Volley femminile B1 / Jesi batte Modica (3-1) e compie l’impresa

Secondo 3-1 consecutivo del 2026 ed a guadagnarci è la classifica. Ora si guarda al futuro con tanto ottimismo

MOIE, 17 gennaio 2026 – A Moie la grande impresa: la Pieralisi strappa una vittoria bellissima alla quinta forza del campionato e conquista il secondo 3-1 nel nuovo anno! 

Dopo l’iniziale equilibrio (2-2), Modica prende il largo (2-6). Jesi recupera (5-6) ma soffre il ritmo delle ospiti che sul 7-10 allungano con la forza del loro attacco: 7-19. La Pieralisi fatica in difesa ed il divario si amplia: 9-21. Anche i cambi di Sabbatini non interrompono la marcia spedita delle siciliane che si prendono il primo set. Nel secondo, le jesine reagiscono con grande carattere (4-1) e sono loro questa volta a tenere alto il ritmo del gioco, costringendo le ospiti ad commettere errori sia in attacco che al servizio: 12-6. Anche il muro fa la sua parte (17-11), la Pieralisi controlla la quinta forza del campionato con autorità: 22-11. La lunga striscia positiva si conclude con il lungolinea di Conti e la bordata di Malatesta che fa esaltare il pubblico di Moie per l’1-1. Anche nel terzo set l’avvio della Pieralisi è più convincente (5-2), la fiducia tra le jesine è forte come si vede sul 6-5 con Modica pericolosamente vicina ma respinta con un ottimo break: 10-6. L’attacco delle padrone di casa è continuo ed efficace: Civetta che chiama in causa tutte le sue schiacciatrici, con una Malatesta particolarmente inspirata e determinante in battuta (20-14). Due conclusioni di una super Canuti e la Pieralisi è avanti 23-16, il muro di Milletti e siamo al set-ball. E’ un’ottima Conti a chiudere il parziale. Nel quarto si rinnova la battaglia (7-7), con il testa a testa tra le due squadra che prosegue fino al 13-13. La Pieralisi allunga con due battute vincenti di Canuti (16-13) e poi con Conti tra lungolinea e muro: 20-14. Modica non molla (23-19), si stringe intorno a Barbaro, ultimo baluardo. Paolucci conquista la palla match, sfondando il muro avversario e poi, insieme a Canuti, ferma la solita Barbaro a muro per il punto decisivo.

E’ il coronamento di una bellissima vittoria del gruppo.

PIERALISI JESI: Ferrini, Girini (L1), Belegni, Conti 14, Paolucci 8, Malatesta 15, Canuti 15, Giuliani n.e., Milletti 7, Andreoli, Civetta. All. Sabbatini

EPAS AGOCAP PVT MODICA: Ferrantello (L1), Cabassa 4, Meniconi 3, Gasparroni 4, Piciocchi (L2), Marianelli, Barbaro 16, Clemente 7, Palazzi 9, Carnazzo 4, Jimenez n.e., Brioli. All. D’Amico

ARBITRI: Sacrini e Camiscia

PARZIALI: 12-25, 25-13, 25-18, 25-22.

©riproduzione riservata




Volley femminile B / Pieralisi Jesi – Modica si gioca al Palasport di Moie

Inizio ore 15. Cambia la location del Palatriccoli in quanto l’impianto è occupato per altra manifestazione sportiva. Inagibile la Carbonari

JESI, 16 gennaio 2026 – La prima partita in casa della Pieralisi nel 2026 non sarà propriamente una partita in casa: dopo l’indisponibilità del Palatriccoli per il calcio a 5 di serie A, è sopraggiunta l’inagibilità della palestra Carbonari ed ora Paolucci e compagne saranno di scena al palasport di Moie. Come è inusuale l’impianto di gioco, lo è anche l’orario: le 15.

Le jesine scenderanno in campo domani pomeriggio per affrontare la quinta forza del Girone D del campionato di B1, la Epas Agocap di Modica (RG) che ha all’attivo 22 punti con 7 vittorie e 5 sconfitte.

“Dopo la vittoria di sabato scorso, c’è voglia di andare a vincere anche le prossime partite, c’è la volontà di invertire la tendenza. Le nostre avversarie sono forti in attacco e difendono bene, dobbiamo sfruttare tutte le nostre competenze: ci stiamo allenando molto bene, il livello è alto e forte la voglia di andare a prendere punti”. Enrica Ferrini ci presenta l’ultima sfida del girone d’andata, cui farà seguito una sosta di tre settimane: la prima di ritorno vedrà la Pieralisi impegnata al PalaTriccoli il 7 febbraio, con la squadra napoletana dell’Oplonti.

“Sabato scorso abbiamo trovato il nostro ritmo gara, sin dall’inizio – spiega la giovanissima rossoblù (nella foto in primo piano di Mauro Grilli)poi è cresciuta la fiducia in noi stesse e nelle compagne: abbiamo messo in campo tutte le nostre potenzialità, dobbiamo farlo in tutte le partite. Adesso non dobbiamo farci influenzare dal cambio del campo e dell’orario: aspettiamo il sostegno, l’incoraggiamento dei tifosi, servirà tanto!”.

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Pieralisi Jesi, tre punti per poter sperare con ottimismo nella salvezza

1-3 il punteggio finale, parziali: 18-25, 25-20, 22-25, 23-25. Sabato prossimo in casa contro Modica serve il bis senza se e senza ma

Jesi, 10 gennaio 2026 – L’avevano detto alla vigilia in casa Pieralisi Jesi che le prossime due gare, ad iniziare dalla trasferta di Atina e poi in casa contro Modica, sarebbero state due tappe fondamentali per costruire il futuro e puntare alla salvezza.

Il primo step è andato a buon fine con una squadra che ha mostrato carattere, cuore e voglia di vincere che hanno fatto volare la Pieralisi: il 2026 si apre con una bellissima vittoria da tre punti.

La partita inizia sotto il segno del grande equilibrio (6-6): la Pieralisi riesce poi a trovare un primo break che la proietta dall’8-8 all’8-10, con i colpi di Conti e Canuti. Le jesine restano lucide e concedono pochissimo alle padrone di casa (10-13), allungano con Malatesta (11-15) e spingono bene al servizio: 12-19. Sul 12-20 qualche imprecisione in ricezione ed attacco favorisce il recupero laziale (15-20) ma dopo il time-out di Sabbatini la Pieralisi riparte e conquista con Canuti la palla set (14-24): Conti chiude il parziale al secondo tentativo. Nel secondo set, le jesine continuano bene la gara (2-5) ma sul 7-7 l’Assitec infila il break che spezza l’equilibrio e la spinge sul 14-9. La Pieralisi non molla (14-14) ma le avversarie riescono a mantenere un minimo vantaggio (18-17) che consente loro di capitalizzare qualche errore di troppo di Paolucci e compagne: 20-17. E’ proprio la capitano rossoblù a trascinare la squadra nella volata finale (22-20) con Sant’Elia che piazza però con freddezza gli ultimi colpi. La Pieralisi ritorna in campo determinata e carica nel terzo set, tanto che il tecnico di casa chiama il suo primo time-out sul 5-9. La partita si gioca anche sul filo dei nervi e sul 14-16 le jesine sembrano rischiare più del dovuto ma riescono a contenere gli errori e a servire meglio: 14-20. L’Assitec con Zorzetto recupera e si fa minacciosa: 20-21. Sul 22-22 la fast di Canuti riporta avanti la Pieralisi (22-23) che poi infila i colpi decisivi con Conti (mani e fuori) e Paolucci (servizio vincente). La battaglia resta serrata anche nel quarto set (12-12). Sabbatini chiama time-out sul 15-13 e poi è Russo a fare altrettanto sul 18-19. La Pieralisi difende il suo vantaggio sul 20-21 e, anche quando si passa dal 20-23 al 23-23, non subisce alcun calo e anzi spicca il volo con una super Canuti: va a conquistare la sua seconda vittoria stagionale, la prima del 2026, con una schiacciata vincente di Conti (che firma la sua prova come migliore realizzatrice).

ASSITEC SANT’ELIA VOLLEY: Maiezza (L1), Gouchon (L2), Zorzetto 14, Capponi 10, Garofalo, D’Arco 14, Gatta n.e., Labianca 8, Liberati 1, Santamaita 4, Pinarello 1, Corella n.e. All. Russo

PIERALISI JESI: Ferrini, Girini (L1), Belegni, Conti 21, Paolucci 14, Malatesta 8, Canuti 18, Giuliani n.e., Milletti 14, Andreoli n.e., Civetta 4. All. Sabbatini

ARBITRI: Garroni e Rossi

PARZIALI: 18-25, 25-20, 22-25, 23-25

©riproduzione riservata




Beach / Volley Club Jesi sul gradino più alto del podio

Primo in coppa Silver con la coppia Tommaso Toccacieli e Luca Giardinieri. In serie C cammino perfetto: 12 vittorie su altrettante gare disputate

JESI, 9 gennaio 2026 – Il Volley Club Jesi conquista la Tappa Silver del Campionato Società di Beach Volley.

Dalla solidità del parquet all’energia della sabbia: il Volley Club Jesi si conferma protagonista anche nel beach volley, conquistando il primo posto nella Tappa Silver del Campionato Società di Beach Volley, disputata domenica 4 gennaio presso il Palabeach di Ancona.

A rappresentare i colori jesini è stata l’inedita coppia formata da Tommaso Toccacieli e Luca Giardinieri, che ha affrontato la competizione con grande determinazione. Un’esperienza diversa rispetto alla consueta attività indoor, ma affrontata con la stessa voglia di mettersi in gioco e di dare il massimo.

Il risultato finale parla chiaro: percorso netto per i due atleti del Volley Club Jesi, capaci di vincere tutte le gare senza concedere nemmeno un set agli avversari, laureandosi così campioni della Tappa Silver.

A completare il podio, al secondo posto la coppia Dolcini–Bedetti, seguita da Uguccioni–Ugoccioni.

Il momento estremamente positivo del Volley Club Jesi trova conferma anche nel campionato indoor: la formazione di Serie C maschile targata SIOM è protagonista di un cammino impeccabile, con 12 vittorie su 12 partite disputate e un solo set lasciato agli avversari.

Un rendimento che ha già garantito ai jesini la qualificazione alla Final Four di Coppa Marche, confermando l’eccellente lavoro svolto dal gruppo squadra e dallo staff tecnico.

©riproduzione riservata

(Credits: Luca Mazzarini)



Volley Superlega / Boxing Day, la Lube Civitanova vince e sorpassa il Piacenza in classifica: 3-1 all’Eurosuole Forum

Il sestetto di Medei va sul 2-0 (rimontando il secondo set), Piacenza accorcia sul 2-1 ma i cucinieri chiudono la pratica al quarto. Loeppky MVP, 21 punti per Nikolov 

CIVITANOVA MARCHE, 26 dicembre 2025 – Sì, d’accordo, non è Vallesina, già ci aspettiamo i commenti di questo tipo. Ma potevamo rinunciare a una partita sportiva in programma il 26 dicembre, sotto le feste natalizie e nel giorno di Sant Stefano? Assolutamente no, e che sfida: all’Eurosuole Forum la Cucine Lube Civitanova del ds jesino Beppe Cormio batte la Gas Sales Piacenza dell’ex Dragan Travica, nella sfida della 13^ giornata di SuperLega, superando i piacentini al quinto posto.

I cucinieri di coach Medei, dopo aver dominato il primo set sospinta dal tifo dei propri sostenitori de “Lube nel Cuore”, recupera il secondo parziale dal 14-19 al 19-19 per poi vincerlo ai vantaggi per 28-26, perde il terzo set ma chiude i conti nel quarto e decisivo gioco. Si tratta della settima vittoria su 7 partite casalinghe dei civitanovesi, nonché terza consecutiva in campionato, con la tifoseria che urla a fine match “Al Palazzo non si passa!”. 

La partita – Primo set, Lube dominante in volata

Già nel primo set la Lube aveva provato a mettere le cose in chiaro, portandosi già sul 4-0, culminato con l’ace preciso di Gargiulo, costringendo così coach Boninfante a chiamare il time-out. Piacenza, infatti, reagisce e dimezza lo svantaggio (4-2), con la schiacciata del figlio d’arte Alessandro Bovolenta, che a fine gioco metterà a referto 6 palle a terra. I cucinieri, però, rimettono le cose in chiaro e ristabiliscono subito il +4 sul 6-2. Gutierrez mette a terra il nuovo -2 sul 6-4, quindi il mani-out ancora di Bovolenta vale il -1 (6-5). Piacenza riesce a pareggiare i conti sul 7-7, quindi trova il primo vantaggio con Bergmann (7-8): Medei richiama all’ordine i suoi e chiede il primo time-out locale.

Ci pensa Mattia Bottolo a ristabilire la parità, prima con un tocco sotto, poi con l’ace dell’11-11. Un colpo fortunoso di Loeppky, quindi, vale il ritorno avanti della Lube sul 13-12, che poi allunga con un attacco out piacentino (14-12). Due colpi sotto rete di Podrascanini valgono il nuovo +4 (17-13). Civitanova mantiene il +4, quindi fa +6 con Nikolov e Loeepky (23-17). Piacenza prova a resistere e con l’ace di Bergmann torna nuovamente a -4 sul 23-19. Medei ferma tutto con il secondo timeout, al ritorno in campo Nikolov consegna il set point alla battuta di Gargiulo (miglior difensore del parziale con il 100% delle ricezioni), annullato da Gutierrez per il 24-20, il quale mette sul muro anche la terza palla gioco. Loeppky sotto rete, però, è letale e con il suo quinto punto personale consegna il primo set alla Lube sul 25-21.

Secondo set, che rimonta di Civitanova!

Piacenza prova a reagire nel secondo parziale e, trascinata dalle giocate di classe e intelligenza di Bergmann, si porta avanti sul 5-7, sfruttando il muro di Gutierrez. Gargiulo per due volte riporta Civitanova a -1, quindi un’invasione degli emiliani ristabilisce la parità sul 9-9. Il sorpasso viene firmato ancora da Gargiulo con un ace all’incrocio delle linee (10-9). Un muro di Bovolenta (10 punti nel set), però, riporta in avanti la Gas Sales sull’11-12, poi un discutibile quarto tocco visto dall’arbitro di terra Serena Lot dopo le proteste emiliane vale il +2 ospite. Piacenza trova anche il +3 con Gutierrez sull’11-14, Medei chiama il time-out.

La squadra di Dante Boninfante (papà del giocatore cuciniero Mattia, ndr) riesce tuttavia a mantenere il +4 fino al 14-18, per poi conquistare i 5 punti di vantaggio con il mani-out di Bovolenta sul 14-19. Il tecnico locale ferma così di nuovo il gioco: questa volta con successo, perché Bottolo e Loeppky a muro dimezzano lo svantaggio a -2 (16-19); Nikolov dopo il time-out ospite trova il 17-19, l’ace di Mattia Bottolo accende l’Eurosuole Forum (18-19), il tocco a rete di Gargiulo rimette tutto in equilibrio sul 19-19.

I piacentini, però, rimettono la testa avanti sul +2 con Bovolenta per il 19-21. Ancora Nikolov ristabilisce il 21-21, tuttavia un altro pallone contestato in ricezione consegna alla Gas Sales il 22-23, che poi conquista il primo set point sul 22-24. Bottolo lo annulla, l’ace velenoso di Nikolov vale il 24-24. Vantaggi: Nikolov e Bergmann sbagliano dai 9 metri, l’ace D’Heer accende l’Eurosuole Forum, ma Piacenza fa 26-26. Henri Leon in battuta mette il piede sulla riga, Loeppky ringrazia e chiude il set sul 28-26. 2-0 per Civitanova con 5 punti a testa per il canadese, per Nikolov (che difende con l’80% in ricezione) e per Bottolo.

L’Eurosuole Forum (Foto Spalvieri)

Terzo set, Piacenza torna sotto 

Nel terzo parziale Piacenza accorcia. Eppure la Lube aveva iniziato bene: due ace consecutivi nel turno in battuta di Nikolov erano valsi il 6-3, poi D’Heer, sempre dai 9 metri, aveva messo a terra il +4 sull’8-4. La Gas Sales, però, non è ancora al tappeto e trova il -1 sul 10-9, approfittando di alcune sbavature civitanovesi. Coach Medei richiama all’ordine i suoi, tuttavia il muro di Bovolenta vale il pari sull’11-11. Loeppky sbaglia un lungo-linea: Piacenza ringrazia e va sul 12-14 grazie a Gutierrez in diagonale. 

Dopo il secondo time-out locale, Gutierrez con un punto diretto piazza il +3 ospite sul 13-16. Loeppky prova a trascinare la rimonta cuciniera, però Piacenza mantiene il vantaggio fino al 16-19, allunga a +4 ancora con Gutierrez e con il servizio vincente di Andringa si porta sul 16-21. Nonostante la buona volontà di Nikolov (6 punti nel gioco) e Bottolo, la Gas Sales chiude il set sul 18-25 grazie al muro di Gutierrez e al primo tempo di Seddik (alla quinta palla a terra del parziale). Gli emiliani, in questo frangente, attaccano con il 71% di efficacia.

Quarto set – Civitanova alle stelle 

Civitanova inizia meglio anche il quarto parziale, andando sul +2 con Nikolov e Gargiulo sul 3-1. Piacenza resta lì: Balaso (75% in ricezione nel set) salva una palla impossibile, ma Nikolov non concretizza il possibile 7-5 e gli emiliani pareggiano sul 6-6. Bovolenta porta poi i suoi sull’8-9, tuttavia Nikolov si fa perdonare subito ristabilendo la parità in due occasioni (10-10). Fa tutto Gutierrez poi: prima mette a terra il 10-11, poi sbaglia la battuta per l’11-11. Seddik sbaglia un primo tempo: la Lube ringrazia e vola sul +2 nel turno in battuta di Nikolov (13-11).

Ancora l’asso bulgaro dalla seconda linea trova un fantastico 15-12. Ci pensa poi Mattia Boninfante a rendere più tangibile la sofferenza del padre Dante dall’altra parte: il suo ace, infatti, vale il 17-13 e il time-out chiamato proprio dal tecnico ospite. Piacenza resta aggrappata al match e trova il -2 con Bovolenta sul 20-18. Si va punto-punto fino alla fine del parziale: Civitanova resta concentrata e conquista il match point con il diagonale preciso di Bottolo. Il quale si incarica anche della battuta dai 9 metri decisiva che finisce a terra con l’ace che vale il 25-21 e il 3-1 dei cucinieri.

I tifosi della Curva “Lube nel Cuore” (Foto Spalvieri)

Settima vittoria su 7 per la Lube a Civitanova Marche 

La Lube conquista così la terza vittoria consecutiva in Superlega che al momento vale il quarto posto in classifica, con Modena che sta scendendo in campo in questi minuti contro Trento. Nikolov e Loeppky (MVP) i migliori marcatori dei cucinieri con 21 e 16 punti a testa, anche se il figlio d’arte ospite Alessandro Bovolenta ne ha realizzati più di tutti, ben 26 con il 77% in attacco. Balaso vince la sfida dei liberi contro Pace, difendendo con il 52% di efficacia contro il 37% avversario. I cucinieri del treiese Medei tornano in campo domenica 3 gennaio, con la supersfida all’attuale capolista Trento in trasferta.

Tabellino 

PARZIALI – 25-21 (25′), 28-26 (29′), 18-25 (22′), 25-21 (23′)

CUCINE LUBE CIVITANOVA – D’Heer 5, Gargiulo 11, Loeppky 16, Orduna, Bisotto (L2), Balaso (L1), Boninfante M. 2, Poriya, Nikolov 21, Kukartsev ne, Podrascanin 2, Bottolo 13, Duflos-Rossi, Tenorio. All. Medei

GAS SALES PIACENZA – Porro, Leon H. 1, Pace (L1), Mandraci ne, Comparoni 1, Galassi 5, Travica, Andringa 2, Bergmann 7, Gutierrez 16, Bovolenta 26, Loreti (L2) ne, Fraleone ne, Seddik 6. All. Boninfante D.

ARBITRI – Dominga Lot, Serena Lot

NOTE – MVP: Loeppky (LC); spettatori: 3.485; Lube: 22 errori in battuta, 14 ace, 5 muri, 55% in ricezione, 56% in attacco; Piacenza: 23 errori in battuta, 5 ace, 5 muri, 44% in ricezione, 64% in attacco; totale punti: 70-64; durata match: 1 ora 39 minuti

Foto Spalvieri per l’ufficio stampa della Lube Civitanova

Risultati e classifica – SuperLega 

13^ giornata: Civitanova 3-1 Piacenza, Verona 3-0 Grottazzolina, Milano-Padova 3-1, Modena-Cuneo 3-0, Cisterna-Perugia 0-3, Monza-Trento 0-3

CLASSIFICA – Trento 32, Perugia 32,Verona 31, Modena 28, Civitanova 25, Piacenza 23, Milano 23, Monza 12, Padova 11, Cuneo 9, Cisterna 6, Grottazzolina 2

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Jesi, Natale amaro altra sconfitta

A Bisceglie la Pieralisi perde 3-0. La squadra di Sabatini sempre in scia delle padrone di casa ma servizio e muro hanno fatto la differenza

BISCEGLIE (BT) – In casa della terza forza del girone, la Pieralisi inizia con il piede giusto (4-5), lottando pallone dopo pallone fino al 9-9. È a questo punto che la formazione pugliese trova l’allungo decisivo (12-9), andando ad alzare il ritmo in attacco (16-11) con il supporto anche del muro (18-13). Le jesine provano a recuperare terreno (19-16) ma le avversarie non concedono spazi ed il set scivola via.

Nel secondo, la Pieralisi appare più determinata, spinge al servizio ed è più precisa in attacco (3-5): combatte su ogni pallone e riesce ad allungare sul 6-9. Dopo il time-out di Guadalupi incrementa il vantaggio sul 7-11. Bisceglie non resta a guardare e, sull’11-13, capovolge la situazione: 15-13. La squadra di casa cresce in attacco e sul 15-14 trova il break che spezza l’equilibrio del set: 20-15. La Pieralisi resta in scia (21-18), annulla anche un set-ball con Milletti (24-20) prima del colpo conclusivo di Civardi.

Nel terzo parziale, dopo un buon avvio (0-3) jesino, Bisceglie ribalta il punteggio (6-4) e, ben supportata dal servizio costruisce il suo vantaggio: 16-8. Servizio e muro fanno la differenza e sul 20-10 i giochi sembrano fatti. La Pieralisi ha però un cuore grande, ci prova tanto che sul 21-16 il tecnico Guadalupi deve chiamare il time-out. Bausero conquista la palla match (24-17) ma le jesine non si arrendono e capitan Paolucci lancia una bella rimonta che s’interrompe per il diagonale della solita Bausero.

Prossimo turno il 10 gennaio 2026 trasferta a Frosinone, una gara che diventa fondamentale per decidere l’intera stagione.

STAR VOLLEY BISCEGLIE: Haliti n.e., Minervini (L1), Colombo 5, Lazzizzera n.e., Civardi 10, Bausero 12, Daddiego (L2), Biasi n.e., Ndoj 14, Cometti 9, Dambrosio n.e., Mileno 3, Lerario n.e. All. Guadalupi

PIERALISI JESI: Ferrini, Girini (L1), Belegni 6, Conti 5, Paolucci 12, Malatesta 7, Canuti 7, Giuliani n.e., Milletti 10, Andreoli 1, Civetta 1. All. Sabbatini

ARBITRI: Monteleone e Francavilla

PARZIALI: 25-19, 25-20, 25-20.

 

CLASSIFICA

Tonno Calabria VV 33, Vesuvio Napoli 30, Volley Bisceglie 26, Castellana Grotte 23, Modica 19, Magione Perugia 15, Cerignola 13, Futura Teramo 13, Trestina Perugia 13, Volleyro Roma 12, Arzano Napoli 11, Frosinone 9, Pomezia 9, Pieralisi Jesi 2

FORMULA

Promozioni: saranno promosse in Serie A3 Femminile 2026-27 n.12 squadre. Le prime tre classificate di ciascun girone (12) verranno promosse direttamente in Serie A3 Femminile 2026-27.

Retrocessioni: Retrocedono in Serie B2 Femminile 2026-27: La 14°, 13° e 12° classificata di ciascun girone da 14 squadre. Qualora tra la 11° e la 12° classificata vi siano 2 o meno punti di differenza si disputeranno i Play Out Retrocessione con gare di andata e ritorno, con il ritorno in casa della migliore classificata ed eventuale set di spareggio.

©riproduzione riservata




Volley / Banco Marchigiano Subissati vince ed ora ha il big match

Sabato sera 20 dicembre alle ore 21 a Senigallia arriva l’Apav Calcinelli Lucrezia nella partita più attesa di C femminile

SENIGALLIA, 18 Dicembre 2025 – Il Banco Marchigiano Subissati vince mercoledì 17 dicembre sul campo della Metal Fly Colli al Metauro nella 14° giornata di serie C femminile.

Finisce 3-0 per le neroazzurre, ma il punteggio non inganni: i parziali infatti dicono di un match sofferto che l’US ha vinto per 25-22 25-23 25-23.

Colli al Metauro ha giocato con determinazione e caparbietà per cercare punt per risalire la classifica rendendo la vita dura: coach Paradisi ha preferito tenere a riposo la centrale Menniti (utilizzata solo in due brevi fasi dell’incontro) per un fastidio al ginocchio dando fiducia – ripagata – alla giovanissima Matilde Bacolini.

Neroazzurre seconde ed ora attese da un big match: nell’ultima partita del 2025 il Banco Marchigiano Subissati riceve infatti sabato 20 dicembre alle ore 21 la capolista Apav Calcinelli Lucrezia.

Tifosi neroazzurri chiamati all’appello per assistere a un match che sicuramente, nel palasport di Campo Boario, non deluderà le attese

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / La capolista Vibo Valentia passa al Palatriccoli 0-3

Ancora imbattute le calabresi. Niente da fare per le ragazze di coach Sabbatini della Pieralisi Jesi. Parziali: 16-25, 17-25, 20-25

JESI, 13 dicembre 2025 – Caserta passa al Palatriccoli per 3-0.

Dopo l’iniziale equilibrio (3-3), la capolista Tonno Callipo prende il largo: Sabbatini chiama il primo time-out sul 5-9 perché le sue giocatrici faticano a tenere il ritmo delle avversarie che sono attente in difesa e molto presenti a muro (7-15). Le calabresi attaccano con grande efficacia (12-20) e spingono al servizio: le jesine avvicendano le registe, dentro la giovane Andreoli per Civetta, ma non ci sono nuove soluzioni in attacco. L’imbattuta capolista del girone non fa sconti e al secondo set-ball chiude il parziale con Cammisa. Nel secondo parziale, la Pieralisi inizia più determinata (4-1), con Belegni che gioca sulle mani del muro avversario (5-2). Tonno Callipo reagisce subito e, sul 6-6, prova ad allungare (6-8). Le jesine restano in scia (10-11) prima del nuovo strappo della prima della classe che si porta a +5: 12-17. L’attacco ospite fa la differenza per continuità e potenza (15-20): le jesine sono più reattive del primo set pur restando indietro. Sul 15-21, Sabbatini gioca anche il doppio cambio (dento Malatesta e Civetta) ma le ospiti non perdono ritmo e con il muro chiudono i punti decisivi. Nel terzo set, dopo i primi scambi (3-3) con il nuovo asse Andreoli – Malatesta, la Pieralisi prova a restare nel match recuperando dal 3-7 al 6-7 e poi dal 7-9 al 9-9. Con il servizio di una super Belegni va in vantaggio 10-9 tanto che Saja deve chiamare il suo primo time-out della partita. Si lotta punto a punto con Vibo Valentia che sul 16-17 incrementa il vantaggio con Rizzo: 17-20. Le calabresi mostrano di che pasta è fatta la capolista (18-24) e non si distraggono di fronte ai due match-ball annullati da Paolucci e Andreoli, specchio di una Pieralisi che ha voluto lottare fino alla fine.

PIERALISI JESI: Ferrini, Girini (L1), Belegni 9, Conti 3, Paolucci 6, Malatesta 2, Canuti 3, Giuliani n.e., Milletti 7, Andreoli 2, Civetta. All. Sabbatini

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Quiligotti (L1), Natalizia (L2), Pomili n.e., Grigolo 14, Scarabotti n.e., Cammisa 7, Botarelli 9, Massara n.e., Macedo n.e., Civitico 10, Rizzo 7, Besteghi n.e., Bacciottini 1. All. Saja

ARBITRI: Tosti e Santin

PARZIALI: 16-25, 17-25, 20-25.

 

CLASSIFICA

Tonno Calabria VV, 30, Vesuvio Napoli 27, Volley Bisceglie 21, Castellana Grotte 20, Modica 19, Magione Perugia 14, Volleyro Roma, 12, Arzano Napoli 11, Cerignola 10, Futura Teramo 10, Trestina Perugia 10, Frosinone 8, Pomezia 7, Pieralisi Jesi 2

FORMULA

Promozioni: saranno promosse in Serie A3 Femminile 2026-27 n.12 squadre. Le prime tre classificate di ciascun girone (12) verranno promosse direttamente in Serie A3 Femminile 2026-27.

Retrocessioni: Retrocedono in Serie B2 Femminile 2026-27: La 14°, 13° e 12° classificata di ciascun girone da 14 squadre. Qualora tra la 11° e la 12° classificata vi siano 2 o meno punti di differenza si disputeranno i Play Out Retrocessione con gare di andata e ritorno, con il ritorno in casa della migliore classificata ed eventuale set di spareggio.

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Jesi cede nettamente a Cerignola 0-3

Ancona una sconfitta per il sestetto jesino. Parziali: 25-14, 25-11, 25-19

JESI, 7 dicembre 2025 – Netta sconfitta di Jesi a Cerignola.

Subito 11-5 per le padrone di casa con le jesine che soffrono il servizio ed il muro delle avversarie (17-7) ma cercano di restare in partita, rimontano e si avvicinano sul 19-13 tanto che l’allenatrice pugliese chiama il suo primo time-out. Cerignola riparte con Moneta (21-13) e va a chiudere con due muri vincenti. Nel secondo set, dopo l’inziale equilibrio (5-5), le Tenute Manduano allungano grazie ad una maggiore efficacia in attacco (8-5), ben supportate dal muro (11-6) e ancora dal servizio (15-8). La Pieralisi in campo con Andreoli – Malatesta, per Civetta – Conti schierate nel primo set, continua a non trovare ritmo e manca di precisione in attacco e battuta. Il terzo set è il più combattuto, sul 4-4 Cerignola allunga poi, avanti 9-4, subisce una prima rimonta jesina: 9-9. Nuovo vantaggio per le pugliesi sul 14-11 ed ancora rimonta di Malatesta e compagne che pareggiano sul 14-14. La Pieralisi resta in scia delle padrone di casa (19-17), senza trovare lo spunto in attacco per fare di meglio. Cerignola va a chiudere il match con la finlandese Hujanen.

ENUTE MANDUANO CERIGNOLA: Raffaele (L2), Galuppi (L1), Hujanen 11, Moneta 8, Caruso n.e., Pomili 16, Torre 8, Papagno 6, De Musso n.e., Cianciotta n.e., Courroux 2. All. Matera

PIERALISI JESI: Ferrini (L2), Girini (L1), Belegni 5, Conti 4, Paolucci 3, Malatesta 6, Canuti n.e., Giuliani 1, Milletti 6, Andreoli 2, Civetta 1. All. Sabbatini

ARBITRI: Magrone e Rutigliano

PARZIALI: 25-14, 25-11, 25-19.




Volley femminile B1 / Palatriccoli un tabù per la Pieralisi Jesi, vince Teramo 0-3

Dopo le note positive di sabato scorso in trasferta ci si aspettava tutt’altra squadra pronta a giocarsi il primo successo stagionale casalingo. All’atto pratico non è stato, purtroppo, così

JESI, 29 novembre 2025 – Esce nettamente sconfitta la Pieralisi Jesi nella gara casalinga contro Teramo e non riesce a dare continuità ai due punti che aveva conquistato la settimana scorsa in trasferta.

Si comincia subito con un interessante testa a testa (8-8) poi la Pieralisi soffre il break dell’Artoni che si porta dal 9-8 al 9-11. C’è ancora equilibrio fino al 15-15 poi Teramo cresce a muro (16-20) e trova più precisione in attacco (19-23). Al primo set-ball, conquistato proprio a muro, arriva l’attacco fuori di Canuti ed il primo parziale va alle ospiti.

Inizia bene nel secondo la Pieralisi (9-4), Malatesta dà spinta all’attacco jesino (10-6). Teramo non resta a guardare tuttavia, rimonta (13-13) e, approfittando di un paio di decisioni della coppia arbitrale che fanno crescere la tensione, riesce ad allungare. Sabbatini chiama il suo secondo time-out sul 14-18, prova con i cambi a trovare un migliore assetto di squadra ma il gioco non decolla e cresce il numero di errori: 17-23. Green punta sull’opposta mancina Coccoli che nel set fa la differenza.

Nel terzo, Jesi tiene bene fino all’8-7, si lotta punto a punto (10-10) poi Teramo che spinge molto bene al servizio allunga:10-14. Messaggi è micidiale in battuta e Sabbatini deve chiamare il secondo time-out sul 10-16. La Pieralisi non ritrova ritmo e le ospiti restano padrone del campo fino alla fine del match.

PIERALISI JESI: Politi n.e., Pepa n.e., Ferrini (L2), Girini (L1), Belegni 9, Conti 2, Paolucci 4, Malatesta 11, Canuti 13, Giuliani n.e., Milletti 3, Andreoli 2, Civetta. All. Sabbatini

ARTONI GROUP TERAMO: Formenti (L1), Fagiani (L2), Tramonti n.e., Messaggi 9, Angeloni 6, Giombini 1, Coccoli 9, Mazzagatti n.e., Torreggianti n.e., Renzi 8, Stellati 9, Green 1, Capone. All. Relato

ARBITRI: Santinelli e Cetraro

PARZIALI:  20-25, 18-25, 16-25.

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / La Pieralisi Jesi risorge, ribalta il risultato e vince al tie break

Primi due punti di stagione arrivati alla settima giornata di campionato. Sotto di 2 set pareggia e poi con un 15-17 passa in casa del Pomezia

JESI, 22 novembre 2025 – La Pieralisi vince la battaglia di Pomezia, al termine di una gara dai due volti, tutta in salita nei primi due set e poi ribaltata dal terzo, con epilogo nel tie-break. La Nimis inizia in vantaggio la settima di campionato (10-7) e resiste alla rimonta delle jesine (13-13), ritornando in testa (20-16) con l’attacco che ha un’efficienza superiore alle avversarie. Il secondo set è a senso unico, la Nimis che prende rapidamente il largo (10-3) e gestisce senza problemi il margine (18-9). Anche nel finale (21-10) non si concede distrazioni e si porta sul 2-0. Nel terzo, la Pieralisi trova il suo ritmo migliore, passa in vantaggio (6-7) e non si scompone di fronte al prepotente ritorno delle padrone di casa (11-9). Anche sul 17-14, le jesine tengono il campo, con Andreoli in regia, Belegni e Paolucci in banda, Conti opposta. Sul 20-19 il break jesino (22-23): inizia un finale di set con un lunghissimo testa a testa concluso da una battuta vincente di Andreoli. La Pieralisi inizia molto bene anche il quarto set (4-10), Pomezia appare più fallosa mentre il servizio rossoblù funziona egregiamente (6-14). Paolucci e compagne tengono a muro (11-19) e non concedono spazi alle padrone di casa, conquistando uno strameritato tie-break. Il cuore della Pieralisi fa la differenza. Le jesine vanno al cambio di campo sul 6-8, la loro supremazia sembra schiacciante (7-12) ma Pomezia non molla: 11-12. Parità sul 13-13 poi primo match-ball jesino (13-14): la situazione si ribalta con le padrone di casa avanti sul 15-14. La Pieralisi ha troppa fame di vittoria, conquista a muro con Belegni la parità (15-15), passa avanti con Paolucci da seconda linea (15-16) e chiude la patita con un pallonetto di Belegni.

Ecco la prima dolcissima vittoria della stagione!

NIMIS POMEZIA: Cinotti (L2), De Matteis 2, Casini 16, Lupoli, Frasca 15, Viglietti 9, Giubilato (L1), Pirro 2, Totteri n.e., Liguori, Verdier Del Valle 27, Oggioni, Bagnoli n.e. All. Dagioni

PIERALISI JESI: Ferrini (L2), Girini (L1), Belegni 23, Conti 6, Paolucci 15, Malatesta 6, Canuti 11, Giuliani n.e., Milletti 14, Andreoli 5, Civetta 1. All. Sabbatini

ARBITRI: Vannuzzi e Aleo

PARZIALI: 25-19, 25-13, 27-29, 14-25, 15-17.

©riproduzione riservata




Jesi / Pallavolo, Siom Volley primo in classifica e accesso alle final four di Coppa Marche

Serie C maschile: un inizio di stagione da protagonisti, sette vittorie su sette gare disputate, per la squadra di coach Zamponi

JESI, 18 novembre 2025 – La Siom Volley Jesi continua a confermarsi protagonista assoluta del campionato di Serie C maschile.

La formazione guidata da coach Zamponi viaggia saldamente al comando della classifica, forte di un percorso netto fatto di sette vittorie in altrettante gare disputate.

Un avvio di stagione impeccabile, costruito su qualità tecniche, solidità mentale e una crescita costante dell’intero gruppo.

A coronare questo straordinario momento è arrivato giovedì anche il prestigioso traguardo della qualificazione alla Final Four di Coppa Marche, grazie alla vittoria nello scontro diretto contro la Montesi Volley Pesaro.

In casa dei pesaresi, i ragazzi jesini hanno firmato un convincente 3-1, dimostrando ancora una volta maturità, determinazione e capacità di gestire con lucidità i match di alto livello.

“Questo successo è molto significativo” afferma il Presidente Luca Vecci “non tanto per la singola vittoria ma perché conferma l’ambizione della società e la competitività della rosa in momenti come questi in cui ci si trova a giocare match da
dentro o fuori: un gruppo coeso, motivato e ben orchestrato dalla guida tecnica di coach Zamponi, capace di mantenere alta l’intensità sia in campionato che nelle sfide di Coppa”. 

Ora l’attenzione si sposta ai prossimi impegni stagionali, con l’obiettivo di proseguire il percorso vincente e arrivare alla Final Four nelle migliori condizioni, pronti a competere per un trofeo che rappresenterebbe un ulteriore passo avanti nel progetto sportivo della società.

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Jesi, un altro passo indietro: al Palatriccoli passa Castellana Grotte 0-3

Sesta sconfitta su altrettante gare di campionato e solo 4 set complessivi vinti. Nel secondo parziale solo 10 punti a referto per le ragazze di coach Sabbatini

JESI, 15 novembre 2025 – La Pieralisi Jesi perde ancora e conferma di il posto di fanalino di coda con sei sconfitte su altrettante gare oltre a soli 4 set complessivi vinti.

La sfida del PalaTriccoli si apre all’insegna dell’equilibrio: sul 7-7 la Zero5 si costruisce un margine di due punti che riesce a gestire grazie ad una maggiore efficienza in attacco. La Pieralisi lotta palla su palla (16-16) ma è meno precisa a rete. Sabbatini prima sostituisce Malatesta con Belegni e poi chiama il suo secondo time-out sul 16-20. Castellana Grotte tiene alto il ritmo (17-22) ma deve deve stringere i denti sul 18-24 perché le jesine non mollano, infilano due ace con Belegni prima di cedere il set a muro. La Zero5 inizia spedita il secondo parziale (0-5), serve ed attacca meglio (7-10) e non concede spazi alle padrone di casa. Sabbatini chiama time-out sul 7-16, prova assetti diversi in attacco e avvicenda Civetta con Andreoli (8-18). Castellana Grotte non si distrae (8-23) e incamera il secondo set con un errore al servizio delle jesine. Nel terzo, la Pieralisi inizia con grande determinazione (6-1) e riesce a gestire il vantaggio finché non viene agganciata sull’11 pari. Sul 14-14, Castellana Grotte mette a segno un break pesante (14-18) che la proietta poi sul 15-19. Paolucci e compagne restano aggrappate alla gara, crescono a muro e pareggiano i conti: 20-20. La battaglia è furibonda: avanti Pieralisi 22-21, sorpasso Zero5 22-23, parità con Malatesta e poi match-ball Castellana con un servizio in rete dell’opposta rossoblù: la gara che decide sull’attacco di Vega.

PIERALISI JESI: Ferrini (L2), Girini (L1), Pepa n.e., Belegni 4, Conti 5, Paolucci 6, Malatesta 6, Canuti 11, Giuliani, Milletti 11, Andreoli, Civetta 2. All. Sabbatini

ZERO5 CASTELLANA GROTTE: Cabassa 3, Merati, Grecea, Grazia 12, Zingoni 6, Saveriano 1, Colò, Vega 7, Corradetti 6, Formaggio (L), Stroppa 4. All. Ciliberti

ARBITRI: Ciampanella e Concilio

PARZIALI: 21-24, 10-25, 23-25

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Umbria amara, altra sconfitta per la Pieralisi Jesi: 3-1 a Trestina

Cinque partite zero punti iniziano a preoccupare non poco. Sabato prossimo al Palatriccoli contro Castellana Bari, avversario per nulla facile, serve comunque la partita perfetta e, soprattutto,  far punti

JESI, 9 novembre 2025 – Non riesce a cogliere la prima soddisfazione stagionale la Pieralisi Jesi che esce sconfitta da Trestina per 3-1. La classifica continua a segnare l’ultima posizione ed una tendenza di rotta sta diventando quasi un obbligo.

Dopo un buon avvio (0-2), la Pieralisi subisce il ribaltone della Femac (7-3), più incisiva in battuta ed in attacco (14-5). Il divario tra le due squadre diventa ancora più ampio (19-8), con le umbre che difendono tanto e vanno a conquistare il 24-11. Milletti annulla due set-ball prima dell’errore in battuta di Paolucci che decreta la fine del parziale. Nel secondo set, c’è più equilibrio (6-6) con la Pieralisi più continua in battuta ed attacco: 8-9. Le jesine sono più lucide e determinate e, andate in svantaggio (15-14), hanno una grande reazione che le porta avanti 15-18. Le umbre sbagliano qualche pallone in più (17-20) mentre la Pieralisi non concede nulla (20-23), tiene a muro e va a chiudere con un servizio di Paolucci il set della parità. All’inizio del terzo, la Pieralisi trova un ottimo break sul 7-3: trascinata da Conti vola sull’8-11 e gestisce bene il vantaggio che si dilata fino al 12-17. La Femac si avvicina pericolosamente (16-17) ma Jesi stringe i denti e sembra poter tenere la situazione sotto controllo: 17-21. Le padrone di casa non mollano (19-22) e, con i servizi di Martinelli, pareggiano prima il conto (22-22) e poi strappano il set nella volata finale. Nel quarto, Trestina resta avanti nella prima metà (10-8) per poi subire rimonta e sorpasso di Jesi: 12-14. Il tecnico Collavino chiama time-out sul 16-20, la Pieralisi resiste (19-22) e comincia a vedere le porte di un meritatissimo tie-break: 20-23. Morozova lancia però l’affondo decisivo che si conclude con due muri vincenti e la prima vittoria per le umbre.

Cinque partite zero punti iniziano a preoccupare non poco. Sabato prossimo al Palatriccoli contro Castellana Bari, avversario per nulla facile, serve comunque la partita perfetta e, soprattutto, far punti.

FEMAC TRESTINA: Tornesi (L2), Vibi 10, Mearini 11, Ciancio (L1), Saia 1, Viola 5, Bonsanti n.e., Martinelli 7, Balestri, Morozova 8, Morciano 13, Ruggieri, Zani 1. All. Collavini

PIERALISI: Ferrini , Girini (L), Politi n.e., Belegni, Conti 12, Paolucci 16, Malatesta 8, Canuti 8, Giuliani n.e., Milletti 6, Andreoli, Civetta 2. All. Sabbatini

ARBITRI: Di Nino e Iannella

PARZIALI: 25-13, 21-25, 25-22, 25-23

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Jesi cresce sul piano del gioco ma la classifica piange

Classifica che inizia a farsi preoccupante, quattro gare zero punti. Prossima gara in trasferta nel perugino a Trestina

JESI, 2 novembre 2025 – Due ore di grande battaglia per la Pieralisi Jesi che continua a crescere sul piano del gioco ma a raccogliere ancora poco in termini di punti per la classifica.

Buon approccio alla gara da parte delle rossoblù che spingono subito con il servizio ad inizio del match: 4-1. Volleyro resiste e ribalta il parziale, approfittando di alcune imprecisioni jesine in attacco: 5-7. Dopo la momentanea parità (8-8), le romane allungano e coach Sabbatini chiama il suo primo time-out sul 9-13. La situazione non cambia neppure con il doppio cambio, Casal de Pazzi gestisce il vantaggio senza affanni (14-19). Sul 16-23, la Pieralisi, con Canuti, prova la rimonta (19-23) prima del set-ball conquistato da Baleva e dell’errore in attacco delle padrone di casa che chiude il parziale.

Nel secondo, la Pieralisi appare meglio disposta nel muro-difesa e più continua in attacco: 10-4. Volleyro resta pericolosa (11-10) ma le jesine allungano con i servizi di Milletti: 15-10. Paolucci e compagne, concentrate e lucide, amministrano il vantaggio (20-16) e non si lasciano sorprendere dalle avversarie (21-19) e infilano il break decisivo, lanciate dal servizio vincente di Milletti (23-19) con Paolucci e Malatesta che chiudono il set.

Nel terzo, la Pieralisi tiene ancora alto il ritmo (6-3) prima di essere agganciata a quota 12. Volleyro cresce in battuta (12-15) e, sul 15-16, trova il guizzo decisivo: Sabbatini chiama il suo secondo time-out sul 16-22. La Pieralisi lotta fino alla fine, con Baleva che decide il rush conclusivo (19-23), infilando i colpi del vantaggio romano.

Inizia in salita il quarto set, con la Pieralisi che soffre in ricezione e risulta meno precisa in attacco: 3-7. Volleyro macina il suo gioco con le sue lunghe schiacciatrici e le jesine vanno fuori giri: sale il numero degli errori e Sabbatini chiama il suo secondo time-out sul 5-12. Trascinata dai servizi di Malatesta la Pieralisi recupera terreno e con Paolucci va sul 9-12. Coach chiama il suo primo time-out sul 9-12 ed il secondo subito appresso sul 13-15. Le jesine difendono tutto e si fanno sentire a muro (15-15) e vanno avanti 19-18 per essere poi agganciate sul 20-20. Le romane puntano tutto sul Baleva che da seconda e prima linea ripaga la fiducia della regista Hernandez (21-23). La Pieralisi non molla mai, Canuti mura Baleva sul 23-24 prima di subire l’attacco dal centro di Mori che chiude la bellissima battaglia del PalaTriccoli.

PIERALISI JESI: Ferrini, Girini (L), Bari n.e., Belegni 2, Conti 8, Paolucci 8, Malatesta 19, Canuti 14, Giuliani, Milletti 8, Andreoli 2, Civetta 3. All. Sabbatini

VOLLEYRO CASAL DE PAZZI: Mastrangelo 8, Viti 11, Baleva 23, Hernandez 5, Mori 8, Pelliciari, Grkovic 3, Petitti 1, Feriozzi 2, Ruggieri (L), Legrenzi, Cantoni. All. Cristofani

ARBITRI: Varfaj e Gianferro

PARZIALI: 19-25, 25-20, 20-25, 23-25

©riproduzione riservata




Volley Femminile B1 / Perde ancora la Pieralisi Jesi, 3-1 in casa dell’Arzano

Le ragazze di Sabbatini vincono il secondo e perdono il quarto ai vantaggi

VALLESINA, 25 ottobre 2025 – Per la Pieralisi Jesi ancora una sconfitta.  Iniziano meglio le padrone di casa (4-1) prima di subire rimonta e sorpasso jesini (4-5). Le squadre sono protagoniste di un lungo testa a testa che si interrompe sull’11-11: la ricezione rossoblù è meno precisa e Arzano allunga (16-12). La Pieralisi riparte con Canuti (17-14) e sfiora la parità sul 18-17 e sul 20-19 prima di favorire la nuova fuga decisiva delle napoletane con un paio di errori in attacco ed in battuta. Nel secondo set, dopo l’iniziale equilibrio (4-4), Paolucci e compagne si creano un buon margine di vantaggio (5-10), servono meglio delle avversarie (9-15) e si dimostrano sicure nel gestire il vantaggio (10-17). Due ace di Canuti scavano ancora di più il solco (13-21) e mandano le jesine in parità. Nel terzo set, la Lu- Vo. Barattoli gira subito pagina (8-4) e aumenta il ritmo di gioco con Putignano: Sabbatini chiama time-out sul 13-8 senza riuscire a trovare la giusta scossa per le sue giocatrici. Sul 23-16, con Paolucci ed una battuta vincente di Ferrini la Pieralisi prova la rimonta (23-19) ma è la solita Putignano a chiudere in attacco. Nel quarto, dopo l’1-2 iniziale, le jesine subiscono un break durissimo e Arzano vola sul 7-2. Le padrone di casa spingono in battuta (16-11) e sono più efficienti in attacco (21-16) contro una Pieralisi che resta aggrappata alla partita fino alla fine, frenata da qualche imprecisione in più.

VO. BARATTOLI – Piscopo, Quarto (L), De Siano n.e., Russo 11, D’Angiolella n.e., Angelini, Rulli 9, Putignano 27, Suero 8, Di Domenico n.e., Dello Iacono 2, Silvestro 2, Montuori. All. Giacobelli

PIERALISI – Girini (L), Ferrini 1, Belegni 1, Conti 9, Paolucci 15, Malatesta 18, Canuti 13, Giuliani, Milletti 7, Andreoli, Civetta 3. All. Sabbatini

ARBITRI – Morena e De Simone

PARZIALI – 25-20, 15-25, 25-19, 27-25

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / La Pieralisi Jesi al debutto davanti al proprio pubblico: 1-3 per Perugia

Partita molto equilibrata, tie-break sfumato per un’inezia, dopo oltre due ore di gioco

JESI, 18 ottobre 2025 – È subito battaglia al PalaTriccoli (11-11) tra le jesine e le ragazze di Magione che provano più volte l’allungo (11-13 e 13-18): le ospiti giocano con maggiore precisione e continuità e si portano sul 15-20. La Pieralisi non molla e trova in Malatesta e nei suoi servizi la spinta decisiva per la rimonta:18-20. Sul 20-22, un break importante e le jesine volano sul 23-22. Magione non resta a guardare (23-24) e le squadre, punto a punto, si danno battaglia fino al 26-26. Due servizi fanno la differenza, quello errato di Bellanca e quello vincente di Milletti: il primo set è di Jesi.

Nel secondo, la strada si fa subito in salita per la Pieralisi  (1-5) e Sabbatini chiama il suo primo time-out sul 3-9. La Torneria TMM Magione soffre il muro jesino (11-14) ma poi riparte ben supportata dall’attacco: 13-18. Il gap resta sempre (16-18), Sabbatini gioca anche le carte Giuliani e Belegni, schiarando anche Andreoli per il doppio cambio ma le padrone di casa devono sempre inseguire (18-21). Le umbre sfruttano anche gli errori al servizio delle avversarie per incamerare il set della parità.

Nel terzo, ospiti subito avanti (3-6) ma Pieralisi molto più reattiva questa volta: 8-8. Sul 9-9 Magione trova i colpi per allungare: 9-12. Civetta spinge su Conti che guida la rimonta jesina dal 13-16 al 17-17. Scambi serrati e punto a punto avvincenti per gli spettatori del PalaTriccoli che vedono una maggiore concretezza tra le umbre che sul 22-22 trovano l’allungo decisivo grazie ad una maggiore precisione sotto rete.

Nel quarto, la Pieralisi inizia con grande intensità agonistica (6-1): attacco e servizio funzionano bene (10-3) ed il vantaggio sembra rassicurante: 12-4.  Magione resiste (13-7), cresce a muro e diventa più incisiva in attacco mentre Jesi perde un po’ di sicurezza: arriva la parità sul 17-17. La Pieralisi si riporta avanti (19-17) per poi andare sotto sul 19-20 sul servizio di Artini. Nuovo strappo di orgoglio delle jesine (23-21) con il muro di Milletti e poi le beffa sul 23-23 e tie-break sfumato per un’inezia, dopo oltre due ore di gioco.

PIERALISI: Ferrini, Girini (L), Belegni 3, Conti 18, Paolucci 7, Ciampichetti n.e., Malatesta 14, Canuti 13, Giuliani, Milletti 8, Andreoli, Civetta 3. All. Sabbatini

TORNERIA TMM MAGIONE VOLLEY PG: Lillacci (L1), Sagramola (L2), Gradassi n.e., Di Diego 13, Patasce n.e., Zuliani 14, Ricciarini 3, Stella, Bellanca 6, Mitu n.e., Artini 5, Gresta 8, Guarino 3. All. Bovari

ARBITRI: Natalini e Mochi

PARZIALI: 28-26, 19-25, 22-25, 23-25.

©riproduzione riservata




Jesi / Volley Cup, vince Piacenza su Milano: Lube battuta nella finalina da Grottazzolina

Successo per la 3° edizione al Palatriccoli organizzata dal Volley Jesi

JESI, 13 ottobre 2025 – Piacenza vince la 3° edizione della Volley Cup disputatasi al Palatriccoli di Jesi davanti ad una buona cornice di pubblico.

Prima della finale per il 1° posto il derby, la finalina, se lo era aggiudicato Grottazzolina sulla Lube.

Per le due marchigiane di Superlega è stata la prova generale per quella che sarà la sfida che lunedì prossimo, alle 20,30 all’Eurosuole Forum, aprirà l’81° campionato di Serie A maschile.

GAS SALES BLUE PIACENZA-ALLIANZ MILANO 3-1

GAS SALES BLUE PIACENZA: Porro, Leon, Pace (L), Comparoni, Galassi, Simon, Travica, Andringa, Bergmann, Gutierrez, Bovolenta, Loreti (L), Seddik. All.: Boninfante.

ALLIANZ MILANO: Staforini (L), Recine, Ichino, Catania (L), Reggers, Masulovic, Barbanti, Lindqvist, Rotty, Benacchio, Kreling, Otsuka, Di Martino, Caneschi. All.: Piazza.

PARZIALI: 21-25, 25-23, 25-22, 25-21

GROTTAZZOLINA -LUBE CIVITANOVA 3-2

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Magalini 13, Cubito n.e., Falaschi 2, Stankovic, Pellacani 8, Petkov 8, Petkovic 8, Marchiani n.e., Fedrizzi 15, Marchisio (L), Koprivica n.e., Vecchi n.e Tatarov 26. All. Ortenzi.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: D’heer 3, Gargiulo n.e., Loeppky 8, Orduna 1, Bisotto (L), Balaso (L) n.e., Boninfante 4, Poriya 19, Nikolov n.e., Kukartsev 15, Podrascanin 4, Bottolo n.e., Duflos-Rossi 9, Tenorio 12. All. Medei.

PARZIALI: 25-15, 21-25, 22-25, 25-22, 19-17

©riproduzione riservata



Jesi / Volley Cup, la finale al Palatriccoli (ore 18) è Piacenza – Milano

Per il terzo posto (ore 15) Lube – Grottazolina

JESI, 12 ottobre 2025 – Piacenza e Milano sono le finaliste che questa sera alle ore 18 al Palatriccoli si contenderanno la 3° edizione della Volley Cup.

Il sestetto piacentino ha superato 3-1 Grottazzolina mentre l’Allianz ha avuto la meglio sulla Lube per 3-0.

Alle 15 la finale per il terzo posto.

In semifinale i biancorossi di Piacenza hanno superato la Yuasa Battery Grottazzolina al termine di una buona gara. Vinto il primo e secondo set abbastanza agevolmente, nel terzo parziale sotto anche di sei lunghezze ha portato gli avversari ai vantaggi dopo avergli annullato due set point grazie anche all’ingresso in campo di Leon e Travica. Cinque biancorossi in doppia cifra: Simon e Gutierrez con 17 punti, Bergmann con 15, Bovolenta con 12 e Galassi con 11. Ottima la prova di Porro capace di tenere in partita tutti i suoi attaccanti e mandare in orbita i centrali, bene a muro con Galassi autore di cinque block in.

PIACENZA: Porro 3, Gutierrez 17, Seddik n.e., Leon, Bergmann 7, Loreti (L) n.e., Pace (L), Comparoni n.e., Galassi 11, Simon 18, Andringa, Travica 2, Bovolenta 10. All. Boninfante.

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Magalini 15, Cubito n.e., Falaschi, Stankovic 5, Pellacani, Petkov8, Petkovic 10, Marchiani, Fedrizzi 6, Marchisio (L), Koprivica, Vecchi. All. Ortenzi

ARBITRI: Polenta, Catena

PARZIALI: 25-22, 25-16, 24-26, 25-16

Milano e Lube è stata una gara combattuta, soprattutto il secondo set chiuso ai vantaggi, come dimostrano i parziali ma alla fine l’ha spuntata il sestetto di Piazza su quello di Medei.

ALLIANZ MILANO: Staforini (l), Recine 7, Ichino 1, Catania (l), Reggers 23, Masulovic 5, Barbanti n.e., Lindqvist, Rotti 3, Benacchio n.e., Cachopa, Otsuka 7, Di Martino 2, Caneschi 8. All. Piazza.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: D’heer 2, Gargiulo 5, Loeppky 11, Orduna, Bisotto (l), Balaso (l), Boninfante 1, Poriya 5, Nikolov 8, Kukartsev 1, Podrascanin, Bottolo 9, Duflos Rossi 1, Tenorio 4. All. Medei.

ARBITRI: Annese, Luciani

PARZIALI: 25-22, 31-29, 25-20

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Jesi sconfitta al debutto in Campania, passa il Vesuvio per 3-1

La Pieralisi esce a testa alta, risultato generoso. Sabato 18 ottobre ore 17,30 debutto casalingo al Palatriccoli contro la Volleyro Roma

JESI, 11 ottobre 2025 – La Pieralisi Jesi esce sconfitta dal primo confronto di campionato, mostrandosi squadra capace di restare sempre in partita e con grandi margini di miglioramento.

Il risultato non è generoso, le jesine sono uscite a testa alta dalla sfida di Torre Annunziata, andando in vantaggio sia nel secondo che nel terzo set. Nel primo, la ricezione poco precisa penalizza la costruzione del gioco: Sabbatini chiama time-out sul 6-2 e poi sul 19-15, dopo che la Pieralisi ha sfiorato la parità sul 16-15 con Paolucci. Sul 24-18, le jesine non mollano ed il tecnico delle napoletane è costretto a chiamate il suo time-out sul 24-21: Fava chiude poi il parziale. Nel secondo, dopo l’iniziale equilibrio (5-5) la giovane Pieralisi va in vantaggio 6-9 e poi 7-10, la difesa fa un gran lavoro e l’attacco è più preciso. Le padrone di casa spingono al servizio e ribaltano la situazione: 14-11. Il break fa male ma le jesine restano in scia (15-13) prima di registrare un calo in attacco che le allontana dalle avversarie. Sabbatini ferma il gioco sul 21-16 ma Esposito e compagne non si distraggono e, supportate dal muro, chiudono per il 2-0. Nel terzo set, dopo l’allungo iniziale dell’Oplonti (6-2), la Pieralisi ha una bellissima reazione (7-7) e vola sul 7-10. Le jesine sono più precise in ricezione, tengono il servizio senza errori (8-12) e si spingono fino all’11-14. Le napoletane non mollano e grazie anche ai servizi di Bollettin infilano il break che ribalta il set: 19-14. Le jesine provano a resistere, Sabbatini dà spazio a Belegni e Andreoli per il doppio cambio (come nei set precedenti) ma la mancanza di continuità nel gioco mantiene inalterate le distanze, la Co. Ge. Vesuvio Oplonti ha la meglio.

Sabato 18 ottobre ore 17,30 debutto casalingo al Palatriccoli contro la Volleyro Roma che nella prima di campionato ha vinto in casa 3-1 contro Teramo.

GE. VESUVIO OPLONTI: Crisciuolo (L2), Lanari (L1), Giacomel 8, Panucci 13, Rendina, Erra n.e., De Caprio n.e., Esposito 14, Bollettin 5, Mazzoni n.e., Fava 16, Battaglia n.e., Bortolot 3. All. Alminni

PIERALISI JESI: Ferrini, Girini (L), Belegni, Conti 9, Paolucci 8, Ciampichetti n.e., Malatesta 8, Canuti 1, Giuliani n.e., Milletti 8, Andreoli 1, Civetta 2. All. Sabbatini

ARBITRI: Ventre e Citro

PARZIALI: 25-21, 25-17, 25-17

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / La Pieralisi Jesi al debutto a Torre Annunziata

Domani sabato 11 ottobre ore 16.30. Campionato impegnativo, con tre in A3, con trasferte lunghissime. Coach Sabbatini è fiducioso: “I nostri punti di forza sono entusiasmo, freschezza e voglia di affermarsi in un campionato di livello”

JESI, 10 ottobre 2025 – Parte la stagione del volley femminile e la Pieralisi Jesi, campionato B1 Girone D, debutterà domani sabato 11 ottobre a Torre Annunziata alla ore 16,30 ospite del Vesuvio Volley.

Alla vigilia Luciano Sabbatini, riconfermatissimo in panchina, tramite il profilo facebbok della società ha fatto il punto della situazione e pronosticato: “Abbiamo dovuto ridurre di due partite il nostro precampionato, ne faremo sei alla fine non più otto: sono state partite utili per creare la consapevolezza di che tipo di gioco possiamo fare e che tipologia di squadra possiamo essere.

Per ciò che riguarda la squadraha sottolineato il coachabbiamo cambiato tantissimo, il palleggiatore, la costruzione del gioco, l’attacco. La squadra segue molto il lavoro che stiamo improntando, consapevole di quali sono i punti di forza: mi riferisco a entusiasmo, freschezza e voglia di affermarsi in un campionato di livello che si preannuncia estremamente combattuto con le tre promozioni per l’A3 e certamente impegnativo per il tipo di trasferte che ci attendono. Le amichevoli sono state tutte interessanti nel mostrarci quale strada percorrere per mettere in campo una prestazione all’altezza del livello di questo campionatoconclude Sabatini sappiamo che la fiducia non deve mancare mai e vogliamo confermare quanto di buono stiamo facendo, valutando a mano a mano i cambiamenti da mettere in atto quanto prima”.

Si apre anche un campionato speciale per il club jesino che festeggia i 50 anni ed anche la costruzione del Centro Sportivo in via Ancona e l’intitolazione a Giannino Pieralisi per ricordarne la passione per lo sport e la sua vitalità.

GIRONE E FORMULA

Dicevamo di un  Girone D impegnativo con trasferte lunghissime da affrontare tra cui gli oltre 2000 km tra andata e ritorno per andare a giocare in Sicilia a Modica.

13 le avversarie della squadra jesina: Castellana Grotte, Bisceglie, Cerignola, Modica, Vibo Valentia, Teramo, Arzano, Napoli, Frosinone, Casal de’ Pazzi, Pomezia, Città di Castello, San Feliciano Roma.

La novità particolarmente riguarda l’accesso diretto alla nuova Serie A3 femminile 2026-2027.

Quattro i Gironi e al termine della Regular Season vi saranno i play off promozione per determinare le 12 formazioni che saliranno di categoria. Per ciò che riguardano le retrocessioni saranno cinvolte la 11a, 12 a, 13 a e 14 a classificata di ciascun girone. Verranno disputati i Play Out tra la 10a e la 11a classificata qualora tra queste vi siano 2, 1 e 0 punti di differenza.

©riproduzione riservata

.



Pallavolo / Jesi capitale italiana del grande volley maschile

L’appuntamento al Palatriccoli nel fine settimana del 11 e 12 ottobre. Protagoniste la Cucine Lube Civitanova, l’Allianz Milano, la Gas Sales Bluenergy Piacenza e la Yuasa Battery Grottazzolina, tutte formazioni di Superlega

JESI, 6 ottobre 2025 – Sabato e domenica prossima il Palatriccoli di Jesi darà il là ad una stagione di volley oramai al via.

La Volley Cup, giunta alla 3° edizione, è alle porte e dai numeri della prevendita si prevede, come al solito, grande partecipazione.

Sabato 11 ottobre alle 17,30 scenderanno in campo Piacenza e Grottazzolina, mentre alle 20,30 è in programma l’incontro tra Civitanova e Milano.

In fase di presentazione il Direttore Generale della Lube Civitanova Giuseppe Cormio ha manifestato contentezza che l’appuntamento di Jesi sia diventato una tradizione.

Domenica 12 ottobre sono in programma le finali che si disputeranno alle ore 15 (terzo e quarto posto), e alle ore 18.

I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili sul circuito Ciaotickets e presso la biglietteria del palazzetto aperta dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20.

(e.s.)

©riproduzione riservata




Volley Serie C Femminile / Banco Marchigiano Subissati ancora vittorioso

Terzo successo in Coppa Marche, ancora da tre punti

SENIGALLIA, 3 Ottobre 2025 – Altra bella vittoria per il Banco Marchigiano Subissati in Coppa Marche di serie C femminile.

Successo a Collemarino per 3-0, con parziali di 25-14 25-16 25-23.

Il bilancio dopo 5 giornate, ma 4 partite giocate, è ora di 3 vittorie ed una sconfitta.

Partita senza particolari difficoltà vista anche la giovane età delle avversarie comunque coriacee in difesa.

Le nero-azzurre ne hanno approfitatto per incementare il gioco al centro (come fortemente richiesto dalla panchina) e sperimentare diverse soluzioni di attacco.

In crescita le giovanissime Lavinia Granarelli, Matilde Bacolini e Ambra Silvestrini. 

Puntuali e convincenti anche gli innesti tecnici della giovane palleggiatrice Selvetti che ha dimostrato lucidità e precisione nella distribuzione del gioco anche in momenti delicati dell’incontro.

©riproduzione riservata




Jesi / Ancora la grande pallavolo al Palatriccoli per la 3° edizione della ‘Jesi volley cup’

Sabato 11 e domenica 12 ottobre con la presenza della Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Yuasa Battery Grottazzolina. La prevendita su Ciaotickets. Dal 29 settembre aperta la biglietteria del PalaTriccoli

JESI, 9 settembre 2025 – Per la terza volta consecutiva torna la grande pallavolo di Superlega al PalaTriccoli di Jesi con la 3° della Jesi Volley Cup.

Dopo il successo delle prime due edizioni, il quadrangolare è diventato uno degli appuntamenti fissi del pre campionato italiano di Superlega Maschile.

L’edizione 2025, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre vedrà protagoniste quattro tra le formazioni più attese della prossima stagione: Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Yuasa Battery Grottazzolina.

Due giornate di pallavolo ad altissimo livello con ‘Apra’ main partner dell’evento.

Il programma seguirà la formula vincente delle edizioni precedenti: semifinali al sabato e finali nella giornata di domenica. Gli abbinamenti delle gare di semifinale saranno svelati
durante la conferenza stampa di presentazione prevista per l’inizio del mese di ottobre.

La prevendita è ufficialmente avviata con biglietti e abbonamenti disponibili su Ciaotickets al link: https://www.ciaotickets.com/it/jesi-volley-cup. A partire dal 29 settembre, sarà possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria del PalaTriccoli

©riproduzione riservata




Jesi / Pallavolo, le azzurre di Velasco sul tetto del mondo

Jesi sempre presente. Già la volta precedente di un mondiale femminile, nel 2002 a Berlino, in squadra tre atlete della Pieralisi. Domenica in Turchia a guidare l’Italia il coach che iniziò la sua avventura nella pallavolo nella nostra città

JESI, 8 settembre 2025 – L’Italia targata Velasco è campione del mondo di pallavolo femminile con il succeso sulla Turchia al tie-break: 3-2.

Dopo l’oro olimpico di Parigi di un anno fa  le azzurre in Tailandia sono salite sul tetto del mondo (parziali: 25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8) tornando a vincere un titolo mondiale 23 anni dopo Berlino 2002 con 7 vittorie su 7 partite, portando a 36 la striscia record di vittorie nelle partite ufficiali.

Quella volta, in Germania, nella squadra azzurra tre atkete della Pieralisi Jesi: Elisa Togut, Manuela Leggeri ed Eleonora Lo Bianco.

Il rientro in Italia delle neo campionesse oggi alla Malpensa ed appena possibile saranno ricevute dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

LA SQUADRA

Alessia Orro, Carlotta Cambi, Anna Danesi (C), Sarah Fahr, Yasmina Akrari, Benedetta Sartori, Paola Egonu, Ekaterina Antropova, Myriam Sylla, Gaia Giovannini, Stella Nervini, Loveth Omoruyi, Monica De Gennaro, Eleonora Fersino.

©riproduzione riservata




Volley / La festa dell’US Pallavolo assieme a Senigallia

Tre giorni di partite, premiazioni, ricordi ed emozioni alla Rotonda per i 25 anni di un club che ha accolto nella sua storia circa 8.000 tra ragazzi e ragazze 

SENIGALLIA, 2 Settembre 2025 – Una tre giorni di ricordi, partite e un finale tra premiazioni e mille emozioni nel luogo simbolo di Senigallia.

É stata una settimana speciale la scorsa per l’US Pallavolo Senigallia, che proprio tra due giorni compirà 25 anni di vita, essendo stata fondata il 4 settembre 2000.

I protagonisti di una storia lunga un quarto di secolo si sono ritrovati alla Rotonda dal 27 al 29 agosto per la festa del Giubileo.

Nel piazzale antistante il simbolo del turismo è stato allestito un campo da pallavolo dove ragazzi e ragazze di varie età hanno giocato per tre giorni, è risuonato l’inno neroazzurro e si è assistito anche alle esibizioni dei falconieri, con l’Aquila che è il simbolo del club.

Poi, stavolta all’interno della Rotonda, venerdì sera è stato il momento dei ricordi.

Circa 250 persone presenti per una lunga serata in cui sono stati premiati i protagonisti di questi 25 anni, dai soci fondatori agli ex presidenti e dirigenti, gli sponsor, ricordando anche chi non c’è più come due icone del volley senigalliese, Brunello Raffone e Marco Fratini.

Oggi, a 25 anni da quel settembre 2000, l’US Pallavolo Senigallia, attualmente presieduta da Gabriele Zazzarini, è una società da record: sono ben 476 infatti i tesserati e le tesserate e 33 i campionati tra prime squadre e giovanili a cui la società è iscritta, numeri che hanno pochissimi eguali in tutta Italia.

“Lo sport è un palcoscenico di vita: reale, adrenalinico, impattante. E’ lo sport – spiega Roberto Paradisi, fondatore e ancora oggi direttore tecnico della società neroazzurra – che ci rende eternamente giovani perché coglie le corde profonde di ogni individuo. Abbiamo realizzato qualcosa di unico perché abbiamo imparato noi stessi e insegnato ai nostri ragazzi a combattere i set della vita con la stessa passione che si mette in campo”. 

“In questi 25 anni – aggiunge Paradisi – nella società dell’Aquila sono transitati circa 8.000 ragazzi e ragazze.

Abbiamo vinto campionati giovanili (storico quello juniores femminile del 2022 quando la società fu ammessa alle finali per lo scudetto come rappresentante delle Marche) ma sempre con la forza del nostro vivaio, senza mai tradire la filosofia della scuola di pallavolo senigalliese”.

©riproduzione riservata




Volley / Senigallia festeggia l’US, l’US festeggia con Senigallia

Tre giorni assieme alla cittadinanza, in un luogo suggestivo (la Rotonda) per i 25 anni della società: fondata nel 2000, oggi ha quasi 500 tesserati

SENIGALLIA, 27 Agosto 2025 – Da oggi, fino a venerdì, Senigallia celebra il Giubileo della US Pallavolo, la società locale nata esattamente 25 anni fa: fu infatti fondata il 4 settembre del 2000 e in un quarto di secolo ha fatto passi da gigante.

Non solo una prima squadra femminile da anni protagonista in serie C ed una maschile ritornata lo scorso anno in serie D, ma anche tanto altro: sono ben 476 i tesserati, 33 i campionati da affrontare nella prossima stagione agonistica, 8000 i ragazzi transitati dal 2000 nella società neroazzurra, e poi ci sono i campionati giovanili vinti con la forza del solo vivaio, seguendo una vera e propria filosofia dello sport che ha caratterizzato sempre la scuola di pallavolo senigalliese.

«Ci voltiamo alle spalle e vediamo nove ragazzi intorno ad un tavolo di un piccolo appartamento in centro storico, in una incerta notte di settembre, disegnare progetti decennali, evocare sogni e speranze, delineare obiettivi, scrivere il primo statuto…»: inizia cosi il ricordo della fondazione della US Pallavolo Senigallia di Roberto Paradisi, tra i fondatori e da sempre nel club, di cui è attualmente direttore tecnico.

Un ricordo che prelude alla grande festa della società pallavolistica senigalliese che inizia oggi: di fronte alla Rotonda è stato allestito un campo all’aperto che ospiterà tornei giovanili di diverse categorie e gare di serie C femminile e D maschile, fino a venerdì.

Ma ci saranno anche partite giovanili in impianti al coperto.

E poi ancora open day, musica di fronte alla Rotonda per i tre pomeriggi fino alla serata di gala con tanti ospiti, dirigenti di società amiche e autorità prevista all’interno della Rotonda a Mare alle ore 21 di venerdì.

Una serata in cui ci sarà spazio per varie premiazioni, presentazione delle nuove prime squadre, momenti emozionali di storia della società la cui anima – sottolinea il presidente Gabriele Zazzarini – è sempre quella di quel 4 settembre 2000.

©riproduzione riservata




Volley femminile B / Pieralisi Jesi roster giovane e dinamico, Andreoli e Paolucci gli ultimi innesti

Campionato al via l’11 ottobre a Torre Annunziata, il debutto casalingo il 18 al Palatriccoli contro le perugine del San Feliciano Magione  

JESI, 19 ottobre 2025 – Tutto pronto in casa Pieralisi Jesi per la nuova avventura con la squadra inderita nel girone D con trasferte che porterà la squadra a giocare al sud tra Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Due gli ultimi inserimenti nel roster che vedrà il debutto stagione in trasferta l’11 ottobre a Torre Annunziata e quello casalingo la settimana successiva al Palatriccoli contro San Feliciano Magione.

Due gli ultimi inserimenti, che completa il team di coach Sabatini: quello di Erica Paolucci e Giorgia Andreoli

PAOLUCCI

Schiacciatrice ricevitrice fa parte della prima squadra dal 2018 e rappresenta un elemento di continuità tra passato e presente. Fabrianese, classe 2000, è la giocatrice meno giovane della squadra.

ANDREOLI

Classe 2007, palleggiatrice “Per me è un grande salto – il suo pensiero – con gli allenamenti e l’aiuto delle compagne spero di arrivare presto al livello della B1: vedo nella velocità della palla la differenza più importante. E’ una grande soddisfazione l’arrivo in prima squadra, ripaga di tutte le ore di allenamento di questi anni. Sicuramente mi aspetto di imparare tanto e di dare un contributo alla squadra; il gruppo è molto giovane, sono una ragazza determinata, mi piace dare il massimo in tutto quello che faccio e aiutare le mie compagne”

©riproduzione riservata




Volley B1 femminile / Pieralisi Jesi, roster al completo: si giocherà sempre al Palatriccoli

Coach Sabbatini si appresta a guidare la squadra per il 16esimo anno consecutivo. Si parte l’11 ottobre a Torre Annunziata il debutto casalingo il 18 ottobre ospite il San Feliciano Magione 

JESI, 11 agosto 2025 – Sta per iniziare l’ennesima stagione del volley femminile e la Pieralisi Jesi sarà ancora ai nastri di partenza inserita in un giorne inedito, con trasferte lunghissime, che comprende anche la Sicilia.

Alla guida della squadra sempre coach Luciano Sabbatini, alla sua 16esima stagione consecutiva ad allenare il club del presidente Gabriele Pieralisi.

La squadra si è di molto rinnovata e negli ultimi giorni, dopo i primi annunci (leggi articolo), sono state inserite Glenda Girini, Anna Giuliani, Sara Ciampichetti, Enrica Ferrini, Laura Belegni e Alessia Conti.

Il via la campionato l’11 ottobre (trasferta a Torre Annunziata), con la Pieralisi Jesi che giocherà ancora le gare casalinghe al Palatriccoli, di sabato pomeriggio alle 17,30, anche se si era ventilata una prima ipotesi di dirottare alla Carbonari.

Il debutto interno avverrà sabato 18 ottobre contro il San Feliciano Magione volley, matricola della serie B1.

Sabbatini è realista ma ottimista e sostiene che la sua squadra saprà ben comportarsi con un proprio gioco personalizzato veloce e intenso sfruttando al meglio le caratteristiche delle singole atlete.

Glenda Girini

Classe 2006, confermata nel ruolo di libero. Altra testimonianza del buon lavoro del settore giovanile rossoblù

Anna Giuliani

Classe 2008, centrale di 178 cm, la scorsa stagione alla Clementina ma cresciuta alla Libertas Jesi. “Sono molto felice di arrivare alla Pieralisi, so che c’è l’ambiente giusto per crescere, spero di essere utile alla squadra. Sono molto determinata, riesco di solito ad integrarmi subito nel gruppo. Lo scorso anno ho giocato quasi tutte le partite, ho i miei obiettivi e sono motivata. Sarà un campionato impegnativo, ce la metteremo tutta: ci aspettano trasferte lunghe, le affronteremo al meglio, senza problemi”.

Sara Ciampichetti

Classe 2009, schiacciatrice di 178 cm, è stata promossa dal settore giovanile. “Sarà un anno di crescita per me ed una grande opportunità vedere le più grandi al lavoro e prendere parte con loro agli allenamenti e alle partite; il mio obiettivo è dare un contributo alla squadra. Se sono qui credo di averlo meritato, mi aspetto un nuovo modo di giocare. Sono una ragazza che tiene a quello che fa, a dare il massimo in campo, che ha tanta voglia di giocare e di fare gruppo con le sue compagne. Rispetto all’anno scorso, vedo un girone con più possibilità di far bene: le trasferte sono lunghe, ci serviranno molte energie. Dovrò gestire il tutto con la scuola, sono al terzo anno del liceo Scientifico tradizionale a Jesi”.

Enrica Ferrini

Classe 2007 ha iniziato il suo cammino nella pallavolo a Castelplanio poi l’approdo a Jesi nelle giovanili alla Pieralisi. “Ricordo che Tommaso Valeri mi ha chiamato per l’Under16, poi sono restata in società, ho fatto due anni di serie D, una bellissima Under 18, qualche convocazione con la B1 e due ingressi quest’anno. Il mio obiettivo era arrivare in prima squadra spero di averlo meritato grazie alla crescita di questi anni e all’ultima stagione con l’U18, il titolo regionale e le finali nazionali. Ci sarà da lavorare molto in palestra, spero che porteremo in campo nel weekend tutto il lavoro della settimana. Il prossimo sarà un anno molto importante con la maturità, mi impegnerò a fare tutto per il meglio. In mezzo al campo, mi piace far sentire le altre a proprio agio, do la carica, ci provo sempre. Spero di essere un punto fermo anche per i prossimi anni nella squadra”.

Laura Belegni

Classe 2006, alta 180 cm, è cresciuta nelle giovanili di Collemarino dove ha raggiunto la B2 e lo scorso anno ha disputato il suo primo campionato di B1 con Clementina 2020. “Ho sempre visto Jesi come una società strutturata, un traguardo da raggiungere: sto crescendo, sto andando avanti, ora mi sento pronta per la Pieralisi. Siamo una squadra giovane, penso che ci possiamo divertire sono una persona alla quale piace fare gruppo, se c’è intesa, sintonia, i risultati arrivano: mi aspetto di fare un bel campionato”.

Alessia Conti

Classe 2003, schiacciatrice di 187 cm, ha disputato le ultime quattro stagioni in A2, a Lecco (2024-25 e 2023-24), a Como (2022-23) e Catania (2021-22). “Ho sentito e incontrato l’allenatore che mi ha spiegato il progetto della società e raccontato della volontà di allestire una squadra giovane, che vuol dire un gruppo predisposto al lavoro. Tutti mi hanno detto che si sta bene Jesi, che qui si può crescere e questa non è mai una cosa scontata. Sono impaziente di iniziare la stagione mi piace giocare con il sorriso, sono pronta a mettermi in gioco. Mi piace creare affinità con le altre ragazze, mettere in campo un gioco in cui si veda il lavoro fatto durante la settimana in palestra. Il livello si è alzato molto nelle ultime stagioni, vedo un campionato competitivo ed un girone con squadra molto forti: tanti stimoli nuovi”.

Evasio Santoni

©riproduzione rservata




Jesi / Ecco il roster della Volley & Sport serie C

Saranno i coach Matteo Zamponi e Riccardo Santinelli a guidare il team targata Siom Volley Jesi  

JESI, 7 agosto 2025 – Reso noto il roster che prenderà parte al prossimo campionato regionale di serie C maschile della Volley & Sport.

La squadra, targata Siom Volley Jesi grazie all’ accordo di partnership con l’ azienda Siom s.r.l. in veste di Main Sponsor, è pronta a affrontare una stagione ricca di sfide e obiettivi ambiziosi e si prepara a scendere in campo con entusiasmo e determinazione.

Saranno i coach Matteo Zamponi e Riccardo Santinelli a guidare il team, che si radunerà per il primo allenamento di tecnica e preparazione fisica Lunedì 1 Settembre.

Palleggiatori: Alessandro Ausili, Francesco Lozzi

Schiacciatori: Thomas Alessandrini, Federico Silvestrini, Tommaso Toccacieli, Riccardo Cardinaletti

Centrali: Matteo Pinto, Andrea Lolli, Gianmarco Pettinari, Pietro Marabini

Libero: Giacomo Palmucci, Matteo Recanatini

Opposto: Federico Morichelli, Luca D’ Aimmo

1° allenatore – Matteo Zamponi; 2° allenatore Riccardo Santinelli; preparatore atletico Niccolò Girini.

Il direttore sportivo Filippo Ferrucci ha detto: “Abbiamo un roster di alta qualità. L’importante ora è prenderne subito consapevolezza e allo stesso tempo dimostrare di saper lottare per obiettivi ambiziosi. Sono fiducioso che questa squadra possa fare grandi cose.”

La stagione prenderà il via con la Coppa Marche, che inizierà il 20 settembre, mentre l’inizio del campionato è previsto per l’11 ottobre.

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Pieralisi Jesi, parola d’ordine: cambiare, rinnovare, ringiovanire

Il nuovo girone, quello sud con trasferta anche in Sicilia, non aiuta ma il progetto del presidente Gabriele Pieralisi è chiaro: “lavorare con le nostre giovani e mantenere dei punti fermi che ci consentano di disputare un campionato all’altezza”

JESI, 24 luglio 2025 – Riparte la stagione del volley femminile targato B1, che prenderà il via ufficiale l’11-12 ottobre, con la Pieralisi Jesi inserita nel Girone D.

Sicuramente quello al quale si sarebbero firmate carte false per poterlo evitare considerando le avversarie e le lunghissime trasferte da affrontare tra cui gli oltre 2000 km tra andata e ritorno per andare a giocare in Sicilia a Modica.

13 le avversarie della squadra allenata dal confermato coach Luciano Sabbatini: Castellana Grotte, Bisceglie, Cerignola, Modica, Vibo Valentia, Teramo, Arzano, Napoli, Frosinone, Casal de’ Pazzi, Pomezia, Città di Castello, San Feliciano Roma.

La novità particolarmente riguarda l’accesso diretto alla nuova Serie A3 femminile 2026-2027.

Quattro i Gironi e al termine della Regular Season vi saranno i play off promozione per determinare le 12 formazioni che saliranno di categoria. Per ciò che riguardano le retrocessioni saranno cinvolte la 11a, 12 a, 13 a e 14 a classificata di ciascun girone. Verranno disputati i Play Out tra la 10a e la 11a classificata qualora tra queste vi siano 2, 1 e 0 punti di differenza.

La Pieralisi si è mossa sul mercato con idee chiare e voglia di rinnovare. Il presidente Gabriele Pieralisi così si è espresso: “Si è chiuso un ciclo, un progetto iniziato qualche anno fa che è culminato con la finale play off per la promozione in serie A quest’anno, con una formazione forse anche più quadrata ma in un contesto diverso, in un girone molto molto difficile, con società e formazioni molto ambiziose, noi abbiamo fatto abbastanza bene”. “Ora è tempo di cambiare e rinnovare, di ringiovanire – ha sostenuto – e dare spazio a chi ha dimostrato di essere all’altezza della situazione. Abbiamo ringiovanito l’organico con la volontà di attingere a risorse interne visto anche la crescita dell’Under 18, il titolo delle Marche e le finali nazionali, le convocazioni in rappresentative regionali e nazionali: sono emerse individualità su cui puntare per il nostro futuro. Il progetto è lavorare con le nostre giovani e mantenere dei punti fermi che ci consentano di disputare un campionato all’altezza anche se ci aspettavamo di essere inseriti in ben altro girone”.

Di seguito i primi quattro nomi delle giocatrici tra conferme e new entry

CIVETTA

La nuova regista sarà Rosita Civetta. Nata a Codogno (Lodi) il 21/02/2003, alta 180 cm, ha disputato le ultime due stagioni in Sardegna, in A2, con la Resinglass Olbia dopo la stagione a Villa Bartolomea in B1. “La scelta è stata molto facileammette la palleggiatrice rossoblù le compagne con cui ho parlato mi hanno parlato benissimo di Jesi, poi ci siamo sentiti con l’allenatore e c’è stato subito un buon feeling. La squadra è molto giovane, ci aspetta tanto lavoro per sfruttare al meglio il nostro potenziale fisico”.

MILLETTI

Talita Milletti è stata confermata. La giocatrice cresciuta nel settore giovanile è oramai una certezza nel ruolo di centro

MALATESTA

Torna a vestire la maglia della Pieralisi Beatrice Malatesta, 22 anni, alta 174 cm opposta: a Jesi nella stagione 21/22 poi a Polverigi (B2), Filottrano (B2) e lo scorso anno alla Clementina (B1).

“Sono entusiasta, appena Luciano mi ha chiamato sono stata veramente contenta. A Jesi mi sono trovata bene – ha detto – e penso che sia molto interessante il progetto costruito sulle giovani: ci sono tante ragazze della mia età, molte le conosco già, conosco lo staff. Vado sul sicuro! Sono felice di tornare, trovo tanti stimoli, ragazze di livello, una squadra giovane che spero possa rendere al suo meglio, indipendentemente del girone”.

CANUTI

Anche per Laura Canuti si tratta di una conferma.

 

©riproduzione riservata




Jesi / Volley & Sport: cambia la guida tecnica, non l’entusiasmo e lo spirito

Nuovo coach – Matteo Zamponi -, progetti inclusivi e grandi eventi per una stagione 2025/26 da protagonista. Confermata la 3° edizione della Jesi Volley Cup – 11 e 12 ottobre 2025 – al PalaTriccoli

JESI, 2 luglio 2025 – Si apre con entusiasmo e tante novità la stagione 2025/26 di Jesi Volley & Sport. Dopo la recente promozione in Serie C conquistata meno di un mese fa, il club si prepara a vivere un anno ricco di sfide, crescita e nuove opportunità, dentro e fuori dal campo.

Serie C, nuovo tecnico e un progetto ambizioso

La novità più significativa riguarda la guida tecnica della prima squadra: sarà Matteo Zamponi il nuovo allenatore che siederà in panchina per la prossima stagione. Allenatore di grande esperienza e spessore, Zamponi porterà con sé un bagaglio tecnico e umano importante, con l’obiettivo di trasmettere una mentalità vincente e un approccio professionale al gruppo squadra.

“L’arrivo di Matteo rappresenta un passo importante per affrontare la Serie C con la giusta ambizione. Vogliamo crescere ancora, e per farlo abbiamo bisogno di figure che sappiano alzare l’asticella”, spiega il presidente Luca Vecci.

Matteo Zamponi

A lasciare la guida tecnica, dopo aver centrato la promozione, è Romano Piaggesi, che ha chiesto di fare un passo di lato. Il coach, però, continuerà a essere parte integrante del progetto societario: sarà infatti lui a occuparsi del gruppo Under 19, composto da giovani atleti promettenti su cui il club punta con decisione. “Romano ha fatto un lavoro straordinario quest’anno e siamo felici che abbia deciso di continuare con noi, mettendo la sua esperienza al servizio del nostro settore giovanile”, aggiunge Vecci.

Nel frattempo, il direttore sportivo Filippo Ferrucci è al lavoro per costruire una rosa competitiva: “l’obiettivo non è solo mantenere la categoria, ma affrontarla da protagonisti fin da subito. Stiamo lavorando con attenzione per costruire un roster ambizioso, in grado di dire la sua in Serie C sin dal primo anno. Grazie alla serietà del lavoro svolto in questi ultimi anni possiamo dire che Jesi è tornata ad essere una piazza credibile ed appetibile per molti giocatori di categoria anche superiore. La nostra vuole continuare ad essere una crescita organica e strutturata per poter raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. Oltre a diverse riconferme di alcuni protagonisti della passata stagione come Luca Cardinaletti, capitan Federico Silvestrini, Francesco Lozzi, Federico Morichelli, Pietro Marabini, Giacomo Palmucci e Matteo Pinto possiamo annunciare i nuovi innesti in ruoli altrettanto chiave: Alessandro Ausili, Thomas Alessandrini, Gianmarco Pettinari, Andrea Lolli e Tommaso Toccacieli.” sottolinea Ferrucci.

Nasce il progetto Sitting Volley

Tra le novità più importanti della stagione ci sarà anche l’avvio del progetto Sitting Volley, una disciplina paralimpica che permette a tutti, indipendentemente dalle abilità motorie, di vivere l’esperienza del volley in prima persona. Dopo l’anteprima in occasione della festa finale del Volley S3 nel centro storico di Jesi la prima vera occasione per far conoscere questo progetto sarà durante la Notte Azzurra dello Sport a Settembre, dove verrà allestito un campo da sitting volley aperto a chiunque voglia cimentarsi in questa affascinante variante del gioco. “Lo sport deve essere aperto a tutti. Il sitting volley è un segnale concreto di inclusione e condivisione che vogliamo portare avanti con convinzione”, dichiara il presidente.

Si rafforza anche la Volleyball Academy

Non mancano le novità sul fronte giovanile e formativo: la Volleyball Academy di Jesi Volley & Sport verrà potenziata grazie all’arrivo di un nuovo direttore tecnico e all’implementazione di un programma formativo strutturato, pensato per accompagnare i giovani atleti in un percorso di crescita tecnica e personale sempre più qualificato. “Investire sulla formazione significa investire sul futuro. Con una guida tecnica più forte e un percorso ben definito vogliamo offrire ai nostri ragazzi tutte le condizioni per esprimere il loro potenziale”, sottolinea il DS Ferrucci.

Volley Summer Camp 2025, un’altra edizione di successo

Si sta concludendo l’ultima settimana di questa seconda edizione dei Volley Summer Camp, il camp estivo che permette a bambini e bambine dai sei ai 14 anni di perfezionare tecnica e tattica divertendosi in palestra e cimentandosi con il Beach Volley. La soddisfazione del DS Ferrucci“Anche quest’anno abbiamo ricevuto un ottimo riscontro in termini di iscrizioni, a dimostrazione del fatto che la pallavolo non deve essere relegata ai soli mesi invernali ma dobbiamo offrire ai nostri atleti l’opportunità di continuare ad allenarsi anche nel periodo estivo per perfezionare quegli aspetti tecnici che solo con il lavoro certosino in palestra, potranno essere migliorati”

Jesi Volley Cup: la SuperLega torna al PalaTriccoli

Infine, è confermata la Terza Edizione della Jesi Volley Cup, che si terrà l’11 e il 12 ottobre 2025 al PalaTriccoli. Come nelle edizioni precedenti, il torneo quadrangolare pre-season vedrà protagoniste alcune tra le squadre più importanti della SuperLega, offrendo agli appassionati due giorni di grande volley e spettacolo. “La Jesi Volley Cup è ormai un appuntamento imperdibile per tutta la città e per gli amanti della pallavolo. Anche quest’anno vogliamo portare il grande volley a Jesi, con squadre di altissimo livello”, conclude Luca Vecci.

©riproduzione riservata

 




Volley / Leonora Amadio primo colpo di Senigallia

In vista della prossima C femminile 2025-26

SENIGALLIA, 1° Luglio 2025 – Si è chiusa in Salento con la consueta vacanza tra cultura, svago, allenamenti e legami rinforzati con le compagini salentine da tempo amiche, la stagione dell’US Pallavolo Senigallia, che ormai da diverse settimane aveva terminato il campionato con le sue prime squadre.

Quella femminile, il Banco Marchigiano Subissati, è uscita nella semifinale di serie C egugliando il risultato della stagione precedente mentre quella maschile, la Security Tape, neopromossa in D, si è salvata brillantemente, con una seconda fase molto convincente dove si sono visti progressi notevoli del giovane gruppo neroazzurro.

Entrambe dunque militeranno nel prossimo campionato nelle stesse categorie dove erano in questa annata.

Ma mentre la stagione 2024-25 si conclude, è già tempo di guardare al futuro e al 2025-26, torneo che non sarà banale perché coinciderà con i 25 anni di vita della società, che fu fondata nel 2000: per questo alla fine di agosto 2025 ci sarà una grande festa alla Rotonda che coinvolgerà tutta la città.

In questi giorni intanto il Banco Marchigiano Subissati del Direttore Tecnico Roberto Paradisi ha ufficializzato il suo primo acquisto riportando a casa la palleggiatrice Leonora Amadio: la regista jesina aveva già militato con i colori neroazzurri nel 2014-15 e, classe 1986, 175 centimetri, vanta una lunga esperienza nella pallavolo dilettantisica marchigiana in piazze come la stessa Jesi, Casette d’Ete, Conero Volley, Moie, Civitanova, Tolentino, Montecassiano, Monte San Giusto, Castelfidardo, Ancona.

©riproduzione riservata




Jesi / Il volley maschile ricevuto dal Sindaco Fiordelmondo

Atleti, Allenatori, Dirigenti, Sponsor sono stati invitati nella Sala del Consiglio Comunale per celebrare insieme alla città la storica promozione

JESI, 29 giugno 2025 – Giornata di festa ieri sabato 28 giugno nell’aula consiliare del Comune di Jesi per il Volley maschile che nella stagione appena conclusa ha conquistato la serie C vincendo il campionato grazie alla vittoria in gara 3 playoff  alla Palestra Carbonari.

Atleti, Allenatori, Dirigenti, Sponsor sono stati invitati nella Sala del Consiglio Comunale per celebrare insieme alla città la storica promozione.

A fare gli onori di casa il Sindaco Lorenzo Fiordelmondo e l’Assessore allo Sport Samuele Animali che hanno spesoparole importanti.

Il Delegato Provinciale Coni di Ancona Andrea Pietroni, il Presidente Luca Vecci, il coach Romano Piaggesi e il capitano Federico Silvestrini hanno condiviso emozioni, ringraziamenti e prospettive future.

Un momento istituzionale importante che dà ulteriore carica per affrontare la nuova avventura! 

©riproduzione riservata




Domenica a Certaldo il “Premio Speciale di Filosofia 2025” a Daniele Bartocci

Nella cittadina toscana, al giovane giornalista jesino verrà assegnato il Premio per un saggio relativo al primo anno del tecnico Julio Velasco a Jesi

11 giugno 2025 – E’ lo jesino Daniele Bartocci il vincitore del Premio Speciale di Filosofia 2025. Domenica a Certaldo (storico borgo medievale patria del Boccaccio e città natale di Luciano Spalletti) va in scena la 19^ edizione del prestigioso Premio Nazionale di Filosofia (‘Le Figure del Pensiero’), punto di riferimento per studiosi e intellettuali. Il giornalista Daniele Bartocci, vincitore negli anni di svariati premi e inserito tra i 100 personaggi più influenti del 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio) e tra i 40 giovani under 40 più influenti d’Europa nel 2025 (Top 40 Under 40 2025 Business Elite Awards), negli ultimi anni ha deciso di portare alla luce il primo anno italiano di Julio Velasco, analizzando nel dettaglio documenti inediti e ingialliti d’epoca e commentando da un’altra angolatura, grazie anche all’ausilio di un ricco materiale e testimonianze storiche, le performance manageriali e motivazionali di uno dei tecnici più vincenti dello sport internazionale.

L’illustre evento filosofico in programma questo weekend a Certaldo, col patrocinio del Comune di Certaldo, vedrà la partecipazione di personaggi di spicco del panorama filosofico e vedrà protagonista, tra le altre, opere che affrontano i dilemmi etici contemporanei, la trasformazione del sapere nell’era digitalizzata e il ruolo strategico e spesso discusso dell’Artificial Intelligence all’interno della riflessione filosofica. In un’era sempre più social dominata, oggi più che mai, dalla velocità tecnologica e dal digitale, riflettere sul senso della vita, sulla giustizia, sulla conoscenza, diventa elemento essenziale in una logica di progresso culturale. Il premio intende celebrare proprio il pensiero critico e la capacità di interrogarsi senza filtri, promuovendo la filosofia come strumento fondamentale di comprensione e sviluppo della società circostante.

Julio Velasco ai tempi della sua prima esperienza in Italia nella “TreValli” Jesi

La carriera di Velasco iniziò proprio nel club marchigiano del Volley Jesi, l’allora “Latte TreValli”, ben 42 anni fa, stagione 1983/84, Serie A2, sfiorando da matricola la promozione in Serie A1 insieme al vice-coach jesino Alberto Santoni e allora direttore sportivo Giuseppe Cormio, sotto la presidenza del Patron Sandrino Casoni.

La rosa della “TreValli” Jesi nella stagione 1983/84, impegnata nel torneo di Serie A/2

Oggi grande emblema di programmazione e management vincente, Julio Velasco emigrò dall’Argentina in Italia nel 1983, arrivando a Jesi. Del suo primo anno italiano si è sempre parlato poco o nulla. Così, il giornalista marchigiano nato a Jesi, Daniele Bartocci, già diversi anni fa ha deciso di portare alla luce parte del suo debutto tricolore. «Sono venuto qui per fare grandi cose», affermò Julio Velasco nelle prime interviste rilasciate nel 1983 che ancora oggi lo jesino Daniele Bartocci e suo zio Alberto Santoni, primo vice-allenatore italiano di Velasco, custodiscono gelosamente nella propria abitazione, «Per questo motivo sto svolgendo una preparazione fisica molto impegnativa e credo che per il debutto in campionato del 15 ottobre 1983 a Catania saremo in perfetta forma». L’attesa e la trepidazione crescevano giorno dopo giorno. Era sempre più vicino l’esordio da matricola della squadra jesina nel campionato di serie A2, in programma come detto, a Catania, contro una squadra scudettata. I siciliani infatti ,si fregiarono del titolo di Campioni d’Italia al termine del campionato 1977-78, ma vennero sconfitti in maniera netta dagli uomini di Velasco. Svariate le dinamiche sportive e manageriali d’epoca affrontate nel saggio del giornalista Daniele Bartocci. Focus particolare su segreti, motivazione e performance di un manager vincente, il Prof. Julio Velasco, nel suo primo anno italiano a Jesi, dunque. Nel saggio di Daniele Bartocci, che sta arricchendo anno dopo anno con nuove tesi e documentazioni d’epoca (ad oggi il saggio conta oltre 100 pagine), ricordi indelebili: dall’abitazione di Julio Velasco situata a Pianello Vallesina al temporaneo primato nella classifica di serie A2, passando per la prima trasferta italiana a Catania e una delle sue prime vacanze italiane ad Ortisei in compagnia del Presidente del club Sandrino Casoni e sua moglie Anna Virginia Vincenzoni Casoni. «Voglio ringraziare, in primis, mio zio Alberto Santoni e la moglie dell’allora patron Anna Virginia Vincenzoni Casoni per la preziosa collaborazione attiva negli anni. Voglio infine ringraziare tutti i personaggi che mi hanno concesso interessanti interviste, da Julio Velasco a “Beppe” Cormio, passando per Paolo Giardinieri e Romano Piaggesi. La tentazione di scrivere questo saggio, portando alla luce il Velasco jesino era forse troppo forte, così ho deciso di immergermi in questa avventura letteraria. Ad essere sinceri, ad alcune persone a Jesi scende ancora qualche lacrima».

©riproduzione riservata




Jesi / Volley, grande festa finale nel centro storico con l Villaggio S3 (fotogallery)

La galleria che presentiamo della manifestazione, che fotografa meglio di ogni altra considerazione la giornata, è firmata da Augusto Giglietti

JESI, 4 giugno 2025 – Grande festa finale lunedì scorso in occasione della Giornata Nazionale dello Sport con il Villaggio del Volley S3 nel Centro Storico di Jesi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Presenti le società di pallavolo della Provincia di Ancona. L’evento riuscitissimo grazie alla disponibilità dell’ Amministrazione Comunale di Jesi ed alla preziosa collaborazione tra la Società Jesi Volley & Sport ed il Comitato Territoriale Fipav Ancona. 

Ricordiamo che nel progetto Volley S3 la rete, simbolo per eccellenza della pallavolo, viene abbassata per permettere anche ai più piccoli di provare l’emozione della schiacciata diventando uno strumento di unione e condivisione, non più di separazione.

La novità è stata rappresentata dal fatto che accanto ai tradizionali campetti è stato allestito uno interamente dedicato al SITTING VOLLEY, un progetto inclusivo che ha permesso a tutti di giocare e di scoprire la pallavolo anche da una prospettiva diversa, anche da seduti.

Come dimostrazione si è cimentato anche coach Romano Piaggesi che con il club Volley Jesi, qualche giorno fa ha vinto la fase play off conquistando la promozione in serie C.

©riproduzione riservata




Volley / Il Volley Club Jesi sale in serie C, in gara-3 battuta la Pallavolo Fidardense 3-1

Alla Carbonari oltre 400 spettatori a sostenere il sestetto di Romano Piaggesi. La soddisfazione del presidente Vecci, del diesse Ferrucci, del capitano Silvestrini

JESI, 29 maggio 2025 – Il Volley Club Jesi conquista la promozione in Serie C con una vittoria epica in Gara 3 dei playoff.

Una serata indimenticabile quella vissuta alla Palestra Carbonari di Jesi dove il Volley Club Jesi, la Volleyball Academy di Jesi Volley & Sport, ha scritto una pagina importante della sua storia, conquistando la promozione in Serie C grazie a una vittoria emozionante in gara 3 playoff contro la Pallavolo Fidardense.

Questo slideshow richiede JavaScript.

LA PARTITA

Si è aperta nel migliore dei modi per i padroni di casa, che hanno dominato i primi due set con grande determinazione e un gioco convincente, portandosi avanti 2-0 nel match. Tuttavia, nel terzo set, un calo di concentrazione ed energie ha permesso agli avversari di riaprire la partita, vincendo il set e riaccendendo le speranze della Pallavolo Fidardense. Il quarto set si è rivelato un vero e proprio spettacolo di equilibrio e tensione. Le due squadre si sono affrontate punto su punto, fino al 20 pari, quando il Volley Club Jesi ha trovato la forza e la lucidità per allungare e chiudere il set, portando a casa la vittoria e la tanto desiderata promozione.

IL PUBBLICO

Oltre 400 tifosi appassionati sugli spalti della palestra Carbonari, creando un’atmosfera calda e carica di entusiasmo a testimonianza del grande supporto e della passione che circondano questa squadra ed il volley maschile a Jesi. Con questa vittoria, il Volley Club Jesi si aggiudica un meritato posto in Serie C, coronando un percorso di crescita e sacrifici. La società, i giocatori e i tifosi possono ora festeggiare un traguardo importante, frutto di impegno, talento e tanta passione per la pallavolo. Un grande applauso a tutti coloro che hanno reso possibile questa impresa ed un grande ringraziamento a tutti i partner commerciali, con il Main Sponsor Siom in testa. Ora si guarda avanti, con la consapevolezza di aver scritto una pagina memorabile nella storia del volley jesino.

LE DICHIARAZIONI

Luca Vecci, Presidente Jesi Volley & Sport: “Siamo estremamente orgogliosi della promozione del Volley Club Jesi in Serie C, un risultato che conferma il ruolo centrale della nostra Volleyball Academy come pilastro strategico del progetto Jesi Volley & Sport. La conquista del massimo campionato regionale rafforza la nostra presenza, tornando ad essere il punto di riferimento per il Volley maschile non solo a Jesi ma in tutta la Vallesina e valorizzando il talento e la passione che contraddistinguono il nostro movimento.”

Filippo Ferrucci, Direttore Sportivo Jesi Volley & Sport: “Le grandi vittorie richiedono passione e sacrifici da parte di tutti. Dai due mister, Romano e Riccardo, a tutti i giocatori, che hanno affrontato problemi fisici vari nel corso della stagione ma hanno sempre dato il massimo nei momenti più difficili. La finale, disputata davanti a una Carbonari gremita e in festa ci ha ripagato tutti gli sforzi fatti. Un appello al pubblico jesino: continuate a dimostrarci tutto il vostro affetto e supporto anche nel prossimo campionato. Solo cosi potremo far crescere il nostro movimento e raggiungere traguardi ancora più ambiziosi. Ci vediamo in Serie C!”

Romano Piaggesi, Head Coach: “Credo che la partita di ieri sia stata davvero bellissima e di alto livello tecnico. Nei primi due set, abbiamo imposto un ottimo gioco in difesa e contrattacco, sono molto soddisfatto di come abbiamo messo in difficoltà gli avversari. Sono anche molto orgoglioso di come siamo riusciti a riprenderci nel quarto set, dopo aver rifiatato nel terzo. È stata una partita intensa e piena di emozioni, e sono felice di aver visto il nostro impegno e la nostra determinazione”.

Federico Silvestrini, Capitano: “Partita indimenticabile quella di ieri sera, tra le mura di casa jesine, che si è conclusa con il migliore esito possibile…la vittoria ed accesso alla Serie C. Voglio ringraziare tutti gli atleti per l’impegno, la dedizione ed il sacrificio che ci hanno messo per raggiungere questo traguardo, il Presidente, i Dirigenti, gli Allenatori e tutto lo Staff per averci accompagnato in questo bellissimo cammino, i nostri incredibili tifosi che ci hanno sempre sostenuto in ogni partita, pronti ad essere il settimo giocatore in campo”.

©riproduzione riservata

comunicato stampa Volley Club Jesi e credits



Jesi / Volley Club, al via il Villaggio S3 e la Summer Camp

La società jesina, che domani si gioca l’accesso alla serie C alla Carbonari, impegnata nell’organizzazione di due eventi che coinvolgono il centro storico, gli impianti sportivi di via Zannoni, l’area beach del Circolo Cittadino

JESI, 27 maggio 2025 – Giugno con il volley a Jesi.

In arrivo due eventi, il Volley S3 e la Summer Camp, organizzati dallo Jesi Volley & Sport del presidente Luca Vecci.

 

VOLLEY S3

Lunedì 2 Giugno 2025 al via la Festa Finale del Volley S3 nel Centro Storico di Jesi.

Il Circuito 2025 del Volley S3, promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo a livello nazionale, riparte con l’entusiasmo di sempre e l’obiettivo di coinvolgere ancora più giovani, colorando alcune delle piazze e dei luoghi simbolici più belli d’Italia.

Ad un anno di distanza dalla prima edizione, ed in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, Lunedì 2 giugno alle ore 10.00 torna a Jesi il Villaggio del Volley S3 che sarà allestito nel Centro Storico di Jesi per ospitare le società di pallavolo della Provincia di Ancona in quello che è ormai un appuntamento fisso di fine stagione sportiva . Anche quest’anno quindi, grazie alla disponibilità della locale Amministrazione Comunale di Jesi ed alla preziosa collaborazione tra la Società Jesi Volley & Sport ed il Comitato Territoriale Fipav Ancona oltre 150 giovani pallavolisti e pallavoliste potranno partecipare alla festa che si svolgerà nel centro storico di Jesi, Piazza Pergolesi e lungo Corso Matteotti, dove saranno allestiti tanti campi di gioco per permettere due ore di divertimento a tutti i giovani atleti/e che vorranno partecipare.

Al termine dell’evento saranno premiati/e tutti gli atleti/e presenti.

Nel progetto Volley S3 la rete, simbolo per eccellenza della pallavolo, viene abbassata per permettere anche ai più piccoli di provare l’emozione della schiacciata e diventa così uno strumento di unione e condivisione, non più di separazione: un ponte che unisce sorrisi, gioco e passione. Durante la mattinata inoltre non mancheranno momenti di convivialità grazie al punto ristoro offerto dal Conad Superstore di Viale Don Minzoni a Jesi.

Da quest’edizione, il Villaggio del Volley S3 di Jesi si arricchisce di una grande novità: accanto ai tradizionali campetti ce ne sarà anche uno interamente dedicato al SITTING VOLLEY, un progetto inclusivo che permetterà davvero a tutti di giocare e di scoprire la pallavolo anche da una prospettiva diversa, anche da seduti. “Il Sitting Volley è uno dei pilastri strategici per la prossima stagione sportiva – afferma Luca Vecci, Presidente di Jesi Volley & Sport – con l’obiettivo di incrementare l’ offerta sportiva della nostra Volleyball Academy e dare la possibilità anche a ragazzi con disabilità di divertirsi insieme ai propri coetanei nella maniera più inclusiva possibile. Siamo inoltre molto felici di lanciare questo nuovo progetto in partnership con Astea Energia che ha da subito deciso di sposare il nostro progetto in qualità di Partner Ufficiale dell’ attività di Sitting Volley”.

SUMMER CAMP

Dopo il grande successo della scorsa edizione, anche quest’ anno torna il Volley Summer Camp – Jesi 2025, il camp estivo di Jesi Volley Sport dedicato a giovani atleti ed atlete dai 6 ai 15 anni. Due le proposte su misura per vivere un’estate indimenticabile all’insegna di sport, divertimento e nuove amicizie.

VOLLEY & BEACH CAMP dedicato ad atleti ed atlete dai 𝟷𝟸 ai 𝟷𝟻 anni. Per chi desidera migliorare le proprie capacità tecniche e tattiche, con allenamenti specifici di Pallavolo e Beach Volley, il tutto in un’atmosfera di puro divertimento e passione.

SPORT CAMP dedicato ad atleti ed atlete dai 6 agli 𝟷1 anni. Non solo Volley ma un’ esperienza Multi-Sport. Il divertimento è al centro delle attività, con l’obiettivo di praticare diverse discipline sportive in un clima sereno e stimolante.

La durata complessiva sarà di 4 settimane (ma sarà possibile iscriversi anche alle singole settimane) a partire dal 9 giugno e tutte le attività avranno luogo presso gli Impianti Sportivi di Via Zannoni e l’area Beach Volley del Circolo Cittadino.

©riproduzione riservata




Jesi / Volley, per la serie C servirà vincere alla Carbonari

Il Volley Club Jesi ha perso gara-2 a Castelfidardo per 3-0. L’appuntamento per la bella mercoledì 28 Maggio alle ore 21.15 

JESI, 26 maggio 2025 – La Siom Volley Jesi in occasione di gara-2 Play Off non riesce ad imporre il proprio gioco sul difficile campo di Castelfidardo e cede per 3-0.

Il match ha visto i ragazzi di coach Piaggesi tenere testa ai padroni di casa sia nel primo che nel terzo parziale, cedendo però nel finale di entrambi i set complice anche qualche errore di troppo nei momenti decisivi.

La promozione in Serie C sarà decisa in gara-3. L’ appuntamento è per Mercoledì 28 Maggio alle ore 21.15 alla Palestra Carbonari di Jesi.

PARZIALI: 25-21 / 25-20 / 28-26

©riproduzione riservata

Foto (crediti: Roberto Marabini)



Jesi / Dalla Francia all’Italia, il ritorno dello jesino Francois Salvagni: “il nostro Paese è troppo bello”

Il nuovo coach del Cuneo Granada Volley (serie A1 femminile) è sposato con la ex pallavolista jesina della Pieralisi Paola Gialletti e vive a Jesi da oltre 15 anni 

JESI, 25 maggio 2025 – Un ritorno in grande stile per lo jesino doc Francois Salvagni.

Mentre il ‘suo’ Bologna festeggiava la vittoria della Coppa Italia di calcio contro il Milan, è stato presentato giovedì 15 maggio – nella suggestiva cornice del Salone d’Onore del Comune di Cuneo – il nuovo coach del Cuneo Granda Volley (club militante nella Lega Volley Femminile, Serie A1).

Nativo di Bologna, François Salvagni ha un rapporto stretto e consolidato con la città di Jesi, dove vive ormai da circa 15 anni. Ha sposato proprio una celebre jesina, l’ex forte pallavolista Paola Gialletti che ha militato nella Pieralisi Jesi, negli anni Novanta, con la quale ha messo al mondo due bellissimi figli, Greta e Giulio. Tra l’altro, Paola Gialletti è la nipote di Anna Virginia Vincenzoni Casoni, moglie dell’indimenticato patron Sandrino Casoni che rese grande il Tre Valli Volley Jesi, portando nella città di Federico II (nel lontano 1983) il “Re Mida” Julio Velasco.

 “Mentre arrivavo qui con mia figlia guardavo le montagne e pensavo quanto è bella l’Italia, e quanto è bella Cuneo, che ho ritrovato splendida. Qui ci sono tutte le condizioni per fare bene”, ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione dei giorni scorsi Francois Salvagni, che arriva in Italia dopo 6 anni nel campionato femminile della Serie A francese (club Mulhouse Alsace). “Sarà importante lavorare di squadra, tutti insieme, com’è importante capire che non c’è una formula magica, nella vita come nello sport”. L’esempio Bologna Calcio mette tutti d’accordo: si vince con la forza del collettivo, andando ben oltre la qualità del singolo.

Ebbene sì, il nostro Francois, classe 1971, torna in Granda dopo aver trascorso sei stagioni consecutive in Francia, alla guida della corazzata Volley Mulhouse Alsace, con cui ha alzato al cielo un campionato francese, due Coppe di Francia e due Supercoppe francesi.

Non solo coach di spessore, anche manager digitale e rivoluzionario. François Salvagni, con svariate esperienze nel volley italiano ed internazionale, ha fondato nel 2018, insieme al collega Ciro Zoratti, il canale web ‘Coach Factor’, primo podcast italiano creato da allenatori per allenatori. Un concept innovativo per l’intero movimento pallavolistico, visto e considerato che in ottica europea, almeno fino ai tempi recenti, sembrano non essere esistire negli anni piattaforme simili se non microcircuiti a pagamento. Nei suoi primi due anni di vita, Coach Factor aveva già offerto ad allenatori, supporter e amanti del panorama volley una produzione, in termini di contenuti, davvero sensazionale.

Salvagni nel maggio 2019 aveva partecipato anche da relatore a un convegno sportivo (Sport marketing and communication) presso l’Università Politecnica delle Marche “L’Univpm abbraccia il grande sport” (nella foto) in compagnia di noti personaggi del volley quali lo jesino Paolo Giardinieri (uno degli artefici della rilevazione statistica nel volley, insieme al suo ex compagno di staff Julio Velasco). Nel palmares europeo dell’ormai jesino ‘purosangue’ François Salvagni anche il prestigioso premio Luigi Razzoli come miglior coach, una Challenge Cup e una Coppa Cev.

Come dire, il brand Made in Jesi sempre presente. 

Al grande Francois auguriamo, con tutta sincerità, le migliori fortune professionali!

Daniele Bartocci

©riproduzione riservata




Volley Serie C Femminile / US Pallavolo Senigallia serve solo vincere

Gara 2 della semifinale play-off in casa, per sognare ancora la B2

SENIGALLIA, 23 Maggio 2025 – Giornata decisiva per il Banco Marchigiano Subissati che sabato 24 maggio alle ore 21 affronta in casa a Campo Boario l’Apav Calcinelli-Lucrezia nel ritorno della semifinale della C femminile.

C’è solo una strada per continuare a sognare la B2, cioè vincere.

All’andata infatti l’Apav ha vinto 3-1 in casa contro un Banco Marchigiano Subissati che è tornato a palesare i limiti che lo hanno contraddistinto per buona parte della stagione.

Serve una reazione e una prova convincente per raggiungere la gara 3 che si disputerebbe mercoledì 28 maggio alle 21 a Lucrezia.

©riproduzione riservata




Volley maschile / Jesi, primo passo verso la serie C: 3-2 sulla Pallavolo Fidardense

Tanti tifosi alla Carbonari per sostenere il sestetto allenato da Romano Piaggesi, gara-2 sabato 24 maggio a Castelfidardo

JESI, 19 maggio 2025 – La Volley Jesi vince gara-1 della semifinale play off per la promozione in Serie C.

Alla Carbonari il sestetto di Romano Piaggesi vince al tie break per 3-2 dopo quattro set tirati e sudati che ha riservato tante emozioni ai presenti.

Gara-2 sabato 24 maggio a Castelfidardo.

PARZIALI: 23-25 / 25-17 / 29-31 / 25-21 / 15-8

©riproduzione riservata




Volley / US Pallavolo Senigallia in semifinale della C femminile

Eliminato il Bottega, quattro squadre rimaste in gara con la B2

SENIGALLIA, 13 Maggio 2025 – Il Banco Marchigiano Subissati, la principale squadra dell’US Pallavolo Senigallia, ha fatto il bis. 

La società neroazzurra, che può vantare anche altre squadre nel settore femminile e una serie D maschile, ha raggiunto la semifinale promozione per la B2 femminile, superando il suo turno dei quarti di finale.

Il sestetto neroazzurro, quarto nella stagione regolare, nei quarti ha vinto entrambi i match col Bottega: prima il 3-2 in trasferta a Vallefoglia, rimontando da 0-2, poi il bis sabato scorso in casa nel palasport di Campo Boario, dove ha vinto per 3-1 con parziali di 25-17 25-17 22-25 25-17.

Centrata così la seconda semifinale promozione consecutiva, dopo quella dello scorso anno che è anche il miglior risultato della storia della società, mai così vicina alla serie B2, categoria dove non è mai stata.

Un risultato che si aggiunge alla positiva stagione della squadra maschile di coach Francesco Fini sponsorizzata Security Tape, che ha agevolmente conquistato la salvezza in serie D, dove era neopromossa.

Ora l’attenzione va però tutta alla semifinale promozione di C femminile del Banco Marchigiano Subissati guidato da coach Roberto Paradisi, che dopo aver eliminato il Bottega, affronta l’Apav Calcinelli-Lucrezia.

Gara 1 sabato 17 maggio alle ore 21, a Lucrezia; gara 2 sabato 24 maggio alle ore 21 in casa a Senigallia; eventuale gara 3 mercoledì 28 maggio a Lucrezia, ancora alle 21.

Chi passa il turno va in finale contro la vincente dell’altra semifinale tra Nuova Collemarino e Virtus Fano.

©riproduzione riservata




Volley D Femminile / La neo-promossa Treiese vola in semifinale play-off vincendo il golden set contro la Nova Volley Loreto

La squadra di Nardi, dopo il 3-2 dell’andata, perde 3-2 al PalaSerenelli e vince il golden set: traguardo storico per la neo-promossa. Ora la semifinale contro la Futura Tolentino 

LORETO, 11 maggio 2025 – La Treiese vola in semifinale play-off di Serie D Femminile di pallavolo. La squadra di coach Andrea Nardi, infatti, pur perdendo 3-2 (25-20, 25-16, 15-25, 30-32, 16-14) il match contro la Nova Volley Rainbow Loreto nei Quarti di Finale, è riuscita ad aggiudicarsi il golden set per 9-15 e quindi a rientrare nelle migliori 4 che si giocheranno la promozione in Serie C. Urselli e compagne sfideranno la Futura Tolentino a partire da sabato 17 maggio. Un traguardo già storico, visto che la squadra da quest’anno è neo-promossa in Serie D.

La partita

Quella di ieri sera è stata una partita difficile contro un avversario quotatissimo, che ha rispettato le attese della vigilia. Le lauretane nei primi due set hanno giocato una gara perfetta, mettendo in difficoltà le rossoblù, che comunque hanno cercato di tenere il campo. Parziale sul 2-0.

Nel terzo e quarto set la Treiese è riuscita ad accendersi, facendo il suo gioco con convinzione, riuscendo a pareggiare sul 2-2 con una rimonta fondamentale. Nel tie-break le ospiti sono riuscite a combattere al meglio fino a un certo punto, mantenendo il vantaggio sul 12-11. La stanchezza, però, si è fatta sentire e la Nova Volley è riuscita a rimontare con il suo ottimo gioco. Con il 3-2 delle lauretane è stato necessario il golden set per decidere la semifinalista.

Qui la Treiese era sotto nelle battute iniziali, faticando, ma poi è riuscita a trovare la quadra con buone rotazioni, buone battute che hanno messo in difficoltà le avversarie, inducendole a sbagliare. Le rossoblù, poi, con il possesso del pallone sono riuscite a fare il loro solito gioco e alla fine sono riuscite a strappare una storica vittoria.

Quella del PalaSerenelli è stata una battaglia complicata per entrambe le formazioni, perché per giocare ben sei set in un match bisogna mantenere la lucidità e la concentrazione. La Treiese ha vinto con esperienza e la voglia di conquistare questo storico risultato. Alla vigilia del match la squadra era preoccupata di affrontare la Nova Volley, perché è una squadra giovane, organizzata, che aveva perso per soli due punti il campionato contro Pesaro: indubbiamente la serie è stata dura, visto il doppio 3-2 con il golden set, ma il gruppo della Treiese è venuto fuori in questa ultima parte di campionato e si è vista la voglia di ottenere il massimo.

Il commento del ds Mattei

“Queste ragazze sono veramente instancabili – commenta il ds di settore Lorenzo Mattei a nome della società –: stanno dimostrando di tenere alla maglia e di voler dare tutto fino alla fine. Mi complimento con lo staff tecnico, nelle persone di coach Andrea Nardi e del suo collaboratore Andrea Cotica: anche ieri hanno letto una partita perfetta”.

La semifinale contro la Futura Tolentino

La serie di semifinale inizierà sabato prossimo 17 maggio contro la Futura Tolentino, che ha superato per 3-0 l’Esavolley conquistando anche il golden set ribaltando la sconfitta dell’andata a Esanatoglia. Sarà un altro doppio confronto molto difficile, che la Treiese affronterà in massima tranquillità, con voglia di continuare a stupire. La squadra è consapevole di aver ottenuto un ottimo risultato fino a questo momento e di affrontare un avversario di pari livello, contro una corazzata costruita per vincere. Nella seconda fase, infatti, la Treiese ha già affrontato le tolentinati, perdendo in casa ad Appignano per 0-3 ma vincendo a Tolentino per 1-3.

Tabellino

Nova Volley Rainbow Loreto 3-2 Treiese (golden set 9-15)

Parziali: 25-20, 25-16, 15-25, 30-32, 16-14, golden set 9-15

Nova Volley Loreto: Ambrosi, Ascani, Attili, Ciavattini (L2), Di Rienzo, Gioacchini, Hincu, Lako, Longhi, Marzoli, Paoloni (L1), Sannino, Stagi, Tanoni. All. Battistini Simona

Treiese: Anzuinelli, Brizi, Gentiletti, Lancioni, Morettini, Orazi, Paglialunga, Pesaresi, Pierucci, Urselli (L1), Vincenzetti. All. Nardi

Arbitri: Fogante – Palumbieri

Foto di Gianluca Brizi – Si ringrazia Lorenzo Mattei

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Volley B1 femminile / Giù il sipario, Jesi e Clementina 2020 chiudono la stagione con una sconfitta

Al tie break (2-3) la Pieralisi al Palatriccoli contro Cortina Imoco; la Clementina (3-1) in casa della Smapiù Arena volley Verona

VALLESINA, 11 maggio 2025 – Finisce la stagione regolare del volley femminile di B1. La Pieralisi Jesi si è salvata, la Clementina 2020 è retrocessa.

QUI JESI

Primo set con le ospiti sempre in avanti, seppur con margini recuperabili ma chiudono sul 21-25 . Nel secondo parziale la Pieralisi cresce, tiene bene a muro e pareggia 25-17. Tornano a spingere le ospiti ma la gara resta in equilibrio. Sul 16-16 la Imoco allunga 17-20. Le jesine non mollano (20-21) ma la Cortina Express è più continua e precisa in attacco e fa sua la volata finale. Nel quarto set ancora una buona Pieralisi che conquista il tie break: 25-19. Il quinto inizia con l’Imoco avanti 1-3, la Pieralisi reagisce (3-3) ma soffre il servizio delle ospiti che mettono a segno due punti consecutivi (4-7) e a muro incrementano: si va al cambio di campo sul 4-8. Le jesine mancano di precisione mentre l’attacco veneto non sbaglia un colpo: Sabbatini chiama il suo secondo time-out sul 5-11 ma le avversarie realizzano un altro punto con il servizio (5-12). La Pieralisi non molla, vanno fuori giri le attaccanti avversarie ed la distanza si riduce: 10-13. Moroni conquista la palla match per l’Imoco e, al secondo tentativo, Novello chiude la gara.

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Ciampichetti, Ferrini, Marcelletti, Paolucci 13, Peretti 9, Castellucci 10, Papagno n.e., D’Amore n.e., Canuti 8, Milletti 10, Moretto 22. All. Sabbatini

CORTINA EXPRESS IMOCO: Forte, Arici (L1), Orso 14, Adigwe, Novello 28, Pugiotto (L2), Bacchin n.e., Corbanese 5, Genovese 15, Airhienbuwa n.e., Moroni 12, Fiolo n.e., Manda 2. All. Gregoris

ARBITRI: Varfaj e Petterini

PARZIALI: 21-25, 25-17, 21-25, 25-19, 11-15.

 

QUI CLEMENTINA 2020

Il campionato della Clementina si chiude con la sconfitta per 3-1 contro la Sma più Arena volley VR. Vinto il primo set il sestetto di Moretti ha perso il secondo e ceduto nel terzo. Nel quarto gran equilibro ma alla fine ad imporsi sono state le venete.

SMAPIU’ ARENA: Riccato (7), Balconati (3), Cicolini (18), Magri, Murari (7), Naddeo (13), Negrini, Sgarbossa (15), Silotto, Akgigbe, Okonji. Liberi: Di Nucci, Corrà. All.: Zappaterra

CLEMENTINA – Pieralisi, Beligni, Usberti, Barbolini (16),Boari, Malatesta (11), Giuliani (2), Calza (4), Tomasetig (12), Luciani (4) . Liberi: Sposetti, Bastari. All. Moretti.

PARZIALI –  22-25/25-22/25-11/25-21

©riproduzione riservata

 




Volley femminile B1 / Pieralisi Jesi il tie break dice no, Clementina 2020 sconfitta in casa

Le jesine perdono a Teramo mentre la Clementina cede davanti al proprio pubblico contro Forlì. Sabato prossimo ultima di campionato: il sestetto di Sabbatini al Palatriccoli contro Venezia, quello di Moretti a Verona

VALLESINA, 4 maggio 2025 – Penultina stagionale con la Pieralisi Jesi che perde al tie break a Teramo mentre la Clementina 2020 perde in casa contro Forlì. Sabato prossimo fine della stagione regolare con le jesine impegnate al Palatriccoli contro Venezia mentre la Clementina sarà a Verona.

QUI JESI

Ancora una lunga ed estenuante battaglia per la Pieralisi, dopo il tie-break di Forlì ecco quello di Teramo: epilogo diverso, con le abruzzesi più determinate nel finale di gara, nel quarto e quinto set. Dopo un buon avvio (6-11), le jesine avanti 8-13 nel primo set si lasciano rimontare (13-13) e superare dalle padrone di casa più efficaci in battuta (5 gli ace). Nel secondo, Teramo parte forte (5-0) e resta in vantaggio per lunghi tratti (19-10). Jesi cresce a muro, serve meglio e agguanta la parità: 20-20. Siamo solo all’inizio di un lungo punto a punto e, tra vari errori di entrambe le squadre, a fare la differenza sono i muri della Pieralisi. Nel terzo set, sull’8-8 le padrone di casa fanno un primo break (12-8) e un altro sul 18-18: Sabbatini chiama time-out sul 23-19. Teramo arriva al set-ball (24-19) ma non è finita, proprio per niente: la Pieralisi annulla clamorosamente lo svantaggio e nella volata finale la spunta con il servizio di Moretto. Si lotta punto a punto anche nel quarto set, con Teramo capace di ribaltare la situazione dal 14-16 al 18-16. Jesi prova ad avvicinarsi (19-18) ma lo svantaggio non viene più colmato. Si va al tie-break. Le abruzzesi hanno più ritmo (6-3), attaccano meglio e al cambio di campo confermano il loro passo: 8-4. Si lotta ancora (10-9) ma ricezione e muro supportano meglio la squadra di casa che va a conquistare i due punti della sfida.

FUTURA VOLLEY TERAMO: Salas, Coccoli 12, Danaila 23, D’Urso, Quarchioni 12, Michelini 5, Capone, Sbano (L), Sartore 11, Mazzagatti 13, Zarattini 5, Renzi 1, Patasce n.e. All. Collavini

PIERALISI JESI: Cecconi (L), Girini (L), Ciampichetti 4, Ferrini, Marcelletti, Paolucci 16, Peretti 5, Castellucci 7, Papagno 3, D’Amore n.e., Canuti 15, Milletti 11, Moretto 8. All. Sabbatini

ARBITRI: Ciampanella e Zunico

PARZIALI: 25-18, 29-31, 28-30, 25-22, 15-11.

 

QUI CLEMENTINA 2020

La Clementina cede in casa contro Forlì 1-3. La squadra di casa parte bene ma perde per 23-25. Il secondo set è senza storia, mentre nel terzo, dopo una partenza sparata delle ospiti, si vede la reazione, prima timida, poi più concreta delle marchigiane che andate in vantaggio a metà set, accelerano e non si fanno più raggiungere. Nel quarto la lotta è stata accesa fino al 14 pari, poi le romagnole hanno avuto la meglio

Clementina 2020: Belegni 13, Usberti 2, Barbolini 12, Calza 4, Tomasetig 8, Luciani 5, Malatesta 21, Casarin, Giuliani 1, Boari, Pieralisi, Grilli, Sposetti L1, Bastari L2. All. Moretti

Libertas Forlì: Chinni 22, Folli 14, Simoncelli 12, Ronchi, Gennari, Bruno 9, Esposto, Galletti 2Bacchilega 16, Repossi, Gregori L1, Achim L2. All. Marone

Arbitri: Falzi e Giaconi

Parziali – 23-25, 19-25, 25-21, 18-25

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / La Pieralisi Jesi vince a Forlì e si salva, la Clementina perde contro la capolista

2-3 al tie break. Gara equilibrata per il sestetto di Sabbatini fino all’ultima palla. Bologna passa 1-3 a Moie

VALLESINA,  30 aprile 2025 – Vince la Pieralisi Jesi al tie break a Forlì e conquista la matematica salvezza. La Clementina 2020, invece, cede in casa contro la prima della  classe Bologna 1-3

 

QUI JESI

Sul campo di Forlì, squadra alla disperata caccia di punti salvezza, una Pieralisi acciaccata da diversi infortuni strappa la vittoria del carattere e della “tigna”.
L’inizio è tutto in salita ma poi la partita prosegue con un sostanziale equilibrio fino al successo interno per 25-23. Nel secondo set, sul 14-14, comincia un lungo punto a punto ma la Pieralisi resta lucida e più precisa: è parità, 1-1. Nel terzo set la battaglia si rinnova ed il lungo testa a testa si interrompe sul 20-20. Forlì allunga, approfittando di un paio di errori jesini (23-21) e chiude il parziale con il servizio. La Pieralisi stringe i denti nel quarto set. Si arriva sul 19-19: Canuti infila due punti per la fuga decisiva (20-22) e va a chiudere il parziale per il meritato tie-break. Tante emozioni anche nel quinto, con la Pieralisi che parte meglio: 2-5. Al cambio di campo sul 6-8, le jesine vedono sfumare il vantaggio (9-9): in una corsa punto a punto Forlì conquista per prima il match-ball sul 14-13. Le jesine non mollano di un centimetro, con una grinta pazzesca pareggiano il conto e con un pallonetto di Diaz conquistano a loro volta la palla match (14-15). Con un muro di Diaz, in campo sin dall’inizio come titolare, la Pieralisi va a conquistare infine il tie-break ed i due punti che valgono la matematica permanenza nel campionato di B1.

LIFE 365.EU FORLI’; Gregori (L), Gennari 7, Bruno, Bacchilega 12, Bortolato n.e.,Folli 15, Galletti 7, Simoncelli 14, Chinni 1, Ronchi 17, Achim (L2), Esposto n.e., Repossi n.e. All. Marone

PIERALISI JESI: Cecconi (L), Girini, Diaz 12, Marcelletti, Paolucci 10, Pepa n.e., Peretti 4, Papagno 6, Canuti 19, Milletti n.e., Moretto 23, Tarabelli n.e. All. Sabbatini

ARBITRI: Guacci e Scialpi

PARZIALI: 25-23, 23-25, 25-22, 20-25, 14-16

 

QUI CLEMENTINA

La Clementina si inchina di fronte alle prime in classifica e neo vincitrici della Coppa Italia di B1. Perde i primi due set ed accorciani sul 1-2 conquistando il parziale per 25-17. Nel quarto la lotta è serrata, le bolognesi prendono il comando ma non riescono a scrollarsi di dosso le esine fino al 20/21. Quando l’esperienza è necessaria per gestire gli ultimi palloni e le ultime azioni per arrivare al successo, le emiliane hanno sicuramente dalla loro parte le carte migliori da giocare. Finisce con un meritato 3 a 1 per le ospiti, ma con un pizzico di rimpianto da parte delle marchigiane.

Clementina 2020: Belegni 11, Usberti 4, Barbolini 1, Calza 5, Tomasetig 13, Luciani6, Casarin 5Malatesta 16, Giuliani, Santelli, Boari, Grilli, Sposetti L1, Bastari L2All. Moretti

VTB Fcredil Bologna: Taiani 9, Bongiovanni, Frangipane 10, Tellaroli 13, Fucka 2, Pulliero 13, Cavicchi, Saccani 3, Malossi, De Paoli, Neriotti 9, Laporta L1, Melega L2. All. Ghiselli.

Parziali – 18/25 – 20/25 – 25/17 – 21/25

Arbitri: Marini e Sacrini

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / La Pieralisi Jesi fa valere il fattore Palatriccoli, la Clementina 2020 vince al tie break a Vicenza

Importante vittoria per il sestetto di Sabbatini, quello di Moretti prende punti in casa della seconda forza del campionato

VALLESINA, 13 aprile 2025 – La Pieralisi Jesi passa al Palatriccoli per 3-1 contro la Vergati Padova mentre la Clementina 2020 continua ad onorare il campionato andando a prendere punti in casa della seconda in classifica

CLASSIFICA – Bologna* 52, Riccione 51, Vicenza 48, Cesena* 44, Ravenna 40; Pieralisi Jesi 37, Banca Annia*, Cortina Express 36; Giorgione*, Arena Volley 32, Forlì 28, Clementina 17; Vergati Padova 16, Futura Teramo

*una partita in meno

QUI JESI

Tre punti importanti per la Pieralisi Jesi. 1° set – La Pieralisi, dopo un iniziale equilibrio (3-3), prende il largo (11-7) e finisce in crescendo: 25-13. 2° set – Parte meglio la formazione di Padova ma la gara prosegue punto a punto. La Eagles Vergati ha una prima palla set sul 23-24 e poi una seconda sul 24-25 che riesce a chiudere. 3° set – La Pieralisi perde ritmo ed incisività cosicché la formazione di Padova si porta rapidamente in vantaggio: 12-16. Le jesine combattono (17-17) ma si ritrovano ancora indietro: 18-21. Sul 20-23 la gara torna a surriscaldarsi: Diaz, in campo per Castellucci, accorcia le distanze a muro poi dopo un errore ospite sono Canuti e Papagno (entrata al posto di Milletti, infortunatasi alla mano destra) a pareggiare: 24-24. La diciannovenne Papagno conquista il set-ball (26-25) e poi Moretto firma l’ultimo punto. 4° – Inizio in salita nel quarto parziale per la Pieralisi. Padova è più incisiva, difende e contrattacca meglio: 4-9. Le jesine rimontano (14-14), mostrano in campo più grinta e sul 16-17 mettono a segno un ottimo break: 21-17. La Eagles Vergati non molla e si fa pericolosa: 22-21. La Pieralisi riparte con Moretto e va a procurarsi la palla match con Canuti: 24-22. Alla seconda occasione arriva il definitivo 3-1.

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Diaz 5, Marcelletti, Paolucci 12, Peretti 10, Castellucci 12, Papagno 7, Canuti 12, D’Amore n.e., Milletti 2, Moretto 18. All. Sabbatini

EAGLES VERGATI PADOVA: Morbiato (L1), Campagnaro 11, Salmaso 10, Fabbo n.e., Dotta 14, Bulegato, Profumo 8, Sturaro 13, Tiso n.e, Green 5, Facco. All. Civiero

ARBITRI: Totò e Mercuri

PARZIALI: 25-13, 24-26, 27-25, 25-23.

 

QUI CLEMENTINA 2020

Una gara combattuta punto a punto. Finisce 2-3 con la Clementina 2020 che vince al tie break e prende due punti in casa della seconda forza del campionato.

VOLKSBANK VICENZA VOLLEY: Bauce 3, Ianeselli 17, Pegoraro 9, Digonzelli 11, Boninsegna 13, Roviaro 6, Morra (L), Sesenna 2, Anello L. 7, Spinello 2. N.e.: Moretto, Ghezzi. All.: Cavallaro

CLEMENTINA 2020: Calza 5, Malatesta 14, Belegni 14, Tomasetig 18, Luciani 7, Usberti 6, Sposetti (L), Casarin 3, Barbolini, Giuliani. N.e.: Bastari (L), Boari, Grilli. All.: Moretti

ARBITRI: Gentile e Falomo

PARZIALI – 21-25, 25-19, 17-25, 25-17, 13-15

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Pieralisi Jesi tre punti col Riccione, Clementina 2020 superata al tie break dal Teramo

22° di campionato: le jesine si tolgono una soddisfazione mentre il sestetto della Clementina cede contro l’ultima in classifica

VALLESINA, 6 aprile 2025

CLASSIFICA – Bologna 52, Riccione 48, Vicenza 47, Cesena 44, Banca Annia 36, Pieralisi Jesi, Ravenna* 34, Cortina Express 33, Giorgione*, Arena Volley 32, Forlì 28, Vergati Padova 16, Clementina 2020 15, Futura Teramo

*una partita in meno

QUI JESI

E’ subito battaglia tra la Pieralisi e la quinta forza del campionato (6-6), con ripetuti tentativi di fuga da parte delle padrone di casa (11-9), prontamente stoppati dalle ospiti (17-17). Entrambi le squadre spingono con il servizio ma le jesine riescono a crearsi un margine di vantaggio grazie al muro (20-18). Con un servizio di Moretto, la Pieralisi si spinge sul 23-19 e poi con Canuti conquista il set-ball. Padova resta pericolosa e Sabbatini deve chiamare time-out sul 24-23: un attacco out delle ospiti decreta la fine del set. Dopo un iniziale punto a punto (5-5). Padova si porta avanti 8-11. Il servizio ospite funziona meglio di quello jesino e anche l’attacco risulta più preciso (14-17). Jesi resta sempre in partita e conquista la parità sul 18-18. Sabbatini ferma il gioco sul 21-23, il servizio veneto si fa sentire. La Pieralisi riparte con Moretto e poi con Paolucci si porta sul 24-23. La battaglia prosegue: sul 25-25 Castellucci prima conquista la palla set e poi chiude per il 2-0. Nel terzo, la Pieralisi riesce sul 9-9 a costruirsi un margine di vantaggio che poi difende fino alla fine. Il tecnico ospite chiama time-out sul 13-10 le jesine non concedono errori in attacco e restano sempre lucide: 20-15. Solo sul finale Padova recupera qualcosa (23-19) ma dura poco la rimonta: la Pieralisi è determinata, arriva la palla match con Canuti e poi Castellucci chiude una grande prova a muro.

PIERALISI JESI – Girini (L2), Cecconi (L1), Diaz n.e., Marcelletti n.e., Paolucci 10, Peretti 1, Castellucci 10, Papagno n.e., Canuti 12, D’Amore n.e., Milletti 5, Moretto 13, Ciampichetti n.e. All. Sabbatini

BANCA ANNIA ADUNA PADOVA – Masiero (L1), Callegaro, Pasa 6, Zilio (L2), Sgherza 2, Comotti 10, Dainese 1, Wabersich 16, Volpin 5, Pierdonati, Marcuzzi 5, Nordio, Giay1. All. Rondinelli

ARBITRI – Sacrini e Marini

PARZIALI – 25-23, 27-25, 25-20

 

QUI CLEMENTINA 2020

Dopo cinque set combattuti la Futura Teramo, ultima in classifica, vince sul campo della Clementina. Per entrambe le squadre, comunque, la retrocessione è oramai confermata

PARZIALI – 25-21, 25-19, 22-25, 25-27, 14-16

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Riccione passa al Palatriccoli al tie break, la Pieralisi esce a testa alta

Cinque set combattutissimi, tre dei quali terminati ai vantaggi. La Pieralisi esce a testa da un confronto di altissimo livello contro la formazione romagnola alla sua ottava vittoria consecutiva  

JESI, 29 marzo 2025 – Riccione passa Jesi al tie break. Gara combattutissima per tutti e cinque i set disputati.

Nel primo le jesine conquistano il set-ball sul 24-20 ma le romagnole impattanbo e vincono ai vantaggi 28-30. Nel secondo set ancora gara in equilibrio e questa volta ai vantaggi vince Jesi: 28-26. Spettacolo ed emozioni proseguono nel terzo parziale (8-8). La Pieralisi riesce ad allungare sul 14-9, è più precisa in attacco delle avversarie e difende il suo vantaggio con gli artigli: 17-13. Riccione difende tanto ma va spesso fuori giri sotto rete: 20-14. Le jesine sono attente (23-19) anche quando sul finale le avversarie sembrano riavvicinarsi: Castellucci conquista il set-ball e Peretti chiude con un gran muro. Nel quarto parziale sempre punto a punto. Sul 23-23 Tallevi conquista la palla per il tie-break, annullata da Castellucci: un servizio out jesino ed uno vincente ospite porta la grande sfida al quinto. Dove la Pieralisi parte in vantaggio ma sul 4-3 subisce un break pesante che porta le squadre al cambio di campo sul 4-8. Le emozioni si rincorrono e con pazienza le jesine colmano il gap: 10-10. Sul 12-12, Riccione trova lo spunto decisivo e con il servizio conquista la palla match chiusa subito dopo. La Pieralisi esce a testa alta da un confronto di altissimo livello, con la consapevolezza di aver sfiorato una grande impresa, fermare un Riccione imbattuto nel girone di ritorno, alla sua ottava vittoria consecutiva.

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Diaz 1, Marcelletti n.e., Paolucci 20, Peretti 9, Castellucci 17, Papagno n.e., Canuti 12, D’Amore n.e., Milletti 6, Moretto 19, Ciampichetti n.e. All. Sabbatini

LASERSOFT RICCIONE: Tallevi 27, Gabellini 2, Spadoni 13, Saguatti 14, Montesi 2, Calvelli 17, Calzolari (L1), Morolli 3, Chistè n.e., Bologna 2, Vidali (L2), Godenzoni n.e., Gugnali n.e.. All. Piraccini

ARBITRI: Morabito e Pardo

Parziali: 28-30, 28-26, 25-21. 24-26. 12-15




Volley femminile B1 / Pieralisi Jesi un punto dal tie break in Veneto, sconfitta la Clementina 2020

Sotto di due set le jesine recuperano e perdono al quinto ai vantaggi. Opaca prestazione casalinga della formazione di Moretti battuta da Ravenna 0-3

VALLESINA, 23 marzo 2025 – Perde Jesi al tie break in Veneto in casa del Giorgione, perde invece davanti al proprio pubblico contro Ravenna la Clementina 2020.

QUI JESI

Perde al tie break la Pieralisi Jesi in casa del Giorgione a Castelfranco Veneto. Primo e secondo set per le padrone di casa poi inizia la rimonta col 21-25 del terzo parziale e il 120-25 del quarto che apre le porte al tie break. Che inizia in equilibrio (4-4) e poi vede la Pieralisi portarsi in vantaggio 4-8 al cambio di campo: col muro arriva al massimo distacco sul 6-9. Giorgione non si arrende e ribalta la situazione (10-9) riuscendo ad allungare fino al 13-11. La Pieralisi lotta e conquista a muro il match-ball: 13-14. La battaglia che va avanti da quasi due ore e mezza non è finita e dopo il pareggio le jesine strappano un’altra palla match con Castellucci: 14-15. Manca la freddezza però tra le rossoblù e le venete infilano il break (17-15) che vale i due punti della vittoria.

AZIMUT GIORGIONE: Bellini 14, Valente n.e., Facchinato 7, Coba 2, Rettore n.e., Galbero 21, Tasholli n.e., Bardaro (L2), Vendramini 1, Ganzer , Fantini (L1), Pomili 18, Rizzo 9, Zamprogno 2. All. Busatto

PIERALISI JESI: Girini (L), Cecconi (L), Diaz, Marcelletti n.e., Paolucci 8, Peretti 6, Castellucci 14, Papagno, Canuti 13, D’Amore n.e., Milletti 11, Moretto 24. All. Sabbatini

ARBITRI: Casarin e Cardoville

PARZIALI: 25-18, 25-22, 21-25, 20-25, 17-17

QUI CLEMENTINA 2020

Opaca prestazione quella offerta dalle ragazze di coach Moretti al Palasport di Moie. Perso ai vantaggi il primo set dopo averlo guidato fino al 23/18, le clementine hanno perso continuità e lucidità nelle giocate. Non hanno saputo adeguarsi ai cambiamenti tattici in attacco e al servizio delle rivali e si sono perse senza più riuscire a trovare le soluzioni necessarie per ribaltare la situazione. Nel secondo parziale le esine hanno sofferto tantissimo in ricezione e sui pallonetti delle emiliane e nel terzo, ormai demoralizzate, hanno saputo opporre pochissima resistenza agli attacchi avversari.

Clementina 2020: Belegni 4, Usberti 3, Barbolini 7, Malatesta 19, Calza 1, Tomasetig 13, Luciani 2, Giuliani, Casarin, Boari, Pieralisi, Grilli, Sposetti L1, Bastari L2. AllMoretti.

Olimpia Teodora Ravenna: ToppettiPirro 14Nika 1, Balducci 9, Casini 16, Marchesano 10, Fabbri, Bendoni 4, Poggi 4, Benzoni, Piraccini, Gabrielli, Fusaroli L2, Franzoso L1AllRizzi

ArbitriMercuri e Natalini

Parziali: 26-28, 17-25, 18-25

©riproduzione riservata




Pallavolo / La cingolana Viola Maria Tittarelli è campione provinciale Under 18 con la CBF Balducci-Paoloni HR Macerata

La classe 2008 di Occhigiano, alta 1.86 cm, gioca nel ruolo di Centrale e ha contribuito al successo nella finale contro l’US Volley ’79

CINGOLI, 19 marzo 2025 – La cingolana Viola Maria Tittarelli è campione provinciale Under 18 di pallavolo con la CBF HR Balducci-Paoloni di Macerata. La classe 2008, residente nella frazione Occhigiano vicino a Troviggiano, infatti, fa parte della formazione che ha vinto il campionato qualche giorno fa, battendo 3-0 l’Us Volley ’79 nella finale di Pollenza.

Studentessa al terzo anno del Liceo Classico “Leopardi” di Macerata, è alta 186 cm e ricopre il ruolo di centrale. Non è il primo titolo che vince con la CBF Balducci, sotto la guida dei tecnici Nicola Bacaloni, Marco Valenti e Germano Baccifava: ha vinto due volte il campionato provinciale Under 16, il Trofeo dei Territori Under 14 e l’Offida Marche International Volley Cup U16 nel 2022. Il successo nel campionato provinciale permette alla squadra di qualificarsi alla fase regionale, dove nel 2024 era arrivata fino alla finale.

Viola Maria, tra l’altro, ha già debuttato in Serie C nel 2023-2024 e ora gioca in Serie D con la Safety 217 HR Balducci Macerata. Si tratta, nello specifico, delle formazioni “satellite” dell’Helvia Recina Macerata che disputa il campionato di Serie A2 Femminile: con queste premesse, la giovane cingolana è destinata a scalare le gerarchie nella società maceratese.

Nella foto Viola Maria Tittarelli è la prima da sinistra con il numero 17

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Il derby alla Pieralisi Jesi, 3-1 sulla Clementina 2020

Emozioni, spettacolo, divertimento al Palatriccoli: ottima pallavolo per i tanti presenti. Parziali : 9-25, 25-22, 25-23, 25-16

JESI, 15 marzo 2025 – La Pieralisi Jesi vince il derby di pallavolo femminile B1 girone C.

Parte molto bene la formazione ospire che si aggiudica il primo set 9-25. Nel secondo il sestetto di Sabbatini prova a prendere in mano le rwdini della contesa e allungare. Si arriva al 19-15 ma poi le ospiti prima rimontano tutto (20-20) poi commettono diversi errori lasciando a Jesi la conquista del parziale e della parità: 1-1. Botta e risposta alla ripresa, avanti una, poi l’altra. Sul 17-17 Jesi tenta una prima fuga (19-17) ma le ospiti non mollano e pareggiano ancora il conto: 21-21. Nuovo strappo per le padrone di casa che, grazie a qualche errore delle attaccanti avversarie, si portano sul 24-21. Castelbellino recupera: 24-23. Nello scambio successivo chiude il punto decisivo Moretto. Il derby regala emozioni anche nel quarto set con la Pieralisi bene ispirata da capitan Peretti (6-3) e la Clementina che tiene a muro e resta in gara (10-10). Sul 10-11 le jesine fanno un buon break e si portano in vantaggio (13-11). Forza e lucidità tengono sempre in testa le padrone di casa (19-12) che non concedono più nulla alle avversarie. Il derby è tutto rossoblù: finisce 3-1 per la Pieralisi come all’andata.

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Diaz 3, Marcelletti, Paolucci 6, Peretti 3, Castellucci 12, Papagno, Canuti 11, D’Amore n.e., Milletti 8, Moretto 12. All. Sabbatini
CLEMENTINA 2020 CASTELBELLINO: Grilli, Boari n.e., Pieralisi, Bastari n.e., Belegni 12, Casarin, Usberti, Luciani 6, Barbolini 11, Giuliani 1, Sposetti (L1), Malatesta 11, Calza 5, Tomasetig 10. All. Moretti

ARBITRI: Binaglia e Caronna

Parziali –  9-25, 25-22, 25-23, 25-16

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Vince Jesi, perde la Clementina 2020

Le jesine passano al tie break in casa della seconda in classificza Vicenza mentre la formazione di Moie cede contro il Cortina Espress

VALLESINA, 9 marzo 2025 – Le jesine passano al tie break (22-25, 25-21, 19-25, 26-24, 13-15) in casa della seconda in classificza Vicenza mentre la formazione di Moie dopo tre vittorie consecutive cede contro il Cortina Espress

QUI JESI

Vince la Pieralisi al tie break in casa della seconda forza del campionato. Primo set subito a rincorrere ma poi con un ottimo break le jesine si portano sul 15-15 e vanno avanti 17-20. Sembra fatta ma le avversarie risalgono, la Pieralisi riparte (22-24) e va a chiudere. Nel secondo set le padrone di casa al secondo set-ball portano in parità la gara. Nel terzo ancora Pieralisi superiore e vincente. Nel quarto set, la Pieralisi vola sulle ali dell’entusiasmo (6-10 e 9-15) e sembra avviata verso la meritata vittoria: 17-21. Le jesine restano avanti (21-23) e con una super Moretto conquistano il match-ball sul 22-24. Vicenza resiste e capitalizza qualche imprecisione jesina, portando una bellissima sfida al tie-break. La Pieralisi avanti sul 4-10. La squadra di casa recupera tutto: 11-12. Le ragazze di Sabbatini conquistano il match-ball sul 12-14 ed esplode la gioia jesina per uno strameritato successo.

VOLKSBANK VICENZA: Sesenna 4, Bauce 4, Boninsegna 16, Morra (L), Moretto n.e., Anello 3, Ianeselli 6, Roviaro 6, Spinello 2, Digonzelli 15, Pegoraro 12, Ghezzi 8. All. Cavallaro

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Diaz, Marcelletti n.e., Paolucci 7, Peretti 7, Castellucci 13, Papagno, Canuti 20, D’Amore n.e., Milletti 13, Moretto 22. All. Sabbatini

ARBITRI: Bruno e Callegari

PARZIALI: 22-25, 25-21, 19-25, 26-24, 13-15.

QUI CLEMENTINA 2020

Dopom tre vittorie consecutive per la Clementina 2020 cede il passo alla Cortina Espress per 1-3 dopo una gara combattuta e tirata. Parziali 21-25, 23-25, 25-22, 21-25

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Jesi vince al Palatriccoli, la Clementina 2020 al tie break passa a Padova

Muovono la classifica le due formazioni della Vallesina. Il sestetto di Moretti si impone con un parziale di 17-25, 25-20, 25-15, 21-25, 13-15

VALLESINA, 2 marzo 2025 – La Pieralisi Jesi vince in casa contro Arena Volley mentre la Clementina vince 3-2 al tie break Padova.

 

QUI JESI

Testa a testa nel primo periodo 16-16 ma in volata vince il sestetto ospite. Nel secondo set la Pieralisi è più costante in attacco e a muro e pareggia: 1-1. Inizia in salita per Jesi un terzo, avvincente set. 18-19 e si è solo all’inizio di una pazzesca corsa verso il traguardo del set: con un pallonetto Canuti conquista il 24-23 ma non è affatto finita. Il finale è da infarto, nessuna delle contendenti vuole cedere: Peretti alterna le sue attaccanti e, sul 32-31, tocca a Moretto mettere a terra la palla decisiva, con l’entusiasmo che esplode sugli spalti del PalaTriccoli. L’onda emotiva è favorevole alle jesine ad inizio di quarto set (5-0) ma è bene non dare niente per scontato perché le ospiti non mollano: 8-7. Sono brave Peretti e compagne a ritrovare subito ritmo (15-12). La Pieralisi rimane sempre avanti (20-16) ma le emozioni non mancano (23-20). Paolucci conquista la palla match con un bel diagonale e poi manda in rete Cicolini per una vittoria che dà morale e muove la classifica: una gran bella prestazione per la Pieralisi.

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Diaz n.e., Marcelletti, Paolucci 10, Peretti 8, Castellucci 9, Papagno, Canuti 20, D’Amore n.e., Milletti 13, Moretto 16. All. Sabbatini

SMAPIU’ ARENA VOLLEY: Riccato 12, Balconati, Cicolini 19, Magri, Murari 6, Silotto 4, Negrini n.e., Naddeo 1, Sgarbossa 9, Akhigbe n.e., Okonji 1, Di Nucci (L2), Corrà (L1). All. Zappaterra

ARBITRI: Natalini e Mochi

PARZIALI: 22-25, 25-17, 33-31, 25-20.




Volley / L’US Pallavolo Senigallia cerca una storica Coppa Marche

Semifinali e finali sabato 22 e domenica 23 febbraio, c’è pure il Banco Marchigiano Subissati

SENIGALLIA – 20 Febbraio 2025 – Semifinali di Coppa Marche di serie C femminile per l’US Pallavolo Senigallia sponsorizzata Banco Marchigiano Subissati che cerca uno storico successo.

Si decide tutto nel fine settimana.

Sabato 22 febbraio alle ore 17.30 si giocano a Lucrezia US Volley 1979 contro Collemarino e a Marotta, palasport Tre Ragazzi, Banco Marchigiano Subissati-Apav Calcinelli Lucrezia, anche questa alle 17.30.

Le vincenti si affrontano in finale il giorno dopo, domenica 23 febbraio alle ore 17.30 nel palasport di Lucrezia.

La vincente di questo incontro si aggiudicherà la Coppa Marche 2024-2025.

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / La Clementina torna ai tre punti, Jesi perde a Cesena

La formazione di Moretti è viva e batte una delle formazioni di medio alta classifica mentre quella di Sabbatini cede in casa dell’Angelini

VALLESINA, 16 febbraio 2025 – Ritorna al successo la Clementina 2020 con il successo interno contro Padova mentre la Pieralisi Jesi perde a Cesena.

CLASSIFICABologna 40; Vicenza 34; Riccione 32; Angelini Cesena 30; Cortina Express, Giorgione Treviso, Banca Annia Padova 28;   Teodora Ravenna 27; Arena Volley 23; Pieralisi Jesi 21; Life Forlì 17; Clementina 2020 12; Vergati Padova 10; Futura Teramo 6

Ricordiamo che le prime tre accederanno ai play off, le ultime quattro retrocederanno.

 

QUI CLEMENTINA 2020

Nella partita tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Perso il primo set la Clementina 2020 ha preso fiducia e giocato alla pari rispondendo colpo su colpo tanto da vincere ai vantaggi che sembravano non voler finire mai. Nel terzo set le ospiti hanno tentato il tutto per tutto per riprendere il comando delle operazioni ma le esine non hanno più lasciato spazio alle avversarie, Nel quarto parziale c’è stata una sola squadra in campo, che ha completamente dominato le ospiti costringendole alla inattesa resa definitiva. Il commento di coach Moretti:” Abbiamo giocato la miglior partita del campionato, perché la Banca Aduna era una squadra veramente in palla, capace di battere nelle ultime due giornate Bologna e Vicenza, cioè le prime due in classifica. Sapevamo che avremmo incontrato un avversario estremamente duro da battere e altamente motivato. Però ogni tanto succede che le squadre sulla carta un po’ meno forti battano quelle più forti. Le mie ragazze oggi splendide, a parte il primo set dove sono partite impaurite. Partita difficilissima, il secondo è finito 32 a 30, anche il terzo è stata una battaglia, poi nel quarto loro hanno mollato un pochettino, perché noi le abbiamo messe sotto con la nostra battuta e il nostro muro e con la nostra difesa che ha lavorato molto bene. Tanta roba che ci serva da coraggio che, dopo la pausa, vede una trasferta importante dove si può cercare la seconda vittoria consecutiva.”

CLEMENTINA 2020 – Belegni 9, Usberti, Barbolini 10, Malatesta 20, Calza 4, Tomasetig 16, Luciani 6, Casarin, Boari, Giuliani, Grilli, Sposetti L1, Bastari L2. All. Moretti

BANCA ANNIA ADUNA PADOVA – Pasa 8, Sgherza 4, Comotti 2, Wabersich 20, Volpin 10, Marcuzzi 7, Giay 4, Zilio, Dainese, Pierdonati, Nordio,  Masiero (L1), Callegaro (L2). All Rondinelli

PARZIALI 15/25 – 32/30 – 25/18 – 25/17

 

QUI JESI

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Calisesi (L1), Missiroli n.e., Molari n.e., Vecchi 14, Pinali 15, Guardigli 12, Pasini n.e., Benazzi 19, Oke, Marchi (L2), Conficoni n.e., Caniato 4, Vallicelli 6. All. Luccchi

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Diaz 1, Marcelletti, Paolucci 6, Peretti 3, Castellucci 10, Papagno n.e., Canuti 11, D’Amore 1, Milletti 7, Moretto 16. All. Sabbatini
ARBITRI: Garbin e Nibali

PARZIALI – 25-9, 25-27, 25-20, 25-15

©riproduzione riservata




Volley femminile / Bologna passa al Palatriccoli, la Pieralisi esce a testa alta

0-3 per la capolista ma i parziali dicono tutto sulll’equilibrio della gara in tutti e tre i set 21-25, 23-25, 23-25

VALLESINA, 8 febbraio 2025 – La Pieralisi Jesi perde il confronto in casa contro la capolista Bologna ma esce a testa alta dal Palatriccoli e se la gioca, alla fine anche un po’ sfortunata, in tutti e tre i set.

Vince Bologna ma risultato bugiardo. La Pieralisi esce a testa alta dalla sfida con la capolista e meritava qualcosa di più dopo la dura battaglia. La partita registra un combattuto testa a testa sin dall’inizio (2-2), con le bolognesi che provano ad allungare (5-8) e le jesine che non mollano (8-8). Il ritmo delle ospiti è davvero alto, Sabbatini chiama time-out sul 15-20: Castellucci e compagne reagiscono (19-21) ma poi mancano di precisione in attacco. La FCREDIL strappa così il set-ball, scattando dal 20-22 al 20-24 e andando a chiudere con un servizio in rete di Peretti. Inizia bene il secondo parziale la Pieralisi (3-0), in campo con Diaz titolare sin dall’inizio dell’incontro al posto di Paolucci fuori gioco per l’influenza. Il servizio delle jesine funziona e l’attacco è ben ispirato da Peretti: 9-5. La capolista resta pericolosissima (10-8) e pareggia i conti sull’11-11. E’ battaglia aperta (14-14), con la Pieralisi che resta a lungo in vantaggio (21-19): solo sul 23-23 cede per un errore in battuta ed un muro, dopo la decisione contestata al primo arbitro su una difesa a terra. La sfida resta avvincente anche nel terzo set (6-6), con la Pieralisi che realizza con una grinta pazzesca un ottimo break: 11-8. Le jesine marciano sempre in testa (18-15) ma vengono agganciate sul 20-20. Bologna resta più lucida nel finale mentre le padrone di casa diventano meno precise. Sul 23-23 Taiani conquista il match-ball e un muro su Canuti, fino al quel momento incontenibile, assegna i tre punti alla prima in classifica.

PIERALISI JESI: Girini (L1), Cecconi (L2), Diaz 10, Marcelletti, Peretti 2, Castellucci 6, Papagno n.e., Canuti 8, D’Amore n.e., Milletti 6, Moretto 17, Ferrini n.e. All. Sabbatini

VTB FCREDIL BOLOGNA: Taiani 6, De Paoli, Fucka 12, Pulliero 13, Bongiovanni n.e., Laporta (L1), Neriotti n.e., Frangipane 7, Saccani 1, Tellaroli 9, Cavicchi n.e., Malossi n.e., Melega (L2). All. Ghiselli

ARBITRI: Concilio e Ciampanella

PARZIALI: 21-25, 23-25, 23-25.




Volley femminile B1 / 1° del girone di ritorno, Jesi e Clementina sconfitte

Il sestetto di Sabbatini perde in casa del Teodora Ravenna, quello di Moretti davanti al pubblico amico contro il Riccione volley. Gli obiettivi di classifica si complicano

VALLESINA 2 febbario 2025 – Prima del girone di ritorno amara per le due formazioni di volley femminile della Vallesina serie B1.

Entrambe sconfitte, la Pieralisi Jesi a Ravenna e la Clementina 2020 in casa contro Riccione, vedono allontanarsi i propri obiettivi in classifica generale. I

l campionato è ancora lungo ma serve un cambio di passo importante e decisivo.

 

CLASSIFICABologna* 34; Vicenza 31; Cortina Express, Riccione 26; Giorgione Treviso, Cesena* 24; Arena Volley, Teodora Ravenna 23; Banca Annia Aduna* 22; Pieralisi Jesi 21; Life Forlì 12; Clementina 2020 9; Vergati Padova* 7; Futura Teramo 6

*una partita in meno

Ricordiamo che le prime tre accederanno ai play off, le ultime quattro retrocederanno.

 

QUI JESI

Jesine sconfitte 0-3 in casa della teodora Ravenna. Il primo set registra subito equilibrio (5-5) con le padrone di casa che provano l’allungo (10-6). La Pieralisi è in partita e pareggia il conto sul 14-14. Si gioca fino al 20-20 ma qualche errore favorisce il sestsetto di casa che chiude 25-22. Nel secondo set, la Pieralisi prende subito il largo (5-9) e controlla: 6-17. C’è continuità fino al 8-21 e poi al pari set: 1-1. Nel terzo set il sestetto di Sabbatini insegue 13-9. Sul 20-15, il break decisivo di Ravenna: 25-15. Nel quarto, la Pieralisi parte meglio (3-8) ma sul 10-11 subisce il break che cambia le sorti della gara: 16-13. Le jesinerecuperare, le padrone di casa gestiscono bene, respingendo la rimonta e vincono.

OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Franzoso (L1), Piraccini (L2), Toppetti, Pirro 10, Gabrielli n.e., Benzoni, Balducci 10, Casini 16, Missiroli 1, Marchesano 12, Fabbri 5, Bendoni n.e., Poggi 4, Nika. All. Rizzi

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Ferrini, Marcelletti, Paolucci 11, Peretti 2, Castellucci 12, Papagno n.e., Canuti 9, D’Amore n.e., Milletti 11, Moretto 21. All. Sabbatini

ARBITRI: Tosti e Sacrini

PARZIALI: 25-22, 10-25, 25-15, 25-19

 

QUI CLEMENTINA

Quinta sconfitta consecutiva per la Clementina senza fare punti. Squadra molle, poco attenta a muro e vulnerabile in difesa. I miglioramenti del terzo parziale, tre palle set senza essere concretizzate, non possono essere presi a pretesto per giustificare la prestazione complessiva da ritenersi negativa.

Clementina 2020: Bellegni 2, Usberti 13, Barbolini 4, Malatesta 11, Calza 4, Tomasetig 8, Fabbo, Luciani 2, Casarin, Boari 1, Giuliani, Sposetti L1, Bastari L2. All. Moretti

Lasersoft Riccione: Morolli 8, Tallevi 15, Spadoni 11; Calvelli 10, Montesi, Gabellini, Saguatti 11, Tobia, Gugnali, Chiste, Godenzoni, Calzolari L1, Vidali L2. All. Piraccini

ArbitriTosti e Sacrini

parziali – 17-25, 21-25, 26-28

©riproduzione riservata




Volley / Senigallia in semifinale di Coppa Marche

Il Banco Marchigiano Subissati vince anche al ritorno con l’Azzurra

SENIGALLIA – 31 Gennaio 2025 – Vince 3-1 e supera il turno di Coppa Marche il Banco Marchigiano Subissati.

La squadra neroazzurra di coach Roberto Paradisi mercoledì sera 29 gennaio a Campo Boario ha battuto 3-1 l’Azzurra Volley con parziali di 25-16 17-25 25-19 25-14.

Banco Marchigiano in semifinale dunque visto che le neroazzurre avevano vinto pure fuori casa all’andata con un netto 3-0.

Le semifinali sono previste il 15 febbraio, la finale domenica 16.

Sabato 1° febbraio intanto torna il campionato: in serie D maschile la Security Tape ospita in casa alle 17.30 l’Apav Calcinelli Lucrezia alla Leopardi.

Domenica invece, 2 febbraio, big match per il Banco Marchigiano Subissati sul campo della capolista Urbania: prima contro seconda, si gioca alle 17.30.

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Sabato amaro, perdono Pieralisi Jesi e Clementina 2020

La classifica piange per entrambi. Nell’ultima gara del girone d’andata le leoncelle escono sconfitte in casa del Cortina, il sestetto di Moretti davanti al pubblico amico contro l’Arena Volley

VALLESINA 19 gennaio 2025 – Poteva e doveva essere un turno di campionato utile per disegnare una classifica molto diversa e migliore rispetto agli obiettivi da raggiungere ed invece si è rivelato un sabato amaro tutto da dimenticare.

La Pieralisi Jesi infatti ha perso in casa del Cortina, non conquistando quei punti importanti per provare ad entrare in zona play off. Allo stesso modo la Clementina 20202 è stata battuta in casa dall’Arena Volley e la situazione nella zona rossa della classifica è sempre più proibitiva.

 

CLASSIFICA – Bologna* 31; Vicenza 28; Cortina Express, Riccione, Arena Volley 23; Banca Annia Aduna 22; Pieralisi Jesi, Cesena*, Giorgione Treviso 21; Teodora Ravenna 20; Life Forlì* 12; Clementina 2020 9; Vergati Padova* 7; Futura Teramo 6

*una partita in meno

Ricordiamo che le prime tre accederanno ai play off, le ultime quattro retrocederanno.

QUI JESI

La sfida di San Donà di Piave si è confermata difficile ed impegnativa sin dalle prime battute con la Pieralisi ad inseguire (16-12) e dare fondo alla sua maggiore esperienza nella volata finale (21-19). Le jesine vincono il primo parziale (24-26). Nel secondo, le padrone di casa costruiscono un margine di sicurezza (11-7) che riescono a gestire (19-14) mettendo in luce una grande precisione in attacco. Le jesine si avvicinano nel finale (23-20) senza trovare tuttavia lo spunto per l’aggancio. Nel terzo set la storia si ripete con la Cortina Express che allunga sul 16-9 e riesce a respingere la rimonta della Pieralisi sul 19-17 e poi sul 23-21. Finisce 25-23. Il quarto set registra di nuovo l’allungo iniziale delle padrone di casa (11-7) che crescono a muro e di nuovo in attacco, mettendo a segno il break decisivo sul 19-16.

CORTINA EXPRESS IMOCO: Forte 3, Bozza (L2), Arici (L1), Orso 13, Adigwe n.e., Novello 21, Pugiotto n.e., Bacchin 14, Corbanese n.e., Genovese 6, Airhienbuwa n.e., Moroni 11, Fiolo n.e., Manda 5. All. Gregoris

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Diaz, Marcelletti n.e., Paolucci 9, Peretti 9, Castellucci 15, Papagno 3, Canuti 11, D’Amore, Milletti 3, Moretto 16. All. Sabbatini

ARBITRI: Fallica e Palmieri

PARZIALI: 24-26, 25-20, 25-23, 25-16

QUI CLEMENTINA 2020

Non gioca male la Clementina 2020 in una gara che doveva portare punti per l’obiettivo salvezza. La squadra di Moretti che si è confermata tenace e giocato bene in difesa anche se nei momenti decisivi non è riuscita a concretizzare tutto il lavoro svolto, ha tenuto testa alle avversarie ma alla fine la classifica è rimasta, purtroppo, ferma.

SMAPIU’ ARENA: Riccato (15), Balconati (1), Cicolini (6), Magri (0), Murari (5), Naddeo (17), Negrini (3), Peloso, Sgarbossa (13), Silotto, Akgigbe, Okonji. Liberi: Di Nucci, Corrà. All. Zappaterra

CLEMENTINA 2020 –  Pieralisi, Beligni (13), Usberti, Barbolini (18),Boari, Malatesta (11), Giuliani (1), Calza (3), Tomasetig (14), Fabbo (2), Luciani (4) . Liberi: Sposetti, Bastari. All. Moretti

PARZIALI – 22-25, 25-23, 23-25,20-25

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Pieralisi Jesi, tutto facile contro il fanalino di coda

Sconfitta che pesa in chiave classifica per la Clementina 2020 a Forlì. Ricordiamo che le prime tre accederanno ai play off promozione, le ultime quattro retrocederanno

VALLESINA, 12 gennaio 2024 – Vince la Pieralisi Jesi in trasferta, perde la Clementina 2020 a Forlì.

Siamo ad una gara dal giro di boa quando inizierà il girone di ritorno ed inevitabilmente si inizia a guardare la classifica per capire come raggiungere i propri obiettivi finali.

Ricordiamo che le prime tre accederanno ai play off, le ultime quattro retrocederanno.

CLASSIFICA – Bologna 31; Vicenza* 26; Riccione 22; Pieralisi Jesi, Banca Annia Adunaé, Cesena 21; Arena Volley 20; Cortina Express* 18; Giorgione Treviso* 15; Teodora Ravenna* 14; Life Forlì 12; Clementina 2020 9; Vergati Padova* 7; Futura Teramo 6

*una partita in meno

QUI PIERALISI JESI

Netto 3-0 della Pieralisi Jesi sul fanalino di coda Volley Teramo. 1° set – Dopo l’iniziale equilibrio (7-7), la Pieralisi trova lo spunto per portarsi in vantaggio (10-8) e la forza per gestire senza problemi il margine. Termina 25-15. 2° set – Si parter in equilibrio ma la formazione jesina è superiore (14-9) tanto che Sabbatini avvicenda le sue giocatrici ed il puunteggio per le ospiti è pesantissimo: 24-14. Qualche imprecisione jesina favorisce un mini break delle abruzzesi arriva il parziale. 3° set – La Pieralisi parte subito forte (8-1), domina (19-8) e non concede spazi alle ospiti per rientrare.

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Diaz 1, Marcelletti 3, Paolucci 8, Peretti 3, Castellucci 14, Papagno 7, Canuti 7, D’Amore, Milletti 6, Moretto 8. All. Sabbatini

FUTURA VOLLEY TERAMO: Salas 3, Coccoli 6, Danaila 1, D’Urso, Ruggiero, Capone, Sbano (L), Sartore n.e., Mazzagatti 1, Zarattini 2, Renzi n.e., Patasce 5. All. Collavini

ARBITRI: Galletti e Almanza

PARZIALI: 25-15, 25-17, 25-10

QUI CLEMENTINA 2020

Era una gara cruciale in chiave salvezza per la Clementina 2020 quella di Forlì, scontro diretto, e la sconfitta (3-1) mette in seria difficoltà la squadra di Moretti per ciò che riguarda la classifica e la corsa al raggiungimento del qauintultimo posto utile e necessario per restare in serie B1.

Dopo aver perso i primi due set la Clementina ha vinto il terzo per 26-28 e poi non è riuscita a portare la gara al tie break perdendo il quarto per 26-24.

Libertas Forlì: Chinni 12, Folli 19, Simoncelli 7, Ronchi 8, Gennari 4, Bruno 11, Esposto 6, Galletti 6, Blaseotto, Gennari, Bortolato, Repossi, Gregori L1, Achim L2. All. Marone

Clementina 2020: Belegni 11, Usberti 2, Barbolini 16, Calza 6, Tomasetig 6, Fabbo, Luciani 2, Malatesta 5, Casarin, Giuliani 2, Boari, Bastari, Sposetti L1, Pieralisi L2. All. Moretti

ArbitriLongo e Crivellante.

Parziali – 25-18 25-18 26-28 26-24

(e.s.)

©riproduzione riservata




Volley femminile giovanile / Alla Pieralisi Jesi Under 18 la Viander Cup 2024

Alla vittoria del torneo si sono aggiunti i premi individuali  a Grazia D’Amore come MVP e ad Enrica Ferrarini come miglior difesa

JESI, 31 dicembre 2024 – La Pieralisi ritorna dalla due giorni in terra umbra con una bellissima affermazione nel 13° Torneo nazionale di Bastia e Assisi. Le jesine, imbattute capoliste nel Girone A di Under 18, hanno vinto con grande autorità la Viander Cup 2024.

Alla vittoria del torneo si sono aggiunti i premi individuali alle jesine, a Grazia D’Amore come MVP e ad Enrica Ferrarini come miglior difesa. Un elogio speciale va poi a Giorgia Andreoli, palleggiatrice della Pieralisi, grande protagonista della finale e di tutta la manifestazione.

“È stata un’esperienza molto positiva per la crescita dell’intero gruppodice il tecnico Giacomo Pachiecaal di là del risultato finale è la cosa più importante che dà valore al torneo. Occasioni come queste ci danno la possibilità di amalgamare ragazze che solitamente non si allenano con noi, come Grazia D’Amore che fa parte della rosa della prima squadra e Sara Ambrosi della Nova Volley di Loreto che vorrei ringraziare per aver reso possibile la partecipazione della loro schiacciatrice”. E conclude: “Siamo stati bravi nella finale contro Monsummano Terme, dove abbiamo ribaltato e vinto il tie-break, combattuto come tutta la partita”.

Mercoledì 8 gennaio è previsto il ritorno in campo della Pieralisi per la prima fase del campionato di Under 18 contro la seconda in classifica.

©riproduzione riservata




Pallamano e Pallavolo / Polisportiva Cingoli, il bilancio del 2024 del presidente Massimiliano Giulioni

Il numero uno della società di via Cerquatti traccia un bilancio dell’anno che si sta per concludere, tra pallamano, pallavolo e settore giovanile

CINGOLI, 30 dicembre 2024 – Il 2024 è ai titoli di coda e in casa Polisportiva Cingoli è tempo di fare bilanci. Il presidente Massimiliano Giulioni analizza l’anno solare che sta per concludersi, analizzando tutte le varie componenti della società che nel 2025 compirà il suo 45° anno dalla sua fondazione.

“In questo 2024 – spiega il numero uno dell’associazione sportiva dilettantistica  – abbiamo cercato di incrementare le partite per i nostri ragazzi e le nostre ragazze, per farli crescere sempre di più. Il settore giovanile è il pilastro portante della nostra società, per far sviluppare i nostri tesserati in un ambiente accogliente, inclusivo e votato alla competizione, nel rispetto degli avversari. Per il prossimo anno mi auguro ancora più passione, più impegno e, naturalmente, più divertimento”. 

La Serie A Gold di pallamano secondo Giulioni: “Abbiamo incontrato delle difficoltà, ma siamo fiduciosi per il proseguimento della stagione”. 

Nella chiacchierata con Giulioni, il primo argomento affrontato è quello riguardante la Macagi Cingoli in Serie A Gold maschile di pallamano. La squadra di Sergio Palazzi, al momento, è al 12° e terz’ultimo posto, in piena zona play-out, e in questa prima metà di stagione ha dovuto affrontare molte criticità. “Effettivamente – spiega il presidente – abbiamo incontrato delle difficoltà, in quanto il roster ha avuto diversi cambiamenti durante lo svolgimento del girone d’andata. Vuoi per difficoltà ambientali incontrate da alcuni giocatori come Ghiotto e Noack che hanno lasciato anzitempo il club, che per gli infortuni patiti da altri (Tobaldi crociato, Ceccardi tendine d’Achille, Rossetti caviglia e spalla), fatti che hanno comunque condizionato significativamente le prestazioni della squadra

Senza dubbio le nostre aspettative erano quelle di una salvezza con maggiori margini di tranquillità e a questo punto della stagione si era messo in conto di avere un maggior numero di punti in tasca, da raccogliere contro squadre della nostra stessa fascia. Abbiamo lasciato punti durante il girone di andata contro formazioni alla nostra portata, è vero, ma vediamo i nostri giocatori impegnati al massimo in ogni singolo allenamento: anche per questo la società è fiduciosa per il raggiungimento del nostro obiettivo dichiarato, ovvero la salvezza”.

Il settore femminile: “Partecipare alla B Cup è stata una scelta lungimirante per tornare ai livelli di qualche anno fa”

La novità del 2024, inoltre, è stata l’allestimento di una squadra senior di pallamano femminile, che sta partecipando alla Serie B Cup, terza divisione nazionale. “Quest’anno – spiega Giulioni – abbiamo cercato in ogni settore della Polisportiva di incrementare nel maggior numero possibile di incontri che l’intero nostro settore giovanile potesse fare, ciò anche nell’ottica di far crescere sempre più i nostri ragazzi e le nostre ragazze

Tale indirizzo ci ha portato a partecipare anche a tornei dove la differenza di età e di esperienza pesano molto, come appunto la Serie B Cup: molte nostre atlete che vi partecipano non superano neanche i 16 anni. Questo fatto, se oggi potrebbe sembrare penalizzante dal punto di vista meramente dei risultati, è da ritenersi una scelta lungimirante, in quanto consente alle nostre ragazze di acquisire esperienza e motivazione per gli anni a venire.Uno degli obiettivi della Polisportiva Cingoli è senz’altro di far crescere in maniera significativa anche il settore femminile della nostra pallamano, facendolo tornare ai livelli di alcuni anni fa”. 

La pallavolo: “Siamo soddisfatti per i risultati che stanno arrivando e ci auguriamo che proseguano”

Passiamo alla pallavolo, dove la squadra senior targata Del Mastro è al momento al quarto posto nel girone provinciale di Prima Divisone Femminile. “Anche nel settore del volley – spiega il presidente della Polisportiva Cingoli – abbiamo cercato di rafforzarci con l’ingresso di nuove figure, in particolare due giovani allenatrici, che portassero unaventata di freschezza ed entusiasmo. Questa si è poi tramutata in un incremento in termini di iscritti nel settore giovanile, sia Under 14 che minivolley. 

Partendo, come sempre, da un pilastro fondante della nostra società, i settori giovanili e la promozione dello sport in queste fasce d’età, non nascondiamo la nostra soddisfazione per i risultati che la Prima Divisione femminile sta raccogliendo. Queste buone prestazioni sono altresì apprezzate anche dal pubblico cingolano, sempre più presente sugli spalti durante gli incontri casalinghi. Ci auguriamo che le ragazze continuino, anche per la loro legittima soddisfazione, su questa strada e divertendosi ottengano sempre risultati positivi”.

Il settore giovanile: “Vogliamo promuovere un ambiente sano, accogliente, inclusivo e votato alla competizione”.

Massimiliano Giulioni, in questo bilancio dell’anno 2024, torna a parlare del vivaio“Come già detto – prosegue – il settore giovanile per la Polisportiva Cingoli è il pilastro portante sin dalla nascita di questa realtà, anno 1980. Il principio cardine è proprio la crescita personale dei nostri ragazzi/e all’interno di un ambiente sano, accogliente, inclusivo, e perché no, anche sportivamente votato alla competizione sempre nel rispetto degli avversari e dei propri compagni di squadra. 

Alla Polisportiva, per raggiungere tali importanti obiettivi, è richiesto un grande sforzo di continuità dell’azione da portare avanti, tanto che la società non lesina l’impiego di una grande parte delle proprie risorse umane, economiche ed organizzative.  Infatti sia nella pallamano che nella pallavolo vi sono stati importanti ingressi di nuovi tecnici, a cui si sono aggiunte anche ulteriori figure di supporto per la gestione ed organizzazione delle oltre 150 gare dove i nostri atleti, di tutte le categorie, andranno a partecipare”.

Un vivaio, dunque, in continua espansione, anche territoriale. “Abbiamo portato la nostra proposta di attività sportive giovanili – continua Giulioni – anche nei comuni vicini, in particolare ad Apiro, dove sono stati avviati corsi raccogliendo un lusinghiero numero di iscritti. Mi piace ricordare anche la partecipazione dei nostri ragazzi e ragazze a manifestazioni su tutto il territorio nazionale.

Infine la bontà del lavoro svolto dal nostro settore giovanile è tra l’altro stata conclamata nel corso delle finali delle Competizioni Sportive Scolastiche che si sono svolte lo scorso giugno a Palermo dove nelle fasi nazionali la squadra dell’Istituto Enrico Mestica, in rappresentanza delle Marche, si è qualificata al terzo posto tra tutte le scuole medie italiane”.

Gli auguri per il 2025: “Mi auguro ancora più passione, impegno e divertimento” 

Massimiliano Giulioni chiude l’intervista con i suoi auguri in vista del 2025 che sta per iniziare. “Per il prossimo anno– conclude il presidente della Polisportiva Cingoli –  mi auguro ancora più passione, più impegno e, naturalmente, più divertimento principalmente per tutti i nostri giovani atleti, ma anche per i nostri numerosi sostenitori che invito a partecipare sempre più attivamente alla vita della Polisportiva. Ai nostri tesserati voglio infine porgere l’augurio di poter ottenere tutto ciò per cui si stanno impegnando, sia esso nel lavoro, nello studio e perché no anche nello sport”. 

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata

 




Volley B1 femminile / La Clementina cede alla capolista Bologna

Troppo forte il sestetto bolognese per l’attuale giovane formazione della Clementina

VALLESINA, 23 dicembre 2024 – La Clementina 2020 perde a Bologna in casa della prima in classifica dimostratasi troppo forte ed organizzata di fronte ad una volenterosa, ma troppo inesperta, giovane formazione della Vallesina.

Hanno retto un set e mezzo le marchigiane al ritmo delle felsinee, poi si sono dovute arrendere allo strapotere del muro e dell’attacco delle ragazze di coach Ghiselli.

Naturalmente gli obiettivi opposti tra le due formazioni si sono evidenziati tutti, ma per lunghi tratti le ragazze anconetane hanno giocato alla pari delle rivali, offrendo al pubblico una gradevole partita.

Pochissimi gli errori delle due formazioni fino a quando le clementine sono rimaste in partita, poi la differenza di potenza degli attacchi e l’impenetrabilità del muro delle bolognesi hanno fatto la differenza.

La riflessione di coach Moretti a fine partita:” Abbiamo perso una partita contro l’avversario, a mio avviso, più forte del campionato. Una squadra che ha una forte potenzialità e che ha giocato una buona partita. Per quanto riguarda noi, mi è piaciuta la squadra nel primo set, dove siamo partiti un po’ contratti, per poi cominciare a macinare gioco, battuto meglio e attaccato con 14 vincenti. Abbiamo provato a riprenderle arrivando sul 21 a 19, poi un errore clamoroso dell’arbitro, sarebbe stata la palla del 21 a 20, ha fermato la nostra rimonta. Abbiamo, comunque, ancora lottato per poi finire a quota 21. Nel secondo set è stata buona la partenza, perché fino a metà set siamo stati pari, ma dopo un break della Tellaroli in battuta, che ha portato a + 6 le nostre avversarie, abbiamo provato a rientrare ma nel finale ci siamo scomposti e non c’è stato più niente da fare. Nel terzo set la squadra mi è piaciuta di meno, perché è stata completamente in balia dell’avversario. Io ho anche provato a cambiare il sestetto, ma non c’è stata la risposta che avrei voluto. Dall’altra parte c’era una squadra sicuramente superiore e che ha giocato una buona partita e che non ci ha permesso più di tanto”.

CLASSIFICABologna 28, Vicenza 26, Riccione 22; Banca Annia Aduna, Cesena 21; Pieralisi Jesi, Cortina Express 18; Arena Verona 17; Giorgione Treviso 15; Teodora Ravenna 14; Clementina 2020,

Life Volley 9; Vergati Padova 7; Futura Teramo 6

 

VTB FCREDIL Bologna: Taiani 10, Bongiovanni 1, Frangipane 11, Tellaroli 14, Fucka 8, Pulliero 8, Cavicchi 1, Saccani 3, Malossi, De Paoli, Neriotti, Laporta L1, Melega L2. All. Ghiselli.

Clementina 2020: Belegni 4, Usberti 5, Barbolini 8, Calza 2, Tomasetig 11, Fabbo 1, Luciani, Casarin, Giuliani, Boari, Bastari, Sposetti L1, Pieralisi L2. All. Moretti

Arbitri: Rosignoli e Mazzocchio.

Parziali – 25/21 – 25/17 – 25/11

©riproduzione riservata




Volley B1 femminile / Tre punti per la Pieralisi Jesi contro Life Forlì

La Clementina 2020 sarà questo pomeriggio a Bologna in casa della capolista. Partita difficile ma niente è impossibile

VALLESINA, 22 dicembre 2024 – Vince la Pieralisi Jesi al Palatriccoli contro Forlì per 3-0 e prima della sosta, si riprenderà l’11 gennaio 2025, disegna una bella classifica.

La Clementina 2020, invece, scenderà sulle tavole da gioco questo pomeriggio e sarà ospite della capolista Bologna.

 

CLASSIFICA – Vicenza 26, Bologna* 25; Riccione 22; Banca Annia Aduna 21; Pieralisi Jesi, Cortina Express, Cesena* 18; Arena Verona 17; Giorgione Treviso* 15; Teodora Ravenna 14; Clementina 2020*, Life Volley 9; Vergati Padova 7; Futura Teramo 6

*una partita in meno

 

PIERALISI JESI

Nell’ultimo appuntamento del 2024 non mancano spettacolo ed agonismo al PalaTriccoli. Dopo l’iniziale equilibrio (7-7), la Pieralisi allunga dall’11-11 al 13-11: il tecnico ospite chiama time-out sul 17-14, con le jesine che si esaltano in difesa ad attaccano con precisione. Sul 22-18, Peretti e compagne frenano pericolosamente: le forlivesi spingono al servizio e con Folli conquistano poi la parità (22-22). La Pieralisi non si lascia spaventare, si dimostra lucida sotto rete ed in battuta, ribaltando brillantemente il break avversario.

Parte decisa nel secondo set la Pieralisi (6-2), attacco e servizio scavano un solco: 11-5. Forlì non resta a guardare (11-8) ma le jesine tornano ad allungare con Canuti: 14-10. Il ritmo è più alto e le ospiti finiscono fuori giri, più fallose sotto rete ed in battuta (17-11). La Pieralisi non concede praticamente nulla (21-12), conclude lo sprint a muro con Quarchioni e Papagno, Marcelletti e D’Amore in campo.

Problemi in ricezione e la Paralisi inizia sotto il terzo set: 1-5. Sul 3-9, le battute di Quarchioni ed il muro fanno decollare la formazione jesina che, con i pallonetti di Peretti (nella foto di Mauro Grilli=, accelera verso il pareggio: 10-10. Forlì prova la fuga (11-13) ma Milletti ripristina la parità (13-13). Si lotta punto a punto (18-18), la neoentrata Esposto spezza l’equilibrio con i suoi servizi: 18-21. La Pieralisi resta aggrappata alle avversarie (22-22), dà spettacolo in difesa e vola con Paolucci: il muro di Milletti regala la palla match e Paolucci chiude con un ace una bellissima sfida.

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Pepa n.e., Quarchioni 8, Marcelletti, Paolucci 5, Peretti 6, Castellucci 6, Papagno 1, Canuti 10, D’Amore, Milletti 6, Moretto 8, Pellegrini n.e.. All. Sabbatini

LIFE FORLI’: Gregori (L1), Gennari 4, Bruno 8, Folli 12, Blaseotto 3, Galletti 1, Simoncelli 1, Chinni 6, Ronchi 1, Achim (L2), Esposto 3, Repossi. All. Marone

ARBITRI: Tanzilli e Caronna

PARZIALI: 25-22, 25-15, 25-23

CLEMENTINA 2020

Trasferta in casa della capolista Bologna per la Clementina 2020 che scende in campo di domenica alle ore 18,30. Un’impresa quasi impossibile per il sestetto di Moretti anche se le bolognesi hanno già perso in casa due volte contro la Pieralisi Jesi e Arena Volley Verona.

(e.s.)

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Vicenza di altro livello per la Clementina, Pieralisi Jesi corsara a Padova

Metà classifica per il sestetto di Sabbatini, serve ancora punti alla Clementina, che domenica sarà ospite della capolista Bologna, per uscire dalla zona bassa della graduatoria

VALLESINA, 15 dicembre 2024 – Vince la Pieralisi Jesi in trasferta, perde la Clementina 2020 davanti al proprio pubblico

CLASSIFICA – Bologna 25; Vicenza 23; Riccione 21; Banca Annia Aduna*, Arena Volley 17; Cortina Express, Cesena* 16; Pieralisi Jesi, Giorgione Treviso 15; Teodora Ravenna 12; Clementina 2020, Life Volley 9; Futura Teramo, Vergati Padova* 6

*una partita in meno

QUI CLEMENTINA 2020

Vicenza troppo forte per la Clementina 2020 e successo netto per 0-3 delle venete. 1°set –  gara subito sotto controllo per Vicenza che crea un bel margine 7/12, 12/18, 13/23 per conquistare in scioltezza il primo punto. 2° set – quasi senza storia con le ragazze di Morettyi che riescono a scrivere solo 11 punti: 11/25 e 0-2. 3° set – Moretti rivoluziona la formazione e  la squadra inizialmente sembra rispondere positivamente: 5/3. Poi il sorpasso delle ospiti  prima della parità 13/13. Il parziale, però, in pratica finisce qui perché Vicenza scrive un break di 8-0  mettendo in ghiaccio la gara. Il commento di coach Moretti:” Partita persa nettamente contro una delle squadre sicuramente più forti del girone, resta il fatto che noi abbiamo il rammarico di come abbiamo giocato, con una prestazione insufficiente. Loro ci hanno messo sotto pressione perché sono molto forti, però noi dovevamo avere la capacità di fare il nostro gioco indipendentemente dalla forza del nostro avversario. C’eravamo un po’ illusi nel terzo set, quando con qualche cambio avevamo trovato un giusto equilibrio, ma è durato fino al 13 pari, per poi subire una lunga serie di punti che hanno chiuso la partita. Partiremo da questa situazione cercando di essere più continui come lo eravamo stati nelle ultime gare”. 

