Connect with us

Calcio

VALLESINA CALCIO / TUTTO DALLA SERIE D ALLA TERZA CATEGORIA

A Fabriano si sogna Mastronunzio o Cavaliere, a Moie Trudo. La Biagio è ripartita per un pronto riscatto e si è affiliata con la Spal. L’ultimo colpo del Sassoferrato si chiama Lapi

VALLESINA, 13 luglio 2019 – In piena attività le formazioni della fascia della Vallesina dalla serie D alla terza categoria per modellare i propri organici in vista oramai dell’imminente ripresa dell’attività.

In serie D, al termine della procedura di iscrizione, la Jesina ha presentato regolarmente domanda di ammissione al

Edoardo Santarelli

campionato 2019/2020. Ora tutte la documentazione sarà esaminata dalla Co.Vi.So.D. che, entro il 19 luglio 2019, comunicherà l’esito dell’istruttoria. Sul fronte squadra la conferma del portiere Anconetani e gli arrivi di Maggioli (d), Verruschi (d), Di Lucia (d), De Rose (c), Cobo (c), Ballardini (c), Damiano (a), Fioretti (a), Palma (a). Nel mirino Santarelli (p) under dal Portorecanati, Gagliardini (c) dal Portorecanati, Tomassini (d) dall’Anconitana. Oltre ad un altro attaccante di esperienza, il nome più gettonato è quello di Camarà,  e un paio di under nei ruoli di esterni difensivi e centrocampista. Nella rosa che sarà messa a disposizione di mister Manuelli anche gli under fatti in casa Lucarini, Barchiesi e Bartolini.

Certa la rinuncia a Zannini che finirà alla Sangiustese e a Sassaroli che per motivi di lavoro non potrà avere tempo a disposizione per allenarsi di pomeriggio e tutti i giorni e dunque resterà a Staffolo. Come certo, ma questo già si sapeva, l’addio a Kevin Trudo.

In Eccellenza Fabriano Cerreto e Sassoferrato Genga hanno quasi completato i propri organici.

Pretini, portiere

Nelle ultime ore la squadra del neo mister Gianluca Fenucci ha inserito il portiere Federico Pretini lo scorso anno a Barbara e gli ex Pergola Lascu e Salvadori. Ora la caccia è per una punta centrale considerato che molto difficilmente bomber Galli resterà a Fabriano.

Nelle settimane scorse si è parlato di Trudo, ex Jesina, e nelle ultime ore si sono ipotizzati anche i nomi di Mastronunzio, ex Anconitana e Simone Cavaliere, ex Biagio. Quasi certamente vestirà i colori biancorossi l’ex Sassoferrato Samuele Ruggeri.

 

A Sassoferrato la notizia dell’ultima ora è l’inserimento di Cristiano Lapi, difensore, con un passato a Riccione, Monturano, Biagio Chiaravalle, Fabriano e Camerano. Per mister Simone Ricci un giocatore importante, di qualità  e di esperienza che da sempre più lustro alla sua rosa.

In Promozione, dopo tanto silenzio, la Biagio Chiaravalle ha acceso i motori dando il via alla sua nuova stagione.

Matteo Stella

Prima ha presentato il nuovo organigramma societario, dove risultano tante figure nuove ma importanti, poi ha annunciato il ritorno di mister Gianmarco Malavenda, infine ha convocato un incontro pubblico con i tifosi, presente anche il Sindaco Damiano Costantini. L’incontro tenutosi allo stadio ha visto la presenza di numerosi tifosi che si sono confrontati con i dirigenti, facendo domande, esprimendo perplessità, mostrando anche consensi e fiducia sul nuovo corso. Insomma una serata interessante ed utile. Sul fronte giocatori il primo nome ufficiale è quello del difensore Matteo Stella, l’ultimo campionato in Eccellenza a Camerano, già con Malavenda in Ancona in Eccellenza. Ufficiosi invece i nomi di William Gioacchini (a) dal Marina, Marco Alessandroni (a) dal Camerano, Mattia Giovagnoli (d) dal Castelfidardo. Aperta anche una trattativa col centrocampista Nicola Camilloni, ex Fano e Fermana, che tuttavia sembra abbia preferito Fossombrone. Il reparto di centrocampo è già al completo con le conferme di Rossini, Cecchetti, Santoni, Remedi e Giovannini. Intanto il settore giovanile ha firmato un’importante affiliazione con la Spal.

A Moie Vallesina, si va delineando la squadra del futuro con tantissime conferme. Gli innesti saranno al minimo ma

Marco Simonetti

mirati e di qualità. In attacco potrebbe arrivare Trudo al fianco di Api, se si realizzasse questo accoppiamento l’undici di mister Tiranti entrerebbe subito nel lotto delle squadre più competitive del girone, mentre in difesa oltre alle riconferme di Balducci, Canulli, Federici e Spinelli è rientrato dal prestito a Camerano il classe 2000 Marco Simonetti.

Il direttore sportivo Federico Topa sta cercando anche un altro difensore over, di esperienza, ma alla fine, se a Tiranti va bene così, gli unici novi inserimenti riguarderanno solo gli under che saranno scelti nell’attuale gruppo di ragazzi del vivaio della società.

In prima categoria Sampaolese, Staffolo e Cupramontana hanno completato i loro organici mentre il Monserra ha accolto il ritorno, dopo l’esperienza nel calcio a 5 a Montecarotto, di Giacomo Bittoni.

Senesi – Luchetta (Borgo Minonna)

Le Torri di mister Lorenzo Morici sta valutando alcune new entry ma l’esse riusciti a confermare giocatori importanti ed esperti per la categoria è sinonimo di concretezza e di equilibrio. Anche il Borgo Minonna di mister Luchetta è già fatto ma il club del presidente Centanni e del direttore sportivo Senesi potrebbe ancora annunciare un colpo di coda di qualità.

Sulla carta il prossimo campionato, che sarà a 16 squadre, contro le 17 dello scorso anno, si preannuncia equilibrato pur se gli addetti ai lavori indicano già la matricola Villa Musone, i Portuali, il Monserra e la Sampaolese ed il Borgo Minonna tra quelle che hanno, salvo sorprese, ‘un qualcosa in più’.

In seconda categoria ancora gran movimento e poche certezze se non per il Largo Europa ‘Luciano

Maurizio Mariotti, Castelbellino

Bocchini’ (allenatore Paolo Ferretti) ed il Castelbellino (allenatore Maurizio Mariotti) che giorno dopo giorno stanno snocciolando una serie di rinforzi che le fanno già considerare da tutti come le super favorite. Molti club poi sono in attesa di un possibile ripescaggio per cui le novità si concretizzeranno solo le prossime settimane dopo la scadenza delle iscrizioni.

 

 

Poche le new in terza categoria. D’altronde questo campionato inizierà solo alla fine di settembre e dunque di tempo per parlarne ne avremo sicuramente.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISRVATA

loading...
Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio