Twirling / Lg2 Vallesina, che successo a Siena: 13 medaglie al Campionato Italiano di Specialità Tecniche

Doppio oro per Sofia Caprini e Arianna Latini, metallo più prezioso anche per Gioia Zampetti, Nicole Carbonari, Valentina Marri, Andrea Salvi, Lucrezia Fioretti, Arianna Romaldi e Alessia Pasquinelli. La soddisfazione della società moiarola 

MOIE, 24 gennaio 2026 – La Lg2 Vallesina Twirling fa incetta di medaglie al Campionato Italiano di Specialità Tecniche. A Siena nello scorso fine settimana, infatti, il sodalizio di Moie ha conquistato 9 titoli italiani, tre argenti e un bronzo. Per Sofia Caprini e Arianna Latini, tra l’altro, è arrivata la gioia di una doppia medaglia d’oro, in singolo e in coppia.

Le nuove campionesse e campioni d’Italia sono Gioia Zampetti (categoria Artistic Cadetti), Arianna Latini (Artistic Youth B), la coppia Latini/Nicole Carbonari (categoria Artistic Pair), Sofia Caprini (Senior Elite), Valentina Marri(Due bastoni Junior B), Andrea Salvi (Twirl Team Senior Elite), la coppia Caprini/Lucrezia Fioretti (Artistic Pair Senior Elite), Arianna Romaldi (Artistic Twirl Junior Elite) e Alessia Pasquinelli (Solo Youth Elite).

Si sono accontentate del secondo posto, invece, Sofia Beltrani (Artistic Cadetti B), Nicole Carbonari (Solo Junior A) e la coppia Marri/Ferretti (Duet B), mentre ha vinto il bronzo Veronica Bianchi (2 Bastoni Junior).

Ci complimentiamo – scrive la società sui social network – con le atlete e con gli atleti per questi bellissimi risultati, siamo orgogliosi di voi per tutto il lavoro e il percorso fatto. Ringraziamo tutto lo staff tecnico che ha lavorato per le specialità tecniche: dai coreografi Pieter Hazeu ed Elisa Gregori; ai preparatori e tecnici che vivono a contatto con queste ragazze praticamente ogni giorno, ovvero Satia Ceccacci, Loredana Tana, Alice Ceccacci, Federica Caprini, Asia e Arianna; ai preparatori di tecnica corpo e danza, Ivana Vaccaroli e Silvia Giacchetti. Grazie agli sponsor che hanno permesso questi magnifici risultati e alle famiglie e ai genitori che ripongono la loro fiducia nella nostra società, veramente grazie a tutti! Ora ci prepariamo per le specialità artistiche”.

(g.g.)

©riproduzione riservata




Moie / Twirling, la Lg2 sempre più competitiva a livello Internazionale

A Torino le atlete moiarole tra le prime al mondo. La cerimonia di chiusura ha visto portabandiera Sofia Caprini orgogliosa di avere questo ruolo per l’Italia e per la LG2

MOIE, 20 agosto 2025 – Come spesso accade nelle favole, il più umile dei protagonisti si scopre erede di un grande regno!

La storia inizia a Torino in occasione dell’International Cup IBTF 2025 tenutasi dal 2 al 10 agosto.

L’umile pastore arriva dalla cittadina di Moie e si chiama LG2 Vallesina Twirling, sono presenti 22 nazioni e grandi atleti universalmente riconosciuti e imbattibili: i giapponesi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le nove atlete con le loro tecniche, danno il massimo e così, nonostante per alcune sia la prima esperienza internazionale, selezione dopo selezione superano tutte le fasi preliminari e si ritrovano tra le prime al mondo nei livelli A e B.

Non solo, il piccolo talento societario Alessia Pasquinelli  vince addirittura due medaglie: oro nella categoria “artistic twirl” youth, liv. A (Campionessa mondiale di categoria) e argento nella categoria “solo” youth, liv. A.

Le sue compagne raggiungono piazzamenti impensabili: 6° nel mondo Nicole Carbonari, solo youth, liv. B, 11° nel mondo Amarilli Uncini, artistic youth, liv. B, 14° nel mondo Veronica Bianchi, 2 bastoni junior, liv. B, 12° nel mondo Romaldi Arianna, artistic twirl junior, liv. A.

Nel livello elite, il massimo per le specialità tecniche, le atlete  moiarole non riescono a raggiungere la finale, così come la maggioranza degli italiani in gara, non è possibile superare gli “extra terresti” arrivati dal Giappone e così questi sono i piazzamenti: Sofia Caprini “solo junior” élite 11°, Lucrezia Fioretti “artistic twirl” senior elite 21°, Fiorentini Serena “X- strutt” senior elite 23°.

Per la LG2 arriva la medaglia d’oro grazie all’atleta esterno Andrea Salvi, protagonista della squadra italiana nella categoria “twirling corp” sulle note di My Way!

Tuttavia come nelle migliori delle favole, la storia non finisce qui. La cerimonia di chiusura vede portabandiera italiana l’atleta moiarola Sofia Caprini, orgogliosa di avere questo ruolo per l’Italia e per la LG2.

La Società dopo otto intensi giorni di gare si scopre erede di un regno piccolo, ma inestimabile e ricco di talenti da coltivare e per  questo ringrazia le tecniche accompagnatrici: le sorelle Satia e Alice Ceccacci e tutto lo staff tecnico che ha seguito le atlete per tutto l’anno sportivo: Loredana Guerro, Ivana Vaccaroli, Pieter Hazeu, Satia e Alice Ceccacci.

Ricordiamo anche i risultati del campionato Europeo  di luglio 2025: Pasquinelli Alessia argento, voce campionessa europea e podio tutto italiano; Fiorentini Serena 4• posto , a un passo dal podio! dietro a Norvegia, Inghilterra e Francia; Caprini Sofia con Fioretti Lucrezia e Fiorentini Serena con il team composito “Okto” BRONZO EUROPEO, dietro a Spagna e Francia .

I corsi ricominceranno con le prove gratuite  il 15 settembre a partire dai 4 anni.

©riproduzione riservata




Moie / Twirling: Bilancio positivo per la LG2 al Campionato Europeo in Spagna

La nazionale italiana trionfa con un totale di 4 medaglie d’oro, 3 d’argento  e 4 di bronzo. Di questi Pasquinelli Alessia (argento), il Team Senior (con tre atlete della Lg2 Asd di Moie Caprini Sofia, Fioretti Lucrezia e Fiorentini Serena) bronzo: Oltre al quarto posto di Fiorentini Serena. Prossimo appuntamento ad agosto al Mondiale IBTF 2025 di Torino

MOIE, 11 luglio 2025 – La nazionale italiana di Twirling si è brillantemente distinta al Campionato Europeo IBTF  2025 che si è tenuto dal 1° al 6 luglio a Lleida in Spagna.

Le atlete dell’Italia trionfano con un totale di 4 medaglie d’oro, 3 d’argento  e 4 di bronzo, consolidando il suo ruolo da protagonista  nel panorama continentale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le twirlers moiarole hanno contribuito in maniera ottimale, ottenendo dei risultati pregevoli.

La giovanissima Pasquinelli Alessia (classe 2012) ha conquistato una medaglia d’argento nella specialità Freestyle Youth. E’ un risultato prestigioso per la società moiarola, la twirler ha effettuato delle  performace di ottima fattura.

Il Team Senior composito, nel quale militano anche Caprini Sofia, Fioretti Lucrezia e Fiorentini Serena ha ottenuto una rilevante  medaglia di bronzo.

Fiorentini Serena nella specialità rhytmic twirl Senior ha conquistato un brillante quarto posto con una lodevole prestazione.

Il prossimo appuntamento internazionale sarà ad agosto al Mondiale IBTF 2025 di Torino.

©riproduzione riservata




Twirling / La Lg2 Vallesina di Moie  ai Campionati Europei Ibtf 2025

4 le atlete – Pasquinelli Alessia, Caprini Sofia, Fioretti Lucrezia e Fiorentini  Serena che rappresenteranno l’ Italia

MOIE, 3 luglio 2025 – La ASD LG2 Vallesina  Twirling  di Moie, con 4 atlete – Pasquinelli Alessia classe 2012, Caprini Sofia classe 2008, Fioretti Lucrezia classe 2006 e Fiorentini  Serena classe 2005 – rappresenterà  l’ Italia ai Campionati Europei IBTF che si  terranno in Spagna a Lleida dal 3 al 6 luglio.

Pasquinelli Alessia il 3 luglio gareggerà nella specialità freestyle categoria youth confrontandosi con ben 24 atlete provenienti da tutta Europa ( Spagna, Francia, Slovenia, Svizzera, Inghilterra, Scozia, Germania, Irlanda, Norvegia e Italia)cercando di conquistare un posto per le finali di sabato 5 luglio.

Fiorentini Serena competerà il 4 luglio nella specialità rhytmic twirl senior confrontandosi con 29 atlete europee, anche lei cercherà di conquistarsi un posto alle fasi finali che di terranno domenica 6 luglio.

Le atlete Caprini , Fiorentini e Fioretti componenti del team campione italiano 2025 gareggeranno invece sabato e proveranno ad aggiudicarsi un posto per la finale che si disputerà domenica 6 luglio.

Questi risultati sono per la Asd lg2 Vallesina twirling, società con sede a Moie, motivo di grande orgoglio a dimostrazione del notevole lavoro tecnico e preparazione di tutto lo staff dirigenziale e tecnico , ma anche dimostrazione di un grande anno sportivo che ha visto le sue atlete brillare sui gradini più alti del podio italiano .

Prossimi appuntamenti internazionali ad agosto con la Nation cup e subito dopo i campionati Mondiali che si terranno a Torino.

Saranno 10 giorni di gara intensi che vedrà impegnate le atlete della Lg2: Bianchi Veronica , Carbonari Nicole, Romaldi Arianna, Uncini Amarilli e di nuovo Pasquinelli Alessia per la Nation cup, a seguire Caprini Sofia, Fioretti Lucrezia e Fiorentini Serena per il campionato del mondo Ibtf.

©riproduzione riservata




Twirling / La LGdue Vallesina si conferma in serie A

Oro per Serena Fiorentini e per il duo Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti. Primo posto anche per il Team Senior composito ”Okto” allenato da Paola De Marchi, nel quale gareggiano anche le moiarole Serena Fiorentini, Lucrezia Fioretti e Sofia Caprini

MOIE, 30 maggio 2025 – Terza ed ultima prova del campionato italiano di serie A twirling al PalaIgor di Novara.

I migliori atleti hanno gareggiato per conquistare l’ambito titolo italiano. La formazione della LGdue si è distinta con pregevoli risultati.

Fiorentini Serena ha confermato gli ottimi risultati conseguiti in precedenza, si aggiudica una medaglia d’oro e il titolo di campionessa italiana nella specialità del  rhitmic senior.

Lusinghieri risultati sono giunti  anche dal duo Senior Sofia Caprini- Lucrezia Fioretti che hanno conquistato una medaglia d’argento nella classifica totale.

Il Team Senior composito ”Okto” allenato da Paola De Marchi, nel quale gareggiano anche le moiarole Serena Fiorentini, Lucrezia Fioretti e Sofia Caprini , vince una medaglia d’oro ed è campione italiano nella classifica totale.

Una buona quinta posizione quella ottenuta dalla twirler Alessia Pasquinelli nella specialità Fs junior.

Infine un’ottava posizione conquistata da Fioretti Lucrezia nella specialità Fs senior.

©riproduzione riservata




Twirling / Moie, per la LG2 Vallesina ottimi consensi al campionato nazionale serie A

Primi posti e podi per le atlete moiarole. La terza fase del campionato di serie A, l’ultima, si svolgerà il 24 e 25 maggio a Novara

MOIE, 2 maggio 2025 – Seconda prova del campionato italiano di serie A di Twirling al PalaGeorge di Montichieri (BS).

Le atlete della LG2 twirling di Moie accompagnate dai tecnici Loredana Guerro e Satia Ceccacci  si sono particolarmente distinte in questa impegnativa competizione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le twirlers moiarole hanno disputato una finale strepitosa, dimostrando determinazione ed eleganza nello svolgimento degli esercizi. Serena Fiorentini nella specialità del rhitmic twirl senior si è aggiudicata la medaglia d’oro che l’ha ripagata degli enormi sacrifici effettuati. Alessia Pasquinelli ha gareggiato nella categoria junior con una esecuzione impeccabile ed una espressività coinvolgente al suo secondo anno in serie A conquista una medaglia d’argento.

Importanti risultati sono arrivati anche dal duo senior Lucrezia Fioretti- Sofia Caprini che si sono aggiudicate una medaglia d’argento.

Un prestigioso oro è giunto dal team senior composito Okto allenate dal tecnico Paola De Marchi, del cui team fanno parte le atlete moiarole Sofia Caprini, Lucrezia Fioretti e Serena Fiorentini.

Un 5° posto con una pregevole esecuzione per Lucrezia Fioretti nella specialità del Freestyle senior che migliora ben tre posizioni rispetto alla semifinale.

La 3° ed ultima fase del campionato italiano  di serie A si svolgerà il 24 e 25 maggio a Novara.

