Connect with us

Basket

Basket / Europei Maxibasket, c’è tanta Senigallia

Laura Mengucci nelle Golden Players Italia Over 50: “esperienza straordinaria, non è facile trovare giocatrici disposte a mettersi in gioco. Ma noi siamo forti”

SENIGALLIA, 21 Giugno 2024 – La passione del basket non ha davvero età e limiti per scendere sul parquet e provare a fare canestro.

E in un territorio come quello anconetano, di esempi ce ne sono a iosa: alcuni di questi saranno sul parquet da oggi, venerdì 21 giugno, fino a domenica 30 a Pesaro per i campionati europei master Fimba (International Maxibasketball Federation).

Ben 200 le rappresentative da tutta Europa accreditate tra Over 40-45-50-55-60, delle quali ben 12 italiane di cui 7 maschili.

Nelle Golden Players Italia anche la senigalliese Laura Mengucci, impegnata nelle Over 50, che ci racconta:

“è una grande esperienza perché non è facile trovare a età avanzata giocatrici disposte a mettersi in gioco: conosco le mie compagne di squadra, con le quali abbiamo fatto molti reduni giocando a Brindisi un torneo di preparazione agli Europei”.

C’è tanta Senigallia: oltre a Mengucci nell’Over 50 Golden, nell’over 60 Golden ci sono Stefania Spadoni e Cinzia Fortunati che devono difendere il titolo vinto nell’ultima edizione.

Deve difendere il titolo anche la Over 50 maschile mentre nella squadra delle più giovani, la Over 40 femminile, giocano le ex doriche Tania Montecucco e Felicita Zarella.

Poi in un’altra rappresentativa, le Highlander Pesaro, ecco Chiara e Federica Bedini, senigalliesi ed ex giocatrici della squadra locale, così come Rita Bruzzesi, senza dimenticare le sorella Lo Buono, Isa e Antonella, che non sono di Senigallia ma vi hanno giocato.

“Ci sono molte Marche ma la squadra di cui faccio parte – continua Mengucci – allenata da Giovanni Ascione, ha elementi provenienti da tutta Italia. 

Come siamo? Secondo me siamo forti, poi bisognerà vedere il livello delle avversarie. Ci siamo senz’altro preparate bene ma a questi livelli, se vuoi essere competitivo, la preparazione dura praticamente 365 giorni all’anno”.

©riproduzione riservata

 

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory