Il riconfermato coach Trullo è soddisfatto del roster a disposizione. Prima amichevole venerdì 1 settembre a Castelraimondo con la Sutor Montegranaro
MATELICA, 21 agosto 2023 – Raduno della Halley Matelica.
Carone
«L’ultimo campionato è stato fatto un lavoro eccezionale, arrivando a un passo da quello che sarebbe stato un miracolo sportivo per la situazione in cui eravamo – ha sottolineato coach Trullo – siamo partiti con un’idea di squadra, abbiamo cambiato un po’ in corsa trovando giocatori che comunque sono pressoché tutte prime scelte. Abbiamo esterni che possono giocare in più ruoli, possiamo andare con tre piccoli, con ali più strutturate fisicamente ma anche con quintetti molto piccoli con quattro esterni e un pivot. Siamo contenti, però io sono da 40 anni nel basket e so che d’estate vincono tutti: l’importante sarà quello che sapremo fare in campo, l’unità d’intenti e la voglia di sacrificarsi in campo. Per tutti gli addetti ai lavori, e sono d’accordo anche io, il Loreto Pesaro sarà la squadra da battere per il roster allestito, noi crediamo di essere appena dietro: l’obiettivo primario è entrare nelle prime quattro, poi vedremo come si mette, anche perché la formula è molto particolare e può rimettere in carreggiata anche squadre che hanno iniziato più indietro. Tra le altre, Porto Recanati è una buonissima squadra, poi anche Senigallia e mi ha sorpreso Roseto, che ha ingaggiato giocatori davvero importanti per la categoria. Queste le metto un pelo sopra le altre, ma ci saranno come sempre delle sorprese: mi piace Civitanova e occhio al Pescara Basket, che ha inserito molti giovani stranieri dei quali non conosciamo la forza. Ora iniziamo a lavorare, questa prima settimana servirà soprattutto per valutare il livello fisico dei giocatori, anche se siamo abbastanza tranquilli visto che il nostro preparatore atletico Tommaso Marcone ha già parlato con tutti i giocatori dando loro indicazioni per arrivare qui in buone condizioni. Partiremo gradualmente con un lavoro tecnico blando, poi dopo 2-3 giorni saliremo di colpi. Abbiamo un giocatore come Verri che viene da un infortunio importante, non gli mettiamo fretta: prima di novembre non pensiamo di averlo al 100%».
Prima amichevole venerdì 1 settembre a Castelraimondo con la Sutor Montegranaro.
Alla squadra, intanto, si è aggiunto anche Gianluca Costantini. Ala italo-argentina classe 2002, nella passata stagione in Serie C Silver a Monopoli con 9,9 punti di media e in precedenza nel settore giovanile di Jesi, sarà aggregato per gli allenamenti alla prima squadra e disputerà il campionato di Serie D in maglia Halley.