Ennesima gara tra le due rivale che finisce punto a punto. Primo stop casalingo di stagione per il quintetto di coach Cutugno
MATELICA, 6 novembre 2022 – Sembra essere destino che le sfide tra Halley Thunder Matelica e Alma Basket Patti si risolvano soltanto in finali da batticuore.
Stavolta ad esultare in volata sono le siciliane di coach Mara Buzzanca che infliggono alle matelicesi di coach Orazio Cutugno il primo stop casalingo dell’anno.
Match dai due volticon un primo quarto equilibrato (15-15 al 10’) e seconda frazione con la Halley Thunder Matelica che allunga il passo fino a raggiungere un massimo vantaggio di +15 al 23’ guidata da una frizzante Gramaccioni (48-33).
Questo trend favorevole prosegue almeno fino al 27’ poi esce fuori Patti che in un attimo tornano in partita e passa on vantaggio per la prima volta al 37’ sul 63-65.
La Halley Thunder si affida alla capitana Gonzalez che con cinque punti personali in fila ribalta di nuovo la situazione (70-68 al 38’).
Patti, ormai in piena fiducia, ritorna avanti 71-73 grazie ai canestri di Botteghi, De Giovanni e all’1/2 dalla lunetta di Moretti.
Con 5” da giocare Matelica ha un’ultima chance: coach Cutugno usufruisce del time-out per guadagnare la metà campo offensiva e disegnare un rapido gioco d’attacco, ma la rimessa è troppo affrettata e Patti fa suo il match rimpinguando il bottino fino al 71-75 con due liberi di De Giovanni.
Le parole di coach Orazio Cutugno al termine del match. «Nell’ultimo quarto abbiamo smesso di correre e di imporre il nostro ritmo. Patti è una squadra di grande qualità e nei momenti episodici le siciliane sono state più brave a punire qualche nostra disattenzione difensiva e a tirare con ottimo percentuali. C’è stata qualche nostra lacuna su cui certamente dobbiamo migliorare, ma la nostra è stata comunque una degna prestazione contro una grande squadra, sono contento e restiamo a testa alta. C’è ovviamente il rammarico per la sconfitta e per qualche acciacco che alcune nostre giocatrici hanno accusato in settimana».
Halley Thunder Matelica – Cabrini 5, Stronati ne, Celani, Grassia 4, Steggink 7, Gramaccioni 17, Gonzalez 20, Zamparini 5, Iob 7, Michelini 2, Franciolini, Offor 4. All. Cutugno
Alma Basket Patti – De Giovanni 9, Botteghi 10, Francia, Moretti 11, Pilabere 18, Miccio 8, Bardare’, Armenti, Sciammetta ne, Sarni 19. All. Buzzanca
Arbitri – Vittori (Ap) e Marianetti (Ch)
Parziali – 15-15, 24-14, 18-21-14-25
©riproduzione riservata