La nostra intervista al tecnico anconetano: “I biagiotti stanno facendo buone cose, mister Bedetti e il ds Gianangeli hanno allestito una bellissima rosa. L’inizio della Vigor Castelfidardo è stato brutto, ma stiamo crescendo. Per la promozione Jesina e Fermignanese lotteranno fino alla fine, ma occhio anche a…”
CASTELFIDARDO e CHIARAVALLE, 13 novembre 2024 – Per Giammarco Malavenda la partita di domenica prossima 17 novembre tra Biagio Nazzaro Chiaravalle e Vigor Castelfidardo nel girone A di Promozione non è come tutte le altre. Il tecnico anconetano dei fidardensi, infatti, torna ad affrontare la squadra con cui ha iniziato il suo percorso di allenatore.
“Tornare al Comunale – ci confessa in esclusiva – mi riserva sempre delle bellissime emozioni. La Biagio Nazzaro sta facendo bene: conosco mister Bedetti e con il ds Gianangeli ha allestito una bellissima squadra. La mia Vigor ha iniziato male, è vero, ma stiamo crescendo e sono contento. Chi vince il campionato? Jesina e Fermignanese lotteranno fino alla fine, ma occhio anche a Gabicce Gradara e Vismara”.
Gianmarco Malavenda: le sue prime due stagioni a Chiaravalle
La carriera da giocatori di Giammarco Malavenda, classe 1975 di ruolo centrocampista, non ha bisogno di presentazioni per i lettori di VallesinaTV. Cresciuto nel settore giovanile dell’Ancona, ha giocato con Riccione (D), Imolese (D e C2), Maceratese (D), Osimana (Eccellenza), Piano San Lazzaro e Ancona (tra Eccellenza e Serie D), oltre, ovviamente, ad aver giocato alla Jesina (2000-2001 in D, tra il 2005 e il 2007 in Eccellenza).
Dopo aver chiuso la carriera in Prima Categoria al Camerano, ha iniziato ad allenare alla Biagio Nazzaro Chiaravalle da novembre del 2015 in Eccellenza. Nel 2015-2016 i rossoblù hanno vinto i play-off regionali, uscendo al primo turno degli spareggi nazionali con due pareggi contro l’Anzio. Nell’annata seguente Malavenda conferma il piazzamento play-off con il quinto posto e i biagiotti vincono la Coppa Italia Eccellenza contro il Tolentino a gennaio 2017.
Il ritorno: la promozione in Eccellenza, il Covid e l’esonero
Malavenda lascia Chiaravalle al termine del 2016-2017, per approdare al Marina. Nel 2019-2020, però, viene chiamato nuovamente dalla Biagio Nazzaro, appena retrocessa in Promozione: al primo colpo il tecnico anconetano riconsegna il ritorno in Eccellenza, con il primo posto dopo 23 giornate prima dell’interruzione per via del Covid. Resta l’allenatore dei rossoblù anche alla ripresa dei campionati, sia nel 2020-2021 che nel 2021-2022, dove non riesce ad evitare l’esonero a febbraio 2022.
Il ritorno da ex di Malavenda: “La Biagio Nazzaro mi ha dato la possibilità di iniziare ad allenare”
Domenica, dunque, sarà il quarto ritorno di Giammarco Malavenda da avversario al Comunale di “Chiaravalle”. “Già avevo affrontato la Biagio da ex quando ero al Marina – spiega -, ma tornare in quello stadio per me è sempre una piacevolissima sensazione: mi hanno dato la possibilità di allenare e tornare mi riserva delle bellissime emozioni”.
Come vede, da rivale, la Biagio Nazzaro 2024-2025 il tecnico anconetano? “Stanno facendo buone cose – spiega -: è una squadra costruita bene, conosco Daniele Bedetti e il suo lavoro nei settori giovanili, quindi sa quello che vuole. Il ds Gianangeli e lui hanno allestito una bellissima rosa: la squadra è competitiva e lo sta dimostrando”.
La Vigor Castelfidardo e il campionato di Promozione: “La squadra è cambiata molto e stiamo crescendo. Chi vincerà? Jesina e Fermignanese lotteranno fino alla fine, ma Vismara e Gabicce Gradara…”
Malavenda è tornato ad allenare proprio quest’anno, dopo il campionato di Prima Categoria alla Filottranese nel 2022-2023. “Per quanto riguarda la mia Vigor Castelfidardo – chiarisce -, l’avvio di campionato è stato brutto e burrascoso ma potevo aspettarmelo, visto che la squadra è cambiata quasi in toto rispetto alla passata stagione. Comunque stiamo recuperando energie, l’organico è giovane ma sono contento della crescita dei ragazzi: dobbiamo assolutamente migliorarci e lavorare sui particolari”.
Di certo, come dimostrano queste prime 10 giornate, il campionato è equilibrato e ce lo conferma il mister anconetano. “Ci vuole la sfera di cristallo per pronosticare la vincente del girone A di Promozione – commenta Malavenda -, ma vedo diverse squadre che possono ambire alla vittoria. La Jesinasicuramente lotterà fino alla fine, insieme alla Fermignanese. A livello di gioco mi ha fatto un’ottima impressione il Gabicce Gradara e mi hanno parlato molto bene anche del Vismara. Sarà una bella lotta”.
In questo inizio di stagione, infine, non è l’unico Malavenda che si è messo in luce: suo figlio Mattia, 19enne, sta segnando a ripetizione nella Juniores Provinciale del Candia Baraccola Aspio. “Consiglio sempre ai miei figli – conclude mister Giammarco – di entrare in campo con la massima passione: se smetti di andare agli allenamenti perché non hai più voglia, vuol dire che non puoi più giocare a calcio”.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata