ai campionati nazionali

CINGOLI, 18 luglio 2024 – L’aria buona di Cingoli, Balcone delle Marche, sta sfornando giovani talenti in quantità quasi industriale. Oggi, infatti, parliamo di Mattia Mosca, giovane mountain biker classe 2009 del Recanati Bike Team, il quale si è laureato campione provinciale e regionale della categoria Allievi primo anno Cross Country. Le sue prestazioni, inoltre, hanno convinto i vertici della Federciclismo regionale, che lo hanno convocato nella rappresentativa Marche per disputare gare a livello nazionale.

Chi è Mattia Mosca

Mattia, 15 anni, va in bicicletta da quando aveva 2 anni, anche se questo è solo il secondo anno che corre a livello agonistico. Ha vinto il titolo regionale a Falerone, nel Memorial Andrea Cameli organizzato lo scorso 1° luglio. Domenica scorsa 14 luglio, inoltre, ha corso al Campionato Italiano Cross Country categoria Allievi 1° anno a Gorizia, arrivando 41°, senza sfigurare contro bikers più grandi di lui di un anno.In generale sta raccogliendo buoni piazzamenti a livello nazionale – spiega il padre Daniele -. Vestire la maglia della rappresentativa Marche è sempre un piacere per Mattia: sente suo il dovere di cercare di dare sempre il massimo. Nel corso di questo 2024 tenterà di migliorare ulteriormente e di continuare a divertirsi”.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Mountain Bike / I risultati del cingolano Matteo Ciriaci a metà del 2024: “Nonostante le difficoltà sono soddisfatto”

Il classe 1995 di Santo Stefano di Cingoli, nonostante alcuni problemi fisici, ha chiuso sempre nella Top Ten di Categoria ELMT le 9 gare disputate: “Non pensavo di ottenere questi risultati, ma i miei sacrifici sono stati ripagati”

CINGOLI, 15 luglio 2024 – Chi la dura, la vince: si può riassumere così l’inizio di 2024 di Matteo Ciriaci. Il mountain-biker di Santo Stefano di Cingoli, portacolori dell’Avis Bike Club e classe 1995, ieri, domenica 14 luglio, ha chiuso la prima metà di stagione con un 16° posto assoluto alla Gran Fondo di Balze, in provincia di Forlì.

In questo 2024, in 9 gare disputate, si è sempre classificato nelle prime 10 posizioni nella sua categoria ELMT (con la ciliegina sulla torta della vittoria al Terre dei Varano di Camerino), nonostante alcuni problemi fisici lo abbiano penalizzato nel corso di questi tre mesi.

Matteo Ciriaci è il primo da sinistra

La prima metà di stagione di Matteo Ciriaci: l’inizio in salita

Nel 2023 Ciriaci, proprio in questo periodo, si era cimentato con l’impresa di percorrere il percorso della Nove Fossi per 24 ore consecutive (leggi qui). Sulla scia di questo grande traguardo personale, Matteo ha affrontato con grande motivazione l’inizio di questo 2024.

Il fisico e la sfortuna, però, lo hanno tradito, specialmente nelle prime gare: alla Gran Fondo di Sinalunga del 14 aprile è arrivato 82° assoluto e 9° di Categoria, mentre due settimane dopo, alla 9 Fossi di casa a Cingoli, ha ottenuto un 48° posto generale e 4° nell’ELMT, con un guasto alla catena della bici che lo ha rallentato sul più bello.

La stagione 2024 – spiega Ciriaci – non è partita proprio come avrei voluto. In qualche gara, come la 9 Fossi, ho avuto il raffreddore e quindi non sono riuscito a performare secondo le aspettative. Comunque mi sono difeso bene, specialmente a Cingoli, anche se ho avuto un guasto alla bici che mi ha fatto scivolare indietro in classifica. In seguito ho avuto la congiuntivite, che ha compromesso un’altra gara”.Alla Gran Fondo Romagna, infatti, Matteo ha trovato un 32° posto assoluto e 6° di categoria.

Matteo Ciriaci sul gradino più alto del podio a Camerino

Il progressivo riscatto: “Sono cresciuto e la mia forma è migliorata”

La svolta arriva a Camerino, il 12 maggio, al Terre dei Varano: arriva al 20° posto e vince l’ELMT. Si ripete 14 giorni dopo, a Monte Grimano (Pesaro-Urbino) al “La via dei Borromeo”, dove Ciriaci raccoglie una 19^ posizione generale e una seconda di categoria. Alla Gran Fondo “Il Carpegna mi basta” del 2 giugno arriva 27° e 4° nell’ELMT. Il 23 giugno a Poppi, in Toscana, centra la 35^ posizione con il 5° posto di categoria. Ieri, infine, è arrivato 16° a Balze (Forlì-Cesena), salendo sul gradino più basso del podio nella propria specialità. Senza dimenticare, sempre a giugno, la Hero delle Dolomiti del 15 giugno terminata in 6 ore e 15 minuti al 44° posto (8° ELMT).

Passato quel momento difficile – prosegue il mountain biker sono cresciuto sempre di più, gara dopo gara, e la mia forma è via via migliorata. Solo così posso divertirmi e ottenere risultati positivi. Tra l’altro quest’anno sono ritornato a gareggiare alla Hero di Selva Val Gardena lo scorso giugno: ho migliorato il risultato dell’anno scorso in una gara dura e dal percorso molto bello. Tutto sommato, dunque, di questa metà stagione sono molto soddisfatto e a dire la verità non mi aspettavo tutti questi risultati positivi. Questi piazzamenti stanno ripagando tutti i sacrifici che faccio, sono molto contento”.

Matteo Ciriaci al secondo posto a Monte Grimano

Il resto della stagione: “Ora mi riposo, poi punto a chiudere l’anno in bellezza”

Per Matteo Ciriaci, dunque, ora arriva la meritata pausa, per poi riconcentrarsi sul resto della stagione agonistica a partire da settembre.Ora mi riposo per un mese e mezzo – conclude il 29enne -, poi ricarichiamo bene il motore (ride, ndr). Voglio affrontare nel migliore dei modi queste 5-6 gare rimaste: non ho particolari obiettivi, ma voglio chiudere in bellezza l’ultimo anno nella categoria Elite Master. Nel 2025, infatti, sarò M1: sarebbe bello terminare questo percorso in crescendo”.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Ciclismo / Il team Marche ai campionati italiani di ciclismo

Categorie Esordienti 1° e 2° anno ed Allievi. Tanti i convocati del Pedale Chiaravallese e Zero24 cycling team

VALLESINA, 5 luglio 2024 – Altopascio,in Toscana, ospiterà i Campionati italiani di ciclismo maschile organizzati dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Gara riservata alle Categorie esordienti ed allievi. Si prevedono oltre 500 giovani atleti sulla linea di partenza.

Tanti i tesserati del Pedale Chiaravallese Zero 24 Cycling team al via con la maglia della rappresentativa marchigiana diretta dal responsabile tecnico regionale Stefano Vitellozzi.

Esordienti 1° anno

Pazzaglini

Riccardo Agostini (Alma Juventus Fano), Riccardo Barbini (Pedale Chiaravallese), Matteo Manna (Potentia Rinascita), Alessandro Pazzaglini (Zero24 Cycling Team), Simone Ringhini (Alma Juventus Fano), Andrea Manoni (Zero24 Cycling Team), Diego Giannetti (Alma Juventus Fano)

Esordienti 2° anno –

Stefano Maria Alessiani (Zero24 Cycling Team), Leonardo Grimaldi (Potentia Rinascita), Riccardo Pierangelini (GSC La Montagnola), Davide Sdruccioli (Team Cingolani), Giulio Vitali (Team Cingolani), Matteo Bruni (Team Cingolani), Marco Amadori (Alma Juventus Fano)

Allievi –

Edoardo Fiorini

Tommaso Cingolani (Zero24 Cycling Team), Andrea Gabriele Alessiani (Zero24 Cycling Team), Alessandro Battistoni (Civitanova Bike Academy), Filippo Cingolani (Zero24 Cycling Team), Edoardo Fiorini (Zero24 Cycling Team), Mirko Sgherri (Alma Juventus Fano), Teo Lancioni (Zero24 Cycling Team), Niccolò Renzi (Civitanova Bike Academy) e Samuele Uguccioni (Alma Juventus Fano)

 

 

©riproduzione riservata




Ciclismo / Girmay vince a Torino la terza tappa del Tour de France

Il corridore eritreo era balzato alla cronaca per la vittoria di tappa di Jesi del Giro d’Italia del 2022 costretto poi al ritiro per il tappo dello spumante nell’occhio al momento di festeggiare 

JESI, 1 luglio 2024 – Biniam Girmay ha vinto in volata la terza tappa del Tour de France tagliando per primo il traguardo di Torino.

Una tappa caratterizzata da una maxi caduta a 1,3 km dal traguardo.

Il velocista eritreo inserisce il proprio nome nella storia della Grande Boucle. Nell’occasione la maglia gialla passa da Pogacar a Carapaz.

Un’altra storia per Girmay. L’eritreo della Intermarché-Wanty diventa il primo atleta di pelle nera a vincere una tappa del Tour de France come era accaduto anche a Jesi in occasione del suo successo nella tappa del Giro d’Italia del 17 maggio 2022. leggi qui

Jesi / Giro d’Italia: favola Girmay, Lopez Perez sempre in rosa

In quell’occasione poi il corridore balzò alla cronaca per l’incidente con il tappo dello spumante, in procinto di festeggiare, che lo colpì all’occhio e lo costrinse al ritiro. leggi qui

JESI / Giro d’Italia, Girmay dopo il trionfo finisce in ospedale

(e.s.)

©riproduzione riservata




Ciclismo / Trionfo dello Zero24 cycling Pedale Chiaravallese nella cronometro per il titolo italiano Allievi

Oro per Tommaso Cingolani e bronzo per Edoardo Fiorini. Al 10°, a completare la splendida prestazione del team, Leo Lancioni. 11° Andrea Alessiani, 12° Filippo Cingolani

CHIARAVALLE, 19 giugno 2024 – Tommaso Cingolani della Zero23 cycling team, società legata al Pedale Chiaravallese, ha vinto il titolo italiano categoria Allievi nella prova a cronometro.

Il portacolori del club chiaravallese ha percorso gli 8,210 km col tempo di 10’23” alla media di km/h 47,30.

Al aecondo posto il corridore della Borgo Molino Lorenzo Campagnolo, distanziato di 1 secondo e 6 decimi. Terzo Edoardo Fiorini. A completare il successo della squadra allenata da Bozzo Puerini (foto in primo piano) il 10′ posto di Teo Lancioni, l’11° di Andrea Alessiani ed il 12° di Filippo Cingolani. 

47 i corridori in gara.




Cupramontana / Alla terza edizione la “Pedalata tra Vigneti Cuprensi” made “Ciolla Bike”

L’evento si terrà al Parco Colle Elisa tra il 21 e il 23 giugno in collaborazione con il Comune di Cupramontana. Domenica 23 la pedalata di 20 km per un dislivello di 610 metri tra i punti storici del territorio vinicolo cuprense

CUPRAMONTANA, 13 giugno 2024 – Mancano 9 giorni all’evento che apre la stagione estiva sportiva a Cupramontana. Tra venerdì 21 e domenica 23 giugno, infatti, si terrà la 3^ edizione della Pedalata tra i Vigneti Cuprensi nel quartier generale del Parco Colle Elisa, manifestazione organizzata dall’associazione Ciolla Bike in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Il clou dell’evento, nello specifico, sarà la pedalata di 20 km con 610 metri di dislivello di 2 ore e 30 minuti circa di domenica mattina 23 giugno dalle ore 9, che si svolgerà tra le cantine intorno al Colle Elisa. La manifestazione, ideata nel 2021, da due anni si svolge spalmata su due giorni.

Da quest’anno, poi, Agostinelli E-Bike collabora per il noleggio delle e-bike. Il percorso, infatti, è adatto sia agli appassionati della mountain bike che a coloro che si dilettano con la bicicletta elettrica. Il casco è obbligatorio e ci sarà la possibilità di usufruire di spogliatoi con docce. Nel corso della pedalata ci saranno diversi ristori con frutta e degustazione di vini presso le varie cantine, mentre al termine chi partecipa al giro avrà il pranzo offerto presso il Parco Colle Elisa.

L’evento inizierà venerdì 21 giugno con la gara di briscola alle ore 21. Sabato 22, poi, ci sarà un mini percorso bike per i più piccoli presso il campo di calcetto adiacente al Colle Elisa alle ore 17. Alle 21, inoltre, ci sarà l’esibizione del noto comico Giorgio Montanini con “C’è sempre qualcosa da bere”.  In tutti e tre i giorni saranno aperti stand gastronomici, mentre nelle serate di venerdì 21 e sabato 22 giugno ci sarà un dj set. Per ulteriori informazioni si può contattare il 339-8156900, mentre per il noleggio delle e-bike si può contattare il numero 339-2971314 (Agostinelli E-Bike). L’iscrizione alla pedalata è gradita entro il 16 giugno. Guarda il video: https://www.instagram.com/reel/C8JhSy0oXWJ/?igsh=MWQ5MG5taXcya3dtZg==

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Ciclismo / Allievi, Alessiani e doppio Fiorini vanno a medaglia: conferme per gli atleti dello Zero24 cycling team

Cronometro e strada le gare affrontate. Per il crosscountry Iaconeta ha messo in tasca un ottimo sesto posto 

VALLESINA, 11 giugno 2024 –  A Fossalta di Portogruaro (Veneto) la cronometro porta successi per i ciclisti dello Zero24 cycling team: Edoardo Fiorini terzo, Filippo Cingolani quinto, Teo Lancioni decimo e Andrea Alessiani undicesimo.

Su strada, invece, in Umbria a Mocaiana ha vinto Andrea Gabriele Alessiani dopo aver percorso il tracciato di 72 km ad una media di 41.85. A ruota Edoardo Fiorini, giunto secondo al traguardo.

Sempre domenica 9 giugno e sempre in Umbria, Iaconeta ha messo in tasca un ottimo sesto posto nella gara di crosscountry a Costacciaro (PG), al GP Giovanile Centro Italia.

Soddisfatto per il percorso che i suoi atleti stanno seguendo, il tecnico Alberto Puerini: “C’è da dire che hanno tanto talento, fondamentale per ottenere risultati, ma i ragazzi hanno capito come comportarsi in ogni tipo di gara. La crescita poi va “coltivata”, dedicando tempo ed energie, a volte anche a discapito di qualche risultato in più. I ragazzi sono capaci di prendere decisioni, di affrontare e leggere ogni gara, ed in questo sono straordinari, perché è qualcosa va oltre i risultati. Avanti così”.

®riproduzione riservata




Chiaravalle / Ciclismo in lutto, è morto Gaetano Nino Petta

62 anni attualmente affiancava Mario Austero nella categoria Juniores nella società del Pedale Chiaravallese – Zero24 Cycling Team

CHIARAVALLE, 6 giugno 2’24 – Lutto nel mondo del ciclismo marchigiano, se ne va Gaetano Nino Petta venuto a mancare improvvisamente all’età di 62 anni.

Petta, primo da destra vicino a Mario Austero e al presidente del Pedale Chiaravallese Giulio Cardinali

Tecnico da oltre 30 anni, stimato da giovani ciclisti, da società e famiglie, Nino lascia un segno indelebile nello sport marchigiano.

Hanno avuto la fortuna di ricevere i suoi preziosi consigli di allenatore esperto ed affabile anche ciclisti oggi diventati professionisti.

Da sempre direttore sportivo di settori giovanili, attualmente affiancava Mario Austero nella categoria Juniores. nella società del Pedale Chiaravallese – Zero24 Cycling Team.

Petta era originario di Ancona ma abitava ad Agugliano.

La camera ardente sarà allestita da domani 7 giugno dalle ore 9 alle 19 presso l’impresa funebre Taffo di Ancona. I funerali si svolgeranno sabato mattina alle ore 9 presso la Sacra Famiglia di Osimo.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Potenza Picena, vince Tommaso Cingolani (Allievi): la Zero24 cycling team piglia tutto

Secondo posto per Alessiani, terzo Filippo Cingolani. Nella top ten anche Moretti settimo. La corsa valeva per il titolo regionale di categoria

CHIARAVALLE, 26 maggio 2024 – Tommaso Cingolani vince il ‘San Girio’ a Potenza Picena battendo in volata i compagni di squadra Alessiani e Filippo Cingolani sulla sua scia. Tra i primi dieci anche Moretti.

Una prova superba quella della Zero24 cicling team Allievi, una condotta di squadra che ha portato al successo lasciando poco o nulla agli altri 77 partenti. Al traguardo solo in 30 dopo un percorso di 62 km coperto alla media di 37,576 k/h.

Tommaso Cingolani, oltre al gradino più alto del podio, ha indossato anche la maglia di campione regionale della categoria. 

©riproduzione riservata




Ciclismo e turismo / Un grande successo per il Vic Bikepacking tra Apiro, Cingoli e San Severino Marche

Tra sabato 18 e domenica 19 maggio 150 ciclisti provenienti da tutta Italia hanno pedalato nella splendida cornice del Monte San Vicino. La soddisfazione degli organizzatori 

CINGOLI e APIRO, 24 maggio 2024 – Unire un evento sportivo con il turismo lento è possibile. È ciò che hanno fatto tra sabato 18 e domenica 19 maggio gli organizzatori del Vic Bikepacking con la collaborazione del negozio Bike Work Shop di Treia, dei comuni di Apiro, Cingoli, San Severino Marche e dei comitati di Serralta ed Elcito. Il Bikepacking è un turismo lento, pulito, non impattante con la natura e con la realtà circostante, che porta, in sella alla bici, alla scoperta delle Marche meno conosciute, dei suoi borghi e castelli e dei suoi angoli naturali più suggestivi.

Per due giorni, 150 ciclisti provenienti da tutta Italia hanno pedalato attraversando i meravigliosi territori che fanno da cornice alla riserva naturale del Monte San Vicino, riempiendo allegramente i ristori allestiti nel Castello di Serralta e nella piazzetta di Elcito e affollando il campo base di Apiro.

Comprensibile la soddisfazione di Alessandra Cristalli, a capo dell’organizzazione. “Dopo sei mesi di duro lavoro, vedere così tanti ciclisti percorrere le sterrate e le strade dei territori che amiamo è stato il più bel premio. Vederli scoprire le nostre colline e i nostri monti, socializzare fra loro nei ristori e al campo base, ascoltare le storie degli anziani, è stato uno spettacolo bellissimo”.

Della stessa opinione Nicola Santori di Bike Work Shop: “Ho investito in questo evento perché credo fortemente nelle potenzialità del Bikepacking come forma di socialità, turismo e riscoperta dell’entroterra”. “Non ci resta che darvi appuntamento – sottolinea Marco Sordini, co-organizzatore dell’evento – alla prossima edizione. I tanti feedback positivi ci stimolano a lavorare per un evento ancora più in grande”.

Si ringrazia Marco Sordini 

©riproduzione riservata




Ciclismo / A Courmayeur vince Tommaso Cingolani

Gli atleti dello Zero24 Cycling sempre in evidenza. Terzo posto per Filippo Cingolani (Allievi) e settimo per Matteo De Angelis (Juniores)

CHIARAVALLE, 22 maggio 2024 – Podio per gli Allievi del Pedale Chiaravallese, ottima prestazione per gli Junores in Abruzzo.

ALLIEVI

Tommaso Cingolani

Riposo per gli atleti su strada. A Courmayeur Tommaso e Filippo Cingolani conquistano oro e bronzo nel cross country nazionale dell’Italia Bike Cup XCO. Gara avvincente che conferma il talento dei gemelli anche nell’off road.

JUNIORES

Matteo De Angelis

La Juniores ha partecipato al Memorial Donnino di Sant’Egidio alla Vibrata (TE). Percorso di 109 km in un circuito di 8,4 km da ripetere 13 volte, caratterizzato da un GPM ad Ancarano. 83 atleti al via, 57  hanno tagliato il traguardo finale. Ad indossare la maglia dello Zero24 Cycling Team guidati da Mario Austero, Matteo e Mirco De Angelis, Simone Sasso, Giovanni e Luca Spendolini, Alessandro Venanzi.

La squadra Juniores

Nella prima fuga di giornata con il gruppetto composto da 8 atleti si inserisce Matteo De Angelis. Raggiunti con il trascorrere dei chilometri da altri corridori. Ad una ventina di km dalla conclusione Gualtieri e Clark tentano la fuga. Al suonare della campana dell’ultimo giro dietro alla coppia di testa insegue anche Matteo De Angelis che non molla un centimetro. Oro per Gualtieri, argento pr Clark, terzo Sims. Top ten di migliori con il portacolori del Pedale Chiaravallese settimo. Da segnalare anche la prestazione di Giovanni Spendolini sempre nelle prime posizioni del gruppo ed un 22° piazzamento.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Giro d’Italia, Monsano in rosa: Maestri davanti ad Alaphilippe al Gpm

Pranzo in piazza, circa 200 presenze, in attesa del passaggio dei corridori col Sindaco Roberto Campelli e la Pro Loco locale. Ad Osimo, al passaggio del Giro, uno striscione recitava: “Osimo saluta il Giro, Jesi l’Eccellenza”

MONSANO, 16 maggio 2024 – E’ stata un giornata di sport. Sempre bello assistere al passaggio della corsa ciclistica e sempre bello il Giro d’Italia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A Monsano hanno fatto tutto bene, come da programma.

Pranzo in rosa al centro del Paese con il Sindaco Roberto Campelli a fare gli onori di casa ed ad aiutare come parte attiva tutta l’organizzazione della Pro Loco. Presente il Comitato Jesi Gran Ciclismo,

Poi, attorno alle 15, tutti lungo le strade del Paese ad attendere i ciclisti e soprattutto lungo la provinciale della Barchetta dove era posto il traguardo del Gpm.

A passare per primo Maestri seguito da Alaphilippe. 

Ora la carovana, dopo aver superato San Marcello, si dirigerà verso Fano per l’arrivo finale.

Curiosa anche la goliardia. Ad Osimo, al passaggio del Giro, uno striscione recitava: “Osimo saluta il Giro, Jesi l’Eccellenza”

©riproduzione riservata

foto Candolfi



Ciclismo / Partito da Senigallia il giro d’Italia per bici elettriche

La tappa si conclude a Fano come quella del Giro tradizionale.
Tanti campioni del passato più o meno recente: Chiappucci, Cunego, Colbrelli, Astarloa, lo sciatore Rocca

SENIGALLIA, 16 Maggio 2024 – Una passeggera quanto leggera pioggia non ha impedito la presenza di tanti senigalliesi stamattina in piazza Garibaldi alla partenza della dodicesima tappa del Giro d’Italia E, con traguardo a Fano.

Quest’anno la Spiaggia di Velluto non è stata interessata dal passaggio del Giro d’Italia tradizionale ma per la prima volta ha ospitato una partenza di tappa dell’evento parallelo, organizzato sempre da Rcs, riservato alla bici elettriche.

Non solo una corsa ciclistica, ma anche una manifestazione volta a sensibilizzare sulla mobilità sostenibile come ha dimostrato il Green Village che in piazza Garibaldi ha visto la presenza di tanti bambini.

Il via alla corsa è stato dato alle 12.45 dal vice sindaco Pizzi. 

Tra i partenti, tanti campioni del passato: il già vincitore del Giro d’Italia Cunego, l’indimenticato Claudio Chiappucci (nelle foto in maglia gialla), uno dei ciclisti italiani più amati di sempre, l’ex campione del mondo spagnolo Astarloa,

il recente vincitore della Parigi-Roubaix Sonny Colbrelli e il plurivincitore di slalom nella Coppa del Mondo di sci, Giorgio Rocca.

 

©riproduzione riservata




Ciclismo / Giro d’Italia, domani il passaggio a Monsano con il Gpm

Per 4 km transiterà anche nel territorio di Jesi: dalla Chiusa, attraversando la Barchetta, all’immissione per Sant’Ubaldo dalla SS76

MONSANO, 15 maggio 2024 – Monsano vestita di rosa domani per il passaggio della tappa del Giro d’Italia, la Martinsicuro – Fano.

I corridori transiteranno tra le 15,15 e le 15,45 circa. A Monsano anche il Gpm di 4° categoria.

Per 4 km la carovana del Giro attraverserà anche le strade in territorio di Jesi: dalla Chiusa all’imbocco per Sant’Ubaldo passando per la località Barchetta ed attraversando la SS76.

A Monsano sarà festa con la locale Pro Loco che ha organizzato il pranzo rosa in piazza, da giorni tutto prenotato.

Saranno molti gli appassionati della due ruote che si accosteranno al passaggio dei girini.

Il Comune di Jesi ha diffuso la seguente programmazione circa la viabilità

I “girini” giungeranno nel territorio jesino provenendo da Agugliano – Camerata Picena e dunque attraverso la strada provinciale 21 (della Barchetta, zona ex Sadam). Alla rotatoria con Via Ancona (la strada provinciale 76 per Chiaravalle), il gruppo volterà a sinistra verso Jesi, per poi virare subito a destra al passo di Monsano per immettersi in Via Sant’Ubaldo. Attraversato il centro abitato di Monsano, la carovana proseguirà sulla strada provinciale 18 (Via dei Passionisti) per San Marcello all’altezza del Santuario di Montalatiere, lambendo così l’ultima parte del territorio comunale di Jesi.

Gli orari. Sulla base dell’ordinanza prefettizia, la sospensione della circolazione stradale nei tratti interessati durerà indicativamente dalle ore 12.00 alle ore 16.15. Di conseguenza, durante tale orario e comunque fino al completo passaggio dell’intera carovana:

  • l’ingresso/uscita della superstrada allo svincolo di Monsano rimane chiusa, mentre restano aperte tutti gli ingressi e le uscite della superstrada negli svincoli per Jesi, in particolare Jesi est per chi deve procedere con direzione Ancona e Jesi ovest per chi deve procedere in direzione Roma;
  • a quanti provengono da Monte San Vito – Chiaravalle con direzione Jesi è consigliato prendere la superstrada all’altezza del casello Ancona Nord e uscire a Jesi est;
  • a quanti procedono con direzione Jesi – San Marcello è consigliato percorrere Via Tabano direzione Via Acquasanta (informarsi poi presso il Comune di San Marcello per le deviazioni e le chiusure programmate nel territorio).

©riproduzione riservata




Ciclismo / Edo Fiorini primo a Ostra, Tommaso Cingolani campione regionale

Edoardo Fiorini ha anche indossato la maglia di campione provinciale. DeAngelis Matteo, DeAngelis Mirco, Sasso Simone, Spendolini Giovanni, Spendolini Luca, Venanzi Alessandro gli Junoores in gara

Vallesina 15 magigo 2024 – Arrivano le vittorie per la formazione Allievi dello Zero24 Cycling Team mentre la squadra Juniores è protagonista all’Internazionale di Sant’Elpidio.

ALLIEVI

Tommaso Cingolani campione regionale

Doppio appuntamento per gli Allievi hanno parteciparo alla quattro giorni di gare dell’Internazionale Cycling Festival. Ottimi tempi per tutti gli atleti nella gara a cronometro sul lungomare.

Una certezza Tommaso Cingolani che oltre al 7° posto nella classifica dei migliori tempi, ha conquistato anche la maglia di campione regionale.

Il secondo appuntamento al V° Trofeo Cingolani. 68 corridori alla parttenza per 54,9 km da Pianello di Ostra ad Ostra. La gara si è conclusa con Edoardo Fiorini e Tommaso Cingolani giunti testa a testa con Fiorini che vince e Cingolani sulla sua scia. Alberto Puerini, direttore sportivo della squadra, ha commentato: “Un grazie a Edo e Tommi per l’emozione che mi hanno fatto vivere, il loro abbraccio rimarrà impresso dentro di me, un arrivo così è il traguardo più bello che un DS possa sognare. Un enorme grazie ai miei corridori che sono tutti parte di questo successo perché ogni singola pedalata, ogni loro goccia di sudore, ogni sofferenza ha costruito il successo fin qui ottenuto”.

Edoardo Fiorini ha anche indossato la maglia di campione provinciale.

JUNIORES

Juniores Zero24 al via

Anche la categoria Juniores ha disputato una gara in terra marchigiana, quella dedicata alla categoria all’Internazionale Cycling Festival di Porto Sant’Elpidio. Il percorso che i battistrada allenati dal DS Austero hanno affrontato, circuito di 20km da ripetere 6 volte, con due tratti di sterrato. Gara molto selettiva, 83 partenti (DeAngelis Matteo, DeAngelis Mirco, Sasso Simone, Spendolini Giovanni, Spendolini Luca, Venanzi Alessandro quelli dello Zero24) e 25 al traguardo. Dal gruppo escon0 in tre ed in questa fase si registra la caduta di Mirco De Angelis. Al termine del primo giro nel rettilineo sotto il passaggio dell’arrivo anche Simone Sasso è costretto a fermarsi per una foratura alla ruota anteriore. Protagonista del quarto giro è Matteo De Angelis ad andare in fuga con un atleta della Vangi. All’inseguimento dei due battistrada esce un drappello di sei che annulla il gap. Nell’ultima salita in tre tentano l’allungo: Faccani, Pizzi e Sgherri. Questi prendono un vantaggio considerevole e si giocano la vittoria finale. Vince Giacomo Sgherri, che diventa campione regionale. Secondo Nicolò Pizzi e terzo Alessio Faccani.




Ciclismo / Podio per Alessiani (primo) e Lancioni (terzo): il week end del Pedale Chiaravallese

I due Allievi hanno corso il 63° trofeo Fantini a Fossacesia. Sfortunati i Juniores ma ci sono segnali importanti di crescita

CHIARAVALLE, 7 maggio 2024 –  Gabriele Alessiani ha vinto il 63° trofeo Fantini a Fossacesia, terzo Teo Lancioni.  E’ questo il risultato più importante dello scorso week end in casa Pedale Chiaravallese targato Zero24 cycling team. Thomas Minestrini è ottavo. Ottima prova anche di Fabbri, Di Giacomo, Morganti e Paolinelli.

Altri Allievi hanno corso in Emilia Romagna, a Zola Pedrosa. Gli atleti della Zero24 sono rimasti sempre accanto ai migliori, ma dopo lo scollinamento sono andati fuori giri rispetto alla testa della corsa. Sfortunato Fiorini che ha forato sul più bello. Escono soddisfatti dopo una grande prestazione Filippo Cingolani, Moretti, Manoni e Berluti.