©riproduzione riservata




Twirling / Debutto positivo in serie A per la LG2 di Moie

Ottimi piazzamenti da podio per le ragazze  accompagnate dal tecnico Loredana Guerro. Soddisfazione del presidente Emanuele Ceccacci

MOIE, 4 aprile 2025 – Al Palasport di Cantalupa si è svolta la prima gara del campionato nazionale di serie A e la formazione di Moie si è distinta con le sue atlete di spicco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le twirlers moiarole sono state accompagnate dal tecnico Loredana Guerro, che ha avuto modo di apprezzarne i miglioramenti.

Nella specialità rhythmic Twirl  senior A Serena Fiorentini, pur con qualche imprecisione, ottiene un ottimo piazzamento, cede l’argento ma si piazza comunque sul podio.

Il duo Fioretti-Caprini nella specialità Freestyle Pair Senior con un’esecuzione di altissimo livello giunge sul terzo gradino del podio.

Il team composito Senior A denominato “Okto Team”, del quale fanno parte anche Serena Fiorentini, Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti ottiene un convincente primo posto.

Infine Alessia Pasquinelli nella specialità freestyle junior A, nonostante un infortunio ad un dito durante le prove campo in semifinale, giunge al 6° posto.

Il Presidente Emanuele Ceccacci si complimenta con le atlete per l’impegno profuso, con lo staff tecnico e con i coreografi esterni.




Twirling / Le atlete della LGdue Moie all’Europeo in Spagna e al World Championship & Nations Cup

Soddisfazione dei dirigenti del club moiarolo. Il prossimo fine settimana prima prova del campionato di serie A

MOIE, 26 marzo 2025 – Presso il Palasport di Cantalupa, nel torinese, si è svolta la gara di selezione delle atlete che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Campionati Internazionali.

Le atlete della Lgdue Moie si sono distinte nelle gare di selezione, ottenendo ottimi riscontri.

Il Team composito Senior A costituito da atlete del Piemonte e della Lombardia e dalle tre twirlers moiarole Sofia Caprini, Lucrezia Fioretti e Serena Fiorentini come componenti della squadra “Okto Team”, parteciperanno all’Europeo 2025 che si terrà in Spagna a Luglio nella città di Lleida.

Questo Team si è particolarmente distinto per un esercizio che ha rasentato la perfezione, hanno  dimostrato una tecnica elevata e trasmesso un emozione unica, ricevendo un lungo applauso dal pubblico presente.

L’atleta Alessia Pasquinelli nella specialità   freestyle junior A è stata anch’essa selezionata per l’Europeo in Spagna, eseguendo un esercizio che ha posto all’attenzione la crescita dal punto di vista tecnico della giovane. La twirler Serena Fiorentini nella specialità rhythmic twirl senior A è stata ammessa con riserva all’importante competizione Europea. Quest’ultima ha realizzato un ottimo esercizio la cui  performance è risultata molto espressiva.

Inoltre a queste atlete si aggiungono Amarilli Uncini, Romaldi Arianna, Nicole Carbonari e Veronica Bianchi che sono state selezionate per il World Championship & Nations Cup.

Viva soddisfazione per il Presidente Emanuele Ceccacci, il vice Alberto Uncini per i risultati conseguiti, che caricano la squadra  per l’imminente prima prova del campionato di serie A che si disputerà il 28 e 29 marzo a Cantalupa.

©riproduzione riservata




Twirling / Lg2 Vallesina Moie: conseguiti risultati di prestigio

Le atlete in evidenza al campionato nazionale di Cantalupa (To) conquistando un posto alla Nation Cup di Torino in agosto 

MOIE, 27 gennaio 2025 – Nei giorni scrosi si è svolto il Campionato Nazionale di specialità tecniche al Palazzetto dello sport di Cantalupa( TO).

Le atlete della Lg2 Vallesina si sono distinte conquistando con pieno merito 5 medaglie d’oro con rispettivo Titolo di Campionesse  italiane 2025, 3 argento, 1 bronzo ed un 4° posto.

CAMPIONESSE ITALIANE 2025

 Romaldi Arianna artistic twirl junior A

Pasquinelli Alessia artistic twirl e solo youth A

Carbonari-Latini artistic pair junior B

Caprini Sofia solo junior Elite

ARGENTI E TITOLO DI VICECAMPIONESSE ITALIANE

Bianchi Veronica 2 bastoni junior B

Fiorentini Serena x-strut senior Elite

Fioretti Lucrezia artistic twirl Elite

BRONZO E 4° POSTO ITALIANO

Carbonari Nicole solo youth B 3° posto

Uncini Amarilli artistic twirl youth B 4° posto

Le atlete sopra citate con i seguenti risultati si sono conquistate un posto alla Nation Cup che si terrà a Torino dal 2 agosto prossimo. Ancora più importanti i traguardi raggiunti da Fiorentini Serena , Fioretti Lucrezia e Caprini Sofia che, gareggiando nel livello più alto, hanno conquistato un posto per rappresentare l’Italia ai Mondiali 2025 che si terranno a Torino ad agosto.

Grandi prestazioni anche per le atlete: Latini Arianna, Marri Valentina, Ferretti Valentina, Sassaroli Chiara, Fioretti Ludovica che per pochissimo non sono riuscite a conquistarsi un posto ai campionati internazionali.

Ancora notevoli soddisfazioni per la Società moiarola del presidente Emanuele Ceccacci, che con costanza e spirito di abnegazione sta riscuotendo ottimi consensi non solo nel panorama nazionale del Twirling, ma anche Internazionale. Dietro una piccola società c’è tanta passione e tanto lavoro svolto con la massima professionalità da parte di tutto lo staff tecnico, dal settore promozionale all’agonismo .

Il presidente: “Crediamo che sia un grande orgoglio per la cittadina di Moie dove la LG2 Vallesina Twirling ha la sua sede, avere una piccola società sportiva che in pochi anni è  salita sul podio nella classifica nazionale di tutte le società d’Italia di twirling per competizioni vinte negli  anni 2021-22-23”.

Prossimo appuntamento: gara di selezione il 15 marzo dove si decideranno le ultime specialità che rappresenteranno l’italia ai prossimi campionati Europei e Mondiali; tale competizione vedrà coinvolte le seguenti atlete della LG2: Fiorentini Serena, Fioretti Lucrezia, Caprini Sofia e Pasquinelli Alessia.

©riproduzione riservata




Twirling / Lg2 Vallesina, Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti seste al Mondiale 2024 in Svezia

La 16enne e la 18enne migliorano di una posizione il piazzamento della semifinale: nessuna società marchigiana ha mai fatto tanto nella disciplina. La soddisfazione del tecnico Ceccacci: “Sofia e Lucrezia sono una squadra”

MOIE di MAIOLATI SPONTINI, 12 agosto 2024 – Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti portano la Lg2 Vallesina Twirling in sesta posizione al Campionato del Mondo, massima espressione di questa disciplina sportiva non olimpica.

Il duo senior di Moie, infatti, ha ottenuto posto assoluto nella finale di ieri, domenica 11 agosto, a Helsingborg, in Svezia, nell’anno del debutto nella categoria. Dopo il 4° posto di Fiorentini-Menghi come duo youth nel 2022, si tratta di un risultato storico per la società moiarola: mai nessun duo marchigiano era arrivato tanto in alto.

Il risultato 

Sofia, 16 anni, e Lucrezia, 18, si erano qualificate per la finale al settimo posto (leggi qui). Nell’atto decisivo, sono riuscite a migliorare l’esercizio e a scalare di una posizione. Irraggiungibili i vincitori Komada-Konyanagawa (Giappone), seguiti da Hiraku-Saito (Giappone) e Jusson-Lesage (Francia). Caprini e Fioretti state accompagnate in Svezia dall’istruttrice Satia Ceccacci, mentre sono allenate da Loredana Guerro, con le famiglie a fare il tifo dalle tribune. Grazie anche a questo piazzamento, la Nazionale Italiana con tutte le atlete di tutte le specialità del twirling si è classificata quarta. 

Esecuzione nettamente migliorata – commenta la società – con zero cadute! Il livello era altissimo e meglio di così non potevano fare. Già un enorme traguardo rappresentare l’Italia in questa categoria, centrare la finale e recuperare una posizione! Che spettacolo, siamo orgogliosi! Sono state grandiose!”.

Le dichiarazioni di Satia Ceccacci: “Un traguardo storico per una piccola realtà come la nostra”.

“Per la nostra società – aggiunge il tecnico Satia Ceccacci – è un traguardo storico: per una realtà piccola di 60 iscritti, con le strutture a disposizione che abbiamo nel territorio, già arrivare ad avere ragazze selezionate per la Nazionale Italiana. Tra l’altro Sofia e Lucrezia l’anno scorso avevano già vinto un argento europeo in Francia e già era impensabile raggiungere questo traguardo. Poi, quando hanno vinto quest’anno il campionato italiano al primo anno nella categoria senior, per noi è stato un fulmine a ciel sereno in senso positivo

La partecipazione al Mondiale, comunque, è stata il frutto di un duro lavoro. “Le ragazze – aggiunge l’allenatrice – si sono allenate duramente durante l’estate. Sono arrivate in Svezia sabato 3 agosto e si sono allenate tutti i giorni. Ad Helsinborg per la prima volta hanno gareggiato due rappresentanti per ogni nazione, a parte le nostre ragazze che erano le uniche a rappresentare l’Italia: sapevamo che sarebbe stata una competizione difficile, con un livello tecnico di atleti veramente alto.

Sofia e Lucrezia, quindi, si sono ritrovate a sfidare atleti che già gareggiavano a livello internazionale da 15 anni, con età superiore anche a 30 anni. Il nostro duo era il più giovane della categoria senior e con meno esperienza, dato che venivano solo dall’Europeo. Certo, avevano disputato a livello di squadra anche diverse Coppe Europa, ma non sono equiparabili a un Mondiale. Al primo giorno di semifinale giovedì scorso, quindi, le ragazze erano demoralizzate e giù di morale, perché si guardavano intorno e dicevano: ‘Ma che ci facciamo qui? Gareggiamo contro i nostri idoli magnifici, preparati ed esperti…'”. 

Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti con Satia Ceccacci

Il racconto della finale: “Sofia e Lucrezia sono una squadra, il sesto posto davanti alla Norvegia è un successo”

Una volta sciolte le gambe, però, per Lucrezia Fioretti e Sofia Caprini è andato tutto magnificamente. “In semifinale – racconta Satia Ceccacci – hanno rotto il ghiaccio e sono entrate in campo: hanno fatto qualche errore di troppo, dettato sicuramente dall’emozione, ma si sono difese bene, qualificandosi per la finale. Prima di ieri, abbiamo avuto degli alti e bassi: non è stato facile convincerle del fatto che le cose non vanno sempre come ci si aspetta e che il loro obiettivo doveva essere quello di fare la loro migliore performance. Altro non potevano fare, dato che il podio era irraggiungibile, già solo difendere la settima posizione è stato un grande traguardo, dietro ai duo di Giappone, Stati Uniti, Francia e Norvegia. 

Non è stato facile, quindi, far tornare sul pezzo le ragazze dal punto di vista mentale, per quanto riguarda l’approccio alla gara. Devo dire, però, che dal sabato siamo riusciti a rientrare in carreggiata e le ragazze hanno cambiato atteggiamento. L’ultimo allenamento prima della finale è andato bene, poi domenica (ieri, ndr) le ho viste fin dalla mattina convinte e decise nel fare una buona esecuzione dell’esercizio, più per la loro soddisfazione che per il risultato in sé.

Sono entrate in campo determinate, l’ho visto fin da subito: Sofia e Lucrezia sono una squadra e si sono fatte forza l’un l’altra, è bello il clima che si è creato tra loro due. Alla fine l’esercizio è andato bene e le ragazze hanno guadagnato una posizione rispetto alla semifinale, sorpassando il duo della Norvegia molto più esperto di loro: già questo è un grande successo”. 

Chissà, magari tra 4 anni il twirling diventerà disciplina olimpica e potremmo vedere queste due giovani atlete alle Olimpiadi di Los Angeles. Per consacrare definitivamente il loro talento.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Twirling Lg2 Vallesina / Mondiale Svezia 2024, Caprini-Fioretti in finale

Sofia e Lucrezia ottengono il settimo posto e ottengono uno dei 10 pass per la finalissima, in programma domenica 11 agosto

MOIE di MAIOLATI SPONTINI, 8 agosto 2024 – Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti sono in finale della categoria Freestyle Pair Senior ai Campionati del Mondo di Twirling in Svezia. Il duo moiarolo della Lg2 Vallesina, infatti, ha centrato la pass all’atto che assegna il titolo di categoria grazie alla settima posizione ottenuta oggi, giovedì 8 agosto, nel turno di qualificazione.

Solo le prime 10 si qualificavano per giocarsi il titolo mondiale. Caprini e Fioretti hanno ottenuto 564 punti, staccando di 16 punti il duo all’undicesimo posto e quindi escluso. Le prime classificate Komada-Konyagawa, giapponesi, hanno messo a segno 809 punti, seguite a 806 dalle connazionali Hirakui-Saito e a 721 dalle francesi Jusson-Lesage. 

Fioretti e Caprini, uniche italiane presenti in gara in questa categoria, sono state raggiunte in Svezia, oltre che dall’allenatrice Satia Ceccacci che le ha accompagnate, anche dalle rispettive famiglie. “Finale! – esclama la società Lg2 Vallesina in un post su Facebook – Con un’esecuzione decisamente migliorabile Lucrezia e Sofia passano in finale in 7^ posizione! Sappiamo che potete fare molto meglio! Forza tutta!”.

Ora l’appuntamento decisivo: la finalissima è in programma domenica 11 agosto a partire dalle 15.51. Non essendo il twiriling uno sport olimpico, tutta la Vallesina è pronta a trascinare Lucrezia Fioretti e Sofia Caprini a caccia di un piazzamento di prestigio nella massima competizione di questo sport, con un 7° posto già di tutto rispetto per le due giovanissime atlete di 18 e 16 anni. 

(g.g.)

©riproduzione riservata




Twirling / Lg2 Vallesina al Mondiale 2024, la carica di Sofia Caprini: “Per me e Lucrezia Fioretti è un gran traguardo essere in Svezia al primo anno da Senior”

La nostra intervista alla classe 2008 di Moie: “Abbiamo centrato un traguardo pazzesco: ce la goderemo. Mia sorella è la mia ispirazione: so che posso contare su di lei”. Il commento dell’allenatrice Guerro sul duo che parteciperà al Campionato del Mondo, in gara l’8 agosto 

MOIE di MAIOLATI SPONTINI, 5 agosto 2024 – Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti stanno regalando un sogno alla Lg2 Vallesina Twirling. Le due twirler, infatti, da ieri domenica 4 agosto e fino a domenica 11 ad Helsinburg, in Svezia, per il Campionato Mondiale Ibtf (leggi l’articolo). Dopo aver intervistato qualche mese fa Lucrezia Fioretti (leggi l’articolo) oggi la parola è andata a Sofia Caprini, l’altra componente del fantastic-duo, di soli 16 anni, contro i 18 appena compiuti di Lucrezia.

Non ci aspettavamo di raggiungere il mondiale al primo anno in Senior – spiega a Vallesina.TV -, è un traguardo pazzesco essere qua in Svezia. Il livello è molto alto, ma puntiamo a realizzare il nostro esercizio e a dare il massimo. Mia sorella Federica, ex twirler e ora allenatrice, è una grande fonte d’inspirazione per me e so che posso contare su di lei”. Dopo le dichiarazioni di Sofia, anche l’allenatrice Loredana Guerro ha commentato la gara dell’8 agosto per Caprini e Fioretti.

Chi è Sofia Caprini: la carriera

Sofia Caprini, classe 2008, vive con la sua famiglia a Moie di Maiolati Spontini. Inizia a praticare il twirling all’età di 4 anni, seguendo l’esempio della sorella maggiore Federica, di 7 anni più grande. Ha iniziato a gareggiare dal 2022, ottenendo due secondi posti alla Coppa Europa, sia nel singolo che di squadra.

La storia del duo con Lucrezia Fioretti, invece, nasce dal 2023. “Da un anno – ci spiega – abbiamo cominciato questa nuova esperienza con Lucri. Abbiamo vinto il campionato italiano e ci siamo piazzate al secondo posto all’Europeo in Francia. Poi, sempre l’anno scorso, con il team Lg2 Vallesina abbiamo vinto alla Nations Cup di Liverpool. In questo 2024, invece, in singolo ho ottenuto un secondo posto alla Coppa Europa nella categoria solo Junior A e un quarto posto con il team. Nel duo con Lucrezia, inoltre, siamo passati dalla categoria Junior a quella Senior: grazie al primo posto nelle gare di Serie A in Italia, ci siamo qualificate per i Mondiali in Svezia”.

“Non ci aspettavamo di qualificarci al primo anno in Senior: un traguardo pazzesco”

Un risultato storico per le due giovani atlete e per la Lg2 Vallesina. “Qualificarci per il campionato del Mondo – commenta Sofia – è stato un traguardo sicuramente inaspettato, perché era il nostro primo anno in Senior e non ci aspettavamo grandi cose. Invece gara dopo gara, portando in campo un esercizio fatto bene, la speranza si è accesa sempre di più e abbiamo ottenuto questo splendido risultato.

Anche perché sono due anni che pratichiamo questa specialità e andare l’anno scorso all’Europeo e quest’anno al Mondiale è un traguardo pazzesco. Per questo Mondiale ci siamo preparate con molto impegno e dedizione, lavorando sui minimi particolare per dare il meglio di noi in campo.  Ovviamente il livello al Mondiale è molto alto, ma noi puntiamo a realizzare il nostro esercizio e a dare il massimo, per noi stesse e per le persone che ci stanno accanto. Soprattutto, però, puntiamo a goderci questa fantastica esperienza con la Nazionale italiana, perché è già un grandissimo traguardo essere arrivate qua, soprattutto per noi due ragazze di sedici e diciotto anni”.

Sofia Caprini con la sorella Federica

Il rapporto con la sorella Federica: “Una grande fonte di ispirazione per me: una spalla, posso contare sempre su di lei”

Come detto, anche la sorella maggiore, Federica, è stata una talentuosa twirler, ora allenatrice presso la Lg2 Vallesina Twirling. “Ovviamente – spiega Sofia Caprini – è una grande fonte d’ispirazione per me,anche perché è proprio grazie a lei se ho conosciuto e ho iniziato a praticare questo sport. Mi ricordo ancora quando mia mamma mi chiese: ‘Vuoi iniziare a fare anche te twirling come tua sorella?’. Io non ero molto convinta, ma iniziai ugualmente perché avevo visto che ci divertiva e in quell’età pensavo giustamente solo al divertimento. Anche perché alla Lg2 Vallesina c’erano e ci sono tutt’ora soprattutto delle belle persone.

Con gli anni, poi, la passione per questo sport è cresciuta sempre di più e anche i risultati sono iniziati ad arrivare. A oggi questo sport fa parte di me, mi ha dato tanto e non mi immaginerei una vita senza il twirling. Ovviamente mia sorella è una spalla su cui posso sempre appoggiarmi: le chiedo spesso consigli o considerazioni e a volte è proprio lei ad allenarmi”.

Un legame molto forte, dunque, quello tra le due sorelle Caprini: “Fin da piccola guardavo le più grandi – conclude Sofia -, compresa Federica, e volevo diventare come loro. Vedevo mia sorella gareggiare in campi internazionali e tornare a casa con coppe e medaglie: ovviamente questo mi spronava sempre di più a crescere e a diventare brava come lei. Oggi posso dire che mia sorella mi ha aiutato tanto, anche involontariamente, perché riuscivo a trarre il meglio dai suoi traguardi e oggi ascolto i suoi insegnamenti.

Quindi è anche grazie a lei se sono arrivata a questi livelli. Insomma, so che posso fidarmi di lei, sia dentro che fuori al campo gara. Sia perché ci è passata lei per prima quindi sa di che cosa si parla, sia perché lei è mia sorella c’è un forte legame di sangue. Non è sempre facile, perché avendo questo tipo rapporto (allenatrice-atleta e sorella-sorella) si rischia di litigare più facilmente, ma so comunque che posso contare su di lei per qualsiasi, cosa sia nello sport che nella vita”.

Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti con l’allenatrice Satia Ceccacci

Le parole dell’allenatrice Guerro: “Caprini e Fioretti sono complici, si allenano duramente e sono due ragazze educate e super rispettose”

Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti inizieranno a gareggiare a partire da giovedì 8 agosto. Sono in Svezia con la Nazionale Italiana e sono state accompagnate dal tecnico Satia Ceccacci, anche se la loro principale allenatrice è Loredana Guerro.I punti di forza di Sofia e Lucrezia – spiega la coach – sono la loro grande tecnica e la loro grande complicità. Quando si sceglie di mettere insieme questo tipo di coppia per il duo, scegliamo sempre atlete tra di loro simili nel livello tecnico e complici tra di loro, che si trovano bene caratterialmente.

Caprini e Fioretti rispettano questi requisiti: sono due atlete che si allenano duramente e si sacrificano. Sono due ragazze educate e super rispettose, sia nei riguardi dei loro avversari che tra di loro. In Svezia gareggeranno nel livello più alto e anche contro i loro idoli giapponesi, americani o spagnoli, che seguono sui social network. Tra l’altro il loro esercizio per il 2025 sarà costruito da un tecnico-atleta giapponese che quest’anno giocherà contro di loro. Uno stimolo in più, dunque, per la loro crescita futura”.

“Per questo Mondiale – aggiunge la coachsi sono preparate come preparano qualsiasi altra gara. Si sono allenate per l’European Cup di luglio in Croazia e hanno continuato ad allenarsi per questo mondiale, quindi non si sono fermate. Per loro, dunque, l’estate non è ancora cominciata. Si sono allenate quattro volte a settimane tra Jesi e Pianello, con orari pesanti come nel primo pomeriggio dopo il pranzo a causa degli orari in cui la palestra jesina è disponibile.

Nonostante, dunque, le alte temperature di questi giorni e senza climatizzatori o ventilatori, Sofia e Lucrezia hanno continuato ad allenarsi. Nelle ultime due settimane ci siamo focalizzati nell’ultima parte dell’esercizio, per poi perfezionare il movimento e rispettare l’accento musicale che le accompagnerà. Sarà difficile centrare la finale, ma Sofia e Lucrezia daranno il massimo”.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Twirling / Moie, le atlete della LGdue ai Mondiali in Svezia

Dal 4 all’11 agosto Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti vestiranno la maglia azzurra nella maggior competizione mondiale

MOIE, 2 agosto 2024 – Si svolgerà dal 4 all’11 agosto il Mondiale ibtf  ad Helsinburg in Svezia.

Con il titolo di campionesse italiane di serie A nel duo, Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti hanno guadagnato il pass per il mondiale.

Le atlete della LGdue Vallesina viaggeranno insieme alla nazionale italiana accompagnate dal tecnico Satia Ceccacci e vestiranno  la maglia  italiana nella categoria duo senior.

Il twirling non è purtroppo ancora presente alle olimpiadi quindi il campionato mondiale è il massimo livello a cui si possa aspirare.

Le atlete moiarole  gareggiano l’ 8 agosto nel set 124 e saranno  le seconde a scendere in campo nella loro categoria su 20 duo, due per ogni nazione, le  più forti a livello mondiale che rappresenteranno: Giappone, USA, Francia, Germania, Spagna, Canada, Scozia, Svezia, Inghilterra, Norvegia, Repubblica Ceca, Croazia.

Sarà la prima esperienza mondiale per loro quindi comunque andrà sarà un’esperienza bellissima.

Caprini e Fioretti hanno già regalato una bellissima medaglia d’argento all’ europeo lo scorso anno, sono grandi twirlers che hanno dimostrato tutto il loro valore  e la loro crescita personale.

©riproduzione riservata




Moie / LG2 Twirling protagonista agli European Cup in Croazia

Il Sindaco Tiziano Consoli tira le conclusioni di una stagione sportiva ad altissimo livello e piena di successi per le società e gli atleti del suo territorio

MOIE, 16 luglio 2024 – Terminano con il ricordo di un grande successo gli European Cup di Twirling a cui ha partecipato la società moiarola LG2 Twirling, che si sono disputati a Porec in Croazia, nel corso della scorsa settimana.

Ottimi i piazzamenti per la società del presidente Emanuele Ceccacci, che si conferma uno dei punti di riferimento per lo sport locale e una colonna della ginnastica e del twirling anche al di fuori delle mura della Vallesina.

Lg2 ha ottenuto una medaglia d’oro con Pasquinelli Alessia, nella categoria youth A, tre argenti rispettivamente con Sofia Caprini nella categoria Youth A, ancora Alessia Pasquinelli nella categoria Youth Elite e Lucrezia Fioretti, nella categoria Freestyle Senior Elite.

Ha ottenuto un notevole terzo posto il duo Menghi – Fiorentini nella categoria Senior Elite.

Da segnalare, infine, la sesta posizione di Veronica Bianchi nella categoria due bastoni youth B.

Una spedizione, quella dell’Lg2, che inorgoglisce un’intera comunità, Maiolati Spontini e la Vallesina, che si stanno valorizzando sempre di più come un territorio a grande vocazione sportiva.

A fare i complimenti alle ragazze di ritorno dalla Croazia è il Sindaco di Maiolati Spontini, Tiziano Consoli, grande sportivo che ha tenuto per sé proprio la delega specifica allo sport. “Disputare competizioni a carattere europeo ed internazionale non è mai cosa semplice, e farlo con risultati molto positivi è ancor di più eccezionale: è un qualcosa che ci deve inorgoglire tutti. Lo sport nella nostra comunità sta vivendo una fase molto dinamica: la Pallanuoto ha di recente ottenuto una grande promozione, il Moie Vallesina ha nella scorsa stagione vinto la Coppa Italia Promozione, la Clementina 2020 si conferma realtà solida e di categoria, ed infine LG2 con questi risultati si certifica ancora una volta come realtà strutturata di rilevanza non solo locale. Sono convinto che una comunità che fa sport, animata dallo spirito di stare insieme e dalla voglia di divertirsi sia una comunità sana, ed i risultati che arrivano altro non sono che il frutto della dedizione e della passione che quotidianamente allenatori e dirigenti mettono in campo. Il mio ringraziamento più grande va pertanto a loro, a tutti gli addetti ai lavori, che permettono ai ragazzi e alle ragazze di assaporare la bellezza dello sport.”




