
Basket
Basket femminile A2 / Ancona vince il derby per Matelica terza sconfitta consecutiva
-
-
by
Vallesina TV
Al riposo in vantaggio le doriche per 34-40 ma nel terzo parziale massimo vantaggio interno: 47-42. Poi la cavalcata vincente delle ospiti
MATELICA, 12 marzo 2023 – Terza sconfitta consecutiva per la Halley Thunder Matelica, che nel derby marchigiano di serie A2 femminile di basket viene superata in casa dalla Basket Girls Ancona per 62-71 e resta così ferma al 7° posto in classifica con 22 punti.
Le ragazze di casa allenate da coach Orazio Cutugno, che ha dovuto registrare le assenze per infortunio di Cabrini, Zamparini e Iob, si sono trovate quasi sempre ad inseguire mentre la Basket Girls ha fatto esordire la nuova straniera Rylichova.
Dopo un avvio sostanzialmente equilibrato (11-11 al 5’), la Basket Girls lascia intendere di essere in buona serata al tiro (7/11 dal campo nei primi dieci minuti) e vola sul 12-21 al primo intervallo breve. Al 13’ Ancona tocca il massimo vantaggio (+12) sul 17-29.
A questo punto Matelica entra in partita, Gramaccioni è “on fire” e – spalleggiata da Michelini e Grassia – riporta la Halley Thunder ad un solo possesso di ritardo (34-36 al 18’). Si va al riposo lungo sul 34-40.
Nella terza frazione anche Gonzalez ritrova la mira e per Matelica si concretizza il sorpasso (43-42 al 25’) e il tentativo di allungo (47-42 al 26’).
Il trend sembra, ora, tutto in mano alle biancoblù, ma nel giro di un minuto Maroglio “spara” due triple di fila che gelano il tentativo di fuga della Halley Thunder (47-48 al 27’). Al resto ci pensa la dorica Yusuf che sale in cattedra sotto canestro e non consente a Matelica di riprendere ritmo (51-53 al 30’).
I primi otto minuti del terzo quarto sono punto a punto con vantaggio anconetano mai superiore alle quattro lunghezze. A due minuti esatti dal termine, sul 62-65, Celani fa 0/2 dalla lunetta, mentre sul fronte opposto la Basket Girls segna subito con Bona, eccellente in questo ultimo parziale, poi Rylichova mette il sigillo sul blitz dorico con quattro punti nell’ultimo minuto per il conclusivo 62-71, con cui Ancona sale a quota 16 punti in classifica.
Halley Thunder Matelica – Celani 10, Grassia 6, Gramaccioni 20, Gonzalez 10, Offor 4, Cabrini ne, Ridolfi ne, Stronati, Steggink 6, Iob ne, Michelini 6, Franciolini. All. Cutugno
Basket Girls Ancona – Rimi 3, Bona 14, Mataloni 9, Albanelli, Maroglio 11, Pierdicca 2, Gianangeli, Garcia ne, Rylichova 13, Mandolesi ne, Pelliccetti 3, Yusuf 9. All. Piccionne
Arbitri – Valletta di Montesilvano (Pe) e Marinetti di San Giovanni Teatino (Ch)
Parziali – 12-21, 22-19, 17-13, 11-18
©riproduzione riservata