La squadra Juniores con il presidente Cardinali

Gli Juniores, invece, hanno corso a Reda di Faenza. Gara impegnativa ed anche sfortunata come quella di Matteo De Angelis costretto a fermarsi per problemi tecnici alla bicicletta. Negli ultimi giri Mirco De Angelis si fa notare e giunge 17esimo. Al traguardo anche Luca Spendolini (27°) e Simone Sasso (32°). La corsa si è snocciolata su un percorso di  100,2 km. Al via 90 corridori, al tragirdi 40. In gara per il club chiaravallese anche Giovanni Spendolini e Alessandro Venanzi.

Gli Esordienti, dal canto loro, hanno corso al 22° Memorial dei Dirigenti del Pedale Riminese – 1° Trofeo TFC. Per il 1° anno nessun atleta del Pedale nella top ten mentre nella corsa del 2° anno sempre in testa ad andatura costante Senesi e Costantini. Al traguardo quarto posto per Stefano Maria Alessiani.

A Pesaro, infine, conferme della categoria Giovanissimi che primeggia in tutte le batterie di partenti al Memorial Radi G. di Vismara e si aggiudicano il premio per numero di partecipanti e per punteggio raggiunto.

©riproduzione riservata




Monsano / Giro d’Italia 16 maggio 2024, il Pease si mette l’abito della festa

Cogliendo l’occasione del passaggio di una delle manifestazioni sportive più importanti a livello nazionale. Il sindaco Roberto Campelli: “abbiamo invitato i cittadini e le aziende a colorare di rosa il passaggio del Giro che è un formidabile amplificatore turistico”

MONSANO, 6 maggio 2024 – Pochi giorni e a Monsano sarà festa.

Sarà festa per alcune ore in occasione del passaggio, il 16 maggio, della 12 tappa del Giro d’Italia, la Martinsicuro – Fano, con le strade del Paese in festa e nel mirino delle telecamere che trasmettono l’evento considerato che sul posto sarà fissato anche lo striscione del Gpm. 

I corridori arriveranno da Polverigi, entrando nel territorio di Jesi in zona Barchetta, il ponte sul fiume Esino, attraverseranno la vecchia SS76 per imboccare a salire S’Ubaldo verso Monsano. 

Roberto Campelli Sindaco di Monsano

Il Sindaco Roberto Campelli, appassionato di ciclismo essendo stato lui stesso un corridore dilettante ed anche il diesse di club professionisti ci ha detto: “La comunità di Monsano è pronta per accogliere la carovana del giro d’Italia. Siamo orgogliosi di poter vedere i grandi campioni del ciclismo sfidarsi sulle nostre strade, in una tappa che nasconde molte insidie e aperta a qualsiasi tipo di risultato. Una tappa di metà giro dove i ragazzi avranno già accumulato oltre 1500 km e altrettanti ne dovranno fare con tutte le montagne vere da scalare. Per noi la soddisfazione di avere un gran premio della montagna in questa tappa tutt’altro che interlocutoria. Abbiamo già attivato l’organizzazione del 16 maggio con il pranzo in rosa per aspettare il passaggio della carovana e il maxi schermo per seguire lo svolgimento della tappa fino all’arrivo. Sarà un momento di aggregazione e divertimento organizzato insieme alla Pro Loco. Abbiamo invitato i cittadini e le aziende a colorare di rosa il passaggio del giro che è anche un formidabile amplificatore turistico”.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Pedale Chiaravallese, Tommaso e Filippo Cingolani protagonisti nella Coppa Italia Giovanile XCO di mountain bike

Spettacolare nella gara degli Juniores il treno lanciato dalla squadra del team Zero24 cycling per portare i velocisti al traguardo in prossimità dell’ultimo chilometro

CHIARAVALLE, 2 maggio 2024 – 1 maggio sulle strade italiane per le formazioni del Pedale Chiaravallese: Esordienti, Allievi e Juniores

ESORDIENTI

Senesi nella top ten

4° Trofeo città di Bellaria Igea Marina-3° Memorial Stelio Neri. 1° anno, 8 giri per 25 km. Prticolarmente attivi i corridori del Pedale Barbini, Manoni e Pazzaglini. A metà gara c’è equilibrio dopo un breve tentativo di fuga di tre atleti romagnoli, subito neutralizzato. Sul finale c’è un tentativo a cinque di allungare, ma si decide tutto all’ultimo giro. Sullo scatto è Riccardo Barbini a ottenere il miglior piazzamento (10°). 2° anno, 34 km. Gruppo unito con Senesi a gestire la metà gara nelle prime posizioni. Volata finale in 11 ed insieme a Senesi ci sono Grimaldi del Potentia Rinascita, Sdruccioli e Vitali del Team Cingolani. Montesi cerca di
mantenere il passo sotto il minuto di distacco dalla testa. Il drappello dei migliori guadagna 28’ di vantaggio e resta compatto fino alla volata conquistata dal tandem del team Cingolani. Ottimo nono posto di Senesi.

ALLIEVI

4° Valle del Gogna Gold Race a Guarenna per la formazione Allievi del pedale Chiaravallese Zero24 cycling team.

Allievi, Edo Fiorini settimo a Guarenna

Gara selettiva con 83 partenti e solo 29 arrivati al traguardo. Edoardo Fiorini conferma la sua costanza nel gestire ogni gara, con un settimo posto da incorniciare. “I nostri si sono mossi bene e hanno lottato fino all’ultimo. Il livello è sempre alto in quasi tutte le gare, dove basta poco per primeggiare o essere fuori” ha commentato il tecnico Puerini  che precisa: “Abbiamo trovato una squadra più forte (Coratti, ndr), a noi è mancata un po’ di gamba. Abbiamo tempo per crescere ma dobbiamo farlo. Fiorini è una certezza, Alessiani su questi percorsi è forte, Minestrini c’è e sta prendendo consapevolezza e con essa “cresce” di mentalità, Lancioni sta migliorando e deve ancora migliorare perché non è il miglior Teo che conosciamo, Di Giacomo oggi ha capito che basta poco per passare da una delusione (quella di Raiano,ndr) ad un buon risultato, soprattutto sul rendimento in gara. Il resto della squadra saprà e dovrà capire come “costruire” la sua maturazione sia fisica che mentale”.

Filippo e Tommaso Cingolani Coppa Italia mtb Agrigento

Per gli Allievi da segnalare la presenza di Tommaso Cingolani (3° al tragurdo) e Filippo Cingolani (5°) alla 1° prova di Coppa Italia Giovanile XCO di mountain bike disputatati nella Valle dei Templi di Agrigento.

JUNIORES

La Juniores ha gareggiato al 68° Gran Premio di San Prospero. 120 atleti al via per un percorso totale di km 116. La prima parte di gara è caratterizzata da una fuga a due ripresa dal gruppo. Poi diversi tentativi di fuga tutti riassorbiti. Grande prestazione di Matteo e Mirko De Angelis, Simone Sasso, Giovanni e Luca Spendolini, Alessandro Venanzi. Spettacolare l’azione che ha visto i portacolori dello Zero24 organizzare, in prossimità dell’ultimo chilometro, un vero e proprio treno per lanciare i propri velocisti all’arrivo.  Dopo 2 ore e 40 minuti di gara ad una media oraria di 43,40 km/h la vittoria è andata a Pattuelli Luca, secondo classificato Stefanelli Andrea e terzo Saccani Federico.

©riproduzione riservata




Jesi / Il 16 maggio transiterà il Giro d’Italia, ma nessuno ne parla

Una delle manifestazioni sportive nazionali più importanti, che solo due anni fa aveva coinvolto un intero territorio, con 40 giorni di qualificate e coinvolgenti mostre e manifestazioni preparatorie di contorno, e con oltre 25 mila spettatori negli ultimi due chilometri il giorno della tappa, sta passando tra l’anonimato

JESI, 1 maggio 2024 – Sabato 4 maggio prenderà il via la 107esima edizione del Giro d’Italia.

Una manifestazione sportiva seguitissima in Italia ma anche in altri Paesi e Continenti.

Dopo la indimenticabile giornata trascorsa da tutta Jesi, alzi la mano chi non c’era quel famoso 17 maggio 2022, partecipando anche alla stupenda serata di gala di presentazione al teatro Pergolesi e a tutte le serate di avvicinamento al fatidico giorno, come è giusto che sia per un evento che coniuga alla perfezione sport e promozione del territorio, il 16 maggio prossimo il Giro d’Italia transiterà di nuovo sulle strade jesine.

Non ci sarà un arrivo di tappa ma ci sarà comunque l’evento di veder transitare i ‘girini’ che provenienti da Osimo via Agugliano e Polverigi, giungeranno alla Barchetta per poi attraversare la vecchia SS76 e salire verso Monsano.

In un primo momento gli organizzatori avevano individuato anche il passaggio a Mazzangrugno (forse se hanno voluto ripetere l’esperienza di due anni fa, a costo zero, viene da dire che Jesi, il suo territorio, l’impegno e la competenza del Comitato Jesi Gran Ciclismo, erano piaciuti) ma per problemi di sede stradale in zona Santa Maria Nuova, e precisamente sulla strada della Maccarata, hanno dovuto modificare il percorso.

A Monsano ci sarà il Gpm di 4° Categoria (passaggio previsto attorno alle 15,30; ndr) con i corridori che poi saliranno per via Monte Giacomo e al bivio di Montelatiero svolteranno a destra direzione S. Marcello (l’altra volta hanno svoltato a sinistra e sceso giù per Jesi) con il traguardo finale a Fano (sarà la quarta volta nella storia per la città fanese: 1962, 1983, 2012).

La tappa partirà da Martinsicuro.

Se per gli sportivi, ed in particolare per quelli che amano la due ruote, il giorno è segnato in rosso sul calendario, per tanti altri la cosa sta passando quasi sotto traccia perchè nessuno ne parla.

E dire che in tempi non sospetti il Sindaco Firodelmondo aveva anche annunciato che Jesi sarebbe stata sede di partenza di una tappa del Giro-E (giro parallelo con biciclette a pedalata assistita) poi assegnata a Senigallia.

In tante parti, eventi di questa portata, accendono i riflettori sulle città e sui territori, da noi si ha la netta impressione che meno se ne parla meglio è. 

Eppure quel bagno di folla lungo il Viale della Vittoria (25mila presenze) avrebbe meritato, per l’occasione specifica, di essere, almeno, ricordato.

Evasio Santoni

©riproduzione riservata




Ciclismo / Pedale Chiaravallese: Juniores a Roma, Allievi a Moturano

Al trofeo Liberazione nella capitale anche gli Allievi e gli Esordienti 1° e 2° anno. I Giovanissimi in gara a Muraglia nella periferia di Pesaro

CHIARAVALLE, 30 aprile 2024 – Week end impegnativo per il ciclismo nostrano con le formazioni targate Zero24 Cycling Team impegnate al Trofeo della Liberazione di Roma e a Monte Urano.

GIOVANISSIMI

Giovanissimi, foto di repetorio, a Jesi con l’Assessore Animali

Domenica di impegni e soddisfazioni anche per la numerosa categoria dei Giovanissimi, che hanno regalato emozioni ai tecnici ed ai genitori giunti alla gara di Muraglia, nella periferia di Pesaro, organizzata
dalla società Pisaurum Young Riders. Alzano il Trofeo Pre Fab i ragazzi guidati da Sandro Senesi e Marco Caimmi, accompagnati da Giulia Stortoni. 

ESORDIENTI

A sn Pazzaglini, quarto, a dx Barbini decimo Trofeo della Liberazione Roma cat Esordienti 1 anno

Gran Premio della Liberazione il sabato 27 aprile a Roma per gli Esordienti. Partenza unica 1° e 2° anno. Per il 2° anno Stefano Maria Alessiani ha subito una fuga a tre dopo due giri dallo start
(con 40 secondi di vantaggio sul resto del gruppo), ma ha saputo mantenere la testa del gruppo inseguitore, perdendo qualche metro sul finale e scivolando al 20° posto. Un ottimo piazzamento se si considera la
media alta (37,52 km/h) della gara. Poco dietro Alessandro Pazzaglini, che ha conquistato il quarto posto nella categoria Esordienti 1 Anno. Nella top ten anche il compagno di squadra Riccardo Barbini (10°), seguito da Andrea Manoni (13°).

Altri corridori tra gli Esordienti 2° anno hanno corso a Monte Urano.

Il tecnico Massimo Manoni di ritorno da Roma: “Buona la prima, nonostante una gara davvero difficile, abbiamo ottenuto risultati straordinar, complimenti a tutti i ragazzi”.

JUNIORES

Mirco De Angelis si distingue nel circuito delle Terme di Caracalla con 166 partenti e tra questi i portacolori del Pedale Chiaravallese Matteo e Mirco De Angelis, Simone Sasso, Luca e Giovanni Spendolini (squadra foto primo piano). La corsa è stata un continuo di scatti e controscatti delle squadre giunte da ogni parte d’Italia con i migliori atleti, ad una media oraria di 41,1 km/h ed un dislivello complessivo di circa 1000 metri. Da evidenziare la determinazione di Mirco De Angelis nel restare fino alla fine in una gara di altissimo livello.

ALLIEVI

Allievi al Trofeo della Liberazione Roma

Il circuito delle terme di Caracalla con 175 corridori al via ha visto Tommaso Cingolani tra i protagonisti con il sesto posto finale. Meno fortunati i compagni che hanno dovuto affrontare problemi tecnici e cadute. Gli Allievi poi hanno corso anche a Monte Urano al 1° Trofeo Romanelli Rottami ed è stato Thomas Minestrini a siglare un successo con l’ottavo posto.




Mountain Bike / XXVII “9 Fossi MTB Race” a Cingoli, vincono Aleksei Medveded e Debora Piana

Il russo dopo il successo del 2008 e l’italiana per la terza volta di fila trionfano nella gara organizzata dall’Avis Bike Club Cingoli con il patrocinio di Comune e Regione Marche. Matteo Ciriaci nella Top 50 del lungo, Barbara Gabrielli vincitrice della classifica femminile nel percorso corto, Andrea Cipolloni secondo nell’Hard E-Bike. Ha partecipato alla gara classica anche il Comandante dei Carabinieri di Cingoli, Lgt. Umberto Paglioni 

CINGOLI, 29 aprile 2024 – Aleksei Medveded e Debora Piana vincono la 27^ edizione della “9 Fossi MTB Race – Trofeo Città di Cingoli”. Il russo per la seconda volta (2008) e l’italiana del Team Cingolani per il terzo anno di fila superano la concorrenza di oltre 800 ciclisti provenienti da tutto il continente europeo nella classica competizione di mountain bike organizzata dall’Avis Bike Club di Cingoli con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della Regione Marche.

C’è stata gloria anche per diversi cingolani: Matteo Ciriaci è il primo portacolori del gruppo sportivo sul traguardo con il 48° posto nel percorso lungo, Andrea Cipolloni e Barbara Gabrielli finiscono sul podio maschile e femminile nelle gare minori, rispettivamente secondo nell’Hard E-Bike e prima di categoria nel Corto.

