Connect with us

Sport

VOLLEY FEMMINILE / FINAL FOUR COPPA ITALIA, CAPITAN GIULIA CECATO SUONA LA CARICA: “CASTELBELLINO, FUORI IL CARATTERE”

CASTELBELLINO, 17 aprile 2019 – Alcuni grandi allenatori, sostengono che in una squadra di volley il palleggiatore sia paragonabile ad un direttore d’orchestra.

Scegli la musica, detta il ritmo, seleziona gli arrangiamenti.

Giulia Cecato, capitano della corazzata Termoforgia Castelbellino, in questa stagione non ha fatto eseguire delle semplici marcette, bensì delle sontuose sinfonie che hanno accompagnato la squadra al trionfo in Campionato.

“Nulla è stato scontato”afferma Giulia“Può capitare anche con giocatrici di categoria superiore che le cose non vadano bene. Quello che conta è il gruppo, e grazie a questo siamo riuscite ad affrontare le problematiche che inevitabilmente si sono poste davanti a noi”.

Un orchestra di grandi soliste quella rossoblu, che hanno agevolato il compito della Cecato: “Ho l’imbarazzo della scelta. Ogni partita è differente, ma se per una volta una schiacciatrice rende meno, ci pensa l’opposta. E se l’opposta ha qualche difficoltà interviene una centrale, e via scorrendo”.

Palleggiatrice sopraffina Giulia Cecato, ma anche ottima attaccante: “Una caratterista a cui non potrò mai rinunciare. Ho sempre sperato di giocare in banda, ma considerata la mia altezza e la poca elevazione la questione non è mai stata presa in considerazione”.

Ma gli impegni per la Termoforgia sono tutt’altro che finiti.

Venerdì 19 e Sabato 20 infatti, proprio a Castelbellino, al via le Final Four di Coppa Italia. (leggi qui)

Un trofeo da onorare al meglio, e possibilmente vincere. Giulia, che con la maglia di Moie ha avuto il piacere di alzare la Coppa al cielo, indica la strada: “In questi incontri così importanti, ad eliminazione diretta, bisogna tirare fuori il carattere, e avere pazienza se qualcosa non va. L’importante è non giocare con la paura, ma con spavalderia. Le avversarie sono di valore, sappiamo che non sarà facile, ma ci stiamo preparando bene, e ce la metteremo tutta. Sono fiduciosa”.

Marco Pigliapoco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Sport