Clementina 2020: Belegni 3, Usberti 3, Barbolini 6, Malatesta 4, Calza 1, Tomasetig 5, Fabbo, Luciani 1, Casarin 3, Giuliani 1Boari, Bastari, Sposetti L1, Pieralisi L2. All. Moretti

Volksbank VicenzaBoninsegna 10, Ianeselli 11, Digonzelli 11, Anello 11, Pegoraro 9, Spinello 2, Moretto, Sesenna, Roviaro, Bauce, Morra (L1). All. Cavallaro

ArbitriPagliocca e Grasso

Parziali: 16/25 – 11/25 – 18/25

 

QUI PIERALISI JESI

Tre punti della Pieralisi Jesi in trasferta. Primo set a senso unico, con la Pieralisi avanti sin da subito (3-11): le jesine sono meglio disposte a muro ed attaccano con efficacia (9-17). Il divario in campo resta sempre ampio (11-22), Canuti conquista a muro il set-ball e Moretti chiude al secondo tentativo, sfruttando le mani del muro avversario. Anche nel secondo set la Pieralisi è protagonista di un ottimo avvio (5-11). La Eagles Vergati cresce però in attacco (14-17) e rimonta dal 14-20 fino al 19-22: con il servizio si rende più pericolosa (20-22) e si avvicina dopo che le jesine conquistano la palla set sul 21-24. Sul 23-24, chiude capitan Peretti con un pallonetto di prima intenzione. Nel terzo parziale, Pieralisi avanti nella prima parte (5-10) ma meno precisa ed incisiva delle avversarie tanto che Sabbatini chiama time-out sull’11-13. Si lotta punto a punto con le padovane che passano in vantaggio (18-17) con il servizio e provano ad allungare: 21-19. Sul 22-20, la Pieralisi approfitta di un paio di errori in attacco delle avversarie per pareggiare il conto (22-22). Sul 23-23 Castellucci conquista il match-ball con un bel mani e fuori e poi Paolucci, a muro, chiude la gara senza concedere ulteriore spazio alle avversarie.

EAGLES VERGATI PADOVA: Morbiato (L1), Aldegheri (L2), Avanzo n.e., Campagnaro 9, Salmaso n.e., Fabbo 11, Dotta 13, Bulegato, Profumo 2, Sturaro 5, Tiso 1, Boscani n.e., Green 2, Facco. All. Civiero

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Quarchioni n.e., Marcelletti n.e., Paolucci 8, Peretti 4, Castellucci 14, Papagno, Canuti 8, D’Amore n.e., Milletti 5, Moretto 17. All. Sabbatini

ARBITRI: Petrera e Grassi

PARZIALI: 15-25, 23-25, 23-25.

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Jesi perde a Padova, la Clementina fa tre punti a Teramo

Entrambe in trasferta le formazioni della Vallesina con alterni risultati 

VALLESINA, 8 dicembre 2024 – Importante successo della Clementina 2020 a Teramo mentre la Pieralisi Jesi perde a Padova

Vincono entrambe al tie break le formazioni di B1 femminile della Clementina 2020, in casa contro l’Angelini Cesena, e della Pieralisi Jesi a Riccione.

CLASSIFICA – Bologna* 21; Vicenza*, Riccione 18; Banca Annia Aduna 17; Cortina Express16; Cesena*, Giorgione Treviso 15; Pieralisi Jesi, Arena Volley*  12; Teodora Ravenna, Clementina 2020, Life Volley 9; Futura Teramo, Vergati Padova* 6

*una partita in meno

QUI PIERALISI JESI

Jesi sconfitta a Padova. Dopo un iniziale testa a testa (5-5), Padova prova un primo allungo (8-6) e poi, sul 10-10, trova il break che rompe definitivamente l’equilibrio: 15-11. E’ il servizio che cambia tutto, con Wabersich e Pasa che fanno volare le padrone di casa (saranno 14 gli ace a fine gara). Sabbatini chiama il suo secondo time-out sul 20-14 ma il divario resta ampio e difficilmente colmabile. 2° set – Pieralisi cresce in attacco ma le padrone di casa mantengono alto il ritmo di gioco (9-4). Le jesine non cedono (18-17) e restano aggrappate al match fino alla fine. Sul 23-22, Banca Annia Aduna ha la freddezza per affondare gli ultimi due colpi. 3° set – La Pieralisi reagisce con orgoglio nel terzo set (7-10) ma, sul 12-12, Padova torna ad allungare (19-13), dominando di nuovo con il servizio. Sul 23-13, le jesine giocano le ultime chance per rimanere in gara ma Wabersich e compagne non si lasciano sorprendere.

BANCA ANNIA ADUNA PADOVA: Masiero (1), Callegaro (L2), Pasa 9, Zilio, Sgherza 1, Comotti 12, Dainese n.e., Wabersich 18, Volpin n.e., Pierdonati 3, Marcuzzi 9, Nordio n.e., Giay 2. All. Rondinelli

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Quarchioni 3, Marcelletti, Paolucci 6, Peretti 6, Castellucci 5, Papagno n.e., Canuti 5, D’Amore, Milletti 4, Moretto 6. All. Sabbatini

ARBITRI: Rocchi e Tropea

PARZIALI: 25-17, 25-22, 25-16.

 

QUI CLEMENTINA 2020

B1: La Clementina conquista Teramo

Esaltante vittoria di una Clementina 2020 corsara sul campo di Teramo, che continua la sua striscia positiva e ottiene la seconda affermazione consecutiva.  1° set. Molto equilibrio e Clementina sempre con la testa avanti: 15/17, 17/19, 23/24. Le marchigiane non riescono a gestire nel migliore dei modi il finale e dopo il 24 pari commettono due errori e perdono: 26/24. 2° set. Anche in questo parziale sestetto di Moretti sempre avanti che si conclude 21/25 e 1-1. 3° set. La lotta è sempre accesa su ogni pallone, in bilico tra una bella giocata o un errore, 6/6. Il primo break 9/11 e poi 15/20. Finisce come il parziale precedente 21/25 e 1-2. 4° set. Oramai sembra fatta, la Clementina 2020 prende il largo 11/16, 12/20 e si chiude set e partita: 16/25.

Il pensiero di un soddisfatto Moretti:” Bene, bene, abbiamo vinto una partita difficile. A quelli che mi dicono che questo era uno scontro diretto dico che il nostro è un campionato equilibratissimo e ogni partita è difficile. Non ci sono partite facili, come non ci sono partite impossibili. Per cui bisogna stare sempre in partita, nel focus come dico io e stasera ci siamo riusciti. Abbiamo sofferto nel primo set perché loro hanno una battuta veramente importante e noi non abbiamo tenuto prendendo cinque ace. Nonostante questo siamo arrivati a giocarci il finale punto a punto, arrivando in vantaggio 24 a 23 ma non abbiamo chiuso, per poi perdere ai vantaggi. Però la squadra non si è scoraggiata, ha continuato a giocare. Loro sono state meno incisive al servizio, poi hanno cominciato a sbagliare perché noi le abbiamo messe sotto pressione con una partita molto attenta tatticamente. Se loro hanno sbagliato tanto è stato anche merito nostro, con la nostra battuta, il nostro muro, la nostra difesa che le ha messe in difficoltà. Ci prendiamo questi tre punti, ma dobbiamo continuare su questa strada, cioè continuare a migliorarci ad ogni partita sempre di più.”

RG stampa Futura Teramo: Costantini 14, Sartore 15, Patasce 18, Danaila 5, Mazzagatti 3, salas 2, Zarattini, Coccoli, Ruggiero, Capone, Sbano L1, DursoL2. All. Collavini

Clementina 2020: Belegni 8, Usberti 2, Barbolini 11, Malatesta 13, Calza 6, Tomasetig 9, Fabbo 2, Luciani , Giuliani, Casarin, Boari, Bastari, Sposetti L1, Pieralisi L2. All. Moretti

Arbitri: Totò e Mercuri

©riproduzione riservata




Volley / US Pallavolo Senigallia, doppio delicato confronto

In campo la squadra femminile e quella maschile, ecco le nuove foto 2024-2025

SENIGALLIA, 5 Dicembre 2024 – Decima giornata nei campionati di pallavolo marchigiani con le due squadre dell’US Pallavolo Senigallia impegnate entrambe in casa.

Sabato 7 dicembre alle ore 17.30 alla palestra Leopardi la Security Tape, serie D maschile, ospita la Siom.

Alle ore 21 invece alla palestra di Campo Boario di Senigallia, il Banco Marchigiano Subissati attende la BCC Pergola e Corinaldo.

Intanto sono state inserite nel sito ufficiale della società, www.uspallavolosenigallia.it, tutte le foto – individuali e di squadra, di tecnici e giocatori – delle due squadre: si veda, nel sito, la voce Stagioni, e poi quella 2024-2025.

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Successi al tie briek per Clementina 2020 e Pieralisi Jesi

Il sestetto di Moretti in casa contro l’Angelini Cesena quello di Sabbatini a Riccione 

VALLESINA, 1 dicembre 2024 – Vincono entrambe al tie break le formazioni di B1 femminile della Clementina 2020, in casa contro l’Angelini Cesena, e della Pieralisi Jesi a Riccione.

CLASSIFICA – Bologna 21; Vicenza, Riccione 18; Cesena 15; Pieralisi Jesi, Arena Volley, Banca Annia Aduna* 12; Giorgione Treviso*, Cortina Express* 11; Teodora Ravenna 9; Futura Teramo, Clementina 2020, Life Volley 6; Vergati Padova* 5

*una partita in meno

QUI JESI

Vince a Riccione, terza forza del campionato, la Pieralisi Jesi al tie break dopo aver perso il primo set e passata sul 1-2. 1° set – Partono forte le romagnole e si portano in avantio con ampio margine 19-10 che gestiscono fino al 25-14. 2° set – Più equilibrio iniziale ma poi sono sempre le padrone di casa a gestire il vantaggio: 17-12 e 19-15. La Pieralisi sfrutta al meglio un lungo turno di battuta di capitan Peretti mettendo a segno un micidiale break: 19-24 per pareggiare sul 25-20: 1-1 3° set – Sulle ali dell’entusiasmo il set è in discesa 15-20, 17-24 e chiusura come il orecedente 20-25: 1-2. 4° set – Le padrone di casa salgono d’intensità e pareggiano senza trovare tanti ostacoli: 25-12. Si va al tie-break. Equilibrio fino al cambio campo: 8-7. La Pieralisi sblocca la situazione sul 9-7 e si porta sul 10-13 conquistandosi il match-ball per chiudere alla grande espugnando Riccione con la terza vittoria consecutiva.

LASERSOFT RICCIONE: Gabellini 12, Calvelli 15, Spadoni 14, Bologna 4, Montesi 2, Tallevi 13, Morolli, Chiste, Tobia, Calzolari (L1), Vidali (L2), Saguatti 9. All. Piraccini

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Quarchioni 15, Marcelletti, Paolucci, Peretti 9, Castellucci 12, Papagno 1, Canuti 7, D’Amore 2, Milletti 4, Moretto 22. All. Sabbatini

ARBITRI: Rapparini e Scognamiglio

PARZIALI: 25-14, 20-25, 20-25, 25-12, 12-15

 

QUI CLEMENTINA 2020

Successo importante per la formazione di Moretti contro una delle squadre più accreditate del Girone

Clementina 2020: Belegni 3, Casarin 2, Usberti 9, Barbolini 17, Malatesta 9, Giuliani 2, Calza 9, Tomasetig 15, Fabbo 1, Luciani 4, Boari, Sposetti L1 e Pieralisi L2. All. Moretti

Angelini Cesena: Pinali 19, Vecchi 21, Pasini 1, Benazzi 19, Caniato 13, Melandri 14 Vallicelli 3, Molari, Oke, Guardigli, Conficoni, Calisesi L1, Marchi L2All. Lucchi

Parziali – 25-19, 15-25, 22-25, 28-26, 15-12)



Volley femminile B1 / Pieralisi Jesi altri tre punti, Clementina 2020 cede al tie break

Le jesine battono Giorgione e guadagnano una posizione di classifica soddisfacente. Il sestetto di Moretti sotto di due set rimonta alla grande ma al quinto perde 15-8

VALLESINA, 24 novembre 2024 – Continua il suo percorso di vittorie la Pieralisi Jesi che sfata la negatività del Palatriccoli uscendo vincente per la prima volta in stagione davanti al pubblico amico. La Clementina 2020 invece porta a casa un sol punto dalla trasferta di Ravenna.

 

CLASSIFICA – Vicenza 18; Bologna*, Riccione* 15; Cesena* 14; Arena Volley*, Giorgione Treviso, Cortina Express 11; Pieralisi Jesi 10; Banca Annia Aduna* 9; Teodora Ravenna 7; Futura Teramo 6; Clementina 2020, Vergati Padova* 4; Life Volley 3

*una partita in meno

 

QUI JESI

Dopo due set abbastanza equilibrati, che hanno portato la Pieralisi Jesi e Giorgione sul parziale di 1-1, le jesine, nell’ultimo impegno casalingo del 2024, danno gas alle loro risorse e si impongono senza trovare opposizione, conquistando la prima vittoria casalinga di stagione, per 3-1.

1° set – va subito in vantaggio il sestetto di coach Sabbatini che si porta sul (5-0), (11-4), (20-13), (22-18) e chiudono sul 25-22. 2° set – Testa a testa fino al 12-12 poi le ospiti sembrano più organizzate e resistono al rientro della Pieralisi: 21-25. 3° set – Giorgione  non riesce tenere il ritmo jesino (21-13) e vanno fuori giri: 25-14. 4° set – Anche questo parziale vede Jesi imporre il proprio ritmo e prendere subito il largo: 25-15.

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Quarchioni 6, Marcelletti n.e., Paolucci 5, Peretti 6, Castellucci 11, Papagno n.e., Canuti 17, D’Amore n.e., Milletti 8, Moretto 15. All. Sabbatini

AZIMUT GIORGIONE: Valente 1, Facchinato n.e., Coba 2, Rettore 1, Galbero 15, Tasholli, Bardaro (L2), Vendramini, Ganzer 5, Fantini (L1), Rizzo 19, Zamprogno. All. Busatto

ARBITRI: Zunico e Amarisse

PARZIALI: 25-22, 21-25, 25-14, 25-15.

 

QUI CLEMENTINA 2020

Ottimo punto della Clementina 2020 a Ravenna in casa della Teodora. Le padrone di casa si portano sul 2-0 ma la reazione del sestetto di Moretti è concreta e porta al tie break con il set ball nelle mani delle ravennate annullato e chiusura della Clementina per il 2-2. Entrambi i set vinti dalle ospiti sono terminati ai vantaggi. Al tie break l’inizio è equilibrato poi è stata la battuta a fare la differenza. Un punto importante che fa morale.

Olimpia Teodora Ravenna: Toppetti 1Pirro 13Nika 1, Missiroli 5, Balducci 6, Casini 21, Marchesano 10, Fabbri 6, Bendoni 1, Poggi 9, Benzoni, Piraccini, Fusaroli, Franzoso L. All. Rizzi

Clementina 2020: Belegni 7, Usberti 6, Barbolini 18, Malatesta 13, Calza 8, Tomasetig 15, Fabbo 2, Luciani 1, Giuliani 6, Casarin, Boari, Bastari, Sposetti L1, Pieralisi L2. All. Moretti

ArbitriForte e Vannuzzi

Parziali – 25-22, 25-21, 25-27, 26-28, 15-8

(e.s.)

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Il ‘derby della Vallesina’ lo vince Jesi: 1-3 alla Clementina 2020 (fotogallery)

Primo set interminabile con la Pieralisi in vantaggio di 20-24 e poi pareggiato dalle padrone di casa che hanno allungato il parziale ai vantaggi poi conclusosi 30-32

VALLESINA, 16 novembre 2024 – La Pieralisi Jesi vince il ‘derby della Vallesina’ di pallavolo femminile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una vittoria che entrambe le squadre cercavano per migliorare la loro classifica e dare concretezza al lavoro fin qui operato.

La Pieralisi veniva da tre sconfitte consecutive, la Clementina 2020, sabato scorso, aveva vinto in trasferta la prima partita di stagione.

E’ stato un match avvincente, il primo set entusiasmante, il terzo bellissimo, che ha coinvolto il folto pubblico presente.

1 set- Il sestetto di Moretti inizia aggressivo e spinge subito al servizio (6-1). Sull’8-2, la Pieralisi reagisce (8-7) e poi 10-14. Le jesine volano sul 20-24. La Clementina annulla quattro set-ball ed ingaggia un lungo testa a testa con la Pieralisi che sotto di uno, 30-29, costruisce le giocate vincenti: 30-32.

2° set – Le padrone reagiscono e fanno la partita: 10-3 e dominando 18-10. E’ il là all’allungo vincente: 25-10

3° set – Quello forse più difficile, bello da vedere e decisivo. La Clementina parte bene 12-7 e sembra avere in pugno la situazione: 16-10. La Pieralisi prova a farsi sotto, 17-15, ma il sestetto di casa prova a riallungare: 19-15. Il time out chiesto da Sabbatini si dimostra vincente. La squadra si fa sotto nel punteggio 19-18 e trova sul 23-23 il guizzo decisivo.

4° set – La Pieralisi ha una marcia in più con la Clementina forse demoralizzata. Ma non dimessa tanto che se la gioca fino al 13-16. Poi ci pensa la Moretto a firmare i punti decisivi per l’1-3 della serata. 

 

CLEMENTINA 2020: Belegni, Usberti 16, Barbolini 9, Malatesta 12, Calza 3, Tomasetig 16, Fabbo 1, Luciani 1, Casarin 1, Boari n.e., Giuliani, Sposetti L1, Bastari. All. Moretti

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Quarchioni 1, Marcelletti, Paolucci 9, Peretti 6, Castellucci 7, Papagno n.e., Canuti 11, D’Amore, Milletti 10, Moretto 19. All. Sabbatini

ARBITRI: Natalini e Annese

Parziali – 30-32, 25-10, 23-25, 17-25

CLASSIFICA – Bologna, Vicenza 15; Cesena* 13; Riccione* 12; Arena Volley 11; Banca Annia Aduna* 9; Giorgione Treviso 8; Pieralisi Jesi 7;  Cortina Express*, Futura Teramo 6; Teodora Ravenna 5; Vergati Padova* 4; Clementina 2020, Life Volley 3

*una partita in meno

Evasio Santoni

©riproduzione riservata

si ringrazia per le foto Roberto Pesaresi



Volley femminile B1 / Al PalaMartarelli è derby: Clementina 2020 – Pieralisi Jesi

Derby della Vallesina. Il sestetto di Moretti tenta il sorpasso, quello di Sabbatini di arginare la serie negativa e riprendere il cammino per salire di classifica 

VALLESINA, 15 novembre 2024 – E’ giunto il giorno del derby.

Clementina 2020 e Pieralisi Jesi si affronteranno domani alle 18 a Castelbellino al Palasport PalaMartelli di via Tobagi per la sesta giornata del girone d’andata.

Il sestetto di casa, ultimo in classifica, nel turno scorso ha vinto la prima partita di stagione in trasferta a San Donà di Piave mentre le jesine, un punto in più, sono reduci da un terno secco di sconfitte consecutive e tutte per 3-0.

CLASSIFICA – Cesena 13, Bologna 12, Riccione 12, Vicenza 12, Banca Annia Aduna 9, Arena Volley 9, Giorgione Treviso 8, Cortina Express 6, Futura Teramo 5, Teodora Ravenna 5, Vergati Padova 4, Pieralisi Jesi 4, Life Volley 3, Clementina 2020 3

Moretti

In casa Clementina 2020 queste le parole di Moretti: È arrivata la prima vittoria importante in un campo difficile. Bisogna fare qualità nel lavoro che fai, continuare a fare quello che facevi prima, meglio di prima. Ogni giorno cercare di migliorare qualcosa, perché quello che ti fa crescere è questo. E’ un campionato difficilissimo, dove c’è grande equilibrio, dove nessuna partita è scontata e dove non si è mai sicuri di vincere o di perdere. Ora il derby”. “Che sarà come sempre incandescente” scrivono sui social da casa Clementina 2020 “tra due formazioni che si conoscono a memoria ma che vorranno avere la meglio in modo netto sulle avversarie, sia per l’egemonia territoriale che per il fabbisogno urgente di fare punti”.

Paolucci

La voce della Pieralisi Jesi è quella di Erica Paolucci. “Abbiamo lavorato in palestra per poter esprimere al 100% quello che sappiamo farespiega la schiacciatrice della Pieralisivogliamo dimostrarlo sul campo: metteremo tanta determinazione e grinta, mantenendo sempre alta la concentrazione. I derby sono sempre partite a sé rispetto alle altre del campionato, loro avranno tanto entusiasmo dopo la vittoria di sabato, noi dovremo ancora di più pensare al nostro gioco, senza farci sorprendere o demoralizzarci: abbiamo tutte le carte in regola per fare una buona partita e vincere”.

Evasio Santoni
©riproduzione riservata



Volley / US Pallavolo Senigallia ancora vittoriosa

3-0 in Coppa Marche per il Banco Marchigiano, ma il match ha rischiato di non essere giocato per un episodio al momento inspiegabile

SENIGALLIA, 14 Novembre 2024 – Continua il momento di ottima forma del Banco Marchigiano Subissati che, in Coppa Marche, batte in casa per 3-0 il Bottega negli ottavi di finale, andata.

Partita che ha rischiato di saltare all’ultimo momento in quanto si è registrato un incredibile imprevisto con i dirigenti nero-azzurri che, nel pomeriggio, hanno trovato al palazzetto del Campo Boario una scena impressionante con sporcizia, detriti e polvere divunque, transenne spostate, campo da gioco inpraticabile.

Una situazione che nemmeno l’ufficio sport del Comune, inmediatamente contattato, ha saputo spiegare.

Eppure nessuna infrazione è stata rinvenuta. 

Solo l’intervento di volontari ha permesso il ripristino della situazione prima della partita.

La US ha preannunciato approfondimenti  per comprendere paternità e senso di ciò che è successo.

Tornando all’aspetto agonistico, da sotttolineare un nuovo volto della squadra che, proprio in Coppa, aveva fatto fatica ad ingranare la marcia giusta.

Ieri, con una squadra mai arrendevole e  coriacea come Bottega, le nero-azzurre hanno dimostrato di continuare a crescere partita dopo partita con il gioco veloce e variato chiesto dalla panchina che, piano piano, sta emergendo nella fisiologia della distribuzione in attacco.

Parziali finali: 25-17 25-23 25-18.

Sabato si torna già in campo per il campionato.

In serie C femminile, l’imbattuto Banco Marchigiano Subissati rende visita al Pagliare sabato 16 novembre alle ore 21 nella settima giornata.

Sempre nella settima giornata, in serie D maschile, gioca in casa la Security Tape Senigallia che inizia una serie di scontri diretti, ospitando il Real Bottega.

In questo caso si gioca sempre sabato, 16 novembre, ma alle 17.30 alla scuola Leopardi di Senigallia.

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Perde Jesi in casa, vince invece per la prima volta la Clementina 2020

Rompe il digiuno conquistando il primo successo di stagione il sestetto di Moretti in casa del Cortina Express mentre quello di Sabbatini cade al Palatriccoli contro Vicenza. Sabato prossimo a Castelbellino il derby

VALLESINA, 10 novembre 2024 – Rompe il digiuno conquistando il primo successo di stagione il sestetto di Moretti in casa del Cortina Express mentre quello di Sabbatini cade al Palatriccoli contro Vicenza. Sabato prossimo a Castelbellino il derby.

CLASSIFICA – Cesena 13, Bologna 12, Riccione 12, Vicenza 12, Banca Annia Aduna* 8, Giorgione Treviso* 6, Cortina Express 6, Arena Volley* 6, Futura Teramo 5, Teodora Ravenna 5, Vergati Padova* 4, Pieralisi Jesi 4, Life Volley* 3, Clementina 2020 3

* una partita in meno

QUI JESI

Buona pallavolo al Palatriccoli con la Pieralisi Jesi che ospita una delle seconde forze del campionato.

Primo set equlibrato e chiusosi ai vantaggi ma poi il sestetto leoncello non ne ha più e cede di schianto lasciando i tre punti alle venete.

1° set – E’ battaglia sulle tavole da gioco, 7-7. Poi le ospiti provano a scappare 9-12 e le padrone di casa rispondono con grande determinazione 17-15. Si prosegue con la squadra di Sabbatini che dà l’impressione di poter andare in vantaggio (17-18, 17-20, 21-20, 24-21) ma non è finita. Le ospiti non mollano, pareggiano il conto ed in un emozionante testa a testa vincono 28-30. Nel 2° e 3° set dopo avvii equilibrati la partita viene presa in mano dalle vicentine che con un 16-25 e 12-25 vincono set e partita.

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Quarchioni, Marcelletti, Paolucci, Peretti, Castellucci, Papagno, Canuti, D’Amore, Milletti, Moretto. All. Sabbatini

VOLKSBANK VICENZA: Sesenna, Bauce, Boninsegna, Morra (L), Moretto, Anello, Ianeselli, Roviaro, Spinello, Digonzelli, Pegoraro. All. Cavallaro

ARBITRI: Giacomi e Falzi

PARZIALI: 28-30, 16-25, 12-25

 

QUI CLEMENTINA 2020

Prima vittoria per la Clementina 2020. Una vittoria da tre punti su un campo difficile come quello delle campionesse d’Italia under 18 della Imoco di San Donà di Piave.

Gara sempre in equilibrio vinta 1-3 dal sestetto di Moretti dopo aver perso il primo set per 25-/22. 

Cortina Express Imoco VE: Orso 3, Novello 19, Pugiotto 1, Bacchin 16, Corbanese 3, Genovese 8, Moroni 16, Manda 5, Adigwe, Zorzetto, Fiolo, Forte L1, Arici L2. All. Gregoris

Clementina 2020: Belegni 5, Usberti 10, Barbolini 4, Malatesta 16, Calza 10, Tomasetig 13, Fabbo, Luciani 1, Casarin 1, Boari, Giuliani 2, Sposetti L1, Bastari L2. All. Moretti

Arbitri: Dallegno e Ferrari

Parziali: 25/22 – 23/25 – 21/25 – 20/25

©riproduzione riservata

 




Volley femminile B1 / Sabato nero per Clementina 2020 e Pieralisi Jesi

Entrambe escono sconfitte per 3-0: le moiarole in casa contro Eagles Vergati Padova le jesine  in provincia di Verona

VALLESINA, 3 novembre 2024 – Turno negativo per Clementina 2020 e Pieralisi Jesi che escono sconfitte entrambe per 3-0 dai rispettivi turni di campionato. Il sestetto di Moretti in casa battuto dalla Vergati Padova, quello di Sabbatini in Veneto ospite della Arena volley.

CLASSIFICA – Cesena* 9, Vicenza 9, Banca Annia Aduna 8, Bologna* 6, Giorgione Treviso* 6, Riccione* 6, Cortina Express 6, Futura Teramo* 5, Vergati Padova 4, Pieralisi Jesi 4, Teodora Ravenna* 3, Life Volley* 3, Arena Volley* 3, Clementina 2020 0

* una partita in meno

QUI CLEMENTINA

Termina con un netto 0 a 3 a favore delle ospiti, quello che avrebbe dovuto essere uno spareggio per la salvezza contro la Eagles Vergati di Padova. La partita che doveva segnare la svolta per le ragazze di coach Moretti e che invece ha visto una squadra dominata in lungo ed in largo dalle avversarie. 1° set. Comincia lancia in resta la squadra di coach Moretti. Il set si mantiene in equilibrio (14/14) per poi prendere la via della Clementina 20/17. A questo punto si spegne la luce e le ospiti passano 23/25. 2° set. Parziale dominato da Padova 11/25. 3° set. Anche qui esine in sofferenza con Moretti che non riesce nenache con i cambi a cambiare l’inerzia delle giocate sulle tavole da gioco: 18/25.

Clementina 2020: Belegni 1, Usberti 7, Barbolini 5, Malatesta 16, Calza 1, Tomasetig 6Fabbo, Luciani, Giuliani 4, Casarin, Boari, Sorana, Sposetti L1, Bastari L2. All. Moretti

Eagles Vergati Padova: Avanzo 6, Campagnaro 18, Dotta 11, Sturaro 1, Tiso 9, Green 6, Fabbo, Salmaso, Bulegato, Profumo, Boscani, Facco, Morbiato L1, Aldegheri L2. All.Civiero.

Arbitri: Falzi e Giacomini

Parziali: 23/25 – 11/25 – 18/25

 

QUI PIERALISI JESI

1° set – Inizio in equilibrio 10-10, 13-13 poi la squadra di casa passa a condurre 16-13 e vola verso l’1-0: 25-20. 2° set – Sempre a rincorrere il sestetto di Sabbatini: 25-17. 3° set – Le veronesi spingono fino al 18-9. La differenza in campo è evidente e finisce 25-15.

SMAPIU’ ARENA VOLLEY: Riccato, Balconati, Cicolini, Magri, Silotto, Negrini, Naddeo, Peloso, Sgarbossa, Akhigbe, Okonji, Di Nucci (L), Corrà (L). All. Zappaterra

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Quarchioni, Marcelletti, Paolucci, Peretti, Castellucci, Papagno, Canuti, D’Amore, Milletti, Moretto. All. Sabbatini

Arbitri: Bertossa e Nassiz

Parziali: 25-20, 25-17, 25-15

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / La Pieralisi Jesi ci prova, l’Angelini Cesena vince: 0-3

Le romagnole passano al Palatriccoli ma il sestetto di coach Sabbatini si è opposto, a parte il primo set, ad armi pari fino alla fine

Jesi, 27 ottobre 2024 – Cesena passa al Palatriccoli ma la Pieralisi Jesi è stata sempre in partita.

Primo set in salita per il sestetto di Sabbatini con Cesena che capitalizza tutto: 18-25. Nel secondo c’è equilibrio con le jesine che restano sempre in scia (20-21 e poi 21-22) prima di agganciare le avversarie sul 22-22. Il coach ospite Lucchi chiama time-out sul 23-24, dopo un set-ball annullato le romagnole vincono: 23-25. Il terzo set vede la squadra di casa allungare fino al 15-10 per poi registrare il rientro di Cesena: 15-15. Si lotta punto su punto (18-18) con le ospiti che si spingono avanti sul 19-21. Sabbatini chiama time-out, la squadra reagisce in un primo momento (21-21), prima di riandare sotto 21-24. Non c’è il termine resa nel vocabolario rossoblù e arriva la grande rimonta: 24-24. A questo punti però si spengono gli entusiasmi delle jesine e Cesena vince set e match: 24-26.

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Quarchioni 11, Marcelletti n.e., Paolucci 2, Peretti 4, Castellucci 3, Papagno, Canuti 8, D’Amore n.e., Milletti 3, Moretto 14. All. Sabbatini

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Calisesi (L1), Missiroli 1, Molari n.e., Vecchi 9, Pinali 5, Guardigli, Benazzi 22, Marchi (L2), Conficoni 1, Caniato 6, Melandri 11. All. Luccchi

ARBITRI: Tosti e Sacrini

PARZIALI: 18-25, 23-25, 24-26.




Pallavolo Femminile / Del Mastro Cingoli, buona la prima: 3-2 alla Lorese al debutto in Prima Divisione Femminile

La squadra di Aquili inizia la stagione con una tirata vittoria al tie-break: tutte le novità della stagione 2024-2025

CINGOLI, 24 ottobre 2024 – È iniziato il campionato di Prima Divisione territoriale di volley femminileLa Del Mastro Auto Cingoli sabato scorso 19 ottobre si è presentata ai nastri di partenza contro la PG Lorese per il primo impegno stagionale. 

E l’avvio è stato subito ricco di emozioni, in una gara “maratona” di due ore e mezzo. La partita alla fine è stata vinta dalle ragazze cingolane con un 3-2 (30-28; 18-25; 20-25; 27-25; 15-13) tiratissimo, come dimostrano i parziali. La formazione di casa, ancora sotto la sapiente guida di mister Aquili, si presenta con una rosa pressoché invariata rispetto alla scorsa stagione (ad eccezione della nuova arrivata Bianca Bucci), ma con una forma ancora non al top, a causa di alcuni inconvenienti occorsi in fase di preparazione.

Manca ancora qualcosa per oliare al meglio i meccanismi di gioco della Del Mastro e sul campo si vede sin dal primo set contro la Lorese, giocato in equilibrio, ma con qualche errore di troppo da ambo le parti. Si arriva così al 24-21 per la squadra di casa, e quando sembra che il set sia chiuso, le ospiti riescono prima ad agguantare il pari, poi a portare il punteggio ad una lunga serie di “vantaggi”, fino al 30-28 finale per la Del Mastro.

Nel secondo e terzo set sono invece le ragazze ospiti che partono meglio, controllano il gioco, riducono gli errori e mettono pressione alla Del Mastro, che non riesce a trovare adeguate contromisure, continuando a commettere troppi errori. I due set scivolano via così in fotocopia con una inerzia tutta dalla parte della Lorese e con punteggi piuttosto eloquenti sulla differenza di gioco vista in campo (18-25; 20-25).

Nel quarto set, coach Aquili è costretto a lasciare fuori Gambini, non ancora al meglio a causa di un infortunio occorso nel pre-season non ancora del tutto risolto. A questo punto però le cingolane tirano fuori dal cilindro solidità di carattere e resilienza che consente loro di restare attaccate al punteggio, annullando nel finale due match point, e vincere il set (27-25), portando così la gara al quinto set.

Tutto da rifare quindi per le loresi, che partono molto bene nel tie-break, subito in vantaggio 5-1 e al cambio di campo sul punteggio di 8-4 in loro favore. Qui di nuovo la Del Mastro riemerge di carattere e di presenza in campo e risale subito nel punteggio riprendendo le avversarie sul 8-8. Da lì in poi il set procede punto a punto fino a quando le ragazze cingolane piazzano il break decisivo sul 13-13 e chiudono set e match sul 15-13.

Avvio di stagione sofferto per le ragazze cingolane, che da un lato hanno evidenziato ancora margini di miglioramento sul piano del gioco, dall’altro hanno messo in risalto il grande carattere e la forza mentale che questa squadra può esprimere. Prossimi impegni il 30 ottobre, mercoledì, a Cingoli contro Volley Torresi e subito dopo il 31 ottobre in casa del CUS Camerino. Quest’anno, infatti, c’è un girone unico con 14 squadre. Di seguito, il roster completo.

Del Mastro Cingoli – Prima Divisione Femminile

Centrali: Giorgia Animento, Sofia Giulioni, Erika Ilari, Matilde Sancricca, Ludovica Zazzarini

Liberi: Giada Barbini, Alessia Centanni, Eleonora Mazzieri

Opposte: Bianca Bucci (nuova), Valentina Marasca

Palleggiatrici: Neli Bamburica, Emma Marchegiani

Schiacciatrici: Viola Bolletta, Greta Carotti, Gioia Carpera, Greta Gambini

Allenatore: Simone Aquili

Tabellino 

Del Mastro Cingoli 3-2 Lorese 

Parziali: 30-28, 18-25, 20-25, 27-25, 15-13

Del Mastro Cingoli: Animento, Bamburica, Barbini (L1), Bolletta, Bucci, Carotti (L2), Carpera, Gambini, Giulioni, Ilari, Marasca, Marchegiani, Sandricca, Zazzarini. All. Simone Aquili

Lorese: Arriva, Borboglini, Carbini (L1), Ciabocco, Doga, Galanti, Guglielmi, Lucarini, Quarchioni, Riccottini (L2), Severini, Shabani, Zulian. All. Letizia Pieristè

Arbitro: Michela Giulianelli

Risultati e classifica 

1^ giornata: Corplast Corridonia 2-3 Paoloni Balducci Appignano, Montecosaro 3-2 Us Volley ’79, Cus Camerino 3-0 Oratorio SS Annunziata, Torresi Porto Potenza 0-3 Sangiustese, Fisiomed HR Macerata 3-0 Caldarola, San Severino 3-1 Cus Macerata, Del Mastro Cingoli 3-2 Lorese

2^ giornata: Us Volley ’79 1-3 Fisiomed HR Macerata, Oratorio SS Annunziata-Corplast Corridonia, Paoloni Balducci Appignano-Lorese (26/10), Sangiustese 3-1 Montecosaro, Del Mastro Cingoli-Torresi Porto Potenza (30/10), Caldarola-San Severino (26/10), Cus Macerata-Cus Camerino (24/10)

CLASSIFICA – Sangiustese 6*,  Fisiomed HR Macerata 6*, Cus Camerino 3, San Severino 3, Paoloni Balducci Appignano 2, Del Mastro Cingoli 2, Montecosaro 2*, Lorese 1, Corplast Corridonia 1*, Us Volley ’79 1*, Cus Macerata 0, Caldarola 0, Torresi Porto Potenza 0, Oratorio SS Annunziata 0

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Jesi vince a Bologna, la Clementina 2020 cede in casa al Giorgione

Pronta la reazione delle ragazze allenate da coach Sabbatini che hanno vinto a Bologna. Le esternazioni del presidente Gabriele Pieralisi hanno fatto centro

VALLESINA, 20 ottobre 2024 – Prima vittoria stagione della Pieralisi Jesi che si impone in casa della Fcredil Bologna per 1-3. Meno fortunata la Clementina 2020 che perde il suo secondo incontro stagionale davanti al pubblico amico superata dal Giorgione per 3-0.

CLASSIFICA Serie B1 Girone C – Azimut Giorgione, Cesena punti 6; Vicenza, Pieralisi Jesi 4; Riccione, Bologna, Cortina Express, Futura Te 3; Teodora Ravenna, Banca Annia 2; Life Volley, Arena Volley, Vergati Padova, Clementina 2020 0

QUI CLEMENTINA 2020

Debutto casalingo della stagione 24/25 amaro per la Clementina 2020 che cede 3-0 all’Azimut Giorgione. Le due squadre hanno lottato alla pari per larga parte del primo set, poi le clementine hanno effettuato un allungo che sembrava decisivo ma così non è stato: 22-25. Nel secondo parziale 24-24 poi è successo di tutto e il contrario di tutto fino al 32-34. Nel terzo, le ragazze di coach Moretti non hanno mollato e ci hanno creduto ancora ma la superiorità al muro delle avversarie è stata determinante per chiudere il match: 19-25. L’analisi di coach Moretti a fina partita: “Una partita vera che, secondo me, abbiamo tenuto bene. Purtroppo i finali ci hanno condannato. L’atteggiamento che ho visto è quello giusto, dobbiamo mantenere la concentrazione e mantenere alto il livello dell’attacco. Sicuramente un passo avanti rispetto alla scorsa partita, ma dobbiamo ancora farne altri perché è necessario fare punti il prima possibile”.

Clementina 2020: Bellegni 9, Usberti 5, Barbolini 6, Malatesta 10, Calza 8, Tomasetig 9, Fabbo 1, Luciani 2, Casarin, Boari, Sorana, Giuliani, Sposetti L1, Pieralisi L2. All. Moretti

Azimut Giorgione: Rettore 2, Galbero 21, Tasholli 6, Ganzer 4, Despaigne 7, Rizzo 15, Pomili 5, Coba 1, Vendramini 2, Valente, Facchinato, Zamprogno, Fantini (L1), Barbaro (L2). All. Busato

Arbitri: Sacrini e Marini

PARZIALI: 22/25 – 32/34 – 19/25

 

QUI PIERALISI JESI

Il presidente Gabriele Pieralisi in settimana aveva tuonato chiedendo alle ragazze, dopo la sconfitta nella gara d’esordio, di voler vedere una squadra che “ha voglia di lottare, che ha il suo gioco e percentuali diverse nei vari fondamentali: ritroviamo la giusta grinta e concentrazione”.