Il podio del percorso lungo maschile

I vincitori – percorso lungo e corto

Tornando, invece, ai vincitori assoluti, il russo Medveded del Dmt Racing Team ha tagliato il traguardo del percorso lungo di 49 km dopo 2 ore, 13 minuti e 57 secondi, seguito da Davide Di Marco (Team Cingolani) e Pietro Dutto (Mentecorpo Cicli Dragani). Alkesei ha bissato la vittoria dell’edizione del 2008. 

Matteo Ciriaci

Il primo cingolano all’arrivo è Matteo Ciriaci: una rottura alla catena lo ha rallentato nel percorso, ma ha ottenuto comunque un onorevolissimo 48° posto in 2:36:26. Anche il Comandante della Stazione di Cingoli dei Carabinieri, Luogotenente Umberto Paglioni, ha partecipato alla gara classica, riuscendo a completarla al 406° posto in 3:48:54.

Barbara Gabrielli con Roberta Del Mastro

Per Debora Piana del Team Cingolani si tratta della terza vittoria consecutiva alla 9 Fossi, dopo quelle del 2022 e del 2023. Ha chiuso la gara in 2:41:00, precedendo Greta Karasiovaite (Lituania, DMT Racing Team) e la compagna di squadra Anna Oberparleiter. Parlando, invece, del percorso corto di 22 km, Matteo Dellabrancia (Valle del Conca) ha vinto in 1:41:06, precedendo Mattia Trombetta (Monkey Bike) e Daniele Boarelli (Alta Valle del Potenza). Per il GS Avis Bike Cingoli, la prima assoluta sul traguardo è stata Barbara Gabrielli, giunta all’ottavo posto in 2:13:46: la vice-presidente Roberta Del Mastro l’ha premiata in quanto vincitrice della classifica femminile.

Il podio del percorso lungo femminile

Hard E-Bike

Gianni Meschini, invece, ha vinto il percorso hard per l’e-bike di 29 km in 1:18:15, seguito dal cingolano Andrea Cipolloni (Avis Bike Cingoli) a un minuto e 4 secondi di distanza. Completa il podio David Nocioni, quarto Nico Picirchiani della Downhill Deers Cingoli, quinti e sesti due giovanissimi cingolani, Mattia Mosca (Recanati Bike Team) e Valentino Lucertoni.

Tra gli sportivi presenti anche il responsabile del settore giovanile della Pallamano Chiaravalle, Nando Nocelli (ottavo), il responsabile del settore giovanile della Cingolana San Francesco Valerio Angelucci (tredicesimo) e Silvano Nocelli della Bocciofila Cingoli (26° Hard E-bike).

Andrea Cipolloni con il sindaco Michele Vittori: i due sono molto amici e si allenano insieme durante i fine settimana

La soddisfazione del sindaco Michele Vittori

A causa di un infortunio, il sindaco di Cingoli Michele Vittori ha preferito partecipare solo alla Cicloturistica non competitiva. Con lui erano presenti l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini e gli assessori comunali Cristiana Nardi, Martina Coppari, Pamela Gigli, Gilberto Giannobi e Luca Giovagnetti.

Da sinistra Primo Ciattaglia, Filippo Saltamartini, Michele Vittori e Massimo Romanelli (vice presidente FCI Marche)

“Oggi (ieri per chi legge, ndr) – ha scritto il Primo Cittadino su Facebook -, in una bella giornata di sole, a Cingoli, il consueto appuntamento degli appassionati del settore per partecipare e festeggiare la 27^ edizione della ‘9 Fossi’!

Sempre tantissimi i partecipanti alle varie gare, che hanno avuto l’occasione di provare la propria forma fisica e cimentarsi nel loro sport preferito, condividendo con gli altri atleti la passione che li unisce!

Sempre perfetta l’organizzazione dell’Avis Bike Club. E’ veterana in questa attività in sinergia con il Comune di Cingoli e con la Regione Marche, arricchita dal prezioso contributo degli assistenti volontari ai percorsi e delle cuoche addette a rifocillare i presenti! La gara si è svolta in un bel clima di sportiva competizione e convivialità.  Ringraziamo il Presidente Primo Ciattaglia e tutti coloro che si sono adoperati per il buon andamento della gara! Appuntamento al 2025 per la XXVIII edizione”.

La gara è stata garantita dal servizio d’ordine dei Carabinieri di Cingoli, della Polizia Municipale, della Protezione Civile comunali, oltre alla fondamentale assistenza sanitaria dei volontari della Croce Rossa di Cingoli in collaborazione con la dottoressa Patrizia Branchesi dei medici di famiglia associati cingolani.

I volontari della Croce Rossa per l’assistenza sanitaria alla 9 Fossi 2024

I risultati della 26^ edizione della “9 Fossi MTB Race – Trofeo Città di Cingoli”

Percorso Lungo – classifica maschile

  1. Aleksei Medveved (Russia, Dmt Racing Team) in 2:13:57,
  2. Davide Di Marco (Team Cingolani) +0:09,
  3. Pietro Dutto (Mentecorpo Cicli Dragani) +0:18,
  4. Mattia Toccafondi (Dmt Racing Team) +0:22,
  5. Franco Casella (Pasolini Racing Team) +0:24,
  6. Giacomo Sbrocca (Mondobici) +1:08,
  7. Leopoldo Rocchetti (Bike Therapy) +4:52;
  8. Luca Celli (Avis Pratovecchio) +5:47;
  9. Daniele Malusardi (Team Passion) +6:03;
  10. Francesco Collini (Team Essere) +6:04;

Percorso Lungo – classifica femminile

  1. Debora Piana (Team Cingolani) in 2:41:00
  2. Greta Karasiovaite (Lituania, DMT Racing Team) +3:07;
  3. Anna Oberparleiter (Team Cingolani) +6:58.

Avis Bike Cingoli: 48° Matteo Ciriaci (2:36:26), 101° Francesco Scortechini, 117° Marco Guglielmi, 150° Michele Bastari, 185° Giacomo Guerrieri, 190° Alessandro Coppari, 262° Daniele Pierucci, 268° Orlando Maranzano, 290° Michele Bussolotto, 394° Alessandro Gabrielli, 396° Roberto Marinelli, 406° Umberto Paglioni, 434° Michele Ferretti, 473° Gabriele Cantarini, 475° Stefano Fratesi

Downhill Deers Cingoli: 383° Andrea Barigelli

Percorso corto

  1. Matteo Dellabrancia (Valle del Conca) in 1:41:06,
  2. Mattia Eugenio Marco Trombetta (Monkey Bike)
  3. Daniele Boarelli (Alta Valle del Potenza)

Avis Bike Cingoli: 8^ Barbara Gabrielli (1^ donna, 2:13:46), 14° Lorenzo Bartolini, 16° Edoardo Mazzi, 17° Fausto Chitarroni

Hard E-bike

  1. Gianni Meschini (My Planet) in 1:18:15
  2. Andrea Cipolloni (Avis Bike Cingoli) +1:04
  3. David Nocioni +1:54
  4. Nico Picirchiani (Downhill Deers Cingoli)
  5. Mattia Mosca (Recanati Bike Team)
  6. Valentino Lucertoni
  7. Manuel Lassandari (Recanati Bike Team)
  8. Nando Nocelli (Avis Bike Cingoli)
  9. Palmiano Piantini (Avis Bike Cingoli)
  10. Massimo Piervittori (Avis Bike Cingoli)

Avis Bike Cingoli: 13° Valerio Angelucci, 20° Massimiliano Ottobri, 26° Silvano Nocelli

Downhill Deers Cingoli: 14° Marco Broglia

Altri cingolani: 15° Marco Ilari

Si ringraziano per le foto Michele Vittori, Cristiana Nardi, Matteo Ciriaci, Federico Marchegiani e l’Avis Bike Club Cingoli

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Ciclismo / A Chiaravalle vince Cingolani (Allievi), Barbini (Esordienti) campione provinciale

A Monsano i Giovanissimi del Pedale Chiaravallese vincono il 1° Trofeo FC Falegnameria sia come numero di partecipanti che come risultato tecnico

CHIARAVALLE, 26 aprile 2024 – Vince Tommaso Cingolani (Allievi) e Barbini (Esordienti primo anno) campione provinciale entrambi della società organizzatrice.

All’evento presenti le massime cariche della Federciclismo, il presidente del comitato regionale Lino Secchi, il presidente provinciale anconetano Federico Bastianelli, i sindaci di Chiaravalle e Monte San Vito, accompagnati dagli assessori, Giorgio Toccaceli e, ovviamente, il presidente del Pedale Chiaravallese Giulio Cardinali.

Questo il responso della strada al 51esimo Trofeo della Liberazione organizzato dal Pedale Chiaravallese. 300 gli atleti complessivi in gara in un percorso diverso da quello delle precedenti edizioni che ha escluso il territorio di Jesi e toccato quello di Monte San Vito.

ESORDIENTI

33 i ragazzi in gara per la categoria Esordienti Primo Anno. In volata vince Riccardo D’Andrea davanti a Simone Ringhini terzo Mazzocchetti. Al quinto posto il portacolori dello Zero24 cycling Riccardo Barbini che diventa campione provinciale e ottavo Alessandro Pazzaglini con Andrea Manoni decimo.

Per il secondo anno Esordienti 40 al via con Edoardo Costantini che fa subito la gara. Si ritirano Montesi per una caduta, Lucchetti per una foratura. E’ sempre Costantini a scatenare la fuga negli ultimi km. Taglia per primo il traguardo Giulio Vitali del Team Cingolani che indossa in un sol colpo maglia di campione regionale e quella di campione provinciale. Quinto Stefano Maria Alessiani (Zero24 cycling).

ALLIEVI

87 atleti al via e volata finale che premia Tommaso Cingolani.Edoardo Fiorini. Puerini, allenatore del club chiaravallese: “Credevo che una gara come questa facesse più selezioni
invece è rimasta chiusa, i ragazzi si sono mossi bene, penso all’attacco di Minestrini, perfetto, presto arriverà una vittoria anche per lui. Sul finale è venuto fuori il grande talento delle nostre ruote veloci come Cingolani e Fiorini”.

GIOVANISSIMI

A Monsano i Giovanissimi del Pedale Chiaravallese il 1° Trofeo FC Falegnameria che ha poi destinato alla Bravi Platform il premio per numero di partecipanti ed al GS Pianello per punteggio, in segno di amicizia e condivisione.

©riproduzione riservata




Mountain Bike / Domenica 28 aprile a Cingoli la XXVI edizione della “9 Fossi MTB Race”

La gara, valida come “Trofeo Città di Cingoli”, è organizzata dal 1998 dal GS Avis Bike Club cingolano: parteciperà anche il sindaco Vittori come biker. Tutte le info e le novità del 2024 

CINGOLI, 23 aprile 2024 – La stagione delle grandi manifestazioni sportive cingolane è appena iniziata e, dopo le due ruote motrici del Motocross (leggi l’articolo), arrivano sul Balcone le due ruote muscolari ed elettriche dalla Mountain Bike.

Domenica prossima 28 aprile, infatti, si terrà a Cingoli la 26^ edizione della spettacolare “9 Fossi MTB Race – Trofeo Città di Cingoli”, classica gara Coni e FCI Marche del ciclismo fuoristrada del Centro Italia organizzata dal Gruppo Sportivo Avis Bike Club Cingoli con il patrocino della Regione Marche e del Comune di Cingoli.

L’evento e i sostenitori

Si tratta dell’edizione numero 26 di una competizione che è nata nel 1998, per volontà del collettivo ciclistico guidato dallo storico presidente Primo Ciattaglia. La novità più importante della corsa ciclistica in questo 2024 è l’introduzione di un percorso agonistico Short di 29 km, che ricalca il Classic di 48 km senza i sentieri dell’Internone e del Cristo delle Marche.

La “9 Fossi” è una delle manifestazioni ciclistiche più suggestive del panorama italiano nel vero senso della parola, visto lo scenario naturale che i concorrenti potranno ammirare affacciandosi dal “Balcone delle Marche”. L’evento sarà aperto, come tradizione, sabato 27 aprile con la Nove Fossi “Kids”.

Lo sponsor principale dell’evento è la Del Mastro Service di Riccardo Del Mastro. Gli altri grandi sostenitori, presenti nella locandina della manifestazione, sono Acquaparco Verde Azzurro, Officina Meccanica So.Ra., Edil Costruzioni Pierigè, ProAction, Bcc Filottrano e Arena delle Luci. La gara fa parte dei circuiti nazionali Tour 3 Regioni, Italia Supersix Races, I Sentieri del Sole e dei Sapori, Bike Tour Coppa Marche.

L’altimetria del percorso Classic di 48 km

I tre percorsi – Classic

Il clou della gara si concentrerà soprattutto attorno al Percorso Classic Agonistico di 48 km, interamente percorso in territorio cingolano per un dislivello di 1700 metri, tra un’altitudine massima di 790 metri slm e una minima di 333 m slm. Si parte e si arriva a Viale Valentini, per percorrere i boschi cingolani tra Pian dei Conti, il Monte Nero, il Cristo delle Marche, l’Internone e la Macchia delle Tassinete.

Non si transiterà a San Bonfilio a causa di una frana: per questo si tornerà a percorrere la variante della Pineta tra il quartiere di San Giuseppe e la frazione Villa Pozzo, attraversando per un breve tratto la SP26 Cingoli-Apiro. Ci sarà la possibilità di affrontare il “Single Track del Ramaiolo” nel quartiere Trentavisi, nella salita principale per arrivare al Crossodromo “Tittoni”. Altri tratti celebri della “9 Fossi” sono la “Discesa dei Cinghiali” di 1,5 km oltrepassato il “Motocross” in zona Monte Nero e la “Downhill di Fosso Vareno” nel Bosco delle Tassinete, una discesa di 3 km cronometrata.

Short, Cicloturistico e E-bike

Come detto, la novità di quest’anno è il percorso agonistico short di 29 km per 1100 m di dislivello. Ricalca il Classic ma non attraverserà la zona del Cristo delle Marche, tornando a Cingoli tramite dalla località Pian dei Conti. Ci sarà, infine, il solito percorso cicloturistico per l’E-bike e Short Cicloturistico (22 km per 710 m di dislivello), con all’interno un tracciato Hard E-Bike più tecnico, con tratti di grande pendenza (32 km per 1000 m di dislivello). Qui dovrebbe essere attesa la partecipazione del sindaco di Cingoli Michele Vittori come concorrente: nelle passate edizioni si è tolto grandi soddisfazioni e in questi mesi si sta allenando duramente per giungere in forma all’appuntamento.

Il sindaco Michele Vittori e il presidente dell’Avis Bike Ciattaglia alla partenza del 2023

“9 Fossi Kids” e info utili

Sabato 27 aprile alle 16,00 l’evento si apre con la classica “Nove Fossi Kids” riservata ai più piccoli presso il Parco “Don Adriano Pennacchioni” di Cingoli, nelle adiacenze di Viale Valentini. I bambini e i ragazzi dai 5 ai 12 anni saranno seguiti da tecnici specializzati della FederCiclismo.

Il gruppo sportivo e i suoi volontari, infine, in questi mesi hanno sistemato il tracciato della Classic, garantendo la sicurezza dell’intero percorso. Ci si può iscrivere anche il giorno della gara, domenica 28 aprile, ma se ci si iscrive entro domani ci sarà uno sconto sull’iscrizione. Da sabato 27 aprile ci si potrà iscrivere solamente presso la sede dell’Avis Bike Club Cingoli in Borgo Paolo Danti. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito internet www.avisbikeclubcingoli.it o telefonare al numero 0733-602582. Lungo il percorso sarà garantita l’assistenza sanitaria dei volontari della Croce Rossa di Cingoli e di alcuni medici del 118 locale.

L’edizione 2023

Nel 2023 vinsero Riccardo Chiarini (Taddei Factory) e Debora Piana (Team Cingolani). Milena Gabbanelli è la ciclista più vincente della storia della Nove Fossi, con 9 vittorie su 12 edizioni. Tra i ciclisti cingolani presenti, uno dei più motivati è Matteo Ciriaci: domenica scorsa è stata annullata la gara di preparazione ad Amandola, ma il classe 1995 ha deciso ugualmente di allenarsi, provando il circuito della Nove Fossi. Il biker di Santo Stefano di Cingoli, dunque, non nasconde le proprie ambizioni di classifica.

Programma

Sabato 27 aprile:

ore 15.30-19.30 – verifiche, ritiro pacco gara, iscrizioni in loco.

ore 16.30  – 9 Fossi Kids Gioco Ciclismo.

Domenica 28 aprile:

ore 7.30-9.00 – verifiche, ritiro pacco gara e possibilità di iscrizione in loco

ore 9.25 – partenza E-BIKE Percorso Cicloturistico Hard-EBike

9.30 – partenza cicloturisti ed E-BIKE Percorso Cicloturistico Short

10.00 – partenza prime griglie percorso Classic Agonistico Lungo e Corto

ore 10.10 – partenza seconde griglie percorso Classic Agonistico Lungo e Corto

ore 10.30 – arrivo primo partecipante cicloturista ed E-BIKE

11.20 – arrivo primo concorrente percorso Classic Agonistico Corto

ore 11.30 – inizio servizio pranzo

12.05 – arrivo primo concorrente percorso Classic Agonistico Lungo

ore 13.30 – premiazioni Classic Agonistico Corto

ore 14.00 – inizio premiazioni Classic Agonistico Lungo

INIZIO PREMIAZIONI E DISTRIBUZIONE PREMI ORE 13.30 DI DOMENICA

Foto di copertina di Paolo Ceci 

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Ciclismo / Pedale Chiaravallese, buoni risultati in tutte le categorie in gara domenica scorsa

Zero24 cycling: Teo Lancioni secondo alla cronometro, Tommaso Cingolani sul gradino più alto del podio a Corfinio

CHIARAVALLE, 23 aprile 2024 – Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Juniores: dall’ultimo week end tante soddisfazioni.

Giovanissimi Mtb

Gara in moutain bike su un percorso attraverso le rotaie abbandonate della ferrovia. Il tecnico Marco Caimi ha commentato: “un elogio particolare riservato a Riccardo Tognetti (G4) che ha messo molta grinta, nonostante fosse partito nelle retrovie, e fatto un’ottima gara”. Alla fine il ‘solito’ podio per il club chiaravallese per numero di partenti e punti conquistati da tutte le categorie

Esordienti ed Allievi

Teo Lancioni

1° Trofeo Terre Italiche-3° Trofeo Carmine Di Berardino a Corfinio e Calcara (AQ). Sabato gara a cronometro con Teo Lancioni (Allievi) secondo. Filippo Cingolani, Tommaso Cingolani e Lorenzo Iaconeta rispettivamente dal 5° al 7° posto.

Domenica 1° Trofeo Terre Italiche – 3° Trofeo Carmine Di Berardino al quale hanno partecipato gli Esordienti del Pedale Chiaravallese e gli Allievi della Zero24 Cycling Team. Esordienti, con partenza unica per il primo e secondo anno (111 partenti): quarto assoluto Stefano Maria Alessiani (secondo anno), ottavo della categoria primo anno Riccardo Barbini. Allievi, partiti in 150, si è distinto Tommaso Cingolani arrivato primo. Piazzamenti per Edoardo Fiorini (7° posto) e Lorenzo Iaconeta (8° posto).

Juniores

4° Gran Premio Città di Mentana (Roma) “La Garibaldina”. Squadra composta da Matteo De Angelis, Mirco De Angelis, Simone Sasso, Luca Spendolini e Alessandro Venanzi. Partiti in 78 al traguardo in 41 per i 105 km previsti. In evidenza Matteo De Angelis poi fermato per crampi. Mirco De Angelis e Luca Spendolini si sono piazzati 32° e 38°. Simone Sasso e Venanzi si sono ritirati a causa di malanni di stagione. Prossima gara il 77° gran premio Liberazione a Roma.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Chiaravalle, 51° trofeo Liberazione a cura del Pedale Chiaravallese

Nella stessa giornata si disputerà a Monsano il 1° Trofeo FC in un’area concessa per la manifestazione dall’amministrazione comunale 

CHIARAVALLE, 22 aprile 2024 – Si disputerà giovedì 25 aprile la 51° edizione del Trofeo della Liberazione.
La gara che prevede partenza ed arrivo a Chiaravalle transiterà anche nel Comune di Monte San Vito si snoderà in un circuito di 8 km ripetuto 4 volte dagli Esordienti 1° anno (partenza ore 14), dagli Esordienti 2° anno 5 volte (partenza ore 15), dagli Allievi 7 volte (partenza ore 16.30). “Sono 51 anni che facciamo questa manifestazione, importante e riconosciuta in tutta Italia” ha affermato il Presidente Giulio Cardinali. “Abbiamo circa 300 iscritti, molti provenienti da Lombardia, Veneto, Umbria, Campania, Puglia e Lazio. La possibilità di organizzare eventi come questo non viene solo dall’impegno della società, come anche i grandi risultati che ogni domenica arrivano dai luoghi di gara, perché sono frutto della collaborazione di tanti genitori, tecnici e allenatori”. 
Nella stessa giornata si disputerà a Monsano il 1° Trofeo FC in un’area concessa per la manifestazione dall’amministrazione comunale, all’interno della zona industriale. La stessa area che, un anno fa, il Pedale Chiaravallese si era impegnato con tanti genitori degli atleti, a ripulire per dargli nuova vita. In gara i  Giovanissimi. Il ritrovo è per le ore 8 e poi il via a prove di abilità cronometrata. I migliori 32 tempi della Categoria G4, G5, G6 formeranno 8 squadre miste che si sfideranno in un torneo di inseguimento.
©riproduzione riservata



Ciclismo / Pedale Chiaravallese: Esordienti, terzo posto assoluto per Costantini a Calcara

Nella categoria primo anno, buoni piazzamenti per Andrea Manoni che sale sul podio al 3° posto, 10° Riccardo Barbini. Al tragurdo anche Nisi e Luchetti

CHIARAVALLE, 17 aprile 2024 – Ottima prova per gli Esordienti del Pedale Chiaravallese al Gp Caduti Liberazione a Calcara nel bolognese.

5 giri per 30 km complessivi con 124 corridori al via. All fine si è registrata una media gara di 38,176 Km/h.

Tutti in gruppo fino a 2 Km dalla fine, quando tra cadute e ingorghi Stefano Maria Alessiani, Senesi e Pazzaglini hanno guadagnato ottime posizioni per la volata finale dove si è classificato 3° Edoardo Costantini.

Nella categoria primo anno, buoni piazzamenti per Andrea Manoni che sale sul podio al 3° posto, 10° Riccardo Barbini.

Hanno terminato la gara anche Nisi e Luchetti

©riproduzione riservata




Ciclismo / Pedale Chiaravallese: Juniores in Abruzzo, Allievi in Veneto

Per la Categoria inferiore Edoardo Fiorini sul podio (secondo posto) e Tommaso Cingolani 8°. Iaconeta quarto nella gara di mtb a Roccacasale (AQ). La Juniores al Giro d’Abruzzo

CHIARAVALLE, 16 aprile 2024 – Allievi e Juniores della Zero24 Cycling del Pedale Chiaravallese dopo un fine settimana intenso.

Gli Allievi hanno corso in Veneto al 66° Giro delle Tre Province a Pressana, in provincia di Verona. Edoardo Fiorini si piazza al secondo posto e Tommaso Cingolani all’ottavo. I ragazzi hanno dominato per 58 km, quando nel gruppo di testa erano pronti alla volata Edoardo Fiorini, Tommaso Cingolani e Teo Lancioni, tra i migliori 11 della corsa fino a quel momento. “Negli ultimi 2 km è mancata la fluidità di scelte che ha portato a fare il miglior piazzamento al secondo posto, ma si poteva vincereracconta PueriniManca solo un piccolo passo verso quell’affiatamento che porta l’istinto dei ragazzi a fare le scelte giuste al momento giusto, conoscendo bene il compagno che hanno accanto”.

Un bilancio più che positivo, dopo solo alcune gare che il neo nato gruppo composto da atleti promettenti sta già dimostrando dove vuole arrivare. “Stanno crescendo tutti, il gruppo mi sta dando grandi soddisfazioni, a partire da chi ha già avuto dei risultati fino a chi inizia ora ad averne”.

E’ andato a giocarsi il GP Centro Italia di mountain bike, l’Allievo Lorenzo Iaconeta che torna da Roccacasale (AQ) con un ottimo quarto posto.

Simone Sasso

Allivi Zero24 Cycling Team

Hanno iniziato con la prima tappa di venerdì 12 aprile a Cepagatti (PE), i ragazzi della Juniores che hanno preso parte al Giro d’Abruzzo. Con una media oraria superiore ai 41 km/h e i durante i 9 giri del circuito classico tra Cepagatti e Vallemare, sono stati effettuati parecchi tentativi, anche se con esito breve, per andare a caccia dei due gran premi della montagna e dei due traguardi volanti giornalieri. Un atleta della Ciclistica Trevigliese ha conquistato all’inizio dell’ultimo giro il premio speciale in ricordo di Sabatino Creati, membro del GC Ciclistico Cepagatti del presidente Fabio Cascini, che è stato di enorme supporto agli organizzatori del Giro, il duo Vomano Bike-Parmegiani Management. L’alta velocità ha impedito agli attaccanti di sfuggire via dal gruppo nei chilometri conclusivi e la corsa si è decisa nella volata finale.

Sabato 13 aprile si è svolta la seconda tappa su una distanza di 94 chilometri, spalmati su sei giri di un circuito fuori dal centro abitato di Trasacco e sulle strade piatte della Piana del Fucino, durante i quali alcuni corridori hanno inscenato una serie di scatti e di allunghi in vista dei due traguardi volanti in palio.

Tra i protagonisti di questa tappa anche Simone Sasso del Pedale Chiaravallese quando all’ultimo dei sei giri in programma dal gruppo si è sganciato Leonardo Consolidani (Work Service Team Coratti) a cui si sono accodati poco dopo Jacopo Sasso (Team Tiepolo Udine) Alberto Baccin (Faizanè CSZ-Sandrigo Bike) e Simone Sasso (Zero24 Cycling Team).

I quattro battistrada guadagnavano terreno fino a un massimo di 30 secondi ma le loro chances sono svanite ai 500 metri.

Domenica 14 aprile l’epilogo del Giro d’Abruzzo a Notaresco, ha regalato emozioni soprattutto in volata, al termine dei 101,3 chilometri. Gli atleti della Zero24 finiscono il Giro d’Abruzzo ma in questa decisiva tappa non riescono ad entrare nel gruppo dei migliori. “Oggi ho visto una prestazione sottotono, i ragazzi non sono riusciti ad entrare nel vivo della corsa quando contava. Ci portiamo a casa questa bellissima esperienza, insieme alla consapevolezza di dover migliorare e lavorare con ancora più convinzione per poter competere ai massimi livelli nelle prossime gare della stagione”, ha commentato così Mario Austero.

Prossimo impegno della Juniores, la Garibaldina a Mentana (Roma) il 21 aprile.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Giro D’Italia: Comitato Gran Ciclismo Jesi: “una grande delusione”

Il non passaggio del Giro D’Italia a Santa Maria Nuova e Mazzangrugno (Jesi) causa anche del “poco interesse della politica jesina”

JESI, 13 aprile 2024 – Ha colto di sorpresa la decisione di Rcs, organizzatrice del Giro D’Italia, che ha mutato percorso annullando di fatto il passaggio dei girini per la tappa del 16 maggio 2024, la Martinsicuro – Fano, a Santa Maria Nuova e Mazzangrugno nel territorio di Jesi. (leggi la notizia qui…)

Allo stesso tempo ha fatto felici i tifosi e i cittadini della zona di Polverigi e Agugliano che vedranno la carovana transitare nelle strade dei loro Comuni.

Anche il Comitato Jesi Gran Ciclismo, che si era speso con successo negli anni precedenti al fianco ed in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Jesi in carica per l’organizzazione della tappa della Tirreno Adriatico e di quella del Gitro D’Italia del 2022, è delusa.

Abbiamo raccolto le considerazioni del vice presidente del Comitato Diego Pierelli.

Come giudichi la decisione di Rcs?

“Una notizia che ci ha lasciato a dir poco sorpresi”.

Come sorpresi? Non eravate a conoscenza della modifica del percorso?

“Assolutamente no. Il Comitato Gran Ciclismo Jesi con questo passaggio della tappa nel nostro territorio, ora marginale, non ne sapeva nulla”.

In passato, anche recente, avete ricoperto un ruolo rilevante per l’organizzazione dei grandi eventi sportivi come quello di aver riportato nel 2022 il Giro D’Italia a Jesi?

“Indubbiamente è così e sono i fatti a testimoniarlo. Di contro ogni Amministrazione è libera di collaborare con chi vuole anche se poi, alla fine, i risultati sono quelli che stiamo commentando”.

Cosa vuoi dire?

“La ragione è molto plausibile: siamo certi che è stato fatto di tutto per scongiurare questo taglio di percorso? Si è parlato in fase di programmazione e poi di definizione della tappa con le persone giuste? Ci si è posti nella maniera giusta? Questa è una occasione persa. Il Giro, oltre che l’evento sportivo in se, è visibilità, popolarità per il territorio e farsi sfuggire una occasione come questa è gravissimo”.

E adesso?

“Niente, accettiamo la decisione amareggiati e basta! I buoi sono scappati, la situazione irrimediabile. Con la precedente Amministrazione ci abbiamo impiegato anni per portare a Jesi l’arrivo della Tirreno – Adriatico e dopo ben 37 anni il Giro D’Italia. Siamo davvero dispiaciuti perchè è un attimo perdere credibilità nei confronti dell’organizzazione”.

Considerando che a distanza di due anni Rcs aveva individuato in parte lo stesso percorso del 2022?

“E non era stato un caso! Come d’altronde non era un altro caso che Jesi era stata scelta per la partenza di una tappa del Giro-E e poi non se ne è fatto più nulla. Evidentemente l’organizzazione del Giro era rimasta soddisfatta di come erano state fatte le cose qui da noi negli anni precedenti”.

Sarete pronti a scendere di nuovo in pista, o meglio in strada?

“Il Comitato ha nel cassetto diverse idee e progetti ma per proporre e gestire le manifestazioni di così alto livello servono due cose: la prima è la volontà, la seconda la forza economica. Per la prima non c’è bisogno di spiegazioni. Per la seconda si chiede all’Amministrazione in carica di iscrivere a bilancio anche piccole cifre che manifestino interesse e poi ricercare aiuti finanziari pubblici e privati come è stato fatto ed abbiamo fatto per la Tirreno Adriatico e per il Giro. Non vedo in questo momento grandi rapporti di questa Amministrazione Comunale jesina con il territorio, ad esempio Confindustria, e dunque i progetti, di conseguenza, resteranno nel cassetto ancora per un po’”.

Ma proprio il 16 maggio prossimo avevate programmato di stare davanti alla tv?

“Sinceramente no! Insieme a Luigi Paoloni, che si era messo a disposizone e che avrebbe messo a disposizione i locali del ristorante di famiglia a Mazzangrugno, avevamo contattato un ex corridore professionista, molto apprezzato da tifosi e sportivi, e stavamo programmando il tutto cercando di coinvolgere magari il Pedale Chiaravallese per delle gare o esibizioni giovanili nel campo da calcio sempre a Mazzangrugno. Tutto questo, purtroppo, dovrà essere riposto nel famoso cassetto di cui s0pra”.

 




Ciclismo / La Zero24 Cycling (Juniores) alla tre giorni del Giro D’Abruzzo

Tre tappe tra venerdì 12 aprile e domenica 14 aprile: Cepegatti, Trasacco e Notaresco. La squadra di Austero: Matteo e Mirco De Angelis, Simone Sasso, Giovanni e Luca Spendolini

CHIARAVALLE, 12 aprile 2024 – Juniores del team chiaravallese pronta per la tre giorni del Giro d’Abruzzo.

Tre le tappe in programma, dal 12 al 14 aprile, per i ragazzi di Mario Austero che si sfideranno con altre 30 società.

Il team Zero24 Cycling Team è composto da Matteo De Angelis, Mirco De Angelis, Simone Sasso, Giovanni Spendolini e Luca Spendolini.

Definiti i tracciati delle tre tappe, si parte venerdì 12 aprile a Cepagatti (PE), poi Trasacco (AQ) ed infine Notaresco (TE).

La prima tappa oggi a Cepagatti con l’8° edizione della “La Corsa del Dottor Carlo” per 104 km.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Downhill Deers Cingoli, domenica 14 aprile torna l’Aperi-Enduro

Si ripete a Cingoli l’ormai tradizionale evento di enduro (con pranzo annesso), con partenza e arrivo a Viale Valentini

CINGOLI, 11 aprile 2024 – Ormai è diventato un appuntamento fisso quello dell’Aperi-Enduro dei Downhill Deers di Cingoli. Domenica prossima 14 aprile, infatti, si svolgerà l’evento amatoriale di enduro sul “Balcone delle Marche”, con ritrovo in Viale Valentini alle ore 08.30. L’arrivo del percorso enduro e-bike (hard e soft) e muscolare sarà sempre nel viale alberato di Cingoli, con un aperitivo-pranzo presso lo Chalet Arena delle Luci.

Il percorso di 25 km per 1200 m di dislivello, nello specifico, percorrerà i boschi e le foreste cingolane, tra la Macchia delle Tassinete, il Cristo delle Marche e Internone, per poi tornare in città a Cingoli. È un giro adatto a chi già possiede una discreta tecnica di guida in discesa.

Per ulteriori informazioni sull’evento, si possono contattare i numeri 329-3531681 (Luca Ciattaglia) e 348-8980974 (Marco Sordini): ci si può iscrivere entro oggi, giovedì 11 aprile.

(g.g.)

©riproduzione riservata

 




Ciclismo / Giro D’Italia, ‘tagliati’ i passaggi a Santa Maria Nuova e Mazzangrugno

Il motivo? La Provincia di Ancona non sistemerà la strada della Maccarata ed il percorso è stato modificato dalla direzione corsa

JESI, 11 aprile 2024 – Santa Maria Nuova e Jesi penalizzate perchè le strade non sono adeguate al passaggio della corsa.

La notizia l’ha diffusa, con grande rammarico, il Sindaco di Santa Maria Nuova Alfredo Cesarini che nella pagina istituzionale del suo Comune ha scritto: “107° Giro D’Italia non passerà più a Santa Maria Nuova perché la Provincia di Ancona non sistemerà la strada della Maccarata ed il percorso con il tracciato sulla 362 risultava più lungo di troppi chilometri. E’ stato modificato anche il tracciato nella Vallata del Misa in quanto un ponte non è ancora agibile e questo ha fatto cercare un altro tracciato. Una notizia che ci rammarica molto anche perché ci stavamo organizzando”.

Una notizia che delude tutti gli appassionati di ciclismo, e ce ne sono tanti in questa zona della Vallesina, rapportati anche alla partecipazione massiccia su quelle strade nel 2022 in occasione della tappa Pescara – Jesi.  

Qual’è la strada della Maccarata? E’ quella che collega Santa Maria Nuova a Mazzangrugno, sicuramente più conosciuta come quella ‘del cimitero’ di Santa Maria Nuova.

Perchè la direzione della corsa non ha modificato il tracciato del 16 maggio 2024 la Martinsicuro – Fano decidendo per la SP 362 con i corridori che proveniendo da Monti avrebbero attraversato Collina, Santa Maria Nuova e poi il bivio di Castelrosino, giù in discesa verso Jesi e poi la salita di Mazzangrugno?

Perchè questo percorso risultava più lungo di troppi chilometri  e dovendo allungare anche a Trecastelli nella Vallata del Misa in quanto un ponte non è ancora agibile, il percorso della tappa già di 190 km si sarebbe allungato troppo.

Una delusione per gli appassionati davvero grande.

Quale sarà il nuovo percorso? La carovana proveniente da Osimo prima di arrivare a Rustico svolterà per Polverigi per la Sp4 e poi proseguendo per via dell’Industria Sp2 arriverà alla Sp9 alla ‘Chiusa’ e poi la Barchetta, l’ex Zuccherificio di Jesi, il Bivio sulla vecchia SS76 e su per Monsano dove è previsto un Gran Premio della Montagna. 

Una occasione sicuramente persa ed una giornata di grande sport e spettacolo per le strade di Jesi che, purtroppo, si realizzerà solo per alcuni centinaia di metri.

©riproduzione riservata




Agugliano / Ciclismo, in 19 hanno tagliato il traguardo de ‘L’Impestata’

Sui muri dell’anconetano la fondo non competitiva ha ottenuto un grandissimo successo: 80 gli iscritti per la strada, 20 per il fuoristrada. Complimenti al Pedale Aguglianese

AGUGLIANO, 9 aprile 2024 – Grande successo domenica scorsa ad Agugliano per la prima de “L’Impestata”, una fondo in bicicletta non competitiva sui muri marchigiani.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quattro i circuiti di lunghezze diverse e partenza alla francese.

Per la strada, 80 partecipanti,  1°giro 67,7 km e 1201 metri di dislivello, 2°giro 51,6 km e 1011 metri di dislivello, 3°giro 49,9 km e 1036 metri di dislivello, 4°giro 22,9 km e 640 metri di dislivello.

Per il fuoristrada, 20 gli iscritti,  i giri da percorrere sono stati due: 1°giro 32,7 km e 843 metri di dislivello, 2°giro 30,5 km e 752 metri di dislivello.

A livello di cronaca, per la strada, solo in 19 hanno completato il percorso di km 192 mentre per il fuoristrada tutti e 20 i partecipanti hanno tagliato il traguardo.

I 19 della strada che hanno completato ‘L’Impestata’:

Inoltre ci sono stati tre ciclisti che comunque hanno completato il percorso seppur fuori tempo massimo: Samuele Panichelli, Paolo Benedetti, Graziano Frontini.

Complimenti all’organizzazione del Pedale Aguglianese ed appuntamento alla prossima edizione.

(e.s.)

©riproduzione riservata

 




Ciclismo / Sempre in evidenza i giovani ciclisti del club Pedale Chiaravallese

Secondo posto per Manoni (Esordienti), terzo per Tommaso Cingolani (Ciclocross), Barnini (Esordienti), Edoardo Fiorini (Allievi). Ottimo piazzamento per Simone Sasso (Juniores)

CHIARAVALLE, 8 aprile 2024 – Pedale Chiaravallese impegnato su tutti i fronti con le suqdre Esordienti, Allievi e Juniores

 

ESORDIENTI

Questo slideshow richiede JavaScript.

In gara a Martinsicuro 2° Memorial Franco Persiani. Partenza unica, 1° e 2° anno, per i circa 80 ciclisti iscritti. Ordine di arrivo finale deciso dalla volata. 1° anno – I corridori del Pedale Chiaravalle  si sono piazzati al 2° posto con Manoni e al 3° con Barnini. 2° anno – per il Pedale Chiaravallese 5° posto per Alessiani e 9° per Costantini.

ALLIEVI

Edoardo Fiorini

A Martinsicuro in un percorso di 7.7 km da ripetere 8 volte. Alla partenza 134 corridori. Manoni e Iaconeta protagonisti in gara. A due giri  dal termine Teo Lancioni ha provato la fuga insieme a due atleti di Fiumicinese e Velo club. Manoni ha condotto il gruppo di testa fino al traguardo e la volata finale ha visto Edoardo Fiorini conquistare il terzo posto. “Con i ragazzi (foto primo piano) avevamo preperato la gara, un percorso facile senza dislivelli o curve insidiose, dividendo compiti e ruoli durante il percorso. La squadra ha messo in pratica tutto quanto”, così commenta il tecnico Alberto Puerini. “La corsa è stata lineare, con diversi tentativi di fuga ma poche possibilità di riuscita. Ho visto un netto miglioramento rispetto alla gara precedente, segno che pian piano si sta creando il giusto amalgama del gruppo. Abbiamo ancora bisogno di tempo ma siamo sulla buona strada”.

CICLOCROSS GIOVANILE

A Nalles in Trentino, Filippo e Tommaso Cingolani, entrambi del Pedale Chiaravallese, hanno preso parte ad una gara internazionale di ciclocross giovanile. Al traguardo 3° Tommaso Cingolani  e 11° Filippo.
.

JUNIORES

La formazione della Zero24 Cycling Team è stata impegnata alla 23° edizione del GP dei Colli Marignanesi. Una gara di respiro internazionale con atleti da Messico, Colombia e Giappone. Dei 154 ciclisti partiti allo start, hanno terminato la gara in 72. Tra questi Simone Sasso (piazzatosi 29esimo), Matteo De Angelis e Giovanni Spendolini. Durante la prima ora di gara, il gruppo ha transitato compatto sul circuito vallonato di San Giovanni in Marignano e Morciano di Romagna. La media oraria fissata sui 40 km/h, con alcuni tentativi di attacco tutti neutralizzati dalla Industrial Forniture Moro e dalla Ciclistica Trevigliese. Verso la metà di gara è stato Durelli (Ciclistica Trevigliese) a sferrare l’attacco con il gruppo che ha lasciato prendere spazio al fuggitivo. L’atleta ha continuato a mantere il vantaggio sino al cartello dei meno 2 giri dalla conclusione. Il gruppo si è presentato compatto dinanzi al temuto muro “Isola di Brescia”. Le rampe in salita, che sfiorano il 15%, hanno visto il gruppo alla stringa in fila indiana al passaggio. Sul traguardo di via Roma, gli attaccanti hanno in parte mantenuto il margine sugli inseguitori. Avvincenti gli ultimi 300 metri, quando Podaril ha lanciato lo sprint in un testa a testa sino l’ultimo metro con Donati, che è riuscito a trionfare.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Un festival della bicicletta a Castelleone di Suasa

Le Cicliste per caso Silvia Gottardi e Linda Ronzoni hanno scelto le Marche per la seconda edizione di W!

CASTELLEONE DI SUASA, 5 Aprile 2024 – Castelleone di Suasa ospiterà la seconda edizione di «W! Il festival», l’appuntamento dedicato a chi ama la bicicletta e sogna un mondo più sostenibile e inclusivo.

Dopo il successo della prima edizione, con oltre 300 partecipanti, il festival, organizzato dalle «Cicliste per caso» Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, si sposta nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro romano di Castelleone di Suasa, dal 21 al 23 giugno 2024.

Previsti giorni di eventi gratuiti aperti a tutti all’interno dell’Anfiteatro e, per chi lo desidera, un’entusiasmante Gravel Ride sabato 22, pedalata alla scoperta della Val Mivola e dei Castelli di Arcevia, nonché la possibilità di campeggiare sotto le stelle.

Tra gli incontri quelli con Morena Tartagni, pioniera del ciclismo femminile in Italia, che presenterà la sua biografia «Volevo fare la corridora», con Ilenia Zaccaro che racconterà del suo viaggio in solitaria in Sudamerica, passando per Giulia Baroncini, che parlerà degli 8.000 km percorsi in sella da Milano a Chicago; quindi Lorella Zanardo, che proietterà il suo documentario «Il Corpo delle donne».

Numerosi anche i workshop e i laboratori, dedicati a cicloturisti esperti e in erba o a come allestire una bicicletta.

Non mancherà inoltre un momento dedicato ad Alfonsina Strada, la prima (ed unica) donna ad aver partecipato al Giro d’Italia maschile esattamente cento anni fa, nel 1924.

Il nome «Cicliste per caso» è nato durante un viaggio in bici sulla Carretera Austral, la leggendaria strada sterrata di 1.200 km che corre contro vento lungo la Patagonia cilena. Dopo quel primo viaggio, Silvia Gottardi e Linda Ronzoni hanno dato vita al loro progetto che ora approda a Castellone di Suasa contribuendola al farla conoscere agli amanti del ciclismo.

Sul sito www.ciclistepercaso.com ulteriori informazioni e la possibilità di iscriversi.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Agugliano, al via ‘l’impestata’ una sfida con se stessi

Non tanto con il cronometro ma per capire fino a che punto arriva la passione per la bici. Una fondo non competitiva di 190 km divisi su 4 percorsi che costituiscono il tracciato

AGUGLIANO, 4 aprile 2024Appuntamento domenica prossima 7 aprile ad Agugliano per la prima dell’Impestata.

Una fondo non competitiva con partenza alla francese in un percorso costituito da quattro circuiti diversi da affrontare in ordine cronologico. L’arrivo di ogni percorso ad Agugliano. I ciclisti che completeranno l’intero percorso copriranno 190 km per 3900 metri di dislivello.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il primo anello misura km 65, il secondo km 58, il terzo km 55, l’ultimo km 23.

L’organizzazione a carico del Pedale Aguglianese del presidente Gianluca Biondi in collaborazione con la Fci Marche. Premi per tutti ed anche per il ciclista che coprirà solo parte del percorso completo.

 Impestata, sinonimo di duro!