Moie / Saggio di fine anno della LGdue Vallesina Twirling

Presentazione con esibizione delle atlete moiarole che parteciperanno all’European Cup a Porec in Croazia e delle twirler che rappresenteranno la nazionale italiana al mondiale in Svezia

MOIE, 9 giugno 2024 – Questa sera alle ore 20:30 presso il Palasport di via Torino di Moie si terrà il saggio di fine anno presentato dall’associazione LGdue Vallesina Twirling.

La manifestazione di quest’anno prende il nome di curiosando per il mondo, il tema centrale sarà il viaggio, non solo quello fisico, ma anche quello dell’anima. Un viaggio quindi che passa anche attraverso una crescita personale interna.

Le promotrici del saggio pongono in evidenza come sia  doveroso accettare  le  diversità che si possono incontrare nel mondo, da quelle culturali a quelle fisiche.

Inoltre evidenziano anche il valore dello sport, in particolare  l’importanza del rispetto dell’avversario  e del  saper accettare la sconfitta.

Verranno rappresentate alcune nazioni attraverso degli esercizi eseguiti dalle giovani dai 3 ai 18 anni, sia del settore amatoriale che di quello  agonistico.

La novità di quest’anno sarà la partecipazione dei genitori delle allieve che effettueranno dei balletti a tema.

Prima dell’inizio del saggio ci sarà la presentazione con esibizione delle atlete moiarole che parteciperanno all’European Cup a Porec in Croazia e delle twirler che rappresenteranno la nazionale italiana al mondiale in Svezia.

©riproduzione riservata




Moie / Twirling: LGDue Vallesina, riconoscimenti nell’ultima gara di Serie A

Oro per il duo Senior Sofia Caprini- Lucrezia Fioretti, bronzo alla coppia Serena Fiorentini- Ludovica Menghi

MOIE, 4 giugno 2024 – La settimana scorsa si è svolta l’ultima gara al Pala San Carlo di Marsala del campionato italiano di Twirling di serie A.

Le atlete moiarole si sono distinte conquistando con pieno merito una medaglia d’oro e una di bronzo.

Il duo Senior Sofia Caprini- Lucrezia Fioretti, con una performance quasi impeccabile sale sul gradino più alto del podio per la seconda volta. Queste due twirler rappresenteranno la nazionale italiana al mondiale in Svezia, un riconoscimento meritato per l’impegno profuso in tanti anni.

La medaglia di bronzo è stata vinta dal duo Senior Serena Fiorentini- Ludovica Menghi, che in questa circostanza non sono state impeccabili, causa alcune cadute, ma grazie al loro stile elegante si sono comunque piazzate sul terzo gradino del podio.

Per quanto riguarda il freestyle Lucrezia Fioretti al suo primo anno in serie A, dopo il cambio di categoria, è al 14esimo posto, invece Alessia Pasquinelli al suo primo anno nella massima categoria è giunta all’ottavo posto.

Inoltre faranno parte della squadra italiana per l’European Cup a Porec , in Croazia: Amarilli Uncini nel freestyle youth B, Sassaroli Chiara nel freestyle senior B, Fioretti Lucrezia nel freestyle senior Elite, il duo Senior Elite Fiorentini Serena e Menghi Ludovica e infine il Team senior Elite (Menghi,Fiorentini, Fioretti,Caprini,Capitani,Giampaoletti).

Erano state selezionate per la medesima competizione, ai campionati nazionali delle specialità tecniche: Lucrezia Fioretti solo senior A, Caprini Sofia solo junior A, Pasquinelli Alessia solo youth A e freestyle youth elite ed infine Bianchi Veronica nel 2 bastoni youth B.

Ancora notevoli soddisfazioni per la  società del presidente Emanuele Ceccacci, che con costanza e spirito di abnegazione sta riscuotendo ottimi consensi non solo nel panorama nazionale del Twirling.

©riproduzione riservata




Maiolati / LG2, Fantasy e Danzando Insieme per costruire una scuola in Tanzania

 Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla costruzione del campus scolastico di Mapinga, in Tanzania, e alla Caritas delle parrocchie di Maiolati Spontini

MOIE , 22 maggio 2024 – Un pomeriggio di solidarietà e di sport.

Domenica 26 maggio, a partire dalle 17.15 al Teatro Gaspare Spontini a Maiolati Capoluogo, l’associazione Il battito che unisce – onlusinsieme alla parrocchia Santa Maria delle Moie e con il Patrocinio del Comune di Maiolati Spontini organizzano uno spettacolo che vedrà protagoniste la musica e le esibizioni di alcune associazioni sportive del territorio. 

La componente musicale sarà curata dall’orchestra di fiati Insieme per gli altri”, diretta dal Maestro Giampiero Ruggeri, sulle note della quale si esibiranno, animando lo spettacolo,  le associazioni Danzando Asd, LG2 Vallesina twirling e Fantasy-Ginnastica Twirling. 

 Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla costruzione del campus scolastico di Mapinga, in Tanzania, e alla Caritas delle parrocchie di Maiolati Spontini. I biglietti sono disponibili in prevendita presso Ottica centrale di via Risorgimento a Moie.

“Quello di domenica è un evento di valore che ha un fine benefico lodevole.dichiara Maria Ludovica Trillini, assessore all’istruzione e associazionismo di Maiolati Spontini -. Un elemento molto positivo, che qualifica ancor di più l’importanza dell’evento  è il coinvolgimento  dell’orchestra Insieme per gli Altri, composta da musicisti che a titolo gratuito suonano a favore di cause benefiche. Altrettanto positiva è la partecipazione di associazioni sportive e scuole di danza del nostro territorio che rendono quello di domenica, oltre ad una bellissima iniziativa di solidarietà,  l’ennesima dimostrazione di quanto la collaborazione propositiva tra Associazioni,  sia fruttuosa e vantaggiosa per tutta la comunità “.

©riproduzione riservata




Moie / Serie A, twirling LG2 si conferma a Cantalupa in Piemonte

Oro per la squadra seniores e per il duo artistico Fioretti – Caprini. Bronzo per Fiorentini e Menghi. Bene tutte le altre

MOIE, 27 aprile 2024 – Seconda prova di serie A di Twirling a Cantalupa in Piemonte.

Le atlete moiarole della LG2 Vallesina Twirling si sono distinte confermando gli ottimi risultati precedenti.

Il team senior ha dimostrato un alto livello tecnico, conquistando meritatamente la medaglia d’oro. Il Team senior è così composto: Fioretti Lucrezia, Caprini Sofia, Menghi Ludovica, Fiorentini Serena, Giampaoletti Giorgia e Capitani Giulia.

Hanno brillato anche il duo artistico  senior Fioretti L. – Caprini S. conquistando una preziosissima medaglia d’oro, mente l’altro duo artistico senior Fiorentini S. – Menghi L. hanno ottenuto una medaglia di bronzo.

La giovane atleta Pasquinelli Alessia al suo primo anno nella categoria junior con una buona prestazione si classifica 14esima nel freestyle, che unitamente al 20esimo posto degli obbligatori conclude in 17esima posizione. Lucrezia Fioretti è giunta 11esima al suo primo anno nel freestyle senior, con il 22esimo posto degli obbligatori si piazza 15esima nella classifica generale.

La società moiarola, guidata dal presidente Emanuele Ceccacci, va elogiata dando la possibilità alla cittadina di Moie di competere in una serie così prestigiosa e competere con realtà nazionali molto qualificate.

©riproduzione riservata




Twirling / Moie, ottimi risultati al Palatriccoli di Jesi per LG2 e Fantasy

Oro ed argento a volontà, ma anche tanti ottimi piazzamenti, per le atlete dei due club del twirling moiarolo

MOIE, 17 aprile 2024 –  Un altro fine settimana di successi per il twirling moiarolo, che con le società Lg2 e Fantasy Twirling ottiene risultati molto buoni per quanto riguarda la seconda fase del campionato B e C e la Coppa Italia centro Italia, con le gare disputate al Palatriccoli di Jesi.

Per quanto riguarda la categoria C, la Lg2 ottiene nella sezione freestyle youth una medaglia d’oro con Amarilli – Uncini e una medaglia d’argento con Nicole Carbonari. Anche nel Freestyle senior arriva una medaglia d’oro per Chiara Sassaroli, gradino più alto del podio raggiunto anche dal duo junior Carbonari-Latini.

Per quanto riguarda le sfide di Team, oro per il team junior composto da Giacometti, Bianchinelli, Bianchi, Uncini, Latini, Carbonari, Fioretti, Romaldi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ha conquistato il secondo posto, invece, il team junior di Santori, Sandroni, Focanti, Chicu, Carbonari, Dottori.

Medaglia d’oro per il Team senior di Anderlucci, Bianchi, Marri, Sassaroli, Ferretti. Per la Serie B ottimo l’oro per Arianna Romaldi.

In merito alle gare valide per la Coppa Italia anche qui la società del presidente Emanuele Ceccacci ha ottenuto importanti risultati.

Hanno infatti guadagnato la medaglia d’oro Aurora Piccioni, Ludovica Fioretti, Nicole Marconi, Valentina Marri, Valentina Ferretti, Anna Giacometti e i duo Focanti – Iencinella e Verdenelli – Beltrani.

Secondo gradino del podio invece per Noemi Santori, Veronica Bianchi, Arianna Latini, Gioia Zampetti, Annamaria Chicu ed il duo Dottori – Carbonari.

Da segnalare anche l’ottimo risultato di Vittoria Sandroni e Alice Bartoloni che si sono piazzate al quarto posto, al termine comunque di buone performance.

Anche per il Fantasy Twirling grandi soddisfazioni in quel del PalaTriccoli: per quanto riguarda le prove della Serie B e C sono infatti arrivate svariate medaglie.

Giorgia Lenci si è classifica prima per il freestyle senior Serie B, mentre Linda Piccolini e Chiara Storoni si sono rispettivamente classificate seconda e terza nel freestyle Junior Serie C. Nel freestyle youth serie C, terza classifica Maya Pellacchia. Per i duo, primo posto per il Senior Serie C formato da Giorgia Lenci e Chiara Perugini. Secondo posto, inoltre, per il Team Senior Serie C con Matilde Aberani, Arianna Gagliardi , Giorgia Lenci, Chiara Perugini , Linda Piccolini , Chiara Storoni.

Anche in Coppa Italia, Fantasy può vantare notevoli risultati: Matilde Aberrani si è classificata seconda nel freestyle junior Serie B, Susanna Scortichini e Giada Pecci rispettivamente terza e sesta nel freestyle youth Serie B.

l duo Pecci – Scortichini, infine, si è classificato primo per quanto riguarda la Categoria Duo Youth livello B.

©riproduzione riservata




Twirling / Lg2 Vallesina, il talento di Lucrezia Fioretti: “Senza le mie compagne di squadra non sarei dove sono ora”

La nostra intervista alla classe 2006 di Castelplanio, già qualificata per l’European Cup: “Tanti sacrifici, ma l’emozione della gara ci ripaga da tutto. In questo 2024 voglio migliorarmi ancora e vincere qualche competizione importante, sia con la squadra che da sola” 

CASTELPLANIO, 1° aprile 2024 – La stella di Lucrezia Fioretti sta brillando sempre di più nel twirling nazionale e internazionale. La portacolori della Lg2 Vallesina, infatti, vice-campionessa europea in duo, ha iniziato la stagione 2024 qualificandosi per l’European Cup in Croazia, grazie sia al secondo posto individuale nella categoria freestyle senior Élite nella gara di Cantalupa (Torino), che alla medaglia d’argento di squadra insieme alle compagne del team di Moie. “Senza le mie compagne – spiega in esclusiva a VallesinaTV – non avrei avuto questo bellissimo percorso: le ringrazio infinitamente. In questo 2024 voglio migliorarmi ancora di più e provare a vincere anche da sola”.

Chi è Lucrezia Fioretti

Lucrezia Fioretti, 18 anni da compiere il prossimo 6 luglio, vive a Castelplanio con la famiglia. È cugina della giornalista Nicoletta Paciarotti (Tv Centro Marche e Corriere Adriatico). Negli ultimi anni la sua carriera del Twirling ha decollato ed è riuscita a imporsi non solo a livello nazionale ma anche e soprattutto internazionale.

Nell’estate del 2022 in Spagna – ci spiega – a Blanes ho partecipato alla coppa Europa: sono arrivata terza nel Freestyle Junior Élite, mentre con la squadra siamo giunte al secondo posto. A luglio 2023 io e la mia compagna di duo (Sofia Caprini, ndr) abbiamo partecipato all’Europeo in Francia dove ci siamo classificate seconde. Ad agosto 2023 io e le mie compagne di squadra abbiamo partecipato all’International Cup a Liverpool, posizionandoci al primo posto

Sia io che le mie compagne abbiamo fatto un bellissimo percorso che ci ha permesso di raggiungere questi traguardi. Devo dire che senza di loro tutto questo non sarebbe successo: per questo le ringrazio infinitamente. Ringrazio ovviamente anche i tecnici della Lg2 Vallesina Satia e Alice Ceccacci e Loredana Guerro, oltre ai preparatori atletici che ci supportano nei nostri allenamenti”.

L’artistic team livello A della Lg2 Vallesina che ha vinto l’oro a Liverpool nel 2023

“Tanti sacrifici, ma l’emozione della gara ripaga tutto”

Ci vuole un grande lavoro in palestra e una costante determinazione per raggiungere il livello di twirling che ha raggiunto Lucrezia, che parla sempre al plurale, includendo le compagne di squadra.

Abbiamo fatto chiaramente tanti sacrifici – chiarisce Fioretti – per arrivare fino a qui: ci alleniamo tutti i giorni per tre ore e ci sono dei giorni in cui da scuola andiamo direttamente in palestra, senza passare da casa. In vicinanza delle gare, poi, a volte ci alleniamo anche di sabato. Molto spesso finiamo per fare i compiti di scuola dopo cena e inevitabilmente dobbiamo rinunciare ad alcune cose per via degli allenamenti. L’emozione che poi proviamo in gara, però, ci ripaga da tutto questo”.

Il 2024 di Lucrezia Fioretti: “Mi voglio migliorare ancora e provare a vincere qualche competizione importante”

Le premesse per bissare i successi del 2023 ci sono tutte, visto che Lucrezia si è già qualificata all’European Cup 2024 di Porec, in Croazia nel mese di luglio, nelle categorie solo senior A, freestyle senior Elite e con il team senior Elite insieme alle compagne di squadra Menghi, Fiorentini, Caprini, Capitani e Giampaoletti. Alla prima prova del Campionato Italiano di Serie A a Montichiari, inoltre, ha ottenuto il terzo posto in duo con Sofia Caprini. Lucrezia, inoltre, quest’anno ha cambiato categoria, passando alla Senior, e alla prima gara ha ottenuto un nono posto senza cadute.

In questo 2024 – ci dice Fioretti – voglio migliorarmi ancora di più e provare a vincere ancora qualche importante, sia con la squadra che con il duo, ma anche da sola. Non ho un vero e proprio idolo: tutte le atlete che ho visto hanno avuto un qualcosa che mi ha colpito. Ce ne sono alcune che stimo di più e cerco di prendere da tutte queste persone una loro qualità che per me è fonte di ispirazione e crescita. Lucrezia, tra l’altro, recentemente ha conseguito il brevetto di tecnico di base e può quindi allenare le giovani bambine e ragazze che si affacciano per la prima volta a questo sport.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Twirling / Moie, buona la prima di Serie A per l’Lg2 Twirling

Oro per il duo Fioretti – Caprini, argento per Fioretti – Menghi. Secondo posto per il team senior e nono per Lucrezia Fioretti. Prima esperienza per Alessia Pasquinelli

MOIE, 25 marzo 2024 – Una ripartenza molto buona, il linea con quanto fatto vedere negli ultimi appuntamenti, per la Lg2 Vallesina Twirling di Moie impegnata nel weekend appena trascorso a Monticchiari (Bs) per la prima prova stagionale di serie A.

Performance di alto livello per i duo con una sola caduta, dimostrando espressione e livello tecnico decisamente alto. Sono arrivate una medaglia d’argento per Fioretti – Menghi mentre Fioretti – Caprini hanno ottenuto la conquista della medaglia d’oro, classificandosi prime con un esercizio praticamente perfetto.

Secondo posto arrivato anche per il team senior che ha realizzato un esercizio particolarmente innovativo, purtroppo sporcato con troppe cadute.

Da segnalare, inoltre, nella categoria più alta e numerosa, il freestyle senior, il nono posto di Lucrezia Fioretti al suo primo anno di cambio categoria, con zero cadute.

Quella di questo fine settimana è stata la prima esperienza in Serie A per Alessia Pasquinelli scesa in campo dopo circa un mese di stop, in una categoria decisamente impegnativa ottenendo il quindicesimo posto.

(t.c.)

©riproduzione riservata




Moie / LG2 Vallesina Twirling agli European Cup 2024 in Croazia

Luogo delle gare della manifestazione internazionale Porac. La selezione si è tenuta sabato 2 marzo al Palasport di Cantalupa in provincia di Torino

MOIE, 4 marzo 2024 – La LGdue Vallesina Twirling si conferma tra le principali squadre italiane e parteciperà con diverse atlete alla prestigiosa competizione internazionale European Cup 2024 che si terrà a luglio a Porec in Croazia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La selezione si è tenuta sabato 2 marzo al Palasport di Cantalupa, in provincia di Torino.

Faranno parte della squadra italiana le atlete : Uncini Amarilli freestyle youth B, Sassaroli Chiara freestyle senior B, Fioretti Lucrezia freestyle senior Elite, il duo senior Elite : Fiorentini Serena e Menghi Ludovica e il Team senior serie Elite: Menghi, Fiorentini, Fioretti, Caprini Capitani, Giampaoletti.

Erano inoltre già state selezionate ai campionati nazionali delle specialità tecniche di dicembre : Lucrezia Fioretti solo senior A, Caprini Sofia solo junior A, Pasquinelli Alessia solo youth A e freestyle youth èlite e Bianchi Veronica 2 bastoni youth B.

Non selezionate, nonostante una buona performance, Caprini/Fioretti freestyle youth B, Carbonari Nicole freestyle youth A, Romaldi Arianna.

©riproduzione riservata




Il 2023 in Vallesina: tutti i successi dei nostri atleti e delle nostre squadre sportive

Dalle imprese individuali di Raffaeli, Ragaini e Marini alle promozioni di Macagi Cingoli, Castelfrettese, Borghetto e Rosora Angeli: tutti i successi del 2023 

VALLESINA, 31 dicembre 2023 – Il 2023 si sta per chiudere e la Vallesina ci ha regalato tante emozioni sportive. Dal calcio alla pallamano, per passare alla scherma, alla ginnastica artistica, al twirling, al ciclismo e al tiro a segno, sono stati tanti gli atleti e le squade che si sono distinte in questo 2023. Scopriamole insieme.

L’Argignano vincitore della Coppa Marche Seconda Categoria

Calcio

Nel calcio, la Vigor Senigallia, da neo-promossa, ha concluso la stagione 2022-2023 al secondo posto in Serie D, raggiungendo la finale dei play-off. In Prima Categoria, la Castelfrettese come vincitrice del girone B e l’Appignanese dopo i play-off hanno ottenuto il ritorno in Promozione: i Frogs hanno vinto anche il titolo regionale. In Seconda Categoria, il Borghetto e la Falconarese sono tornati in Prima: la squadra di Latini grazie alla vittoria del girone C, i biancoverdi grazie al ripescaggio.

L’Argignano ha vinto la Coppa Marche Seconda Categoria. Il Rosora Angeli, vincendo il girone C di Terza Categoria, è

Il Rosora Angeli promosso in Seconda

tornato in Seconda. La Juniores del Marina ha vinto il campionato regionale. Gli Allievi della Junior Jesina Scuola Calcio Roberto Mancini si sono laureati vice-campioni regionali, perdendo solo la finale contro il Tolentino.

Ginnastica Artistica

Il 2023 è stato per Sofia Raffaeli, ginnastica artistica, tutto da incorniciare con tanti podi. Riportiamo solo il gradino più alto conquistato in stagione partendo dall’oro nell’all-Around al Grand Prix di Marbella e quello nella prima tappa di coppa del Mondo ad Atene dove ha vinto anche la medaglia pregiata al cerchio. Alla terza tappa di Coppa del Mondo svoltasi a Tashkent è arrivata prima nell’all-Around vincendo anche al cerchio, palla, clavette e al nastro: nessuna ginnasta italiana prima di lei era riuscita a vincere 5 ori su 5 in una Word Cup.

Con il club Ginnastica Fabriano ha vinto la Final Six, conquistando il titolo di campione d’Italia per la settima volta consecutiva. Ma non si è fermata qui. Agli Europei di Baku nelle finali di specialità è giunta prima nella gara con la palla e alle clavette. A giugno 2023 agli assoluti a Folgaria conquista il titolo di Campionessa Italiana e nelle finali di specialità trionfa con quattro ori. Altre competizioni altri ori: alla World Challenge Cup Cluj-Napoca è prima nell’all-Around e al cerchio. Nella tappa conclusiva della coppa del Mondo oro al cerchio e di conseguenza l’oro del circuito per quanto riguarda Concorso Generale e cerchio. Senza dimenticare che è vice-campionessa mondiale e campionessa europea in carica.  

Scherma

Anche Tommaso Marini, fioretto, che si allena al Club Scherma Jesi, può davvero incorniciare l’annata 2023 con l’oro a squadre agli europei, guidata dal Ct jesino Stefano Cerioni, e il titolo mondiale individuale in luglio a Milano, battendo in finale lo statunitense Nick Itkin per 15-13.

Calcio a 5

Parlando del calcio a 5, l’Audax Sant’Angelo di Senigallia ha vinto i play-off nazionali di Serie C1 ed è stata promossa in Serie B. La Real Fabriano ha vinto il campionato regionale nelle categorie Under 19 e Under 21: i ragazzi di quest’ultima formazione sono arrivati in semifinale per il titolo nazionale. A gennaio avevano vinto anche la Coppa Marche alle Finals Cup.

L’Audax Sant’Angelo promosso in Serie B

Pallamano

La Macagi Cingoli è tornata in Serie A Gold dopo 2 anni di assenza dalla massima serie: i ragazzi di Palazzi, battendo Trieste nella semifinale delle Final Eight di Chieti, hanno ottenuto la promozione, rendendo ininfluente la sconfitta nella finale della Coppa Italia di Serie A2 contro l’Eppan. Il Chiaravalle ha ottenuto la promozione in Serie A Silver. La nazionale del direttore tecnico cingolano Riccardo Trillini, battendo la Turchia, si è qualificata al secondo turno delle Qualificazioni ai Campionati mondiali.

La festa promozione della Macagi Cingoli

Ciclismo

Per quanto riguarda il ciclismo Edoardo Fiorini, del Pedale Chiaravallese, si è laureato campione regionale strada e campione provinciale MTB e Cross Country stagione 2023. La sua stagione è composta da 7 vittorie (Campionato Regionale e bis alla Coppa di Sera le più importanti), oltre al tricolore su pista nella velocità sfuggito di un centimetro. Matteo Storani e Luca Bartoloni della Downhill Deers Cingoli si sono laureati campioni regionali di enduro. Il cingolano Filippo Sordini ha vinto per il terzo anno di fila il circuito regionale enduro allievi e si è classificato al decimo posto al campionato italiano di categoria.

Edoardo Fiorini

Motori

Nel motocross, il cingolano Simone Mancini si è laureato Campione italiano Junior 125 e ha contribuito alla vittoria del campionato del mondo Junior a squadre con la nazionale italiana. Per quanto riguarda il campionato mondiale Endurance, il senigalliese Simone Saltarelli si è laureato campione vincendo le 24 ore del Bol D’Or in Francia. Nel quad, Riccardo Cerasa del Motoclub Montesanvitese ha vinto la medaglia di bronzo all’ultima tappa del campionato italiano Dayco Racing Quad, categoria Trofeo Italia, che si è svolto in Umbria.

Simone Saltarelli

Parlando di automobilismo, al Panda Raid in Marocco Mauro e Moris Balletti hanno tenuto vivo il mito della Fiat Panda 4×4. I due si sono classificati alla 108° posizione con 350 team al via di cui 44 equipaggi italiani, percorrendo oltre 5000 km.

Tiro a segno

Parlando del Tiro a Segno, il cingolano Tommaso Maria Mosconi ha vinto il campionato italiano d’inverno categoria allievi. La cingolana Alessandra Gentilini Raffioni e lo jesino Luca Sbarbati si sono classificati secondi nella categoria Mix Team sempre al campionato italiano d’inverno. Sbarbati, tra l’altro, ha vinto 8 medaglie d’oro nella gara nazionale di tiro a segno, tra cui anche due primi posti di squadra con Alessio Pigliapoco e Alessandro Carosi.

Luca Sbarbati

Taekwondo

E’ stata un’annata storica per il Taekwondo marchigiano e soprattutto per il Club Libertas Jesi. Gli ultimi risultati, quelli degli assoluti svoltisi al Palaprometeo di Ancona ha visto Elisa Al Halwani conquistare il bronzo. Stessa sorte è toccata a Christian Santinelli ed Enea Costarelli, diciasettenni alla prima partecipazione in carriera, anche loro hanno conquistato il bronzo.

Per quanto riguarda il Fight Club Apiro, sempre di Taekwondo, la cingolana Serena Coppari vince la categoria Kids del Trofeo Kim e Liu, battendo in finale la concittadina Anita Analla. Jennifer Iegiani, invece, ha vinto lo Spring Taekwondo Open a Caorle, nella categoria Juniores.

Michele Mecarelli

Tennis

Nel tennis Michele Mecarelli, jesino, ha vinto in Marocco il torneo Under 18, prestigioso torneo giovanile mondiale dopo che alcune settimane prima il giovane 16enne con la maglia azzurra in California alla Ic Rod Laver Junior Challenge aveva conquistato l’argento dietro l’India entrando per la prima volta nella Top 900. A luglio Mecarelli aveva vinto a San Marino lo Junior Open 2023 sempre riservato agli Under 18 mentre nel mese di settembre ha conquistato il titolo di campione regionale Marche.

 

Alessandro Raggiati

 

Altri sport

Nel nuoto, Alessandro Ragaini ha colto un doppio argento al Mondiale Juniores in Israele nei 400 stile libero e nei 200 stile libero. Nel twirling, Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti della Lg2 Vallesina si sono laureate vice-campionesse europee Junior in Francia, dopo aver vinto il campionato italiano. Alla Nations Cup di Liverpool, invece, la squadra Artistic Team Livello A composta da Ludovica Menghi, Serena Fiorentini, Lucrezia Fioretti, Sofia Caprini, Arianna Conti, Giulia Capitani e Giorgia Giampaoletti, sempre della Lg2 Vallesina, ha vinto l’oro di categoria.