La reazione c’è stata e subito sono arrivati tre punti importanti per tutto!

VTB FCREDIL BOLOGNA: Taiani 10, De Paoli 4, Fucka 6, Pulliero 7, Laporta (L1), Neriotti n.e., Frangipane 13, Saccani 4, Tellaroli 5, Cavicchi, Malossi, Bongiovanni 5, Melega (L2). All. Ghiselli

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Quarchioni 3, Marcelletti n.e., Paolucci 4, Peretti 11, Castellucci 14, Papagno n.e., Canuti 13, D’Amore n.e., Milletti 5, Moretto 13. All. Sabbatini

ARBITRI: Iovinella e Gardellin

PARZIALI: 24-26 25-23 16-25 22-25

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Pieralisi Jesi cede al tie break, 2-3 per il Ravenna

Un punto comunque quello per il sestetto di coach Sabbatini più che meritato. Parziali: 25-20, 17-25, 25-19, 17-25, 8-15

JESI, 13 ottobre 2024 – Debutto nel campionato di volley femminile B1 per la Pieralisi Jesi che cede al tie brek dopo aver giocato una buona partita.

Primo set dominato dal sestetto di coach Sabbatini che chiude sul 25-20 dopo essere stato a lungo in vantaggio con ampi margini.

Ravenna reagisce e pareggia i conti senza difficoltà: 17-25.

Nel terzo prevale l’equilibrio ma Jesi non si distrae, difende con grinta e contrattacca con concretezza: 25-19.

Ancora tanto equilibrio in apertura di quarto set (6-6) ma la Pieralisi cala in precisione e la Teodora ne approfitta subito: 7-11. Sabbatini gioca la carta Quarchioni ma le ospiti non si fermano (8-15). Ravenna punge col servizio (12-20) mentre Jesi non riesce a trovare il suo gioco (12-23). Il tie-break è inevitabile.

5-5, il primo importante parziale con le ospiti in evidente crescita che vanno avanti 5-8. Jesi sbaglia troppo e Ravenna allunga verso il successo.

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Quarchioni 2, Marcelletti n.e., Paolucci 9, Peretti 7, Castellucci 15, Papagno 1, Canuti 12, D’Amore 1, Milletti 10, Moretto 14. All. Sabbatini

OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Franzoso (L1), Poggi 4, Marchesano 12, Toppetti, Pirro 15, Fabbri 7, Fusaroli n.e., Casini 20, Gabrielli 2, Benzoni n.e., Bendoni n.e., Piraccini (L2), Nika, Balducci 3. All. Rizzi

ARBITRI: Santin e Tramontano

PARZIALI: 25-20, 17-25, 25-19, 17-25, 8-15

©riproduzione riservata

 




Jesi / Grande successo per il pranzo con Velasco, Giardinieri: “da rifare” (fotogallery)

Un pranzo amarcord di straordinario successo: lo storico Volley Jesi Tre Valli (allenato da Julio Velasco nelle annate di serie A2 ’83-84 e ’84-85) emblema puro di amicizia all’interno di una società sportiva

JESI, 30 settembre 2024 –  Divertimento, risate, relax e spensieratezza durante il pranzo amarcord di ieri al Ristorante Da Giovanni by Coconuts (Palombina Nuova).

Ex giocatori, collaboratori, staff, amici ed ex colleghi jesini di Julio Velasco si sono ritrovati intorno alla tavola, in compagnia del ‘Re Mida’ Julio Velasco, per un pranzo all’insegna dell’amicizia e del piacere di stare insieme.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un pranzo, organizzato dallo jesino Romano Piaggesi (grande amico di Velasco ed ex coach della Nazionale Italiana Sitting Volley), dove gli storici componenti del Volley Jesi hanno potuto ricordare aneddoti incredibili e indimenticabili esperienze di lavoro.

Unico assente Waldo Kantor: per lui un emozionante video-saluto.

Un’atmosfera piacevolissima, di assoluta convivialità. Il tutto preceduto dall’incontro mattutino alla Palestra Carbonari (rileggi qui…), alla presenza delle autorità cittadine.

Tra sorrisi, risate, amarcord e indelebili (e toccanti!) ricordi di vita sportiva vissuta, non potevano mancare numerosi selfie, flash e video. Il pranzo si è concluso con la foto di gruppo e il forte auspicio di poter riorganizzare in futuro ritrovi emozionanti come quello di ieri. Che altro aggiungere, una gran bella amicizia, celebrata nel migliore dei modi, che va ben oltre le vicende sportive vissute sul parquet.

Certamente un risultato piacevole, molto partecipato e ricco di ricordi, come confermato da alcuni presenti che abbiamo intercettato subito dopo il pranzo, conclusosi intorno alle ore 17 di ieri. “Giornata memorabile e densa di ricordiracconta Anna Vincenzoni, moglie dell’indimenticato patron Sandro Casonicon i ragazzi del 1983 ormai uomini che mi hanno abbracciata e salutata con grande affetto. Mi ha fatto molto piacere che Julio, appena ha preso la parola alla Carbonari, ha parlato con orgoglio di Sandro Casoni e salutato tutti i presenti. Anche Beppe Cormio della Lube mi ha salutata con calore, ricordando con affetto Sandro, e con mia sorpresa è scoppiato anche un grande applauso. A pranzo, al Ristorante da Giovanni by Coconuts, c’è stata molta allegria e sono rimasti tutti soddisfatti di essersi ritrovati dopo oltre 40 anni, con tanto di famiglie, mogli e figli. Alcuni mi hanno perfino chiamato presidentessa, si sono azzardati ad utilizzare questo termine ed è scoppiata un’altra risata…”.

Gli fa eco l’organizzatore Romano Piaggesi a cui va fatto un plauso grande per aver messo in moto una perfetta macchina organizzativa: “Julio è stato felicissimo nel rivedere tutti i suoi ex giocatori e collaboratori. Un’atmosfera fantastica, con persone che si sono ritrovate per la prima volta da quel lontano 1983-84. Una cosa meravigliosa, emozioni difficili da descrivere”.

Altro protagonista Paolo Giardinieri, oggi dirigente alla Clementina Volley in B1.Giornata molto bella e divertente. Ringraziamo Romano per l’organizzazione e Velasco per aver voluto fortemente questa rimpatriata a cui tutti hanno aderito con entusiasmo. Una cosa da rifare assolutamente. Come ho visto Julio al pranzo? In forma ma un po’ stanco sinceramente (ride, ndr), ma è normale dopo le fatiche delle Olimpiadi di Parigi. Adesso tutto il mondo vuole Velasco, è ormai il personaggio del momento. Speriamo possa continuare così. Credo che ora in Argentina si riposerà un mesetto, se lo merita, non è più un bambino (altra risata, ndr). L’abbraccio di ieri della città a Velasco rimarrà negli annali: la tribuna della Carbonari era piena e c’erano anche ragazzi che allora non erano neanche nati ma che hanno sentito parlare di Julio da genitori e parenti jesini. D’altronde Velasco a Jesi girava parecchio per la città, soprattutto il secondo anno, ed è stato sempre molto alla mano”.

Stesso pensiero anche per Alberto Santoni, jesino in pensione e primo vice-allenatore a Jesi di Julio Velasco: “Iniziativa indimenticabile, ben organizzata e a tratti commovente, all’insegna dei veri valori dell’amicizia”.  

A margine di una giornata di successo da evidenziare un’azione che per Velasco resterà indelebile nel ricordo della sua esperienza jesina. Anna Vincenzoni l’ha omaggiato del primo contratto firmato a Jesi:Gli ho portato in dono il primo contratto che ha firmato con Sandro nel 1983 è stato felicissimoci ha raccontato.

Daniele Bartocci

©riproduzione riservata

 




Jesi / L’abbraccio della ‘Carbonari’ a Julio Velasco

Il Ct della nazionale di pallavolo femminile, oro alle olimpiadi di Parigi, tra la sua gente che lo accolse 41 anni fa. Poi a pranzo con gli amici di allora con i quali ha mantenuto sempre un ottimo rapporto

JESI, 29 settembre 2024 – E’ stato accolto come meritava Julio Velasco alla Carbonari di Jesi, palestra dove 41 anni fa aveva iniziato a muovere i suoi passi nella pallavolo italiana alla guida della Tre Valli in serie A2.

C’erano tutti e tra questi anche Anna Virginia Vincenzoni moglie di Sandrino Casoni presidente di allora che il tecnico azzurro ha abbracciato e salutato con grande affetto. “Una signora onesta, brava e paziente come il presidente Casoni”  

C’erano Peppe Cormio e Alberto Santoni, oltre a Romano Piaggesi, quest’ultimo organizzatore della giornata che avrà il suo culmine con la conviviale alla presenza degli amici e collaboratori che accolsero il coach argentino alla sua prima esperienza italiana.

C’era anche l’amministrazione comunale di Jesi, ben rappresentata, e quella di Monte Roberto.

C’erano gli ex giocatori di quel magico e favoloso periodo.

“Ricordo quel periodoha esordito Velasco – ricordo tutto e tutti, tre anni di esperienza indimenticabile, e ricordo anche che dopo aver portato la mia famiglia in Italia volevo raggiungere il massimo obiettivo di allenare in A1. Ricordo l’avventura straordinaria e la panchina del maggior club, quello della Panini Modena. Ricordo le tagliatelle al ragù di Pianello Vallesina, un mondo diverso da quello odierno, ricordo le imprese sportive qui vissute che hanno fatto crescere me e tutti. Insomma l’accoglienza di allora della gente mi rese tutto più facile”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La mattinata si è conclusa con gli interventi di Peppe Cormio, Paolo Giardinieri, Romano Piaggesi. 

Poi foto e autografi prima di partire direzione Palombina dove a tavola, con gli amici di sempre, si parlerà di…pallavolo e non solo (su questo appuntamento nostro servizio nella giornata di domani).

©riproduzione riservata

fotogallery di Roberto Pesaresi che ringraziamo



Volley / Jesi e Monte Roberto con Velasco: domenica tutti in piedi alla ‘Carbonari’

ore 11,30 ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. I Comuni di Jesi e Monte Roberto omaggeranno il ‘Re Mida del Volley’

JESI, 26 settembre 2024 – Lo sport non è soltanto vittoria ma anche rapporti umani e amicizia.

E’ praticamente questo il leit motiv dell’appuntamento di domenica 29 settembre: il Comune di Jesi omaggia Julio Velasco alla Palestra Carbonari (ore 11,30).

Tutti in piedi per il ‘Re Mida del Volley’: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Come avevamo anticipato, amici, ex giocatori, staff e dirigenti del suo primo club italiano (Tre Valli Volley Jesi, stagioni di serie A2 1983-84 e 1984-85) si ritroveranno domenica mattina per rivolgere un caloroso abbraccio a Velasco, fresco vincitore della medaglia d’oro con l’Italvolley alle Olimpiadi Parigi 2024.

Entusiasmo ed emozione collettiva per salutare con orgoglio e passione un fenomeno dello sport internazionale, Julio Velasco, la cui carriera iniziò proprio nella terra marchigiana di Federico II nel 1983, in serie A2.

A seguire pranzo presso il Ristorante Da Giovanni by Coconuts (Palombina Nuova)

Tra i presenti Romano Piaggesi, Beppe Cormio, Paolo Giardinieri, Roberto Masciarelli, ‘Buby’ Wagenpfeil, Roberto Viscuso, Roberto Velletrani, Alberto Santoni e la moglie dell’allora patron Casoni Anna Vincenzoni. Unico in dubbio Waldo Kantor: in caso di assenza è in programma una video-chiamata direttamente dal ristorante.

E’ da parecchio tempo che Julio Velasco chiedeva ad alcuni amici jesini di poter fare una bella rimpatriata con il suo primo club italiano. “Ho deciso di fargli questo regalo dopo il grande successo alle Olimpiadi di Parigi 2024”, fa sapere l’amico e ‘organizzatore’ Romano Piaggesi. “E’ stato in realtà molto semplice organizzare l’incontro del 29 settembre, in quanto tutti gli storici componenti del Volley Tre Valli Jesi hanno aderito con entusiasmo e un’energia contagiosa al pranzo amarcord”.

Daniele Bartocci

©riproduzione riservata




Jesi / Julio Velasco, grande rimpatriata dopo 41 anni

Cresce l’attesa per il ritorno nelle Marche di Julio Velasco, fresco vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ex giocatori, staff e dirigenti del suo primo club italiano (Tre Valli Volley Jesi, stagioni di serie A2 1983-84 e 1984-85) si ritroveranno domenica 29 settembre per un pranzo amarcord col ‘Re Mida del volley’

JESI, 19 settembre 2024 – “Non sono rimasto affatto stupito dalla medaglia d’oro conquistata con l’Italvolley alle recenti Olimpiadi di Parigi. Conoscendo bene Julio Velasco sapevo che avrebbe fatto un lavoro straordinario”.

Romano Piaggesi

Queste le parole dello jesino Romano Piaggesi, ex allenatore Nazionale Italiana Pallavolo Sordi e Sitting Volley nonché ex collaboratore di Julio Velasco, ancora oggi suo grande amico fuori dal rettangolo di gioco

Ebbene sì, la carriera italiana di Julio Velasco iniziò a Jesi nel lontano 1983, alla guida del Tre Valli Volley matricola di serie A2, sfiorando subito la promozione nel massimo campionato. A distanza di 41 anni dal debutto in Italia del tecnico argentino – proprio nell’anno 2024 in cui la città di Jesi festeggia i 10 anni dalla proclamazione di Città Europea dello Sport – Piaggesi ha deciso di organizzare un pranzo amarcord.

Appuntamento clou fissato per domenica 29 settembre presso il Ristorante da Giovanni by Coconuts (Palombina Nuova), con l’obiettivo di celebrare al meglio il ‘Re Mida del volley’ Julio Velasco.

Una festa al gran completo sotto il segno dell’amicizia: saranno presenti, oltre a Velasco, tutti gli ex giocatori, dirigenti e membri dello storico staff di Velasco targato Tre Valli Volley Jesi (stagioni di serie A2 1983-84 e 1984-85).

Tra essi l’attuale dirigente Lube Civitanova Beppe Cormio, ‘Buby’ Carlos Wagenpfeil, ‘Babbo Scout’ Paolo Giardinieri (personaggio storico della Nazionale Azzurra di Velasco), l’anconetano Roberto Masciarelli (campione d’Europa e del mondo con la Nazionale), Anna Vincenzoni (moglie dell’indimenticabile Presidente del Volley Jesi Sandrino Casoni) e tantissimi altri come Roberto Viscuso, Roberto Velletrani e i figli dell’allora dirigente di spicco Gianfranco Fioretti Gianluca e Giampaolo.

Unica presenza in dubbio quella di Waldo Kantor, che in quegli anni illuminava con le suo giocate la Palestra Carbonari di Jesi: in ogni modo è in programma con lui una calorosa videochiamata durante il pranzo da Giovanni.

Bartocci Daniele

Di Jesi ricordo molto bene il corso. Per me la cosiddetta passeggiata rappresentava un’autentica novità, quella di trovarsi per strada in mezzo alla gente e avere questo piacevole appuntamento con la camminata”, questi i ricordi jesini di Julio Velasco, intercettato di recente dal giornalista marchigiano Daniele Bartocci che in questi anni gli ha dedicato un saggio pluripremiato.  “Spesso portavo anche mia figlia più piccolina lungo Corso Matteotti perché le piaceva prendere le olive con la coca cola. Al Corso Matteotti di Jesi incontravamo un po’ tutti. Questo era il momento più sociale anche perché, per il resto, io facevo solo casa e lavoro in palestra. Se mi sarei mai aspettato di fare questa carriera? Assolutamente no. Come massima aspirazione avevo quella di allenare almeno un anno in A1, prima di tornare in Argentina. E, a dire il vero, non mi aspettavo nemmeno che mi chiamasse la Panini Modena”. 

E’ da parecchio tempo che Julio Velasco chiedeva ad alcuni amici jesini di poter fare una bella rimpatriata con il suo primo club italiano. “Ho deciso di fargli questo regalo dopo il grande successo alle Olimpiadi di Parigi 2024”, fa sapere in queste ore l’amico Romano Piaggesi. “E’ stato in realtà molto semplice organizzare l’incontro del 29 settembre, in quanto tutti gli storici componenti del Volley Tre Valli Jesi hanno aderito con entusiasmo e un’energia contagiosa al pranzo amarcord”.

la redazione di VALLESINATV

©riproduzione riservata




Pallavolo / Jesi Volley Cup, Perugia trionfa in rimonta: 2-3 alla Lube Civitanova

I civitanovesi scappano sul 2-0, ma la Sir Safety si sveglia e domina i restanti tre set, vincendo al tie-break. Pala Triccoli gremito nella città del ds cuciniero Cormio. Presente il sindaco Fiordelmondo 

JESI, 15 settembre 2024 – La Sir Safety Susa Vim Perugia vince la terza edizione della Jesi Volley Cup. Con il successo in rimonta per 2-3 sulla Lube Civitanova, in un PalaTriccoli gremito di appassionati del volley, i perugini si sono aggiudicati la due giorni pallavolistica jesina organizzata dalla Jesi Volley Sport. 

La Lube vola sul 2-0

Eppure era iniziata bene la finale per la Lube, che domina il primo set: dopo una prima fase d’equilibrio, i civitanovesi scappano prima sul 16-11, poi sul 21-15, trascinati da i colpi di Bottolo (5 punti nel set) e dal 71% in ricezione di Loepky. I biancorossi chiudono la pratica sul 25-18.

Nel secondo parziale c’è più equilibrio. Civitanova sembrava controllare con facilità i punti di margine sul 16-14 e sul 21-18, tuttavia i perugini, trascinati da Ben Tara, riescono a rimontare e a portare la sfida ai vantaggi conquistando il primo match point sul 24-26. Sul 26-27, però, la Lube torna in sesto e chiude i giochi con Bottolo, Loepky a muro e ancora Bottolo (5 punti nel set) grazie ad un ace: i marchigiani sono sul 2-0. In questa fase Loepky e Balaso difendono con un 60% in ricezione, mentre dall’altra parte Ben Tara mette a segno 5 punti.

La rimonta perugina: dal 2-0 al 2-3

La Sir Safety, come d’incanto, si sveglia e inizia a dominare la scena dal terzo set in poi. L’equilibrio dura solo fino al 4-5 di Dirlic: Perugia, con le giocate dei suoi fuoriclasse Plotnytskyi (5 punti nel parziale con il 75% in ricezione) e Russo, vola sul 4-12. La reazione della Lube è sterile, affidata al solo Tenorio, e gli umbri sono capaci di scappare prima sul 9-20, poi sul definitivo 15-25: danno spettacolo anche Loser a muro e il capitano della Nazionale Giannelli. La difesa della Lube si ferma al 22% contro il 67% in attacco dei perugini.

Che dominano anche il quarto set. Civitanova riesce a rimontare dal 1-4 al 4-5 nelle prime fasi, poi vede la Sir scappare nuovamente, con un Ben Tara in serata di grazia, che mette a segno prima il 5-9, poi l’8-12 con un gran muro. Il tunisino (7 punti nel parziale con il 100% in attacco), poi, con due ace consecutivi e un mani out contribuisce a portare Perugia sul +8 del 10-18. La Lube non riesce più a tornare in partita e la Sir Safety chiude il parziale sul 15-25, con un ace imprendibile di Oleg Plotnytskyi a conquistare la prima palla set. In questa fase Colaci difende con il 75% in ricezione. I numeri cucinieri sono impietosi: 37% in attacco e 52% in ricezione.

Il quinto set: trionfo Perugia

Nel tie-break c’è equilibrio fino al 5-5, quando Perugia riesce a mettere in fila tre punti e a portarsi sul 5-8 del cambio campo. Lagjumidza prova a tenere a galla i civitanovesi sul 9-12, ma il muro di Loser ristabilisce il +4 sul 9-13. Coach Medei chiama il time-out e la Lube accorcia a -2 sulla battuta di Bottolo sull’11-13. Civitanova annulla il primo match point sulla battuta di Giannelli, ma Ishikawa chiude la Jesi Volley Cup con una schiacciata a tutto braccio: vince Perugia 2-3.

Top scorer di giornata Plotnytskyi con 17 punti, seguito a 15 da Semeniuk e Ben Tara, a 14 da Bottolo, a 12 da Russo e a 11 da Loser e Dirlic. Presenti in prima fila, inoltre, l’ad della Lube Fabio Giulianelli, il dt della Lube Academy Treia Federico Giunti e il mister dell’Aurora Treia di calcio Cornacchini. Presente alle premiazioni finali il sindaco di Jesi Fiordelmondo.

Sir Safety prima, Civitanova seconda, Milano terza e Tours quarta: sono questi i risultati della due giornidel PalaTriccoli di Jesi, città di nascita del ds cuciniero Beppe Cormio, che ancora una volta ha risposto presente al grande appuntamento. Per due sere la città di Federico II ha respirato quell’aria di Serie A che aveva assaporato al femminile con la Pieralisi Jesi negli anni 2000. Da segnalare le due tifoserie di Perugia e Civitanova, che hanno tifato una accanto all’altra.

Tabellino

Lube Civitanova 2-3 Sir Safety Perugia

Parziali: 25-18, 29-27, 15-25, 15-25, 12-15.

Lube Civitanova: Chinenyeze, Gargiulo 6, Loepky 6, Orduna, Bisotto (L2), Balaso (L1), Boninfante 3, Khanzadeh 3, Larizza 3, Lagjumidza 9, Dirlic 11, Bottolo 14, Tenorio 6. All. Medei

Sir Safety Vim Perugia: Piccinelli (L2), Candellaro, Zoppellari, Cianciotta, Giannelli 4, Jesus Herrera, Loser 11, Ben Tara 15, Solè, Colaci (L1), Ishikawa 4, Semeniuk 15, Plotnytskyi 17, Russo 12.  All. Lorenzetti

ARBITRO – Turtu

Risultati – Jesi Volley Cup

Semifinali

Sir Safety Perugia 3-1 Tours (25-15, 25-21, 22-25, 25-19)

Lube Civitanova-Allianz Milano (25-20, 33-31, 25-20)

Finale per il 3° posto

Allianz Milano 3-1 Tours (25-21, 18-25, 25-15, 25-15)

Finalissima

Lube Civitanova 2-3 Sir Safety Civitanova (25-18, 29-27, 15-25, 15-25, 12-15)

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Volley Serie D Femminile / Si presenta la Treiese 2024-2025: le parole del nuovo ds Mattei

Confermate le senatrici della squadra, cambia l’allenatore (promosso Nardi dalla Seconda Divisione) e c’è la novità direttore sportivo di settore: è l’ex arbitro di SuperLega. Le sue dichiarazioni e i nuovi arrivi in rosa. Oggi la partita di Coppa contro il Collemarino

TREIA, 14 settembre 2024 – Inizia la stagione 2024-2025 della Treiese Volley. Con le partite di Coppa Marche, infatti, la squadra neo-promossa in Serie D Femminile parteciperà a questo campionato per la prima volta nella sua storia. L’organico presenta diverse novità, con alcuni innesti da società limitrofe, il cambio di allenatore e l’arrivo del nuovo direttore sportivo della sezione pallavolo Lorenzo Mattei.

Il nuovo tecnico e la squadra

Il nuovo allenatore è Andrea Nardi, promosso dalla squadra di Seconda Divisione. Nella sua lunga carriera di allenatore ha allenato San Severino Volley Femminile (Serie C), Montecassiano Femminile (promossa dalla D alla C) e Aurora Appignano Maschile (Serie C, con cui ha vinto una Coppa Marche). Sarà affiancato dallo storico dirigente accompagnatore Andrea Cotica.

Il nuovo staff tecnico della Treiese Volley in Serie D

Il nuovo staff tecnico della Treiese Volley in Serie D

Il gruppo che ha centrato la promozione dalla Prima Divisione è stato confermato quasi totalmente, con l’unico addio di Maila Marchegiani. Sono arrivate dal Montecassiano, invece, ben tre giocatrici: la palleggiatrice Arianna Anzuinelli (nata nel 2006), la centrale Matilde Biagiola (2005) e la schiacciatrice Arianna Vincenzetti (2005), con Vincenzetti e Anzuinelli di proprietà dell’Helvia Recina Macerata. Dal settore giovanile, inoltre, sono state promosse in prima squadra la classe 2008 Martina Tartari (palleggiatrice) e la 2004 Lucrezia Piermattei, che viene dalla squadra di Seconda Divisione come coach Nardi. Per un’età media di 24 anni tra le senatrici, con capitan Virginia Urselli in testa e la leader silenziosa Marika Lancioni, e le più giovani in rosa. Resta in squadra anche la giovane consigliera comunale treiese di minoranza Aurora Pasqualini, libero.

Arianna Anzuinelli

Arianna Anzuinelli

Il nuovo direttore sportivo Lorenzo Mattei: il suo commento sulla squadra

Oltre a mister Nardi, l’altra grande novità è rappresentata dall’arrivo del direttore sportivo della sezione pallavolo Lorenzo Mattei. Classe 1981, treiese doc, è stato arbitro di SuperLega di pallavolo dal 2015 al 2023: tra le sfide prestigiose da lui dirette in massima serie maschile, basti pensare a Padova-Perugia o a Perugia-Milano. Lorenzo, con il suo carattere dinamico ed energico, si contraddistingue per il suo grande spirito organizzativo e per la sua notevole capacita di relazionarsi con gli altri.

Matilde Biagiola

Matilde Biagiola

Siamo nel pieno della preparazione – commenta il nuovo ds della Treiese Volley –, quindi stiamo lavorando sui carichi fisici e sull’affinamento della tecnica. Ora stiamo iniziando a ottimizzare la tecnica di gioco, per affinare l’intesa tra le giocatrici. Rispetto alla passata stagione ci sono stati pochi nuovi innesti: abbiamo inserito solo giovani pallavoliste, che hanno voglia di impegnarsi. Non abbiamo bisogno di eccellenze assolute perché secondo noi l’eccellenza deve essere il gruppo, che in questo sport ti permette di raggiungere obiettivi importanti. Le sensazioni sono positive perché sto vedendo una grande continuità negli allenamenti, per crescere ulteriormente”.

Il nuovo ds del settore pallavolo della Treiese, Lorenzo Mattei

Il nuovo ds del settore pallavolo della Treiese, Lorenzo Mattei

Il commento sull’allenatore e il progetto

Il ds Mattei ha piena fiducia nell’operato di coach Nardi.  “Andrea – spiega – è una persona estremamente preparata, che fa lavorare molto bene le ragazze in palestra: siamo in sintonia con le linee guida che ho dato alla società. Ci sono tutti i buoni presupposti per fare bene. Non abbiamo obiettivi specifici se non quelli di mantenere la categoria, di esprimere un buon gioco e di mantenere la coesione del gruppo. L’aspetto più importante, infatti, vedere il giusto atteggiamento da parte delle ragazze. Devono dare il massimo, a livello di voglia di giocare e motivazione per esprimere la miglior pallavolo possibile e di conseguenza ottenere risultati importanti”.

Arianna Anzuinelli

Arianna Anzuinelli

In linea con la nuova realtà della Lube Academy Treia, il direttore sportivo traccia le linee programmatiche per la sezione pallavolo. “Il nostro progetto – chiarisce Mattei – si basa sui giovani, quindi occorre permettere alle atlete di migliorare, di sbagliare e di trovare il coraggio di non commettere gli stessi errori. Ce lo possiamo permettere perché non abbiamo pressioni. Credo sia fondamentale che le ragazze siano motivate, umili, determinate e corrette: il fair play è una cosa a cui tengo particolarmente e sulla quale sarò tassativo”.

Lucrezia Piermattei

Lucrezia Piermattei

Oggi, sabato 14 settembre, la Treiese sarà impegnata con la gara di Coppa Marche Serie D contro il Collemarino in trasferta.Questa competizione – conclude Mattei – rappresenta una fase preparatoria contro squadre di categoria superiore. L’obiettivo non è tanto il passaggio del turno, quanto quello di vedere le nostre ragazze in campo e ottimizzare la coesione del gruppo”.

Martina Tartari

La rosa della Treiese in Serie D 2024-2025

PALLEGGIATRICI

Arianna Anzuinelli (2006) – dal Montecassiano

Angelica Pierucci (2008)

Martina Tartari (2008) – promossa dall’Under 16 Treiese

Serena Baccifava (1997)

CENTRALI

Eleonora Paglialunga (1998)

Beatrice Pesaresi (2004)

Matilde Biagiola (2005) – dal Montecassiano

Lucrezia Piermattei (2004) – promossa dalla Seconda Divisione

SCHIACCIATRICI

Marika Lancioni (1998)

Virginia Urselli (1996)

Arianna Vincenzetti (2005) – Da Montecassiano

Lucrezia Gentiletti (1998)

OPPOSTE

Chiara Brizi (2006)

Viola Ramaccioni (2006)

Alessandra Mazzieri (1984)

LIBERO

Aurora Pasqualini (1997)

Lucia Morettini (1998)

STAFF TECNICO

Allenatore: Andrea Nardi

Dirigente accompagnatore: Andrea Cotica

Direttore Sportivo Volley: Lorenzo Mattei

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Volley / US Pallavolo Senigallia, la carica dei 300 al Parco della Pace

Via alla stagione di tutti i gruppi agonistici col record di tesserati, 468

SENIGALLIA, 5 Settembre 2024 – Iniziata lunedì 2 settembre la stagione dell’US Pallavolo Senigallia che quest’anno ha raggiunto un nuovo numero record di tesserati, 468.

Oltre 300 di questi, cioè i gruppi agonistici dalle prime squadre femminili e maschili alle under 12, si sono ritrovati al Parco della Pace, in vista dei campionati, che vedono i due sestetti principali del club, cioè il Banco Marchigiano Subissati e la Security Tape, iscritte rispettivamente alla serie C femminile e alla serie D maschile.

È stata una invasione pacifica quella delle 300 casacche azzurre che hanno offerto uno spettacolo di entusiasmo davanti ai tifosi giunti a salutare il via alla stagione.

“Chiuse le porte ormai inaccessibili (per i prezzi alle stelle che hanno di fatto sottratto un impianto pubblico alla città) del campo di atletica delle Saline, la US ancora una volta ha optato per iniziare la preparazione atletica nel parco pubblico simbolo di Senigallia e davanti agli occhi della città – sottolinea una nota del club –  Una prova anche muscolare per dimostrare che lo sport, quando tiene alti i valori e i principi etici, sconfigge ogni tentativo di penalizzarlo”. 

“Nonostante le tante difficoltà ad oggi siamo arrivati a 468 tesserati, prima società pallavolistica delle Marche”, aggiunge il direttore tecnico Roberto Paradisi, che è anche coach della prima squadra femminile, lo scorso anno giunta a un passo da una storica promozione in serie B prima di venire beffata tra mille polemiche per il comportamento incivile di alcuni tifosi ospiti nella semifinale contro il Gabicce Gradara.

©riproduzione riservata




Jesi / Romano Piaggesi su Velasco: “Un genio: quella volta tra Carbonari, tango e bar Europa”

A poche settimane dalla medaglia d’oro italiana della pallavolo femminile alle Olimpiadi di Parigi si parla ancora di Julio Velasco ed in particolare con uno degli amici più vicini e fidati del  tecnico argentino

JESI, 31 agosto 2024 – “Non sono rimasto troppo meravigliato dalla medaglia d’oro di Parigi 2024. Conoscendo Julio sapevo che avrebbe fatto un lavoro eccezionale”.

romano piaggesi

Parola dello jesino Romano Piaggesi, ex allenatore Nazionale Sordi e Sitting Volley nonché ex collaboratore di Julio Velasco (indimenticabile l’annata 1984-85 in serie A2), ancora oggi suo grande amico al di fuori del rettangolo di gioco.

Piaggesi non ha bisogno di troppe presentazioni, avendo allenato a tutti i livelli, sia come prima squadra che come settore giovanile, facendo registrare importanti esperienze in qualità di allenatore in Serie A2 Maschile e B Femminile.L’oro Italvolley femminile alle Olimpiadi 2024? A mio avviso Julio era la persona giusta per entrare in quella specifica situazione, che si era venuta a creare con le giocatrici della squadra. Devo dire anche che Julio, a mio avviso, ha fatto una cosa geniale, portandosi dietro degli allenatori del calibro di Barbolini e Bernardi”.

Piaggesi ricorda poi il Julio Velasco del 1984-85, alla Palestra Carbonari di Jesi. In società, in quella stagione di A2, c’erano anche altri grandi personaggi del volley come Beppe Cormio e Paolo Giardinieri. “Julio era un innovatore, un genio. Il suo era un modus operandi diverso di allenare, con delle regole ben precise, sfruttando perfino il corridoio della Carbonari per non perdere tempo. È stato veramente importante, diede subito una certa impronta. La prima cosa che face quando entrò nel club jesino è chiedere alla società di poter avere più allenatori possibili del posto. Ovvero di chiedere magari a degli allenatori, che allenavano nei dintorni, di tornare in società. In questo modo, in caso di addio a Jesi (come fu poi nel 1985, direzione Panini Modena), ci sarebbero state delle basi concrete per poter lavorare tutti in un certo modo.  A Julio, dunque, sarebbe piaciuto lasciare in ogni modo, dentro la società, qualcosa di tangibile… A tal proposito ricordo che quasi tutti noi allenatori di Jesi (lo stesso Piaggesi ma anche Cecato e Pigliapoco, ndr) alla fine  eravamo in società…”.

Su Velasco Romano Piaggesi rivela: “Mi chiedete se può essere etichettato come un leader calmo? Direi che Julio dà l’impressione di essere estremamente calmo, riflessivo, studioso della partita. Ma con i giocatori vi assicuro che, se qualcosa non va, si fa sentire eccome! Sa essere duro con le parole giuste…”.

Aneddoti indimenticabili quelli vissuti con Velasco tra il 1983 e il 1985. “Di aneddoti ce ne sono in quantità industriale. Tutti i sabati e le domeniche, ad esempio, passavo con mia moglie a prendere lui, con la moglie e le figlie, nel suo appartamento di Pianello Vallesina: lo portavo a girare un pochino il nostro entroterra. Dalle sagre alle varie feste di paese. La nostra amicizia, d’altronde, è nata anche e soprattutto per queste situazioni qui. Impossibile dimenticare, tanto per citare un altro aneddoto, quando per la prima volta dopo tantissimo tempo riuscì a ballare con sua moglie un tango, mentre io e la mia tenevamo le sue bambine. Al secondo anno, sempre alla guida del volley Jesi, cambiò casa: da Pianello Vallesina a Jesi, sponda Viale Verdi, sopra all’ex bar Manoni, con la moglie e le sue due bimbe. In questo caso riusciva a spostarsi facilmente tra il vecchio caffè Manoni e il bar Europa. Era ormai conosciutissimo e stimato in zona, posso assicurare che girava abbastanza per Jesi tra buon cibo e passeggiate per il corso…”.

La conclusione di Piaggesi lascia un po’ l’amaro in bocca, come tra l’altro ci avevano confermato in tempi recenti Beppe Cormio e Paolo Giardinieri. “A Jesi stava nascendo qualcosa di straordinario sotto il profilo pallavolistico. Erano stati fatti dei programmi importanti, purtroppo venne a mancare presto il discorso economico. Saltò tutto ma era stata data una gran bella impostazione, con Beppe Cormio principale protagonista di questa cosa. Con quell’orientamento organizzativo e quell’impostazione si poteva lavorare davvero molto bene e creare un qualcosa di sensazionale”.

intervista a cura di Daniele Bartocci

©riproduzione riservata

foto primo piano: Piaggesi, Velasco, Giardinieri, Massaccesi



Jesi / Torna la ‘Volley Cup’ al PalaTriccoli

Per la seconda edizione il 14 e 15 settembre si sfideranno Lube, Milano, Perugia e i francesi del Tours. Biglietti già in prevendita online

JESI, 19 agosto 2024 – Le stelle del volley torneranno il 14 e 15 settembre al Palatriccoli per la seconda edizione della ‘Jesi Volley Cup’. 

A sfidarsi la Lube Civitanova, Allianz Milano, la Sir Susa Vim Perugia e i francesi del Tours. 

Il quadrangolare, vinto lo scorso anno dalla Lube, sarà una sorta di prova generale dell’avvio della stagione della Superlega, previsto a fine settembre.

Ad organizzare l’appuntamento è la Jesi Volley & Sport in collaborazione con il Comune di Jesi.

Lo scorso anno ci fu il pieno e gli elogi all’organizzazione.

Tanti i campioni che scenderanno in campo a Jesi dopo essere stati protagonisti con le rispettive Nazionali nell’ avventura Olimpica di Parigi 2024, dagli italiani Simone Giannelli, Fabio Balaso, Mattia Bottolo e Roberto Russo al canadese Eric Loeppky, dall’argentino Augustin Loser ai giapponesi Yuki Ishikawa e Tatsunori Otsuka, dal polacco Kamil Semeniuk fino ai francesi Barthlemy Chinenyeze e Yacine Louati.

PROGRAMMA

SABATO 14 SETTEMBRE
Ore 17.30 Semifinale 1
Ore 20.30 Semifinale 2

DOMENICA 15 SETTEMBRE
Ore 15.00 Finale 3°/4° posto
Ore 18.00 Finale 1°/2° posto

ABBONAMENTI E BIGLIETTI

È già aperta la prevendita online, sia gli abbonamenti per l’intera manifestazione che i biglietti per le singole giornate sono disponibili su Ciaotickets al seguente link diretto: https://www.ciaotickets.com/it/jesi-volley-cup.

Sarà possibile acquistare i tagliandi anche presso la biglietteria del Palatriccoli a partire da lunedì 26 agosto. I posti sono numerati in tutti i settori del Palasport. Le tariffe saranno ridotte per gli Under 12 e sono previste agevolazioni per le Società FIPAV.

©riproduzione riservata




Volley femminile B1 / Clementina 2020 e Pieralisi Jesi si rinnovano per un campionato di vertice

Campionato al via il 12 ottobre: Pieralisi Jesi – Ravenna, Riccione – Clementina 2020. Il primo derby a Castelbellino il 16 novembre, quello di ritorno il 15 marzo 2025

VALLESINA, 14 agosto 2024 – Clementina 2020 e Pieralisi Jesi stanno affilando le armi e costruendo le rispettive squadre per presentarsi alla nuova stagione con ambizione.

Jesi e Clementina hanno conosciuto da giorni il nuovo girone ed il nuovo calendario con trasferte verso la Romagna, l’Emilia, il Veneto la sola trasferta abruzzese Teramo. Mentre la Pieralisi ha confermato alla guida tecnica Sabbatini, la Clementina ha affidato la panchina a Maurizio Moretti.