La storia di questo evento e di come è nato narrata da Emanuele Serrani e Alessandro Santoni. I due hanno scritto: All’alba del nuovo secolo, due ragazzi della zona si divertivano a farsi staccare nelle gare del calendario italiano “dilettanti”: erano gli anni dei vari Visconti, Nibali, Riccò, ecc ecc che imperversavano nelle nostre categorie in gare corse dal primo all’ultimo chilometro sempre con il coltello tra i denti. Fu durante gli allenamenti di quelle stagioni che venne fuori l’idea folle di poter organizzare un giorno una gara per vendicarci di tutte le tirate di collo prese in quegli anni: una gara talmente dura da far passare la voglia di correre anche al più forte del gruppo! Ma i tempi non erano ancora maturi: non eravamo ancora in grado di organizzare una gara simile! Tra l’altro fino ai primi anni 2000, non si sa perché, le Marche erano considerate una regione facile da pedalare, senza salite particolarmente impegnative. Ovvio: nella nostra regione non abbiamo le Dolomiti, lo Stelvio o lo Zoncolan, ma per noi che ci allenavamo su queste strade, insomma proprio semplici non ci sembravano. Il primo ad avere un’intuizione fu il funambolico Gaetano Gazzoli, che ebbe la brillante idea di spostare l’arrivo del GP Capodarco lassù in cima all’ormai celebre Muro. Poi pian piano fu tutto un fiorire di strappi, strappetti e muri, spesso dalle pendenze in doppia cifra, tant’è che ad un certo punto se ne accorsero anche gli organizzatori del Giro e la Tirreno e nacque la leggenda dei Muri Marchigiani! Ecco allora che, in questo contesto di bici superleggere e super performanti, con rapporti che ormai consentono di scalare anche i muri di casa, dove il nome Marche è associato sempre più all’idea di salite brevi ma durissime, e dove tutti noi ciclisti cerchiamo nuove sfide, ci è passato per la testa un flash: un ricordo accantonato per molto tempo. E allora, trovata la formula giusta, abbiamo deciso di rispolverare quella vecchia idea a cui, a dirla tutta, avevamo anche dato un nome: l’impestata”.

Lo scorso anno ci fu una prova generale di quello che accadrà domenica e l’attesa sta per finire!

(e.s.)

©riproduzione riservata




Ciclismo / Giro d’Italia: non più Jesi, la tappa del Giro-E partirà da Senigallia

In un primo momento era stata scelta Jesi come annunciato a suo tempo anche dal Sindaco Fiordelmondo. Invece il 16 maggio il via dalla spiaggia di Velluto

JESI, 3 aprile 2024 –  Non più Jesi ma Senigallia.

Eppure era stato il Sindaco di jesi Lorenzo Fiordelmondo ad annunciare in un video sul sito dell’Anci Marche nel gennaio scorso che il via della 12° tappa del Giro-E, che corre parallelo al Giro d’Italia, poteva vedere Jesi come sede per il via della corsa (leggi…).

Alla fine la tappa con biciclette a pedalata assitita partirà da Senigallia.

La 12° tappa del 16 maggio, con i corridori professionisti in gara, da Martinsicuro con arrivo a Fano transiterà nel territorio di Jesi proveniente da Santa Maria Nuova, bivio Minonna, Mazzangrugno, Barchetta, zona ex Zuccherificio, Monsano (dove è previsto il gran premio della montagna), bivio Montelatiere, San Marcello e via direzione Fano.

Il Giro-E invece salirà da Senigallia direzione Belvedere Ostrense, Ostra e infine stesso percorso della corsa primcipale-

©riproduzione riservata




Ciclismo / Quattro gare nel lungo week end pasquale per il Pedale Chiaravallese Zero24 cycling team

Allievi, Juniores, Esordienti pronti per affrontare quattro classiche; nel mirino i traguardi di Esanatoglia, San Mauro Pascoli, Frosinone e Montevarchi

CHIARAVALLE, 29 marzo 2024 – Quattro appuntamenti nel prossimo lungo week end di Pasqua per gli atleti del Pedale Chiaravallese Zero24 Cycling Team.

Simone Sasso

Una rappresentativa Allievi parteciperà ad una gara in moutain bike a Esanatoglia domenica 31 marzo ed un’altra lunedì 1 aprile sarà a San Mauro Pascoli per il 34° Gran Premio.  

Ad Esanatoglia, tra i partenti,  il campione italiano ciclocross Tommaso Cingolani (foto primo piano), Filippo Cingolani, Alessandro Pazzaglini.

A San Mauro Pascoli, dove lo scorso anno si distinse un ottimo Simone Sasso (quarto al traguardo), invece, ci saranno, tra gli altri, Teo Lancioni ed Edoardo Fiorini. 

Nel Lazio la squadra Juniores per il trofeo Terre Aquinum.

Gli Esordienti saranno in Toscana alla Coppa Città di Montevarchi – 2^ Memorial Renato Sassarelli. Le due squadre, 1° e 2° anno, saranno guidate dai tecnici Manoni e Caimmi. 

Evasio Santoni

©riproduzione rissrvata



Ciclismo / Iniziata in toto la stagione per il Pedale Chiaravallese

In gara Esordienti, Allievi – una squadra in Toscana l’altra al trofeo Renzi – e Juniores: podio solo per Barbini (Esordienti primo anno)

CHIARAVALLE, 25 marzo 2024 – Iniziata la stagione del ciclismo in tutte le categorie.

Esordienti 

Primo e secondo anno al 9° Trofeo Renzi a Sant’Elpidio a Mare. Alla fine secondo posto per Barbini, primo anno. Nella categoria secondo anno sono riusciti a tagliare il traguardo in buone posizioni Senesi, Stefano Alessiani e Salladini. Anche in questa categoria una violenta caduta e alcune forature hanno stoppato gli atleti del gruppo.

Allievi

Un gruppo ha partecipato al Trofeo Renzi di Sant’Elpidio. Alla fine Emanuele Morganti ha conquistato il titolo di Campione provinciale e Edoardo Moretti il nono posto. A Lucca la 73° Coppa Cei-54° Coppa Tomei. Dei 146 ciclisti in griglia di partenza, hanno tagliato il traguardo in 74. Per il Pedale Alessio Belfiori, Tommaso Cingolani, Gioele Di Giacomo, Edoardo Fiorini, Teo Lancioni, Thomas Minestrini, e Tommy Cingolani giunto nono.

Juniores

Matteo e Mirco De Angelis, Simone Sasso, Giovanni e Luca Spendolini, Alessandro Venanzi hanno preso parte  al Gran Premio Fioritura di Vignola. Gara caratterizzata dalle caduta e fermata per lasciare spazio alle ambulanze che hanno prestato soccorso. Sono rimasti coinvolti nel groviglio di bici anche Giovanni e Luca Spendolini, che comunque sono riusciti a rimettersi in gara.
Da segnalare la prova di Lorenzo Iaconeta a Rapagnano che ha ottenuto il secondo posto nella prova eliminator in mountain bike.
©riproduzione riservata



Ciclismo / Zero24 cycling: Allievi primo podio stagionale

Terzo posto per Tommaso Cingolani al XCO di Albenga gara nazionale di mountain bike. Il 24 marzo doppio debutto su strada per la Categoria

CHIARAVALLE, 10 marzo 2024 – In attesa del via su strada fissato per il prossimo 24 marzo Tommaso Cingolani conquista il primo podio stagionale per lo Zero24 cycling team categoria Allievi giungendo terzo al XCO di Albenga (SV) gara nazionale di Mountain bike.

Per il via ufficiale delle corse su strada i ragazzi di Puerini si schiereranno ai nastri di partenza su due gare: un gruppo nelle Marche a Luce di Porto Sant’Elpidio e un secondo gruppo alla coppa CEI in quel di Lucca in Toscana.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Juniores, Zero24 Cycling in evidenza e sempre in gara

Tutti gli atleti del team chiaravallese hanno terminato la corsa lottando su un circuito reso scivoloso dalla forte pioggia terminata pochi minuti prima dell’inizio gara

CHIARAVALLE, 10 marzo 2024 – Juniores guidati da Mario Austero in gara a Nonantola nel modenese.

Alla partenza per il team Zero24 Cycling: De Angelis Mirco, De Angelis Matteo, Spendolini Luca, Spendolini Giovanni, Venanzi Alessandro, Sasso Simone.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una gara che, per vocazione e conformazione, è votata ai corridori veloci, passisti con adeguato spunto finale, in una competizione veloce tracciata nella rigogliosa terra modenese con un circuito, ad anello, ognuno di km. 9,5 da ripetere 9 volte.

Partenza ed arrivo, in Piazza Gramsci, nella storica e caratteristica città di Nonantola, un luogo e un nome assai vicini alle due ruote con una tradizione di primo rilievo, visto anche l’intitolazione del Gran Premio Giacobazzi. È un nome con presenza e frequentazione nello sport, in importanti ambiti, il ciclismo in particolare come ogni appassionato, magari non giovanissimo, ricorda anche, sempre, con speciale affetto abbinato pure ai collegamenti passati nel mondo della F1 con la “rossa” della vicina Maranello.

Presente alla corsa il campione di ciclismo Francesco Moser.

I primi 5/9 giri il gruppo non ha mai concesso la fuga di nessun atleta tenendo una velocità elevata. In questa fase gli atleti del club chiaravallese sono sempre stati nelle prime posizioni del gruppo.

Al giro 6/9 tre atleti provano l’allungo sul gruppo portandosi ad un vantaggio di circa 15”. All’inizio del giro 7/9 c’è bagarre in testa al gruppo ed escono altri due atleti  provano a raggiungere i tre fuggitivi e ci riescono ad agganciarli.

A questo punto Mirco De Angelis prova il tutto per tutto ed esce dal gruppo cercando di agganciare i cinque fuggitivi (aveva compreso che era la fuga decisiva) ma non riesce a rientrare mantenendosi a pochi secondi da loro. Al giro 8/9 esce dal gruppo Simone Sasso che cerca di raggiungere il compagno per aiutarlo nell’intento, ma dopo alcuni chilometri vengono riassorbiti entrambi da gruppo.

I cinque fuggitivi arrivano al traguardo con un vantaggio sul gruppo di 20” e vince di potenza Rigamonti (Pool Cantù) e gli altri in una volata da fotofinish.

Nell’arrivo del gruppo è da segnalare il 16^ posto di Giovanni Spendolini. Il resto degli atleti della squadra Zero24 arrivano comunque nel gruppo. Tutti hanno terminato una gara con coraggio e determinazione, lottando su un circuito reso scivoloso dalla forte pioggia terminata pochi minuti prima dell’inizio gara.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Pedale Chiaravallese, nuovo brand e presentazione della 55^ stagione

Per un’altra stagione piena di ambizioni, tra le novità lanciate alla Sala Censi del PalaRossini spicca il nuovo logo ‘Zero24’

Ancona, 4 marzo 2024 – Sabato 2 marzo è stata presentata, presso la sala ‘Censi’ del Pala Rossini, la 55° stagione della Pedale Chiaravallese.

Giulio Cardinali, assieme al vicepresidente Emiliano Fiorini e al consiglio della società, ha dato ufficialmente il via all’annata 2024 tramite il rivelamento delle news che questa porterà con sé: sono profondamente onorato di dare il via all’ennesima stagione della Pedale Chiaravallese. Un’altra in cui ci riteniamo davvero fortunati di poter garantire, ai tanti ragazzi che dai 7 ai 18 anni vogliono mettersi in sella, un’attività ciclistica sana, ambiziosa e basata sul lungo termine esordisce il presidenteun’attività che possiamo continuare ad eseguire alla grande soprattutto grazie alle famiglie e a chi ci sostiene”conclude, prima di passare la voce agli ospiti della serata.

La cerimonia di presentazione è infatti proseguita mediante l’intervento delle tante autorità presenti all’evento, tra cui gli esponenti delle amministrazioni locali dei comuni di Chiaravalle, Jesi, Monsano, Monte San Vito, alla quale non è mancato modo di valorizzare la consuetudinaria presenza sul territorio della storica società chiaravallese.

Allo stesso modo, ha avuto occasione di emozionarsi complimentandosi per il lavoro svolto, anche il presidente della Federciclismo Marche Lino Secchi, in passato anche lui a capo del sodalizio.

Tramite lo scorrere dei sessantanove nomi degli atleti che formeranno le formazioni della stagione, il consigliere Marco Belardinelli ha poi svelato il progetto Zero24 Cycling team, volto ad ampliare il brand societario come una specializzazione per i gruppi di Allievi e Juniores:vorremo tramite questa nuova realtà, arrivare a rappresentare un team cometa per una squadra professionista” ha spiegato lo stesso“l’ambizione è quella di far sì che si possa diventare insieme un punto di riferimento costante, per le Marche e per l’intera nazione”.

Una novità, come anticipato, che può rappresentare il definitivo salto di qualità per quella che è ormai una vera e propria istituzione sportiva nel territorio della Vallesina

Qui a seguire, la composizione di squadre e staff per la stagione in divenire presentati alla sala ‘Censi’.

GIOVANISSIMI:

CATEGORIA G1 – Barbini Renato, Testadiferro Mattia

CATEGORIA G2 – Manoni Alessandro, Romagnoli Tommaso, Papetti Rachele

CATEGORIA G3 – Fioretti Nicola, Clementi Jacopo, Costantin Alez, Guerrieri Leonardo, Chiappetti Elia, Gasparri Valentino, Mannocchi Simone

CATEGORIA G4 – Giuliani Bianca, Filottrani Sara, Rosa Alessandro, Caprara Jason, Abate Michele, Testadiferro Francesco, Papetti Riccardo

CATEGORIA G5 – Stortoni Filippo, Hasca Pietro, Tittarelli Riccardo

CATEGORIA G6 – Abate Daniele, Burgio Tommaso, Burgio Nicolò, Baldetti Gianmarco, Marchegiani Nicola, Carletti Matteo

Guidati dalla confermata accompagnatrice Giulia Stortoni e gli allenatori Marco Caimmi e Sandro Senesi e divisi nelle categorie in sovraimpressione.

 

 

ESORDIENTI:

1° anno: Alessandro Pazzaglini, Andrea Manoni, Riccardo Barbini, Carlo Zanella, Samuele Romagnoli;

2° anno: Alessandro Senesi, Riccardo Montesi, Nicolò Luchetti, Matteo Cesaroni, Edoardo Nisi, Massimo Ranieri, Edoardo Costantini, Alessandro Vignaroli, Stefano Maria Alessiani, Erik Salladini

 

 

ALLIEVI:

Giacomo Gambella, Teo Lancioni, Thomas Minestrini, Giacomo Zanella, Edoardo Fiorini, Gianmarco Paolinelli, Alessio Belfiori, Gabriele Sopranzetti, Edoardo Moretti, Cristian Manoni, Filippo Cingolani, Gianmarco Berluti, Edoardo Fabbri, Gioele Di Giacomo, Emanuele Morganti, Andrea Alessiani, Luigi Branchesi, Leonardo Rossi, Tommaso Cingolani, Lorenzo Iaconeta.

Assistiti dagli accompagnatori Alberto Puerini, Tommaso Lancioni, Tommaso Fiorini, Michele Micucci e Guliano Solazzi. Coordineranno il gruppo Marco Paolinelli ed Emiliano Fiorini.

 

 

JUNIORES:

Alessandro Venanzi (2° anno), Matteo DeAngelis (2° anno), Mirco DeAngelis (2° anno), Giovanni Spendolini (2° anno), Luca Spendolini (1° anno), Simone Sasso (1° anno).

Allenati ancora da Mario Austero, con la collaborazione del dirigente responsabile Sauro Sasso, i sei corridori hanno tagliato già il nastro della nuova stagione già ieri, domenica 3 marzo, prendendo parte alla gara d’apertura in Abruzzo.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Zero24 Cycling Juniores: buone indicazoni nella prima uscita stagionale

Il team chiaravallese del Pedale ha ottenuto il 13° piazzamento con Giovanni Spendolini. Sfortunato Mirco De Angelis caduto a pochi metri dal traguardo. Bene Sasso e Matteo De Angelis

CHIARAVALLE, 4 marzo 2024 – Corsa di apertura stagionale Juniores a Controguerra in Abruzzo con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la regia comitato regionale FCI Abruzzo per il 2° gran premio Sofer Carpentiere.

11 giri iniziali di 6 km pianeggianti e poi tornanti e salita di 1 km con pendenze del 20% da ripetere 4 volte prima di giungere al traguardo al termine dei 85 km previsti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Presenza importante di tanti club oltre al Pedale Chiaravallese targato quest’anno Zero24 Cycling Team.

Iscritti 71 corridori, 66 partiti e 49 all’arrivo.

Per il team di Mario Austero in gara De Angelis Mirco, De Angelis Matteo, Spendolini Luca, Spendolini Giovanni, Venanzi Alessandro, Sasso Simone.

Per i primi nove giri pianeggianti il gruppo non ha mai concesso fughe con un’andatura elevatissima fatta di scatti e contro scatti ad una media di 50 km/h per circa 60 km.

In questa fase della corsa tutti gli atleti del Zero24 Cycling si sono dimostrati all’altezza della competizione stando sempre nella parte anteriore del gruppo.

All’11°giro Simone Sasso prova a portare via una fuga prima di arrivare alla prima ascesa ma anche lui viene ripreso.

Nella prima rampa della prima ascesa partono i gemelli De Angelis che in perfetta simbiosi staccano tutti e tentano la prima fuga (uno spettacolo da applausi).

Nella seconda ascesa rimane solo Matteo De Angelis con Manion Vinnie e restano tra i primi inseguitori, Mirco De Angelis, Giovanni Spendolini e Luca Spendolini.

Nella terza ascesa i tesserati chiaravallesi restano nelle prime posizioni del gruppo ad inseguire il fuggitivo.

Nell’ultima asperità, prima di arrivare al traguardo Manion si avvantaggia di circa 15” e andrà in solitaria a vincere. Mirco De Angelis è subito dietro ma nella fase della volata a 200 metri dal traguardo cade perché toccato da un altro atleta.

La prima uscita non ha portato nessun atleta del Pedale sul podio, ma la squadra ha dimostrato che il gruppo c’è, il potenziale c’è e sicuramente arriveranno i risultati attesi da tutti i loro supporters. Da segnalare il 13° piazzamento, importantissimo, di Giovanni Spendolini.

Ordine d’arrivo: 1° Manion (Team Bridgelane), 2° Cecconi (Sidermer Vitali), 3° Pizzi (Asd Val Vibrata)

©riproduzione riservata




Ciclismo / Pedale Chiaravalle, sabato 2 marzo al Palarossini la presentazione della stagione

Tutti sul palco, di pomeriggio, nella sala ‘Censi’ dove verrà svelato tutto il programma con la Juniores già al via domenica 3 marzo in Abruzzo

CHIARAVALLE, 28 febbraio 2024 – Via alla nuova stagione del Pedale Chiaravallese, e del ciclismo, con la presentazizone ufficiale di società e squadre

 

 

Giovanissimi (leggi qui…)

Esordienti (leggi qui…)

Allievi (leggi qui…)

Juniores (leggi qui…)

 

L’appuntamento è per sabato 2 marzo alle ore 16,30 nella sala ‘Terzo Censi’ del Coni all’interno del PalaRossini di Ancona.

Matteo Fiorini

Giulio Cardinali

 

Annunciata una importantissima novità, che verrà svelata solo al momento, proiettata a far fare un salto di qualità sostanziale al club del presidente Giulio Cardinali.

Club nato nel 1969 e che oltre all’attività su strada partecipa anche a gare di cross e su pista.

Inoltre organizza importanti manifestazioni con la presenza dei migliori corridori giovani non solo delle Marche ma dell’Italia intera. 

 

In attesa dell’inizio della stagione agonistica, prevista per domenica 3 marzo in Abruzzo con la Categotria Juniores, nel fine settimana scorso è partita la stagione degli Elite/Under 23 che vede la partecipazione di 4 atleti provenienti dal vivaio del Pedale Chiaravallese: Sebastiano Fanelli (Team Mastromarco), Matteo Fiorini (UM tools), Ian Ratuc (S. C. Montegranaro) e Federico Pirro (Aran cucine).

©riproduzione riservata




Ciclismo / Pedale Chiaravallese, Esordienti al via con passione e speranze

Il gruppo si è rinnovato di molto soprattutto dopo l’uscita per le categorie superiori di alcuni atleti le scorse stagioni protagonisti. Adesso si punta alla crescita di altre future promesse

CHIARAVALLE, 26 febbraio 2024 – Stagione al via anche per il gruppo Esordienti del Pedale Chiaravallese, 1° e 2° anno, di molto rinnovato, ma con sempre l’obiettivo primario che è quello di far crescere giovani speranze e di ottenere in stagione importanti risultati.

A coordinare il gruppo è stato confermato Matteo Zanella mentre il direttore tecnico sarà Massimo Manoni. Oltre agli allenatori Filippo Caimmi, Massimiliano Palombi, Roberto Ripanti, Davide Leoni. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un lavoro importante con giovani che si approcciano alle gare che contano e che cercano di migliorare soprattutto sotto l’aspetto tecnico per raggiungere performance che li rendano competitivi al confronto con i pari età di altri club.

Come al solito due le Categorie: 1° anno, i promossi dalla Categoria G6 dei Giovanissimi; 2° anno, quelli che salgono di età e che già hanno avuto esperienze la scorsa stagione nel 1° anno e poi i riconfermati.

ATLETI

1° anno: Alessandro Pazzaglini, Andrea Manoni, Riccardo Barbini, Carlo Zanella, Samuele Romagnoli

2° anno: Alessandro Senesi, Riccardo Montesi, Nicolò Luchetti, Matteo Cesaroni, Edoardo Nisi, Massimo Ranieri, Edoardo Costantini, Alessandro Vignaroli, Stefano Maria Alessiani, Erik Salladini

©riproduzione riservata




Jesi / La biblioteca della scuola primaria ‘Garibaldi’ intitolata ad Irene Spaccia

Lei e la sua classe vinsero il premio della Rcs-Gazzetta dello sport ‘BiciScuola 2022’. Il dirigente scolastico ebbe a dire: ““grazie al Comitato Jesi Gran Ciclismo per averle regalato una delle più grandi emozioni della sua vita”

JESI, 15 febbraio 2024 – Irene Spaccia ci aveva lasciato circa un anno fa a soli 8 anni. 

Era stata una delle protagoniste, insieme alla sua classe, la 2° A dell’Istituto Comprensivo ‘Federico II’ scuola ‘Garibaldi’, dell’iniziativa  promossa da Rcs sport-La gazzetta dello Sport, rivolta agli studenti delle scuole primarie delle province toccate dal Giro d’Italia 2022 ‘progetto educativo BiciScuola 2022’. 

Lei e le sue compagne si erano aggiudicate il primo premio, erano state coinvolte più di 2000 classi delle scuole primarie italiane, ed avevano ricevuto una targa ricordo dal Comitato Jesi Gran Ciclismo all’interno della scuola in Piazzale San Savino, presenti tutti i compagni di classe e le maestre, oltre al dirigente scolastico, prima di essere premiata sul palco in viale della Vittoria, il 17 maggio, con il vincitore della tappa Pescara – Jesi.

Nel giorno della sua scomparsa il dirigente dell’Istituto comprensivo scolastico‘Federico II’Massimo Fabrizi aveva scritto al Comitato: “grazie al Comitato per averle regalato una delle più grandi emozioni della sua vita”.

Oggi, a distanza di due anni, su proposta dell’Istituto, approvata dalla Giunta Fiordelmondo, sarà intitolata ad Irene Spaccia la biblioteca della primaria ‘Garibaldi’. “Irene era una bambina straordinaria, curiosissima ed estremamente intelligente spiega la scuola -, aveva in sé una saggezza profonda nonostante l’età. La purezza d’animo, l’essere interiormente più grande rispetto all’età, la contagiosa gioia di vivere, nonostante il macigno della malattia, sono stati un dono prezioso per chi ha avuto la fortuna di incontrarla. Irene ha frequentato l’istituto sin dalla scuola dell’infanzia. Nonostante le difficoltà oggettive del suo stato di salute, in lei non è mai mancato il desiderio di frequentare le lezioni in presenza o a distanza, durante il Covid. Ma se poteva, preferiva essere in classe, fra i suoi compagni, che la adoravano. Irene e la scuola. La scuola per Irene. Irene per la scuola. Un trittico solido e fondante, poiché oltre all’amore profondo, incondizionato e encomiabile di una famiglia speciale che Irene ha avuto e ha, c’è stato un amore autentico di Irene per la scuola, i libri, la conoscenza. Aveva un ardente desiderio di apprendere, conoscere e dall’alto della sua saggezza spesso se ne usciva con frasi che lasciavano di stucco».  

Per il Comitato, quell’incontro, fu molto toccante e ricco di significato.

©riproduzione riservata




Ciclismo / Pedale Chiaravallese, nuova stagione alle porte per la squadra Juniores

Si parte il 3 marzo con la gara d’apertura in Abruzzo a Controguerra in provincia di Teramo. La stagione si chiuderà il 20 ottobre

CHIARAVALLE, 14 febbraio 2024 – Dopo aver presentato Allievi (rileggi qui…) e Giovanissimi (rileggi qui…) ecco la squadra Juniores del Pedale Chiaravallese per la stagione che va ad iniziare.

Infatti, dopo la presentazione ufficiale del club organizzata per il pomeriggio di sabato 2 marzo alla sala ‘Censi’ del Coni all’interno del palaRossini di Ancona, dove sono annunciate importanti novità in tutti i sensi, i primi a salire sulla bicicletta per una gara uffciale saranno gli atleti della formazione Juniores impegnati a Controguerra in provincia di Teramo.

Agli ordini dell’allenatore Mario Austero, riconfermatissimo, e con l’attenta collaborazione del dirigente responsabile della Categoria Sauro Sasso, la squadra punterà a continuare la bella tradizione che l’accompagna per dare sempre maggior slancio al ciclismo nel territorio della Vallesina.

Nell’organico 2024 figurano i nomi di Alessandro Venanzi (2^ anno), Matteo DeAngelis (2^ anno), Mirco DeAngelis (2^ anno), Giovanni Spendolini (2^ anno), Luca Spendolini (1^ anno), Simone Sasso (1^ anno).

La stagione terminerà il 20 ottobre 202.

©riproduzione riservata

 




Ciclismo / Pedale Chiaravallese, pronti al via anche i Giovanissimi che non si sono mai fermati

La nuova stagione sta per iniziare per le prime Categorie con i giovani atleti che hanno colto l’occasione per una esperienza all’interno delle Grotte a Genga

CHIARAVALLE, 8 febbraio 2024 – Dopo i tanti appuntamenti, successi e soddisfazioni dello scorso anno (da ricordare su tutti il secondo posto al 35° meeting nazionale Giovanissimi a Montesilvano, definito da tutti l’evento ciclistico giovanbile più importante d’Italia; ndr) la Categoria Giovanissimi attende la bella stagione ed il caldo per ritornare sulla due ruote e cimentarsi nelle gare di Categoria.

La società punta molto sulla crescita delle giovani leve ed invita tutti a provare…la bicicletta anche attraverso le scuole di ciclismo a Jesi e Senigallia. 

Nel frattempo, cosa importante, si è riusciti a costruire un gruppo non solo di promesse ma anche i genitori contribuiscono a rendere felici i propri figli assecondandoli alla pratica di uno sport sempre bello. Sta di fatto che nel periodo delle non gare, dove mancano le manifestazioni, sono state porganizzate delle uscite a piedi o in mountain bike. Oltre ad una, definita fantastica, esperienza entrando nella Grotta Bella di Genga.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per la prossima stagione, al seguito della riconfermatissima accompagnatrice Giulia Stortoni, con gli allenatori Marco Caimmi e Sandro Senesi, divisi per categorie in base all’età, indosseranno la casacca del Pedale Chiaravallese stagione 2024 i seguenti mini atleti.

CATEGORIA G1 – Barbini Renato, Testadiferro Mattia

CATEGORIA G2 – Manoni Alessandro, Romagnoli Tommaso, Papetti Rachele

CATEGORIA G3 – Fioretti Nicola, Clementi Jacopo, Costantin Alez, Guerrieri Leonardo, Chiappetti Elia, Gasparri Valentino, Mannocchi Simone

CATEGORIA G4 – Giuliani Bianca, Filottrani Sara, Rosa Alessandro, Caprara Jason, Abate Michele, Testadiferro Francesco, Papetti Riccardo

CATEGORIA G5 – Stortoni Filippo, Hasca Pietro, Tittarelli Riccardo

CATEGROIA G6 – Abate Daniele, Burgio Tommaso, Burgio Nicolò, Baldetti Gianmarco, Marchegiani Nicola, Carletti Matteo

©riproduzione riservata




Ciclismo / Pedale Chiaravallese, ecco lo ‘squadrone’ Allievi per la stagione che andrà ad iniziare

La presentazione ufficiale della società e della stagione, di tutte le squadre, fissata per il 2 marzo nella sala ‘Censi’ all’interno del PalaRossini di Ancona

CHIARAVALLE, 7 febbraio 2024 – Sta per iniziare la nuova stagione della due ruote e già per qualche Categoria lo start è previsto per la prima domenica di Marzo 2024.

Inizio della nuova stagione anche per il Pedale Chiaravallese che presenterà ufficialmente società e squadre (Giovanissimi, Allievi e Juniores), annunciate importanti sorprese, sabato pomeriggio 2 marzo nella sala ‘Terzo Censi’ del Coni all’interno del PalaRossini di Ancona.

Iniziati anche gli allenamenti per la nuova stagione con vecchi e nuovi pronti a pedalare e a familiarizzare per costruire quel gruppo che, in ogni sport che si rispetti, alla ricerca di risultati importanti, è fondamentale.

Tommaso Cingolani con il presidente del Comitato Marche FCI Marche Lino Secchi

Il Pedale Chiaravallese punta molto sul gruppo Categoria Allievi.

La formazione, allenata da Alberto Puerini, annovera elementi di spicco del territorio con alcuni innesti di grande spessore e di prospettiva come ad esempio Tommaso Cingolani recentemente laureatosi campione italiano 2024 di ciclocross.

Le squadre, perché visto l’elevato numero degli atleti della fascia di età per la Categoria Allievi, dovrebbero essere due, parteciperanno alle tante gare in calendario sia a livello regionale ma anche e soprattutto nazionale per misurarsi con i migliori Allievi di pari età d’Italia.

Quest’anno, questa Categoria targata Pedale Chiaravallese, non prenderà parte solo alle gare su strada ma si misurerà sicuramente nel ciclocross e pista.

Ad assistere, in veste di accompagnatori Puerini, Tommaso Lancioni, Tommaso Fiorini, Michele Micucci e Guliano Solazzi. Coordinatori del gruppo Marco Paolinelli ed Emiliano Fiorini.

La squadra

Giacomo Gambella, Teo Lancioni, Thomas Minestrini, Giacomo Zanella, Edoardo Fiorini, Gianmarco Paolinelli, Alessio Belfiori, Gabriele Sopranzetti, Edoardo Moretti, Cristian Manoni, Filippo Cingolani, Gianmarco Berluti, Edoardo Fabbri, Gioele Di Giacomo, Emanuele Morganti, Andrea Alessiani, Luigi Branchesi, Leonardo Rossi, Tommaso Cingolani, Lorenzo Iaconeta.

©riproduzione riservata