Connect with us

Calcio a 5

Calcio a 5 femminile A2 / Chiaravalle batte Chieti: 2° posto in classifica e Coppa Italia

Domenica prossima turno di riposo. Si riprenderà il 22 gennaio a Chiaravalle contro il Sidicina Cremisi. Primo turno di Coppa Italia l’8 febbraio

CHIARAVALLE, 9 gennaio 2023 – Buona la prima del 2023 per l’Atletico Chiaravalle che, non deludendo le aspettative, batte tra le mura amiche il Lux Chieti 2-1.

Decisiva nel secondo tempo, una prodezza della fuoriclasse Argentina Blanco. 

Ora le rosanero distano solo di 6 lunghezze dalla capolista Atletico Foligno con una partita in più e si sono aggiudicate il pass di qualificazione per la Coppa Italia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La cronaca. Nei primi minuti le due formazioni di studiano. Il primo acuto è dell’Argentina Blanco che dopo aver scambiato con la connazionale Cataneo, impegna il portiere neroverde Natarelli. Le chiaravallesi alzano subito il pressing e la Lux va in affanno. Un’imbucata di Brattelli spiana la strada a ‘scheggia’ Lucchesi che coglie l’attimo e trafigge il portiere avversario, complice anche una deviazione: 1-0.

Il vantaggio delle locali non dura molto e alla prima occasione Chieti colpisceSantini difende il pallone lungo l’out laterale scartando due avversarie e serve Di Renzo la quale salta il portiere rosanero firmando il pareggio, 1-1 al termine del primo tempo.

Nei primi minuti della ripresa la squadra di Maione mostra un atteggiamento decisamente più produttivo e determinato e così al 6’, Molinelli è costretto a chiedere il time out per riassettare la squadra. A questo punto le pantere alzano i ritmi e schiacciano le avversarie le quali non riescono più a uscire dalla propria metà campo. È vero assedio, prima Blanco sfiora il palo poi capitan Magnanti centra la traversa. La porta sembra stregata per le rosanero mancando oramai soltanto 6’ al fischio finale. A questo punto a sbloccare la situazione ci pensa la solita straordinaria argentina che da posizione defilata trova il giusto varco per spedire la palla nel sette grazie a un sinistro a dir poco chirurgico.

Nei minuti finali le neroverdi provano il tutto per tutto optando per il portiere in movimento, ma le pantere, seppur ormai stremate, resistono e al fischio finale possono finalmente gioire per una vittoria che vale oro, 2-1. 

Secondo posto in classifica assicurato e con esso la qualificazione alla Coppa Italia.

Prossimo appuntamento, domenica 22 gennaio al Palazzetto Comunale di Chiaravalle contro il Sidicina Cremisi (domenica 15 gennaio, Chiaravalle farà riposo).

TB MARMI CHIARAVALLE – Moczik, Magnanti, Donati, Blanco, Cataneo. A disposizione Lucchesi, Bussaglia, Capradossi ,Taccaliti, Scialla. All. Molinelli

LUX CHIETI – Natarelli, Pedante, Paoletti, Febo, Cialfi. A disposizione Barbetta, Confessore, Di Renzo, Santini, Secone, Brattelli, Malatesta. All. Maione

RETI – Lucchesi, Di Renzo (pt), Blanco (st)

RISULTATI 12º giornata

A.Chiaravalle- Lux Chieti 2-1, Perugia- Salernitana 2-2, P.Sarno – A.Foligno 1-8, Pucetta – S.Maria Apparente 7-3, W.Napoli – V. Romagna 2-2, Sidicina Cremisi – S.Caserta 0-5.

CLASSIFICA

A.Foligno 30, A.Chiaravalle 24, Perugia e W.Napoli 23, Prandone 18, V.Romagna ,Pucetta e S.Maria Apparente 17, Salernitana 14, S.Caserta 13, Lux Chieti 6, P.Sarno 3, Sidicina Cremisi 0.

PROSSIMO TURNO 13º giornata ,15 gennaio ore 16 

A.Foligno- W.Napoli, V. Romagna- Pucetta, Lux Chieti- Sidicina Cremisi, Salernitana- P.Sarno, S.Maria Apparente – Prandone, S.Caserta- Perugia.

REGOLAMENTO COPPA ITALIA serie A2 femminile

La Coppa Italia di Serie A2 Femminile si disputerà in due Fasi, una prima Fase di Qualificazione ed una Fase Finale che si disputerà con la formula della Final Four. Alla I^ Fase della Coppa Italia di Serie A2 Femminile sono iscritte d’ufficio 16 squadre  ovvero le squadre classificatesi dal 1° al 4° posto di ciascun Girone di Serie A2 Femminile  al completamento delle gare del Girone di andata.

I^ FASE: La I^ Fase di Qualificazione si svolgerà in 2 distinti Turni: I° TURNO (8 febbraio 2023) – Al completamento delle gare del Girone di andata, verrà determinata la Classifica (art 51 comma 8 NOIF). Una volta definita la Classifica, le Società Classificatesi dal 1° al 4° posto di ciascun Girone di Serie A2 Femminile, accederanno alla I^ Fase di Qualificazione e si procederà a definire 2 abbinamenti per ciascun Girone come di seguito indicato: Gara 1 1^ classificata Vs 4^ classificata Gara 2 2^ classificata Vs 3^ classificata. II° TURNO (8 marzo 2023) – Le vincenti il I° Turno accederanno al II° Turno che si disputerà in gara unica come di seguito indicato: Gara 3 vincente Gara 1 Vs Vincente Gara 2. DATE FINAL FOUR – 1-2 Aprile 2023.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio a 5

Segnala a Zazoom - Blog Directory