Lucrezia Fioretti e Sofia Caprini

Stella Giacani, nell’arrampicata sportiva, ha raccolto un terzo posto nel campionato europeo Under 18 a Duisburg, in Germania. Nell’atletica leggera, lo jesino Federico Bartolucci dell’Atletica Jesina si è laureato vice-campione regionale sui 1000 metri. Il cingolano Lorenzo Scalpelli si è laureato campione provinciale sui 100 metri piani ai campionati studenteschi.

Nel beach tennis, Maddalena Cini ha vinto il titolo italiano di seconda categoria a Viareggio e si è laureata campionessa italiana di singolare femminile al Beach Tennis Indoor 2023. Parlando di Pattinaggio, in Francia Alessio Piergigli ha raccolto la medaglia d’oro agli Europei su strada, nella categoria 100 metri in corsia.

Alessio Piergigli

Anche tra i tesserati Finp e Fisdir, atleti disabili, tanti i successi degli atleti in vasca e nell’atletica leggera. Le ultime medaglie, tre oro, due argento e un bronzo sono state quelle conquistate dagli atleti della Po.di.f Mirasole di Fabriano Sergio Farneti e Sandro Rotatori ai Campionati Italiani di Nuoto Fisdir in Vasca Corta 2023. Mentre per ciò che riguarda l’atletica al Virtus Global Games che si è svolto a Vichy in Francia Luca Mancioni ha vinto l’argento nella staffetta 4×100 mentre sempre sul secondo gradino del podio è salito per due volte Daniel Gerini: peso e disco.

Insomma, un 2023 ricco di successi per tanti giovani della Vallesina: chiediamo scusa se ci siamo dimenticati di qualcuno. Con la speranza che il 2024, che tra l’altro sarà l’anno delle Olimpiadi di Parigi, potrà regalarci altre e nuove emozioni.

Giacomo Grasselli ed Evasio Santoni

©riproduzione riservata




Twirling / Moie, pieno di medaglie per le atlete della LGdue e Fantasy

Tante neo campionesse italiane  e innumerevoli piazzamenti che serviranno per partecipare alla Coppa Europa in Croazia nel luglio 2024

MOIE, 27 dicembre 2023 – Grandi soddisfazioni per il twirling moiarolo ai campionati nazionali di Twirling di Cantalupa, cittadina nei pressi di Torino.

Durante la due giorni piemontese, le migliori atlete provenienti dai campionati regionali e interregionali si sono sfidate nel torneo nazionale per conquistare il titolo di campione italiano nelle diverse specialità presenti in gara e per accedere alla Coppa Europa che si terrà a Porec in Croazia dal 10 al 14 luglio.

Le atlete moiarole hanno ottenuto importanti risultati con ottime prestazioni anche da parte delle più giovani in gara che si sono ben comportate.

Entrambe le società moiarole esprimono soddisfazione per il buon andamento di questa prova che si rivelerà arricchente sotto vari profili per tutte le atlete in gara.

Di seguito i verdetti delle gare che hanno visto coinvolte le ragazze della LGdue e del Fantasy Twirling:

FANTASY TWIRLING: 14^ – Pellacchia Mya – Solo youth livello B, 15^ – Piccolini Linda – Solo junior livello B, 6^ – Lenci Giorgia – Solo senior livello B, 9^ – Scortichini Susanna – Artistic twirl youth livello B, 1^ – CAMPIONESSA ITALIANA – Pellacchia Mya, 7^ classificata Storoni Chiara – Artistic twirl junior livello B, 8^ classificata Perugini Chiara – Artistic twirl senior livello B, 1^ – CAMPIONESSA ITALIANA – Lenci Giorgia – Artistic twirl senior livello B, 1^ – CAMPIONESSE ITALIANE – Lenci Giorgia e Perugini Chiara – Artistic pair senior livello B

LG2: SERIE A: 1° – CAMPIONESSA ITALIANA – Sofia Caprini, 1° – CAMPIONESSA ITALIANA – Lucrezia Fioretti – Artistic twirl senior, 2° – Lucrezia Fioretti – solo senior, 2° – Alessia Pasquinelli – solo youth, 2° – Anna Giacometti X strutt junior; SERIE B: 3° – Veronica Bianchi – 2 bastoni youth B, 3° – Arianna Romaldi – artistic twirl youth A, 4° – Amarilli Uncini – artistic twirl youth B, 6° – Chiara Sassaroli artistic twirl senior B, 7°- Ludovica Fioretti solo youth B, 9 – Ferretti Valentina – Artistic twirl yunior B, 10° – Marri-Ferretti – Duet yunior B, 9° – Carbonari-Latini – Duet yunior B

©riproduzione riservata




Twirling / Lg2 Vallesina, un oro e un argento alla Nations Cup di Liverpool

L’artistic team livello A formato da Menghi, Fioretti, Fiorentini, Caprini, Conti, Capitani e Giampaoletti ha vinto la propria specialità, argento per il duo Menghi-Fiorentini

MOIE, 9 agosto 2023 – La Lg2 Vallesina Twirling torna dalla Nations Cup di Liverpool con un oro e un argento. La società moiarola, infatti, si è distinta alla competizione internazionale di Twirling dal 5 all’8 agosto con la vittoria nell’artistic team livello A e il secondo posto del duo Menghi-Fiorentini all’artistic pair senior livello A. Anche le altre ragazze si sono distinte nelle altre categorie, accompagnate dalle coach Satia Ceccacci e Federica Caprini.

I risultati

La squadra dell’Artistic Team Livello A che ha vinto l’oro è composta da Ludovica Menghi, Serena Fiorentini, Lucrezia Fioretti, Sofia Caprini, Arianna Conti, Giulia Capitani e Giorgia Giampaoletti. Ludovica Menghi e Serena Fiorentini, inoltre, hanno conquistato l’argento nella specialità artistic pair senior livello A.

L’artistic team livello A della Lg2 Vallesina che ha vinto l’oro a Liverpool

Per quanto riguarda le altre categorie, Serena Fiorentini si è classificata tredicesima all’Artistc Twirl livello A; nell’x-strut livello A senior, Serena Fiorentini ha raccolto il settimo posto, mentre nella Arianna Romaldi giunta è giunta decima nella stessa specialità ma a livello junior. Le vice-campionesse europee Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti, nella specialità artistic pair livello A, sono arrivate al settimo posto. Arianna Romaldi, invece, si è classificata sesta nell’artistic twirl livello B, mentre Giulia Capitani è arrivata al sesto posto nel solo livello A. Lucrezia Fioretti, inoltre, è arrivata quinta nell’artistic twirl livello A. Nel duet, infine, Giulia Capitani e Arianna Conti sono arrivate al sesto posto. Sofia Caprini (due bastoni livello A), Ludovica Menghi (artistic twirl livello A), Arianna Brutti (artistic twirl livello B) e Lucrezia Fioretti (x-strut livello A) hanno fornito delle ottime prestazioni, ma non sono riuscite a conquistare la finale per pochissimi punti.

Le ragazze della Lg2 Vallesina con le colleghe di Spagna, Norvegia e Canada

Il commento delle coach

Siamo molto orgogliose e soddisfatte delle nostre ragazze – spiegano le coach Satia Ceccacci e Federica Caprini perché si sono distinte per eleganza e tecnica. Tra l’altro si sono fatte valere al pari di grandi nazioni come Usa e Canada. Tutti i sacrifici fatti in questo anno sportivo sono stati ripagati. Grazie anche ai genitori che le hanno supportate in questi giorni di gare”.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Twirling / Lg2 Vallesina, alla Nation Cup di Liverpool con 9 atlete a caccia di medaglie

La società moiarola sarà impegnata dal 5 all’8 agosto in Inghilterra per la prestigiosa competizione internazionale

MOIE, 2 agosto 2023 – Le atlete della Lg2 Vallesina Twirling sono pronte ad affrontare la Nation Cup di Liverpool. Dal 5 all’8 agosto, infatti, una spedizione di 9 ragazze e 2 coach voleranno in Inghilterra per affrontare la competizione mondiale, a caccia di risultati positivi per la società moiarola e per la nazionale italiana.

Nello specifico gareggeranno Arianna Brutti, Arianna Romaldi, Arianna Conti, Giulia Capitani, Giorgia Giampaoletti, Ludovica Menghi, Serena Fiorentini, Lucrezia Fioretti e Sofia Caprini, accompagnate dalle coach Federica Caprini e Satia Ceccacci.

Arianna Romaldi

Le ragazze a Liverpool saranno impegnate nelle specialità solo, due bastoni, artistic twirl, artistic pair, x-strut, duet e artistic team. Tutta la società fa un grande in bocca al lupo – scrive la Lg2 Vallesina Twirling nei propri canali social – alle ragazze e ringraziano le coach che le accompagneranno in questa esperienza”.

Arianna Brutti

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Twirling / Lg2 Vallesina, Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti vice-campionesse europee Junior

Le due atlete della società moiarola si sono piazzate al secondo posto nella finalissima della categoria Junior all’europeo in Francia

MOIE, 16 luglio 2023 – Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti della Lg2 Vallesina Twirling sono vice-campionesse europee di Twirling nella categoria Junior. Le portacolori della società di Moie di Maiolati Spontini, infatti, si sono classificate seconde ai Campionati Europei di categoria che si sono svolti in Francia, tra il 13 e il 16 luglio.

Dopo essersi qualificate al terzo posto nella semifinale del 13 luglio oggi, domenica 16, hanno disputato la finalissima. Il loro esercizio è stato perfetto, con nessuna caduta, così Sofia e Lucrezia hanno ottenuto la medaglia d’argento, dietro al duo norvegese Floorvaag-Nygard. Le due atlete sono state accompagnate in Francia dal tecnico Satia Ceccacci e hanno fatto parte della folta spedizione della Nazionale italiana.

Esercizio con zero cadute – commenta la società Lg2 Vallesina Twirling –, con un contenuto tecnico altissimo, ma alcuni giudici vi hanno visto per 0.3 al secondo posto. Noi siamo orgogliosi di voi! Abbiamo cambiato l’esercizio meno di un mese dall’europeo, avete lavorato duramente, senza palestre adeguate per l’altezza, col caldo quasi tutti i giorni. Non possiamo che dirvi brave: brave perché siete due ragazze rispettose, responsabili e silenziose. Miglioreremo ancora e lavoreremo sui piccoli errori. Brave ragazze. Vi vogliamo tutti un gran bene!”.

Ora le due atlete moiarole riposeranno per qualche giorno poi continueranno ad allenarsi in vista della Nation Cup di Liverpool, in programma tra il 4 e il 9 agosto.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Moie / Twirling, nazionale italiana: Fioretti e Caprini presenti al Gran Galà Euro Twirl 2023

Le due atlete della LG2, campionesse italiane, accompagnate dal tecnico Loredana Guerro convocate a Busto Arsizio in preparazione del campionato Europeo in luglio in Francia

MOIE, 29 luglio 2023 – Lo scorso week end alla E-Work Arena di Busto Arsizio si è tenuto il Gran Galà Euro Twirl 2023 in previsione  del Campionato Europeo 2023 che si terrà dal 13 luglio in Francia.

Lucrezia Fioretti e Sofia Caprini, le due atlete della LG2 accompagnate dal tecnico Guerro Loredana, campionesse italiane, faranno parte della nazionale italiana e si è pertanto esibita insieme agli altri atleti che rapprenderanno l’Italia.

Il Twirling è uno sport completo di elementi di ginnastica ritmica- artistica, danza e tecnica, bastone, molto spettacolare.

La Lg2 Vallesina sta compiendoenormi sacrifici per competere nel massimo campionato italiano di serie A di Twirling e per gareggiare a livello internazionale, contribuendo a far conoscere la cittadina di Moie nel mondo.

©riproduzione riservata




Moie / Twirling, la LG2 Vallesina ritorna dalla Sicilia con tanti successi

Domenica 11 giugno alle ore 21 presso il Palasport di Moie la società del presidente Emanuele Ceccacci promuove un saggio di fine anno denominato “ un mare di gocce”

MOIE, 10 giugno 2023 – Nel weekend scorso si è svolto al Pala Serranò di Patti(ME), una bellissima manifestazione sportiva con più di 500 atleti provenienti da molte regioni d’Italia che si sono sfidate nel campionato italiano di serie B/C e nelle fasi finali della Coppa Italia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra queste presenze anche la LG2 Vallesina di Moie.

La prima giornata di Coppa si conclude con ottimi risultati :  1° solo cadetti B Nicole Carbonari (campione anche interregionale), 1° solo youth B Ludovica Fioretti (2a interregionale), 2° solo youth B Viola Bianchelli (1a interregionale), 1° X-strut B youth Anna Giacometti (campione anche interregionale), 1°  X-strut A youth Arianna Romaldi (1a interregionale), 1° FS B yunior Chiara Sassaroli (1a interregionale), 1° FS senior e 2° solo senior B Arianna Brutti (1a interregionale), 2° FS B Youth Amarilli Uncini (1a interregionale), 1° FS B cadetti Arianna Latini (1a interregionale), 10° 2b B Youth Veronica Bianchi (2a interregionale), 12° 2b B youth Valentina Marri (1a interregionale).

