Cingoli / Arriva sul “Balcone delle Marche” la Walk for the Cure di Komen Italia

All’interno dell’evento “Primavera in Collegiata” della CNA Macerata, domenica 26 maggio si è svolta la camminata-passeggiata di sensibilizzazione sul tumore al seno, madrina la scrittrice Ivonne Pagliari. Presenti anche le bici con Agostinelli E-Bike e Funky Tour
CINGOLI, 3 giugno 2024 – Anche a Cingoli è arrivata la “Walk for the Cure”, camminata in rosa per la sensibilizzazione e la raccolta fondi per progetti di Komen Italia, per la lotta al tumore al seno.
Domenica 26 maggio, infatti, si è svolta sul Balcone delle Marche la camminata-passeggiata organizzata dalla CNA Macerata, con grande impegno di Lucia Pistelli, funzionaria dell’ufficio di Cingoli, con l’associazione Le Marche dal Balcone e l’Associazione Sant’ Esuperanzio, all’interno dell’evento “Primavera in Collegiata” (25-26 maggio), con partenza dalla Collegiata di Sant’Esuperanzio. Era presenta anche la scrittrice Ivonne Pagliari,c he è stata madrina della camminata, anche lei una donna in rosa (donna operata al seno, ndr).

La manifestazione cingolana
L’evento, nato da una proposta di Alessandra Lo Giudice, segretaria de Le Marche dal Balcone e imprenditrice CNA con la sua MeetMarche, è stato organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Cingoli, l’Avis Cingoli e il gruppo Protezione Civile Cingoli, con il contributo di Uni.co Confidi e BCC Banca di Filottrano e con il patrocinio del Comune di Cingoli.
Si è trattato di una camminata/evento per sensibilizzare la popolazione sul tumore al seno, che da 25 anni si svolge nelle principali città italiane. Tra i 200 partecipanti all’evento, c’erano anche il sindaco Michele Vittori e l’assessore alla cultura e ai servizi sociali Martina Coppari.
“Walk for the Cure”: di cosa si tratta
Dalla Collegiata di Sant’Esuperanzio si è saliti verso il Centro Storico, per una passeggiata che ha coinvolto tutte le fasce d’età, dai neonati con i loro genitori ai più anziani. Perché proprio a Cingoli?
“Con il consenso dei medici – spiega Alessandra Lo Giudice de ‘Le Marche dal Balcone’ – ho partecipato per la prima volta nel 2018 alla Race for the Cure di Roma, quando stavo lottando contro un tumore al seno. Fin da allora ho avuto il sogno nel cassetto di portare una manifestazione pro-Komen nella città dove risiedo e lavoro. Quando l’ho proposta al comitato organizzatore di ‘Primavera in Collegiata’, ho subito ricevuto la loro approvazione, anche perché la CNA nazionale partecipa sempre alla ‘Race for the cure’ romana”.

L’incontro con Ivonne Pagliari
“Abbiamo invitato Ivonne Pagliari – aggiunge -, per presentare il suo libro ‘Il bruco non balla”. Ci siamo conosciute un anno fa, sempre in occasione della presentazione di un altro suo libro, evento anche questo organizzato da CNA. Quando le abbiamo proposto di partecipare al nostro evento, con entusiasmo ha accettato subito il nostro invito. Nel suo libro parla della donna in generale: non solo di una persona che ha avuto il cancro (in particolare quello al seno), ma tutto quello che concerne la femminilità, il lavoro, la famiglia. Abbiamo invitato a partecipare alla camminata, anche due realtà del bike cingolano (Agostinelli eBike e Funky Tour)”.

Il dibattito
Il sabato pomeriggio 25 maggio, dopo l’inaugurazione di “Primavera in Collegiata”, c’è stata la presentazione del libro di Ivonne Pagliari, dove in molte hanno potuto rivivere i momenti più duri della malattia, rimanendo colpiti dalle parole della scrittrice. Erano presenti, infatti, altre donne operate al seno.
.“Ci si sente sole – conclude Lo Giudice – e si ha bisogno di raccontare la propria esperienza. In quei momenti vorresti sentirti invisibile/trasparente e non apparire per come sei.

La naturopata, Valentina Sgreccia, poi la domenica pomeriggio, durante l’altro momento di condivisione, modalità Open Mic, ci ha avvicinato alla naturopatia. Ci ha invitato ad ascoltare i segnali che ci dà il nostro corpo: aiuta fare prevenzione e a volersi bene, per porci in un’altra maniera rispetto agli altri. Ripeteremo sicuramente la Walk for the Cure anche nei prossimi anni, grazie alla sinergia creata con le altre realtà del territorio”.
All’interno dell’evento sono state raccolte delle donazioni in favore di Komen Italia (oltre 1300 euro, ndr) e sono state consegnate delle magliette Komen, indossate da tutti coloro che hanno partecipato, compreso il sindaco Vittori.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata



JESI, 11 novembre 2023 – Il David è una palestra storica della città di Jesi e della Vallesina di proprietà della famiglia Panatta.

L’esercizio fisico è un perfetto alleato nel trattamento degli stati di ansia, oltre che per tutte le tipologie di depressione, mantenendo l’efficacia anche nei casi di chi non reagisce ai trattamenti farmacologici.

MOIE, 29 giugno 2023 – Una festa di fine stagione che rappresentasse a pieno lo stile, il modo di fare, l’essenza che caratterizza il lavoro di tutti i giorni.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di 60 persone, divise in tre gruppi: ad un gruppo è stato somministrato solo allenamento personalizzato, ad un altro solo un’alimentazione mirata e ad terzo gruppo è stato somministrato sia allenamento che l’alimentazione mirata.








