Biagio Nazzaro
Promozione / La Biagio Nazzaro raggiunge il Vismara all’87°: 1-1 a Chiaravalle
Montanari porta in vantaggio il Vismara nel primo tempo (dopo un rigore non dato ai biagiotti per colpo di mano). Nella ripresa Casagrande pareggia a tre minuti dalla fine, dopo il rigore sbagliato da Cardinali
CHIARAVALLE, 3 novembre 2024 – Un colpo di testa di Casagrande a 3 minuti dalla fine evita un’immeritata sconfitta alla Biagio Nazzaro alla nona giornata del girone A di Promozione. I ragazzi di Bedetti, infatti, hanno pareggiato 1-1 contro il Vismara, ottenendo il sesto risultato utile di fila. I pesaresi sono passati in vantaggio nel primo tempo con il gol di Montanari al primo tiro in porta, nonostante la grande mole di gioco creata dai biagiotti, che si rammaricano anche per un rigore sbagliato da Cardinali a inizio ripresa.
Primo tempo
La Biagio Nazzaro approccia bene alla partita, prendendo subito il pallino del gioco, ma al primo tiro subito passa in svantaggio. Dopo poco più di 60 secondi, Carboni batte un corner dalla sinistra, la palla rimbalza pericolosamente davanti a Melchiorri ma la difesa riesce ad allontanare il pericolo. Al 4′ ancora Carboni recupera il possesso a centrocampo, fa partire sulla sinistra Rossini che avanza, si mette il pallone sul piede forte e prova il tiro-cross che però si stampa sul fondo senza riuscire a servire nessun compagno.
Siamo al 10° quando Ottaviani sulla destra prova a lanciare Nazzarelli in contropiede, la palla è troppo lunga e arriva tra le braccia del portiere ospite. Qualche istante dopo Cecchetti prova la conclusione da 25 metri, Melchiorri controlla in due tempi. Dall’altra parte la sfera arriva in contrattacco a Montanari, che viene disturbato dalla difesa e calcia malamente fuori. Al 14′ Rossini si invola sulla sinistra verso il centro, al limite dell’area appoggia per Nazzarelli che controlla e calcia addosso a un difensore avversario a pochi metri dalla porta: dalle immagini sembrerebbe netto il tocco di mano in area del giocatore pesaresi. Sul corner successivo la parabola di Carboni si spegne sull’esterno della rete sopra la traversa.
Minuto numero 18: Nicolini dalla destra entra in area e vede Montanari tutto solo, il quale con il piattone tira una bordata su cui Bottaluscio non riesce a intervenire, così il Vismara trova lo 0-1 al primo tiro in porta. Segue una fase in cui i pesaresi cercano di addormentare il gioco, sfruttando diverse interruzioni, così la partita diventa spezzettata.
La Biagio torna a farsi vedere al 31′: Cecchetti lancia da metà campo, Nazzarelli prolunga di testa nella zona di Rossini sulla sinistra, il quale crossa da posizione laterale, la difesa respinge, poi il pallone torna a Cecchetti che calcia, trovando solo le gambe dei difensori avversari. Poco dopo lo spiovente di Carboni da piazzato di 40 metri viene raccolto da Melchiorri. Siamo al 40′ quando Cardinali lancia in profondità Rossini, che arriva in area, brucia il difensore avversario e prova il rasoterra in area, i difensori sono attenti e allontanano il pallone. Allo scadere dell’unico minuto di recupero, la punizione di Carboni finisce tra le mani del portiere pesarese. Il primo tempo termina 0-1.
Secondo tempo
A inizio della ripresa la Biagio Nazzaro sciupa il possibile pareggio, che arriva comunque sul finale di match. Al 47′, infatti, Rossini in area supera un avversario con un sombrero e viene atterrato: per il signor Tarli di Ascoli Piceno non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dal dischetto Cardinali angola troppo il pallone e lo spedisce fuori alla destra di Melchiorri.
Siamo al 51′ quando Rossini al limite mette in mezzo per Cardinali che calcia di prima intenzione, sfera di non molto sopra la traversa. Dall’altra parte Beninati da 35 metri batte una punizione in area, Nicolini ci arriva di testa ma Bottaluscio è attento e raccoglie. Quindi la difesa locale perde palla sulla tre-quarti, Montanari ne approfitta e si invola sulla sinistra, ma si allunga troppo il pallone e i biagiotti recuperano. Al 64′ gli ospiti reclamano un possibile rigore con Gaudenzi caduto in area a contrasto con Tamburini.
Siamo al 74′ quando Carboni calcia una potente punizione, Melchiorri afferra il pallone in presa. Due minuti dopo Beta lancia sulla destra Casagrande che entra in area, si aggiusta il pallone e tira, centrando l’esterno della rete. All’83’ Oliva recupera palla a metà campo, arriva al limite e serve Renzi che calcia, Bottaluscio devia in corner.