Nella serie C, invece,  oro per il Duo cadetti Carbonari- Latini (1e interregionale), 13° posto per il duo Uncini- Fioretti al primo anno nella categoria superiore (1e interregionale), nel team artistic junior C (Bianchi, Anderlucci, Tomassetti, Marri ,Sassarolli, Ferretti) (1a interregionale),- 2° posto al corpo libero, scivola in 6° posizione Arianna Romaldi per le penalità (1a interregionale); sempre in C (1a interregionale) -1° team tecnico (Bianchinelli, Uncini, Pasquinelli, Fioretti, Romaldi, Bianchi, Carbonari, Giacometti, Latini) stabilendo un  ottima prestazione-punteggio.

In serie B Pasquinelli Alessia nel Freestyle ha effettuato un ‘esecuzione impeccabile.

Domenica 11 giugno alle ore 21 presso il Palasport di Moie, la società presieduta da Emanuele Ceccacci promuove un saggio di fine anno denominato “ un mare di gocce”, chiudendo cosi’ un anno sportivamente intenso con i gruppi di psicomotricità, promozionale ed agonismo.

©riproduzione riservata




Twirling / Lg2 Vallesina Moie, buoni risultati dalla gara di Novara per la Serie A

Primo posto per il duo Junior Caprini-Fioretti, seconda posizione per il duo senior Fiorentini-Menghi, quinta Lucrezia Fioretti nel freestyle junior 

MOIE, 2 giugno 2023 – Il 27 e il 28 maggio al PalaIgor di Novara si è disputata la terza e ultima gara del Campionato italiano di Serie A. In questa impegnativa competizione, le twirler moiarole della Lg2 Vallesina si sono confrontate con atlete di altissimo livello, nonostante alcuni errori nell’esecuzione degli esercizi, dovuti alla tensione, i risultati sono stati soddisfacenti.

Nella classifica generale nazionale, comunque, le atlete confermano i risultati precedenti: al primo posto il duo junior Caprini-Fioretti, che rappresenterà l’Italia all‘Europeo a luglio in Francia, secondo posto il duo senior Fiorentini-Menghi, secondo posto per il team senior (rappresenterà l’Italia all’International Cup) ed infine quinta nel freestyle junior Lucrezia Fioretti. Il prossimo appuntamento si terrà dal 1 al 4 giugno al Pala Serranò di Patti (Messina), dove le atlete moiarole gareggeranno nel campionato nazionale di  B e C.

Di seguito la delegazione Lg2 che rappresenterà l’Italia nelle diverse specialità: Team senior, Artistic Twirl Serie A Junior Fioretti Lucrezia,Senior A Serena Fiorentini e Ludovica Menghi, Youth B Romaldi Arianna, Artistic Pair Senior A Fiorentini-Menghi, Artistic Pair Junior A Fioretti-Caprini, 2B Junior A Caprini Sofia, solo Senior A Giulia Capitani, Duet Senior A Capitani-Conti, Artistic Senior B Arianna Brutti, X-strut A Senior Fiorentini Serena,Junior A Fioretti Lucrezia, Youth Romaldi Arianna.

La Lg2 Vallesina sta compiendo enormi sacrifici per competere nel massimo campionato italiano di serie A di Twirling e per gareggiare a livello internazionale, contribuendo a far conoscere la cittadina di Moie nel mondo. Chiunque fosse interessato a contribuire per sostenere la partecipazione ai prossimi  campionati internazionali può scrivere alla mail lg2vallesinatwirling@hotmail.com.

©riproduzione riservata




Moie / Twirling, buoni risultati in casa Lg2 per la due giorni al Palatriccoli di Jesi

Oro per il duo junior Caprini-Fioretti, argento per il duo senior Fiorentini -Menghi e per il team senior composto solo da atlete della LG2 

MOIE, 25 aprile 2023 – Si è concluso un weekend impegnativo e ricco di emozioni per le ragazze dell’Lg2 Twirling che hanno gareggiato in casa ma nell’ambito del Campionato di Serie A.

È oro per il duo junior Caprini-Fioretti che, con un’esercizio con zero cadute conferma il piazzamento della scorsa gara e si qualifica in anticipo per l’Europeo in Francia di luglio.

Due invece gli argenti in ambito Lg2: uno per il duo senior Fiorentini -Menghi che anche in questo caso conferma la classifica con una maturità ed esecuzione migliorata.

Altro argento, stavolta per Team senior composto solo da atlete della LG2 e sempre molto incisivo, con un livello tecnico alto. Unico neo una perdita di concentrazione proprio nella parte finale che fa perdere qualche punto, che si cercherà di recuperare con l’ultima gara a Novara a maggio in cui si cercherà di migliorare la prestazione

Da segnalare, inoltre, il 5^ posto per Lucrezia Fioretti con un esecuzione migliorata e 1 sola caduta, che evidenziano ancor di piu il raggiungimento di una maggiore maturità.

Molto soddisfatto lo staff tecnico che così si congratuala con le ragazze: “Vogliamo ringraziare in primis tutta la famiglia della Lg2, il Presidente Emanuele Ceccacci, il vice presidente Alberto Uncini e tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della gara. Nel complesso ci siamo accorte che quello che noi consideriamo un palazzetto alto in cui ci possiamo allenare solo 2 ore alla settimana in realtà è basso e con 2 allenamenti a settimana per la squadra e palestre che vanno bene per la serie C avete fatto un miracolo. Si sono visti atteggiamenti poco corretti e rispettosi quindi grazie ragazze per le emozioni che ci date e per la correttezza che avete sempre nei confronti delle avversarie che sono alla base del fair play e della sana competizione. il rispetto viene prima di tutto. Siamo veramente soddisfatte di voi.“

©riproduzione riservata




Twirling / Serie A, ottimi consensi per la Lgdue Vallesina Moie

Nella prima gara del campionato italiano valida anche come selezione per la Nation Cup del prossimo agosto a Liverpool. A fine aprile tutti al Palatriccoli di Jesi

MOIE, 31 marzo 2023 – Si è svolta a Cantalupa (To) la prima prova del campionato italiano di serie A e la selezione per la Nation Cup che si terrà a Liverpool ad agosto.

Le ragazze della Lgdue Vallesina, accompagnate dai tecnici Guerro Loredana  e da  Ceccacci Satia, hanno ottenuto tante soddisfazioni.

Primo posto nella gara di selezione che vale l’accesso per il campionato internazionale dal 4 al 9 agosto.

Argento per il duo senior Fiorentini-Menghi nella massima categoria Senior; oro per il Duo junior Fioretti- Caprini; oro per il Team senior Lucrezia Fioretti, Sofia Caprini, Ludovica Menghi, Giampaoletti Giorgia ,Conti Arianna , Capitàni Giulia, Serena Fiorentini.

Il campionato di serie A prevede tre prove e le atlete che otterranno due primi posti rappresenteranno l’Italia anche all’Europeo che quest’anno si terrà dal 13 al 16 luglio in Francia.

Un  6° posto poi è stato ottenuto da Fioretti Lucrezia.

Espressioni di fiducia e soddisfazione dello staff tecnico moiarolo.  Il presidente Emanuele Ceccacci: “siamo davvero orgogliosi e soddisfatti dei risultati raggiunti dalle nostre atlete, nonostante l’indisponibilità di palazzetti alti e quindi indispensabili per la serie A. Infatti le  ragazze si sono dovute allenare in strutture non adeguate, ma hanno ottenuto ugualmente grandi risultati in questi anni. Oltre ai podi la cosa che più ci rende orgogliosi è averle viste crescere insieme diventando un tutt’uno, ognuna con le proprie capacità e i propri limiti. Lo sport insegna che chi vuole crescere deve impegnarsi al massimo. Avete fatto sacrifici e saputo coordinare gli impegni scolastici, sportivi e la vita privata, avete imparato a rialzarvi dalle sconfitte, a capire il valore della perseveranza. Un ringraziamento speciale va alle famiglie che ci hanno sempre supportato e condiviso ogni nostra scelta” .

Ora tutti a Jesi il 23-24 aprile al Palatriccoli per la seconda prova  di serie A .




Twirling / Al via la stagione della LGdue Vallesina di Moie in serie A

Prima gara nazionale di serie A in Piemonte in questo week end e poi l’appuntamento programmato di Jesi per il 22 ed 23 aprile

MOIE, 25 marzo 2023 – Prima gara della stagione agonistica per la Lg2 Vallesina twirling nel campionato di serie A.

La stagione inizia con la prima gara Nazionale di serie A a Cantalupa (To) il 25 e il 26 marzo per sancire la campionessa d’Italia Individuale Duo e Squadra che andrà a rappresentare l’Italia alla National Cup a Liverpool.

La Lg2 Vallesina di Moie ha già 7 atlete selezionate in altre specialità che hanno effettuato gare tecniche.

Dopo Cantalupa, l’appuntamento per il campionato nazionale di serie A sarà a Jesi, Palatriccoli,  il 22 e il 23 aprile, organizzato dalla Lg2.

A gareggiare nelle varie specialità: Individuale Free style yunior Lucrezia Fioretti, Duo yunior Caprini-Fioretti, Duo senior Fiorentini- Menghi Team senior Capitani-Giampaoletti-Menghi- Fioretti-Fiorentini-Caprini-Conti.

Altre gare Interregionali di serie C-B e la Coppa Italia di disputeranno a Siena e Roma. Infine il Campionato di serie C-B e Coppa Italia in Sicilia dal 2 al 4 giugno.

©riproduzione riservata




Moie / Twirling, uno stage con Pieter Hazeu

Organizzazione della LG2 Vallesina Twirling-Ginnastica domani domenica 26 febbraio dalle ore 10,30  alle ore 19

MOIE, 25 febbraio 2023 – La LG2 Vallesina Twirling-Ginnastica di Moie organizza uno stage tecnico di twirling con il tecnico della Nazionale NBTA Pieter Hazeu domani domenica 26 Febbraio dalle ore 10,30  alle ore 19.

Un grande evento che coinvolge anche Twirler provenienti da altre società.

Pieter Hazeu è allenatore-selezionatore degli atleti per l’Italia, è di nazionalità olandese ed è stato campione di Twirling in Olanda.

Il programma della giornata prevede un approfondimento di tecniche del Twirling come ad esempio la specialità 1b-2b passaggi rolls contatti e costruzioni, x -Strut focus sull’intricatezza dei passaggi ed esempi di costruzione, infine spiegazione e esempi di costruzione per Duet e Team Twirling.

La società di twirling moiarola, punto di riferimento regionale e non solo della disciplina, anche in precedenza aveva promosso degli stage con il campione olandese.

©riproduzione riservata




Moie / Twirling, Lg2 Vallesina in evidenza al campionato italiano specialità tecniche

“Twirling insieme sotto le stelle” alle 21,15 domani sabato 17 dicembre al Palasport di Moie: festa di fine anno per tutti

MOIE, 16 dicembre 2022 – Di rente si è svolto in Piemonte il Campionato italiano Specialità Tecniche di Twirling.

Presenti le principali società italiane di Twirling e tra queste la LG2 Vallesina di Moie.

La società moiarola punto di riferimento non solo del Twirling regionale, ma anche nazionale e internazionale, considerato gli importanti successi ottenuti dalla società presieduta da Emanuele Ceccacci, si è presentata consapevole dei propri mezzi.

Alla fine diversi successi delle atlete che si sono guadagnate l’accesso per la National Cup a Liverpool.

Sono diventate campioni nazionali: Serena Fiorentini x strutt senior A, Lucrezia Fioretti artistic junior A , Artistic Pair yunior A. Inoltre Fioretti, Caprini Ludovica e Menghi nell’ Artistic Twirl senior A, Duet senior a  Capitani – Conti, Artistic Pair senior a Menghi- Fiorentini, Sofia Caprini 2 bastoni junior A, oro anche per Carbonari Nicole nel solo cadetti B e Pasquinelli Alessia nell ‘ X strutt A e nell’ ArtisticTwirl A .

Hanno vinto l’argento:  Fioretti Lucrezia x strut junior A, Romaldi Arianna nell’x strutt youth A e Artistic Twirl youth A, Fiorentini Serena Artistic Twirl senior A.

4° posto infine per Arianna Brutti nell’ Artistic Twirl senior B.

I tecnici  si sono complimentati anche con le giovanissime twirler, che nonostante le prime esperienze di gare nazionali, hanno dimostrato notevoli miglioramenti.

Ora la festa. Sabato 17 Dicembre saggio di Natale denominato ”Twirling insieme sotto le stelle”,  alle 21,15 al Palasport di Moie.

©riproduzione riservata




Jesi / Twirling, la Fantasy Moie protagonista al Palatriccoli

Successo di risultati e di partecipazione nelle categorie cadetti, youth, junior e senior. Ora la fase nazionale in programma l’11 dicembre

JESI, 30 novembre 2022 – Successo al Palatriccoli per la manifestazione del campionato Interregionale di twirling valido per la qualificazione al campionato Italiano dell’11 dicembre nelle categorie cadetti, youth, junior e senior nelle specialità Solo, 2 bastoni, Artistic twirl, Artistic pair.

La Asd Fantasy di Moie protagonista con i vari successi ottenuti dalle sue atlete.

Giorgia Lenci oro del Solo senior liv. B e nell’Artistic twirl senior liv. B e 4° posto nell’Artistic pair junior liv. B.

Chiara Perugini 4° al nel Solo senior liv. B e 4° posto nell’Artistic pair junior liv. B.

