Fabriano ko al debutto nella nuova categoria al PalaBaldinelli di Osimo: dopo il buon avvio, i cartai cedono di schianto ai capitolini 49-71
OSIMO, 3 ottobre 2021 – Fabriano approccia la A2 con un netto ko contro la Stella Azzurra Roma.
Davanti ai circa 700 tifosi giunti al PalaBaldinelli, i cartai durano due quarti e poi i capitolini prendono il largo fino a raggiungere il +22 finale.
Il ritorno in A2 dopo 4907 giorni per Fabriano è complesso, ad eccezione della positiva partenza che vede i biancoblù scappare sul 17-5 dopo 7’ con tutto il quintetto protagonista e in particolare Arik Smith, che sarà anche l’ultimo a mollare nella partita.
I cartai mantengono la doppia cifra di vantaggio a fine primo quarto, ma è un fuoco di paglia, perchè poi entra in scena la fisicità della Stella Azzurra, che fa la voce grossa a rimbalzo, conquistandosi dieci catture offensive nei primi 20’, e Fabriano progressivamente perde quota.
I capitolini rivoltano la partita con un break di 14-2 a fine seconda frazione con Rullo e Visintin protagonisti, mentre Pansa perde Matrone per una distorsione alla caviglia.
La Ristopro non riesce a cambiare le carte in tavola, limitandosi a tiri da fuori in una serata dalle percentuali negative e perdendo nettamente la lotta a rimbalzo contro il totem Marcius (18 rimbalzi).
Davis sparacchia da lontano, Smith cala di energie dopo l’ottimo primo tempo e Fabriano cede sotto i colpi chirurgici del veterano Jackson.
«È difficile pensare di vincere col 52% ai liberi, il 10% da tre e concedendo ad un avversario come la Stella Azzurra 23 punti in contropiede e 12 da rimbalzo offensivo. Ciò che mi è piaciuto di meno è stato il finale, quando abbiamo mollato e una squadra come la nostra con l’obiettivo della salvezza non può farlo», ha detto in conferenza coach Lorenzo Pansa.
Ristopro Fabriano: Benetti 10 (2/5, 1/6), Smith 11 (2/7, 1/3), Baldassarre 3 (1/2, 0/2), Re ne, Caloia ne, Merletto 1 (0/1, 0/1), Matrone 4 (2/3), Gulini (0/1), Marulli 2 (1/2, 0/4), Davis 12 (4/5, 1/11), Thioune 4 (2/4), Gatti 2 (1/1, 0/2). All. Pansa
Stella Azzurra Roma: Raspino 6 (2/7), Pugliatti 2, Innocenti, Nikolic (0/2, 0/1), Menalo (0/4, 0/2), Visintin 11 (4/6, 1/4), Rullo 13 (3/5, 2/8), Jackson 20 (2/2, 3/9), Barbante 10 (2/4, 2/6), Mabor 3 (1/2), Ndzie ne, Marcius 6 (1/4). All. D’Arcangeli
Arbitri: Wassermann di Trieste, Bonotto di Ravenna e Ugolini di Forlì
Parziali: 21-11, 32-37, 40-54
Luca Ciappelloni
©RIPRODUZIONE RISERVATA