Connect with us

Volley

Pallavolo / Prima Divisione Femminile MC, Treiese e Del Mastro Cingoli in lotta per la finale play-off

Il punto a 5 giornate dalla fine: la Treiese prima a 55 punti, la Del Mastro Cingoli terza a 49. I commenti di Aurora Pasqualini e Greta Gambini

CINGOLI, TREIA e APPIGNANO, 30 marzo 2024 – A 5 giornate dalla fine della Regular Season, il campionato di Prima Divisione Femminile maceratese è più equilibrato che mai. Treiese e Del Mastro Cingoli, infatti, sono in lotta per l’accesso alla finale play-off promozione che deciderà la squadra promossa in Serie D.

Le rossoblù di Vagni sono prime con 55 punti, a +4 dal Caldarola che precede le cingolane di Aquili, momentaneamente terze a 49. Chiude la classifica la Paoloni Appignano di Fammelume con soli 3 punti conquistati (tutti con sconfitte al tie-break).

La Treiese

Qui Treiese

La capolista Treiese, in particolare, dopo aver vinto le prime 16 partite ha perso 3-1 con il Caldarola secondo a inizio marzo e ha sofferto a Cingoli alla 19^ contro la Del Mastro, vincendo 2-3 un match che forse avrebbe meritato di perdere. Alla 20^ Urselli e compagne hanno battuto 3-0 le rivali della Futura Tolentino, così sono riuscite a mantenere i 4 punti di vantaggio sulle caldarolesi che al momento farebbero iniziare la finale play-off alle treiesi con il vantaggio di una gara (basterebbe mantenere il +3 di vantaggio, ndr)

Negli ultimi mesi – spiega la libero Aurora Pasqualini – abbiamo avuto qualche piccola sbavatura, come si è visto anche dai risultati delle ultime partite. Credo faccia parte dell’andamento naturale di una squadra nel corso di un lungo campionato: piccoli cali possono verificarsi, considerato l’alto profilo del girone di andata. Le altre squadre, però, sono migliorate: hanno lavorato bene, tirando fuori buone qualità tecniche e mettendo in campo il giusto atteggiamento.

Tuttavia questi piccoli cali ci sono serviti per stimolarci, concentrarci e lavorare sempre meglio in palestra.Non dobbiamo dare nulla per scontato, non dobbiamo sottovalutare nessuna partita e nessuna squadra avversaria. È tutto ancora da giocare e da decidere. Stiamo lavorando veramente sodo, soprattutto dal punto di vista psicologico per mantenere alta la concentrazione e mantenere un costante livello tecnico di gioco. Siamo sul pezzo e non vediamo l’ora di concludere la regular season per conquistare la finale play-off. Daremo il massimo per poter portarci a casa questo campionato”. La Treiese tornerà in campo venerdì 5 aprile, per la sfida esterna al Sì con Te Porto Potenza.

La Del Mastro Cingoli

Qui Del Mastro Cingoli

La Del Mastro Cingoli, dopo aver totalizzato 9 vittorie di fila tra dicembre e marzo, ha perso due partite consecutive contro le due battistrada Treiese (2-3) e Caldarola (0-3), entrambe al PalaQuaresima. Se nel match contro le treiesi Marasca e compagne hanno giocato alla pari con la capolista, sfiorando la vittoria con l’11-9 del tie-break, contro le biancorosse caldarolesi non sono riuscite a dare continuità alle giocate, tenendo in piedi la partita solo nel primo set, per poi subire la netta affermazione ospite.

Mercoledì scorso, però, la Del Mastro è tornata alla vittoria, sempre in casa contro il Recanati penultimo, nell’anticipo della 21^ giornata. Le ragazze di Aquili tornano momentaneamente al terzo posto con 49 punti, a +1 dal Montecassiano alla vigilia dello scontro diretto esterno di sabato 13 aprile.

Abbiamo perso entrambe le partite cruciali – spiega la schiacciatrice Greta Gambini -, e quindi l’obiettivo Serie D si è allontanato, ma continuiamo ad allenarci con grinta e determinazione. Abbiamo tantissima voglia di crescere ancora come squadra: non siamo abbattute da questi ultimi risultati. Siamo un gruppo coeso ed affiatato: questo aiuta ognuna di noi a dare il massimo in ogni situazione. Ogni volta ci mettiamo a piena disposizione della squadra e credo sia questa la chiave per fare lo step che ci manca, ovviamente continuando a divertirci. Sono fiera del nostro gruppo e sono grata di farne parte”.

La regular season di Prima Divisone terminerà il 4 maggio: le due squadre prime classificate si giocano la promozione in Serie D in finale al meglio delle tre gare, con la partita di andata in casa della vice-capolista e quella eventuale di ritorno nel campo della prima della classe

Programma e classifica

21^ giornataDel Mastro Cingoli 3-0 Pallavolo Recanati (giocata il 27 marzo), Futura Tolentino-Caldarola (sabato 6 aprile ore 18.00), Sì con Te Porto Potenza-Treiese (venerdì 5 aprile ore 21.00), Us Volley ’79-Montecassiano (sabato 6 aprile ore 21.00), Sangiustese-Oratorio SS Annunziata (mercoledì 3 aprile ore 21.00), Paoloni Appignano-Fea Telusiano (sabato 6 aprile ore 17.00), Cbf Balducci-Paoloni Macerata-San Severino Volley (sabato 6 aprile ore 18.00)

CLASSIFICA – Treiese 55, Caldarola 51, Del Mastro Cingoli 49*, Montecassiano 48, Sangiustese 36, Fea Telusiano 36, Cbf Balducci-Paoloni Macerata 33, Futura Tolentino 29, San Severino Volley 23, Si con Te Porto Potenza 20, Oratorio SS Annunziata 18, Us Volley ’79 14, Pallavolo Recanati 8*, Paoloni Appignano 3.

NOTA – una partita in più per ogni asterisco

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Volley

Segnala a Zazoom - Blog Directory