La Biagio Nazzaro attacca a testa bassa e trova il meritato pari. Due minuti dopo, infatti, Carboni vede in area Scheffer, che controlla e tira, un difensore devia in corner. Sull’angolo successivo, Carboni pesca la testa di Casagrande che porta la sfida in parità a tre minuti dal 90′. Poco dopo i biagiotti rischiano su una mischia ospite in area, ma Tamburini e Medici fanno buona guardia. In pieno recupero, Parasecoli prova a servire in area Beta, la palla è troppo lunga e arriva a Melchiorri. Al 94′ Harrach dalla sinistra crossa verso Montanari che colpisce di testa spalle alla porta, sfera fuori.
Sesto risultato utile per la Biagio Nazzaro
Termina così 1-1 tra Biagio Nazzaro Chiaravalle e Vismara e così le due squadre mantengono le rispettive serie positive: i rossoblù di Bedetti ottengono il sesto risultato utile (2 vittorie, 4 pareggi), mentre i pesaresi di Fulgini sono ancora imbattuti in questo girone A di Promozione.
Il pari tutto sommato è giusto, anche se i biagiotti recriminano un rigore negato nel primo tempo e si rammaricano sul rigore sbagliato di Cardinali. La sconfitta dei locali, in sintesi, sarebbe stata bugiarda. Ancora una volta Federico Casagrande, dopo aver deciso la sfida contro il Moie Vallesina, mette la firma sul pari di oggi. La Biagio Nazzaro resta all’ottavo posto con 11 punti, a pari merito con Villa San Martino, Sant’Orso, Pergolese e Gabicce Gradara, a -2 dalla zona play-off. Nel prossimo turno, Cecchetti e compagni sfideranno in trasferta l’Appignanese 15^ sabato 9 novembre alle 14.30
Tabellino
RETI – 18′ Montanari (V), 87′ Casagrande (B)
BIAGIO NAZZARO: Bottaluscio, Doria (58′ Scheffer), Medici, Cardinali (66′ Bachiocco), Tamburini (80′ Parasecoli), Fuoco, Rossini, Cecchetti, Ottaviani (66′ Beta), Carboni, Nazzarelli (64′ Casagrande). All. Bedetti – A disp. Spanò, Gamardella, Compagnucci, Gubinelli.
VISMARA: Melchiorri, Nicolini (81′ Oliva), Beninati, Moroni (84′ Capomaggi), Palazzi, Del Pivo, Pistola (71′ Renzi), Letizi, Montanari, Gaudenzi (75′ Harrach), Vagnarelli (67′ Carnaroli). All. Fulgini – A disp. Nucci, Bertuccioli, Mazzari, Amati.
ARBITRO: Tarli di Ascoli Piceno (assistenti Domenella di Ancona, Illuminati di Macerata)
NOTE – recupero 1′ + 5′ ; ammonito: Medici (B); al 48′ Cardinali (B) sbaglia un calcio di rigore.
Giacomo Grasselli
RISULTATI E MARCATORI
9° GIORNATA – Fermignanese – Villa San Martino 4-0 Giovannelli, Santi, Garota, Ragni (Uncini di Jesi), Marina – Pergolese 1-1 Pierandrei, Rebescini (Ballarò di Pesaro), Moie Vallesina Tavullia Valfoglia 1-0 Pieralisi (Bardi di Macerata), S. Orso – Vigor Castelfidardo 0-1 David (Persichini di Macerata), Sassoferrato Genga – Barbara Monserra 1-0 Piermattei E. (Falgiani di Ascoli Piceno), Biagio Nazzaro – Vismara 1-1 Montanari, Casagrande (Tarli di Ascoli Piceno), Gabicce Gradara – Appignanese 3-2 Altoe, Costantini, Barbatelli, Carboni, Dominici (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Jesina – Lunano 0-0 (Recchia di Ascoli Piceno)
CLASSIFICA – Fermignanese 20; Jesina 17; Tavullia Valfoglia 16; Vismara 15; Marina 13; Moie Vallesina, Vigor Castelfidardo 12; Biagio Nazzaro, Villa San Martino, S. Orso, Pergolese, Gabicce Gradara 11; Barbara MonSerra, Sassoferrato Genga 8; Appignanese 7; Lunano 7
MARCATORI – Reti 6 – Gaudenzi (Vismara); reti 5 – Tatò Fr. (Villa San Martino); reti 4 – Tittarelli (Jesina), Cordella (Jesina), Giunchetti (Tavullia Valfoglia), Cirulli (Tavullia Valfoglia); reti 3 – Torsani (Gabicce Gradara, Pierandrei (Marina), Paoli (Villa San Martino), Vegliò (Tavullia Valfoglia), Borocci (Jesina), Muratori (S. Orso), Cuomo (Gabicce Gradara), Fraternali L. (Fermignanese)
10° GIORNATA – sabato 9 novembre ore 14,30 Barbara Monserra – S. Orso, Lunano – Gabicce Gradara, Tavullia Valfoglia – Marina, Vigor Castelfidardo – Fermignanese, Villa San Martino – Moie Vallesina, Vismara – Sassoferrato Genga, Appignanese – Biagio Nazzaro Domenica 10 novembre ore 14,30 Pergolese – Jesina
©riproduzione riservata