Chiara Storoni 4° posto nel Solo junior liv. B.

Linda Piccolini oro nel Solo junior liv. B e bronzo all’Artistic twirl junior liv. B.

Mya Pellacchia ha guadagnato il 2° posto nel Solo youth liv. B.

Matilde Aberani  2° posto nel Solo junior liv. B.

Maria Chiara Cesaroni e Susanna Scortichini hanno conquistato il 4° posto nell’Artistic pair junior liv. B.

©riproduzione riservata




Jesi / Twirling al Palatriccoli, prova di specialità per l’accesso alla fase finale

Domenica dalle 11,30 per tutto il pomeriggio nelle varie categorie cadetti, youth, junior e senior

JESI, 26 novembre 2022 – E’ in programma per domani domenica 27 novembre al Palatriccoli di Jesi la 2° prova Specialità Tecniche settore Twirling che decreterà il passaggio alla Fase Nazionale del campionato italiano.

Tante le atlete in gara della Vallesina nelle varie categorie cadetti, youth, junior e senior.

Le gare inizieranno alle 11,30 per proseguire tutto il pomeriggio fino alle premiazioni previste per le 17,30.

©riproduzione riservata




Twirling / Moie: ottimi consensi per le atlete della LG2 Vallesina al mondiale di Torino

Italia 4° con Serena Fiorentini e Ludovica Menghi. Ottimo piazzamento per Elisa Gregori 11esima nel mondo

MOIE, 11 agosto 2022 – Le ragazze della LG2 Vallesina twirling-ginnasticaSerena Fiorentini e Ludovica Menghi, campionesse Italiane in carica serie A, hanno dato il massimo al campionato mondiale di Torino giunto al termine domenica scorsa.

Accompagnate dal tecnico Satia Ceccacci, con una performance quasi perfetta il duo ha rappresentato al meglio le Marche e l’Italia classificandosi al 4° posto in tutto il mondo, dopo l’inarrivabile Giappone, America e Francia.

“Non c’erano aspettative dato che era il loro primo Mondiale , già era tanto essere arrivate fino a lì, ma in finale ci hanno fatto sognare la medaglia dato che tre giudici che le avevano viste terze e 4 quarte.” ha commentato il tecnico moiarolo Loredana Guerro che le ha seguite tutto l’anno.

Ottimo piazzamento anche per l’individuale senior della nostra atleta bresciana Elisa Gregori che si classifica 11esima nel mondo, sfortunatamente non centra la finale per un solo piazzamento causa perdita di una scarpetta.

©riproduzione riservata




Twirling / Moie, le atlete della LGdue Vallesina al mondiale di Torino

Le atlete moiarole con coach Satia Ceccacci sono Ludovica Menghi e Serena Fiorentini campionesse d’Italia in serie A oltre a Elisa Gregori

MOIE, 5 agosto 2022 – Al Pala “Gianni Asti” fino al 7 agosto si sta svolgendo il 35° World Baton Twirling Championship, il Campionato Mondiale di Twirling.

Alla manifestazione prenderanno parte circa 250 atleti in rappresentanza di sedici nazioni.

I paesi più rappresentativi sono: Italia, Francia, Stati Uniti, Canada e soprattutto il Giappone, il grande favorito almeno sulla carta.

Il twirling nasce nelle isole Samoa nell’Oceano Pacifico, si diffonde inizialmente negli Stati Uniti, mentre in Italia si contano circa 2.500 atleti tesserati.

Le atlete moiarole accompagnate dal coach Satia Ceccacci saranno il duo Yunior Ludovica Menghi e Serena Fiorentini, campionesse d’Italia in serie A.

Inoltre parteciperà Elisa Gregori, atleta lombarda, tesserata con la LGdue Vallesina Twirling.

©riproduzione riservata




Moie / Twirling, gran successo per Lg2 Vallesina agli European Cup

In Spagna 1 titolo Europeo per Giulia Capitani con la specialità Solo yunior A; 2 argenti, 1 bronzo, un sesto posto

MOIE 13 luglio 2022 – La  Lg2 Vallesina twirling, ritorna dall’Europen Cup che si è svolta a Blanes dal 5 al 10 luglio in Spagna ,con un medagliere eccezionale. 

1 titolo Europeo per Capitani Giulia con la specialità Solo yunior A; 2 argenti con Caprini Sofia specialità Freestyle youth Elite e con la specialità di squadra TEAM yunior composto da : Fioretti Lucrezia, Fiorentini Serena, Menghi Ludovica, Caprini Sofia, Giampaoletti Giorgia e Capitani Giulia; 1 bronzo con Fioretti Lucrezia specialità freestyle yunior Elite; 6° posto con Serena Fiorentini con la specialità Freestyle yunior Elite.  

Sei giorni di intensi allenamenti, gare Individuali e di squadra, tutte le atlete della LG2 ritornano con importanti medaglie e la società si dimostra la più vittoriosa tra le ASD italiane presenti. 

La LG2 si congratula ed è soddisfatta di aver dato alle ragazze tutta la preparazione tecnica adeguata grazie allo staff tecnico italiano e straniero di cui si avvale. Tali risultati hanno fatto conoscere il nome di Maiolati Spontini e della Vallesina in generale in tutta Italia e nel Mondo.

L ’European Cup, per molte delle atlete era la prima esperienza internazionale, ha rappresentato una occasione  straordinaria. 

Incontrare centinaia di atlete provenienti da tutta Europa, ha permesso alle ragazze di stringere amicizie che rimarranno per sempre con loro.

Nonostante le difficoltà avute nel trovare le palestre con le adeguate altezze e orari, la società è comunque riuscita a conquistare titoli importantissimi.  

Gli appuntamenti Internazionali per la società non finiscono qui: dal 31 luglio al 7 agosto ci sarà il mondiale a Torino con il duo Yunior Menghi-Fiorentini campione d’Italia 2022 serie A. 

Il Presidente Emanuele Ceccacci dichiara: ”E’ stato emozionante vederle, anche se attraverso un monitor, entrare in campo, gareggiare con il cuore e a testa alta rappresentando la nostra nazione coronando il sogno di salire su un podio Europeo. Nonostante qualche infortunio le ragazze hanno dimostrato tenacia e maturità sportiva confermando la tecnica acquisita e la passione che speriamo di trasmettere sempre alle nostre atlete.Cerchiamo sempre di dare il massimo, possono arrivare delle volte alcuni delusioni ma allo stesso tempo anche grandi soddisfazioni”.

(t.c.)

©riproduzione riservata

 




Twirling / La Lg2 Vallesina agli European Cup in Spagna e ai Mondiali a Torino

Il sindaco Tiziano Consoli si dice onorato di una realtà consolidata che porterà il nome di Maiolati Spontini a livelli internazionali

MOIE, 28 giugno 2022 – Moie e la Vallesina protagonisti in Europa e nel mondo.

La LG2 Vallesina Twirling competerà nel prossimo European Cup in Spagna a Blanes con il suo team composto da Caprini Sofia, Capitani Giulia , Giampaoletti Giorgia, Fiorentini Serena, Menghi Ludovica, Fioretti Lucrezia e Tosti Silvia, quest’ultima assente causa infortunio dal 5 al 10 luglio. Parteciperanno anche come individuali specialità A Giulia Capitani e Freestyle Serena Fiorentini, Lucrezia Fioretti e Sofia Caprini.  

Il duo junior composto da Ludovica Menghi e Serena Fiorentini disputerà invece il Mondiale che dopo tanti anni ritorna in Italia, a Torino, dal 31 luglio al 7 agosto.

“Tali risultati sono la conferma che la LG2 è la 1 ^ società d’Italia in carica, come reso pubblico dalla Federazione Italiana Twirlingfa sapere il presidente della LG2 Emanuele Ceccacci -. La LG2 non è comunque solamente agonismo, tante sono le attività ed i corsi che vengono organizzati ogni anno, in particolare dal 4 luglio ripartirà il Centro estivo Cresco…dunque gioco che avrà termine il 12 agosto presso la palestrina di Moie e a settembre ricominceranno i corsi di Ginnastica , Psicomotricità , Gioco sport e Twirling”.

Un particolare ringraziamento la società di Twirling moiarola lo riserva all’amministrazione comunale ed in particolare al Sindaco di Maiolati Spontini Tiziano Consoli. Consoli ha ricevuto atlete e società per discutere insieme di sport, complimentarsi con loro per gli ottimi risultati e portare il saluto a nome di tutta la cittadinanza.
“Ho voluto incontrare queste ragazze perché come amministrazione comunale siamo orgogliosi di loro e della società, che svolge le proprie attività sul nostro territorio e che con questo risultato importante valorizza ancora una volta la nostra come una comunità che punta molto sull’attività sportivaha detto il sindaco a Vallesina Tv. Dobbiamo essere onorati di avere una realtà così consolidata, che porterà il nome di Maiolati Spontini e della Vallesina in alto, a livelli internazionali.”

Tommaso Ciampichetti

©riproduzione riservata




Twirling / Coppa Italia e Campionato B e C : Lg2 Moie sempre protagonista

In evidenza le giovani atlete moiarole con tante medaglie conquistate nella competizione nazionale a Busto Arsizio

MOIE, 13 giugno 2022 – Ultima competizione nazionale di serie C-B e di Coppa Italia svoltasi a Busto Arsizio.

Grande soddisfazione  per le piccole atlete moiarole,  alcune delle quali erano al debutto a livello agonistico.

Passata la paura iniziale, sono entrate in campo affrontando al meglio la loro emozione iniziale.

Nella Coppa Italia si è distinta Viola Bianchinelli giunta al secondo posto, mentre Fioretti Ludovica è arrivata ottava.

Nella categoria Free-Style Senior B Brutti Arianna ha acquisito un onorevole terzo posto, mentre nella Free-Style junior 1 B si sono distinte Tamara Santinelli salita sul primo gradino del podio e Valentina Ferretti giunta in terza posizione.

Sempre per quanto concerne la Coppa Italia, un ottimo secondo posto è stato ottenuto dalla giovanissima Amarilli Uncini nella categoria Free-Style cadetti B.

Nel campionato di serie C, il duo cadetto Uncini-Fioretti è salito sul primo gradino del podio. Bene ha fatto anche il Team senior C che si è classificato in ottima posizione.

Le insegnanti si prodigano con molta passione e competenza per far crescere le giovani atlete e trasmettono  loro tutti gli strumenti per raggiungere i migliori risultati e le supportano nella loro crescita personale e sportiva.

La classifica completa:

 

Coppa Italia

SOLO CADETTI B: 2°Viola Bianchinelli, 8° Fioretti Ludovica; SOLO YUNIOR 1 B: 16 Marri Valentina; SOLO SENIOR B: 4° Brutti Arianna; FS SENIOR B: 3° Brutti Arianna; FS yunior 2 B: 5° Bianchi Alessia; FS YUNIOR 1B: 1° Tamara Santinelli, 3º Valentina Ferretti; FS CADETTI B: 2° Amarilli Uncini

Campionato serie B e C

DUO yunior B: 6° Ciampichetti- Giampaoletti; DUO CADETTI C: 1° Uncini -Fioretti; TEAM CADETTI C : (Pasquinelli, Fioretti-Unicini-Bianchinelli-Latini-Carbonari); TEAM SENIOR C: sfiorato il 1° (Barbadoro-Guerro-Anderlucci-Bianchi-Marri-Ferretti);  2°GRUPPO ARTISTICO YUNIOR C: (Marri-Unicini-Bianchinelli-Latini-Carbonari- Ferretti-Uncini- Fioretti -Giacometti -Bianchi-Santinelli-Pasquinelli-Romaldi)

©riproduzione riservata




Twirling / LGdue Moie Vallesina ancora sugli scudi

A Novara ottimi risultati della squadra moiarola. Diverse ragazze saranno a Torino al campionato del mondo

MOIE, 5 giugno 2022 – A Novara terza ed ultima gara nazionale di serie A con ottimi risultati delle atlete della LGdue Vallesina Twirling di Moie.

Il Duo Youth A Ludovica Menghi – Serena Fiorentini si è classificato in prima posizione con 53 punti e diviene campione italiano della specialità. Queste eccellenti ragazze rappresenteranno l’Italia al campionato del mondo che si svolgerà ad agosto a Torino.

Nella medesima specialità il duo Fioretti-Tosti al debutto nell’impegnativo campionato di serie A, hanno ottenuto un ottimo quarto posto  con 44 punti.

Il Team Junior A rappresentato da: Fioretti, Caprini, Tosti, Menghi, Fiorentini, Giampaoletti e Capitani ha ottenuto la prima posizione, qualificandosi per l’European Cup che si svolgerà a luglio in Spagna.

Nella specialità Free-Style Senior A, ottima prova per Elisa Gregori giunta sul secondo gradino con 74,7188 punti, l’atleta si conferma  vice campionessa italiana della specialità e sarà una degna rappresentante dell’Italia al campionato del mondo.

Si guadagnano l’accesso anche nell’individuale, oltre che come Team, per rappresentare l’Italia all’European Cup: Serena Fiorentini e Lucrezia Fioretti nel Free-Style Junior e Caprini Sofia nel Free Style Youth.

Oggi si svolgerà il campionato italiano di serie C e B a Busto Arsizio, con la speranza che queste giovani atlete moiarole possano quanto prima approdare nella massima divisione.

©riproduzione riservata