ECCO IL GIRONE C

Teodora Ravenna, Arena Volley Verona, Giorgione Treviso, Imoco Volley San Donà di Piave, Aduna Padova, Vergati Mestre, Vicenza Volley, Angelini Cesena, Volley Forlì, Fcredil Bologna, Riccione Volley, Clementina 2020, Pieralisi Jesi, Adriatica Teramo

Il debutto, il 12 ottobre vedrà la Pieralisi Jesi ospitare al Palatriccoli Ravenna, mentre la Clementina 2020 sarà a Riccione. Il primo derby a Castelbellino il 16 novembre (6° di campionato), quello di ritorno il 15 marzo 2025.

NUOVE E CONFERMATE CLEMENTINA 2020

Belegni Casarin, Calza, Tomasetti, Fabbo, Malatesta, Giuliani, Moretti

 

 

Bastari, Boari, Sposetti Usberti

NUOVE E CONFERMATE PIERALISI JESI

©riproduzione riservata




Olimpiadi / Beppe Cormio: “Velasco a Jesi mi convinse subito, senza di lui volley italiano meno felice”

Il manager Lube conferma: Julio è uomo che sa concretamente mettere in atto il suo talento e tirar fuori da ogni singolo giocatore, da ogni elemento singolo dello staff, da ogni singolo dirigente il meglio”

JESI, 12 agosto 2024 – Erano gli anni Ottanta, la Golden Age della pallavolo griffata Tre Valli Jesi, quando uno sconosciuto Julio Velasco lasciò l’Argentina e arrivò a Pianello Vallesina in qualità di head coach del roster marchigiano (che si preparava ad affrontare da matricola la serie A2 1983/84).

A scoprirlo, nel lontano 1983, un giovanissimo diesse, made in Jesi, di nome Giuseppe Cormio (foto primo piano Cormio, Velasco, l’allora presidente Volley Jesi Sandrino Casoni), allora ventottenne, attualmente Direttore Generale di uno dei club più importanti al mondo, la Lube Volley Civitanova. 

piaggesi velasco giardinieri massaccesi

Ebbene sì, Beppe Cormio, il nome una garanzia. Figura rara e stimata nel panorama nazionale e internazionale, Cormio è divenuto oggi uno dei dirigenti più vincenti a livello mondiale con 32 trofei vinti.

Per il dirigente jesino un curriculum vitae che non ha bisogno di troppe presentazioni, considerando anche che ha cavalcato un po’ tutte le onde dello sport d’élite, dalla palla a spicchi alla pallavolo passando per l’esperienza come Direttore Operativo e Marketing al Siena Calcio nel 2012/13, e direttore generale all’Aurora Sicc Bpa basket Jesi.

Beppe ha spento 69 candeline lo scorso 12 aprile (nato a Jesi il 12 aprile 1955). Lo abbiamo raggiunto in queste ore. Ecco cosa ci ha detto Beppe Cormio.  “Quando nel mese di giugno 1983 ho avvicinato telefonicamente Julio Velascoper chiedergli di venire in Italia, e di allenare Jesi, l’ho fatto perché cercavo un allenatore a tempo pieno. In Italia gli allenatori facevano i coach come seconda occupazione, infatti svolgevano altri mestieri. Quando ho visto arrivare Julio mi sono convinto in poche ore di aver pescato una persona che aveva una marcia in più. Da subito è stata una persona che si è messa al servizio della pallavolo per donare a tutti noi quelle che erano le sue intuizioni, il suo credo”.

Giuseppe Cormio in occasione del premio giornalistico Giuseppe Luconi a Jesi nel settembre 2020

Secondo Cormio Julio non è mai stato uomo di miracoli e forse, durante la sua carriera, qualcuno non ha capito fino in fondo il grande Julio. “Ho conosciuto un Velasco capace dell’umiltà di andare ogni sabato a cercare Silvano Prandiper imparare da lui i segreti dell’allenatore. Ogni sera mettere in partica tutte le nozioni che gli arrivavano dai contatti che cercava nel nostro Paese. E così anche quella modesta squadra di Jesi (serie A2 1983-84) ha sfiorato la massima serie. In questo modo Julio Velasco è arrivato a Modena, così ha vinto scudetti consecutivamente, ben cinque, alla guida di Modena, per poi approdare in nazionale nell’annata 1989. E vincere subito un campionato europeo che per noi era già una grandissima soddisfazione. Questo è un Velasco che è cresciuto, è andato alla nazionale maschile, ha vinto, ha rivinto, è andato alla nazionale femminile. Poi è tornato ai club, ha sempre dato tantissimo, qualcuno forse non lo ha capito fino in fondo. Probabilmente qualcuno si aspettava da lui miracoli. Ma lui non è uomo di miracoli. Julio è uomo che sa concretamente mettere in atto il suo talento e concretamente tirar fuori da ogni singolo giocatore, da ogni elemento singolo dello staff, da ogni singolo dirigente il meglio. Questo è quello che Julio Velasco sa fare più di tutti e meglio di tutti. Quello che regalava all’Italia tanti successi. Mancava un oro, quello olimpico, e nella giornata di ieri ce lo ha regalato. Credo quindi che dobbiamo essere grati a lui, dobbiamo veramente riconoscere che senza di lui questo nostro sport sarebbe stato diverso. Sarebbe stato più povero, meno felice e non avrebbe mai potuto vivere una giornata come quella che stiamo vivendo”.

Daniele Bartocci

©riproduzione riservata




Olimpiadi / Gli jesini Santoni e Vincenzoni: “Julio Velasco? Oro Parigi meritato”

Ricordi e testimonianze indimenticabili del primo Velasco italiano da chi con il coach argentino ha vissuto da vicino l’inizio di una esperienza irripetibile 

JESI, 12 agosto 2024 – Le parole degli jesini Alberto Santoni e Anna Virginia Vincenzoni Casoni. “Abbiamo scritto a Julio, siamo orgogliosi averlo avuto al nostro fianco: medaglia d’oro Parigi 2024 assolutamente meritata”. 

Santoni aggiunge: “Julio Velasco unico nel suo genere. E’ riuscito a creare un gruppo con lItalvolley. Medaglia d’oro Parigi 2024probabilmente oltre ogni tipo di aspettativa. Il primo Velasco italiano? Già ai tempi di Jesi, nel 1983, fece subito vedere di che pasta era fatto. Aveva una mentalità diversa dall’uomo comune, riusciva a tirare fuori il meglio da ogni singolo giocatore di quel nucleo targato Volley Jesi serie A2.Lavorava sulla testa dei giocatori e fece incredibili rivoluzioni in allenamento. Ci allenavamo perfino nel corridoio della Palestra Carbonari, andando poi di corsa fino alla palestra Body Line, tornando poi di nuovo alla struttura del quartiere San Giuseppe a piedi. L’introduzione della pesistica in allenamento? Fu una genialata di Julio.

Parola di Alberto Santoni, ex bancario nato a Jesi (oggi in pensione) e primo vice-allenatore italiano di Julio Velasco (stagione ’83-84).

All’epoca, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, Santoni riuscì a suon di vittorie a trascinare lo Jesi del volley maschile fino ai gradini importanti della pallavolo italiana. In quella società c’erano personaggi incredibili dello sport cittadino: una rete di professionisti che resero possibile l’impresa, portando la Carbonari ad essere un fortino difficilmente espugnabile.Subito dopo aver sfiorato, al fianco di Velasco, l’imminente promozione da matricola (serie A2 ’83-84), per Santoni (che allora lavorava in banca) l’esperienza ad Ascoli (società pallavolistica), in Serie B, trascinandola al fianco di coach Damiani in Serie A2 (’85’).

Ricordiamo che nel 1983-84 lo Jesi di Velasco e Santoni affrontava da matricola il campionato di Serie A2.

Davvero indimenticabile la vittoria al debutto nell’ostico parquet del Catania. Era il 15 ottobre 1983 e la squadra di Velasco (alla prima giornata di campionato) sconfisse per 3-0 una squadra (Catania) che si ‘fregiava’ del titolo di Campione d’Italia negli anni precedenti (’77-78). Chapeau Julio!

Ma soprattutto meriti a Beppe Cormio, attuale Direttore Generale Lube Volley Civitanova, che portò a Jesi Velasco dall’Argentina. Cormio non ha bisogno di presentazioni e oggi è diventato uno dei manager più vincenti del volley internazionale. Una mossa di mercato, quella dell’anno 1983, condivisa da Cormio con l’allora patron della società jesina Sandrino Casoni.

Abbiamo raggiunto in queste ore anche la moglie dell’allora Presidente del Volley Jesi, Anna Virginia Vincenzoni Casoni.

Quasi commossa la dott.ssa Vincenzoni. “Dopo questo bellissimo 3-0 contro gli Stati Uniti, ho scritto subito un messaggino a Julio Velasco, complimentandomi con lui. Davvero emozionante ricordare quegli anni vissuti con lui a Jesi tra il 1983 e il 1985. Una storia indimenticabile!”.

In quegli anni stava nascendo quella che sarebbe diventata la Lube Civitanova dei giorni d’oggi. Poi purtroppo mancò lo sponsor, come ci hanno confermato Paolo Giardinieri e Beppe Cormio in tempi recenti.

 

Daniele Bartocci

©riproduzione riservata

foto di primo piano: Diego Bassotti, Peppe Cormio, Julio Velasco, Alberto Santoni, Romano Piaggesi



Volley B1 femminile / Clementina 2020 e Pieralisi Jesi nel Girone C

Geografia del Girone completamente rivoluzionata rispetto a quello della scorsa stagione

VALLESINA, 24 luglio 2024 – Resi noti i gironi del campionato di B1 di pallavolo femminile 2024/2025.

Clementina 2020 e Pieralisi Jesi inserite nel girone C che include club del Veneto, Romagna, Marche e la trasferta di Teramo in Abruzzo.
riprodu
©riproduzione riservata



Volley femminile B1 / Prime conferme in casa Clementina 2020

Benedetta Bastari, libero; Giorgia Boari, opposto; Celeste Sposetti, libero, Alice Usberti, schiacciatrice/opposto

VALLESINA, 13 luglio 2024 – Prime conferme in casa Clementina 2020.

La campagna acquisti e conferme è in pieno fermento e, anche per la Clementina 2020 Volley, è il momento di svelare qualche anticipazione sulla prossima squadra.

“Sarà una rosa molto differente rispetto all’anno scorso, sia per obiettivi, sia per età che per volti nuovi. Vogliamo dar vita ad un nuovo ciclo, cerchiamo di ripartire con un nuovo entusiasmo per costruire qualcosa che possa crescere nel tempo”. Con queste parole coach Maurizio Moretti la dice lunga sulle premesse per la stagione 2024/25, anticipando che ci aspettano parecchie novità ed una bella ventata di giovinezza.

Partiamo con la presentazione delle prime giocatrici che vedremo in campo con la maglia della Clementina 2020 Volley e, come consuetudine, dalle conferme. La prima è Benedetta Bastari. Libero classe 2008, frutto del vivaio del settore giovanile della Clementina 2020 ed al suo secondo anno in prima squadra. Proseguiamo con Giorgia Boari, l’opposto diciottenne di provenienza Libertas Jesi che lo scorso anno abbiamo visto crescere e migliorare allenamento dopo allenamento.

Confermata Celeste Sposetti, la recanatese classe 2005 che nella stagione appena conclusa ha mostrato tutte le sue doti tecniche e di personalità nel ruolo di libero titolare. A chiudere il capitolo delle conferme è Alice Usberti, schiacciatrice/opposto di appena 18 anni che abbiamo potuto apprezzare per potenza e coraggio in ogni occasione in cui è stata chiamata in causa.

©riproduzione riservata




Pallavolo / “Che Amarezzac” vince il I Torneo di Beach Volley Memorial “Sante Marchegiani” a Grottaccia di Cingoli

La squadra in maglia rossa ha battuto 2-0 “I Vecchi Sfadigati”, nel torneo organizzato all’interno della festa “Din Don Dan” a Grottaccia, organizzata dalla Parrocchia “Beata Vergine di Lourdes” 

CINGOLI, 8 luglio 2024 – La squadra “Che Amarezzac” vince il primo torneo di Beach Volley Memorial “Sante Marchegiani” a Grottaccia di Cingoli. Con il 2-0 a “I Vecchi Sfadigati”, infatti, la formazione in maglia rossa (foto di copertina) si aggiudica la competizione organizzata dalla Parrocchia “Beata Vergine di Lourdes” nel nuovo campo da Beach Volley adiacente al Santuario, organizzata all’interno della festa “Din Don Dan”.

I vincitori e il cammino fino alla vittoria

“Che Amarezzac” è composta da Giulia Mancini, Davide Azzecconi, Andrea Simoncini e Roberto Massei. La squadra ha vinto 3 partite su 4 nel girone B, per poi superare ai quarti di finale la “I bravi ragazzi” per 0-2 e in semifinale la “Squadra Z” per 2-0. Anche in finale “Che Amarezzac” non ha lasciato scampo alla formazione locale dei “I Vecchi Sfadigati”, vincendo entrambi i set.

I Vecchi Sfadigati

Al terzo posto si è piazzata la “Squadra Z”, che ha superato nella finalina “Osteria Peperondino” per 2-0. Hanno partecipato al torneo anche “Illidenaò”, “I Quattro dell’Ave Maria”, “Sparring Bar”, “I Bravi Ragazzi” (eliminati ai quarti), “Ex Ex Ex Vecchie Glorie”, “I Gintonici” e “I Disadattati” (eliminati alla fase a gironi).

La Squadra Z

Le premiazioni e Beach in Famiglia 

Don Gabriele Crucianelli, parroco di Grottaccia, ha premiato la squadra prima classificata, mentre i premi alle altre due squadre sul podio sono stati consegnati da Laura Marchegiani e Tiziana Braconi, nipoti di Sante Marchegiani, imprenditore edile che ha dato tanto per lo sviluppo della frazione nonché presidente della Cingolana Calcio ai tempi dell’Interregionale, tra gli anni ’80 e i ’90.

Beach in Famiglia

All’interno del Torneo nella giornata di ieri, domenica 7 luglio, alcuni genitori con in rispettivi piccoli figli hanno partecipato a “Beach in Famiglia”, dove 5 squadre ‘familiari’ si sono sfidate in un mini-girone amichevole. I partecipanti sono stati premiati da Don Gabriele. 

Foto di Monica Cavalletti

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Volley / Julia Gordon di Senigallia convocata in Nazionale

Nell’Italia Under 17 pure la classe 2009 dell’US, che corona così un eccezionale lavoro sul settore giovanile

SENIGALLIA, 3 Luglio 2024 – La Federazione Italiana Pallavolo, su segnalazione del Tecnico Federale, Prof. Pasquale D’Aniello, ha convocato, entro le ore 17:00 di martedì 2 luglio presso l’Hotel Centrum Palace, in via Vico 2 A Campobasso, 18 atlete per un collegiale della Nazionale Italiana Allieve Under 17 che avrà termine il giorno 11 luglio 2024 dopo l’allenamento del mattino (ore 12:00 circa).

Tra di loro una sola marchigiana, Julia Gordon dell’US Pallavolo Senigallia, tra l’altro sotto età, essendo classe 2009.

Un traguardo enorme per la giocatrice, già protagonista del torneo di serie C femminile con l’US Pallavolo Banco Marchigiano Subissati e per la società nero-azzurra.

“Una eccellenza nazionale raggiunta con la propria filosofia e la propria scuola – sottolinea il club senigalliese con comprensibile orgoglio –  È questa la fotografia del lavoro della US Pallavolo Senigallia nel proprio settore giovanile. 

La convocazione in Nazionale italiana under 17 della propria atleta Julia Gordon, unica marchigiana, rappresenta il sigillo di un lavoro sommerso di altissimo livello in cui i tecnici nero-azzzurri negli ultimi 4 anni, formando le proprie atlete fin dal minivolley ed evitando accuratamente di predarle da altre società, hanno portato a casa il titolo di vice-campioni regionali under 17, di campioni regionali under 18 ed una meravigliosa convocazione in Nazionale. 

Julia Gordon, su cui la società ha scommesso quando ancora non era stata attenzionata da nessun  selezionatore federale, è stata fatta esordire ad appena 13 anni in serie C con una full immertion tecnica che le ha permesso di bruciare le tappe e che ha ripagato la scommessa nero-azzurra proiettando la scuola di pallavolo senigalliese tra le scuole di assoluta eccellenza nazionale”. 

Il Consiglio Direttivo, che si congratula con i propri allenatori, esprime grande soddisfazione per la convocazione azzurra di Julia alla quale augura altri mille traguardi.

“Oggi le nostre linee tecniche e la nostra filosofia dello sport contenute nella pubblicazione ‘La nostra pallavolo’ sono un riferimento nazionale. 

Alla nostra Julia l’abbraccio della comunità nero-azzurra e l’esortazione a tenere alti i nostri colori e i nostri valori”, conclude la società senigalliese.

©riproduzione riservata

 




Calcio / La Lube presenta il progetto “Academy” con Aurora Treia, Treiese e Abbadiense

La conferenza stampa dell’azienda sull’unione dei settori giovanili della città di Treia. L’ad Fabio Giulianelli: “Qualcosa che va aldilà delle differenze tra frazioni, rivolto ai giovani. Il Chiesanuova? Non siamo un semplice sponsor: vogliamo dire la nostra. La città dovrà essere orgogliosa di questo progetto: ne sentirete parlare presto”

TREIA, 28 giugno 2024 – “Vogliamo essere protagonisti a casa nostra”. Può essere riassunta così la conferenza stampa che dà il via all’impegno nel mondo del calcio del Gruppo Lube a Treia. Alle 12 di oggi, venerdì 28 giugno, presso la sala conferenze della Lube Industries a Passo di Treia, è stato presentato il progetto “Academy”, che vedrà l’unione dei settori giovanili di Aurora Treia e Treiese e un accordo di collaborazione con l’Abbadiense.

L’amministratore delegato dell’azienda, Fabio Giulianelli, ha spiegato nel dettaglio il progetto, chiarendo anche l’assenza dei rappresentanti del Chiesanuova, principale società del Comune di Treia, dato che milita in Eccellenza. “Non vogliamo – ha spiegato – essere solo uno sponsor: vogliamo anche controllare la gestione della società, portando i nostri valori. Il progetto che presentiamo oggi è ambizioso, rivolto al sociale e ai giovani: questa è la casa, chi vuole entrare è il benvenuto. Tra l’altro i ragazzi biancorossi continueranno a giocare nel nuovo settore giovanile Lube Academy, come avviene da diversi anni (per via della partnership con la Treiese, ndr). Vogliamo che Treia diventi un punto di riferimento dello sport e che i giovani vengano a giocare nella nostra città, non il contrario, come accade ora”.

Il progetto Academy con il settore giovanile Lube Academy Treia

Il “Progetto Academy” punta a coordinare l’attività delle società calcistiche treiesi Aurora Treia, Treiese e Abbadiense. A capo ci sarà un gruppo di coordinamento, composto da dirigenti della Lube e due membri del direttivo di ciascuna società, che avrà lo scopo di definire gli obiettivi e convalidare i progetti presentati dalle società stesse e per i quali stanzierà un opportuno budget di spesa. Effettuerà, inoltre, un monitoraggio del corretto impiego dei fondi messi a disposizione, verificando anche il corretto sviluppo dei progetti approvati.

La stagione 2024-2025 sarà di transizione dal punto di vista sportivo e le tre società continueranno a vivere di vita propria per quanto riguarda le prime squadre. L’Aurora Treia probabilmente sarà ripescata in Promozione, mentre la Juniores continuerà a partecipare al Campionato Regionale. LaTreiese disputerà il campionato di Seconda Categoria con una rosa basata in via preferenziale su giovani residenti nel Comune di Treia e avrà la gestione del nuovo settore giovanile denominato “Lube Academy Treia”. L’Abbadiense, infine, giocherà in Terza Categoria e, come per la società rossoblù, darà spazio ai giovani treiesi che non trovano squadre in categorie superiori. Tutte e tre le squadre avranno il marchio Lube sulla maglia.

La “Lube Academy Treia”, nelle intenzioni dell’azienda e delle tre società, non sarà solo un settoregiovanile calcistico, ma comprenderà più discipline sportive per la promozione dei valori umani e sportive. Dopo quest’anno di transizione, dato che in poco tempo era difficile compilare tutte le pratiche burocratiche per l’iscrizione ai campionati, si auspica l’ingresso nel progetto anche del Chiesanuova per creare un’unica grande società a marchio Lube. Ora, però, l’importante è dare il via a questo ambizioso progetto.

La conferenza stampa: i presenti

Alla conferenza stampa di oggi, giovedì 28 giugno, moderata da Marco Tentella, export marketing manager della Lube e responsabile relazioni esterne del club del Volley, erano presenti il presidente onorario dell’azienda Luciano Sileoni, l’amministratore delegato Fabio Giulianelli e i presidenti delle tre società, Rodolfo Micucci per la Treiese, Stefano Cegna per l’Aurora Treia e Luigi Raponi per l’Abbadiense.Assenti, come detto, i rappresentanti del Chiesanuova. Non solo: non c’era nessun componente dell’amministrazione comunale ed il Consiglio è stato rappresentato dai consiglieri di minoranza Aurora Pasqualini (giocatrice della Treiese Volley, ndr) e Samuele Bartoloni.

Sileoni, andando un po’ contro anche al protocollo, ha subito dato il via alla conferenza con una serie di battute informali. “Verrò a vedere le partite – ha detto -, speriamo di vincere. Cercheremo di fare qualcosa di buono per Treia e siamo pronti, vedete voi di esserlo (riferendosi ai cittadini presenti, ndr). La città ne ha bisogno. Non capisco molto di pallone, tuttavia mi piace assistere ai match. Sono contento di vedere Profili della Civitanovese qui presente oggi: ci ha detto che ci presta qualche giocatore (ride tra le risate della sala, ndr). Mi dispiace dell’assenza della quarta squadra oltre alle tre presenti oggi: dove sta?”.Entrerà a tempo debitoha risposto subito Giulianelli -, ora sono già avanti con l’allestimento della squadra per vincere il campionato di Eccellenza”.

L’intervento dell’ad Giulianelli: “Difficile mettere insieme tre realtà che sono state antagoniste, ma il progetto è per i giovani di Treia e va aldilà del concetto di frazione”

Quindi l’ad della Lube Fabio Giulianelli ha illustrato il progetto. La nostra azienda – ha spiegato – è  molto attaccata a Treia, credo sia una protagonista importante della città. Lo sport è uno dei valori integranti per i giovani e in particolare il calcio ha il maggiore richiamo. Per questo sarebbe importante portare avanti insieme questo Progetto Academy di cui la Lube si è fatta garante.

È stata dura mettere insieme tre realtà che spesso sono state anche antagoniste. Il progetto va aldilà delle singole società. Vogliamo fare rete, un collegamento con quello che stiamo portando avanti. Non sarà solo un semplice settore giovanile, perché vogliamo creare una scuola di formazione per i giovani che fanno sport, un riferimento per una formazione culturale e di arti e mestieri”.

La parola d’ordine di questo nuovo progetto, dunque, sarà unità nella promozione dello sport e dei valori. “Esiste solo Treia – ha rimarcato Giulianelli -, non ci sono frazioni o periferie. Il bene di Treia è il bene di tutti. La Lube ha fatto tanto per la città e deve dare un segnale importante. Cosa c’è più importante dei giovani? Si tratta di un asse portante della società: non possiamo lasciarli nella noia, nel dimenticatoio. La droga è uno dei primi e brutti segnali di un fallimento di un paese: Treia ne è piena. Se ne togliamo anche tre dalla tentazione, avremo un successo, più di una vincita di un campionato”.

Abbiamo superato diffidenze che duravano da anni. Faremo pressione sull’amministrazione comunale per gli impianti sportivi”

Giulianelli è motivato e per questo ringrazia i tre club coinvolti. “Ai dirigenti di Treiese, Aurora Treia e Abbadiense – aggiunge – va fatto un encomio perché hanno apprezzato questo progetto. Abbiamo superato delle diffidenze, figlie di anni. Sono i protagonisti, hanno dato fiducia al progetto della Lube perché va oltre le logiche individuali. I giovani sono il futuro, ma dobbiamo lavorare per i prossimi 3-5 anni, come facciamo noi in azienda. Dobbiamo fare pressione nell’amministrazione comunale per fare in modo che ci sostengano nella logica degli impianti sportivi.

Ora, se vogliono fare sport, i ragazzi devono andare a Tolentino. Per questo ci faremo garanti per un richiamo dello sport da Treia: con il progetto Academy si dirà ‘Andremo a Treia a fare sport’. Ci sarà una struttura che ci renderà fiera per portare la città al centro dell’attenzione. Qualcuno sta cercando di deviare gli intendimenti. Sono chiari, decisi e forti. Dobbiamo andare oltre il semplice prendere il ragazzino e portarlo all’allenamento: vogliamo accompagnarlo anche dopo. Non solo due calci al pallone, ma qualcosa che lo porti a essere maturo. Vogliamo educare il ragazzo alla vita, con una finalità di assistenza”.

Per quanto riguarda lo staff tecnico della Lube Academy, Giulianelli non nasconde le ambizioni del Gruppo Lube. “Non possiamo prendere un allenatore fine a sé stesso – ha affermato -: deve essere educatore, non deve solo guardare il risultato. Siamo in contatto con grandi personaggi che siano da guida per i giovani. L’aspetto tecnico deve essere un modo di allenare, non solo dal punto di vista tecnico, ma un allenamento mentale, per imparare dalle sconfitte.

L’allenatore deve far rialzare il ragazzo che al momento è caduto e diventerà più forte. Il genitore non deve comandare la società, non possono comandare: devono ringraziare e, se il figlio non gioca, se lo deve chiedere. Magari è maleducato e strafottente. Ci interessa relativamente un giocatore bravo tecnicamente: in primis deve capire i valori. Il sacrificio è una vittoria: non lo toglieremo mai dalla droga e dalle tentazioni. Noi della Lube abbiamo fatto sacrifici per arrivare dove siamo ora. In questo momento siamo più interessati al settore giovanile piuttosto che alle prime squadre”.

La posizione del Chiesanuova nel Progetto: “La Lube non ha mai fatto da semplice sponsor. L’azienda vuole controllare e condividere i processi”

L’ad dell’azienda ha anche spiegato nel dettaglio la posizione del Chiesanuova sul Progetto Academy. “La Lube – ha detto Giulianelli – non ha fatto mai lo sponsor. Non siamo riusciti a dialogare in questo senso. Avete visto con la pallavolo: prendiamo la squadra e la portiamo in Serie A. Non possiamo prendere il nome Lube e non controllare la gestione. Se la Lube c’è, deve controllare. Non significa che si fa quello che diciamo noi, ma essere protagonisti di un processo condiviso e l’azienda deve esserci con i suoi uomini.

Non possiamo stare ad aspettare un risultato che non è condiviso. Chiesanuova ci chiedeva di essere sponsor in buonafede. Non potevamo, perché questa che presentiamo è la casa e se entri qui ti aspettiamo, ti accogliamo e sei con noi. Penso che nei prossimi mesi Chiesanuova entrerà e noi l’accoglieremo, ma entrano loro dentro questo progetto, che è diverso rispetto a una mera sponsorizzazione. Mi sono confrontato, anche con discorsi diretti, con il presidente Bonvecchi e va ammirato, perché grazie alla sua passione e alla sua organizzazione ha raggiunto risultati enormi.

Non possiamo controllare la struttura già avviata del Chiesanuova, che va da sola, e noi non entreremo come sponsor. Hai capito, Mauro Profili? (riferendosi alla Civitanovese, ndr). La Lube ha idee etiche e valori che porteremo avanti in un certo modo. Vogliamo essere protagonisti. Ora è più importante la programmazione: la società biancorossa ha una struttura importante che richiedeva adattamento. Noi, invece, vogliamo dire la nostra”.

“Iniziamo dalle categorie inferiori perché dobbiamo imparare a vincere”

A chi si chiede perché la Lube non abbia deciso di rilevare una società calcistica professionistica o semi-professionistica, magari acquistando un titolo sportivo, Giulianelli risponde chiaramente. “Iniziamo da categorie inferiori – ha spiegato l’ad della Lube – perché dobbiamo imparare a vincere.Vincere è educazione, è un qualcosa che ti matura. I ragazzi che stanno sotto devono capire come si vince, non come si compra un titolo. I valori si conquistano quotidianamente, sul campo. Le tre realtà diventano un’unica espressione nella Lube Academy Treia. Dovrà far parlare i media, ne sono convinto che ne parleranno a livello nazionale. Un paese piccolo che crea qualcosa di grande.

Includerà tutti gli sport possibili e immaginabili all’interno della stessa società (come già sta facendo la Treiese, ndr). Nella speranza che l’amministrazione comunale ci dia gli impianti. Non sarà un prendere il marchio, ma un qualcosa che rappresenti i nostri valori. Faremo il doposcuola, in un locale vicino agli impianti, per fare in modo che l’Academy diventi College. Vogliamo dare la possibilità ai giovani di ascoltare le loro esigenze e di vederle soddisfatte”

Da Essere Lube a Essere Treia: “La città dovrà essere orgogliosa di questo progetto. La Lube si prende la responsabilità di realizzarlo”

Uno degli hashtag della Lube Volley è “essere Lube”. Leggendo tra le righe le parole dell’ad Giulianelli, il nuovo motto di questo progetto è incentrato su “essere Treia”. “Io, Luciano Sileoni e la Lube – continua – ciprendiamo questa responsabilità: poter realizzare questo progetto sarebbe una soddisfazione enorme. È rivolto a tutti: non ci sono più frazioni, parla di Treia. Dovrà essere orgogliosa di avere questo progetto: bisogna dire ‘Io sono treiese’. Parliamo, a mio avviso, della città più bella delle Marche che deve essere valorizzata. Le nostre famiglie hanno dato questa storia. Il calcio diventa l’attrazione, il polo, un vissuto. Il calcio è vissuto da tutti e va vissuto nella logica della sana competizione. Porta tutti a essere protagonisti. Ricordatevi questa data, oggi facciamo la storia dello Sport a Treia.Quando io e Luciano diciamo una cosa, poi la facciamo”.

Il Volley: “Abbiamo vinto tutto. Non faremo più spese folli. Siamo stati sempre ospiti, ora vogliamo essere protagonisti a casa nostra”

Quale sarà, dunque, il futuro anche della Lube Volley alla luce di questo progetto?Abbiamo fatto 34 anni di pallavolo – afferma Giulianelli – ad alti livelli. Oggi sta nascendo qualcosa di importante. Nel volley ci sono pochi giocatori che chiedono ingaggi elevati. Vogliamo capire se essere protagonisti con i giovani. Non faremo spese pazze: abbiamo vinto tutto ed è stata una grandissima soddisfazione. La vogliamo vivere come la stiamo portando avanti adesso: diamo un supporto per le finalità che abbiamo spiegato. Non butteremo soldi per situazioni che poi non ti fanno vincere. Eravamo sempre ospiti, ora vogliamo essere protagonisti a casa nostra”.

La nuova giunta del sindaco Capponi (che l’ad ha rinominato ‘vecchia-nuova’), assente alla conferenza stampa, sarà coinvolta in questo progetto.Solleciteremo – ha assicurato Giulianelli – una reazione dell’amministrazione: ne parleremo. Il Comune dovrebbe pensare a una palestra che non ci siano barriere. La nostra è anche una provocazione. I ragazzi devono avere gli impianti, perché altrimenti alzeranno la mano e diranno: ‘Dove andremo?’. L’amministrazione si deve fare carico delle esigenze del territorio. Questo progetto non ha una valenza politica, ma sociale, per soddisfare i bisogni del ragazzo. Chi governa deve essere colui che dà la possibilità a un ragazzo di poter dare la soddisfazione di avere gli impianti. Oggi ci sono i fatti: per lo sport il Comune non è all’altezza”. “Se vuoi fare tante cose – ha chiosato Sileoni -, poi non le fai bene”.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Jesi / Sport di squadra: una stagione deludente, nessuna promozione e due retrocessioni

Toccato forse il punto più basso della storia dello sport leoncello. Sono scese di Categoria, Jesina e  Aurora Jesi. Quattro finali promozione (volley femminile, C5, pallanuoto, terza categoria calcio) ma tutte perse. Il 7 settembre ritorna la ‘notte azzurra’

JESI, 23 giugno 2024 – Con la finale di ritorno di sabato scorso della Jesina Pallanuoto a Firenze, purtroppo persa, si è chiusa ufficialmente la stagione sportiva per gli sport di squadra jesini.

Una stagione che ha dato poche soddisfazioni con la clamorosa retrocessione della Jesina e, parlando di calcio, di un’altra squadra del territorio della marca di Jesi: l’Aurora Jesi dalla 2° alla 3° Categoria.

In questa disciplina le piccole soddisfazioni sono arrivate dal Borgo Minonna e dalla splendida cavalcata del Largo Europa e della Spes Jesi in 3° Cateogria con quest’ultima che è stata sconfitta nella finale promozione dal Villa Strada.

Dal calcio al basket registriamo l’eliminazione del quintetto di Ghizzinardi solo nella semifinale promozione per mano della Libertas Livorno. Al di là della sconfitta vanno registrati i tanti passi in avanti che la società Basket Academy è riuscita a proporre portando di nuovo al Palatriccoli tanta gente: un fattore da coltivare e da tenere in considerazione nel disegnare il futuro prossimo.

Nella Pallavolo le buone note sono state scritte dalla Pieralisi in campo femminile. Anche qui la serie A è sfumata all’ultima giornata con la sconfitta in casa dell’Altino.

Rugby, serie B, e calcio femminile, serie C, due realtà e due campionati comunque nazionali. I due club hanno scritto una pagina positiva per i rispettivi movimenti con classifiche finali importanti che guardano al futuro con ottimismo e con tanta possibilità di crescita garantendo continuità ed ambizione.

Fatale, invece, è stata la partita di ritorno al Palatriccoli per il calcio a 5, e fatali sono stati i rigori che hanno fatto accendere il semaforo rosso e chiuso la strada alla serie B. Dopo la delusione, la speranza. Che è quella del ripescaggio dove le possibilità sono davvero tante.

Non resta che la Pallanuoto. Il ‘settebello’ di Mr Vastola si è giocato la serie B contro Firenze. Ma anche qui semaforo rosso e Toscani in serie A mentre i leoncelli ci riproveranno l’anno prossimo.

Nel frattempo sono aperte le iscrizioni per partecipare all’undicesima edizione  della “Notte azzurra dello sport” che si terrà Sabato 7 settembre 2024 presso i giardini pubblici di Viale Cavallotti. Le federazioni, le associazioni e le società sportive interessate, dovranno presentare domanda di adesione entro il 30 giugno.

(e.s.)

©riproduzione riservata




Volley / Francesco Fini nuovo coach del Senigallia maschile

La Security Tape ringrazia Bellagamba e Magi che rimarranno nel settore giovanile

SENIGALLIA, 19 Giugno 2024 – Sarà Francesco Fini il nuovo allenatore della prima squadra maschile Security Tape della US Pallavolo Senigallia.

La decisione, arrivata dopo qualche settimana di riflessione e progettazione per l’intero settore giovanile maschile, “dimostra la volontà della società non solo di puntare su un nome di prestigio e di massima affidabilità in continuità con i tecnici che hanno gestito la squadra fino a maggio ma anche di totale garanzia di rispetto delle linee e dello spirito societario”, sottolinea il club.

Per Francesco Fini, ex giocatore di livello nazionale, si tratta infatti di un ritorno a casa: è stato il primo direttore sportivo della US alla sua nascita e tra i principali protagonisti, come dirigente, del rilancio del settore maschile nel 2007 insieme all’indimenticato Marco Fratini.

La società, che intanto ha avviato contatti proficui per integrare la rosa della prima squadra maschile, ringrazia i tecnici Massimiliano Bellagamba e Marco Magi “per gli strepitosi risultati ottenuti (i due tecnici saranno impegnati nei due settori giovanili maschile e femminile con coach Bellagamba che curerà l’avviamento all’agonismo e la crescita dei più giovani) e rivolge al “nostro” Francesco Fini gli auguri di buon lavoro”.

Intanto i vertici societari stanno lavorando ad un integrato parco allenatori sia nel settore maschile che nel settore femminile.

©riproduzione riservata




Jesi / ‘Educamp – dal gioco ai giochi’ per ragazzi e ragazze su iniziativa del Coni

Estate 2024, una  proposta della Libertas Jesi: centri sportivi multisciplinari rivolti ai più giovani per poter conoscere e praticare taekwondo, ginnastica artistica e pallavolo

JESI, 12 giugno 2024 – Anche per questa estate l’ASD Libertas propone a Jesi l’iniziativa del CONI denominata “EDUCAMP – DAL GIOCO AI GIOCHI” ovvero centri sportivi multisciplinari rivolti ai più giovani per poter conoscere e praticare più discipline sportive, avendo così la possibilità di orientarsi e avviarsi allo sport.

Tre saranno le discipline seguite da istruttori federali : taekwondo, ginnastica artistica e pallavolo, ma non mancheranno anche proposte psicomotorie per i più piccoli.

A partire dal 10 giugno, per tutta l’estate, bambini, bambine e giovani nati tra il 2010 e il 2021 avranno l’opportunità di sperimentare diverse attività motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce d’età.

Quest’anno si vedrà anche la novità dell’EDUCAMP TEEN una proposta più mirata a ragazzi e ragazze tra i 12 e i 14 anni.

Gioco, divertimento e sport saranno le componenti che coloreranno l’estate dei bambini senza tralasciare la componente educativa.

Il connubio con la Cooperativa Sociale K.O.I.N.E. permetterà infatti alle famiglie un confronto individualizzato con le educatrici e gli istruttori che si prenderanno cura dei loro figli puntando alla costruzione di buone e “sane” relazioni tra tutti i protagonisti e alla realizzazione di un contesto ludico-sportivo capace di accogliere e supportare le peculiarità di ogni bambino nel proprio percorso di crescita.

L’organizzazione prevede, oltre ad un team di professionisti, anche molta flessibilità di frequenza con la possibilità di scegliere tra diverse fasce orarie tra le 07.30 e le 19.00 dal lunedì al venerdì, anche con turni misti e non obbligatoriamente settimanali, al fine di rispondere con una proposta di più ampio respiro alla conciliazione da parte dei genitori  per lavoro-famiglia.

Ciò che sta a cuore infatti è assicurare il benessere psicofisico del bambino con la cura del tempo e dei tempi, componente fondamentale in un periodo denso di impegni e opportunità come quello estivo.

Le iscrizioni sono già aperte.

Per chi fosse interessato può contattare la segreteria allo 0731.214861 anche tramite whatsapp oppure inviare una mail a info@koinecoop.eu. Per gli aggiornamenti potete seguire la pagina FB: Koine Cooperativa Sociale, e/o IG: koine_jesi